Seminario «Santità estreme»: presentazione di Francesco Santi; relazione di Antonella Degl'Innocenti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Antonella Degl'Innocenti (Università di Trento), relazione introduttiva al seminario di studio (anno III) «Santità estreme. La santità fuori-dal-campo da Francesco d'Assisi a Pier Paolo Pasolini» a cura della Sezione di storia del francescanesimo dell'Officina San Francesco Bologna.
    Precede la presentazione di Francesco Santi (Università di Bologna), curatore del seminario.
    Bologna, Biblioteca San Francesco
    14 giugno 2024
    Con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Arcidiocesi di Bologna, Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
    Grazie al contributo della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali
    Presentazione del seminario
    La santità è un oggetto difficile per la storiografia. Essa sembra un evento fuori dalla storia, che si verifica nel cuore della persona e che appartiene alla dimensione dell’inconoscibile, quando non diventa una mera categoria della sociologia o della politica.
    Eppure, il desiderio di perfezione, di un pieno senso della vita, è uno dei motori della storia; esso testimonia la ricerca del fondamento del volere e ogni volta ritenta un linguaggio di comunicazione, per diventare un motivo di forza e di consolazione per tutti.
    In questa storia di ricerca e di comunicazione, il santo è sempre sul confine, il luogo dell’inatteso; per indicare nuove forme di vita.
    Per questo egli risulta spesso, almeno nei suoi inizi, estremo nelle scelte concrete del quotidiano, estremo nella fantasia e a volte nell’impeto di una rivoluzione. Il seminario intende esaminare questo eventuale estremismo sul lungo periodo, riconoscendo a Francesco d’Assisi il ruolo decisivo che gli spetta.
    Programma
    Prima sessione: 10.00-13.00
    Antonella Degl’Innocenti (Università di Trento), Introduzione
    Federico De Dominicis (Università di Padova) «La santità estrema di Angela da Foligno»
    Kristina Landa (Università di Bologna), «L’estrema letizia dei beati nel 'Paradiso' di Dante»
    Alessandro Vetuli (Università di Roma LUMSA), «L’alchimia degli estremi tra scrittura ed esperienza mistica in Giovanna Maria della Croce»
    Pietro Filippini (Università degli studi della Campania L. Vanvitelli), «Rosvita di Gandersheim e Gabriel Garcia Lorca: la fantasia estrema delle sante»
    Seconda sessione 15.00-17.00
    Andrea Alessandri (Università di Wuppertal), «Dai sensi soprannaturali alla santità: le estremità di Francesco, Bonaventura e Cristina Campo»
    Ariel Ragaiolo (Università di Bologna), «Figure di santità cristiana nell'opera di Pier Paolo Pasolini»
    Discussione

Комментарии •