Ciao Anna, in realtà è stato spiegato bene anche l'utilizzo della gelatina in polvere e agar agar. Bisogna solo applicare nella seconda parte del video le informazioni che ti sono sfuggite nella prima parte.
The best explanation ever. I bought this gelatina di fogli from an Italian shop in London, and all the instructions were in Italian, so had to search for a video explanation. Thank you 😘
Sono arrivata qui perché essendo messicana non sapevo come usare la colla di pesce italiana (che io chiamo 'grenetina') 😅. Adesso sono pronta per fare un pay di 'guayaba'. Grazie!
Congratulazioni per la semplicità e chiarezza nelle ricette e grazie per compartire la tua esperienza. Per piacere vorrei sapere si per la gelatina di kiwi fare bollire per 1 minuto è suficiente perché l'enzima chiamata bromelina consenta la solidificazione della gelatina. Grazie.
Ciao Mirta, non c'è un tempo definito. Gli strati superiori si solidificheranno molto più velocemente perché saranno a contatto con gli strati inferiori freddi e il contenitore freddo.
Ciao...se volessi creare una gelatina con la mia birra preferita da versare sulla cheesecake per avere lo strato gelatinosao di qualche millimetro, devo riscaldare o bollire la birra? E lo zucchero lo evito in questa caso? Grazie e complimenti per il video!
Ciao, certamente. Per evitare di dover scaldare troppo la birra puoi sciogliere la gelatina a bagnomaria o in microonde. La gelatina deve sempre essere prima reidratata e non arrivare a bollore. Quindi se non hai mai sciolto la gelatina in microonde ti consiglio di procedere con cautela.
Buona sera voglio provare la vostra meravigliosa meringa sulla zuppa inglese quanto tempo deve stare in forno per avere la croccantezza giusta grazie siete veramente bravi
Ciao, è semplicemente parte di un'altra ricettina che volevamo inserire nel video, ma poi ho deciso di usare le immagini come "sfondo" per la chiusura del video. In pratica abbiamo usato un pò di gelatina alla ciliegia, abbiamo aggiunto un'altro foglio di gelatina e l'abbiamo mescolata con dello yogurt. Quindi abbiamo prima solidificato la gelatina di ciliegia e poi aggiunto il composto rosa (yogurt con gelatina di ciliegia) e riportato il flute in frigorifero.
Luca sei sempre più preciso,vo levo chiederti se questa gelatina al kiwi si può usare su una torta al pistacchio per renderla più lucida.Ti ringrazio come sempre per i tuoi consigli,Donato
Una domanda sull'uso della gelatina neutra, quella che in sostanza si mette sopra le varie crostate di frutta, cestini o quant'altro per non fare deperire il prodotto; la si può utilizzare anche al posto della colla di pesce o della gelatina in fogli nelle bavaresi, semifreddi e/o cheesecake? Grazie mille in ogni caso, io sulla gelatina sto iniziando ora a fare i primi passi 😅
Ciao e grazie per averci scritto. Per gelatina neutra i produttori intendono un prodotto pronto all'uso a base di gelatina senza aggiunta di coloranti (ma non sempre) ne aromi. Quindi partendo dai prodotti gelificanti in commercio, gelatina in polvere (animale o vegetale) o in fogli (colla di pesce) puoi facilmente ricreare la tua gelatina neutra o da utilizzare per i vari composti di pasticceria. Ora l'utilizzo di una gelatina pronta all'uso (quindi un preparato) come ingrediente per preparazioni di pasticceria non lo consiglierei, ma bisognerebbe provare (cosa che noi non abbiamo mai fatto). Oltretutto vedo dai tuoi video, se non sbaglio, che sei un operatore del settore e potrai facilmente trovare la gelatina alimentare in formati dal prezzo unitario molto più conveniente rispetto alla gelatina neutra pronta. Quindi posso consigliarti di fare una prova e verificare se il prodotto specifico che tu utilizzi possa fare al caso tuo perché, come indicato anche nel video, ogni produttore distribuisce una gelatina con caratteristiche diverse e quindi non è semplice rispondere senza conoscere il prodotto specifico.
