Purtroppo il discorso sugli OGM è basato sulla credenza che essi facciano male e che siano dannosi per l'ambiente, quando invece non è così; altro discorso è la qualità della stragrande maggioranza dei prodotti americani, che, ad essere gentili, è indecente
Possibile che crozza ci avvisa e nessun giornale ne parla e le TV si sono imbavagliate? perche devo pagare uncanone a chi pensa di prendermi per il c....?
D'accordo su tutto tranne che sugli OGM. Tutto é OGM, le piante, gli animali, noi. Tutto é frutto di rimescolamenti e combinazioni CASUALI di geni, perché mai bisogna condannare così tanto chi combina i geni sapendo quello che sta facendo? Sapete che inoculando un particolare gene di una categoria di mele selvatiche nel genoma delle mele normali (cosa che si fa da sempre con gli innesti, solo che li non si sa che geni si trasferiranno e va tutto a caso) si potrebbero creare mele resistenti ai parassiti che non avrebbero bisogno di essere trattate con antiparassitari? Sapete che queste mele erano state sviluppate qui in Italia ma,grazie alla nostra solita lungimiranza, sono state bollate come opera diabolica facendoci così perdere il brevetto?
Salvini sempre nel parlamento ha criticato e votato contro ogni accordo del genere, trip, ceta, e altri minori accordi. Bravo Crozza per metter sul tavolo questa questione.
su carni bombardate da antibiotici e ormoni ok, niente da ridire. Ma da biochimico e biotecnologo, non dite che gli OGM sono dannosi per la salute, anzi sono una soluzione per utilizzare un numero ridotto di pesticidi e quindi avere cibi più salutari.
Con i dati su cio che abbiamo snocciolati da Crozza dovremmo poter fare un mazzo così a tutti.....Peccato che politica ed economia vadano in senso opposto a tutto cio che è buono per il cittadino.
Qualcuno spieghi a Crozza che i prodotti vanto del made in Italy, dalla fiorentina al San Daniele, sono ottenuti con bestiame alimentato con cereali OGM (innocui come tutti gli OGM commercializzati oggi), importati dall'estero, perché la produzione nazionale non è sufficiente (o comunque non è competitiva quanto il resto del mondo, che preferisce affidarsi ad evidenze scientifiche piuttosto che a paure da oscurantismo medievale e utilizza serenamente OGM in agricoltura)!
+NoPlaceToHide01 Abbiamo circa 40 anno di studi sugli OGM e i risultati parlano chiaro. Inoltre le conoscenze scientifiche e mediche che abbiamo oggi sono sono paragonabili a quelle che erano a disposizione quando l'eroina fu commercializzata per la prima volta. E se estendessimo questo principio di precauzione allora tutto potrebbe, un giorno, rivelarsi poco salutare. Al momento, ripeto, i dati parlano chiaro.
NON FIRMIAMO ASSOLUTAMENTE IL TRATTATO TTIP, guardate il video allegato chi parla è il premio nobel Stiglitz, il secondo è Marco Bersani, vi prego guardateli. ruclips.net/video/fXbW4TT7fCY/видео.html ruclips.net/video/nntZOw9f4uk/видео.html
Allora Crozza deve esser d accordo con Salvini e Meloni se è consecuente con quello che dice. Gli unici a parte di pochi ecologisti che si sono chiaramente posizionati contro. Tanto per il ttip, come per il ceta ed altri accordi del genere
In ogni caso il testo del TTIP è sul sito del parlamento europeo disponibile per tutti e tradotto in italiano. Quello che manca è l'ultima versione del testo (quella disponibile è datata 8 luglio 2015). Preciso che tra le raccomandazioni della commissione c'è scritto testualmente: "Garantire che il capitolo sulla cooperazione normativa incoraggi un ambiente economico trasparente, efficace e propizio alla concorrenza mediante l’identificazione e la prevenzione dei potenziali futuri ostacoli non tariffari al commercio, che colpiscono in modo sproporzionato le PMI, nonché l’agevolazione degli scambi commerciali e degli investimenti, sviluppando e assicurando contestualmente il livello più elevato di protezione della salute e della sicurezza, conformemente al principio di precauzione di cui all’articolo 191 TFUE, dei consumatori, della normativa in materia di lavoro, ambiente e benessere degli animali nonché della diversità culturale esistente nell’UE". Ora capisco che sia più facile vedersi Crozza che smazzarsi un trattato, ma io consiglio in generale di farsi una opinione partendo dai dati disponibili sul sito del parlamento europeo e non da quello che dice la TV. Questo come misura precauzionale da adottare sempre perché altrimenti qui il problema più che il TTIP finiamo per essere noi consumatori. Ciò detto un trattato del genere offre grandi opportunità e grandi rischi, questo direi è fuori discussione. La questione vera direi è che impatto avrà questo trattato sull'economia italiana? Come reagiremo? Siamo pronti per avvantaggiarci delle nuove opportunità? Siamo sufficientemente competitivi? Tutte questioni non proprio scontate...
