Campane di Moncalieri (TO) - S. Francesco - Plenum per il “Rintocchi a festa per il Beato Bernardo”

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Moncalieri è un grosso centro abitato posto a sud di Torino; lo sviluppo edilizio degli ultimi decenni, con la costruzione di nuovi quartieri residenziali, ne fa in sostanza una prosecuzione senza soluzione di continuità del capoluogo piemontese.
    Nel mese di luglio a Moncalieri si svolgono i festeggiamenti per la patronale del Beato Bernardo di Baden, il cui culto è celebrato fin dal Cinquecento. L’associazione CampaneTo, grazie alla grande disponibilità dei parroci, ha contribuito a “movimentare” col suono delle campane alcuni passaggi salienti della festa.
    Un primo concerto inaugurale è stato eseguito la sera di sabato 13/07/2024 presso la Collegiata di Santa Maria della Scala, ubicata in centro storico, in occasione della solenne processione con rievocazione storico-religiosa.
    Il giorno della patronale, lunedì 15/07/2024, è stata invece proposta, su iniziativa di Don Paolo Comba, la rassegna “Rintocchi a festa per il Beato Bernardo”, una serie di suonate nei campanili cittadini secondo la formula già sperimentata da anni a Torino per la manifestazione “Campane in festa per San Giovanni”: alle ore 11.45 i campanili delle varie chiese e parrocchie di Moncalieri hanno suonato a festa e a distesa completa per l’Angelus Solenne; nel corso del pomeriggio, si sono invece susseguite le suonate itineranti secondo il seguente programma.
    - Ore 16.00: campanile della Parrocchia di San Pietro in Vincoli in borgata Moriondo
    - Ore 17.00: campanile della Parrocchia di San Martino in frazione Revigliasco.
    - Ore 18.00: campanile della Parrocchia di Santa Maria di Testona in borgata Testona.
    - Ore 19.00: campanile della chiesa della SS. Trinità in borgata Palera.
    - Ore 20.00: campanile della Chiesa di San Francesco in centro storico.
    - Ore 20.30: campanile della Collegiata di Santa Maria della Scala, sempre in centro storico (in occasione della celebrazione solenne delle ore 21.00 presieduta dall’arcivescovo di Torino Mons. Roberto Repole).
    In questo video si può ascoltare il plenum delle campane della Chiesa di San Francesco, uno dei due pregevoli edifici religiosi - assieme alla Collegiata di Santa Maria della Scala - che si affacciano sulla centralissima e scenografica Piazza Vittorio Emanuele II, posta poco sotto il castello dei Savoia che domina dall'altro il nucleo storico. La chiesa, attualmente affidata ai Barnabiti e adiacente al Real Collegio Carlo Alberto (ormai dismesso), ha origini antichissime ma l’edificio gotico originario venne abbattuto nel Settecento per essere riedificato secondo il gusto dell’epoca dall’architetto Filippo Castelli, seguace dello Juvarra. Della costruzione medievale è fortunatamente sopravvissuto, leggermente nascosto sul retro, il magnifico campanile a bifore con cuspide, che ospita un concerto di 5 campane inceppate a mezzoslancio.
    Le campane sono comandate da un vecchio quadro analogico e non sono provviste di martelli; l’intenzione originaria era proporre un concerto a cordette dalla cella ma lo stato di conservazione dell’area di accesso ad essa (scale e piani) ha per il momento sconsigliato tale soluzione, facendoci ripiegare per questa volta su una normale distesa completa, finora mai udita.
    Si ringraziano calorosamente digema85 per l’organizzazione, per le riprese e per la compagnia, Don Paolo Comba per la promozione dell’iniziativa e per l’interesse verso l’attività della nostra associazione e Padre Angelo per la gentilissima collaborazione.
    N.B: ulteriori riprese dell'evento sono / saranno consultabili in altri video pubblicati sui canali RUclips di altri membri della nostra associazione CampaneTo.
    campanetor.wor...

Комментарии • 6

  • @campane_lunigiana.
    @campane_lunigiana. Месяц назад

    S. Francesco! 😀Quante volte ho partecipato alla Messa nella chiesa dei Padri Barnabiti quando ero ospite del Collegio Carlo Alberto, e quante volte ho sentito suonare quelle campane! 🥲 Non mi ero potuto rendere conto del sistema di montaggio, allora, ma forse una distesa a cinque non l'avevo mai sentita durante i miei periodi di permanenza a Muncalé ... Ed è molto particolare, non sembra neppure che stiano suonando cinque campane. Grazie di questo bel video e complimenti a voi per l'iniziativa.😊👏👏👏

    • @vagale0484
      @vagale0484  Месяц назад

      Grazie per l'apprezzamento! È vero, in un video della patronale dell'anno scorso avevi scritto che avevi vissuto qualche tempo a Moncalieri! Quindi avevi fatto a tempo a frequentare il Real Collegio, che è stato chiuso a fine anni novanta... purtroppo da quando, qualche anno fa, anche il CNR e la società di meteorologia hanno lasciato l'osservatorio, la struttura versa in uno stato di semiabbandono (non riescono a trovare qualcuno disposto a rilevarla). Quanto alle campane, le piccole non sono intonatissine (forse è la quarta che è un po' fuori). In effetti il plenum è proprio una suonata inedita, suonano sempre le 3 grosse.

  • @collograsso9152
    @collograsso9152 Месяц назад

    Belle! Le ho riprese anch'io!

  • @Antalemario
    @Antalemario Месяц назад

    Belle campane e bel campanile gotico