La Tastiera: com'è strutturata e i tasti principali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 10

  • @claudiosilvestri8485
    @claudiosilvestri8485 2 года назад

    Ciao, bel video e molto interessante. Una domanda però te la voglio porre. Secondo te se è impossibile ricreare il funzionamento di una tastiera per PC ? Questa cosa come è stata realizzabile invece da grandi studiosi come Babbage, Von Newmann e Turing ? Avevano delle genialità di invenzione rispetto a oggi ? Io non intendo solo assemblare i componenti ma in un certo senso riuscirla a programmare come per esempio premere un tasto e visualizzare il suo carattere sullo schermo e precisamente all'interno della videata di un editor di testo come ad esempio il Blocco Note di Windows. So che è complesso ma c'è comunque un modo per intuire questa cosa ?

    • @profbuffoni
      @profbuffoni  2 года назад

      Ciao, e grazie per il commento. Chi ha inventato i dispositivi di input con anche la possibilità di "visualizzare" ciò che viene scritto, senza dubbio sapeva il fatto suo in termini di elettronica ma anche di programmazione informatica. A me viene in mente Steve Wozniak.
      Quello che si ottiene premendo un tasto della tastiera è un impulso elettrico. Impulso che poi raggiunge un'interfaccia (una scheda elettrica) che è in grado di raccoglierlo e a sua volta trasmetterlo ad un processore (altro componente elettronico) perché possa rielaborarlo ed eventualmente convertirlo, tramite una scheda video, in un qualcosa che noi siamo in grado di vedere, magari anche grazie all'ausilio di un software operativo.
      Detto molto a grandi linee...
      Difficile scendere troppo nello specifico in poche righe di un commento.
      Penso che un ingegnere elettronico sappia precisamente come fare a riproporre qualcosa del genere.

    • @claudiosilvestri8485
      @claudiosilvestri8485 2 года назад

      @@profbuffoni Ti pongo un ultima domanda. Quindi secondo la sua esperienza, uno studioso come quelli che ti ho citato, come avrebbe minimamente immaginato di inventare una cosa del genere quando in quei tempi non credo ci sia stata così tanta istruzione come quella che oggi c'è. Allora le domande sono due, o erano prodigi come in effetti lo erano oppure non si può dare una risposta certa e dimostrabile per tutte le opere che sono state fatte. Lo so è abbastanza difficile spiegare cosa che per me è l'inspiegabile ma dovrà esserci pure un modo che deve mostrare l'autenticità dei fatti accaduti . Tutto qui e grazie mille per le risposte

    • @profbuffoni
      @profbuffoni  2 года назад

      @@claudiosilvestri8485 Tieni presente che nella storia, da sempre e per ogni processo, la conoscenza cresce gradualmente. Facendo molti esperimenti, tentativi, osservando cosa accade, prendendo nota, E' quello che si può definire metodo sperimentale. Le intuizioni e la genialità delle persone fanno la differenza, certo, ma c'è sempre un punto di partenza. Tanto per fare un esempio banale, prima del PC c'era la macchina da scrivere elettrica, e prima ancora quella meccanica... Così per la calcolatrice... e per qualsiasi altra cosa... le scoperte si fanno man mano partendo da quello che si ha a disposizione. Se sei interessato agli aspetti storici che hanno portato alla scoperte che oggi sono "ordinaria amministrazione" e che per certi versi ci appaiono strabilianti, ti consiglio di studiare molto. Esistono testi e manuali, ma anche documentari e altri strumenti divulgativi, che attestano e raccontano tutta la storia e l'evoluzione della tecnologia. Buon apprendimento!

    • @claudiosilvestri8485
      @claudiosilvestri8485 2 года назад

      @@profbuffoni quindi se uno studioso come me e non affermo certo che sono un genio possa trovare difficile realizzare fisicamente una condizione logica che permette per esempio di premere un tasto da tastiera e vedere il risultato sullo schermo, non credo sia stato così facile per un genio o prodigio di allora poter pensare alla realizzazione finale dell'esperimento. Unica spiegazione: avrà avuto una mente così particolare e aperta che nessun altro potesse uguagliare. Tu cosa ne pensi?

    • @profbuffoni
      @profbuffoni  2 года назад

      @Claudio Silvestri Senza nulla togliere alla genialità di alcuni inventori e studiosi che hanno segnato la storia, ma in alcuni casi, determinati risultati si ottengono con tenacia e costanza, impegno e determinazione. Qualità che ti portano a raggiungere per primo un traguardo (o una scoperta) che anche altri avrebbero potuto fare se si fossero applicati altrettanto.
      E questa, a mio modesto avviso, è solo una delle possibili alternative al tuo ragionamento.
      Di nuovo grazie per i commenti - anche se un po' off topic - e un saluto.

  • @Angelocattivo83
    @Angelocattivo83 3 года назад

    Ciao da qualche mese alcune lettere della tastiera del mio ideapad lenovo 320 non stanno funzionando per causa di qualche blocco involontario. Come risolvere?

    • @profbuffoni
      @profbuffoni  3 года назад

      Ciao, hai provato a spegnere e riaccendere il PC? Per caso hai lasciato appoggiato qualcosa sopra ai tasti per lungo tempo? Secondo me, se non funzionano delle lettere (non i tasti numerici a destra) dubito che si tratti di un blocco... Potrebbe essersi danneggiata la tastiera, a volte i meccanismi sotto i tasti potrebbero rompersi. Rispondere a distanza ad un quesito del genere senza poter vedere il problema non è semplice. Consiglio di farlo visionare ad un esperto che sicuramente saprà dirti qualcosa in più.

    • @Angelocattivo83
      @Angelocattivo83 3 года назад

      @@profbuffoni forse ho passato i riti e schiacciato qualche tasto senza volerlo, ma non riesco più a trovare la stessa combinazione. I numeri funzionano, sai qualche comando segreto per provare sboccare le funzioni della tastiera!

    • @profbuffoni
      @profbuffoni  3 года назад

      @@Angelocattivo83 Se si tiene premuto il tasto shift di destra per 8 secondi, windows attiva il filtro tasti che potrebbe produrre questo difetto. Dovresti provare a controllare nelle impostazioni se per caso è attivo il filtro tasti (menù start > Impostazioni > Accessibilità > Tastiera - e da li verifica se il filtro tasti si è attivato per sbaglio). Diversamente non mi vengono in mente altre possibilità.