DOPPIA LAUREA. Prendere DUE LAUREE CONTEMPORANEAMENTE dall'A.A. 2022/2023 sarà possibile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 ноя 2024

Комментарии • 90

  • @Vaiyolet-tr1rs
    @Vaiyolet-tr1rs 2 года назад +3

    Ciao Elena, ho una domanda banale da farti, se uno si iscrive a 2 corsi di laurea contemporaneamente e sono simili, ad esempio lettere e storia o matematica e fisica e alcuni esami sono gli stessi, una volta fatti nel primo corso di laurea vanno ripetuti anche nel secondo o vengono convalidati? esempio se al primo anno di matematica c'è analisi 1 e lo stesso c'è a fisica se uno fa l'esame di analisi 1 a matematica poi deve ripetere l'esame a fisica o come funziona? altra domanda, se uno è iscritto a due corsi di laurea può frequentarne fisicamente solo uno e non 2 (non esiste il dono dell'ubiquità) per cui come funziona non esiste più l'obbligo di frequenza da quest'anno? e poi per il secondo corso di laurea bisogna prepararsi da "privatisti" quindi ossia senza frequentare e facendo da soli/e? Graziee :)

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +2

      Ciao!!
      In realtà sono domande abbastanza complesse in questo momento e per le quali una risposta chiara non c’è in quanto la normativa è nuova e serviranno adeguamenti da parte delle università.
      Alcune cose preliminari che mi verrebbero da dire a senso sono:
      Per quanto riguarda le lauree che hai definito analoghe, non è detto che ci siano gli stessi programmi e che venga accettato il fatto che tu abbia dato l’esame altrove. Al momento, quando ci si iscrive ad un’altro Corso di Studi dopo essersi laureati (poniamo il caso che dopo avere fatto una triennale, uno volesse farne un’altra), la segreteria ti informa, dopo un confronto dei materiali d’esame dei due corsi e un riscontro da parte dei docenti (per fartela breve), quali esami potrà riconoscerti. Ti passa poi gli esami a scelta (su quelli tendenzialmente non si sta a sindacare). Quello che mi aspetto è che dovrai andare a parlare con le segreterie di entrambi i corsi per chiedere quali sono gli esami che dovrai dare una sola volta. A quel punto ottenuti i certificati dovrai effettuare un’equiparazione. Magari metti che sia a matematica che a fisica ti dicono che accettano analisi I dell’altra uni, bene decidi tu dove darla, ecc. Spero di essermi spiegata 😂 Vedremo che cosa succederà concretamente a breve!
      Sulla frequenza al momento non c’è chiarezza ed è impossibile rispondere ad ora. Io credo che ad un certo punto si capirà che ci sono situazioni in cui la frequenza è incompatibile. Ad ogni modo c’è sempre circa un 25% di possibilità di essere assenti per entrambi i percorsi che potrebbe aiutare. Oppure potresti decidere di scegliere la strada dello “studente lavoratore” in uno dei due corsi, così da avere una diluizione dei corsi negli anni e quindi anche del tempo che devi passare in università. Ci metti di più a laurearti, ma le chance di potere seguire entrambi i corsi aumentano. Anche in quel caso dovrai confrontarti con le segreterie che sono in generale il miglior posto a cui tu possa rivolgerti per questo tipo di domande così specifiche per il singolo CdS.
      Sulla terza domanda, se non è necessario ripetere l’esame e basta una volta sei tranquilla. Se invece non sei obbligata a frequentare e/o non puoi farlo (se ti è concesso non farlo) darai semplicemente l’esame come “non frequentante”. Per i non frequentanti c’è quasi sempre un programma ad hoc che ti permetterà di padroneggiare la materia anche non avendo avuto la possibilità di seguire a lezione. Su questo dovrai confrontarti con il/la docente.
      Spero di esserti stata d’aiuto 🥰

    • @Vaiyolet-tr1rs
      @Vaiyolet-tr1rs 2 года назад +1

      @@elenaerre ok, grazie mille, super chiara! :)

  • @sergiocavuti5670
    @sergiocavuti5670 2 года назад +1

    Buongiorno carissima e buona domenica 🤗❤💖

  • @lukeridolfi9327
    @lukeridolfi9327 Год назад +6

    Qualcuno comunque già l'ha fatto dando esami in due corsi di laurea, ti laurei nel primo corso, il mese dopo ti iscrivi al secondo corso e poi ti laurei. Io personalmente non ci riuscirei ma qualche studente l'ha fatto.

