ALBERT EINSTEIN, una vita dedicata alla scienza | Conferenza |

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 ноя 2024

Комментарии • 20

  • @michelecogo3931
    @michelecogo3931 6 лет назад +13

    Bel video e bel canale spero ottenga interesse come altri canali scientifici famosi in inglese, un approccio interessante che loro sfruttano sarebbe di partire da domande abbastanza banali e assurde per arrivare ai particolari. Continua così!

  • @fernweh3726
    @fernweh3726 6 лет назад +3

    Un bravo più che meritato. Complimenti. Aggiungo una domanda: ma arrivando al primo orizzonte degli eventi, non si viene spaghettificati e praticamente distrutti? Come si potrebbe arrivare oltre il secondo orizzonte?

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  6 лет назад +3

      Grazie! Dipende tutto dalla massa del buco nero, se è abbastanza grande gli effetti di marea posso essere abbastanza piccoli da non spaghettificare

    • @fernweh3726
      @fernweh3726 6 лет назад

      Non è il contrario? Massa grande uguale maggiore gravità e maggiori forze di marea....dove sbaglio? (visto che sbaglio sicuramente io?)

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  6 лет назад +3

      le forze di marea non dipendono dall'intensità del campo gravitazionale, ma da quanto varia velocemente in base all'angolo. Una massa grande implica un orizzonte degli eventi molto grande, quindi con una superficie che vista da vicino è praticamente piatta (immaginati una sfera immensa, da vicino sembra piatta), la gravità quindi non cambia sensibilmente da un punto all'altro, pur essendo elevata.

    • @fernweh3726
      @fernweh3726 6 лет назад +1

      Grazie!

  • @edoardoperenich
    @edoardoperenich 4 года назад +1

    Si, si, bel video, molto scorrevole almeno nella prima parte, poi sono arrivate le domande a pioggia .... e saltellando di qua e di la il discorso ha perso la scorrevolezza iniziale.

  • @prelogista
    @prelogista 5 лет назад +11

    Frequento il quinto anno di Liceo Classico e, dio mio, quanto mi piacerebbe studiare fisica. Purtroppo ho iniziato ad appassionarmi solo nell’ultimo annetto e mezzo, prima del quale ho sempre snobbato la matematica (fatto che mi ha portato ad avere numerose lacune in materia, alle quali si somma la scarsa matematica del classico); vorrei buttarmi, ma ho il terrore di non riuscire a rimettermi in pari per esami come Analisi e Fisica, nonostante all’uni si ricominci “da capo”. Può un normodotato laurearsi in fisica o è un utopia per soli, pochi, geni eletti?

    • @ILGiullareDiCorte
      @ILGiullareDiCorte 5 лет назад +12

      Fino al quinto superiore, non sapevo nemmeno cosa fosse una retta. Mi sono avvicinato alla matematica per caso, tramite Ramanujan, e me ne sono completamente innamorato. Sono partito da 0 qualche mese prima dell'inizio dell'università e al primo appello di analisi ho preso il massimo. Puoi farcela tranquillamente se ti impegni con costanza e gestisci il tempo e le cose da fare in modo adeguato! Buona fortuna!

    • @yubinzhao3483
      @yubinzhao3483 5 лет назад +1

      @@ILGiullareDiCorte
      Ho notato molte più lacune negli antichi romani o altre civiltà. Ad esempio lo zero o i numeri negativi sono stati un punto di svolta. Come dire se avessi una attività dovrei fare sempre una sottrazione. E se le perdite superasseno l'attivo.

  • @pcnoproblem
    @pcnoproblem 2 года назад

    Si sente malissimo...

  • @vincenzocardone3290
    @vincenzocardone3290 4 года назад

    Ciao, vorrei farti una richiesta di chiarimento:
    "Se all'approssimarsi della velocità della luce, si osserva una dilatazione dei tempi, fino quasi a fermarsi, in un buco nero, dove l'interazione gravitazionale letteralmente SUPERA la velocità della luce, all'interno di questo, il tempo non dovrebbe regredire?? E se si, com'è possibile osservare un corpo celeste che nel momento in cui forma, il tempo regredisce fino all'attimo prima?"
    Ti ringrazio per le lezioni che ci dai, le seguo sempre con interesse 🙂👍🏼

  • @giovanniwwe8660
    @giovanniwwe8660 3 года назад

    Ciao ti sto seguendo in alcuni video si lo so chiami folle ho tanta voglia di costruire un macchina del tempo dammi un consiglio COME incominciare piu che altro cosa ci vuole voglio andare oltre e credo alla scienza dammi una mano per favore cosa ci vuole?😀

  • @anthonymigliore7664
    @anthonymigliore7664 5 лет назад +2

    Come mai le masse molto grandi, ad esempio come i pianeti, sono tutti sferici? (Oppure approssimativamente sferici)

    • @antoniogarofalo5182
      @antoniogarofalo5182 5 лет назад +5

      I corpi che hanno masse molto grandi, come i pianeti, hanno questa forma approssimativamente sferica perché la loro forza di gravità spinge la materia verso il centro. Se, ad esempio, lasciamo cadere un corpo, esso va verso il basso. Immaginiamo che un pianeta, o un corpo di massa molto grande, sia formato da tante parti di materia che possono essere visti come la pallina. Così come la pallina, anche la materia si concentra verso il centro del corpo, dunque ciò fa assumere una forma sferica, infatti in una sfera la distanza dal centro della superficie è sempre la stessa, come nei pianeti, dove la materia si concentra sempre fino a una certa distanza.

    • @yubinzhao3483
      @yubinzhao3483 5 лет назад

      @@antoniogarofalo5182
      Direi che sia la forma più semplice. (la sfera. Anche dal punto di vista fisico). Basti pensare all'uovo di gallina, le forme dei pesci, la pallina da golf. Dimenticavo la gravità agisce su 3 assi. Ogni massa riceve "corpuscoli" i quali modificano la struttura

  • @paolocarl.8205
    @paolocarl.8205 5 лет назад +5

    49:35

  • @FrancescoCalabrese
    @FrancescoCalabrese 4 года назад

    ... veramente... gamma è l'inverso del fattore che hai definito...

  • @TyuMarco
    @TyuMarco 4 года назад

    disagio