Ragazzi vi giuro che se un'altra persona mi scrive: non smettereee, a questo video di 4 anni fa, io chiudo il canale istantaneamente e distruggo tutti i miei video, grazie. Ecco la mia playlist completa sul madrigale: Madrigali: ruclips.net/p/PLfOj4BqJk4V82XE8ha6cZrGNWiB1gBTpe
Non smettere, ti prego. Sono la mamma di un ragazzo che ha la sindrome di Down e frequenta il liceo musicale. Il pomeriggio studiamo insieme musica ed i tuoi video ci aiutano tantissimo a non perdere la rotta!!!!!Grazie!
Complimenti per tutto. Io sono uno studente di Conservatorio e sono rimasto veramente colpito dalla sua preparazione musicale e dalla fluidità la chiarezza con cui spiega i concetti e la storia della musica. Continui così, perché in Italia, che ha avuto più musicisti di tutto il mondo intero messo insieme, l'ignoranza in campo musicale è sconvolgente. E di questo il nostro Stato, i nostri politici sono i principali responsabili
Da diplomato in pianoforte vent anni fa queste perle di cultura di piacevolezza mi hanno commosso e fatto ritornare indietro nei bei tempi del conservatorio v. o. in cui si suonava molto e studiava molto. Grazie Maestro avanti cosi.
Ti ho scoperto da poco e ne sono davvero felice. Purtroppo non sono una musicista, ma amo molto la musica. In pratica sono il pubblico corretto, una vera dummy! La mia formazione è invece letteraria e i tuoi video sono una magnifica sintesi degli elementi culturali delle epoche, un continuo stimolo a ricerche e scoperte personali. Posso immaginare quanto lavoro ci sia dietro a ogni pubblicazione, ma mi auguro di cuore che tu riesca a continuare questa opera. Davvero grazie
Sono un "vecchio" musicista, amo la polifonia e ascolto con molto interesse (e divertimento!) i tuoi video davvero molto esplicativi. Complimenti e grazie! Un abbraccio.
Ciao Francesco, quello che mi piace dei tuoi video é anche la complessità, purtroppo molti spesso i video sono piatti, banali, dicono sempre quelle solite due o tre cose e alla fine mi lasciano insiddisfatta .. ti ringrazio per la bellezza e la sottigliezza delle tue esposizioni che per me sono diventate "come le ciliegie" non riesco a smettere e spesso faccio tardissimo perché... beh ne sento ancora una.. no questa é bellissima! .. e cosi faccio le ore piccole! Bello il tuo modo di parlare, di usare la voce, di scegliere le parole!! Aver trovato il tuo canale é stato il piu bel regalo di Natale!! Non smettere mai!! Potresti fare un video sulla musica inglese? Dowland etc? Un abbraccio ❤ Sei più bravo di Giorgione! (Il cuoco) 😂😂
Ho scoperto il tuo canale poco fa, attraverso il tuo commento alla colonna sonora di Oppenheimer, ed è stata una sorpresa inaspettata, per la simpatia, la passione, la chiarezza e la preparazione che traspare Dali tuoi video. Complimenti! Sono filosofa e chitarrista, lavoro a scuola e mi conforto nel vedere ed ascoltare il tuo stile così personale e convincente. Grazie! Penso di utilizzarli al Liceo scientifico in un progetto musicale. Un’idea: dalla frottola alla trap...: puoi far qualche video? Questi adolescenti vanno assolutamente aiutati ANCHE nell’ascolto musicale.
Ciao Francesco! Ti consiglio, anzi ti prego, di non smettere con i tuoi video. Non solo sono divulgativi e formativi, a discapito di quanto magari tu possa pensare, ma anche spassosi! Questo grazie al tuo dolce sarcasmo. E non è iniquo, come dettaglio, sai? Si tende a rendere questi argomenti, per quanto interessanti, noiosi. Mentre tu lo fai con una leggerezza e maestria adorabili. Ti ho scoperto da poco ma so già che divorerò tutti i tuoi video. Al momento, fra l’altro, mi stai aiutando tantissimo con il mio esame di musica antica. Per cui grazie, davvero. Sarò felice anche di sostenerti. Te lo meriti.
Francesco non smettere di fare questi interessantissimi video perchè secondo me sai coniugare molto bene il linguaggio tecnico, che spieghi in modo semplice e corretto, e la divulgazione. Complimenti sei davvero bravissimo !
Grazie Francesco. È’ un piacere ascoltarti. Riesci a far capire argomenti di storia della musica anche a chi, come me, è purtroppo privo di quel bagaglio di conoscenze specifiche che permettono di apprezzare l’ascolto al di là del puro piacere estetico.
... io sono pianista, però amo e ho suonato anche la chitarra . GRAZIE e complimenti vivissimi per le lezioni che ci regali. Sei BRAVISSIMO. Video e musiche meravigliose. Sei Super
Non smettere mai di diffondere con i tuoi splendidi "racconti"musicali che troviamo formativi e animati da un profondo e meravigliosamente contagioso amore per la musica!!! Ti ho scoperto da poco Poco e vorrei seguirti ancora per migliorare la mia scarsa cultura classica!!! Un sincero grazie dal più profondo del cuore!!!
Bellissimo!! Ascoltare queste composizioni ci fa riscoprire luoghi dimenticati della nostra coscienza,pieni di grazia,di letizia,sempre rispettosi,intimi,delicati,mai tediosi. Complimenti per la guida all ascolto che hai prodotto.Continua così.
Io penso che hai fatto e stai ancora facendo un ottimo lavoro e ti prego di non smettere assolutamente. Il tuo modo di spiegare argomenti anche abbastanza complessi ad un pubblico estraneo a queste realtà culturali e musicali risulta più comprensibile e immediato di tanti altri che pensano di saper comunicare aggiungendo paroloni e addensando il discorso finendo molto spesso per fallire miseramente nell'intenzione stessa di comunicare.
Ciao, io sono una studentessa di canto pop al primo anno di conservatorio e sto guardando i tuoi video per preparare l'esame del debito di storia antica della musica! Racconti le cose in maniera comprensibile e precisa! Presumo tu non abbia smesso :)
Sono Giapponese. Non avevo mai capito cos'è madrigale dopo tanti anni di studio anche in conservatorio. Tu mi hai spiegato benissimo. Finalmente comincio a amare madrigale. Bellissime scelte musicale e hai un modo di spiegale le cose cosi complesse con la semplicitá che non siamo capaci tutto. Vorrei che tu stia bene ma ho piacere di conoscere la tua nuova conoscenza. Grazie mille di questo video ed tua gentilezza e sensibilitá. Sei giovanissimo e cosi bravo. Se nella tua vita non ti complendono abbastanza come dovrebbe non é colpa tua. Tutti non abbiamo la capacitá tua... Sei speciale.