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao Luke, non è esattamente la stessa cosa. La riforma ha proprio cambiato il mondo universitario e in un qualche modo ci da molte più possibilità. Certo, sono d’accordo con te: aumenta molto il grado di complessità, si tratta di percorsi duri. Detto questo impegno e motivazione possono davvero fare sempre la differenza😍

  • @Alessia-nj2lx
    @Alessia-nj2lx Месяц назад

    Ciao Elena, io sto pensando di iniziare a frequentare una seconda laurea in biologia(o biotech) durante il mio secondo anno di lingue dal momento che continuo ad avere questa vocina dentro che mi spinge a farlo. Tuttavia, so che sono due facoltà molto differenti e, anzi, che non hanno proprio nulla in comune. Oltre al fatto che perderei gli esami già fatti (media del 29), il motivo principale per cui non cambierei corso è la borsa di studio, a cui non potrei accedere di nuovo se rifacessi un'altra volta il primo anno di un'altra facoltà.
    Secondo te può essere una scelta sensata? O sarebbe meglio aspettare di finire questa laurea per poi iniziarne un'altra? Aggiungo che ancora devo dare due esami di questa, ammettendo che non li ho dati non tanto per difficoltà quanto per pigrizia, visto che ormai sento che questa non è la mia strada. Un po' ho la speranza che affiancare un corso che mi interessa di più possa invogliarmi anche ad essere più rapida con gli esami di lingue, però ho tanti dubbi al riguardo. Ho paura che possa essere esageratamente difficile.
    Comunque il video spiegato veramente bene, complimenti!

    • @elenaerre
      @elenaerre  Месяц назад

      Ciao Alessia,
      Grazie per tutti i complimenti!
      Leggendo questo messaggio mi è parso di capire che in fondo tu una decisione la abbia presa. Non continuerei a fare una cosa che non mi interessa e non mi appassiona per una questione di media, ma il tuo messaggio non è chiarissimo: in un punto dici che sei al secondo anno di lingue, in un altro che ti mancano due esami. Come è possibile? Se sei alla fine allora laureati, del resto quanto ti potrà servire: 6 mesi? Se sei al secondo anno e ti mancano una decina di esami farei qualche valutazione in più.
      Capisco l’aspetto della borsa di studio che menzioni. Tuttavia, ragionerei sul fatto che a) prendere due lauree costa di più di prenderne solo una che ti piace e b)che senso ha fare una cosa che non ti interessa?
      Inizierei forse con una doppia iscrizione e poi cercherei di capire quanto sia compatibile, fattibile, e quanto valga la pena continuare con un corso di studi che non ti interessa. In tutti i casi, più che una rinuncia, valuta un congelamento della carriera. Potrai sempre sbloccarla anche in futuro tra anni.
      In bocca al lupo!!

    • @Alessia-nj2lx
      @Alessia-nj2lx Месяц назад

      @@elenaerre Grazie mille per aver risposto! Io sto facendo la triennale in lingue, per questo dico che mi mancano due esami (del primo anno). Ancora, di fatto, avrei altri due anni interi della triennale, ai quali aggiungerei un'altra triennale in biologia. Il discorso della borsa di studio è un po' complesso perché perderla vorrebbe dire seguire le lezioni da pendolare (50 minuti in macchina e due ore con il treno); se, invece, aggiungessi una seconda laurea alla mia attuale non perderei la borsa di studio per la prima e manterrei l'alloggio per altri due anni, fino al conseguimento di quella in lingue. Ho pensato anche io di congelare gli esami in lingue e di iniziare questa in biologia, perché credo che fare due lauree insieme potrebbe essere più faticoso che farne una sola da pendolare, ma allo stesso tempo ho la sensazione che mi dispiacerebbe abbandonare così la triennale in lingue, che alla fine più che tornarmi difficile mi è noiosa (ma potrebbe essere comunque utile in futuro). Per il momento ho iniziato a seguire qualche lezione del corso di biologia e mi sta piacendo, ma ho ancora tantissimi dubbi.

