Come salvare una Pianta | Monstera | cura delle piante

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 окт 2024

Комментарии • 25

  • @tizianabernazzoli4717
    @tizianabernazzoli4717 Год назад +2

    Sei bravissima tu , è bellissimo ascoltarti 😍😍😍

  • @jessicaborgognoni1548
    @jessicaborgognoni1548 Год назад

    Adesso vado a fare un giretto e spero anche io di trovare una Monstera abbandonata!! ❤
    Sempre molto belli i tuoi video, grazie!!

    • @piccoleverdigioie
      @piccoleverdigioie  Год назад +1

      😂😂😂 grazie mille… prova vicino ai Sacchi dell’umidità in centro..! 😂😂😂

  • @manuelamariuzzo6392
    @manuelamariuzzo6392 11 месяцев назад +1

    Tanti, tanti anni fa, una delle mie nonne aveva una monstera bella lunga attorcigliata ad un palo di sostegno, ma non veniva mai concimata ed era anche in una posizione buia. 😢 allora l'ho messa sul pianerottolo della sua scala, in posizione luminosa e siccome aveva il fusto un poco striminzito, ho messo le radici aeree dentro ad un contenitore di plastica legato al palo di sostegno e ci mettevo lì il concime. Era così felice (la pianta 😊) che oltre a fare foglie più belle e ad avere il fusto cicciotello, ha fatto anche un bel fiore bianco. ❤

  • @andreamancini3131
    @andreamancini3131 4 месяца назад +1

    È passato circa un anno dal video.
    Sono curioso e non so se me lo sono perso, ma in seguito, hai mostrato sul canale RUclips o su Instagram come si è trasformata questa Monstera?
    Ciao e sempre complimenti!

    • @piccoleverdigioie
      @piccoleverdigioie  4 месяца назад +1

      Ciao… la mia monstera è diventata grandissima e l’ho dovuta portare da mia mamma.. ma farò qualche foto e ve la posterò qui nella community ❤️

  • @elisaventuroli9593
    @elisaventuroli9593 Год назад +1

    Ho preso la mia prima monstera un anno fa, l'ho rinvasata (forse troppo presto e probabilmente in un vaso troppo grande) ma poi ho visto che ha buttato 3 foglie nuove. Poi a un tratto le nuove foglie nascevano gia parzialmente secche... e quelle piu vecchie si sono ingiallite... cosa può essere? (non le ho mai dato concimi liquidi, ma avevo messo del fertilizzante nel terriccio)
    Le foglie gialle vanno lasciate o tagliate?

    • @piccoleverdigioie
      @piccoleverdigioie  Год назад

      Spesso questi sintomi sono dati da errori di irrigazione, ad esempio periodi lunghi di siccità o troppa acqua.. o entrambi.. cioè dare troppa acqua dopo un lungo periodo di siccità. Ma possono essere anche che il concime a lento rilascio sia terminato e che tu debba concimare. Ti torna? Fammi sapere se hai fatto uno di questi errori.

  • @RobertaRCensi
    @RobertaRCensi 6 месяцев назад +1

    Ciao Patrizia, un intervento di questo tipo, sbandamento per controllo radici e immediato rinvaso con il terriccio giusto potrei farlo su un' ortensia che mi ha perso tutte le foglie a seguito di un trattamento sbagliato o troppo invasivo? Bene non so cosa è successo, posso dirti che ho trattato con fungicida questa pianta e quelle vicine non solo ortensie. Il problema ce l'ho solo sulle ortensie, tranne le Annabelle. Tutte le altre, bellissime piante senza segni evidenti di sofferenza, a seguito di questo trattamento che per loro doveva essere solo preventivo, nel giro di un giorno oltre ad avere ora foglie macchiate un po' anche accartocciate stanno perdendo una quantità impressionante di foglie. Solo quella in questione ne è rimasta priva. Sono rimasti i fiori che si stavano aprendo. Un disastro.

