🔵 Trascrizione gratuita (senza glossario): www.podcastitaliano.com/video/petrarca-luomo-che-cambio-per-sempre-la-poesia-italiana 🔵 Trascrizione con glossario e audio isolato (PI Club): www.patreon.com/posts/106726798 🔵 Episodio collegato a questo video di Tre Parole, il mio podcast di approfondimento (PI Club): in arrivo su www.patreon.com/podcastitaliano
The general theme in Davide's video is how incredibly permanent and enduring the Italian language has been for 700 or 800 years. Did you ever think of that? If you go back 700 years in English you could hardly recognize your own language. So many other languages change and change over the centuries, but Italian remained true and static to a great degree for almost a millennium. It's unique. Bill in USA
@@larswillems9886 Italian was spoken everyday in Tuscany and in other central regions, including Rome. There were (and still are) several dialects of italian in central Italy, but all comprehensible by everybody here.
Io non ho studiato il idioma quero Che só lo ho Imparato da me stressa dele amoré per lá storia di Itália, má probabilmente vivente transmissão da generazione in generazione fino ad artivata da me. É molto forte il mio legame com lê origine Della storia in vita Itália 🤔🫣😲👏👏 Grazie Itália x il tanto viaduto e imparato😮😮❤❤
Ho appeno finito leggere Il canzoniere e ecco sei tu con il nuovo video su Petrarca! Anche se l'ho letto in Russo il pensiero e la lingua originale di Petrarca non possono essere confusi con nessun altro autore. Complimenti per il ottimo video come sempre!🎉
Grazie, Davide! Guardo sempre con molto interesse le tue pubblicazioni!! Complimenti!! Sei bravissimo!! Mi piacerebbe tanto però, che facessi più video come questo (e quell'altro magnifico su Dante) su letteratura e cultura italiana. 🙏🌸
@@laithhherzallah مرحبا بيك أخي : نعم درست الإيطالية بالجامعة وأتابع التاريخ من خلال هذا الرجل أحسن مستوى السماع عندي أولا ثم أضاعف كمية المفردات حتى أستطيع أفهم قوله
It is incredible how I can understand almost everything even though I do not speak Italian - being a Brazilian and speaking Portuguese and Spanish, I feel that Italian is quite close to those languages. Greetings from Brazil and thank you for your rich material.
Petrarch's open scorn for medieval culture (especially scholasticism), and his promotion of ancient Rome and its values, of both rhetorical excellence and personal glory, led directly to the Renaissance. On a cultural level, I can't think of anyone who had a greater impact on European values. .
Grazie per tuo lavoro! Sono brasiliano ed ho imparato molto su la cultura e la lingua italaiana con te! È difficile trovare un contenuto cosi ben lucidato!
Sono rimasto davvero colpito dal contenuto di questo video. Ovviamente ho studiato Petrarca ma non conoscevo nei dettagli la sua importanza fondamentale per lo sviluppo della lingua italiana. Uno speciale grazie all'autore che in maniera così appropriata divulga contenuti ad alto valore culturale. UN invito a proseguire su questa strada...
Grazie mille Davide per questo video interessante 🫶🏻 È stato molto interessante sapere qualcosa di nuovo della storia e cultura italiana. Posso raccomandarti ad ascoltare alcuni madrigali di Petraca che sono stati messi in musica da Monteverdi 🎶 So questi due: «Zefiro torna» e «Hor che 'l ciel»
Eccezionale video professore Davide. Grazie mille per il tuo contributo alla storia italiana. Penso di avere capito bene tutto ciò che avete spiegato, quindi tu sei un grande uomo da arricchire il mio italiano. Mi più sincero Grazie. Luis dall'Argentina.
..🎉.... ...per cuesto lavoro.... Immenso....(!) , ... ....por la cultura , " Universal..(....) - " DANTE - BOCCACCIO- PETRARCA.." ./ (.....) ......... (..no ( me) es posible, ni pensar ni describir , tal complejidad de la " Belleza" , e , importancia (....) ....... ( Y para , siempre, " recordando ..y agradeciendo a" mi Profesore Z.Puzar , ....por su , " sabía y apasionada " introducción a la Cultura fiorentina /e italiana.; "El Humanismo " y " Renacimiento.". ...de "dimenszione colosale..", ..( .....Zagabria , 1950/60) ; ... Describirlo , pensarlo Es, tan solo , "un sueño- imposibile...." Pero si, ... seguirá siendo , " un sueño de la - Esperanza..."(.....)