    • @elenaerre
      @elenaerre  19 дней назад

      Ciao Alessia! Secondo me hai fatto bene ad iniziare.. poi capirai anche se e quanto sia compatibile ☺️☺️

  • @AndreaLeotta-v7j
    @AndreaLeotta-v7j Год назад

    ragazzi vi faccio una domanda.. seguendo due corsi di laurea e avendo le proclamazioni rispettivamente a Febbraio 2024 e Giugno 2024, una volta chiusa la prima laurea, che funge tra l'altro da requisito per la magistrale, sarebbe possibile iscriversi alla Magistrale da Marzo? c'è chi mi dice che non è possibile attivare più di due matricole all'anno, c'è chi dice (varie università) che una volta chiusa la prima matricola è possibile aprirne un'altra nell'anno corrente. A me il pensiero và al periodo pre-decreto, ovvero dal momento in cui si poteva seguire una sola laurea e uno studente concludeva a Febbraio, era sicuramente possibile iscriversi da Marzo alla Magistrale, quindi adesso suppongo sia la stessa cosa. Aspetto vostri consigli in merito. (Premetto che il MIUR non ha accolto la mia richiesta, dicendo 'non accogliamo richieste personali', ma allo stesso tempo non sono precisi sui decreti).

  • @sergiocavuti5670
    @sergiocavuti5670 2 года назад +1

    Grande Elena video veramente top,bravissima😊🤗🤗

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      Grazie di cuore 💓

    • @sergiocavuti5670
      @sergiocavuti5670 2 года назад +1

      @@elenaerre io mi occupo di materie scientifiche cara,tu sei davvero molto brava,complimenti di ❤,💖🤗

    • @sergiocavuti5670
      @sergiocavuti5670 2 года назад +1

      @@elenaerre Buonaserata carissima 🤗😊💖❤

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +1

      Che meraviglia Sergio, complimenti! Di che cosa ti occupi in particolare?

    • @sergiocavuti5670
      @sergiocavuti5670 2 года назад +1

      @@elenaerre io mi occupo di matematica e fisica piu' tante altre materie scientifiche,faccio recupero anni scolastici ad ogni ordine e grado cara💖❤💪💪🤗

  • @federicalombardo6905
    @federicalombardo6905 5 месяцев назад

    Ciao, ho una domanda: è possibile iscriversi ad un secondo corso di laurea all'inizio del secondo anno di triennale?

    • @elenaerre
      @elenaerre  5 месяцев назад +1

      Ciao Federica, perché non dovrebbe essere possibile? Ti puoi iscrivere ad un altro corso (rispettando le condizioni) a qualsiasi anno

  • @teresastraccia980
    @teresastraccia980 Месяц назад

    è possibile iscriversi a due corsi di laurea qualsiasi? ad esempio medicina e ingegneria meccanica?

    • @elenaerre
      @elenaerre  Месяц назад

      Ciao Teresa! Assolutamente sì. Potrebbero dare problema due corsi studio a numero chiuso per una questione di frequenza ☺️

  • @KAYLA-w4b4k
    @KAYLA-w4b4k 5 месяцев назад

    Ciao è possibile fare ctf e medicina contemporaneamente? Tralasciando la difficolta

    • @elenaerre
      @elenaerre  5 месяцев назад +1

      Si, a livello di carte dovrebbe esserlo. L’importante è che vengano rispettate le frequenze obbligatorie ☺️

  • @giuseppedimeo4750
    @giuseppedimeo4750 2 года назад +3

    Nel video parli di "laurea congiunta" , ma se uno è già iscritto a un corso di laurea che ha quasi portato a termine e si vuole iscrivere a un altro prima di terminare quello già iniziato lo può fare?
    Io sono iscritto ad una magistrale di scienze motorie, ho finito tutti gli esami mi mancano solo il tirocinio e la tesi e volevo iscrivermi a un corso di laurea triennale in biologia o biotecnologie prima di discutere la tesi, lo posso fare?

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +2

      Ciao Giuseppe, il video è sulla doppia laurea e quello della laurea congiunta era un esempio. Per cui assolutamente sì, con la nuova legge puoi! Spero di esserti stata utile 🥰

    • @giuseppedimeo4750
      @giuseppedimeo4750 2 года назад +1

      @@elenaerre Grazie mille Elena, altra cosa, sapresti come funziona l'iter di immatricolazione? Posso immatricolarmi come se nulla fosse o devo presentare qualche documentazione a una delle 2 università?

