FACOLTÀ E CORSI DI LAUREA || QUALE SCEGLIERE?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • Dopo aver parlato della nascita delle università e delle facoltà, scopriamo insieme quali sono i corsi di #laurea che offre l'#università italiana.
    _______________________________________________
    ☕ Se vuoi sostenere il canale, offrimi un caffè: ko-fi.com/diariodicharlotte
    _______________________________________________
    Seguimi 📚
    📌 Blog | diariodicharlotte.com/
    📌 FB | / diariodicharlotte
    📌 Instagram | / diariodicharlotte

Комментарии • 9

  • @djsangre
    @djsangre 4 года назад +7

    Lettere e filosofia. Io ho due lauree (comunicazione e filologia moderna), ora insegno lettere...però prima ho fatto per 20 anni il copywriter in agenzie di pubblicità e l'autore radiotelevisivo. Che forse sono lavori più legati al talento che non allo studio (ma lo studio serve e aiuta), ma questo non significa affatto che un percorso di studi umanistici ti obblighi all'insegnamento. Brava, tanti ragazzi non sanno cosa studiare perché giustamente non sanno neanche quali professioni siano legate ai diversi percorsi di studi...poi spesso sbagliano perché vengono spinti dalle famiglie a studiare "quello che ti farà trovare subito lavoro" rischiando di ritrovarsi poi con una vita infelice o nell'incapacità di terminare gli studi poiché semplicemente capiranno di aver fatto una scelta sbagliata.

    • @cover4670
      @cover4670 4 года назад

      Posso chiederti come mai hai deciso di fare anche la laurea in filologia moderna dopo comunicazione? Personalmente sto per iscrivermi a comunicazione perché credo che il digitale possa diventare nel corso degli anni un lavoro sempre più richiesto

    • @djsangre
      @djsangre 4 года назад

      @@cover4670 Sì, è molto richiesto già oggi. Ma a me non piace. Io ho vissuto da creativo il passaggio dall'analogico al digitale, dalla pubblicità su carta e tv alla nascita del web e dei social. Passaggio traumatico. E' comunque un lavoro "per giovani", nel senso che certo, uno con la mia esperienza può di sicuro fare ancora tanto, ma per quanto tu possa aggiornarti, non sarai mai sul pezzo quanto un teenager, che è il vero target di riferimento per la comunicazione digitale (non prendiamoci in giro, i 40enni non fanno i balletti su TikTok). Per insegnare a scuola servono alcune lauree specifiche, altrimenti non puoi fare il concorso per insegnare, ecco il perché della seconda laurea presa 20 anni dopo la prima.

    • @cover4670
      @cover4670 4 года назад

      @@djsangre capisco, ti ringrazio per la risposta. A me il percorso di Comunicazione piace molto, ma se terminata la triennale dovessi cambiare per dedicarmi all'insegnamento di lettere, posso aggiungere degli esami integrativi mirati all'insegnamento di lettere senza fare un altro corso di laurea da 0?

    • @djsangre
      @djsangre 4 года назад +1

      @@cover4670 Sì, dipende dall'ateneo e dal piano di studi della triennale. Io ricordo che dovetti fare 3 esami integrativi prima della magistrale, però poi mi furono tenuti buoni alcuni esami già dati perché contano i crediti conseguiti nei singoli ambiti di studio.

  • @cronachemusic
    @cronachemusic 4 года назад +2

    Per fare il tecnico di laboratorio esiste una professione sanitaria apposita chiamata appunto "tecniche di laboratorio biomedico". Il biotecnologo, invece, spesso sceglie la sua facoltà per andare poi a fare ricerca, che sia essa in ambito medico, veterinario, agroalimentare o farmaceutico, oppure per lavorare nell'ambito delle nanotecnologie.

  • @matteo_dib8515
    @matteo_dib8515 2 года назад

    Non hai solo citato scienze informatiche o laurea in informatica (non so il nome preciso). In pratica è una laurea con durata e cose varie uguali ad una laurea in fisica, chimica ecc…. Si studia praticamente il computer dall’aspetto del software ed è indicato per chi vuole fare ad esempio il programmatore. Non mi chiedete i dettagli perché faccio le superiori e informandomi ho trovato questo su internet; se poi qualcuno che ha frequentato il dipartimento di scienze informatiche dice altro credete a lui/lei.

  • @Matteo10__
    @Matteo10__ 6 месяцев назад

    Manca teologia!

  • @francescoviola9589
    @francescoviola9589 Год назад

    Studiate informatica... se è troppo difficile compratevi una laurea da queste "università" online e fatevi un corso da sviluppatore e lavorerete subito, a tempo indeterminato e in smartworking come minimo 3gg su 5. Non si trovano informatici, li cerchiamo come il pane ma non se ne trovano. Perché vi iscrivete all'università? La risposta è 1: per avere più possibilità di trovare lavoro!!! Ma non in giurisprudenza per Dio!!! Non in lettere o in storia antica dei miei coglioni!!! Dovete da studia informatica altrimenti non buttate soldi, se volete farvi una cultura non serve iscriversi all'università!!! Le cose che vi appassionano ve le studiate meglio da soli. Siate intelligenti, non fate i fessi, nn iscrivetevi a materie umanistiche, storia, lingue.... meglio a quel punto andare subito a lavorare.