Ciao, riflessioni molto interessati. In questo tempo di video superficiali da vlogger vedere un contenuto di qualità giornalistica fa molto piacere. Bravi!
Servirebbe ai negozianti, delle biciclette test. Spesso si compra su catalogo, e non si vedono pregi e difetti della bicicletta e poi si rimane delusi.
Bravo.. Punto 4, Soddisfazione del cliente : Concordo con lei caro signore,mi trovo attualmente rattristato e sfiduciato da parte del servizio post vendita..sono in attesa di una sostituzione di telaio in quanto quello precedente solo dopo pochi mesi dall'acquisto presentava dei danni al carbonio di origine produttiva.. dopo settimane di attesa finalmente mi viene concesso il diritto di sostituzione in garanzia,.ad'oggi a mesi di distanza non ho ancora ricevuto il telaio nuovo,ma ciò che maggiormente mi rattrista e il totale silenzio e la mancanza di risposte alle mie telefonate o mail per chiedere informazioni,sia da parte del negoziante che dell' importatore per l'italia.. esperienza che non auguro a nessuno,appiedato da mesi e abbandonato da chi vive sulle passioni altrui.
Condivido particolarmente la riflessione sul linguaggio con cui descrivere la bici: amo e pratico la BDC e la MTB in modo "attrezzato" ma non sono snob verso un utilizzo largo e "ignorante" della bicicletta: come mezzo di trasporto, come mezzo turistico, come mezzo mistico, come mezzo per fare fitness blando, come giocattolo per tornare bambini, come opportunità per la salute in generale.
Non è solo un problema di bici, l’Europa sta lentamente uccidendo la classe media, cioè la classe più numerosa in termini di potere d’acquisto. Anche i produttori di auto sono in crisi, di moto,è una crisi ad ampio raggio. Se non troveranno un soluzione per invertire questa tendenza, credo che questo sia solo l’inizio di una crisi che impatterà la nostra società per decenni a venire.
io rimango stupefatto pensando che dopo il covid davvero pensassero che ogni anno avrebbero continuato a vendere sempre più bici e a prezzi più alti... Assurdo. Chi ha appena comprato una bici non la cambia ogni anno. O trovi nuovi clienti o chiudi. Detto ciò l'ultima volta che sono entrato in un negozio dicendo che avevo 1.000 euro mi hanno accompagnato gentilmente alla porta... Ovviamente poi sono andato da Decathlon. Non chiedevo la top di gamma ma una semplice bici da corsa, anche in alluminio, anche con un gruppo meccanico...
@@BikeitaliaItho chiesto "ho un budget di mille euro, che bici posso comprare?" E il titolare mi ha gentilmente detto che nel suo negozio a mille euro non si trova niente. Oggi a distanza di tempo probabilmente mi tratterebbe in modo diverso, ma non si può essere gentili coi clienti solo quando ne hai bisogno e quando ti va bene li mandi via così.
Dici il vero...anche a me è capitato in un paio di negozi in Brianza...chiedevo una entry level e mi hanno guardato come se fossi uno sfigato...alla fine, in un altro negozio, ho preso una caad optimo 4 entry level e mi hanno fatto capire che ho comprato una bici di merda 😂😂😂 cioè se non spendi almeno 3 millini sei un pirla 😂😂
Stando sul paragone con i vini, è vero che nessuno si lamenta del prezzo dello Champagne ma se il Tavernello te lo propongono a 30 euro/litro è logico che resta sugli scaffali. Poi giustissimo il discorso sul potere d'acquisto. Tavernello= bdc da 9kg con ruote alto profilo in alluminio, utili solo per fare le foto 😅
Però qui non si tratta di Tavernello, dai. Soprattutto sull'usato ci sono dei veri gioielli a prezzi davvero abbordabili. Se poi uno la vuole nuova, di alta gamma e col cambio elettronico... beh 🍾🥂
Per il mercato italiano credo manchi una cultura della bicicletta, da operatore del settore le aziende comunicare ( e non sempre bene) solo con il cliente finale e spremere come un limone il rivenditore. Come cicloviqggiatore trovo molto insufficiente il sistema ciclovie, servizi di trasporto, ricettività ed altro. Complimenti per il servizio che ha affrontato varie prospettive
Sulle ciclabili sfondi una porta aperta. , lo spazio c’è e andrebbero implementate, nelle grandi città usare la bici è pericoloso ,molto pericoloso , un paese evoluto come il nostro si dovrebbe adeguare
unico appunto... va bene cambiare presentazione dei prodotti rendendola più semplice e accattivante... ma qualche suggerimento biomeccanico e una prima messa a punto ai neofiti per le bici sportive fa sempre bene, o comunque potenzialmente riduce gli infortuni... e credo che a tutt'oggi siano molti i negozianti che pur di vendere rifilano taglie disadatte... anche in buona fede per incompetenza o mancanza di strumenti di misura
si potrebbe aggiungere anche negli ultimi anni il mondo della bici e' stato innnondato da presunte innovazioni che sono state mal digerite dai consumatori, innovazioni che hanno contribuito a fare diminuire l'appettibilita' dell'usato e creato complessita' crescente, svilendo completamente quella che viene definita erroneamente bassa e media gamma. I punti piu' importanti pero' sono due: il potere d'acquisto e la scarsita' delle politiche pubbliche.