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      @@giuseppedimeo4750 Figurati! Non si sa ancora molto, ma sicuramente dovrai andare in segreteria! Forse ora come ora bisognerà avere un goccino di pazienza: si stanno adeguando anche loro!

    • @giuseppedimeo4750
      @giuseppedimeo4750 2 года назад

      @@elenaerre capisco , prima di fare entrare in vigore una legge avrebbero dovuto definire bene certe modalità, io ho tempo fino al 28 per immatricolarmi a biotecnologie per la salute e al 29 per biologia o biotecnologie industriali , insomma il tempo stringe

    • @sissiviola5273
      @sissiviola5273 Год назад

      Alla fine ce l’hai fatta?😊

  • @ciaociao7639
    @ciaociao7639 Год назад +1

    Ciao ho una domanda, ma io volendo potrei iscrivermi a medicina e biologia contemporaneamente?

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад

      Ciao! Si, esatto. Bisogna poi verificarne l’effettiva possibilità dal momento che perlomeno medicina è a numero chiuso, ma se riesci ad essere presente non dovrebbero esserci incompatibilità 🤗

  • @simona712
    @simona712 2 года назад +1

    Ho visto solo ora il video.. comunque ottimo, complimenti! una domanda, giusto per capire, ci si può iscrivere a un una laurea triennale in matematica e una laurea triennale in storia? (è solo un esempio ovviamente) oppure bisogna iscriversi a laurea della stessa classe di studi?
    ecco già che ci sono ne approfitto per una domanda che volevo farti da tempo, ma le facoltà esistono ancora o non esistono più? faccio questa domanda perché una volta leggevo "facoltà di scienze matematiche, fisiche" ecc. mentre da circa 5 anni non ho più visto il termine "facolta" quindi mi chiedo non esistono più le facoltà e sono state "rimpiazzare" dalle "scuola di studi" es. "Scuola di studi umanistici" ecc. oppure esistono ancora le facoltà? grazie :)

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      Ciao Simona e grazie per le domande che possono essere utili anche ad altrə!
      Come dicevo nel video è proprio il contrario: non ci si può iscrivere a due corsi di studi della stessa classe di studi. Per cui, seguendo il tuo esempio, mate triennale e storia triennale ok, storia a Genova e storia (altra nomenclatura, altro indirizzo non importa) in altro Ateneo non è permesso.
      Per quanto riguarda invece le facoltà, sono state sostituite dai Corsi di Studio: i mitici CdS. Spesso si sente anche parlare di CdL, ovverosia corsi di laurea con cui generalmente ci si riferisce ai percorsi a ciclo unico come ad esempio medicina 🤗🤗🤗

  • @keirainnarnia
    @keirainnarnia 2 года назад +1

    Il tuo video mi ha sicuramente chiarito molti dubbi, una domanda, sono una studentessa di quinto superiore e sono indecisa su due corsi di laurea, lingue orientali e psicologia forense, da futura matricola dovrei fare una triennale in lingue e in seguito la magistrale in psicologia giusto? Questa riforma della doppia laurea vale solo per chi ha già un documento in materia se ho capito bene.
    Si potrebbe fare altrimenti che, dopo il conseguimento della laurea triennale in lingue, potrei prendere la doppia laurea in lingue e psicologia?...

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +1

      Ciao! Ti avverto ancora un po’ confusa. Cerchiamo di fare chiarezza.
      Per quanto riguarda la prima domanda, lingue e psicologia sono due percorsi diversi. Se tu vuoi fare psicologia forense (che è una magistrale) ti serve prima una triennale in psicologia. Quello che puoi dunque fare al momento, se vuoi intraprendere entrambi i percorsi, è iscriverti a psicologia triennale e lingue orientali triennale. Io ti sconsiglierei di NON farlo il primo anno perché è un tempo già di per sé complesso e da dedicare a comprendere che cosa è l’università, a perfezionare il tuo metodo di studio ecc. ne parlo qui: ruclips.net/video/YLPb4PsLjcI/видео.html, ma arriveranno altri contenuti su questo tema che secondo me è molto importante. Sceglierei quindi quello che ti potrebbe interessare di più al momento e dal secondo anno valuterei l’opzione doppia laurea.
      Per quanto riguarda la seconda domanda, che cosa intendi con “per chi ha giá un documento in materia?”, in ogni caso ti direi di no: vale per chiunque voglia fare due percorsi diversi e completamente disgiunti che daranno poi due titoli disgiunti (a differenza della double degree che da un solo titolo congiunto e della quale parlerò presto per fare ulteriore chiarezza). Si chiama infatti doppia laurea proprio perché sono appunto quelle che ottieni sono due lauree separate frutto di due percorsi separati.
      Spero che questa mia risposta ti abbia aiutata e rimango a disposizione per ulteriori dubbi e chiarimenti 🤗🤗🤗

