Godox X3 vs XPROII vs XPRO vs X2T: il mega confronto tra i trigger Godox!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024

Комментарии • 27

  • @paolopace3375
    @paolopace3375 6 месяцев назад

    Sempre un linguaggio semplice, preciso e esaustivo. Grazie

  • @paolotambellini
    @paolotambellini 6 месяцев назад

    Video completissimo e pieno di informazioni utili. io ho un X1c, un X1n (che uso in app mode) e l'XproIIc, credo che non prenderò però il nuovo piccolino perchè non lo trovo compatibile con i miei ditoni 😁
    PS Sbaglio o c'è un problema col fuoco in questo video?

  • @fabu7
    @fabu7 2 месяца назад

    Ciao Stè, innanzitutto ti voglio fare i complimenti per quello che fai, ti conosco da un paio di mesi e sto recuperando piano piano tutti i tuoi video, grazie ai quali sto imparando un sacco di cose.
    Poichè vorrei ampliare (a causa tua :D) il mio parco flash, vorrei chiederti un paio di cose, sperando di riuscire a leggere quanto prima il tuo libro:
    1) a cosa servono i trigger sui flash RT? Cioè se uno ha un flash moderno, che include quindi la tecnologia radio, perchè si usano i trigger? Scusa l'ignoranza ma avendo sempre avuto un solo flash, con tecnologia RT (ho un Canon 430 III RT), non mi sono mai informato più di tanto;
    2) sono indeciso se restare in Canon o se passare anch'io a Godox:
    - nel primo caso prenderei un 600 II RT usato, avrei bisogno del trigger?
    - nel secondo caso affiancherei al mio Canon un V860 o un V1Pro, in questo caso, trattandosi di due marchi diversi, a quanto ho capito avrei bisogno del trigger Godox (anche del Canon?), in
    particolare quello con la slitta; perderei qualche automatismo?
    Ti sarei enormemente se mi schiarissi le idee e se mi dessi un consiglio in merito, ad esempio se sarebbe il caso di vendere il Canon e prendere due Godox.
    Un saluto

    • @stefanotealdi
      @stefanotealdi  2 месяца назад +1

      ciao! cerco di risponderti per punti:
      1) partiamo dal fatto che ogni tecnologia radio è proprietaria, quindi per comandare un flash Canon RT ci andrà qualcosa di Canon, per comandare un Godox ci andrà qualcosa di Godox.. i protocolli purtroppo non comunicano tra loro. Detto ciò, nel 2024 sarebbe logico che su un corpo macchina Canon, se compro un flash Canon dotato di tecnologia RT, ci sia il trigger integrato nel corpo macchina per poter comandare quel flash. Purtroppo così non è, e quindi hai bisogno di un trigger da mettere sul corpo macchina per poter comandare un flash in remoto via radio. Il trigger in questione deve essere adatto al flash che comandi, e visto che già possiedi un Canon 430 III RT ci andrà per forza un trigger Canon. Se decidessi di prendere un trigger godox non comanderesti un bel nulla del 430.
      2) io sconsiglio fortemente il mischiare marchi diversi di flash.. per poterli far funzionare insieme si devono fare accrocchi incredibili e diventa scomodissimo (tutto ciò per quanto detto prima, ovvero che ogni marchio ha il suo protocollo e quindi non comunicano tra loro).
      Se decidi di prendere un 600 II RT avrai queste opzioni:
      a) metti il 600 sulla macchina e lo usi come trigger gigante per comandare il 430 remoto
      b) analogo a prima ma al contrario, 430 on camera per comandare il 600 remoto
      c) ti compri un trigger canon e a quel punto puoi comandare sia il 600 che il 430 remoti. E' l'unica opzione sensata, perchè dover tenere un flash su corpo macchina solo per comandare l'altro è uno spreco enorme.
      se volessi invece prendere un V860 o un V1, allora sappi che o usi canon o godox (a meno appunto di accrocchi, che io in passato ho fatto, ma non sempre funzionano e sincronizzano bene), ma difficilmente li userai entrambi. Quindi o cambi marchio del tutto o se no non te lo consiglio.
      Se volessi vendere il 430 e farti un intero set godox sappi che va benissimo ma potresti non avere l'affidabilità in TTL di un flash canon.. se usi tanto il flash in TTL non te lo consiglio, se invece usi quasi sempre in manuale allora passa a godox tutta la vita.
      Ciao!

  • @brunoardessi8429
    @brunoardessi8429 6 месяцев назад

    Sempre esaustive le tue spiegazioni. Anch'io sto seriamente pensando di passare a questo brand con Trigger e flash. Tempo fa in una sessione di foto-ritratto con flash Godox ho utilizzato sulla Nikon il trigger XPRO dedicato Canon e con sorpresa tutto ha funzionato benissimo. Domanda: è stato un caso o tutti le tipologie Trigger Godox hanno hanno questa possibilità di gestione?

