mah... di solito in queste trasmissioni interrompono chiunque dopo un minuto, invece Formigli ascolta deferente per 5 minuti senza dire una parola, tra l'altro 5 minuti di nulla e di parole al vento.... mah....
@@francescorossi9283 PREMESSO CHE DISPIACE PER LEI, SE IL SUO LAVORO ERA "AZZECCARE, INDOVINARE" LA CHIAMAVAMO MAGA. LA PROFESSIONE DI GIORNALISTA SI BASA SU ALTRI PARAMETRI... LEI NON HA TIRATO AD INDONVINARE, MA HA DIFFUSO NOTIZIE FALSE AL SERVIZIO DELLA PROPAGANDA PRO USA CHE PIACE AL NOSTRO GOVERNO, SUDDITO E LECCHINO DEGLI USA.
Cara Cecilia non conosci la storia recente tra la Russia e la nato.Infatti la nato non ha rispettato gli accordi di mantenere neutrali gli stati dell'est europeo mettendo in serio pericolo la sicurezza della Russia.
Una cosa è ciò che si vorrebbe altro è quello che è, la "giornalista" dovrebbe riflettere e fare questa distinzione, altrimenti ne esce fuori la Grande Barzelletta del giorno.
la Sala giornalista? ... faceva le sue "letture" della situazione: 1) che gli Ukraini non si fidano di Putin; 2) perche' Putin non si accontenta; e' quasi piu' onesto Mergelletti che accusava Putin di voler arrivare fino a Trieste
Sarebbe interessante sapere cosa dal 2014 come dice questa presunta reporter, sia successo nel panorama Ucraino e soprattutto nel Donbass, perché fa abbastanza ridere che “Zelenski è stato votato democraticamente”, ma ufficialmente anche la Crimea ha fatto un referendum che ha portato come risultato che il 95% dell’83% avente diritto hanno votato a favore dell’annessione in Russia, tuttavia immagino che in questo caso questo non conti a niente. Episodi molto simili son successi a Donetsk e Lugansk, nelle quali si combatte da 8 anni, e li i civili non contano sicuramente. I fatti dicono che non esistono i buoni, ma solo cattivi in questa storia della quale fa comodo ricordare solo ciò che succede dal 24 febbraio 2022. Ciliegina sulla torta, ha capito fischi per fiaschi su ciò che intedesse dire Orsini, vada a fare le parate da un’altra parte se deve fare propaganda altrimenti che prenda seriamente il suo mestiere come chi in prima linea è stato a raccontare ciò che ha visto non ciò che voleva vedere come Giorgio Bianchi
paragonare il referendum in crimea con i militari russi tra i seggi a delle elezioni libere fa davvero pena.. anzi voi fate davvero pena e siete abbastanza stupidi
@@davidecorda7392 Lo so benissimo. Ma in un dibattito si mette anche l'altra parte. E per di più l'altro video che lei cita non è chiamato Santoro risponde a CECILIA SALA. Sembra quasi che vogliono tutelarla dalle stesse castronerie che lei stessa dice.
Santoro analizza gli interessi e i fatti, non le sensazioni. Americani ed inglesi hanno i giusti consulenti di teoria dei giochi, e le sensaziono non fanno parte dei giochi, fanno parte solo delle narrazioni "poetiche" dei media.
Prospetto molto incisivo e logisticamente fruente, di capacita' di riscontro a livello sociopolitico, con sfumature di piglio economico, e proprio seguendo la tua teoria che Putin ha dovuto per forza usare le armi. Che non esitera' a riusare con maggiore efficacia, visto il livello d'impatto sociale che il NUOVO RESET ha avuto fra i dementi ed i resistenti. Ed ho apprezzato un suo pensiero espresso qualche mese prima di entrare con il suo Esercito, sul territorio Ukraino -: Se ci sara' una guarra nucleare, non ci saranno vicitori, ma solo vinti! Tutto dipende, da chi ha piu' da perdere!:- Credo sia stato un pensiero molto saggio, seppure concluso con parole molto chiare -: La Russia non si tirera' indietro!:- A buon intenditor........!
Questi video sono una testimonianza di cosa dicevano e come sono andate poi le cose, a una verifica oggettiva non ne hanno azzeccata una, soprattutto la ragazza
Parla come fosse una parlamentare europea del PD. Il giornalismo é riportare i fatti non proporre soluzioni e fantasticare su cosa faranno o pensano gli altri. Putin ha l Ucraina in pugno mentre gli americani non vedono loro di togliersela di peso visto che l obbiettivo Americano é parzialmente già raggiunto cioè: Stop gas Russo ed Europa verso la crisi industriale ed energetica. Volevano anche deporre Putin ma finché ha 7000 testate nucleari non lo faranno. Fine Giornalista di merda
Pura propaganda. Speriamo che torni presto a casa ma le sue affermazioni sono pura propaganda . A parte il fatto che le previsioni sono completamente sballate
Macché pura propaganda, Cecilia riporta semplicemente le considerazioni della leadership Ucraina, anzi alla fine aggiunge una sua personale considerazione dicendo: "ciò non significa che le cose non possono peggiorare". Dunque? Con quali orecchie hai ascoltato il video, con le orecchie del pregiudizio?
@@istilius CECILIA SALA? QUELLA CHE RIPORTAVA CHE I RUSSI COMBATTONO SENZA SCARPE E CON LE PALE? (INSULTO AL GIORNALISMO SERIO) GLI STORICI L'HANNO DEFINITA GUERRA PER PROCURA. COSA SIGNIFICA CIO' CHE RIPORTA SALA SE NON PROPAGANDA PRO U.S.A.?
@@francescomarchi5332 IL GIORNALISMO SI BASA SUL TEMPO CHE PASSA PER RIPORTARE INFORMAZIONI VERITIERE?? CECILIA SALA HA SPARATO FAKE NEWS STORICHE COME" I SOLDATI RUSSI AL FRONTE SENZA SCARPE COMBATTONO CON LE PALE". ERANO FAKE IERI E LO SARANNO PER SEMPRE. INFORMATI INVECE DI INSULTARE.
@@marbet2395 avvoltoio lo sarai, tu, io mi limito a constatare la realtà dei fatti. L'analisi che ha fatto sull'Ucraina si è rilevata totalmente sbagliata.