  • @graziabianco9580
    @graziabianco9580 5 месяцев назад

    Io ho intenzione di fare un dottorato di ricerca in Biologia e un master in A 28 è possibile?? Sto leggendo su internet pareri discordanti. Grazie mille in anticipo😇

    • @elenaerre
      @elenaerre  5 месяцев назад

      Perché no? Ho diversi colleghi che lo hanno fatto. Direi peró: prima inizia il dottorato, quando hai trovato una dimensione, potrai valutare se e quando iscriverti al Master ☺️

  • @AminaTakif-bf9hb
    @AminaTakif-bf9hb Год назад

    Ciao Elena, complimenti per il video. Vorrei chiederti un aiuto che sono disperata.
    Sto per diplomarmi e vorrei proseguire gli studi con il corso di laurea in scienze della formazione primaria (Laurea magistrale a ciclo unico) ma vorrei conseguire il double degree qui in Italia e in università in Spagna, in modo tale da aver la possibilità di esercitare la mia laurea come maestra dell'infanzia anche in Spagna. Il dubbio è, come devo procedere per rendere possibile ciò?
    Sarebbe fantastico se riuscissi ad aiutarmi, grazie mille!

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao Amina, grazie di cuore per il tuo feedback 💛
      Doppia laurea e double degree sono cose bene differenti. Questo video è dedicato alla doppia laurea e le stesse regole non si applicano al double degree. Bisogno anzitutto trovare un’università che abbia attivati percorsi di questo tipo e poi rivolgersi alla segreteria. Lí possono offrirti tutte le info utili 🤗

  • @walteravvento1320
    @walteravvento1320 Год назад

    Mi vorrei iscrivere ad un corso universitario ho gia un diploma, posso iscrivermi e frequentare contemporaneamente l'universita' e un corso serale itis per prendere un secondo diploma?

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      La legge regola l’iscrizione a due diversi corsi di laurea. Non credo pertanto che i due percorsi siano compatibili.
      Trovi più info qui: www.mur.gov.it/it/news/lunedi-01082022/doppia-laurea-iscrizione-due-corsi-di-studio-gia-dallanno-accademico-2022-2023

    • @walteravvento1320
      @walteravvento1320 Год назад

      @@elenaerre grazie, leggero' quello che mi ha mandato, speriamo che si possa fare anche se ho anche io qualche sospetto che non sia consentito dalla legge, anche se paradossalmente e' una contraddizione dato che iscriversi a due corsi di laurea va bene e invece per prendere un'altro diploma no, la legge italiana e' strana..., sono sicuro che all'estero non sia la stessa cosa, comunque la ringrazio ancora e' stata veramente molto gentile per avermi risposto.

  • @ollybolly1283
    @ollybolly1283 Год назад

    Inizio quest'anno l'università e stavo valutando di fare la doppia laurea perché indecisa tra due indirizzi (scienze biologiche e scienze naturali e ambiente) sarebbe possibile fare il primo anno un solo percorso (vedere come va) e poi, in caso, iniziare il secondo?

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao assolutamente sí e per altro io lo consiglierei. Il primo anno è piuttosto impegnativo, io sceglierei la cosa che ti può interessare di più e poi, se ti accorgerai che hai spazio per fare altro, potrai fare iscrizione ad altro corso 🥰

    • @ollybolly1283
      @ollybolly1283 Год назад

      @@elenaerre Grazie, mi rassicura molto sentirlo dire da qualcun'altro

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Buona avventura ❤️

  • @marcov7691
    @marcov7691 Год назад

    In caso di conseguimento di un doppio titolo nello stesso anno accademico, al momento non è sempre possibile valutarne uno soltanto in caso di concorsi?