Ho iniziato oggi a scoprire ciò che mi sono ripromesso di scoprire, l'origine della musica e nel momento in cui ne ho parlato a mia moglie, lei mi ha aiutato con alcune conoscenze a me ignote sul madrigale. Spulciando ho trovato il tuo video e vorrei farti i complimenti, nonostante io non suoni alcuni strumenti mi hanno colpito molto le tue parole ed il tuo modo di spiegare l'argomento con un approccio sia solenne che esplicativo, onestamente non so come si potrebbe fare altrimenti, ma in questi 14 minuti di arricchimento personale ho trovato qualcosa di inaspettato che mi ha fatto piacere approfondire, spero con tutto il cuore che avrai sempre modo di continuare a pubblicare nel frattempo grazie
Ciao Francesco, ti ho scoperto da poco e mi sono iscritto subito. Ho studiato viola al conservatorio di Milano molti anni fa ma ho lasciato gli studi verso il settimo anno. I tuoi video mi fanno ricordare un sacco di cose del corso di storia della musica che ho seguito con il mitico e, per l'epoca, insuperabile maestro Petazzi. Ma i tuoi video sono arricchiti di tanti particolari che non conoscevo, inoltre ammiro e invidio un pochino la tua cultura veramente ampia non solo sul panorama musicale. Bravo! Ti ascolto sempre con molto piacere.
Grazie per le tue spiegazioni, così particolareggiate e approfondite. Possiamo arricchire con le tue parole chiare la nostra cultura musicale e amare sempre più la bellezza musicale e darle un senso.
Non sono chitarrista anche se avendone una in eredità naturalmente ci ho provato... splendido strumento. Cantante lirica, presente! Da sempre amante della musica antica, che piacevolmente sa strapparmi dall'ormai difficilmente sopportabile "modernità"... Bravo, bravissimo!
Non smettere di fare questi video, sono davvero molto interessanti! Io sono appassionato di storia della musica e questi video sono ottimi per ripassare e approfondire le cose che leggo. Suono anche il pianoforte e quindi da quel punto di vista, sarebbe bello approfondire anche degli argomenti teorici. Ad esempio sono sempre stato molto affascinato dalla musica modale.Vorrei anche farti i complimenti perché sei molto bravo e trasmetti molto bene la tua passione per la musica, oltre ad avere un ottimo senso dell'umorismo .
Ti ho scoperto ora... piano piano me li farò tutti, e grazie a te comincerò a farmi una cultura sulla musica dei secoli passati. Mi sembra assurdo che gli utenti non arrivino in fondo ai video... Hanno grande coerenza, è un racconto che si dipana fino a raggiungere un culmine... Mi piace il tuo metodo, è molto efficace e creativo!
Ciao, ascolto questi video due anni dopo la loro pubblicazione: non sono musicista, anche se ho studiato musica. I tuoi video sono interessanti e per nulla noiosi, o pesanti, anzi, si evince una vera passione per gli argomenti che tratti. Sarebbe bellissimo un confronto -presente, ad esempio i madrigalismi nella musica pop, le influenze modali sempre sul pop, cose così! Bravissimo, cmq
Ciao Francesco Voglio farti i miei più sinceri complimenti per come hai illustrato questo argomento...sei bravissimo Inoltre grazie al tuo aiuto stamattina ho preso un 30 e lode al mio primo esame in conservatorio di storia 1...grazie al tuo video...non smetterò mai di ringraziarti! Continua così!
Grazie per questi bellissimi video che ho scoperto da poco. Io non sono musicista ma ho suonato il violino in gioventù (poi smesso, hélas...) Adoro la musica classica. Amo le biografie dei grandi compositori e ascoltarle raccontate da Lei è un piacere. Grazie infinite!
Io non capisco nulla di musica classica ma grazie ai tuoi video riesco a capirci qualcosa e riesco ad interessarmici senza che mi passi la voglia. E inoltre, arrivo sempre alla fine dei tuoi video!
In questo mare di ovvietà, di pressapochismo e di tuttologia che ci allaga da internet, abbiamo finalmente trovato un porticciolo di bellezza e competenza. Non ce lo chiudere! Io non sono musicista, sono burattinaia e raccontastorie. Dal tuo canale ascolto, imparo, scopro, traggo ispirazione. Continua, per piacere.
Innanzitutto grazie per pubblicare questi video ricchi di informazioni e storie meravigliose,non sono una musicista ma la musica mi ha accompagnata sempre nella vita ed è bello con i tuoi video approfondire ed educare il mio sentimento musicale,spero tu continui ancora a lungo! 😊
Sei fantastico, ti ho scoperto per caso e ti chiedo di non smettere perché c'è bisogno di persone come te. I tuoi video sono uno strumento efficace perché soltanto attraverso una 'guida educativa all'ascolto', come la tua, si può apprezzare l'enorme patrimonio artistico-musicale italiano. Un saluto, aspettiamo il prossimo video. 🙂
Seriamente, ti ho scoperto da poco e sono anche io, tra gli altri, uno studente di chitarra e di flauto. Spero tu non abbia davvero smesso ma non mollare assolutamente, come spieghi tu in circolazione c'è ne sono davvero pochi... pochissimi!!!!
Anch'io è da poco che ti seguo ma questi video mi piacciono troppo!! Non smettere assolutamente di farne, ne guardo un paio al giorno e sono troppo interessanti!!
Ciao Francesco, sono una nuova iscritta, corista in un ensamble polifonico di musica rinascimentale. Per favore continua con le tue interessantissime lezioni. Abbiamo sempre poco tempo durante le prove per gli approfondimenti e le tue spiegazioni aiutano ad interpretare la magnifica musica che cantiamo. Grazie
Ti prego di non smettere mai . Tratta di tutto, dagli autori, agli strumenti antichi, agli stili moderni, detto da te si assimila e comprende tutto con facilità e leggerezza. Grazie infinite
Per fortuna non hai smesso di offrirci questi video! Sei bravissimo. Io non sono un musicista, forse neanche un dummie, ma i tuoi video non sono troppo tecnici o complessi, hanno il giusto livello di tecnicismo che serve e incuriosisce. Ma soprattutto sono ben confezionati, avvincenti, chiari e spesso emozionanti. Bravo!
❤il suo lavoro divulgativo è ottimo , la seguo e la diffondo fra i cori amatoriali che conosco....se viene a Firenze sarà un vero piacere accoglierla ...non dubiti....lasci che le cose si trasformino....ci vuole tempo....il valore c'è!
Io non sono un musicista, non sono un chitarrista e non so suonare proprio... Sono un semplice appassionato di musica (perlopiù moderna) che si sta interessando alle "origini". Ed in questo video tu mi hai fatto capire alla perfezione cosa è un madrigale, rendendoti chiaro molto più di alcuni manuali che avevo acquistato. Ti invito a non smettere; tratti argomenti interessanti e lo sai fare molto bene. Complimenti.