Prof.sei bravíssimio, il migliorera e elucidante Bella storia Itália. Sono passionista Della storia Itália de onde viene lê mie origine e inoltre avete avutto lá fortuna de essere visita x Bene 28 Anni li😮😮😮
Bravissimo! Io amo molto la letteratura, ho scritto poesie tutta la vita. Ora devo raccoglierle dalla pianta e ...farle volare! Grazie per come curi il programma, ti dico BRAVO di nuovo e...continua!
Dire che Shakespeare non conosceva l'italiano cozza contro le recenti teorie che sostengono che invece fosse proprio italiano..... 😂 Ottimo video, sia come contenuti che come piacevolissima l'esposizione, davvero bravo!
Случайно начал смотреть - и не смог оторваться до конца 😊 Не знаю итальянского, поэтому понял 95%. Но это был лучший материал о Петрарке. Хочется узнать больше об этом поэте.
parlando di petrarca e bocaccio, che sempre ho amirato, a differenza di dante, rmp sovvengono due importanti grecofoni italiani, che a loro due aiutarono ed insegnarono a comprendere le opere greche del passato, dando una apertura ancora maggiore alle conoscenze culturali di petrarca e bocaccio . Sto parlando del vescovo baarlam di seminara e leonzio pilato, entrambi calabresi. Calabria al tempo ampiamente grecofona e fortemente ortodossa.
0:51 si dice "della storia della lingua e della letteratura italiana" o "...italiane" Il sottotitolo usa il singolare e l'audio il plurale. Io avrei usato il singolare ma non sono sicuro.
Grammaticalmente è più corretto dire italiane, visto che sono due cose. È molto comune e sdoganato anche dire italiana, a sottolineare come le due cose siano ormai, almeno nella percezione comune, una cosa sola, o per lo meno un sinolo.
Olá Davide. Quando puder, pode explicar a diferença entre "spesso" e "multi volti"? Obrigada. Às vezes reparo que o davide usa "spesso" antes do verbo, outras depois. Não sei onde colocar o "spesso"...
L'avverbio di tempo "spesso" puoi utilizzarlo prima o dopo il verbo es. "cucino spesso la verdura da quando sono a dieta" oppure "spesso cucino la verdura da quando sono a dieta". Sono entrambe grammaticalmente corrette.
Sono la sola persona che pensa che questo video abbia un livello linguistico più alto del normale? però, mi è piaciuto comunque. Anche se è stato difficile da seguire.
Ciao, Davide. Ho notato che nella lettura della poesia hai detto “conoscér” e non “conóscer” come me lo sarei aspettato. C’è una ragione per questo? Grazie!
Trovo divertente come a nessuno freghi un cazzo della poesia latina medievale e rinascimentale. La si conosce solo perché viene brevemente menzionata nella biografia di qualche poeta che poi ha scritto in volgare. È sempre un "tra l'altro, scriveva anche in latino ed era il più famoso poeta latino d'Europa, ma questo non è importante". Stessa storia con il primo grande poeta polacco, Jan Kochanowski.
Questo perché purtroppo la letteratura viene spesso insegnata, come la storia, a scopo finalistico, per giustificare il presente o comunque il successivo. Essendo la produzione letteraria latina una strada oggigiorno abbandonata, allora viene trascurata nella didattica scolastica: tremendo errore
Se non avessimo avuto Petrarca e John Florio , Shakespeare sarebbe rimasto a fare i suoi intrallazzi e il suo nome non esisterebbe nemmeno nei libri di storia e letteratura ...
Vago augelletto che cantando vai over piangendo il tuo tempo passato, vedendoti la notte e ´l verno a lato e ´l di dopo le spalle e i mesi gai, se come i tuoi gravosi affanni sai, cosí sapessi il mio simile stato, verresti in grembo a questo sconsolato, a partir seco i dolorosi guai.