+Federico Pinci Infatti il vero problema è solo quanto competitiva sarà l'Italia. per il resto solito terrorismo sulla salute. Mangiamo già OGM come grano e soia (la soia è quasi tutta OGM), che sono prodotti in europa, solo l'Italia non li produce e non perché scientificamente facciano male, ma solo per difendere le nostre varietà. Il fatto è che in Italia sappiamo solo fare i burocrati, vietare questo o quello per impedire l'ingresso di concorrenti, quanto a fare innovazione e vera concorrenza non se ne parla...
ma sai poi ovviamente nessuno può escludere che col tempo le politiche cambieranno anche in relazione a questo accordo. Chissà. Nessuno sta dicendo che sto TTIP sia la più grande idea del mondo. La cosa curiosa è che però nel 2016 questa resistenza al cambiamento viene percepita come una cosa "de sinistra" quando in realtà assomiglia molto di più ad un atteggiamento conservatore (ovvero quello che negli anni 80 chiamavamo "de destra"). Il futuro contiene delle promesse ma contiene anche dei rischi... bella scoperta! Tutto sta a decidere se vogliamo andarci nel futuro o vogliamo lasciarlo in mano a chi questi rischi è disposto a correrli. E guardate che non si tratta di una cosa indolore dato che con i BRICS arriva anche un'idea assai diversa dei diritti civili e dei diritti umani in generale. Quindi magari si trattasse solo di soia ma no, qui nun siamo a giocà co la soia qui stiamo parlando implicitamente di un modello etico e politico che che rischia di essere spazzato via da un capitalismo su modello cinese che ha mostrato al mondo che il fatto che col capitalismo si esporta democrazia è una cazzata e che al contrario il capitalismo è più performante quando associato a regimi totalitari. Questo non lo dico io ma lo dice Zizek (che è un comunista). Lo preciso per prevenire le accuse di essere un liberale filoamericano pseudoberlusconiano.
+Federico Pinci Hai teoricamente ragione, ma sai com'è, quelle che citi sono le RACCOMANDAZIONI della commissione, bisogna vedere quanto saranno tenute in considerazione quando Obama, le lobby di industrie che vogliono il trattato (e di conseguenza le borse, l'FMI, le agenzie di rating, e company) si metteranno a fare le loro solite "pressioni". Inoltre: il testo disponibile risale a quasi UN ANNO FA, mentre negli ultimi mesi i colloqui sono stati intensissimi e le resistenze manifestate molto forti (soprattutto da parte tedesca); è questa la trasparenza? Poi: perchè non si vuole lasciare la possibilità all'europa di avere un sistema parzialmente diverso dagli Usa (senza "privatizzazione selvaggia" imposta per legge)? Col trattato non si rischia che lo "spazio di manovra" di chi vuole fare gli interessi degli europei o degli italiani (detto anche sovranità, diritto sacrosanto quando si è un politico eletto da un certo paese e non da altri) si riduca inesorabilmente? Prima ci si lamentava con Roma, poi con Bruxelles, quando dovremo lamentarci a Washington o nelle sedi centrali delle grandi corporations, chi non è proprietario di una TV o di un giornale, o non ha almeno un conto in banca a 7 cifre e un pool di avvocati agguerriti al suo servizio, che fine farà?