@@torteitaliane grazie mille della risposta, sì, lavoro nel settore della panificazione e mi cimento nella pasticceria, purtroppo non avendo frequentato mai corsi molto strutturati sull'argomento e studiando io da solo su diversi testi, non mi è sempre facile capire come comportarmi nelle diverse preparazioni dolciarie. Riprendendo il tuo/vostro consiglio, visto che la pasticceria è anche, e soprattutto, sperimentazione, cercherò di fare varie prove con la mia gelatina e vedere cosa ci salta fuori 😆. Grazie di nuovo 😄
@@Pasticciandosimpara Bene, dai poi facci sapere, abbiamo anche tanti addetti ai lavori che ci seguono e ogni contributo è importante. Giusto per darti un po di info, io mi occupo della parte "tecnica" video e social. Mia moglie è l'esperta di pasticceria, che è la sua passione a livello domestico da più di 30 anni. In più lavora da sempre tra cucina e pasticceria (con esperienze sia artigianali che industriali). Questo ci permette di avere nozioni in diversi campi e poter adattare molte preparazioni per poterle realizzare facilmente anche a casa.
Ciao Stefano, in linea di massima sarebbe così. Ma ogni tipo e marca di gelatina ha un potere gelificante diverso, misurato in gradi di Bloom, che non viene quasi mai indicato nei prodotti in vendita al dettaglio. Quindi dovresti provare con la gelatina che hai tu e se ci dovessero essere dei problemi eventualmente dovresti aumentare le dosi. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale. Fammi sapere se è andato tutto bene o hai avuto qualche problema.
Ma scusate...l' unico uso che avete mostrato e quello della colla di pesce. Per le gelatine in polvere, due parole e via. Io cercavo di capire come usare la gelatina in polvere, ma non l' ho capito.
Ciao Marina, grazie per averci scritto. Dal minuto 0:49 inizia la spiegazione sull'uso dei vari tipi di gelatina. Noterai che in alcuni casi uso il termine gelatina (generico quindi vale per qualsiasi formato) e in altri specifico il tipo di gelatina a cui mi riferisco (in fogli o in polvere). L'unica differenza sta nella fase di reidratazione, che nel caso della gelatina in polvere viene effettuata assorbendo completamente una piccola quantità di acqua. Poi la gelatina (generico) viene sciolta sempre in un liquido o un composto caldo (succo di frutta, acqua, ecc.). Purtroppo da qualche anno RUclips non da più la possibilità di inserire testo esplicativo in sovrimpressione. Quindi se mi accorgo che non sono stato chiaro non posso più rimediare. Per questo motivo ad ogni nostro video viene pubblicato anche un articolo sul blog www.italiancakes.it. Gli articoli possono essere modificati e riportare il contenuto aggiornato anche in base alle vostre domande (che ci aiutano a migliorare video e blog). Solitamente trovi il link all'articolo in descrizione e tramite una scheda invideo verso la fine del video. La trovi anche nella finestra del video, in alto a destra, cliccando sul pallino con la "i". Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao. Come già spiegato nel video i vari tipi di gelatina vengono commercializzati con diversi valori di potere gelificante. Quindi non troverai mai una risposta alla tua richiesta. Se la trovi sul web è sbagliata. Puoi trovare della colla di pesce "forte" e della colla di pesce più "debole", e così vale anche per la gelatina in polvere o quella vegetale. Devi fare sempre riferimento alle indicazioni che trovi in confezione o al valore di Bloom (nei casi in cui viene indicato).
Ciao, grazie. Siamo felici che il video ti sia piaciuto. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale. Nuovi video ogni venerdì alle 16.00 (ora italiana). Hola, gracias. Nos alegra que te haya gustado el vídeo. Si te gustan nuestros vídeos suscríbete al canal. Nuevos vídeos cada viernes a las 16:00 (hora italiana).