    • @piccoleverdigioie
      @piccoleverdigioie  6 месяцев назад +1

      Ciao Roberta, devo chiederti un paio di cose:
      1- le ortensie sono in vaso?
      2 - che trattamento hai fatto? I prodotti funghicidi sono da dare solo se il problema è in atto e non a scopo preventivo.. giusto per capire se era un macerato o un prodotto chimico
      3 - hanno avuto sbalzi di temperature? Potrebbe essere stata una concimazione diluita male anzichè il funghicida?
      Fammi sapere cosi posso aiutarti meglio. Se vuoi mandarmi le foto fallo pure su IG

    • @RobertaRCensi
      @RobertaRCensi 6 месяцев назад

      @@piccoleverdigioie allora Patrizia, il problema l'ho avuto solo sulle ortensie, 11 di cui 4 in piena terra e vicine. Cerco di riassumerti la storia. Ad inizio stagione sono partite tutte bene tranne un' Annabelle. Ne ho tre in terra sulla stessa fila. Sono giovani, tre anni, bellissime fioriture. La scorsa estate a seguito di un temporale si erano coricare le tue esterne, quella in mezzo, forse più protetta, era rimasta in piedi. E li sono state per circa un mesetto. Errore mio. A fine agosto ho tagliato a circa 40 cm da terra le due esterne che hanno ricacciato subito foglie e perso verso novembre come è giusto che sia. Già a fine febbraio hanno ripreso a vegetare tranne una esterna che è partita più tardi e ho subito notato diverse foglie che uscivano accartocciate deformi e di un verde diverso quasi giallo. Un po' quello che mi faceva la rosa vicino lo scorso anno ma quest' anno bellissima.
      Davanti a questa fila di Annabelle c'erano due macrophylla, una in terra e una in vaso che stavano benissimo sono a due settimane fa. Vicino c'è un tavolo con altre due macrophylla in vaso, entrambe giovani, piccoline, avevano sofferto due anni fa e le avevo messe in vaso pensando di poter controllare meglio la situazione, come era successo per altre te, tutte in ottima forma quest' anno.
      Tre settimane fa comincio a notare su una che avevo sul tavolo che le foglie prendono tipo un onda, non proprio accartocciate, ma nel complesso la pianta era bella e le foglie stesse nonostante questo dettaglio apparivano sane.

    • @RobertaRCensi
      @RobertaRCensi 6 месяцев назад

      @@piccoleverdigioie Nel giro di pochi giorni però cominciano a scurirsi e seccarsi sui bordi e comparire delle macchie marrone scuro quasi nero sempre partendo dai bordi e una specie di polverina bianca sulla macchia. Mio marito, agricoltore, mi dice che probabilmente è un fungo e di trattare immediatamente, anche le piante vicine, queste a scopo preventivo. Mi prepara una miscela mettendo insieme un fungicida di tipo sistemico e un insetticida perché una pianta vicino aveva un inizio di afidi.
      Premetto che lui è abilitato all' uso di questi prodotti e che quelli usati possono essere usati insieme. Come ci è stato confermato il principio attivo utilizzato non era sbagliato per il tipo di problema, ma probabilmente è stato sbagliato il dosaggio, il prodotto forse non adatto su delle ornamentali o comunque il dosaggio doveva essere ridotto e le condizioni ambientali non adeguate, faceva parecchio caldo. Insomma, se le altre piante se la son cavata con delle scottature sulle foglie, sulle ortensie è stato un disastro. L' aspetto era quello che assumono quando prendono qui lo chiamano il mal nero e poi nel giro di un giorno hanno cominciato a cadere e il resto lo ha fatto il vento. Le tre piccoline sono rimaste quasi senza, 4 o 5 ma per ora sono belle e salde, una senza proprio. Ma sono vive.

    • @RobertaRCensi
      @RobertaRCensi 6 месяцев назад

      @@piccoleverdigioie le uniche che non hanno perso foglie sono state le Annabelle, forse più rusticone, più forti, ma dopo qualche giorno hanno cominciato ad accartocciarsi e a virare sul verde chiaro quasi giallo. Non proprio tutta la foglia stropicciata come vedevo a inizio stagione solo su una, ma si accartoccia il bordo verso il basso, si fa su per dirtela in dialetto. Dovrei metterti foto ma non so come si fa qui. Tutte le altre ortensie, chi più chi meno sono in ripresa, dopo che ho preso coraggio e le ho svasate fatto asciugare radici e rinvasate. Ho dato poca acqua solo l' altro ieri e le tengo a riparo da pioggia e vento. Ma le Annabelle in terra stanno peggiorando. Scusa il pippone ma quello che mi interessa è capire cosa è successo al di là della reazione al trattamento perché comunque qualcosa era in corso.