Allora io non è che non capisco l'ansia che un cambiamento epocale come questo può generare a livello psicologico in tutti noi (pure io non è che so vulcaniano eh?!). Però se questa sera ti leggi le raccomandazioni scopri che 1. il testo disponibile è l'ultimo approvato (il resto sono solo bozze e per questo non sono state rese pubbliche - se l'accordo fosse stato segreto non staremmo qui a parlare dell'intervento de crozza te pare? Voglio dire una cosa è Gladio, un'altra il TTIP su questo penso siamo d'accordo. Crozza stai tranquillo che all'epoca de gladio non sapeva una mazza esattamente come tutti noi. E' un comico, non è il capo dei servizi segreti ;) ) 2. il testo non è finale dunque c'è ancora ampio spazio di discussione (il che è come dici anche un rischio) 3. una volta che il testo dell'accordo sarà finale verrà tradotto (ce vorrà un'annetto) e dovrà essere approvato dai governi nazionali (sarà eventualmente oggetto di referendum immagino benché non si tratterebbe di un referendum abrogativo.. non so è una questione tecnica) 4. nell'accordo allo stato attuale è esplicitato e più volte rimarcato il fatto che le norme vigenti in UE rimarranno in vigore dopo la sigla del trattato - su questo al momento non c'è alcun dubbio dunque posto che non cambino il testo in modo radicale ogni preoccupazione in proposito è irrazionale. Poi visto che l'accordo non è finale potranno cambiarlo? Eh teoricamente si ma perché preoccuparsi ora? Se cambiano il testo la commissione dirà probabilmente no, il parlamento europeo dirà no e, non lo facesse manco lui, i governi nazionali (ovvero per esempio noi) diremmo no. Capisci bene che c'è un ampio margine e nessuna apparente coercizione. A fronte di tutto questo ci apriamo ad un mercato infinitamente più grande ed i vantaggi per noi consumatori saranno immensi. Non so te ma io compro tutto online.. sai le cose che me comprerei dagli usa se poi non dovessi pagarci sopra la dogana? Già oggi lo faccio dalla Gran Bretagna da cui compro a manetta boxset di dvd, videogiochi, libri, viaggi... dunque.. non c'è mica solo la soia. Quando una bicicletta la pagherai 50 euro vedi come sarai contento pure te! Quando e se l'accordo verrà modificato tranquillo che lo sapremo! E questo non solo per Crozza che giustamente fa il comico e non è tenuto a fare il guru come secondo lavoro ma per via del fatto che in germania appena glie tocchi l'ambiente diventano (giustamente) delle faine! E fanno benissimo sia chiaro.. fossimo un po' anche noi come i tedeschi!
Magari con Crozza ci si fà due risate, ma andando a vedere nel profondo i pericoli generati da quest'accordo si capisce dove e che cosa perderà l'Italia, di seguito unopuscolo che può chiarire stop-ttip-milano.net/download/Stop-TTIP-Milano%20v%204.1.pdf
ma guarda un pò che strano, questi esperti coltivatori alimentaristi devono importare i cereali dai cattivoni americani. perchè la produzione locale non potrebbe mai coprire il fabbisogno.
Io una cosa non capisco: Crozza è uno di loro? E' pagato per dire queste cose? Perche' senno' ci vado io che ho da dire delle cose che voi umani...........
Ma deve diventare arturo presidente della repubblica?? Con questi numeri l'Italia dovrebbe essere la culla della buona agricoltura, dovrebbero esserci solo coltivatori produttori e distributori nel resto del mondo, ed invece, penso proprio che siamo stati distratti dai coloni e da chi ci governa, perché bisogna solo essere inetti non sfruttare questi numeri, pensate un po l'ultima persona che voleva sfruttare la risorsa terra lo hanno messo legato ai piedi con la testa in giù.ora e chiaro tutto.fatevi un esame di coscienza brutti mistificatori ladroni
Grazie Crozza, soprattutto la parte dulla biodiversità e il patrimonio agroalimentare è super interessante.
concordo ... mi dispiace che si sia svenduto in queste nuove puntate del 2018 ... peccato ...
Si vero americani andate a farvi fottere
Purtroppo il discorso sugli OGM è basato sulla credenza che essi facciano male e che siano dannosi per l'ambiente, quando invece non è così; altro discorso è la qualità della stragrande maggioranza dei prodotti americani, che, ad essere gentili, è indecente
Possibile che crozza ci avvisa e nessun giornale ne parla e le TV si sono imbavagliate? perche devo pagare uncanone a chi pensa di prendermi per il c....?
Ben fatto Crozza!
D'accordo su tutto tranne che sugli OGM. Tutto é OGM, le piante, gli animali, noi. Tutto é frutto di rimescolamenti e combinazioni CASUALI di geni, perché mai bisogna condannare così tanto chi combina i geni sapendo quello che sta facendo? Sapete che inoculando un particolare gene di una categoria di mele selvatiche nel genoma delle mele normali (cosa che si fa da sempre con gli innesti, solo che li non si sa che geni si trasferiranno e va tutto a caso) si potrebbero creare mele resistenti ai parassiti che non avrebbero bisogno di essere trattate con antiparassitari? Sapete che queste mele erano state sviluppate qui in Italia ma,grazie alla nostra solita lungimiranza, sono state bollate come opera diabolica facendoci così perdere il brevetto?