Verissimo. Sulla questione delle innovazioni presunte, diciamo anche che nessuno di noi è obbligato a comprarle. Le care vecchie tecnologie continueranno per sempre a fare il loro lavoro.
@@BikeitaliaIt certamente, sta di fatto che se il tema è la crisi delle vendite difficile non associarla anche alle molteplici innovazioni di questi anni. Aggiungo: se la crisi tocca maggiormente media e bassa gamma, perché vengono spinte sui social solo bici o componenti top di gamma?
sante parole, questa estate ho preso un'e-bike del 2022 scontata del 40% rispetto al prezzo di listino. Per quanto riguarda le politiche invece, abbiamo politici che difendono ogni tipo categoria, non ho mai visto un politico disponibile parlare a favore di runners e ciclisti. Eppure siamo in tanti, credo ci sarebbe una bella fetta dell'elettorato che voterebbe un politico sensibile a queste tematiche. Dai alle prossime elezioni candidati tu che ti mandiamo dritto al parlamento con una percentuale sicura a 2 cifre!
Potere di acquisto più basso ma prezzi bici raddoppiati: 2 verità. 2024: anno in cui il mercato comincia a trovare un suo equilibrio. I prezzi possono aumentarli ancora.
non serve sfornare bici ultra complicate e costose, si ritorni al meccanico e a componenti di media qualità che sono tutto quello che serve ai non pro e agli amatori. il mio sogno è quello di comoersre una soluda ed eterna bici in acciaio come una volta
Mercato al femminile sicuramente una strategia da affrontare che va di pari passo con sicurezza. Si può provare a fare un'intervista e chiedere ai genitori se siano disposti a far uscire da soli in bicicletta i propri figli. Altro punto .. il mercato dell'auto è in crisi e stanno cercando di risollevarlo .. anacronistico pensare che dall'alto arrivino aiuti per la bicicletta.
Non sono daccordo sul fatto che non si riescano a vendere le bici, di fatti io non riesco a capire perche sia cosi difficile avere una e-bike gravel scott ,(anzi 2) della mia taglia ,provarla e comperarla, sembra impossibile , tempi di prenotazione roba di ANNI e anticipo, il prezzo è aumentato e non esistono sconti, questa è la situazione nel torinese, tutto il resto sono delle gran balle . NESSUNO REGALA NULLA ,IN PIU NON ORDINANO NULLA PERCHE SPERANO DI VENDERE LE TAGLIE CHE HANNO IN NEGOZIO E MAGARI A DEGLI SPROVVEDUTI. Ti fanno solo girare le palle . 2 e- bike gravel diciamo buone, sono piu o meno 15.000 euro, dovrebbero portartele a casa ma vedo che non si sbattono tanto, non riesco a capire...dove sia la crisi..
Bravi i produttori a marginare finché chiudono😂😂😂..basta farsi un giretto in Asia biglietto e una settimana di hotel pagato e ti porti a casa la stessa bici..ossia 1000 eur di sconto. 🎉
Complimenti per l'analisi! Mai trovato un video con una analisi così competente e di ampio spettro.
Grazie!
Ciao, riflessioni molto interessati. In questo tempo di video superficiali da vlogger vedere un contenuto di qualità giornalistica fa molto piacere. Bravi!
Grazie, ce la mettiamo tutta! :)
Il quinto punto è cruciale. Per me è tutto lì, il numero di ciclisti (sia commuting che sport) triplicherebbe.
Servirebbe ai negozianti, delle biciclette test. Spesso si compra su catalogo, e non si vedono pregi e difetti della bicicletta e poi si rimane delusi.
complimenti bella analisi e tanta verità
Grazie
Analisi spettacolare
Bravo..
Punto 4, Soddisfazione del cliente : Concordo con lei caro signore,mi trovo attualmente rattristato e sfiduciato da parte del servizio post vendita..sono in attesa di una sostituzione di telaio in quanto quello precedente solo dopo pochi mesi dall'acquisto presentava dei danni al carbonio di origine produttiva.. dopo settimane di attesa finalmente mi viene concesso il diritto di sostituzione in garanzia,.ad'oggi a mesi di distanza non ho ancora ricevuto il telaio nuovo,ma ciò che maggiormente mi rattrista e il totale silenzio e la mancanza di risposte alle mie telefonate o mail per chiedere informazioni,sia da parte del negoziante che dell' importatore per l'italia.. esperienza che non auguro a nessuno,appiedato da mesi e abbandonato da chi vive sulle passioni altrui.