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад

      Ciao Marco, non mi è chiarissima la domanda. Se consegui due titoli, in caso di concorso li inserirai entrambi

    • @marcov7691
      @marcov7691 Год назад

      @@elenaerre si possono inserire anche se conseguiti entrambi nello stesso anno accedemico? Questa cosa non mi è chiara.

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад

      @@marcov7691 si, perché non si dovrebbe potere? Una volta che sono conseguiti, sono titoli che hai e dunque puoi utilizzarli in sede concorsuale 🥰

    • @marcov7691
      @marcov7691 Год назад

      @@elenaerre una volta la segreteria di una università mi ha detto il contrario... Sostenendo che, poi, sarebbe stato valutato soltanto uno per anno accademico. X questo, mi è venuto il dubbio.

  • @maurangelocoviello5206
    @maurangelocoviello5206 Год назад

    Quello che ad oggi non è stato ancora chiarito è come e in base a cosa in caso di presenza obbligatoria si potrà scegliere.
    Esempio, in caso di stessa materia di studio idendiche si potrà scegliere la presenza in una sola sede?

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад

      Sono aspetti che verranno chiariti. Dipenderà in tutti i casi da ogni singola università: a volte nel caso di stessa materia quando si passa ad altro corso di studio la materia è riconosciuta, in altri casi no. Immagino che qualcosa di simile accadrà anche in questo caso. Per quanto riguarda i problemi di frequenza è comunque sempre bene rivolgersi alla segreteria 🤗

  • @padmeasmr
    @padmeasmr 2 года назад +1

    Io ho provato ad andare avanti con la magistrale mentre facevo l'accademia di recitazione e ho dato pochissimi esami 😆 anche se pensavo di potercela fare, alla fine le cose da fare erano troppe

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +1

      Infatti è tosta, però secondo me vale la pena provare 💓 Grazie per il feedback cara!!!

  • @GoToDi3
    @GoToDi3 2 года назад +1

    Ciao, complimento per il video.
    Volevo porti una domanda: come si effettua tale doppia iscrizione? Premetto di essere già iscritto alla triennale (in realtà la sto per concludere) e vorrei iscrivermi contemporaneamente ad un'altra facoltà. Come fare? Non ho trovato nessun modulo da compilare o simili al riguardo.

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +1

      Ciao e grazie di cuore!
      Devi recarti presso la segreteria. È tutto ancora molto nuovo e potrebbe volerci un pochino, ma la segreteria è decisamente il posto migliore in cui chiedere!

    • @GoToDi3
      @GoToDi3 2 года назад +2

      @@elenaerre Tristemente non sanno nulla a riguardo... e l'università inizierà i primi di ottobre.
      Rimarremo sempre un paese disorganizzato

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      @@GoToDi3 Purtroppo non mi stupisce, io a questo punto chiederei un appuntamento al docente al coordinatore del corso di studio che ti interessa e gli paleserei il tuo problema e gli direi che hai già parlato con la segreteria, magari lui/lei sa qualcosa e può cercare di capire se può portare la questione negli organi o comunque indagare..

    • @andrewsebastianlincoln
      @andrewsebastianlincoln 2 года назад +1

      Ho lo stesso problema, praticamente la piattaforma dell'università neanche lo ha preso in conto l'opzione della doppia laurea. Questa è l'Italia

    • @GoToDi3
      @GoToDi3 2 года назад

      @@andrewsebastianlincoln Ho saputo che alcune università hanno realizzato dei moduli, da presentare in segreteria, per formalizzare l'iscrizione.
      Perché l'integrazione all'interno della piattaforma porterà via tanto tempo

  • @matteop3955
    @matteop3955 2 года назад +3

    Ma come si fa a seguire i corsi in contemporanea?

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +1

      Ciao Matteo! Mi spieghi meglio che conta intendi e che cosa vorresti sapere di preciso? Così provo ad aiutarti. Se vuoi puoi scrivere anche alla mia e-mail.