Grande, è da combattere questa ignoranza. I pesticidi sono i veri veleni, non gli OGM!
Stavo per chiudere il video per quella affermazione, ma poi ho deciso di farmi due risate comunque XD
TTIP la fine del cibo e non solo!
Salvini sempre nel parlamento ha criticato e votato contro ogni accordo del genere, trip, ceta, e altri minori accordi.
Bravo Crozza per metter sul tavolo questa questione.
crozza ....genio
è molto peggio di come la mette Crozza...
no invece è proprio così semmai è la stamoa che la fa troppo facile
ma hai letto cos'ha scritto?
su carni bombardate da antibiotici e ormoni ok, niente da ridire. Ma da biochimico e biotecnologo, non dite che gli OGM sono dannosi per la salute, anzi sono una soluzione per utilizzare un numero ridotto di pesticidi e quindi avere cibi più salutari.
matteo bevi ma alla fine si è fatto?
non ancora.
non abbiamo nulla da imparare dagli americani
gli USA....nazione amica....Obama nobel per la pace...siamo messi bene...
Si pero manca la canzone sul ttip che ha fatto dopo. Splendida!
Finalmente qualcuno ne parla!
Con i dati su cio che abbiamo snocciolati da Crozza dovremmo poter fare un mazzo così a tutti.....Peccato che politica ed economia vadano in senso opposto a tutto cio che è buono per il cittadino.
Qualcuno spieghi a Crozza che i prodotti vanto del made in Italy, dalla fiorentina al San Daniele, sono ottenuti con bestiame alimentato con cereali OGM (innocui come tutti gli OGM commercializzati oggi), importati dall'estero, perché la produzione nazionale non è sufficiente (o comunque non è competitiva quanto il resto del mondo, che preferisce affidarsi ad evidenze scientifiche piuttosto che a paure da oscurantismo medievale e utilizza serenamente OGM in agricoltura)!
Ogm innocui? Come l'eternit al momento della sua installazione o dell'eroina venduta in farmacia...
Ogm innocui? Come l'eternit al momento della sua installazione o dell'eroina venduta in farmacia...
+NoPlaceToHide01 Abbiamo circa 40 anno di studi sugli OGM e i risultati parlano chiaro. Inoltre le conoscenze scientifiche e mediche che abbiamo oggi sono sono paragonabili a quelle che erano a disposizione quando l'eroina fu commercializzata per la prima volta. E se estendessimo questo principio di precauzione allora tutto potrebbe, un giorno, rivelarsi poco salutare. Al momento, ripeto, i dati parlano chiaro.
Ma si, allora mangiamoci il pollo alla candeggina e finiamo di privatizzare il privatizzabile.
hahaha dai raccontane un'altra!
riusciranno a fare anche questo......purtroppo!!!!!
Daniele Aprile alla fine si è fatto?
@@fleymarflame Nope, Obama è andato a quel paese
NON FIRMIAMO ASSOLUTAMENTE IL TRATTATO TTIP, guardate il video allegato chi parla è il premio nobel Stiglitz, il secondo è Marco Bersani, vi prego guardateli.
ruclips.net/video/fXbW4TT7fCY/видео.html
ruclips.net/video/nntZOw9f4uk/видео.html
Allora Crozza deve esser d accordo con Salvini e Meloni se è consecuente con quello che dice. Gli unici a parte di pochi ecologisti che si sono chiaramente posizionati contro. Tanto per il ttip, come per il ceta ed altri accordi del genere
In ogni caso il testo del TTIP è sul sito del parlamento europeo disponibile per tutti e tradotto in italiano. Quello che manca è l'ultima versione del testo (quella disponibile è datata 8 luglio 2015). Preciso che tra le raccomandazioni della commissione c'è scritto testualmente: "Garantire che il capitolo sulla cooperazione normativa incoraggi un ambiente economico trasparente, efficace e propizio alla concorrenza mediante l’identificazione e la prevenzione dei potenziali futuri ostacoli non tariffari al commercio, che colpiscono in modo sproporzionato le PMI, nonché l’agevolazione degli scambi commerciali e degli investimenti, sviluppando e assicurando contestualmente il livello più elevato di protezione della salute e della sicurezza, conformemente al principio di precauzione di cui all’articolo 191 TFUE, dei consumatori, della normativa in materia di lavoro, ambiente e benessere degli animali nonché della diversità culturale esistente nell’UE". Ora capisco che sia più facile vedersi Crozza che smazzarsi un trattato, ma io consiglio in generale di farsi una opinione partendo dai dati disponibili sul sito del parlamento europeo e non da quello che dice la TV. Questo come misura precauzionale da adottare sempre perché altrimenti qui il problema più che il TTIP finiamo per essere noi consumatori. Ciò detto un trattato del genere offre grandi opportunità e grandi rischi, questo direi è fuori discussione. La questione vera direi è che impatto avrà questo trattato sull'economia italiana? Come reagiremo? Siamo pronti per avvantaggiarci delle nuove opportunità? Siamo sufficientemente competitivi? Tutte questioni non proprio scontate...