    • @piccoleverdigioie
      @piccoleverdigioie  6 месяцев назад

      Spiegazione chiarissima… si probabilmente le dosi dei prodotti erano eccessive. Ma potresti come aver dato il prodotto giusto per una sola patologia mentre potresti avere due problemi in contemporanea. Ad esempio un fungo e uno scompenso dato da carenze. Ti lascio un elenco di patologie e rimedi. Ad esempio se le foglie sono gialle ma le venature rimangono verdi allora hai una carenza di ferro.
      di solito le foglie:
      - si accartocciano restando verdi quando ci sono squilibri nelle irrigazioni. Che devono sempre essere regolari
      - patina bianca di solito è l’odio e si cura con prodotto specifico a base di zolfo
      - macchie marroni sono solitamente problemi fungini e si risolvono con prodotti a base di rame, come il solfato di rame
      Inoltre le ortensie hanno bisogno di concimazioni regolari ogni 15 giorni dalla comparsa delle prime gemme in poi.
      Nei casi più gravi quando ho piante in forte sofferenza a io poto. Sulle ortensie ovviamente si perdono le fioriture, ma se è l’unico rimedio possibile lo metto in pratica. La potatura fatta con criterio aiutano la pianta ad un nuovo slancio vegetativo e spesso rimuovendo le parti con muffe e funghi si blocca il propagarsi della patologia.
      Ovviamente tienici aggiornati su come procede.

  • @GiorgiaTraina
    @GiorgiaTraina Год назад

    Buongiorno ho due monastere e devo cambiare il vaso e sistemare..la cannella posso adoperare quella per i dolci? Se è sì, devo diluirla o no?

    • @piccoleverdigioie
      @piccoleverdigioie  Год назад +1

      Ciao Giorgia, si è la cannella in polvere che si usa in cucina. Un pochino passata sul taglio così com’è . Non troppa mi raccomando, solo un velo. Solo se ti si rompono le radici o hai radici marce che tagli. Se le radici sono sane e non rotte allora rinvasa senza cannnella. Fammi sapere come va! ❤️

    • @GiorgiaTraina
      @GiorgiaTraina Год назад +1

      @@piccoleverdigioie Grazie mille. Ti terrò aggiornata.ciao.

  • @LaSfriss
    @LaSfriss Год назад +1

    La mia monstera a distanza di poco tempo dal rinvaso ha iniziato ad abbassarsi e afflosciarsi sempre più, quale può essere la causa? come posso rimediare?

    • @piccoleverdigioie
      @piccoleverdigioie  Год назад +1

      Dopo un rinvaso è normale un leggero appassimento delle foglie soprattutto se la Monstera (o la pianta in generale) è grande. Se però non si riprende dopo 4-5 giorni potresti aver rotto qualche radice. Hai per caso innaffiato dopo il rinvaso?! Oppure durante il rinvaso hai controllato se le radici erano sane? (Dure al tatto, non molli o marroni). Considera sempre che una pianta abbassa le foglie per tanti motivi.. anche la mancanza di acqua potrebbe essere uno di questi. Spero di esserti stata utile. Aggiornami se ti va. ❤️

    • @LaSfriss
      @LaSfriss Год назад

      @@piccoleverdigioie , Purtroppo essendo la mia prima pianta credo di aver commesso diversi errori, tra cui rinvaso su vaso molto grande, dosaggio acqua scorretto e chissà cos'altro. Non ho controllato le radici ma lo farò, ora proverò a rimediare... grazie!

    • @piccoleverdigioie
      @piccoleverdigioie  Год назад

      Ma figurati.. magari rimettila nel vaso più piccolo. È un po’ come le orchidee.. preferiscono stare strette. ❤️ fammi sapere come procede! Tranquilla che è molto resistente!!

  • @egisdream2374
    @egisdream2374 Год назад

    Le mie piante per non sono oggetti ma esseri di cui io mi prendo cura. Le piante comunicano tutto quello di cui hanno bisogno. Sta a noi capire cosa hanno e coccolarle al meglio
    .

    • @piccoleverdigioie
      @piccoleverdigioie  Год назад

      Mamma mia quanto hai ragione. Spesso vengono considerate soprammobili.. quindi messe in posti belli per noi, ma non giusti per loro. Io ci sono molto affezionata alle mie. ❤️