Ricordo ancora l'introduzione di Cialdini nel libro "Influence". L'ancoraggio è potentissimo e non a caso il più usato (in diverse applicazioni). Grazie Andrea!
Grazie mille del valore. Per favore continua questa serie! Per favore puoi consigliarmi libri di manipolazione applicata al marketing, ? Al momento ho preso le armi della persuasione di cialdini, psicologia delle folle.
È una riflessione che avevo fatto anche io da sola senza sapere che si chiama così. Perché anche io mi interesso di come funziona il nostro cervello. Ed oltre a ciò che leggo ed ascolto, sto facendo degli studi miei. E vi faccio una domanda: ci rendiamo conto di quanto sia stupido tutto il nostro modo di pensare? In Quanti tranelli cade il nostro cervello? Compreso anche il cervello emozionale e intestinale.. Cioè, ci rendiamo conto di quanto sia irrazionale e illogico, e precario e illusorio il nostro modo di pensare?? E come i nostri pensieri sono i pilastri su cui reggiamo tutta la nostra sicurezza? Basta pensare che quando una persona scopre che i suoi genitori non sono i suoi genitori biologici ma delle persone scambiate in ospedale, va in crisi di identità profonda: "Ma allora io Chi sono??" Ma come "chi sono'? Sei sempre la stessa persona di prima che avessi saputo che i tuoi genitori non sono questi ma altri. Eppure questo è solo un caso che porta a crisi profonda di identità.. Ma come mai cambiare i nostri genitori ci fa così tanto dolore?? Perché è così importante sapere da dove arrivo? Non è sufficiente sapere chi sono oggi per me stesso? io Sono meravigliata da queste crisi... Eppure l'uomo continua a credere di essere all'apice della catena evolutiva definendosi un essere razionale??? Ci rendiamo conto di cosa pensiamo di essere e di cosa realmente siamo? Che domande difficili.. Io sto studiando... Le radici della sofferenza nell'uomo, e poi anche ' cosa posso fare per non soffrire, o almeno risolvere i miei conflitti interiori in modo da non soffrire più. E oggi con la tv e le realtà on line, il cervello dell'uomo è ancora più soggetto a farsi abbindolare da tutti gli specchietti che luccicano. Già la TV ha un enorme potere di persuasione. Infatti rimaniamo incantati da tutte le pubblicità... Andrei avanti a scrivere ma mi fermo qui Cosa ne pensate?
Una delle tecniche di marketing più antiche del mondo eppure sempre tra le più attuali. Fatemi come sempre sapere la vostra qua nei commenti :)
Ricordo ancora l'introduzione di Cialdini nel libro "Influence". L'ancoraggio è potentissimo e non a caso il più usato (in diverse applicazioni). Grazie Andrea!
Una delle tecniche che funzionerà per sempre :)
bella Andrea e grazie per i tuoi consigli...come va con gli scacchi?
Concordo a pieno con te!
L'ancoraggio è ben spiegato nel libro le armi della persuasione di cialdini
Sempre attuale :)
Grazie mille del valore. Per favore continua questa serie! Per favore puoi consigliarmi libri di manipolazione applicata al marketing, ? Al momento ho preso le armi della persuasione di cialdini, psicologia delle folle.
Ciao Hamza, come ti sei trovato con il libro di Cialdini?
È una riflessione che avevo fatto anche io da sola senza sapere che si chiama così. Perché anche io mi interesso di come funziona il nostro cervello. Ed oltre a ciò che leggo ed ascolto, sto facendo degli studi miei. E vi faccio una domanda: ci rendiamo conto di quanto sia stupido tutto il nostro modo di pensare?
In Quanti tranelli cade il nostro cervello?
Compreso anche il cervello emozionale e intestinale..
Cioè, ci rendiamo conto di quanto sia irrazionale e illogico, e precario e illusorio il nostro modo di pensare??
E come i nostri pensieri sono i pilastri su cui reggiamo tutta la nostra sicurezza?
Basta pensare che quando una persona scopre che i suoi genitori non sono i suoi genitori biologici ma delle persone scambiate in ospedale, va in crisi di identità profonda:
"Ma allora io Chi sono??"
Ma come "chi sono'?
Sei sempre la stessa persona di prima che avessi saputo che i tuoi genitori non sono questi ma altri.
Eppure questo è solo un caso che porta a crisi profonda di identità..
Ma come mai cambiare i nostri genitori ci fa così tanto dolore??
Perché è così importante sapere da dove arrivo?
Non è sufficiente sapere chi sono oggi per me stesso?
io Sono meravigliata da queste crisi...
Eppure l'uomo continua a credere di essere all'apice della catena evolutiva definendosi un essere razionale???
Ci rendiamo conto di cosa pensiamo di essere e di cosa realmente siamo?
Che domande difficili..
Io sto studiando... Le radici della sofferenza nell'uomo, e poi anche ' cosa posso fare per non soffrire, o almeno risolvere i miei conflitti interiori in modo da non soffrire più.
E oggi con la tv e le realtà on line, il cervello dell'uomo è ancora più soggetto a farsi abbindolare da tutti gli specchietti che luccicano.
Già la TV ha un enorme potere di persuasione. Infatti rimaniamo incantati da tutte le pubblicità...
Andrei avanti a scrivere ma mi fermo qui
Cosa ne pensate?
Quali sono le tecniche per rimuovere gli ancoraggi già presenti e radicati nella mente delle persone ?
Ahahahahah botto non ci credo, tu oggi e io ieri, abbiamo fatto lo stesso video! 🤣❤️
😂😂
@@AndreaBottoni botto perché non ci fai un bel video anche tipo in giro per Barcellona o un house tour?
@@sonogiovanniserra piace anche a me l'idea!
Ma in questo video non stavi bene?