La ringrazio. Se ha difficoltà non esiti a contattarmi anche telefonicamente.... rispondo sempre a qualsiasi orario (la notte solo a msg)... se non lo faccio è perchè devo essere veramente occupato.
Ciao, avrei qualche domanda se possibile, spero tu mi possa essere d'aiuto. Il barbecue che hai montato è quello con cottura a pietra lavica, come componentistica da cosa differisce dallo stesso modello a cottura australiana? Nel secondo non è presente la griglia per la pietra e basta o ci sono altre differenze? Il secondo può essere utilizzato anche con la pietra lavica agiiungendo una griglia? In entrambi i modelli è presente la seconda griglia? Grazie
Ciao Nicola. Dal vivo non ho mai visto il barbecue con cottura australiana, o meglio, ne ho visto uno di quelli super costosi, ma non ho guardato la componentistica interna. Ti posso dire quello che mi hanno raccontato altre persone. Con la cottura australiana il bruciatore può essere identico perché alla fine quello che conta è la piastra sopra dove si cucinano i cibi. La griglia, quella sopra il bruciatore dove normalmente vanno le pietre laviche o le briquettes non è presente… La trasformazione da australiano a normale con pietra lavica è semplice, bisogna solo recuperare le due griglie della giusta misura. Ovviamente può darsi che esistano barbecue dove vengono fornite entrambi le soluzioni. Bye. Giulio Anelli.
@Giulio Anelli 14:34 Scusa ma quando monti il bruciatore in Inox nell'alloggiamento poi lo di monta a collegamento delle manopole, li non c'e' un fissaggio....li appoggia solo all'uscita del meccanismo di erogazione manopole e basta vero? Perche' nelle istruzioni non lo dice ma non avviene un incastro ma si infila solo per 2/3 cme e rimane fermo li per il fissaggio a vite del basamento nero giusto? Perche' al minuto 14:55 ti ho visto perlesso dove hai scoperto che si appoggia ma non si incastra....Risultato finale: 20:48
Si è normale, tranquillo... e si, ero perplesso 😅😉.... non è che li monto tutti i giorni e non ricordavo quello precedente (anni prima) com era fatto, ma il sistema è uguale per tutti. Non mi chiedere il perché del sistema (non l ho inventato io 🤔😅) , ma è fatto in maniera tale da non avere dispersioni.
Giulio Anelli si però quando uno monta tutto dice: ma l’incastro? Invece si appoggia infilandosi per 2/3cm e si ferma sui due fermi di metallo a triangolino ed è finito li, ci si aspetta lo castro ma non c’è....
@@TheDJSka eh lo so, hai ragione... comunque se tutto funziona correttamente, va bene così.... Qualcuno avrà studiato più di me per averlo progettato in questa maniera... 😉
Salve. E' una questione soggettiva... Io ho sempre avuto una da 10 kg che come ingombro e magari anche il peso non va sotto il barbecue; ho sempre utilizzato questa e per durata la preferisco dato che mia moglie lo usa spesso il barbecue. Quella da 5 kg probabilmente si riesce a posizionare anche sotto il barbecue anche se per sicurezza mentre si usa non si dovrebbe lasciare (con il vecchio barbecue che avevo quella da 10 kg entrava bene sotto e ci cucinavo senza spostarla, ma non era appiccicata sotto). Ovviamente quella da 5 kg durerà meno tempo, ma è anche più facile spostarla in caso.
Ciao, come ci si deve comportare alla prima accensione? Devo lasciare il barbecue acceso alla temperatura massima come si fa con il classico a carbonella? Grazie per la disponibilità 🙂
Ciao giulio.siccome sono molto interessato al prodotto.volevo sapere visto che abito al secondo piano se fa molto fumo e può dare fastidio a quelli sopra.e come posso ridurre il fumo.grazie
Ciao Fabio, il fumo che produce (che in ogni caso non è come un classico barbecue a carbonella o legna) è dovuto solo alla normale cottura dei cibi e all eventuale grasso che può colare sulle pietre. Ho fatto qualche video di cottura di hamburger, cosce di pollo e salsicce... appena li sistemo li aggiungo.... nel video si nota un fumo velato, ma è un fumo di cibo.... si sente l’odore del cucinato, non è ‘puzza’ di fumo. Appena riesco aggiungo i filmati.