  • @sissiviola5273
    @sissiviola5273 Год назад +2

    Grazie mille per questo video molto interessante, sei davvero gentile e preparata.
    Sono al terzo anno di lettere moderne e mi sono resa conto già da un po’di tempo di essere affascinata dal mondo del diritto e mi piacerebbe incrementarlo alle mie conoscenze umanistiche (che mi hanno dato un’ottima base per studiare altre discipline a me affini).
    Il mio piano A è quello di laurearmi in Lettere a febbraio 2024 per poi iscrivermi a Giurisprudenza a settembre 2024, ma siccome c’è questa opportunità mi piacerebbe iscrivermi già a settembre a Legge (in modo da anticipare di un anno il percorso) e finire in contemporanea la mia laurea in lettere (specifico che la tesi la preparerò quest’estate).
    Secondo te è fattibile o faccio prima a seguire un percorso più lineare e “sereno”?
    Inoltre se prenderò questa scelta non mi laureerò in lettere a febbraio (o se devo essere più realistica verso giugno/luglio) ma prenderò una doppia laurea in lettere/giurisprudenza fra 5 anni?
    Specifico che vorrei (appena finiti gli esami di lettere o quando me ne mancheranno davvero pochi e sarò quasi totalmente concentrata su giurisprudenza) lavorare in uno studio legale part time per potermi pagare gli studi/fare esperienza.
    Scusami per il papiro, però mi sento disorientata 😊

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад

      Ciao Sissi e grazie di cuore per la domanda e per la gentile nota iniziale. Lo apprezzo molto!
      Prima di tutto ti consiglierei di ragionare su una tesi che possa unire queste tue passioni in modo da iniziare a esplorare se lo studio del diritto anche in università possa davvero interessarti.
      Fattibile è fattibile secondo me, ma non mettendo troppa carne al fuoco rischiando di rendere decisamente più complesso il percorso e di rallentarlo. Chiaramente nessuna delle due cose è un problema, ma essendo tu così vicina alla laurea, forse non mi arrischierei troppo. Con questo mi riferisco in particolare alla possibilità che citi di iniziare a collaborare con uno studio legare, finire la tua laurea, iniziarne un’altra. Chiaramente non conoscendoti posso soltanto suggerirti quello che farei io e non è detto che sia la scelta giusta, però se sei qui forse ti può fare piacere avere un suggerimento da mettere sulla bilancia. Io cercherei di effettuare una valutazione tra l’affiancare al mio percorso un’altro, oppure se iniziare a lavorare in uno studio legale. Io, Elena, non farei entrambe lei cose per essere certa di impegnarmi su tutti i fronti e di non stressarmi a livelli inverosimili.
      Chiaramente se ti laurei prima in lettere nel frattempo prenderai quella laurea e poi dopo cinque anni quella in giurisprudenza. Non è infatti un doppio titolo, ma proprio una doppia carriera e le due tra di loro sono completamente autonome.
      Spero di esserti stata utile. Buon percorso!! 🤗🤗

    • @sissiviola5273
      @sissiviola5273 Год назад

      Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato rispondendomi!
      Non so cosa farò ma grazie per la tua opinione e per i tuoi chiarimenti

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад

      Aggiornami se ti va 🤗

    • @sissiviola5273
      @sissiviola5273 Год назад +1

      @@elenaerre per ora mi sono decisa di iscrivermi a servizi giuridici a settembre (pensando realisticamente so già che non reggerei 5 anni di magistrale senza interruzioni) per poi fare la magistrale in giurisprudenza (almeno ho degli step durante il mio percorso).
      Fino a settembre dedicherò tutte le mie energie a lettere in modo da sostenere gli esami difficili che mi mancano e il resto degli esami che mi mancano (saranno 6 all’incirca) li sosterrò con calma mettendoli man mano nelle mie sessioni d’esame giuridiche.
      Molto probabilmente finirò fuoricorso con lettere, ma da ormai un po’di tempo che ho il sogno di studiare diritto e adesso che sono ancora giovane voglio prendere in mano la situazione il prima possibile (siccome questa legge è praticamente uscita nel momento più giusto per me).
      Ovviamente ci tengo a finire lettere perchè una laurea è sempre importante e sono felicissima di poterla studiare, è un corso che mi ha dato tantissimo (soprattutto umanamente) e ciò che sto studiando me lo porterò dietro per sempre💕
      Se ci saranno ulteriori cambiamenti ti aggiornerò, grazie ancora 🥰