È un grande piacere stare ad ascoltarti: ad ogni video, non solo si impara e ci si arricchisce, ma ci trasmetti tanta emozione! Grazie! PS mi piacerebbe molto un video su Arcangelo Corelli
non smettere :sei bravissimo e sappi che faccio vedere i tuoi video interessantissimi anche ai miei allievi ,per i corsi che tengo di retorica musicale e sulla musica napoletana (scuola napoletana) . Fai un video in cui spieghi chi sei e cosa fai e come sei arrivato a fare questa bellissima opera di divulgazione. Davvero : GRAZIE ! :-)
Anch'io ti ho scoperto da poco, sono una musicista, ho studiato al conservatorio in Argentina e in Italia e ritengo i tuoi video ECCELLENTI, per rinfrescarmi concetti ma anche per godermi, sotto uno sguardo diverso, le musiche e i compositori del passato. Consiglio ogni volta che mi capita il tuo canale e i tuoi video ai miei allievi. Sarebbe davvero molto bello ascoltarti in altri video sui compositori più moderni, così come accenni nella fine di questo video. Complimenti per il lavoro che fai: i tuoi video sono di altissimo livello, di indubbio valore e sono effettivamente divulgativi...anche chi non è molto preparato musicalmente sicuramente ne coglie tanta informazione e comunque ne rimarrà sicuramente affascinato dalla musica grazie alle tue spiegazioni coinvolgenti.
Ciao Francesco, sei davvero preparatissimo e hai il dono della "comunicazione" efficace anche su temi complessi. Ti voglio ulteriormente incoraggiare a portare avanti questa lodevolissima "missione" divulgativa che é di sicuro interesse sia per studenti che per professionisti della musica.
Ti scrivo in questo momento dalla classe in cui ho appena visto il video con i miei studenti delle scuole medie. Uso spesso i tuoi video (e quelli di altri canali) nelle lezioni per commentarle e completarle trovandoli adatti (accompagnati da commenti con parole più semplici) anche ad un pubblico di profani. Fai un lavoro preziosissimo e ti ringrazio di cuore da parte mia e da parte dei ragazzi.
Non smettere per favore di fare questi video Io canto Madrigali con alcuni amici a parti reali da oltre vent'anni È un piacere immenso e arricchirci con i tuoi video è un privilegio
Troverei interessante un parallelo tra le idee armoniche e le strutture della musica del passato e quella moderna, potrebbe essere di enorme aiuto come strumento nella didattica per i ragazzi che si avvicinano allo studio della storia della musica. Complimenti per i tuoi video!
Complimenti bravissimo, questi video sono molto molto interessanti, ed il livello e molto specialistico. Continua così 💯💯👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏😀😀😀😀👍👍👍👍👍👍. Grazie e ancora grazie per le tue lezioni.
Bè, devo dirlo. Mi hai stregato, mannaggia a te! Sono tre giorni che non faccio che ascoltare i tuoi video. Sono, oltre che un indegno "musicista della domenica", anche un video operatore e so cosa significhi fare video di questo tipo. Sei davvero in gamba e, anche se non lo pensi, sei un bravissimo divulgatore. Grazie anche per fornirci una visione a 360* sulle altre arti e situazioni socio/politiche del periodo che tratti. In questo modo risulta tutto molto più facile e contestualizzabile. Chissà quanto ti costa tutto questo approfondimento preparatorio. Non so come fai. Ma adesso veniamo alle cose importanti. Alla fine di questo video chiedi di suggerirti altri video anche di musica più moderna. Hai nominato Mahler (la mia musa ispiratrice e "confessore"), Glass; "Fottiti Arvo Part"? (Dici) E perché dico io? Forse lo giudici un plagiatore semplicione? I suoi studi sul gregoriano e la gestione dei suoi archi che a me paiono così moderni non ti intriga? La sua matematica inflessibile e circolare che, a volte, rasenta il minimalismo ma al tempo stesso ne prende le distanze non ti ha mai incuriosito? Forse è solo troppo famoso e apprezzato. Ad ogni modo, si, parla di Mahler, Glass, Šostakovič, Kabeláč o di chi altro vuoi, amo in '900, basta che non mi cominci a parlare di quei bimbi minchia dei trap(pisti) però, eh?! Continua così, e vai di modernismo che, per la maggioranza delle persone, è più incomprensibile ed ermetico dei madrigali. Potresti fare una play list a parte anche per non cozzare col contesto del canale che resta incentrato sulla musica antica. Non so fai tu, ho ancora tanti tuoi video da guardarmi. Ciao e non fermarti.
Grazie mille per il bellissimo commento, arvo part mi piace era solo una forma di umorismo, anche se in certi ambienti religiosi che ho frequentato arvo part spesso viene osannato solo per via della sua spiritualità e viceversa un ateo come Glass viene rimosso solo per il suo ateismo. Quando ho fatto quella battuta pensavo a questo.
Certo, capisco. Trovo che Glass sia molto più rappresentativo del nostro tempo e certe prese di posizione uccidono il raziocinio; ma forse non è un caso. Ciao
per puro caso mi sono imbattuto in questo tuo video ...difficile e' farti un complimento che possa eguagliare un mio profondo ringraziamento....non sono un musicista ma amo profondamente la musica ....e' un un nutrimento spirituale di cui l'umanita' ne avrà sempre bisogno ...e tuo stai fornendo il modo per poterlo viverlo nella sua completezza perché ci fornisci gli strumenti per comprenderlo ....per questo un grandissimo grazie !!!
Ciao Francesco, sei bravissimo.. Dunque io non sono Lorenzo ma Furio, suonavo un po' la chitarra e il piano quando ero più giovane, ovviamente amo tutta la musica antica e classica, ora a 60 anni studio trombone e suono jazz in una big band amatoriale!
@@FrancescoDiFortunato sto ripetendo tutta la storia della musica dalle origini. Ci arriverò . Infatti speravo tu non avessi interrotto. Grazie x L aiuto dovrò laurearmi il 27 luglio al politecnico int. di musica.😁
Questo canale è super prezioso! Sarebbe un peccato non proseguire con il percorso. Sono certamente tematiche complesse, ma chi è interessato penso ti seguirà fino alla fine! Oltre al fatto che in pochi minuti non si può spiegare tutto, ma solo dare un'idea della profondità dei contenuti. Uno poi se lo desidera approfondisce per conto proprio. Comunque... Io pensavo che sarebbe fico parlare anche degli strumenti antichi 🤩
Questo video mi è stato dato dalla mia professoressa. Però i tuoi video sono veramente interessanti, per una persona come me a cui piace la musica. Ho iniziato a guardarli. Sono molto belli, spieghi molto bene tutti i concetti, a parer mio e li rendi molto più divertenti della sola spiegazione. P.S. suono la tromba da 4 anni. Continua così!