@massimilianobonifacio5938 pure ignorante.. La tua analisi (scendi dal piedistallo sul quale ti sei indebitamente posto, per cortesia) è l'opinione di una persona molto incompetente (come la mia per altro), non una lettura oggettiva dei fatti. Già che tu confonda le due cose è un problema. È invece certo che un giudizio cattivo su una vittima sia un gesto da avvoltoi - senza nessuna offesa per gli animali coinvolti. Non ti sto dando dell'avvoltoio, sto dicendo che un certo modo di agire è tale.
Non ha ancora 30 anni e da almeno due ha spazi enormi in tv, spesso senza contradditorio Tante cose si capiscono quando si viene a sapere di chi è figlia. Speriamo che venga liberata presto, e che la sua liberazione non ci costi come quella di altre pasionarie in passato. Intendo costo economico (come quelle due che tornarono col velo in testa), perché dal punto di vista politico noi ormai da perdere non abbiamo più niente, soprattutto da quando abbiamo la Meloni che viaggia col cappello in mano e la testa china sotto il bacio di Biden.
@lentinienrico3889 QUESTA E' GIORNALISTA E DA TEMPO E' PAGATA PER FARE PROPAGANDA PRO U.S.A. COL BENESTARE DEL GOVERNO ITALIANO SERVO (ALTROCHE SOVRANISTA)
Commenti come il tuo sono la dimostrazione perfetta di quanto l’ignoranza e l’arroganza vadano a braccetto. Cecilia Sala rischia la vita per raccontare fatti complessi da luoghi in cui tu probabilmente non metteresti piede nemmeno per errore, mentre tu ti limiti a sputare sentenze dietro una tastiera, senza avere la minima idea di cosa significhi il suo lavoro. Se per te dire cose ‘scontate’ significa parlare di diritti, ingiustizie e conflitti con competenza, forse dovresti rileggerti i concetti base di umanità e informazione, ammesso che tu li abbia mai conosciuti
@adrianopopolani PREMESSO CHE DISPIACE PER LEI, IL GIORNALISMO SI BASA SUI FATTI E CECILIA SALA, GIORNALISTA AL SERVIZIO DEL GOVERNO MELONI, HA SPARATO FAKE NEWS EPICHE COME" I SOLDATI RUSSI COMBATTONO SENZA SCARPE E CON LE PALE". NON HA FATTO INFORMAZIONE MA PROPAGANDA PRO USA E I SUOI LECCHINI. CECILIA SALA OFFENDE IL GIORNALISMO.
@adrianopopolaniNon facciamo eroi di chi non lo è!!! Tutto quello che dice la signorina è inascoltabile! Si rasserena, signore, nessuno ha bisogno dei suoi lezioni di buona educazione.
@ SEI TU CHE HAI INTERPRETATO MALE IL COMMENTO DI @adrianopopolani: LUI HA SPIEGATO QUAL E' IL LAVORO DEL GIORNALISTA REPORTER. TI SEMBRA PARLI DI EROI VERO EH? SEI LIBERO DI NON CONDIVIDERE LE OPINIONI DI QUESTA GIORNALISTA - NEMMENO IO LE CONDIVIDO - PERO' PORTA RISPETTO AL SUO LAVORO IMPORTANTE.
Detto tutto ciò a noi, in fondo, non interessa chi vince e chi perde o se c'è un pareggio. Qua si parla di Biden, di Putin ma non si parla mai dei loro Popoli. Di solito, i capi di stato fanno gli interessi dei loro Popoli ma questo non mi sembra che stia succedendo soprattutto in Italia. A noi italiani diciamo pure cinicamente, interessa vivere tranquilli, andare a rifornire l'auto a prezzi congrui, avere il gas e il grano per la pasta, che le nostre industrie possano lavorare. Cinicamente non ci interessa se governa Putin oppure no, ci interessano di più gli scambi commerciali che incidentalmente sono di gran lunga superiori con la Russia che non con l'ucraina. Per questo motivo secondo me, bisogna aiutare gli ucraini che fuggono dal loro paese ma non bisogna impegolarsi in questa guerra anche solo inviando armi.
@@TheMammucaro l'Ucraina non è nella nato e neppure nella UE. La guerra è in Europa solo dal punto di vista geografico e solo perché i nostri politici hanno dovuto sottostare agli ordini che arrivano dagli USA. La guerra in Ucraina è molto più lontana di quanto non lo sono state quelle in Serbia, Kosovo, Bosnia, Croazia e Slovenia.
@@mariorossi7343 nella ex jugoslavia c'è stata la guerra grazie al dittatore serbo milosevic che voleva fare piazza pulita degli altri nessuna criminale annessione, in ucraina l'idea di putin era di conquistare tutto il sud, arrivare in moldavia, alle porte dell'UE poi chissà
dove? Dopo 3 anni di guerra e aver perso oltre 700mila uomini ha conquistato pressapoco quello che aveva già ottenuto in maggio 2022. Dopo 4 mesi gli ucraini sono ancora sul territorio russo di Kursk. Orsini è un raccontapanzane, fosse per quelli come lui saremmo ancora sotto dominio nazifascista
si capisce che è una ragazza che esprime soltanto una sua opinione slegata in parte dalla realtà e legata da un forte sentimento di amore verso il popolo Ucraino e Zelenski. Le dichiarazioni di Zelenski sono assolutamente diverse da quello che descrive lei ma non se ne rende conto. Speriamo finisca tutto il prima possibile per cercare di salvare più vite umane possibili
cecilia sala è una giornalista, non una ragazza qualunque innamorata di zelenski, a differenza di tanti innamorati di un noto professore, che si sta documentando sul campo a differenza di altri che teorizzano tesi strampalate distanziandosi anche dalle dichiarazioni ufficiali
Lei è stata sul campo a Kiev, Odessa ed in altri posti … altri presunti esperti hanno parlato dallo studio senza mai essere stati sul campo … in ogni caso dico questo, Lavrov anche dopo l’inizio della guerra negava la stessa invasione dell’Ucraina
La cosa più divertente è vedere commenti contro, solo perché non soddisfano le proprie posizioni/fazioni. Ma si sa dalla tastiera è tutto più facile che andare sul campo...
Io ad un certo punto mi sono perso.. all'inizio mi sembrava di capire che lei stesse riferendo quello che gli ucraini pensano... poi ad un certo punto mi è sembrato che LEI dicesse quello che vorrebbe fossero le cose.. quindi siamo passati da giornalista ad opinionista, parere mio.