Da qualche parte ho letto che Petrarca, nel suo soggiorno fiorentino, fu un lettore pubblico di Dante. Quanto pensi che ne possa essere stato effettivamente influenzato?
Ragazzo, complimenti, che dire? Hai già messo apposto l'operazione Petrarca di quei tempi, con vicende abbastanza intuibili, per come siano andate... Quello è passato da Milano e ha ingranato un' altra marcia, chissà come mai... Ahahah... Bravissimo, comunque!
Da Monferrino del nord e da Piemontese per altro progressista e liberale, dico solo questo che dell'Italia ne ho le scatole piene da sempre. Fin da bambino mi sento monferrino e piemontese, e non mi sono mai sentito italiano. Infatti quello che non capisco sembro l'unico monferrino piemontese a non sentirmi italiano. Spero davvero che ci siano altri che si sentono nella mia stessa situazione. La mia proposta per il Piemonte sarebbe l'adesione alla Francia. Il Monferrato e il Piemonte e' francese non italiano. Oppure, trasformarlo come Stato Federale e Torino sarebbe la Capitale esempio ? Il Belgio capitale Bruxsell e il Piemonte capitale Torino, suona bene no ? Questo sarebbe un piccolo grande sogno che in tanto non si avverera' mai purtroppo. Allora potra' diventare una Regione federale o almeno Autonoma ? Chissa' lo spero. E non mi si venga a dire che sono razzista perche' e un falso ! Tutto il pianeta dovrebbe inchinarsi davanti a una citta' come Torino e che cosa fanno i torinesi ? Nulla ! Questa Regione e' rovinata. Io, finalmente non ho piu' paura di dire quello che penso ormai si e' totalmente meridionalizzata e i tanti tantissimi soldi dati e destinati per il mezzogiorno buttati cosi ? Il lavoro dove sta ? Delle nuove industrie dove sono, se ne stanno andando tutte. In passato hanno fatto venire cani e porci. La corruzzione l'abbiamo importata da altri. Noi, monferrini/torinesi e piemontesi siamo diversi dal resto dell'Italia stessa cosa come i nostri fratelli e sorelle trentini alto atesini sud tirolesi e i valdostani, soltanto che loro sono riusciti a essere piensmente autonomi e noi ? Forse, perche' molti piemontesi non lo vogliono ? Non capisco il perche' . Mi dispiace vedere questa Regione messa e piazzata cosi, disrdinata, l'hanno massacrata in tutti i modi, violentata, deturpata ecc... Sinceramente parlando, mi piange il cuore ! Percio' l'Italia si tenga il suo Dante Alighieri !
Mi raccomando Davide, non ti voglio più sentir dire che la lingua italiana, rispetto allo spagnolo per esempio, è artificiale o "studiata a tavolino". Ha le sue ben radicate fondamenta NATURALI.
🔵 Trascrizione gratuita (senza glossario): www.podcastitaliano.com/video/petrarca-luomo-che-cambio-per-sempre-la-poesia-italiana
🔵 Trascrizione con glossario e audio isolato (PI Club): www.patreon.com/posts/106726798
🔵 Episodio collegato a questo video di Tre Parole, il mio podcast di approfondimento (PI Club): in arrivo su www.patreon.com/podcastitaliano
Ma se il video è uscito 4 minuti fa, come fa questo commento a essere di 4 ore fa?
Sono grandemente meravigliato dalla tua grande espressività. Bravissimo!
The general theme in Davide's video is how incredibly permanent and enduring the Italian language has been for 700 or 800 years. Did you ever think of that? If you go back 700 years in English you could hardly recognize your own language. So many other languages change and change over the centuries, but Italian remained true and static to a great degree for almost a millennium. It's unique. Bill in USA
@@billinusa3832 Isn't that also because people only really started speaking standard Italian last century?
Wrong. This is why Italian is disappearing and some linguistics call it a "death" language.