Ci sono anche semplici amatori dilettanti come me (flauti storici), quindi questi video sono realmente divulgativi, continua! Per continuare potresti anche trattare delle monografie sulle danze (es. approfindimenti partendo dal video sulla suite e altri che potresti realizzare), magari "invitando" un esperto di danza per mettere in relazione la musica con le relative figure della danza
Grazie mille per il supporto e il suggerimento ;) già altri mi avevano suggerito di approfondire l'importanza della danza, sarebbe interessante, segno ;)
Continua a parlare di musica!!! Continua a fare divulgazione, ce n'è tanto bisogno. Poi, sei bravissimo e sei molto chiaro a trattare concetti che non sono per niente semplici, specie per persone come me assolutamente digiune di cultura musicale, ma che ricevono tanto conforto dall'ascolto della musica
Finalmente ho trovato qualcuno che mi ha insegnato a capire la musica antica, che reputo modernissima. Non smettere e continua con qualsiasi tipo musicale. Ho fatto parte a diversi cori polifonici ma quelli che mi hanno più entusiasmato sono stati quelli di musica sacra per la composizione della musica stessa. E adesso che ho conosciuto la persona giusta per farmi conoscere ancor meglio quella musica, questa persona non vuole più parlarci ed istruirci? Per favore continua e se puoi fai anche un video sulle ALESSANDRINE. Grazie e spero di ascoltarti per ancora tanti anni. Grazie
Bassista e chitarrista autodidatta. Ti conosco davvero da pochissimo e spieghi molto bene. Se i tuoi video li capisco io può capirli chiunque. Non so darti suggerimenti sui prossimi argomenti da affrontare, ma posso dirti che mi piace quando parli anche un po' della vita e della cultura dell'epoca in generale e mi piacerebbero video simili sulla musica più moderna e mi intriga anche l'idea di parlare nel dettagli degli strumenti, del funzionamento, del ruolo, dell'evoluzione. Hai solo l'imbarazzo della scelta :) Continua così!
Perché vuoi smettere? I video sono fatti molto bene , la tua voce è piacevole e si sente anche la presenza della cultura non solo musicale (Tasso, anafora ,ecc.). La presenza della musica permette di seguire non solo la melodia in orizzontale, ma anche la sovrapposizione armonica in verticale e scoprire quali sono gli accordi, i ritardi con dissonanze. Semmai: da cosa deriva la parola madrigale, quale la sua etimologia e il suo significato ?Continua , la cosa è piacevole.
Bel video, non mollare. Sarai per una nicchia, ma sei preparato, continua... Io sto preparando delle lezioni per una scuola e mi sei stato utile, Grazie!
Sei bravissimo continua a coltivare questo canale che io trovo interessantissimo anche perché di musica antica se ne parla sempre troppo poco purtroppo...sarebbe bello un video dedicato ai cantori evirati del tempo non solo Farinelli anche quelli meno conosciuti e per quello che hanno subito non andrebbero mai mai dimenticati sono angeli angeli immortali 🙏❤️🙏
.....sono anche io un chitarrista per il momento fermo con lo strumento...ma non con la Musica e con i tuoi bellissimi studi/video....quindi mi dispiacerebbe moltissimo se tu smettessi ciao 💪💪....che la forza della musica sia con te
Un nuovo chitarrista iscritto al canale!!! Sono uno studente di 15 anni del liceo musicale, NON SMETTERE ASSOLUTAMENTE, ho trovato i tuoi video molto utili e interessanti e riesci a rendere gradevole e coinvolgente anche argomenti di cinquecento anni fa! Complimenti, continua così ❤️ PS: Quella di trattare anche musica moderna mi sembra un'ottima idea
Avendo appena scoperto il tuo canale, arrivo con un anno di ritardo dalla pubblicazione del video, ma spero davvero che tu non abbia smesso di farne. Li sto vedendo tutti. Sono interessanti, divertenti, coinvolgenti e sopratutto molto puntuali. Inoltre, da musicista credo che siano, d'accordo, divulgativi, ma anche di interesse per tutti i livelli musicali. Per il dissing di Arvo Pärt hai la mia stima!
Ragazzi vi giuro che se un'altra persona mi scrive: non smettereee, a questo video di 4 anni fa, io chiudo il canale istantaneamente e distruggo tutti i miei video, grazie. Ecco la mia playlist completa sul madrigale: Madrigali: ruclips.net/p/PLfOj4BqJk4V82XE8ha6cZrGNWiB1gBTpe
grazie per aver continuato!
Ho visto che hai continuato, ma l'incoraggiamento te l'ho voluto dare lo stesso
Ahahahahahah. Grandioso
Non smettere, ti prego. Sono la mamma di un ragazzo che ha la sindrome di Down e frequenta il liceo musicale. Il pomeriggio studiamo insieme musica ed i tuoi video ci aiutano tantissimo a non perdere la rotta!!!!!Grazie!
Vi ringrazio molto, sono felice di esservi utile, mi saluti suo figlio, anzi se mi scrive il nome lo saluto io nel prossimo video ;)
@@FrancescoDiFortunato Lui si chiama Francesco come te! :)
Grazie!
Complimenti per tutto. Io sono uno studente di Conservatorio e sono rimasto veramente colpito dalla sua preparazione musicale e dalla fluidità la chiarezza con cui spiega i concetti e la storia della musica. Continui così, perché in Italia, che ha avuto più musicisti di tutto il mondo intero messo insieme, l'ignoranza in campo musicale è sconvolgente. E di questo il nostro Stato, i nostri politici sono i principali responsabili
Da diplomato in pianoforte vent anni fa queste perle di cultura di piacevolezza mi hanno commosso e fatto ritornare indietro nei bei tempi del conservatorio v. o. in cui si suonava molto e studiava molto. Grazie Maestro avanti cosi.
Ti ho scoperto da poco e ne sono davvero felice. Purtroppo non sono una musicista, ma amo molto la musica. In pratica sono il pubblico corretto, una vera dummy! La mia formazione è invece letteraria e i tuoi video sono una magnifica sintesi degli elementi culturali delle epoche, un continuo stimolo a ricerche e scoperte personali. Posso immaginare quanto lavoro ci sia dietro a ogni pubblicazione, ma mi auguro di cuore che tu riesca a continuare questa opera. Davvero grazie
Sono un "vecchio" musicista, amo la polifonia e ascolto con molto interesse (e divertimento!) i tuoi video davvero molto esplicativi. Complimenti e grazie! Un abbraccio.