+Federico Pinci Infatti il vero problema è solo quanto competitiva sarà l'Italia. per il resto solito terrorismo sulla salute.
Mangiamo già OGM come grano e soia (la soia è quasi tutta OGM), che sono prodotti in europa, solo l'Italia non li produce e non perché scientificamente facciano male, ma solo per difendere le nostre varietà.
Il fatto è che in Italia sappiamo solo fare i burocrati, vietare questo o quello per impedire l'ingresso di concorrenti, quanto a fare innovazione e vera concorrenza non se ne parla...
ma sai poi ovviamente nessuno può escludere che col tempo le politiche cambieranno anche in relazione a questo accordo. Chissà. Nessuno sta dicendo che sto TTIP sia la più grande idea del mondo. La cosa curiosa è che però nel 2016 questa resistenza al cambiamento viene percepita come una cosa "de sinistra" quando in realtà assomiglia molto di più ad un atteggiamento conservatore (ovvero quello che negli anni 80 chiamavamo "de destra"). Il futuro contiene delle promesse ma contiene anche dei rischi... bella scoperta! Tutto sta a decidere se vogliamo andarci nel futuro o vogliamo lasciarlo in mano a chi questi rischi è disposto a correrli. E guardate che non si tratta di una cosa indolore dato che con i BRICS arriva anche un'idea assai diversa dei diritti civili e dei diritti umani in generale. Quindi magari si trattasse solo di soia ma no, qui nun siamo a giocà co la soia qui stiamo parlando implicitamente di un modello etico e politico che che rischia di essere spazzato via da un capitalismo su modello cinese che ha mostrato al mondo che il fatto che col capitalismo si esporta democrazia è una cazzata e che al contrario il capitalismo è più performante quando associato a regimi totalitari. Questo non lo dico io ma lo dice Zizek (che è un comunista). Lo preciso per prevenire le accuse di essere un liberale filoamericano pseudoberlusconiano.
+Federico Pinci
Hai teoricamente ragione, ma sai com'è, quelle che citi sono le RACCOMANDAZIONI della commissione, bisogna vedere quanto saranno tenute in considerazione quando Obama, le lobby di industrie che vogliono il trattato (e di conseguenza le borse, l'FMI, le agenzie di rating, e company) si metteranno a fare le loro solite "pressioni".
Inoltre: il testo disponibile risale a quasi UN ANNO FA, mentre negli ultimi mesi i colloqui sono stati intensissimi e le resistenze manifestate molto forti (soprattutto da parte tedesca); è questa la trasparenza?
Poi: perchè non si vuole lasciare la possibilità all'europa di avere un sistema parzialmente diverso dagli Usa (senza "privatizzazione selvaggia" imposta per legge)? Col trattato non si rischia che lo "spazio di manovra" di chi vuole fare gli interessi degli europei o degli italiani (detto anche sovranità, diritto sacrosanto quando si è un politico eletto da un certo paese e non da altri) si riduca inesorabilmente? Prima ci si lamentava con Roma, poi con Bruxelles, quando dovremo lamentarci a Washington o nelle sedi centrali delle grandi corporations, chi non è proprietario di una TV o di un giornale, o non ha almeno un conto in banca a 7 cifre e un pool di avvocati agguerriti al suo servizio, che fine farà?