PREMESSO CHE DISPIACE PER LEI, IL GIORNALISMO SI BASA SUI FATTI E CECILIA SALA, GIORNALISTA AL SERVIZIO DEL GOVERNO MELONI, HA SPARATO FAKE NEWS EPICHE COME" I SOLDATI RUSSI COMBATTONO SENZA SCARPE E CON LE PALE". NON HA FATTO INFORMAZIONE MA PROPAGANDA PRO USA E I SUOI LECCHINI. CECILIA SALA OFFENDE IL GIORNALISMO.
Eh si, gli ucraini hanno fatto proprio bene a fidarsi di Zelensky...occorrevano da parte ucraina delle politiche un pò più pragmatiche e ragionevoli, si sarebbe evitata gran parte di questa catastrofe
Ha ragione: solo la resistenza ucraina ha permesso alla loro nazione di esistere; la diplomazia rispecchia solo gli equilibri del campo sul battaglia. La Russia aspetta solo un momento debole.
@@gs7828 , perchè non si prende la briga di leggere in quattro-cinque lingue straniere cosa accade da troppi anni per colpa di certi ucraini esaltati e dei presidenti filonazisti Yushcenko, Poroshenko, Zelinsky? Di Symon Petljura e di Stepan Bandera cosa ne sa lei?
@@vioricabalteanu8564 Quando hai una potenza che in ogni momento di tua debolezza prova a invaderti, sottometterti e fare pulizia etnica del tuo popolo, è normale che nella difesa nazionale ci si unisca fra estremisti e moderati. Non siamo nati ieri e queste dinamiche esistono da millenni.
quando dice per esempio che putin voleva prendere tutta l'ucraina non si capisce da cosa lo ipotizzi perche affermazioni di questo tipo putin non ne ha mai fatte.putin ha solo sempre chiesto che l ucraina stesse fuori dalla nato e non gli puntassero i missili in faccia,e questa sarebbe una giornalista?
Santoro è un filo sovietico da sempre. Domanda ma perché non va a vivere in Russia o in Cina con i loro miseri stipendi? Dai togliti dai nostri occhi!!
@@ertagortan5367 hai assolutamente ragione. È che sono un po’ stanco di tutti quelli che vogliono la pace con il culo degli altri stando belli seduti con il proprio sulle poltrone.
@@MrPianopazzo si appunto come se qualcuno volesse la guerra 🙈 è facile dire facciamo la pace, ma bisogna essere in due per fare la pace..per ora quando si è chiesta la pace, Putin ha rifiutato e ha bombardato i corridoi umanitari nel mentre. La domanda ai pacifisti ad ogni costo è questa: come si fa a fermare questo cazzo di dittatore? In che modo? Perché sia chiaro, se non lo si ferma, quello che abbiamo visto a Bucha e Borodyanka, lo vedremo in altre decine di grandi città, questo è già scritto...dobbiamo vedere milioni di morti per renderci conto della realtà?
@@MrPianopazzo , non scriva aberrazioni. Santoro è un ottimo giornalista, che gode della stima di moltissime persone, perciò essendo utile proprio alla sua patria. Meglio sarebbe se andasse lei a far compagnia a Zelensky.
Grande Cecilia!!! A differenza degli opinionisti ci è andata in Ucraina, ha parlato con gli ucraini, l'ha sentita la guerra da vicino e soprattutto SA DI COSA PARLA, non parla per dare contro a qualcuno ma per SOSTENERE e dare SOLIDARIETà! UNICA!
@@AndreaFilippoLongo certo che tu stai sempre dalla parte dei buoni e della giustizia...chi semerda Santoro, la cui faziosità è rinomata, non ti garba... 🤔
Sembra di sentire un dibattito su una partita di calcio!!! Se questo è il giornalismo moderno (basato sul sentito dire e opinioni personali) faccio bene a continuare a tenere la televisione spenta!!!!!!
Molto bella. Veramente carina.🤪🤪🤪 Ma praticamente non ho sentito ciò che diceva, ma non riascolto. Dai commenti credo di aver capito che diceva solo ca.ga.te 🤣🤣🤣🤣🤣
Ciao Supercoglione! Cosa dicono Orsini e Giorgio Bianchi sulla strage di Bucha? Perché non sono sul posto? Aspettano che si ripulisca tutto per poi dire che non è successo niente?
Perché secondo te i commenti su RUclips è l'opinione pubblica? 🤦♂️ Sul web alla gente piace andare contro-corrente per like riportando minchiate scritte su Facebook
@lucianog1114 AHAHAHA E CECILIA SALA CHE HA FATTO PROPAGANDA PER I SERVI DEGLI USA COME IL GOVERNO MELONI, COSA PENSA ORA?? AHAHAHAH "I RUSSI COMBATTONO SENZA SCARPE E CON LE PALE" GIORNALISMO DI CECILIA SALA... AHHAHAH
@@matteocaramitru4604 nazismo non prevalge i russi disrrugerano nazismo in ukraina! Anche con tutta propaganda che fanno stati uniti e compagnia bella! La Russia non è Iraq non funziona con propaganda contro Russia! Potete inventarvi tutte le storie che volte di russi nessuno vi crederà!
Si, invece di dargli solo un pezzo, gli dai anche la vita di 100 mila ucraini e distruggi il rsto dell'Ucraina? E spendendo soldi per le armi. Un genio sta ragazzina...
ma hai ascoltato cosa ha detto? é ovvio che Putin vuole tutta l'Ucraina + Moldavia + paesi baltici + georgia.... lasciagli l'ucraina vuol dire dire "vanti prego, ora prendi pure un altro paese" ...GENIO!!!!
FIGLIA D'ARTE.
mah... di solito in queste trasmissioni interrompono chiunque dopo un minuto, invece Formigli ascolta deferente per 5 minuti senza dire una parola, tra l'altro 5 minuti di nulla e di parole al vento.... mah....
Sala imbarazzante
@vanessarubinidellarovere IL GIORNALISMO DI FAKE NEWS DI CECILIA SALA E' AL SERVIZIO DEL GOVERNO MELONI. CHE ZOZZERIA LECCARE IL CULO AGLI USA.
Le raccomandazioni fanno miracoli, il problema é che poi bisogna aprire bocca.