Ciao Laura, riscrivo la risposta ad un'affermazione simile. Ti invito a riguardare il video, in particolare fino al terzo minuto. Riassumo brevemente: ho spiegato che l'agar agar si trova in commercio in diversi formati ma più facilmente in polvere. Ho spiegato come si reidrata, se necessario, la gelatina in polvere (indipendentemente se sia animale o vegetale, quindi anche l'agar agar). Poi ho spiegato che la gelatina (qualsiasi gelatina) viene commercializzata con vari gradi di concentrazione e quindi è inutile (o meglio errato) fornire delle indicazioni generali, ma che è molto meglio affidarsi alle indicazioni del produttore contenute in confezione. Poi ho mostrato come si utilizza la gelatina animale e specificato che l'Agar Agar solitamente va bollita per alcuni minuti nel composto da gelificare contrariamente alla gelatina animale. Quindi, dopo aver fornito informazioni sull'uso dell'Agar Agar, cosa altro avrei dovuto dire? Forse avresti voluto vedere le 3 ricette con le quantità di Agar Agar da usare per prepararle. Ma purtroppo ho spiegato che se compri una gelatina con una marca diversa da quella che avrei usato rischi di non ottenere lo stesso risultato.
Non è facile rispondere, dipende dall'uso che ne vuoi fare. Se parliamo di gelatina di frutta, per ottenere un effetto più "cremoso" i produttori usano la pectina, che ha un potere gelificante più blando. Invece la gelatina che vedi in questo video, anche in minore concentrazione, rimane sempre solida.
Ciao Laura, mi spiace, ma ti invito a riguardare il video, in particolare fino al terzo minuto. Riassumo brevemente: ho spiegato che l'agar agar si trova in commercio in diversi formati ma più facilmente in polvere. Ho spiegato come si reidrata, se necessario, la gelatina in polvere (indipendentemente se sia animale o vegetale). Poi ho spiegato che la gelatina (qualsiasi gelatina) viene commercializzata con vari gradi di concentrazione e quindi è inutile (o meglio errato) fornire delle indicazioni generali, ma che è molto meglio affidarsi alle indicazioni del produttore contenute in confezione. Poi ho mostrato come si utilizza la gelatina animale e specificato che l'Agar Agar solitamente va bollita per alcuni minuti nel composto da gelificare contrariamente alla gelatina animale. Quindi, dopo aver fornito informazioni sull'uso dell'Agar Agar, cosa altro avrei dovuto dire? Forse avresti voluto vedere le 3 ricette con le quantità di Agar Agar da usare per prepararle. Ma purtroppo ti ho spiegato che se compri una gelatina con una marca diversa da quella che avrei usato rischi di non ottenere lo stesso risultato.
Ciao Barbara, l'unica differenza di utilizzo della gelatina in fogli con quella in polvere è il metodo in cui viene reidratata. Lo spiego al minuto 01:12. Quindi se usi la gelatina in polvere la reidrati con una piccola quantità di acqua, sempre per 15 minuti, e poi la sciogli nel liquido in cui dovrai usarla.
Ho usato la torta gel aggiungendo direttamente la polvere nel liquido senza procedere come scritto nella confezione..SI PUO 'FARE..? Non si sta addensando...
Complimenti! Con poche parole mi hai colpito e convinto di mettere subito in pratica l'insegnamento ! Grazie!
Grazie a te per il commento. Se ti piacciono I nostri video iscriviti al canale
Grazie molto gentile come usare la colla di pesce è stato spiegato benissimo le altre 2.spiegazioni spero arrivino in un prossimo video Grazie Anna
Ciao Anna, in realtà è stato spiegato bene anche l'utilizzo della gelatina in polvere e agar agar. Bisogna solo applicare nella seconda parte del video le informazioni che ti sono sfuggite nella prima parte.
Grazie per la spiegazione semplice ed efficace!!👏👏
Grazie per i consigli e le ricette, buona fortuna
Ciao, grazie Farineh!
Muy bien explicado , gracias
wow che bello
Ciao Mirko, grazie mille!
The best explanation ever. I bought this gelatina di fogli from an Italian shop in London, and all the instructions were in Italian, so had to search for a video explanation. Thank you 😘
Fantastico grazie
Ciao, grazie mille!!!
Sono arrivata qui perché essendo messicana non sapevo come usare la colla di pesce italiana (che io chiamo 'grenetina') 😅. Adesso sono pronta per fare un pay di 'guayaba'. Grazie!
Sempre bravi
Ciao Carmela, grazie!
Grazie,sei stato chiaro e semplice
Ciao Elisa, grazie mille per la conferma.
Bravissimo
Grazie mille Mimma. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale.
