Simone Scapini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Simone Scapini
    Strada delle Strenture, 5
    Bussolengo, VR
    +39 347 3576410
    simone@scapinidesign.com
    www.scapinidesign.com
    Simone Scapini, fabbro d’arte, trae spunto per i suoi lavori dalle colline della Valpolicella, una terra unica per profumi e tradizioni.
    La natura con i suoi frutti è la risorsa principale della vallata, da generazioni chi la abita è cresciuto con un profondo rispetto per essa, per i suoi ritmi e la sua stagionalità. Simone è stato definito il Sarto delle Scale perché “veste” gli ambienti, crea trait d’union tra diversi piani, le balaustre delle sue scale sono come i tessuti: sono fatte di trama ed ordito che si intrecciano consolidando una forma che rimane allo stesso tempo morbida e scultorea. Il ferro si piega e si attorciglia come i tralci della vite; crea anche forme stilizzate più contemporanee, essenziali e leggere. Ogni ferro viene forgiato a caldo, il maglio batte cadenzato e lo assottiglia, si autoproduce i martelli per plasmare i manufatti secondo il suo progetto. Riconoscente della fortuna di aver appreso quest’antica arte da un maestro artigiano, ha deciso anch’egli di dedicarsi alla formazione e nel 2021 è stato riconosciuto Maestro Artigiano dalla Regione del Veneto, sia per le sue abilità tecniche, sia per la capacità e la volontà di tramandare questo mestiere. Grazie alla sua passione e alla sua sensibilità riesce a dialogare con tutti, dai bimbi delle scuole primarie agli apprendisti fabbri. Formare artigiani specializzati è fondamentale per la salvaguardia di questa fantastica arte, ed è importantissimo per la Bottega artigiana di Simone, che per esaudire tutte le commesse a livello mondiale ha sempre più bisogno di forgiatori specializzati, e questo lavoro, come tutti i lavori artigianali, può essere appreso solo a bottega dal maestro.
    Questo video è stato realizzato nell’ambito del progetto RACCONTARE L’ARTIGIANALITA’ - A&D ARTIGIANATO E DESIGN; un progetto di CNA Veneto Ovest realizzato con il contributo di Ebav e con il supporto di Corart.

Комментарии •