@@barbarabagatin8962 That sounds like a very fringe theory that I don't believe
@@larswillems9886 Italian was spoken everyday in Tuscany and in other central regions, including Rome. There were (and still are) several dialects of italian in central Italy, but all comprehensible by everybody here.
Io non ho studiato il idioma quero Che só lo ho Imparato da me stressa dele amoré per lá storia di Itália, má probabilmente vivente transmissão da generazione in generazione fino ad artivata da me. É molto forte il mio legame com lê origine Della storia in vita Itália 🤔🫣😲👏👏 Grazie Itália x il tanto viaduto e imparato😮😮❤❤
Ho appeno finito leggere Il canzoniere e ecco sei tu con il nuovo video su Petrarca! Anche se l'ho letto in Russo il pensiero e la lingua originale di Petrarca non possono essere confusi con nessun altro autore. Complimenti per il ottimo video come sempre!🎉
😢
Grazie, Davide! Guardo sempre con molto interesse le tue pubblicazioni!! Complimenti!! Sei bravissimo!! Mi piacerebbe tanto però, che facessi più video come questo (e quell'altro magnifico su Dante) su letteratura e cultura italiana. 🙏🌸
أجمل قناة شفتها بحياتي كلها: الدروس منظمة، المعلومات رائعة ومفيدة، شرح دقيق ومفصل، ومدعم بصور وفيديوهات أيضا، روعة؛ حقا أشكرك دافيد 🍀🇩🇿
السلام عليكم اخي انا من فلسطين انت تعلمت ايطالي ولا فقط بتابع عشان التاريخ ؟
@@laithhherzallah مرحبا بيك أخي : نعم درست الإيطالية بالجامعة وأتابع التاريخ من خلال هذا الرجل أحسن مستوى السماع عندي أولا ثم أضاعف كمية المفردات حتى أستطيع أفهم قوله
It is incredible how I can understand almost everything even though I do not speak Italian - being a Brazilian and speaking Portuguese and Spanish, I feel that Italian is quite close to those languages. Greetings from Brazil and thank you for your rich material.
Brasileiro aqui também, o italiano não é tão difícil para nós latinos.
Pouco de prática e tempo iremos dominar esse idioma belíssimo
Petrarch's open scorn for medieval culture (especially scholasticism), and his promotion of ancient Rome and its values, of both rhetorical excellence and personal glory, led directly to the Renaissance. On a cultural level, I can't think of anyone who had a greater impact on European values. .
Questo video e un capolavoro, Davide!! Bravissimo!!
Bravissimo come sempre. Complimenti
Grazie mille per il video sei chiarissimo e anche hai una voce molto bella
Questo è stato INTERESANTISSIMO!!!!!! Grazie!
Grazie David sei bravissimo, sono Brasiliana studantessa de lingua litaliana,e amo studiare ascoltando tue spiegazione che sono chiara!
Grazie per tuo lavoro! Sono brasiliano ed ho imparato molto su la cultura e la lingua italaiana con te! È difficile trovare un contenuto cosi ben lucidato!
Immenso ❤
Sono rimasto davvero colpito dal contenuto di questo video. Ovviamente ho studiato Petrarca ma non conoscevo nei dettagli la sua importanza fondamentale per lo sviluppo della lingua italiana. Uno speciale grazie all'autore che in maniera così appropriata divulga contenuti ad alto valore culturale. UN invito a proseguire su questa strada...
I love Italy 💙🌀🌀🎯 and everything concerning its culture Grazie tante Davide,
molto interessante.
Excelente comentário! Parabéns daqui do Brasil!
Grazie pero tuo lavoro !!!Sonó Argentina e studio la lingua italiana, bella molto bella grazie mille.
Maravilhosa explanação.
the best content for all time you are the best i am from morocco
Браво, Давиде! Давно смотрю подкаст, с каждым годом все интереснее. Замечательное развитие
Grazie mille,Davide,per quello che fai per noi ! Questo video su Petrarca e' interessantissimo!❤🎉Continua cosi !
Magnífica introducción a Petrarca y su valiosísima obra. Gracias.