Allora io non è che non capisco l'ansia che un cambiamento epocale come questo può generare a livello psicologico in tutti noi (pure io non è che so vulcaniano eh?!). Però se questa sera ti leggi le raccomandazioni scopri che 1. il testo disponibile è l'ultimo approvato (il resto sono solo bozze e per questo non sono state rese pubbliche - se l'accordo fosse stato segreto non staremmo qui a parlare dell'intervento de crozza te pare? Voglio dire una cosa è Gladio, un'altra il TTIP su questo penso siamo d'accordo. Crozza stai tranquillo che all'epoca de gladio non sapeva una mazza esattamente come tutti noi. E' un comico, non è il capo dei servizi segreti ;) ) 2. il testo non è finale dunque c'è ancora ampio spazio di discussione (il che è come dici anche un rischio) 3. una volta che il testo dell'accordo sarà finale verrà tradotto (ce vorrà un'annetto) e dovrà essere approvato dai governi nazionali (sarà eventualmente oggetto di referendum immagino benché non si tratterebbe di un referendum abrogativo.. non so è una questione tecnica) 4. nell'accordo allo stato attuale è esplicitato e più volte rimarcato il fatto che le norme vigenti in UE rimarranno in vigore dopo la sigla del trattato - su questo al momento non c'è alcun dubbio dunque posto che non cambino il testo in modo radicale ogni preoccupazione in proposito è irrazionale. Poi visto che l'accordo non è finale potranno cambiarlo? Eh teoricamente si ma perché preoccuparsi ora? Se cambiano il testo la commissione dirà probabilmente no, il parlamento europeo dirà no e, non lo facesse manco lui, i governi nazionali (ovvero per esempio noi) diremmo no. Capisci bene che c'è un ampio margine e nessuna apparente coercizione. A fronte di tutto questo ci apriamo ad un mercato infinitamente più grande ed i vantaggi per noi consumatori saranno immensi. Non so te ma io compro tutto online.. sai le cose che me comprerei dagli usa se poi non dovessi pagarci sopra la dogana? Già oggi lo faccio dalla Gran Bretagna da cui compro a manetta boxset di dvd, videogiochi, libri, viaggi... dunque.. non c'è mica solo la soia. Quando una bicicletta la pagherai 50 euro vedi come sarai contento pure te! Quando e se l'accordo verrà modificato tranquillo che lo sapremo! E questo non solo per Crozza che giustamente fa il comico e non è tenuto a fare il guru come secondo lavoro ma per via del fatto che in germania appena glie tocchi l'ambiente diventano (giustamente) delle faine! E fanno benissimo sia chiaro.. fossimo un po' anche noi come i tedeschi!
Magari con Crozza ci si fà due risate, ma andando a vedere nel profondo i pericoli generati da quest'accordo si capisce dove e che cosa perderà l'Italia, di seguito unopuscolo che può chiarire
stop-ttip-milano.net/download/Stop-TTIP-Milano%20v%204.1.pdf
Ha creato il paradiso in terra stupendo
ma guarda un pò che strano, questi esperti coltivatori alimentaristi devono importare i cereali dai cattivoni americani. perchè la produzione locale non potrebbe mai coprire il fabbisogno.
Già....
Mah... questo intervento di Crozza va bene per farsi 2 risate... ma non per spiegare cos'e' il TTIP...
+Kyung Ho Bruletti HAI ragione,e solo un piccolo assaggio su quello che accadrà
Si può firmare da qualche parte contro il TTIP?
catakiraly Grazie mille, fatto!
che pena!!
crozza voglio lavorare con te....contattami ....
Alla fine si è fatta?
Io una cosa non capisco: Crozza è uno di loro? E' pagato per dire queste cose? Perche' senno' ci vado io che ho da dire delle cose che voi umani...........
hahahaha il preservativo al battesimo XDXD
Ma deve diventare arturo presidente della repubblica?? Con questi numeri l'Italia dovrebbe essere la culla della buona agricoltura, dovrebbero esserci solo coltivatori produttori e distributori nel resto del mondo, ed invece, penso proprio che siamo stati distratti dai coloni e da chi ci governa, perché bisogna solo essere inetti non sfruttare questi numeri, pensate un po l'ultima persona che voleva sfruttare la risorsa terra lo hanno messo legato ai piedi con la testa in giù.ora e chiaro tutto.fatevi un esame di coscienza brutti mistificatori ladroni
bravo bravo ma per me è no!
eeee gia gia gia
Alla fine sta cazzata non l'hanno fatta.
Madoo, scappiamo via in Nuova Zelanda
Niente di più falso!
MA PERCHE' RIDONOOOOO ??????
divertente, ma completamente sbagliato.
Grillo wannabe... :/
ahahaha