Congratulazioni per la semplicità e chiarezza nelle ricette e grazie per compartire la tua esperienza. Per piacere vorrei sapere si per la gelatina di kiwi fare bollire per 1 minuto è suficiente perché l'enzima chiamata bromelina consenta la solidificazione della gelatina. Grazie.
Ciao Viviana. Si 1-2 minuti va bene. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale.
@@torteitaliane grazie mille, mi sono scritta, perché vorrei imparare a fare i dolci e tu sei un grande insegnante.
Fra uno strato e altro quanto tempo in frigo⁉️grazie x la risposta
Ciao Mirta, non c'è un tempo definito. Gli strati superiori si solidificheranno molto più velocemente perché saranno a contatto con gli strati inferiori freddi e il contenitore freddo.
@@torteitaliane grazie
Ciao...se volessi creare una gelatina con la mia birra preferita da versare sulla cheesecake per avere lo strato gelatinosao di qualche millimetro, devo riscaldare o bollire la birra? E lo zucchero lo evito in questa caso? Grazie e complimenti per il video!
Ciao, certamente. Per evitare di dover scaldare troppo la birra puoi sciogliere la gelatina a bagnomaria o in microonde. La gelatina deve sempre essere prima reidratata e non arrivare a bollore. Quindi se non hai mai sciolto la gelatina in microonde ti consiglio di procedere con cautela.
Grazie lol
Ciao Bruna, grazie! Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale.
Buona sera voglio provare la vostra meravigliosa meringa sulla zuppa inglese quanto tempo deve stare in forno per avere la croccantezza giusta grazie siete veramente bravi
Hi, thank you for your video, could you please help me to understand is the agar and gelatine is the similar thing?
8:23 cos'è il succo rosa? Grazie mille per il video
Ciao, è semplicemente parte di un'altra ricettina che volevamo inserire nel video, ma poi ho deciso di usare le immagini come "sfondo" per la chiusura del video. In pratica abbiamo usato un pò di gelatina alla ciliegia, abbiamo aggiunto un'altro foglio di gelatina e l'abbiamo mescolata con dello yogurt. Quindi abbiamo prima solidificato la gelatina di ciliegia e poi aggiunto il composto rosa (yogurt con gelatina di ciliegia) e riportato il flute in frigorifero.
@@torteitaliane stupendo! Grazie mille
Figurati, è un piacere. Alla prossima!
Top
Grazie mille! Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale.
Luca sei sempre più preciso,vo levo chiederti se questa gelatina al kiwi si può usare su una torta al pistacchio per renderla più lucida.Ti ringrazio come sempre per i tuoi consigli,Donato
Ciao Donato, certo è possibile.
Una domanda sull'uso della gelatina neutra, quella che in sostanza si mette sopra le varie crostate di frutta, cestini o quant'altro per non fare deperire il prodotto; la si può utilizzare anche al posto della colla di pesce o della gelatina in fogli nelle bavaresi, semifreddi e/o cheesecake? Grazie mille in ogni caso, io sulla gelatina sto iniziando ora a fare i primi passi 😅
Ciao e grazie per averci scritto. Per gelatina neutra i produttori intendono un prodotto pronto all'uso a base di gelatina senza aggiunta di coloranti (ma non sempre) ne aromi. Quindi partendo dai prodotti gelificanti in commercio, gelatina in polvere (animale o vegetale) o in fogli (colla di pesce) puoi facilmente ricreare la tua gelatina neutra o da utilizzare per i vari composti di pasticceria.
Ora l'utilizzo di una gelatina pronta all'uso (quindi un preparato) come ingrediente per preparazioni di pasticceria non lo consiglierei, ma bisognerebbe provare (cosa che noi non abbiamo mai fatto). Oltretutto vedo dai tuoi video, se non sbaglio, che sei un operatore del settore e potrai facilmente trovare la gelatina alimentare in formati dal prezzo unitario molto più conveniente rispetto alla gelatina neutra pronta. Quindi posso consigliarti di fare una prova e verificare se il prodotto specifico che tu utilizzi possa fare al caso tuo perché, come indicato anche nel video, ogni produttore distribuisce una gelatina con caratteristiche diverse e quindi non è semplice rispondere senza conoscere il prodotto specifico.
