Intervista a Stefania Spina sul progetto linguistico “Phrame"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 ноя 2023
  • A PALAZZO GALLENGA LE GIORNATE CONCLUSIVE DEL PROGETTO “PHRAME”: METODI INNOVATIVI PER SVILUPPARE RISORSE PEDAGOGICHE PER LA SECONDA LINGUA
    Perugia, 27 novembre 2023 - Una cinquantina di studiosi, tra linguisti e informatici, da tutto il mondo si sono incontrati a Palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia per offrire nelle diverse competenze un contributo al progetto “Phrame”: metodi innovativi per sviluppare risorse pedagogiche per la seconda lingua. La prof.ssa Stefania Spina del Comitato scientifico del progetto “Phrame” ci spiega gli aspetti peculiari del complesso e innovativo progetto linguistico.
    Decenni di studi basati sull’analisi di corpora hanno permesso di rilevare la centralità della dimensione fraseologica nell’uso e nell’apprendimento della lingua. Quest’area rimane tuttavia ancora da esplorare nel dettaglio. La fraseologia è misurata ancora oggi con strumenti semplici, basati per lo più su due nozioni, che non rendono conto della sua complessità: la diversità, lo spettro delle unità fraseologiche usate in un testo; la sofisticatezza, la proprietà di usare unità fraseologiche poco comuni.
    Il progetto si propone di portare un contributo innovativo attraverso due azioni: definire una misura di complessità fraseologica combinando i risultati di un’analisi corpus-based e computazionale con quelli derivati da esperimenti tramite eye tracker; integrare i risultati dell’analisi della complessità fraseologica nei campi della costruzione di sillabi e test per l’italiano L2
    ***********
    Scientific and organising Committee: Giulio Biondi, Veronica D’Alesio, Irene Fioravanti, Luciana Forti, Valentina Franzoni, Sabine Koesters Gensini, Francesca La Russa, Francesca Malagnini, Alfredo Milani, Maria Roccaforte, Valentino Santucci, Stefania Spina, Fabio Zanda.
    :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
    UNISTRAPG | Breaking News | Ufficio Stampa | Rubriche NEWS a cura di [AL]

Комментарии •