Spegnetela. Recita pure male
"l'espertissima Cecilia Sala"
@davidefedele5292 CECILIA SALA ESPERTISSIMA NEL FAR CONTENTO IL GOVERNO MELONI CON LA SUA PROPAGANDA PRO U.S.A.
fa le "sue letture" della situazione:
se questo e' giornalismo ...
@@yallowrosa dispiace per la ragazza e per le sue condizioni, ma sulla guerra in ucraina non ne ha azzeccata una che sia una
Invece di riportare i fatti fa politica.
Questo é il livello di corruzione che abbiamo nel giornalismo.
Stracciate tutti i giornali
@@francescorossi9283 PREMESSO CHE DISPIACE PER LEI, SE IL SUO LAVORO ERA "AZZECCARE, INDOVINARE" LA CHIAMAVAMO MAGA. LA PROFESSIONE DI GIORNALISTA SI BASA SU ALTRI PARAMETRI... LEI NON HA TIRATO AD INDONVINARE, MA HA DIFFUSO NOTIZIE FALSE AL SERVIZIO DELLA PROPAGANDA PRO USA CHE PIACE AL NOSTRO GOVERNO, SUDDITO E LECCHINO DEGLI USA.
Cara Cecilia non conosci la storia recente tra la Russia e la nato.Infatti la nato non ha rispettato gli accordi di mantenere neutrali gli stati dell'est europeo mettendo in serio pericolo la sicurezza della Russia.
la conosce eccome la storia, però è pagata per fare propaganda. Lavora al "Foglio", non credo serva aggiungere altro...
Classica risposta dei propagandisti russi basata su FALSI storici
@@ErFoxy71voi putiniani fate propaganda
@ "voi putiniani" 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Da noi in Occidente non c'è per niente la propaganda invece 🤣🤣🤣
@@ErFoxy71 noi non facciamo propaganda
Una cosa è ciò che si vorrebbe altro è quello che è, la "giornalista" dovrebbe riflettere e fare questa distinzione, altrimenti ne esce fuori la Grande Barzelletta del giorno.
la Sala giornalista? ... faceva le sue "letture" della situazione:
1) che gli Ukraini non si fidano di Putin; 2) perche' Putin non si accontenta;
e' quasi piu' onesto Mergelletti che accusava Putin di voler arrivare fino a Trieste
Sarebbe interessante sapere cosa dal 2014 come dice questa presunta reporter, sia successo nel panorama Ucraino e soprattutto nel Donbass, perché fa abbastanza ridere che “Zelenski è stato votato democraticamente”, ma ufficialmente anche la Crimea ha fatto un referendum che ha portato come risultato che il 95% dell’83% avente diritto hanno votato a favore dell’annessione in Russia, tuttavia immagino che in questo caso questo non conti a niente. Episodi molto simili son successi a Donetsk e Lugansk, nelle quali si combatte da 8 anni, e li i civili non contano sicuramente. I fatti dicono che non esistono i buoni, ma solo cattivi in questa storia della quale fa comodo ricordare solo ciò che succede dal 24 febbraio 2022. Ciliegina sulla torta, ha capito fischi per fiaschi su ciò che intedesse dire Orsini, vada a fare le parate da un’altra parte se deve fare propaganda altrimenti che prenda seriamente il suo mestiere come chi in prima linea è stato a raccontare ciò che ha visto non ciò che voleva vedere come Giorgio Bianchi
paragonare il referendum in crimea con i militari russi tra i seggi a delle elezioni libere fa davvero pena.. anzi voi fate davvero pena e siete abbastanza stupidi
@@menestrello6159 poverino, quanta pena mi fai, se magari ti sforzi di leggere capirai che ti do anche ragione. Fatti aiutare
quanto mi fate ridere voi, le pecore di orsini
@@imsalvo5442 ok campione
@@kecco689 yeah bro🤙
In questo video manca la risposta di Santoro a Cecilia Sala. Per correttezza andrebbe aggiunto. Cecilia Sala Risponde a Cecilia Sala.
E' stato pubblicato in un altro video
diciamo che lei risponde a Renzi,e' il suo sponsor e' per quello che si trova li',e' Renzi lo sponsor ,si possono' trovare prove anche qua su youtube
@@davidecorda7392 Lo so benissimo. Ma in un dibattito si mette anche l'altra parte. E per di più l'altro video che lei cita non è chiamato Santoro risponde a CECILIA SALA. Sembra quasi che vogliono tutelarla dalle stesse castronerie che lei stessa dice.
@@giovannimannelli2158 Veramente ha lavorato anche per Santoro anni fa...
@@sasorisama475 Castronerie ? Non mi pare proprio...
Davvero imbarazzante la inconsistenza intellettuale di Cecilia Sala
Santoro analizza gli interessi e i fatti, non le sensazioni. Americani ed inglesi hanno i giusti consulenti di teoria dei giochi, e le sensaziono non fanno parte dei giochi, fanno parte solo delle narrazioni "poetiche" dei media.
Prospetto molto incisivo e logisticamente fruente, di capacita' di riscontro a livello sociopolitico, con sfumature di piglio economico, e proprio seguendo la tua teoria che Putin ha dovuto per forza usare le armi. Che non esitera' a riusare con maggiore efficacia, visto il livello d'impatto sociale che il NUOVO RESET ha avuto fra i dementi ed i resistenti. Ed ho apprezzato un suo pensiero espresso qualche mese prima di entrare con il suo Esercito, sul territorio Ukraino -: Se ci sara' una guarra nucleare, non ci saranno vicitori, ma solo vinti! Tutto dipende, da chi ha piu' da perdere!:- Credo sia stato un pensiero molto saggio, seppure concluso con parole molto chiare -: La Russia non si tirera' indietro!:- A buon intenditor........!
Santoro è un ex comunista invecchiato male accecato da antiamericanismo. È imbarazzante e per nulla oggettivo.
Santoro e un idiota
Questi video sono una testimonianza di cosa dicevano e come sono andate poi le cose, a una verifica oggettiva non ne hanno azzeccata una, soprattutto la ragazza
@carmensilva5454 NON E' UNA "RAGAZZA" E' UNA GIORNALISTA CHE HA OFFESO CHI LA PROFESSIONE PROVA A FARLA CON SERIETA'.
Ma hai visto il video? Ci ha azzeccato in pieno e l'ipotesi di Santoro era errata. Almeno guardali i video o fai figure di M.