Condivido particolarmente la riflessione sul linguaggio con cui descrivere la bici: amo e pratico la BDC e la MTB in modo "attrezzato" ma non sono snob verso un utilizzo largo e "ignorante" della bicicletta: come mezzo di trasporto, come mezzo turistico, come mezzo mistico, come mezzo per fare fitness blando, come giocattolo per tornare bambini, come opportunità per la salute in generale.
Sul nostro canale instagram molte persone dicono che invece semplificare il linguaggio non aumenterebbe le vendite. Boh.
Non è solo un problema di bici, l’Europa sta lentamente uccidendo la classe media, cioè la classe più numerosa in termini di potere d’acquisto. Anche i produttori di auto sono in crisi, di moto,è una crisi ad ampio raggio. Se non troveranno un soluzione per invertire questa tendenza, credo che questo sia solo l’inizio di una crisi che impatterà la nostra società per decenni a venire.
io rimango stupefatto pensando che dopo il covid davvero pensassero che ogni anno avrebbero continuato a vendere sempre più bici e a prezzi più alti... Assurdo. Chi ha appena comprato una bici non la cambia ogni anno. O trovi nuovi clienti o chiudi. Detto ciò l'ultima volta che sono entrato in un negozio dicendo che avevo 1.000 euro mi hanno accompagnato gentilmente alla porta... Ovviamente poi sono andato da Decathlon. Non chiedevo la top di gamma ma una semplice bici da corsa, anche in alluminio, anche con un gruppo meccanico...
Dicci che non è vero che con 1.000 € ti hanno accompagnato alla porta 🤐
@@BikeitaliaItho chiesto "ho un budget di mille euro, che bici posso comprare?" E il titolare mi ha gentilmente detto che nel suo negozio a mille euro non si trova niente. Oggi a distanza di tempo probabilmente mi tratterebbe in modo diverso, ma non si può essere gentili coi clienti solo quando ne hai bisogno e quando ti va bene li mandi via così.
Dici il vero...anche a me è capitato in un paio di negozi in Brianza...chiedevo una entry level e mi hanno guardato come se fossi uno sfigato...alla fine, in un altro negozio, ho preso una caad optimo 4 entry level e mi hanno fatto capire che ho comprato una bici di merda 😂😂😂 cioè se non spendi almeno 3 millini sei un pirla 😂😂
Stando sul paragone con i vini, è vero che nessuno si lamenta del prezzo dello Champagne ma se il Tavernello te lo propongono a 30 euro/litro è logico che resta sugli scaffali.
Poi giustissimo il discorso sul potere d'acquisto.
Tavernello= bdc da 9kg con ruote alto profilo in alluminio, utili solo per fare le foto 😅
Però qui non si tratta di Tavernello, dai. Soprattutto sull'usato ci sono dei veri gioielli a prezzi davvero abbordabili. Se poi uno la vuole nuova, di alta gamma e col cambio elettronico... beh 🍾🥂
Per il mercato italiano credo manchi una cultura della bicicletta, da operatore del settore le aziende comunicare ( e non sempre bene) solo con il cliente finale e spremere come un limone il rivenditore. Come cicloviqggiatore trovo molto insufficiente il sistema ciclovie, servizi di trasporto, ricettività ed altro. Complimenti per il servizio che ha affrontato varie prospettive
Non è soltanto il costo della bicicletta, ma ci devi aggiungere tutto l'abbigliamento, estivo e invernale, ed è un bel costo.
Sulle ciclabili sfondi una porta aperta. , lo spazio c’è e andrebbero implementate, nelle grandi città usare la bici è pericoloso ,molto pericoloso , un paese evoluto come il nostro si dovrebbe adeguare
I produttori stanno approfittando della situazione i prezzi sono ingiustificati , il minor potere d’acquisto di noi italiani non c’entra
unico appunto... va bene cambiare presentazione dei prodotti rendendola più semplice e accattivante... ma qualche suggerimento biomeccanico e una prima messa a punto ai neofiti per le bici sportive fa sempre bene, o comunque potenzialmente riduce gli infortuni...
e credo che a tutt'oggi siano molti i negozianti che pur di vendere rifilano taglie disadatte... anche in buona fede per incompetenza o mancanza di strumenti di misura
Giusto, soprattutto rispetto al negoziante. Una buona scuola di pensiero sarebbe "è meglio perdere una vendita che un cliente"
si potrebbe aggiungere anche negli ultimi anni il mondo della bici e' stato innnondato da presunte innovazioni che sono state mal digerite dai consumatori, innovazioni che hanno contribuito a fare diminuire l'appettibilita' dell'usato e creato complessita' crescente, svilendo completamente quella che viene definita erroneamente bassa e media gamma. I punti piu' importanti pero' sono due: il potere d'acquisto e la scarsita' delle politiche pubbliche.