    • @stefanotealdi
      @stefanotealdi  6 месяцев назад

      In generale funziona sempre, hai solo problemi con il TTL da cosa so.. però non ho fatto prove specifiche, parlo solo per sentito dire..in manuale però confermo che funziona tutto benone

  • @lucanalin9188
    @lucanalin9188 6 месяцев назад

    bello il confronto !! e bello anche il tuo libro .........ma faccio una domanda XPRO è compatibile con l'esposimetro Sekonik 858D? grazie per una tua risposta 🙄

  • @niknixo5179
    @niknixo5179 3 месяца назад

    Ciao Stefano, quindi se volessi abbianare godox ad300 pro con 2 godox sk400 II utilizzando X-PRO ( che sia 1 o 2 ) ho bisogno anche dei due ricevitori per gli sk 400 ? Grazie per i tuoi video🙏

  • @snapshot9109
    @snapshot9109 5 месяцев назад

    Ciao Stefano,
    dopo aver letto il tuo confronto ho pensato di aggiornare il mio vecchio Xpro con il nuovo XproII e francamente lo trovo più agevole (o user friendly se vogliamo) un po meno l'app bluetooth che pero devo ancora approfondire. La cosa positiva che ho notato, almeno sull' esemplare in mio possesso è che l'indicatore della batteria, anche se alimentato con eneloop ricaricabili mi segnala 3 tacchettine a scalare, come se fosse alimentato con normali stilo alcaline.... Da verificare con l'utilizzo a scarica per verificarne il funzionamento nel corso della durata delle batterie...

  • @claudiorusso2843
    @claudiorusso2843 6 месяцев назад

    Ottimo questo confronto,ho un XPro a cui affiancherò al più presto l'X3. Un abbraccio

  • @francescogarbin
    @francescogarbin 2 месяца назад

    Ciao Stefano grazie del confronto, una domanda sul XProII: vorrei far scattare 4 flash in sequenza, tipo uno alla volta, facendo 4 scatti diversi che verrebbero poi uniti in Photoshop. Insomma, una specie di fotografia stroboscopica in cui ogni flash scatterebbe in sequenza. Prima il flash 1, poi il 2, etc. fino al flash 4. Ovviamente premento 4 volte il pulsante della fotocamera. Sai dirmi se XProII supporta questa funzione? Nei Pocketwizard è chiamata "speed cyclyng" o "group cycling". Godox XProII la supporta? Grazie!

    • @stefanotealdi
      @stefanotealdi  2 месяца назад

      Da cosa so è una funzione che esiste anche in godox, ma non è tanto legata al trigger quanto ai flash. In godox si chiama MASK, ed è fatta per "mascherare" le foto ad esempio di still life. Non so dirti molto di più perchè non l'ho mai usata dato che è molto particolare e non serve tutti i giorni (quantomeno per me, ci saranno fotografi per i quali è fondamentale). Ti consiglio di cercare argomenti relativi a Godox e Mask e vedere se fa quello che serve a te. Ciao!

  • @gufo431
    @gufo431 6 месяцев назад

    Ciao , ottima idea di questo confronto...

  • @gpvape04ph66
    @gpvape04ph66 Месяц назад

    ciao Stefano domandone......se ho un trigger x2t della Godox per Sony lo posso usare con il flash sempre di Godox il V 860 III fUJI OVVIAMENTE FUORI CAMERA ????? Grazie per la risposta.

    • @stefanotealdi
      @stefanotealdi  Месяц назад

      Si! È una delle figate del sistema Godox 💪🏻

    • @gpvape04ph66
      @gpvape04ph66 29 дней назад

      @@stefanotealdi grwzie Stefano è sempre un piacere

  • @GiorgioGrande
    @GiorgioGrande 3 месяца назад

    se compro l'x3 e lo monto sulla mia eos r6, poi mi servono 2 ricevitori per far funzionare i miei canon 430 e 580 ex ii?
    più avanti prenderò anche un ad300, ho necessità di crearmi un set da esterni sia per foto a persone, sia per foto real estate. posso chiederti alcuni suggerimenti? grazie per i tuoi preziosi contributi.

    • @stefanotealdi
      @stefanotealdi  3 месяца назад

      Si esattamente, si va un X1R per ogni flash amzn.to/3WMczD7

  • @tensa85
    @tensa85 Месяц назад

    Buongiorno, grazie per confronto sempre molto utile. Ho riscontrato un problema con questo nuovo x3, praticamente con il mio flash a slitta tt685 la modalità ttl funziona male: fa uno scatto con esposizione giusta uno scatto sovraesposto, ho provato anche con ad200 pro questo problema non si presenta. Qualcuno ha qualche tipo di soluzione?

    • @stefanotealdi
      @stefanotealdi  Месяц назад

      no mi spiace, penso si debba contattare assistenza godox.. non ho nemmeno un tt685 con cui provare quindi non saprei proprio aiutarti :)

    • @tensa85
      @tensa85 Месяц назад

      @@stefanotealdi grazie mille per la risposta, magari provo a contattare godox.

  • @domenicoavizzano8841
    @domenicoavizzano8841 6 месяцев назад

    Il piccolo col touch non è assolutamente all'altezza di Godox. NON LO CONSIGLIEREI A NESSUNO. Consiglio invece l'Xpro I o l'Xpro II, almeno finché non uscirà un trasmettitore touch con dimensioni serie. Domenico

    • @alessandrocaiati.
      @alessandrocaiati. 2 месяца назад

      dici che x3 non vale la pena prendere? Purtroppo l'ho perso/mi hanno rubato il trigger xpro e devo comprare un altro trigger...

    • @domenicoavizzano8841
      @domenicoavizzano8841 2 месяца назад +1

      @@alessandrocaiati. Prendi l'Xpro II, allora. Un umile consiglio.. Cordialmente! D.

    • @alessandrocaiati.
      @alessandrocaiati. 2 месяца назад +1

      @@domenicoavizzano8841 ti ringrazio tanto

    • @domenicoavizzano8841
      @domenicoavizzano8841 2 месяца назад

      @@alessandrocaiati. Figurati! D.

    • @alessandrocaiati.
      @alessandrocaiati. 2 месяца назад +1

      Ci ho ripensato bene.. prendo xpro I il prezzo in più 60 euro.. non vale la pena per l'uso che faccio.