ITALIA: quanta Grandezza passata, quanta Miseria contemporanea...😢
@@manumanuz4518Exactamente, Je sui d'accord.
Davide sono felice di averti conosciuto
Mi piace tantissimo questo video perche mi aiuta ad imparare l'italiano 😊
Grazie Davide, pero Questo meraviglioso video e per cuanto hay aiutato a la mía conoscienza del Italiano
Sono Congolese,questo video è molto interessante, 🤗amo podcast italiano
Grazie mille per questo video 😊
Grazie mille Davide per questo video interessante 🫶🏻 È stato molto interessante sapere qualcosa di nuovo della storia e cultura italiana. Posso raccomandarti ad ascoltare alcuni madrigali di Petraca che sono stati messi in musica da Monteverdi 🎶 So questi due: «Zefiro torna» e «Hor che 'l ciel»
Superb presentation, inviting repeat viewings. Mille graze Dávide.
Eccezionale video professore Davide. Grazie mille per il tuo contributo alla storia italiana. Penso di avere capito bene tutto ciò che avete spiegato, quindi tu sei un grande uomo da arricchire il mio italiano. Mi più sincero Grazie. Luis dall'Argentina.
..🎉....
...per cuesto lavoro....
Immenso....(!) , ...
....por la cultura , " Universal..(....)
- " DANTE - BOCCACCIO- PETRARCA.." ./ (.....)
.........
(..no ( me) es posible, ni pensar ni describir , tal complejidad de la
" Belleza" , e , importancia (....)
.......
( Y para , siempre, " recordando
..y agradeciendo a" mi Profesore
Z.Puzar , ....por su , " sabía y apasionada " introducción a la Cultura fiorentina /e italiana.; "El Humanismo " y " Renacimiento.".
...de "dimenszione colosale..",
..( .....Zagabria , 1950/60) ; ...
Describirlo , pensarlo Es, tan solo , "un sueño- imposibile...." Pero si,
... seguirá siendo , " un sueño de la - Esperanza..."(.....)
Enhorabuena, un vídeo muy interesante que hace que aumente mi amor y mi interés por la lengua italiana. Gracias.
Fantastico! Complimenti Davide!
Grazie.
Listening to you makes me wish to study Italian 💪
Grazie mille per questi video!
Bel video... Puntuale, corretto e preciso..
Complimenti.!!!
Dante, Boccaccio, Petrarca
TOSCANA FELIX 1
Bravo ! È un contributo molto importante che quello che dedichi alla lingua italiana.
Complimenti !
Parabéns Davide. Belíssimo trabalho.
Saudações brasileiras.
Prof.sei bravíssimio, il migliorera e elucidante Bella storia Itália. Sono passionista Della storia Itália de onde viene lê mie origine e inoltre avete avutto lá fortuna de essere visita x Bene 28 Anni li😮😮😮
magnifico video.
Nel mio ultimo viaggio in Italia, sono stato ad Arqua Petrarca in Veneto. Una bellissima città!
Bellissimo posto fra i colli. Purtroppo ci ero capitato un lunedì quando era chiuso...
Non dimenticare mai Ludovico Ariosto!
Viene dopo come importanza. Ariosto ha dato il via ad una corrente letteraria, ma Dante e Petrarca hanno messo le basi della letteratura italiana.
Davide, sei un grande 👍👍👏👏👏
Molto Interessante! Grazie mille
Nella storia della Musica le opere di Petrarca (e le teorie di Boccaccio) sono piú importanti che quelle di Dante. ❤
Storia della musica?
Bravissimo. Grazie di tutto❤
Excelente video Davide...felicitaciones!!!
meraviglioso questo video del petrarca, e geniale la dedicazione che si esprime, 20 puntos.
Complimenti! Conciso e completo. Giusto una nota: l'influsso di Petrarca si estende anche al 900: Ungaretti, Zanzotto...
Bravissimo! Io amo molto la letteratura, ho scritto poesie tutta la vita. Ora devo raccoglierle dalla pianta e ...farle volare! Grazie per come curi il programma, ti dico BRAVO di nuovo e...continua!
