Sostanze chimiche e tutela dell'ambiente: il caso del mercurio.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • In questo video vediamo perché il mercurio è pericoloso per l’ambiente e per l’uomo e come è controllato in Europa.
    00:10 Il cappellaio matto descritto da Lewis Carrol nel libro di Alice nel paese delle meraviglie del 1865 deriva dal mercurio e dal suo utilizzo nell’industria dei cappelli.
    Il processo di lavorazione delle pelli, che prevedeva l’immersione in soluzioni a base di nitrato di mercurio, comportava un lento e costante assorbimento di mercurio causando danni fisici e psichici agli artigiani. Poiché i sintomi erano diffusi e comuni tra i cappellai, la malattia era conosciuta come sindrome del cappellaio matto.
    02:10 Le conoscenze scientifiche che oggi abbiamo sulle caratteristiche delle sostanze, sugli effetti che hanno sulla nostra salute permettono di tutelare maggiormente la salute di consumatori e lavoratori.
    Le normative specifiche sulle sostanze, come il regolamento REACH, o sui prodotti ci assicurano che le sostanze più pericolose siano identificate e controllate nell’utilizzo e di conseguenza nel rilascio e nell’esposizione di uomo e ambiente.
    02:37 Perché il mercurio è pericoloso?
    Il mercurio è tra le prime 10 sostanze chimiche di maggiore interesse per la salute pubblica perché l'elevata esposizione al mercurio rappresenta un serio rischio per la salute dell’uomo dell'ambiente e perché i danni creati dal mercurio non sono limitati alla zona inquinata.
    Quando si deposita il mercurio risale la catena alimentare, raggiungendo il suo livello più alto nei pesci predatori che possono essere consumati dagli umani; cambia la sua forma chimica (detta metilmercurio), trasformandosi in una più pericolosa per salute umana e ambiente.
    Quando siamo esposti al mercurio possiamo avere gravi danni alla salute. Il mercurio danneggia il sistema nervoso centrale, il sistema immunitario, rappresenta una seria minaccia per lo sviluppo dei feti e dei bambini piccoli. Può causare problemi neurologici e comportamentali.
    04:11 Il disastro di Minamata
    Nel corso degli anni evidenze epidemiologiche hanno dimostrato i danni che causa il mercurio alla salute dell’uomo. L’evidenza più triste proviene dal disastro di Minamata.
    04:48 Il controllo del mercurio in Europa
    Per ridurre la contaminazione da mercurio, oggi in Europa il mercurio e i suoi composti sono ben regolamentati dal regolamento REACH e da altre normative specifiche.
    05:09 Con il regolamento CLP è stata stabilita una classificazione armonizzata con la quale si identificano i pericoli derivanti dall’esposizione al mercurio.
    05:55 Perché non si usano i termometri al mercurio?
    Con il regolamento REACH è stata limitata la fabbricazione, l'immissione sul mercato e l'uso di mercurio che alcuni composti del mercurio. Un esempio che conosciamo riguarda il divieto di utilizzo dei termometri a mercurio.
    07:27 Nell’ottica delle attuali politiche volte al raggiungimento della sostenibilità, saranno sempre più studiati gli effetti sull’uomo e sull’ambiente di un numero crescente di sostanze chimiche.
    #mercurio #termometri
    #EU_REACH #EU_CLP #SVHCs #REACH #CLP #SaferChemicals
    LINK UTILI
    LinkedIn: t.ly/3C8l
    Instagram: t.ly/8So5
    Facebook: t.ly/PWRu
    Per maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza in materia di REACH: t.ly/58ec
    Contattaci: t.ly/aKck
  • НаукаНаука

Комментарии •