Cimitero Monumentale Maggiore di Vicenza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • Cimitero Monumentale Maggiore di Vicenza - Costruito dagli architetti Bartolomeo Malacarne e Giacomo Verda tra il 1816 e il 1848 in stile neoclassico, ospita tra gli altri le tombe di Andrea Palladio, Guido Piovene, Mariano Rumor, Virgilio Scapin, Antonio Fogazzaro. Degna di nota un’intera ala che è dedicata ai soldati della Prima Guerra Mondiale, anche con alcuni monumenti privati. In particolare, il gruppo marmoreo posto nella cappella n.43, con soldato disteso, morente. E' dedicato al Conte Pietro Negri de’ Salvi. Fu eretto nel 1921 e la scultura è dello scultore vicentino Giuseppe Zanetti. Pietro Negri de’ Salvi, nato il 20/10/1890 morì il 15/08/1917. Il tenente morì a Paljevo , un piccolo villaggio ora in Slovenia, dove l’esercito italiano combattè molte battaglie per conquistare il pendio che degrada verso l’Isonzo .
    Era tenente nei lancieri di Firenze, comandante nella 154 batteria delle bombarde; ricevette una medaglia d’argento e una di bronzo al valore militare e due croci di guerra.
    Alla base del monumento spicca una corona di alloro, simbolo di eterna gloria.
    L’iscrizione frontale dice: “A memoria perenne del conte Piero negri del Salvi. Forte generoso soldato sul fior della giovinezza e delle speranze caduto eroicamente a Paljevo.
    I genitori Edoardo e Beatrice Emo Capodilista in continuo silenzioso pianto pongono questo ricordo.”
    Altri monumenti pregevoli sono il marmoreo della famiglia Lampertico, il complesso dedicato al poeta Giuseppe Fogazzaro, zio dell'Antonio Fogazzaro, e numerosi altri busti e statute di famiglie nobili e patrizie di due secoli fa.
    Brani musicali Zero Project - "Lotana" e "The Entrance".

Комментарии • 2