Complimenti per il tuo lavoro. Il video mi ha piaciuto tanto. È molto interessante. Aspetto con ansia di vedere il video su
Giovanni Boccaccio.
Perle di letteratura, grazie tanto.
Grazie !!!
I don't how this guy can see the camera and not move his eye in other direction in the same time of the speaking, I admire him for that.
Molte volte grazie Davide, hai fatto un capolavoro!! Mi raccomando fai un video di Pietro Bembo e Aldo Manuzio!
Ok 👌 grazie Professor
Un Cordiale Salutto 👋
Gracie Davide, una Bella Storia.
Bravíssimo! Grazie
Grazie!
Bisognerebbe fare così su tutti gli autori italiani famosi, fino a Tabucchi, diciamo. Grazie in anticipo!
Bellissimo 🌻
Muy bueno e interesante..!
Bravissimo!
Perdona, todavía no sé escribir italiano. Ha sido un gran video. Muchas gracias.
GRAZIE
Complimenti Davide bellissimo video ....da una Prof.sa di Lettere
Dire che Shakespeare non conosceva l'italiano cozza contro le recenti teorie che sostengono che invece fosse proprio italiano..... 😂 Ottimo video, sia come contenuti che come piacevolissima l'esposizione, davvero bravo!
hermoso comentario, Muchas gracias
Saudações do Brasil!...
Sarebbe molto interessante un video su Omero
Случайно начал смотреть - и не смог оторваться до конца 😊
Не знаю итальянского, поэтому понял 95%. Но это был лучший материал о Петрарке. Хочется узнать больше об этом поэте.
Da Messico grazie.
Saudações brasileiras 💚💛
Boccaccio merece un programa.
parlando di petrarca e bocaccio, che sempre ho amirato, a differenza di dante, rmp sovvengono due importanti grecofoni italiani, che a loro due aiutarono ed insegnarono a comprendere le opere greche del passato, dando una apertura ancora maggiore alle conoscenze culturali di petrarca e bocaccio .
Sto parlando del vescovo baarlam di seminara e leonzio pilato, entrambi calabresi.
Calabria al tempo ampiamente grecofona e fortemente ortodossa.
Mi sembri un somaro!
Bellissima lingua ! Voglio, ma non funziona, ma insegno dalle canzoni, è molto interessante! 😊
."..🎉....."
..con , Agradecimiento.
Ciao
26/6/2024 6h52🐾🐾🐾🐾🐾🐾
Madonna sei bravissimo
0:51 si dice "della storia della lingua e della letteratura italiana" o "...italiane"
Il sottotitolo usa il singolare e l'audio il plurale.
Io avrei usato il singolare ma non sono sicuro.
Grammaticalmente è più corretto dire italiane, visto che sono due cose. È molto comune e sdoganato anche dire italiana, a sottolineare come le due cose siano ormai, almeno nella percezione comune, una cosa sola, o per lo meno un sinolo.
@@gabrieleguerrisi4335 Grazie della spiegazione! ✌️😊
Olá Davide. Quando puder, pode explicar a diferença entre "spesso" e "multi volti"? Obrigada. Às vezes reparo que o davide usa "spesso" antes do verbo, outras depois. Não sei onde colocar o "spesso"...
L'avverbio di tempo "spesso" puoi utilizzarlo prima o dopo il verbo es. "cucino spesso la verdura da quando sono a dieta" oppure "spesso cucino la verdura da quando sono a dieta". Sono entrambe grammaticalmente corrette.
@@mistermirkorossi grazie
Sono la sola persona che pensa che questo video abbia un livello linguistico più alto del normale? però, mi è piaciuto comunque. Anche se è stato difficile da seguire.
Ciao, Davide. Ho notato che nella lettura della poesia hai detto “conoscér” e non “conóscer” come me lo sarei aspettato. C’è una ragione per questo? Grazie!
Vabbè io lo uso ancora " rime sparse" si dice anche così.