@@torteitaliane grazie mille della risposta, sì, lavoro nel settore della panificazione e mi cimento nella pasticceria, purtroppo non avendo frequentato mai corsi molto strutturati sull'argomento e studiando io da solo su diversi testi, non mi è sempre facile capire come comportarmi nelle diverse preparazioni dolciarie. Riprendendo il tuo/vostro consiglio, visto che la pasticceria è anche, e soprattutto, sperimentazione, cercherò di fare varie prove con la mia gelatina e vedere cosa ci salta fuori 😆. Grazie di nuovo 😄
@@Pasticciandosimpara Bene, dai poi facci sapere, abbiamo anche tanti addetti ai lavori che ci seguono e ogni contributo è importante. Giusto per darti un po di info, io mi occupo della parte "tecnica" video e social. Mia moglie è l'esperta di pasticceria, che è la sua passione a livello domestico da più di 30 anni. In più lavora da sempre tra cucina e pasticceria (con esperienze sia artigianali che industriali). Questo ci permette di avere nozioni in diversi campi e poter adattare molte preparazioni per poterle realizzare facilmente anche a casa.
Ma dove si può comperare l'agar agar? Si può acquistare online?
Ciao Stefania, la trovi qui >> amzn.to/36vedwU
Oltre a quell'offerta troverai alcune offerte correlate nel formato che preferisci.
ANCHE Esselunga
Nella preparazione del succo d arancia i fogli non sono stati ammollati?
Ciao, la gelatina viene sempre idratata.
Se in una ricetta, viene inserito come ingrediente la gelatina in fogli, posso usare lo stesso peso, ma quella in polvere, invece di quella in fogli?
Ciao Stefano, in linea di massima sarebbe così. Ma ogni tipo e marca di gelatina ha un potere gelificante diverso, misurato in gradi di Bloom, che non viene quasi mai indicato nei prodotti in vendita al dettaglio. Quindi dovresti provare con la gelatina che hai tu e se ci dovessero essere dei problemi eventualmente dovresti aumentare le dosi.
Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale. Fammi sapere se è andato tutto bene o hai avuto qualche problema.
@@torteitaliane proverò, grazieee
Ok, facci sapere. Alla prossima!
Good, go ahead :)
Thank you Evgeni!
Ma scusate...l' unico uso che avete mostrato e quello della colla di pesce. Per le gelatine in polvere, due parole e via. Io cercavo di capire come usare la gelatina in polvere, ma non l' ho capito.
Ciao Marina, grazie per averci scritto. Dal minuto 0:49 inizia la spiegazione sull'uso dei vari tipi di gelatina. Noterai che in alcuni casi uso il termine gelatina (generico quindi vale per qualsiasi formato) e in altri specifico il tipo di gelatina a cui mi riferisco (in fogli o in polvere). L'unica differenza sta nella fase di reidratazione, che nel caso della gelatina in polvere viene effettuata assorbendo completamente una piccola quantità di acqua. Poi la gelatina (generico) viene sciolta sempre in un liquido o un composto caldo (succo di frutta, acqua, ecc.). Purtroppo da qualche anno RUclips non da più la possibilità di inserire testo esplicativo in sovrimpressione. Quindi se mi accorgo che non sono stato chiaro non posso più rimediare. Per questo motivo ad ogni nostro video viene pubblicato anche un articolo sul blog www.italiancakes.it. Gli articoli possono essere modificati e riportare il contenuto aggiornato anche in base alle vostre domande (che ci aiutano a migliorare video e blog). Solitamente trovi il link all'articolo in descrizione e tramite una scheda invideo verso la fine del video. La trovi anche nella finestra del video, in alto a destra, cliccando sul pallino con la "i". Spero di esserti stato di aiuto.
Per favore voglio Sapere si le stesse dose tra gelatina di pesce e gelatina animale in una ricetta per esempio
Ciao. Come già spiegato nel video i vari tipi di gelatina vengono commercializzati con diversi valori di potere gelificante. Quindi non troverai mai una risposta alla tua richiesta. Se la trovi sul web è sbagliata. Puoi trovare della colla di pesce "forte" e della colla di pesce più "debole", e così vale anche per la gelatina in polvere o quella vegetale. Devi fare sempre riferimento alle indicazioni che trovi in confezione o al valore di Bloom (nei casi in cui viene indicato).