@ AHAH LA FIGURA DI M. E' TUTTA TUA. HAI VISTO IL VIDEO MA NON SEI MINIMAMENTE INFORMATO SULLA SITUAZIONE IN UCRAINA.
Classica risposta dei propagandisti russi
@@Rafatt1981-s8lclassica risposta dei propagandisti russi
Se questa è una giornalista 😮😮😮
@MarcellaGerardi UN'OFFESA AL GIORNALISMO. CECILIA SALA AL SERVIZIO DELLA PROPAGANDA DEL GOVERNO MELONI SERVO DEGLI USA.
Parla come fosse una parlamentare europea del PD.
Il giornalismo é riportare i fatti non proporre soluzioni e fantasticare su cosa faranno o pensano gli altri.
Putin ha l Ucraina in pugno mentre gli americani non vedono loro di togliersela di peso visto che l obbiettivo Americano é parzialmente già raggiunto cioè:
Stop gas Russo ed Europa verso la crisi industriale ed energetica.
Volevano anche deporre Putin ma finché ha 7000 testate nucleari non lo faranno.
Fine
Giornalista di merda
CECILIA SALA PROPAGANDISTA AL SERVIZIO DEL GOVERNO MELONI. OFFESA AL GIORNALISMO.
Che bello tutta l' intellighenzia
Che spiega a noi comuni mortali le verità celesti.
Vado a pesca!
Pura propaganda. Speriamo che torni presto a casa ma le sue affermazioni sono pura propaganda . A parte il fatto che le previsioni sono completamente sballate
Il video è di due anni fa e il tempo el ha dato ragione. Vai a giocare alla play station che forse vinci
Macché pura propaganda, Cecilia riporta semplicemente le considerazioni della leadership Ucraina, anzi alla fine aggiunge una sua personale considerazione dicendo: "ciò non significa che le cose non possono peggiorare". Dunque? Con quali orecchie hai ascoltato il video, con le orecchie del pregiudizio?
@@istilius CECILIA SALA? QUELLA CHE RIPORTAVA CHE I RUSSI COMBATTONO SENZA SCARPE E CON LE PALE? (INSULTO AL GIORNALISMO SERIO) GLI STORICI L'HANNO DEFINITA GUERRA PER PROCURA. COSA SIGNIFICA CIO' CHE RIPORTA SALA SE NON PROPAGANDA PRO U.S.A.?
@@francescomarchi5332 IL GIORNALISMO SI BASA SUL TEMPO CHE PASSA PER RIPORTARE INFORMAZIONI VERITIERE?? CECILIA SALA HA SPARATO FAKE NEWS STORICHE COME" I SOLDATI RUSSI AL FRONTE SENZA SCARPE COMBATTONO CON LE PALE". ERANO FAKE IERI E LO SARANNO PER SEMPRE. INFORMATI INVECE DI INSULTARE.
a me non sembra abbia fatto proprio delle previsioni...
Parlano proprio tutto! Soprattutto quelli che non ne azzeccano una pur sparandone tante!
@Franco6972 MA CHI? CECILIA SALA E' UNA GIORNALISTA AL SERVIZIO DEL GOVERNO MELONI, FAMOSA PER AVER DIFFUSO FAKE NEWS EPICHE.
Poveraccia, che pena, non ne ha azzeccata una..
Infatti Putin ha conquistato tutta l'Ucraina nel 2024 vero? Ahahahahah patetico
Avvoltoio da tastiera?
@@marbet2395 avvoltoio lo sarai, tu, io mi limito a constatare la realtà dei fatti. L'analisi che ha fatto sull'Ucraina si è rilevata totalmente sbagliata.
@massimilianobonifacio5938 pure ignorante..
La tua analisi (scendi dal piedistallo sul quale ti sei indebitamente posto, per cortesia) è l'opinione di una persona molto incompetente (come la mia per altro), non una lettura oggettiva dei fatti. Già che tu confonda le due cose è un problema.
È invece certo che un giudizio cattivo su una vittima sia un gesto da avvoltoi - senza nessuna offesa per gli animali coinvolti. Non ti sto dando dell'avvoltoio, sto dicendo che un certo modo di agire è tale.
cos'è che non ha azzeccato, esattamente?
Ma questa non sa niente, ma come si fa ad invitare e far parlare una persona che dice solo cose sbagliate....mah....
Non ha ancora 30 anni e da almeno due ha spazi enormi in tv, spesso senza contradditorio
Tante cose si capiscono quando si viene a sapere di chi è figlia. Speriamo che venga liberata presto, e che la sua liberazione non ci costi come quella di altre pasionarie in passato. Intendo costo economico (come quelle due che tornarono col velo in testa), perché dal punto di vista politico noi ormai da perdere non abbiamo più niente, soprattutto da quando abbiamo la Meloni che viaggia col cappello in mano e la testa china sotto il bacio di Biden.
Ma questa non sta bene.
@lentinienrico3889 QUESTA E' GIORNALISTA E DA TEMPO E' PAGATA PER FARE PROPAGANDA PRO U.S.A. COL BENESTARE DEL GOVERNO ITALIANO SERVO (ALTROCHE SOVRANISTA)
“Zelensky è la persona giusta “…
Poveretta.
E' FOTTUTA!
Il clown Zelenski.
Se non sai le cose è meglio non commentare
Immagina volere la pace e criticare l'opzione più moderata e aperta al dialogo con la Russia.
povero te...
Zelenski è un grande parole di Cecilia Sala.Grande Giornalista!!!!!!!!!
Poveraccia questa Sala. Ma chi kz la chiama? Questa non capisce una mazza. Dice cose scontate, fuori dalla realta
Commenti come il tuo sono la dimostrazione perfetta di quanto l’ignoranza e l’arroganza vadano a braccetto. Cecilia Sala rischia la vita per raccontare fatti complessi da luoghi in cui tu probabilmente non metteresti piede nemmeno per errore, mentre tu ti limiti a sputare sentenze dietro una tastiera, senza avere la minima idea di cosa significhi il suo lavoro. Se per te dire cose ‘scontate’ significa parlare di diritti, ingiustizie e conflitti con competenza, forse dovresti rileggerti i concetti base di umanità e informazione, ammesso che tu li abbia mai conosciuti
@adrianopopolani PREMESSO CHE DISPIACE PER LEI, IL GIORNALISMO SI BASA SUI FATTI E CECILIA SALA, GIORNALISTA AL SERVIZIO DEL GOVERNO MELONI, HA SPARATO FAKE NEWS EPICHE COME" I SOLDATI RUSSI COMBATTONO SENZA SCARPE E CON LE PALE". NON HA FATTO INFORMAZIONE MA PROPAGANDA PRO USA E I SUOI LECCHINI. CECILIA SALA OFFENDE IL GIORNALISMO.