In Montpellier c’è una piazza che si chiama petrarque
Trovo divertente come a nessuno freghi un cazzo della poesia latina medievale e rinascimentale. La si conosce solo perché viene brevemente menzionata nella biografia di qualche poeta che poi ha scritto in volgare. È sempre un "tra l'altro, scriveva anche in latino ed era il più famoso poeta latino d'Europa, ma questo non è importante". Stessa storia con il primo grande poeta polacco, Jan Kochanowski.
Questo perché purtroppo la letteratura viene spesso insegnata, come la storia, a scopo finalistico, per giustificare il presente o comunque il successivo. Essendo la produzione letteraria latina una strada oggigiorno abbandonata, allora viene trascurata nella didattica scolastica: tremendo errore
Se non avessimo avuto Petrarca e John Florio , Shakespeare sarebbe rimasto a fare i suoi intrallazzi e il suo nome non esisterebbe nemmeno nei libri di storia e letteratura ...
Vago augelletto che cantando vai over piangendo il tuo tempo passato, vedendoti la notte e ´l verno a lato e ´l di dopo le spalle e i mesi gai, se come i tuoi gravosi affanni sai, cosí sapessi il mio simile stato, verresti in grembo a questo sconsolato, a partir seco i dolorosi guai.
Non solo italiana in realtà
Da qualche parte ho letto che Petrarca, nel suo soggiorno fiorentino, fu un lettore pubblico di Dante. Quanto pensi che ne possa essere stato effettivamente influenzato?
Ragazzo, complimenti, che dire? Hai già messo apposto l'operazione Petrarca di quei tempi, con vicende abbastanza intuibili, per come siano andate... Quello è passato da Milano e ha ingranato un' altra marcia, chissà come mai... Ahahah... Bravissimo, comunque!
Da Monferrino del nord e da Piemontese per altro progressista e liberale, dico solo questo che dell'Italia ne ho le scatole piene da sempre. Fin da bambino mi sento monferrino e piemontese, e non mi sono mai sentito italiano. Infatti quello che non capisco sembro l'unico monferrino piemontese a non sentirmi italiano. Spero davvero che ci siano altri che si sentono nella mia stessa situazione. La mia proposta per il Piemonte sarebbe l'adesione alla Francia. Il Monferrato e il Piemonte e' francese non italiano. Oppure, trasformarlo come Stato Federale e Torino sarebbe la Capitale esempio ? Il Belgio capitale Bruxsell e il Piemonte capitale Torino, suona bene no ? Questo sarebbe un piccolo grande sogno che in tanto non si avverera' mai purtroppo. Allora potra' diventare una Regione federale o almeno Autonoma ? Chissa' lo spero. E non mi si venga a dire che sono razzista perche' e un falso ! Tutto il pianeta dovrebbe inchinarsi davanti a una citta' come Torino e che cosa fanno i torinesi ? Nulla ! Questa Regione e' rovinata. Io, finalmente non ho piu' paura di dire quello che penso ormai si e' totalmente meridionalizzata e i tanti tantissimi soldi dati e destinati per il mezzogiorno buttati cosi ? Il lavoro dove sta ? Delle nuove industrie dove sono, se ne stanno andando tutte. In passato hanno fatto venire cani e porci. La corruzzione l'abbiamo importata da altri. Noi, monferrini/torinesi e piemontesi siamo diversi dal resto dell'Italia stessa cosa come i nostri fratelli e sorelle trentini alto atesini sud tirolesi e i valdostani, soltanto che loro sono riusciti a essere piensmente autonomi e noi ? Forse, perche' molti piemontesi non lo vogliono ? Non capisco il perche' . Mi dispiace vedere questa Regione messa e piazzata cosi, disrdinata, l'hanno massacrata in tutti i modi, violentata, deturpata ecc... Sinceramente parlando, mi piange il cuore ! Percio' l'Italia si tenga il suo Dante Alighieri !
Dante non conta?
Mi raccomando Davide, non ti voglio più sentir dire che la lingua italiana, rispetto allo spagnolo per esempio, è artificiale o "studiata a tavolino". Ha le sue ben radicate fondamenta NATURALI.
Quando l'ho detto? 🤨
Si cette conférence se veut pédagogique, c’est raté car vous parlez trop vite pour ceux qui apprennent l’italien. Dommage !