Ciao Francesco, quello che mi piace dei tuoi video é anche la complessità, purtroppo molti spesso i video sono piatti, banali, dicono sempre quelle solite due o tre cose e alla fine mi lasciano insiddisfatta .. ti ringrazio per la bellezza e la sottigliezza delle tue esposizioni che per me sono diventate "come le ciliegie" non riesco a smettere e spesso faccio tardissimo perché... beh ne sento ancora una.. no questa é bellissima! .. e cosi faccio le ore piccole! Bello il tuo modo di parlare, di usare la voce, di scegliere le parole!! Aver trovato il tuo canale é stato il piu bel regalo di Natale!! Non smettere mai!!
Potresti fare un video sulla musica inglese? Dowland etc?
Un abbraccio ❤
Sei più bravo di Giorgione! (Il cuoco) 😂😂
Ho scoperto il tuo canale poco fa, attraverso il tuo commento alla colonna sonora di Oppenheimer, ed è stata una sorpresa inaspettata, per la simpatia, la passione, la chiarezza e la preparazione che traspare Dali tuoi video. Complimenti! Sono filosofa e chitarrista, lavoro a scuola e mi conforto nel vedere ed ascoltare il tuo stile così personale e convincente. Grazie! Penso di utilizzarli al Liceo scientifico in un progetto musicale. Un’idea: dalla frottola alla trap...: puoi far qualche video? Questi adolescenti vanno assolutamente aiutati ANCHE nell’ascolto musicale.
Ciao Francesco! Ti consiglio, anzi ti prego, di non smettere con i tuoi video. Non solo sono divulgativi e formativi, a discapito di quanto magari tu possa pensare, ma anche spassosi! Questo grazie al tuo dolce sarcasmo. E non è iniquo, come dettaglio, sai? Si tende a rendere questi argomenti, per quanto interessanti, noiosi. Mentre tu lo fai con una leggerezza e maestria adorabili.
Ti ho scoperto da poco ma so già che divorerò tutti i tuoi video. Al momento, fra l’altro, mi stai aiutando tantissimo con il mio esame di musica antica.
Per cui grazie, davvero. Sarò felice anche di sostenerti. Te lo meriti.
Grazie mille, "dolce sarcasmo" è molto bello ;)
Francesco non smettere di fare questi interessantissimi video perchè secondo me sai coniugare molto bene il linguaggio tecnico, che spieghi in modo semplice e corretto, e la divulgazione. Complimenti sei davvero bravissimo !
Grazie Francesco. È’ un piacere ascoltarti. Riesci a far capire argomenti di storia della musica anche a chi, come me, è purtroppo privo di quel bagaglio di conoscenze specifiche che permettono di apprezzare l’ascolto al di là del puro piacere estetico.
... io sono pianista,
però amo e ho suonato anche la chitarra .
GRAZIE e complimenti vivissimi per le lezioni che ci regali. Sei BRAVISSIMO.
Video e musiche meravigliose.
Sei Super
Non smettere mai di diffondere con i tuoi splendidi "racconti"musicali che troviamo formativi e animati da un profondo e meravigliosamente contagioso amore per la musica!!! Ti ho scoperto da poco Poco e vorrei seguirti ancora per migliorare la mia scarsa cultura classica!!! Un sincero grazie dal più profondo del cuore!!!
Bellissimo!! Ascoltare queste composizioni ci fa riscoprire luoghi dimenticati della nostra coscienza,pieni di grazia,di letizia,sempre rispettosi,intimi,delicati,mai tediosi.
Complimenti per la guida all ascolto che hai prodotto.Continua così.
Grazie ;)
Condivido pienamente il suo commento, ed il modo in cui è esposto !!!
Io penso che hai fatto e stai ancora facendo un ottimo lavoro e ti prego di non smettere assolutamente.
Il tuo modo di spiegare argomenti anche abbastanza complessi ad un pubblico estraneo a queste realtà culturali e musicali risulta più comprensibile e immediato di tanti altri che pensano di saper comunicare aggiungendo paroloni e addensando il discorso finendo molto spesso per fallire miseramente nell'intenzione stessa di comunicare.
Ciao, io sono una studentessa di canto pop al primo anno di conservatorio e sto guardando i tuoi video per preparare l'esame del debito di storia antica della musica! Racconti le cose in maniera comprensibile e precisa! Presumo tu non abbia smesso :)
Sono interessatissimi i tuoi video. Continua a farli. Sono un tenore che amo cantare questo tipo di musica. Grazie per il tuo prezioso lavoro.
Sono Giapponese. Non avevo mai capito cos'è madrigale dopo tanti anni di studio anche in conservatorio. Tu mi hai spiegato benissimo. Finalmente comincio a amare madrigale. Bellissime scelte musicale e hai un modo di spiegale le cose cosi complesse con la semplicitá che non siamo capaci tutto. Vorrei che tu stia bene ma ho piacere di conoscere la tua nuova conoscenza. Grazie mille di questo video ed tua gentilezza e sensibilitá. Sei giovanissimo e cosi bravo. Se nella tua vita non ti complendono abbastanza come dovrebbe non é colpa tua. Tutti non abbiamo la capacitá tua... Sei speciale.
どうもありがとうございます
i tuoi video sono stupendi così, contagiosi per la competenza e l'entusiasmo. GRAZIE 🌈
Ciao, sei bravo, i tuoi video sono spiegati molto bene e la loro lunghezza, non eccessivamente lunghi, li rende fluidi
Ho iniziato oggi a scoprire ciò che mi sono ripromesso di scoprire, l'origine della musica e nel momento in cui ne ho parlato a mia moglie, lei mi ha aiutato con alcune conoscenze a me ignote sul madrigale. Spulciando ho trovato il tuo video e vorrei farti i complimenti, nonostante io non suoni alcuni strumenti mi hanno colpito molto le tue parole ed il tuo modo di spiegare l'argomento con un approccio sia solenne che esplicativo, onestamente non so come si potrebbe fare altrimenti, ma in questi 14 minuti di arricchimento personale ho trovato qualcosa di inaspettato che mi ha fatto piacere approfondire, spero con tutto il cuore che avrai sempre modo di continuare a pubblicare nel frattempo grazie
Ciao Francesco, ti ho scoperto da poco e mi sono iscritto subito. Ho studiato viola al conservatorio di Milano molti anni fa ma ho lasciato gli studi verso il settimo anno. I tuoi video mi fanno ricordare un sacco di cose del corso di storia della musica che ho seguito con il mitico e, per l'epoca, insuperabile maestro Petazzi. Ma i tuoi video sono arricchiti di tanti particolari che non conoscevo, inoltre ammiro e invidio un pochino la tua cultura veramente ampia non solo sul panorama musicale. Bravo! Ti ascolto sempre con molto piacere.
tra pochi giorni ho l'esame di storia della musica... mi stai aiutando tantissimo, grazie!!
Grazie Francesco, i tuoi video sono di grande utilità e molto interessanti!
