La rettrice Daniela Mapelli: laurea per Giulia Cecchettin

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • La dichiarazione della rettrice Daniela Mapelli sulla laurea per Giulia Cecchin:
    "Volevo cogliere questo momento per chiedere a tutti voi un minuto di silenzio per Giulia, la nostra Studentessa che è stata uccisa in maniera così violenta ed efferata che ha colpito veramente moltissimo la nostra comunità.
    Io ho centinaia di mail gli studenti e studentesse che mi scrivono sulla mail del rettorato per esprimere il loro cordoglio, a tratti la loro rabbia, e per chiedere risposte. È difficile trovare delle risposte.
    Io so che questo fatto ha colpito non solo la nostra comunità ma l'intero Paese e forse ci ha colpiti perché, oltre al gesto in sé così violento, è accaduto tra due ragazzi nati negli anni 2000. Ragazzi cresciuti in un ambiente socio-culturale che definiremmo normale. Filippo è un ragazzo che non è cresciuto in un ambiente violento, eppure è riuscito ad esprimere una violenza incredibile. E questo forse oltre a lasciarci attoniti, forse ci spaventa, ci spaventa tutti moltissimo perché può succedere, ed è successo.
    Stamattina abbiamo chiesto a tutti i nostri docenti di fare un minuto di silenzio prima dell'inizio delle lezioni, proprio per dedicare del tempo non solo alla memoria di Giulia ma anche ai nostri studenti nelle aule che hanno bisogno forse di confrontarsi tra di loro, di parlare e di esprimere anche questo dolore che sentono profondamente. Alle dieci poi ci sarà un momento che hanno chiesto gli studenti, organizzato al Dipartimento, Giulia doveva laurearsi giovedì mattina: tra l'altro Cecchettin, un cognome che inizia per la C, era la prima studentessa attesa alle 8:30 di giovedì mattina.
    Una laurea che come ho già detto ci sarà, ci sarà di sicuro, ma in questo momento è il momento di rispettare anche il dolore dei familiari, del papà e dei fratelli di Giulia. Quando sarà il momento contatteremo la famiglia proprio per una cerimonia, con le tempistiche e la modalità che la famiglia vorrà accettare.
    Quindi io chiedo a tutti, ora anche a noi, qui nell'Aula Magna, un minuto di silenzio, grazie".

Комментарии • 2

  • @giulettapoli800
    @giulettapoli800 10 месяцев назад +1

    Urgono i❤👠👠nterventi di educazione all'affettività e contro la discriminazione in tutte le scuole di ogni ordine e grado👠

  • @oktypus-zj8bf
    @oktypus-zj8bf 10 месяцев назад +1

    Povera ragazza, povero angelo ❤