Magari fossero solo nozioni meramente scontate
@adrianopopolaniNon facciamo eroi di chi non lo è!!! Tutto quello che dice la signorina è inascoltabile! Si rasserena, signore, nessuno ha bisogno dei suoi lezioni di buona educazione.
@ SEI TU CHE HAI INTERPRETATO MALE IL COMMENTO DI @adrianopopolani: LUI HA SPIEGATO QUAL E' IL LAVORO DEL GIORNALISTA REPORTER. TI SEMBRA PARLI DI EROI VERO EH? SEI LIBERO DI NON CONDIVIDERE LE OPINIONI DI QUESTA GIORNALISTA - NEMMENO IO LE CONDIVIDO - PERO' PORTA RISPETTO AL SUO LAVORO IMPORTANTE.
Studia Cecilia Sala!
Detto tutto ciò a noi, in fondo, non interessa chi vince e chi perde o se c'è un pareggio. Qua si parla di Biden, di Putin ma non si parla mai dei loro Popoli. Di solito, i capi di stato fanno gli interessi dei loro Popoli ma questo non mi sembra che stia succedendo soprattutto in Italia. A noi italiani diciamo pure cinicamente, interessa vivere tranquilli, andare a rifornire l'auto a prezzi congrui, avere il gas e il grano per la pasta, che le nostre industrie possano lavorare. Cinicamente non ci interessa se governa Putin oppure no, ci interessano di più gli scambi commerciali che incidentalmente sono di gran lunga superiori con la Russia che non con l'ucraina. Per questo motivo secondo me, bisogna aiutare gli ucraini che fuggono dal loro paese ma non bisogna impegolarsi in questa guerra anche solo inviando armi.
Per noi e l'Europa a livello geopolitico interessa e come. Sta succedendo in Europa cazzo, non in USA
@@TheMammucaro l'Ucraina non è nella nato e neppure nella UE. La guerra è in Europa solo dal punto di vista geografico e solo perché i nostri politici hanno dovuto sottostare agli ordini che arrivano dagli USA.
La guerra in Ucraina è molto più lontana di quanto non lo sono state quelle in Serbia, Kosovo, Bosnia, Croazia e Slovenia.
@@mariorossi7343 nella ex jugoslavia c'è stata la guerra grazie al dittatore serbo milosevic che voleva fare piazza pulita degli altri nessuna criminale annessione, in ucraina l'idea di putin era di conquistare tutto il sud, arrivare in moldavia, alle porte dell'UE poi chissà
Doveva essere prof.Orsini a replicare.
Non ne hanno indovinata una
Dopo due anni, la Russia sta disgregando l’ucraina, come diceva orsini
dove? Dopo 3 anni di guerra e aver perso oltre 700mila uomini ha conquistato pressapoco quello che aveva già ottenuto in maggio 2022. Dopo 4 mesi gli ucraini sono ancora sul territorio russo di Kursk. Orsini è un raccontapanzane, fosse per quelli come lui saremmo ancora sotto dominio nazifascista
Esatto 👍👍 Prof Orsini diceva si vero
Si è preso la parte di Ucraina più strategica dal punto di vista geografico e economico.
"la Russia ha già vinto" e stiamo entrando nel terzo anno di guerra...
Orsini ha detto solo una marea di ca**ate, saluteci l'amico William J AMPIO
La nuova intellettuale di geopolitica.
si capisce che è una ragazza che esprime soltanto una sua opinione slegata in parte dalla realtà e legata da un forte sentimento di amore verso il popolo Ucraino e Zelenski. Le dichiarazioni di Zelenski sono assolutamente diverse da quello che descrive lei ma non se ne rende conto. Speriamo finisca tutto il prima possibile per cercare di salvare più vite umane possibili
Dice semplicemente la realtà oggettiva
cecilia sala è una giornalista, non una ragazza qualunque innamorata di zelenski, a differenza di tanti innamorati di un noto professore, che si sta documentando sul campo a differenza di altri che teorizzano tesi strampalate distanziandosi anche dalle dichiarazioni ufficiali
Lei è stata sul campo a Kiev, Odessa ed in altri posti … altri presunti esperti hanno parlato dallo studio senza mai essere stati sul campo … in ogni caso dico questo, Lavrov anche dopo l’inizio della guerra negava la stessa invasione dell’Ucraina
Quindi come ci si può fidare dei russi ?
@@mhjjp che tristezza mettersi parole di altri in bocca e non capirne neanche il significato.
Ma cosa hanno resistito dici cazzate solo
Hanno appena ripreso Chernobyl e le zone confinanti e la conquista di 3 giorni non è avvenuta, piuttosto sei te che le dici
minchia capisco avere una opinione ma cazzo la realtà è importante
Non hanno resistito? Perché Putin non ha concluso l'operazione in fretta allora? Forse è un pagliaccio?
@@permemolticetriolini812 a distanza di 2 anni siamo d'accordo che la sua narrazione era nettamente di parte e i russi si sono ripresi tutto
@@permemolticetriolini812 AHAHAH AHAHHAHAAHAHA
La cosa più divertente è vedere commenti contro, solo perché non soddisfano le proprie posizioni/fazioni. Ma si sa dalla tastiera è tutto più facile che andare sul campo...
Sei mai andato in guerra sul campo?
Questa è la sezione commenti e la gente scrive con la tastiera le proprie opinioni; la disturba?
@@wandoteroo9019 Mi diverte, la disturba ?
@@davidbowman2086 Che lei si diverta non mi disturba affatto, le dirò, anch'io mi diverto parecchio.
@@wandoteroo9019 Ottimo, allora siamo a posto...
Quando tornerà in Italia, la faranno Senatrice.
Speriamo non torni
@@luigic984 è tornata. E tu sei vomitevole.
Io ad un certo punto mi sono perso.. all'inizio mi sembrava di capire che lei stesse riferendo quello che gli ucraini pensano... poi ad un certo punto mi è sembrato che LEI dicesse quello che vorrebbe fossero le cose.. quindi siamo passati da giornalista ad opinionista, parere mio.