Grazie per le tue spiegazioni, così particolareggiate e approfondite. Possiamo arricchire con le tue parole chiare la nostra cultura musicale e amare sempre più la bellezza musicale e darle un senso.
Non sono chitarrista anche se avendone una in eredità naturalmente ci ho provato... splendido strumento. Cantante lirica, presente! Da sempre amante della musica antica, che piacevolmente sa strapparmi dall'ormai difficilmente sopportabile "modernità"... Bravo, bravissimo!
Non smettere di fare questi video, sono davvero molto interessanti! Io sono appassionato di storia della musica e questi video sono ottimi per ripassare e approfondire le cose che leggo. Suono anche il pianoforte e quindi da quel punto di vista, sarebbe bello approfondire anche degli argomenti teorici. Ad esempio sono sempre stato molto affascinato dalla musica modale.Vorrei anche farti i complimenti perché sei molto bravo e trasmetti molto bene la tua passione per la musica, oltre ad avere un ottimo senso dell'umorismo .
Ti ringrazio molto! Della modalità ne parlerò presto ;)
@@FrancescoDiFortunato Ciao sei bravissimo 🙂
Non hai idea di quanto questi tuoi video mi stiano tornando utili!! Grazie per il tuo lavoro davvero notevole!
Ti ho scoperto ora... piano piano me li farò tutti, e grazie a te comincerò a farmi una cultura sulla musica dei secoli passati. Mi sembra assurdo che gli utenti non arrivino in fondo ai video... Hanno grande coerenza, è un racconto che si dipana fino a raggiungere un culmine... Mi piace il tuo metodo, è molto efficace e creativo!
Complimenti! Ho trovato pregevole la delicatezza del suo esporre. Mi ha aperto un mondo. Ora cerchero' esempi di musica trecentesca. Grazie e saluti
Ciao, ascolto questi video due anni dopo la loro pubblicazione: non sono musicista, anche se ho studiato musica. I tuoi video sono interessanti e per nulla noiosi, o pesanti, anzi, si evince una vera passione per gli argomenti che tratti. Sarebbe bellissimo un confronto -presente, ad esempio i madrigalismi nella musica pop, le influenze modali sempre sul pop, cose così! Bravissimo, cmq
Ciao Francesco
Voglio farti i miei più sinceri complimenti per come hai illustrato questo argomento...sei bravissimo
Inoltre grazie al tuo aiuto stamattina ho preso un 30 e lode al mio primo esame in conservatorio di storia 1...grazie al tuo video...non smetterò mai di ringraziarti!
Continua così!
amo Monteverdi...grazie a lui ho amato ancor di più la letteratura antica... e questo Ecco momorar l'onde me lo canto da 20 anni... splendido....
Grazie per questi bellissimi video che ho scoperto da poco. Io non sono musicista ma ho suonato il violino in gioventù (poi smesso, hélas...) Adoro la musica classica. Amo le biografie dei grandi compositori e ascoltarle raccontate da Lei è un piacere.
Grazie infinite!
Concordo.
Molto bello tutto. Grazie veramente
Adoro Arvo part
Io non capisco nulla di musica classica ma grazie ai tuoi video riesco a capirci qualcosa e riesco ad interessarmici senza che mi passi la voglia. E inoltre, arrivo sempre alla fine dei tuoi video!
In questo mare di ovvietà, di pressapochismo e di tuttologia che ci allaga da internet, abbiamo finalmente trovato un porticciolo di bellezza e competenza. Non ce lo chiudere!
Io non sono musicista, sono burattinaia e raccontastorie.
Dal tuo canale ascolto, imparo, scopro, traggo ispirazione.
Continua, per piacere.
Innanzitutto grazie per pubblicare questi video ricchi di informazioni e storie meravigliose,non sono una musicista ma la musica mi ha accompagnata sempre nella vita ed è bello con i tuoi video approfondire ed educare il mio sentimento musicale,spero tu continui ancora a lungo! 😊
Non smettereeeee! Sei un divulgatore a 360 gradi e piacevolissimo da ascoltare
Sei fantastico, ti ho scoperto per caso e ti chiedo di non smettere perché c'è bisogno di persone come te. I tuoi video sono uno strumento efficace perché soltanto attraverso una 'guida educativa all'ascolto', come la tua, si può apprezzare l'enorme patrimonio artistico-musicale italiano. Un saluto, aspettiamo il prossimo video. 🙂
On the contrary, Francesco, they are very informative. Please continue to make them, if you're up to it.
Seriamente, ti ho scoperto da poco e sono anche io, tra gli altri, uno studente di chitarra e di flauto. Spero tu non abbia davvero smesso ma non mollare assolutamente, come spieghi tu in circolazione c'è ne sono davvero pochi... pochissimi!!!!
Complimenti, sei davvero bravo. Grazie per questi video
Anch'io è da poco che ti seguo ma questi video mi piacciono troppo!! Non smettere assolutamente di farne, ne guardo un paio al giorno e sono troppo interessanti!!
Direi una rarità. Insito a dire che è molto molto bravo e coinvolgente nella esposizione degli argomenti.
Non sono complessi! Anzi ti conducono per mano nel mondo della musica…grazie!
no, non devi smettere di fare questi video.Sono bellissimi!
Bravissimo continua così ......video preziosissimi 👍👍👍👍👍
Ciao Francesco, sono una nuova iscritta, corista in un ensamble polifonico di musica rinascimentale. Per favore continua con le tue interessantissime lezioni. Abbiamo sempre poco tempo durante le prove per gli approfondimenti e le tue spiegazioni aiutano ad interpretare la magnifica musica che cantiamo. Grazie
Ciao, benvenuta ;)
Ti prego di non smettere mai .
Tratta di tutto, dagli autori, agli strumenti antichi, agli stili moderni, detto da te si assimila e comprende tutto con facilità e leggerezza.
Grazie infinite
Grazie mille, continuerò e mi vorrei aprire anche all'Ottocento tra l'altro, quindi parlerò di musica nel senso più ampio possibile ;)
Per fortuna non hai smesso di offrirci questi video! Sei bravissimo. Io non sono un musicista, forse neanche un dummie, ma i tuoi video non sono troppo tecnici o complessi, hanno il giusto livello di tecnicismo che serve e incuriosisce. Ma soprattutto sono ben confezionati, avvincenti, chiari e spesso emozionanti. Bravo!
❤il suo lavoro divulgativo è ottimo , la seguo e la diffondo fra i cori amatoriali che conosco....se viene a Firenze sarà un vero piacere accoglierla ...non dubiti....lasci che le cose si trasformino....ci vuole tempo....il valore c'è!
Grazie per quello che fai!
Continua così!
Io non sono un musicista, non sono un chitarrista e non so suonare proprio...
Sono un semplice appassionato di musica (perlopiù moderna) che si sta interessando alle "origini". Ed in questo video tu mi hai fatto capire alla perfezione cosa è un madrigale, rendendoti chiaro molto più di alcuni manuali che avevo acquistato.
