Zygopetalum, tra le orchidee più affascinanti, rifiorenti e dal profumo inebriante

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 окт 2019
  • i moderni ibridi di Zygopetalum sono tra le orchidee più affascinanti, rifiorenti e dal profumo inebriante. Gli Zygopetalum sono un genere di una quindicina di specie dell'America meridionale la maggior parte vive in Brasile e poche in Paraguay, Argentina, Perù e Bolivia. Negli ultimi anni sono arrivati sul mercato bellissimi ibridi dai fiori spettacolari molto rifiorenti e molto profumati. In questi ibridi sono utilizzate sopratutto 3 specie: makayi, crinitum e maxillare, gli ibridi di Zygopetalum makayi e crinitum sono caratterizzati da colori tendenti al lilla blu e viola e sono tra le orchidee più profumate mentre gli ibridi di Zygopetalum maxillare hanno colori diversi fiori più grandi e consistenti e meno profumati ma decisamente più spettacolari (almeno per me).
    Gli Zygopetalum sono piante da ombra, in estate ombra profonda, gli ibridi di makayi e crinitum sono da fresco, in inverno temperature minime intorno a 10°, gli ibridi di maxillare da temperato intorno ai 15° ma tollerano anche qualche grado in più o in meno.
    A differenza della maggior parte delle orchidee gli Zygopetalum non devono mai asciugare completamente ma devono avere le radici sempre umide ma mai avere ristagni d'acqua, in pratica mentre nella maggior parte delle orchidee si bagna solo quando il vaso è leggero negli Zygopetalum si bagna quando è quasi leggero.
    Una caratteristica tipica degli Zygopetalum è che le foglie si riempiono presto di puntini neri e molti, sopratutto i neofiti si preoccupano pensando a una malattia, è solo invecchiamento precoce tipico di questo genere
    sito: www.orchideria.it/
    facebook: / orchideemedicinaperanima
    instagram: orchideria_...
    #orchideriadiorosolo
    #orchidee

Комментарии • 18

  • @santinatipane8832
    @santinatipane8832 4 года назад

    Buongiorno signor Giancarlo... bellissimi veramente strepitose i suoi video sono tutti bellissimi... li guardo tutti è la seguo... sempre per la cura delle mie orchidee... grazie.....

  • @natalinastera9789
    @natalinastera9789 4 года назад +1

    Buongiorno signor Giancarlo grazie sempre per il bellissimi video le Orchidee che ha presentato oggi sono meravigliose .purtroppo con il clima che abbiamo noi non penso possano vivere troppo caldo. Siamo alla fine di ottobre ancora fa caldo. Anche la Cattleya è bellissima e molto elegante. Ho notato che in questo video non c'è la sigla musicale . Un caro e affettuoso saluto da me e Antonio a lei a Edmondo . Con tanto affetto dalla Sardegna.

  • @valeriapeddis5216
    @valeriapeddis5216 4 года назад

    Salve sig. Pozzi, ho appena scartato uno splendido Zygopetalum Makay arrivato a casa stasera. Per oggi lo lascio in una stanza fresca ma domani lo metterò fuori insieme all'ibrido americano di paphiopedilum. È una gioia per noi, grazie. Un abbraccio da Cagliari, state bene.

  • @fulchericarlo5961
    @fulchericarlo5961 4 года назад +2

    Sarebbe utile un video che spieghi quali orchidee possono essere coltivate vicino. Ad esempio non possono avere la stessa posizione le phalaenopsis e i cymbidium ....

  • @massimilianob9098
    @massimilianob9098 4 года назад +2

    Salve, potresti fare un video sulle orchidee più profumate in assoluto? Grazie

  • @cytharoedus
    @cytharoedus 2 года назад

    Buongiorno, ho uno zygopetalum botanico, in estate mi conviene tenerlo in casa lontana dalle finestre? E come concimarla? Grazie e complimenti per tutti questi video

  • @marcellocardamone7782
    @marcellocardamone7782 4 года назад

    Per me le orchidee da freddo sono le più belle

  • @mariasilvanaguggino7593
    @mariasilvanaguggino7593 Год назад

    Salve, mi può di quando travasare?
    Grazie

  • @giuseppesalvati913
    @giuseppesalvati913 3 года назад

    Salve sig Pozzi, mi hanno regalato uno Zygopetalum ibrido maxillare: ho una taverna in cui la temperatura d'inverno sempre attorno a 15 gradi, con poca luce, posso tenerla li oppure è meglio se di giorno la porta in cucina dove ho più luce e 23 gradi? Grazie.

  • @NunziaPupino
    @NunziaPupino 2 месяца назад

    Buongiorno, lo Zygopetalum va sempre concimato tutto l’anno? Grazie!

  • @rosariaprestano3534
    @rosariaprestano3534 2 года назад

    Buonasera sig Pozzi, abito in Sicilia, lo Zigophetalum mi ha stregato, vorrei acquistarlo, me lo consiglia visto che a Palermo fa caldo.. Come dovrei tenerlo?

    • @OrchideriadiMorosolo
      @OrchideriadiMorosolo  2 года назад +1

      sono piante da fresco, ma in estate da ombra per cui potrebbero svernare all'esterno (da voi)

    • @rosariaprestano3534
      @rosariaprestano3534 2 года назад

      @@OrchideriadiMorosolo grazie tante, quindi riassumendo, in estate fuori all'ombra? In inverno fuori riparate dalla pioggia?

  • @larisaalexeeva7345
    @larisaalexeeva7345 Год назад +1

    Non ci sono le spiegazioni per coltivare. Nessun consiglio .

  • @flaviapolidoro3132
    @flaviapolidoro3132 8 месяцев назад

    Ma non dai nessuna informazione di coltivazione! Fai solo video per descriverle?