    • @gigi9966
      @gigi9966 Год назад

      Ciao scusate, io sono quasi nella medesima situazione di sissi ,mi spiego, sono uno studente di scienze motorie al terzo anno e vorrei partecipare subito al test di settembre per entrare in fisioterapia unico mio dubbio è che potrei laurearmi dopo l'estate potenzialmente pure a dicembre e quindi sicuramente non prima di una possibile immatricolazione a fisioterapia purtroppo; in breve non ho ben capito se possa essere possibile immatricolarsi mentre mi sto ancora laureando tenendo conto che molti esami (ma non penso più di 1/3 o almeno spero ora non ricordo)è in comune con il mio percorso attuale e inoltre i corsi si sono simili almeno al primo anno ma risultano di due facoltà differenti una medicina e chirurgia e l'altra di professioni sanitarie . Dovrebbe essere possibile o comunque sarei costretto a farmi un anno fermo per colpa di qualche cavillo burocratico che non ho presente a cui mi lega l'attuale laurea?

  • @giuseppemaggio597
    @giuseppemaggio597 Год назад

    interessante anche se mi sembra un po complicato fare già la sola magistrale

  • @antonioaugusto5854
    @antonioaugusto5854 2 года назад +2

    Ma vogliamo parlare del fatto che i professori universitari oltre ad insegnare per es. Un ramo come Filosofia teoretica, insegnano nel frattempo più rami come filosofia politica, filosofia del diritto, filosofia medievale?

  • @rossotoro3095
    @rossotoro3095 Год назад

    Chi ha studiato economia aziendale alla triennale può essere ammesso alla magistrale per studiare sviluppo software?

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao!! Come specifico nel video per avere accesso alla magistrale devi avere un certo numero di cfu in un certo tipo di laurea. Devi pertanto controllare quali sono i requisiti di ammissione di sviluppo software. Ti faccio un esempio: per iscriversi alla magistrale di psicologia, perlomeno a genova, sono necessarie il possesso della Laurea conseguita nella classe L-34, L-24 unitamente a taluni requisiti curricolari. Pertanto essendomi io laureata in LM-78 non posso accedervi. Per le triennali è tutti molto più semplice! Spero di essere stata chiara. Fammi sapere se ti rimangono dei dubbi 🤗

    • @rossotoro3095
      @rossotoro3095 Год назад +1

      @@elenaerre Grazie Elena. Sei molto gentile.
      Il sistema educativo in America Latina è diverso e questo mi confonde.
      Succede che ho studiato tutta la mia formazione professionale in America Latina.
      Sono un amministratore aziendale.
      Il tempo di studio è di 05 anni. Suppongo che questo sarebbe l'equivalente della laurea triennale + laurea magistrale. Quindi, solo i laureati che hanno almeno 02 anni di esperienza lavorativa nel campo di studio possono essere ammessi a studiare un master.
      Quindi, vorrei esplorare la possibilità che un'università di Milano accetti i miei anni di studio ed esperienza come laurea triennale e possa così essere ammesso alla laurea magistrale per lo sviluppo software (02 anni)
      Grazie

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao! Scusa non avevo visto il commento 🤦🏻‍♀️ Puoi fare un percorso di “riconoscimento carriera precedente”. Fammi sapere come va e forza!
      Qui trovi un approfondimento: www.unimi.it/it/internazionale/venire-studiare-dallestero/riconoscimento-esami-e-titoli-accademici-esteri

  • @sabrinazecchin5230
    @sabrinazecchin5230 2 года назад +2

    Ma non è vero e anno accademico 2022-23

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +2

      Ciao Sabrina, intendevo esattamente questo, mi spiace di non avere specificato l’anno accademico (le riforme che interessano la scuola riguardano sempre l’anno accademico, non partono arbitrariamente da un certo punto dell’anno in poi). Mi sembrava che si capisse e anzi aiutasse a comprendere meglio. Grazie per il feedback preziosissimo, aggiungerò delle specificazioni, cosí che non possano esserci dubbi 🤗

    • @sabrinazecchin5230
      @sabrinazecchin5230 2 года назад +1

      E a me con sto telefonino di non aver accentato la seconda e....

  • @antoniomartelli81
    @antoniomartelli81 Год назад

    Che occhiiiii