Ti invito a non smettere; tratti argomenti interessanti e lo sai fare molto bene.
Complimenti.
Grazie mille ;)
I suoi video sono bellissimi. Non smetta per favore!
È un grande piacere stare ad ascoltarti: ad ogni video, non solo si impara e ci si arricchisce, ma ci trasmetti tanta emozione! Grazie!
PS mi piacerebbe molto un video su Arcangelo Corelli
Grazie mille, l'ho fatto il video su Corelli, è uno degli ultimi
non smettere :sei bravissimo e sappi che faccio vedere i tuoi video interessantissimi anche ai miei allievi ,per i corsi che tengo di retorica musicale e sulla musica napoletana (scuola napoletana) . Fai un video in cui spieghi chi sei e cosa fai e come sei arrivato a fare questa bellissima opera di divulgazione. Davvero : GRAZIE ! :-)
Anch'io ti ho scoperto da poco, sono una musicista, ho studiato al conservatorio in Argentina e in Italia e ritengo i tuoi video ECCELLENTI, per rinfrescarmi concetti ma anche per godermi, sotto uno sguardo diverso, le musiche e i compositori del passato. Consiglio ogni volta che mi capita il tuo canale e i tuoi video ai miei allievi. Sarebbe davvero molto bello ascoltarti in altri video sui compositori più moderni, così come accenni nella fine di questo video. Complimenti per il lavoro che fai: i tuoi video sono di altissimo livello, di indubbio valore e sono effettivamente divulgativi...anche chi non è molto preparato musicalmente sicuramente ne coglie tanta informazione e comunque ne rimarrà sicuramente affascinato dalla musica grazie alle tue spiegazioni coinvolgenti.
Questo genere di musica è molto coinvolgente, permette di fare un salto nella storia e ascoltare brani bellissimi.
Ciao Francesco, sei davvero preparatissimo e hai il dono della "comunicazione" efficace anche su temi complessi. Ti voglio ulteriormente incoraggiare a portare avanti questa lodevolissima "missione" divulgativa che é di sicuro interesse sia per studenti che per professionisti della musica.
Grazie mille ;)
Grande divulgazione! Il Mastro fanboy monteverdiano approva!
Ti scrivo in questo momento dalla classe in cui ho appena visto il video con i miei studenti delle scuole medie. Uso spesso i tuoi video (e quelli di altri canali) nelle lezioni per commentarle e completarle trovandoli adatti (accompagnati da commenti con parole più semplici) anche ad un pubblico di profani. Fai un lavoro preziosissimo e ti ringrazio di cuore da parte mia e da parte dei ragazzi.
Grazie mille, salutami gli studenti ;)
Non smettere per favore di fare questi video Io canto Madrigali con alcuni amici a parti reali da oltre vent'anni È un piacere immenso e arricchirci con i tuoi video è un privilegio
Grazie mille, questo video è vecchio alla fine non ho smesso ;)
Troverei interessante un parallelo tra le idee armoniche e le strutture della musica del passato e quella moderna, potrebbe essere di enorme aiuto come strumento nella didattica per i ragazzi che si avvicinano allo studio della storia della musica.
Complimenti per i tuoi video!
Ti ho scoperto solo oggi! Video utilissimo. Continua così :)
Complimenti bravissimo, questi video sono molto molto interessanti, ed il livello e molto specialistico. Continua così 💯💯👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏😀😀😀😀👍👍👍👍👍👍. Grazie e ancora grazie per le tue lezioni.
Bè, devo dirlo. Mi hai stregato, mannaggia a te! Sono tre giorni che non faccio che ascoltare i tuoi video. Sono, oltre che un indegno "musicista della domenica", anche un video operatore e so cosa significhi fare video di questo tipo. Sei davvero in gamba e, anche se non lo pensi, sei un bravissimo divulgatore. Grazie anche per fornirci una visione a 360* sulle altre arti e situazioni socio/politiche del periodo che tratti. In questo modo risulta tutto molto più facile e contestualizzabile. Chissà quanto ti costa tutto questo approfondimento preparatorio. Non so come fai. Ma adesso veniamo alle cose importanti. Alla fine di questo video chiedi di suggerirti altri video anche di musica più moderna. Hai nominato Mahler (la mia musa ispiratrice e "confessore"), Glass; "Fottiti Arvo Part"? (Dici) E perché dico io? Forse lo giudici un plagiatore semplicione? I suoi studi sul gregoriano e la gestione dei suoi archi che a me paiono così moderni non ti intriga? La sua matematica inflessibile e circolare che, a volte, rasenta il minimalismo ma al tempo stesso ne prende le distanze non ti ha mai incuriosito? Forse è solo troppo famoso e apprezzato. Ad ogni modo, si, parla di Mahler, Glass, Šostakovič, Kabeláč o di chi altro vuoi, amo in '900, basta che non mi cominci a parlare di quei bimbi minchia dei trap(pisti) però, eh?! Continua così, e vai di modernismo che, per la maggioranza delle persone, è più incomprensibile ed ermetico dei madrigali. Potresti fare una play list a parte anche per non cozzare col contesto del canale che resta incentrato sulla musica antica. Non so fai tu, ho ancora tanti tuoi video da guardarmi. Ciao e non fermarti.
Grazie mille per il bellissimo commento, arvo part mi piace era solo una forma di umorismo, anche se in certi ambienti religiosi che ho frequentato arvo part spesso viene osannato solo per via della sua spiritualità e viceversa un ateo come Glass viene rimosso solo per il suo ateismo. Quando ho fatto quella battuta pensavo a questo.
Certo, capisco. Trovo che Glass sia molto più rappresentativo del nostro tempo e certe prese di posizione uccidono il raziocinio; ma forse non è un caso. Ciao
Non mi stalkerare.. Non capisco nulla di musica, ma ne sono affascinato.
E tu la racconti in maniera affascinante.
Non smettere mai, sei l'ancora di salvezza di tutti noi autodidatti!
per puro caso mi sono imbattuto in questo tuo video ...difficile e' farti un complimento che possa eguagliare un mio profondo ringraziamento....non sono un musicista ma amo profondamente la musica ....e' un un nutrimento spirituale di cui l'umanita' ne avrà sempre bisogno ...e tuo stai fornendo il modo per poterlo viverlo nella sua completezza perché ci fornisci gli strumenti per comprenderlo ....per questo un grandissimo grazie !!!
Prego figurati, grazie a te per il bellissimo commento ;)
Ma quanto sei bravo🥰
Ciao Francesco, sei bravissimo.. Dunque io non sono Lorenzo ma Furio, suonavo un po' la chitarra e il piano quando ero più giovane, ovviamente amo tutta la musica antica e classica, ora a 60 anni studio trombone e suono jazz in una big band amatoriale!
