GRAN PARADISO VIA NORMALE 4061M --

• Опубликовано: 5 сен 2024
  • Un ringraziamento ai ragazzi di Oltre La Verticale Guide Alpine ,società è costituita da un gruppo di professionisti della montagna..
    www.oltrelaverticale.it
    L’escursione si divide in due giorni
    Nel primo si segue il sentiero nr. 10 per l’avvicinamento al rifugio Chabod (m 2750): si parte con una ripida mulattiera che sale attraverso un bosco di conifere, si prosegue con il sentiero che fuoriesce dal bosco e sale per alpeggi d’alta quota fino ad arrivare sulla sommità del terrazzo roccioso dove si trova il rifugio.
    Il secondo giorno si prende il sentiero che dallo Chabod risale il versante sinistro della morena del ghiacciaio Laveciau, fino ad arrivare all’attacco del ghiacciaio stesso.
    Da qui si prende quota in direzione della parete Nord-Ovest, per poi attraversare verso destra e portarsi sotto la base della cresta Nord-Ovest che scende dal Gran Paradiso (m 3300 circa).
    Si prosegue prima in diagonale nel vallone glaciale; poi, portandosi al centro del medesimo, lo si risale tenendosi a destra sino a raggiungere la Schiena d’Asino dove si interseca la traccia che sale dal Vittorio Emanuele.
    A questo punto si prosegue piegando a sinistra verso il colle di Moncorvè e sempre a sinistra si risale il ripido pendio che, dopo l’attraversamento della crepaccia terminale e il superamento delle facili roccette dell’anticima, porta alla cima con la “Madonnina” del Gran Paradiso (m 4061).
    L’escursione, in entrambi i giorni, non presenta difficoltà tecniche o alpinistiche evidenti.
    È solo necessaria un’ottima condizione fisica e una consolidata esperienza nei percorsi d’alta quota.Se il video ti è piaciuto lasciami un LIKE, condividi il video con i tuoi amici e NON dimenticare di iscriverti al canale
    e cliccare sulla campanellina per rimanere sempre aggiornato sui nuovi video.
    Ho una domanda da farti:
    Hai qualche idea su come potrei migliorare il mio canale o ci sono delle escursioni che vorresti consigliarmi?
    Lasciami un commento con ciò che hai da dirmi, sono molto interessato alla tua opinione!