Noooo! i russi, ma quando mai! E' meglio fidarsi di zelenski
ma sta Sala quando e che e nata, nel 2024?????
ma quanto erba fuma ?
PREMESSO CHE DISPIACE PER LEI, IL GIORNALISMO SI BASA SUI FATTI E CECILIA SALA, GIORNALISTA AL SERVIZIO DEL GOVERNO MELONI, HA SPARATO FAKE NEWS EPICHE COME" I SOLDATI RUSSI COMBATTONO SENZA SCARPE E CON LE PALE". NON HA FATTO INFORMAZIONE MA PROPAGANDA PRO USA E I SUOI LECCHINI. CECILIA SALA OFFENDE IL GIORNALISMO.
Chissà che in Iran ti chiarisci le idee.
Povera italia
Ma quante ne spara questa? Racconta delle favole fantastiche
Mi spiace...ma zelensky è un irresponsabile.... trovasse trattative ..la gente che muore non sono figli suoi .😢
La bellezza esterna a volte fa' brutti scherzi😅
Credo che sia una visione abbastanza parziale.
Eh si, gli ucraini hanno fatto proprio bene a fidarsi di Zelensky...occorrevano da parte ucraina delle politiche un pò più pragmatiche e ragionevoli, si sarebbe evitata gran parte di questa catastrofe
Povera moc...sa ! Crede di essere una esperta di geopolitica ... la nipotina del sindaco !
Ha ragione: solo la resistenza ucraina ha permesso alla loro nazione di esistere; la diplomazia rispecchia solo gli equilibri del campo sul battaglia. La Russia aspetta solo un momento debole.
@@gs7828 , perchè non si prende la briga di leggere in quattro-cinque lingue straniere cosa accade da troppi anni per colpa di certi ucraini esaltati e dei presidenti filonazisti Yushcenko, Poroshenko, Zelinsky? Di Symon Petljura e di Stepan Bandera cosa ne sa lei?
@@vioricabalteanu8564 Quando hai una potenza che in ogni momento di tua debolezza prova a invaderti, sottometterti e fare pulizia etnica del tuo popolo, è normale che nella difesa nazionale ci si unisca fra estremisti e moderati. Non siamo nati ieri e queste dinamiche esistono da millenni.
@@gs7828 però lo sta sempre aspettando ..... della serie: aspetta e spera
Queste se fanno abbindolare dal primo che passa per strada esperienza zero capacità di analisi zero
quando dice per esempio che putin voleva prendere tutta l'ucraina non si capisce da cosa lo ipotizzi perche affermazioni di questo tipo putin non ne ha mai fatte.putin ha solo sempre chiesto che l ucraina stesse fuori dalla nato e non gli puntassero i missili in faccia,e questa sarebbe una giornalista?
Ma veramente intervengono le bambine in questioni cosi importanti???
Ma questa non sa cosa dice
@apx7622 QUESTA E' GIORNALISTA E DA TEMPO E' PAGATA PER FARE PROPAGANDA PRO U.S.A. COL BENESTARE DEL GOVERNO ITALIANO SERVO (ALTROCHE SOVRANISTA)
Deve avere una virtù anche se ben nascosta
Purtroppo il mondo gira in questo modo, mannaggia alla destra sporca italiana........
@@albertobenelli1654i genitori e le loro conoscenze
Pensa che di queste questioni commenti pure tu.....
L'importante e far ripartire l'economia, abbassando il prezzo del gas e della benzina, invece di buttare soldi per il riarmo
Santoro è un filo sovietico da sempre. Domanda ma perché non va a vivere in Russia o in Cina con i loro miseri stipendi? Dai togliti dai nostri occhi!!
@@MrPianopazzo
e' giusto il contradditorio!
NON penso che a Santoro piaccia Putin!!!!...spero...
@@ertagortan5367 hai assolutamente ragione. È che sono un po’ stanco di tutti quelli che vogliono la pace con il culo degli altri stando belli seduti con il proprio sulle poltrone.
@@MrPianopazzo si appunto come se qualcuno volesse la guerra 🙈 è facile dire facciamo la pace, ma bisogna essere in due per fare la pace..per ora quando si è chiesta la pace, Putin ha rifiutato e ha bombardato i corridoi umanitari nel mentre. La domanda ai pacifisti ad ogni costo è questa: come si fa a fermare questo cazzo di dittatore? In che modo? Perché sia chiaro, se non lo si ferma, quello che abbiamo visto a Bucha e Borodyanka, lo vedremo in altre decine di grandi città, questo è già scritto...dobbiamo vedere milioni di morti per renderci conto della realtà?
@@MrPianopazzo , non scriva aberrazioni. Santoro è un ottimo giornalista, che gode della stima di moltissime persone, perciò essendo utile proprio alla sua patria. Meglio sarebbe se andasse lei a far compagnia a Zelensky.
Grande Cecilia!!! A differenza degli opinionisti ci è andata in Ucraina, ha parlato con gli ucraini, l'ha sentita la guerra da vicino e soprattutto SA DI COSA PARLA, non parla per dare contro a qualcuno ma per SOSTENERE e dare SOLIDARIETà! UNICA!
Che idiota....
Eppure mi pare non abbia capito un cactus
🤣🤣🤣🤣esilarante peggio di questa pseudo giornalista!
@@AndreaFilippoLongo certo che tu stai sempre dalla parte dei buoni e della giustizia...chi semerda Santoro, la cui faziosità è rinomata, non ti garba... 🤔
Il tempo è galantuomo. Cecilia non aveva capito un caxxo.....c.v.d.
La tuttologa superstar del PD. Tra poco la metteranno a far da giudice a " Ballando con le Stelle "
Ogni tanto fate parlare una voce onesta, invece dei soliti filoputiniani, e Santoro e formigli non la aggrediscono
Alla fine i filoputiniani non sono altro che persone con un briciolo di testa. Si è verificato tutto così come ha detto Santoro
Formigli sembra non conoscere il nome della seconda città ucraina. È il giornalismo italiano, bellezza.
Sembra di sentire un dibattito su una partita di calcio!!! Se questo è il giornalismo moderno (basato sul sentito dire e opinioni personali) faccio bene a continuare a tenere la televisione spenta!!!!!!
Profeticamente vero
che mediocre sta ragazza
Una che pensa e capisce c'è l abbiamo,bene.
Si
Se lo dici tu........da che pulpito.