Sei spaventosamente bravo!
Francesco... Niente depression! Please! Sei fantastico!
sei pazzo a non farli più. sei magnifico e io sto imparando moltissimo da te.
Grazie mille, alla fine ho continuato, questo video dovrebbe essere di circa un anno fa
@@FrancescoDiFortunato sto ripetendo tutta la storia della musica dalle origini. Ci arriverò . Infatti speravo tu non avessi interrotto. Grazie x L aiuto dovrò laurearmi il 27 luglio al politecnico int. di musica.😁
Questo canale è super prezioso! Sarebbe un peccato non proseguire con il percorso. Sono certamente tematiche complesse, ma chi è interessato penso ti seguirà fino alla fine! Oltre al fatto che in pochi minuti non si può spiegare tutto, ma solo dare un'idea della profondità dei contenuti. Uno poi se lo desidera approfondisce per conto proprio.
Comunque... Io pensavo che sarebbe fico parlare anche degli strumenti antichi 🤩
Questo video mi è stato dato dalla mia professoressa. Però i tuoi video sono veramente interessanti, per una persona come me a cui piace la musica. Ho iniziato a guardarli. Sono molto belli, spieghi molto bene tutti i concetti, a parer mio e li rendi molto più divertenti della sola spiegazione.
P.S. suono la tromba da 4 anni.
Continua così!
Ti ringrazio molto e buona fortuna con la tromba ;)
Ci sono anche semplici amatori dilettanti come me (flauti storici), quindi questi video sono realmente divulgativi, continua!
Per continuare potresti anche trattare delle monografie sulle danze (es. approfindimenti partendo dal video sulla suite e altri che potresti realizzare), magari "invitando" un esperto di danza per mettere in relazione la musica con le relative figure della danza
Grazie mille per il supporto e il suggerimento ;) già altri mi avevano suggerito di approfondire l'importanza della danza, sarebbe interessante, segno ;)
Non musicista presente 🙋 e confermo questi video sono davvero interessanti e piacevoli da vedere
@@FrancescoDiFortunato
Es. www.jstor.org/stable/j.ctt16xwc0p
è un punto di vista estremamente interessante
@@alessandroantico279 ah grazie, interessante gli do un'occhiata ;)
Continua a parlare di musica!!! Continua a fare divulgazione, ce n'è tanto bisogno. Poi, sei bravissimo e sei molto chiaro a trattare concetti che non sono per niente semplici, specie per persone come me assolutamente digiune di cultura musicale, ma che ricevono tanto conforto dall'ascolto della musica
Grazie ;)
Bravissimo!
Grande cultura Musicale!
video moltobelli e interessanti. grazie
Finalmente ho trovato qualcuno che mi ha insegnato a capire la musica antica, che reputo modernissima. Non smettere e continua con qualsiasi tipo musicale. Ho fatto parte a diversi cori polifonici ma quelli che mi hanno più entusiasmato sono stati quelli di musica sacra per la composizione della musica stessa. E adesso che ho conosciuto la persona giusta per farmi conoscere ancor meglio quella musica, questa persona non vuole più parlarci ed istruirci? Per favore continua e se puoi fai anche un video sulle ALESSANDRINE. Grazie e spero di ascoltarti per ancora tanti anni. Grazie
Bravissimo, questo è spiegare.
Bravissimo. Grazie. Viva il madrigale. Sono chitarrista.
Bassista e chitarrista autodidatta.
Ti conosco davvero da pochissimo e spieghi molto bene. Se i tuoi video li capisco io può capirli chiunque.
Non so darti suggerimenti sui prossimi argomenti da affrontare, ma posso dirti che mi piace quando parli anche un po' della vita e della cultura dell'epoca in generale e mi piacerebbero video simili sulla musica più moderna e mi intriga anche l'idea di parlare nel dettagli degli strumenti, del funzionamento, del ruolo, dell'evoluzione.
Hai solo l'imbarazzo della scelta :) Continua così!
Perché vuoi smettere? I video sono fatti molto bene , la tua voce è piacevole e si sente anche la presenza della cultura non solo musicale (Tasso, anafora ,ecc.). La presenza della musica permette di seguire non solo la melodia in orizzontale, ma anche la sovrapposizione armonica in verticale e scoprire quali sono gli accordi, i ritardi con dissonanze. Semmai: da cosa deriva la parola madrigale, quale la sua etimologia e il suo significato ?Continua , la cosa è piacevole.
Ecco un altro chitarrista! Ahahah
Complimenti, continua così!
Grazie ;)
Bel video, non mollare. Sarai per una nicchia, ma sei preparato, continua...
Io sto preparando delle lezioni per una scuola e mi sei stato utile, Grazie!
Non smettere ti prego. Ottime idee.
Sei bravissimo continua a coltivare questo canale che io trovo interessantissimo anche perché di musica antica se ne parla sempre troppo poco purtroppo...sarebbe bello un video dedicato ai cantori evirati del tempo non solo Farinelli anche quelli meno conosciuti e per quello che hanno subito non andrebbero mai mai dimenticati sono angeli angeli immortali 🙏❤️🙏
Grazie, sei chiaro ed espressivo ... come il Madrigale.
Grazie ;)
Questi video sono M E R A V I G L I O S I. Grazie.😍 e... Mi sono inscritta da un pezzo eh ❤
.....sono anche io un chitarrista per il momento fermo con lo strumento...ma non con la Musica e con i tuoi bellissimi studi/video....quindi mi dispiacerebbe moltissimo se tu smettessi ciao 💪💪....che la forza della musica sia con te
Un nuovo chitarrista iscritto al canale!!!
Sono uno studente di 15 anni del liceo musicale, NON SMETTERE ASSOLUTAMENTE, ho trovato i tuoi video molto utili e interessanti e riesci a rendere gradevole e coinvolgente anche argomenti di cinquecento anni fa!
Complimenti, continua così ❤️
PS: Quella di trattare anche musica moderna mi sembra un'ottima idea
Ciao, grazie mille del commento ;)
Uno dei più bei canali di youtube
Molto interessante bravo Francesco! Hai scoperto anke dove ha trovato ispirazione Dannunzio per i suoi versi così musicali....
Avendo appena scoperto il tuo canale, arrivo con un anno di ritardo dalla pubblicazione del video, ma spero davvero che tu non abbia smesso di farne. Li sto vedendo tutti. Sono interessanti, divertenti, coinvolgenti e sopratutto molto puntuali. Inoltre, da musicista credo che siano, d'accordo, divulgativi, ma anche di interesse per tutti i livelli musicali. Per il dissing di Arvo Pärt hai la mia stima!
non smettere mai , grazie.
Grazie))
INTERESSANTISSIMO!
Sono ottimi i tuoi video!
Grazie ;)