Verissimo. Sulla questione delle innovazioni presunte, diciamo anche che nessuno di noi è obbligato a comprarle. Le care vecchie tecnologie continueranno per sempre a fare il loro lavoro.
@@BikeitaliaIt certamente, sta di fatto che se il tema è la crisi delle vendite difficile non associarla anche alle molteplici innovazioni di questi anni. Aggiungo: se la crisi tocca maggiormente media e bassa gamma, perché vengono spinte sui social solo bici o componenti top di gamma?
Adesso vendono bici online,uno deve spendere migliaia di€ senza vedere dal vivo la bici.
Il futuro nelle cargo muscolari
ragione sulle donne e sul post acquisto. Purtroppo i negozi di bici questo non lo capiscono.
Non tutti., almeno
sante parole, questa estate ho preso un'e-bike del 2022 scontata del 40% rispetto al prezzo di listino. Per quanto riguarda le politiche invece, abbiamo politici che difendono ogni tipo categoria, non ho mai visto un politico disponibile parlare a favore di runners e ciclisti. Eppure siamo in tanti, credo ci sarebbe una bella fetta dell'elettorato che voterebbe un politico sensibile a queste tematiche. Dai alle prossime elezioni candidati tu che ti mandiamo dritto al parlamento con una percentuale sicura a 2 cifre!
Potere di acquisto più basso ma prezzi bici raddoppiati: 2 verità. 2024: anno in cui il mercato comincia a trovare un suo equilibrio. I prezzi possono aumentarli ancora.
E aumenteranno sicuramente
Abbassate i prezzi delle bici e la gente tornerà a comprarle!!!
Pwc e simili sono un segnale da prendere sempre al contrario, se dicono +5 allora è -10😅
non serve sfornare bici ultra complicate e costose, si ritorni al meccanico e a componenti di media qualità che sono tutto quello che serve ai non pro e agli amatori. il mio sogno è quello di comoersre una soluda ed eterna bici in acciaio come una volta
Non finirà mai
Mannò, vedrai che tra un po' si risolleva. Dopo la salita viene sempre la discesa! 🙂
@@BikeitaliaIt io spero sempre nei prezzi bassi
Direi che già decathlon noleggia e bike
E' vero, ma Decathlon non basta a tutto il mercato.
Mercato al femminile sicuramente una strategia da affrontare che va di pari passo con sicurezza. Si può provare a fare un'intervista e chiedere ai genitori se siano disposti a far uscire da soli in bicicletta i propri figli. Altro punto .. il mercato dell'auto è in crisi e stanno cercando di risollevarlo .. anacronistico pensare che dall'alto arrivino aiuti per la bicicletta.
Comunque costa più una settimana in bike hotel che una Colnago V4RS
Sì, ma prova a dormire su una Colnago V4RS per una settimana! Sai che mal di schiena?!? 😁
Mercato che è giunto al punto di rottura punto !!!!
Non sono daccordo sul fatto che non si riescano a vendere le bici, di fatti io non riesco a capire perche sia cosi difficile avere una e-bike gravel scott ,(anzi 2) della mia taglia ,provarla e comperarla, sembra impossibile , tempi di prenotazione roba di ANNI e anticipo, il prezzo è aumentato e non esistono sconti, questa è la situazione nel torinese, tutto il resto sono delle gran balle . NESSUNO REGALA NULLA ,IN PIU NON ORDINANO NULLA PERCHE SPERANO DI VENDERE LE TAGLIE CHE HANNO IN NEGOZIO E MAGARI A DEGLI SPROVVEDUTI. Ti fanno solo girare le palle . 2 e- bike gravel diciamo buone, sono piu o meno 15.000 euro, dovrebbero portartele a casa ma vedo che non si sbattono tanto, non riesco a capire...dove sia la crisi..
Bravi i produttori a marginare finché chiudono😂😂😂..basta farsi un giretto in Asia biglietto e una settimana di hotel pagato e ti porti a casa la stessa bici..ossia 1000 eur di sconto. 🎉
Soprattutto se poi ottieni il rimborso dell'IVA
Non è soltanto il costo della bicicletta, ma ci devi aggiungere tutto l'abbigliamento, estivo e invernale, ed è un bel costo.