@@francesconuvoletto6978 il correttore a messo pulpito al posto di palpito
S'è visto come ci capisce 🤣
Brava proprio cosi
Ma cosa stai dicendo vai studiare la storia queste sono le tue percezioni emotive non è la realtà
se la resistenza ha funzionato ,perché inviare armi sempre più potenti ?
perché ha funzionato proprio per quello
@@waltertonelli2174 I territori occupati dalla Russia, non corrispondono alla resistenza.
@@ferdinandopalmers2242 come no? si è sviluppata proprio li
Video invecchiato malissimo
ma chi e' questa di una superficialita impressionante ma come si fa a dare tutto questo spazioad una approssimativa come questa
Ma questa sta male
Però è buona...🤪🤪🤪🤣🤣🤣
Questa dice solo CAZZATE
@@tonyminelli7046 la sbatterei sul tavolo da cucina a pecora 🤪🤪
Cos'avrebbe detto di sbagliato?
adesso sta meglio
Ma mi spigate che senso tiene l'indipendenza dell'Ucraina dalla Russia ?
referendum 1992, mentre tu dormivi
Questo qua non riesce mai a pronnunciare giusto il nome di una cita
Molto bella. Veramente carina.🤪🤪🤪 Ma praticamente non ho sentito ciò che diceva, ma non riascolto. Dai commenti credo di aver capito che diceva solo ca.ga.te 🤣🤣🤣🤣🤣
Ciao Supercoglione!
Cosa dicono Orsini e Giorgio Bianchi sulla strage di Bucha? Perché non sono sul posto?
Aspettano che si ripulisca tutto per poi dire che non è successo niente?
I problemi di voi italiani non passeranno mai.
Perché secondo te i commenti su RUclips è l'opinione pubblica? 🤦♂️ Sul web alla gente piace andare contro-corrente per like riportando minchiate scritte su Facebook
Stai tranquillo 😂😂non stai da solo. Ascolteremo bene della guerra quando vengono le meno carine. Per ora approfitiamoci...😉
@@jeremiahbrown7784 🤪🤪🤪🤪
Giornalista???? Ma da chi è raccomandata
Dal padre. Banchiere J.P. Morgan.
Quando qualcuno è competente lo denigrate sempre, classica mentalità invidiosa degli italiani
@@d.m.m.8355classica risposta dei propagandisti russi
Azz niente male Cecila Sala!
Molto male direi sta sciroccata
Co sta guera, so scappati fori un sacco de giornalisti, che prima nun se conoscevano, spuntano fori, come i funghi🍄🍄🍄Dopo la pioggia😁
Brava Cecilia ✌🏼🇺🇦
AHAHHAHAHAHAH
Santoro sta pensando quando mi arriva il bonifico da putin?
@lucianog1114 AHAHAHA E CECILIA SALA CHE HA FATTO PROPAGANDA PER I SERVI DEGLI USA COME IL GOVERNO MELONI, COSA PENSA ORA?? AHAHAHAH "I RUSSI COMBATTONO SENZA SCARPE E CON LE PALE" GIORNALISMO DI CECILIA SALA... AHHAHAH
Questa è solo bella.stop.
Non ne ha detta una sbagliata nell'intervista.
Si vede che è una giornalista del Foglio
Neanche Putin di fida di loro
e fa bene...
Ma cosa sta dicendo?????
Che se vuoi essere libero devi essere pronto a difenderti e resistere, e che la diplomazia rispecchia l'equilibrio sul campo di battaglia.
Dovevi restare li dov eri protetta dagli alleati ragazza 😂😂😂
I loed Russia..aaa ceci vai a farti una vacanza!!😉🎊🎉
Qualcuno si fida dei russi? 😊😊
Non se ne parla nemmeno.
Magari l'Italia assomigliasse un pochetto ai grandi Russi sovietici .......
Ciao ciao ucraina!
NovaRussia benvenuta !
@@matteocaramitru4604 nazismo non prevalge i russi disrrugerano nazismo in ukraina!
Anche con tutta propaganda che fanno stati uniti e compagnia bella!
La Russia non è Iraq non funziona con propaganda contro Russia!
Potete inventarvi tutte le storie che volte di russi nessuno vi crederà!
poi vacci a vivere là, mi raccomando
🤣😂🤣😂dentro il tuo cranio qualcosa di nuovo e migliore è successo nel frattempo?
Si, invece di dargli solo un pezzo, gli dai anche la vita di 100 mila ucraini e distruggi il rsto dell'Ucraina? E spendendo soldi per le armi. Un genio sta ragazzina...
ma hai ascoltato cosa ha detto? é ovvio che Putin vuole tutta l'Ucraina + Moldavia + paesi baltici + georgia.... lasciagli l'ucraina vuol dire dire "vanti prego, ora prendi pure un altro paese" ...GENIO!!!!
quindi l'alternativa sarebbe? dare a putin donbass e crimea e finire con le sanzioni? anche tu sei un genio
Per voi solo Vlad dice le cose giuste
Voi che loadorate come se fosse dio sulla terra siete fuori dalla realtà e vi fidate di lui cecamente 🙈🙉🙊
Che labbra allucinanti!!!
..🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ahahhahahahahahahhahaahahahahahahahhahahaahahahaahah
Forse i russi useranno i cannoni da 122
Ahahahahahahahahaha
Ancora pisci in panollone
commento da bambino di 3 anni...
Ma questa da dove è uscita fuori? mha
Raccomandata…
Che schifo,e non capishe
e stato provvocato fino al 22di febraio
da chi?
la stessa data in cui tu hai iniziato la scuola?
😂😂😂
@elisabetapopescu3879 VEDI CHE FINE SI FA COL GIORNALISMO DI PROPAGANDA AL GOVERNO MELONI? (SERVO DEGLI USA)??
Che cringe questa pd
Quanto è bella la Sala 😍 anche tu che leggi il commento stai pensando questo non mentire ✨
Grande Cecilia, tra l´altro con le sue analisi, le 2 volte che ha incontrato Orsini l´ha messo a cuccia in maniera imbarazzante 😎
con la sua disarmante pochezza? Non ho visto il video, ma questa non è una giornalista.
E fanno bene a non fidarsi anche di gente come Santoro, Orsini, ecc ecc
Basta che noi poi dopo prendiamo qualcosa a Putin. Comportandoci come si comporta lui
l'Ucraina sta vincendo ,aveva ragione