🙂❤🙂❤🙂❤🙂🙂❤🙂❤❤❤❤❤
Ciao, grazie. Siamo felici che il video ti sia piaciuto. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale. Nuovi video ogni venerdì alle 16.00 (ora italiana).
Hola, gracias. Nos alegra que te haya gustado el vídeo. Si te gustan nuestros vídeos suscríbete al canal. Nuevos vídeos cada viernes a las 16:00 (hora italiana).
di come si usa l'agar agar non c'è traccia :( :( :(
Ciao Laura, riscrivo la risposta ad un'affermazione simile. Ti invito a riguardare il video, in particolare fino al terzo minuto. Riassumo brevemente: ho spiegato che l'agar agar si trova in commercio in diversi formati ma più facilmente in polvere. Ho spiegato come si reidrata, se necessario, la gelatina in polvere (indipendentemente se sia animale o vegetale, quindi anche l'agar agar). Poi ho spiegato che la gelatina (qualsiasi gelatina) viene commercializzata con vari gradi di concentrazione e quindi è inutile (o meglio errato) fornire delle indicazioni generali, ma che è molto meglio affidarsi alle indicazioni del produttore contenute in confezione. Poi ho mostrato come si utilizza la gelatina animale e specificato che l'Agar Agar solitamente va bollita per alcuni minuti nel composto da gelificare contrariamente alla gelatina animale.
Quindi, dopo aver fornito informazioni sull'uso dell'Agar Agar, cosa altro avrei dovuto dire? Forse avresti voluto vedere le 3 ricette con le quantità di Agar Agar da usare per prepararle. Ma purtroppo ho spiegato che se compri una gelatina con una marca diversa da quella che avrei usato rischi di non ottenere lo stesso risultato.
Buona, ma io mi chiedo che fine fa tutta quella frutta che è stata bollita e filtrata? È possibile recuperarla o si deve buttare?
Ciao Alessio, certo si può mangiare.
@@torteitaliane Ok. Quindi non si butta niente.
Se foglio una gelatina piu morbida ,piu cremosa , come posso fare?
Non è facile rispondere, dipende dall'uso che ne vuoi fare. Se parliamo di gelatina di frutta, per ottenere un effetto più "cremoso" i produttori usano la pectina, che ha un potere gelificante più blando. Invece la gelatina che vedi in questo video, anche in minore concentrazione, rimane sempre solida.
@@torteitaliane grazie ,ok
Grande like per te, se ti va passa da me
Ciao, grazie, do un'occhiata.
Quanti fogli necessitano per una torta alla frutta?
Ma sull'uso dell'agar agar non c'è nulla! 🤦🏻
Ciao Laura, mi spiace, ma ti invito a riguardare il video, in particolare fino al terzo minuto. Riassumo brevemente: ho spiegato che l'agar agar si trova in commercio in diversi formati ma più facilmente in polvere. Ho spiegato come si reidrata, se necessario, la gelatina in polvere (indipendentemente se sia animale o vegetale). Poi ho spiegato che la gelatina (qualsiasi gelatina) viene commercializzata con vari gradi di concentrazione e quindi è inutile (o meglio errato) fornire delle indicazioni generali, ma che è molto meglio affidarsi alle indicazioni del produttore contenute in confezione. Poi ho mostrato come si utilizza la gelatina animale e specificato che l'Agar Agar solitamente va bollita per alcuni minuti nel composto da gelificare contrariamente alla gelatina animale.
Quindi, dopo aver fornito informazioni sull'uso dell'Agar Agar, cosa altro avrei dovuto dire? Forse avresti voluto vedere le 3 ricette con le quantità di Agar Agar da usare per prepararle. Ma purtroppo ti ho spiegato che se compri una gelatina con una marca diversa da quella che avrei usato rischi di non ottenere lo stesso risultato.
Ma non spiegate quella in polvere
Ciao Barbara, l'unica differenza di utilizzo della gelatina in fogli con quella in polvere è il metodo in cui viene reidratata. Lo spiego al minuto 01:12.
Quindi se usi la gelatina in polvere la reidrati con una piccola quantità di acqua, sempre per 15 minuti, e poi la sciogli nel liquido in cui dovrai usarla.
Ho usato la torta gel aggiungendo direttamente la polvere nel liquido senza procedere come scritto nella confezione..SI PUO 'FARE..? Non si sta addensando...