Nel kit sono compresi anche ugelli per il gas metano? Eventualmente si possono sostituire? Vorrei utilizzarlo collegato ad un rubinetto con gas metano. Grazie
Salve. No, mi dispiace. Per l utilizzo con gas metano so che esistono barbecue adatti allo scopo, magari però qualcuno ha adattato anche questi modelli. Forse qualcuno leggendo questi commenti potrà dare una risposta. Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno, grazie per il video. Mi è appena arrivato a casa il barbecue Sochef Piusaporillo. Secondo lei il montaggio è uguale a questo fatto nel video?
Fondamentalmente la struttura dovrebbe essere la stessa. In più il piùsaporillo mi pare abbia una doppia griglia e anche un porta accessori anteriore + mi pare il fornello laterale. Comunque non è niente di altamente complicato... ci vuole un po' di pazienza e tempo a disposizione.
Ciao Giuseppe. Purtroppo no. Quella che vedi nel video a sx è una bombola da 10 kg e ho provato a metterla sotto, ma è troppo alta... poi non so se esistono bombole fatte in maniera diversa... Quelle da 5 kg sicuramente entrano, ma francamente io ho optato per quella da 10 kg per una questione di durata... Anche con il vecchio barbecue avevo una 10 kg, ma riuscivo a tenerla sotto perchè c' era più spazio, consapevole del fatto che a livello di sicurezza non è consigliato (comunque non è mai successo nulla). Bye. Giulio.
Ciao e grazie. Ho preso la più piccola (76 x 66 x 110) . Tieni presente che non mi interessava tenere le ‘ante’ laterali aperte. Normalmente con questa copertura lascio l’ anta sinistra aperta con sotto la bombola e riesco a coprire tutto; l anta destra deve rimanere chiusa altrimenti la copertura non va.
Ciao, ho letto su alcune recensioni amazon che possibile convertire l'alimentazione a Gas Metano cambiando gli ugelli (sono già a conoscenza che si perde la garanzia e la responsabilità per eventuali malfunzionamenti sarà solo mia). Che tu sappia è vero? montandolo hai notato se è' fattibile la cosa?
Ciao, la sincera verità è che ne ho sentito parlare (in generale), ma non conosco poi qualcuno che ha effettivamente attuato il cambio... e non saprei neanche come fare per sostituire gli ugelli che non sono come quelli dei fornelli di casa, è tutto diverso il sistema.
@@GiulioAnelli grazie per la tempestiva risposta. In effetti guardando decine di video su youtube noto che il sistema è diverso da ogni barbecue e appunto il sistema è diverso addirittura per i piani di cottura delle cucine. Per sentito dire sembra che basti cambiare gli ugelli ma guardando le istruzioni non si capisce dove siano questi ugelli. In ogni caso l'ho acquistato lo stesso e nei prossimi giorni dovrei riceverlo. Vedrò come fare, al massimo lo farò andare con la bombola GPL (è un peccato perché in terrazza avevo l'attacco alla rete con gas metano)
Ciao Giulio, volevo chiederti una gentilezza. Io ho acquistato il Saporillo con cottura all'australiana. Mi sai dire gentilmente le dimensione della griglia per pietra lavica? Volevo provare a convertirlo. Grazie
Se con le misure è ok puoi provare.... Non ti posso dare la certezza dato che non mi sono trovato nella tua situazione. Sicuramente proverei come stai facendo te.
@@raffaeleromano3026 Ciao Raffaele. Il sistema australiano funziona. Unica pecca che il difussore di calore è un pò ballerino. Lo appoggi esclusivamente sopra i bruciatori, ma non ha delle guide per tenerlo fermo. Stavo valutando griglia lavica per curiosità. L'australiano l'ho già usato diverse volte, soprattutto per cotture indirette: costine 321 ecc. Per quello che costa fa ampiamente il suo dovere
Ciao , ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato il prodotto. Sto decidendo per la bombola, secondo te una 10 kg va bene? Sul libretto consiglia una 5 kg. L'altra volta con un altro barbecue, con bombola da 15 kg usciva il c Gas dalle manopole di accensione.
Ciao. Io uso una dieci kg. Diciamo che una da 15 kg è troppo grossa, ma se uno ha spazio... solo che diventa scomoda da sostituire quando finisce... la 5 kg entra anche sotto, ma per sicurezza durante l utilizzo sarebbe meglio toglierla. La 10 kg sotto non entra. Nel mio precedente barbecue entrava e ce la lasciavo anche quando lo usavo.
Ciao Mario. Grazie. Personalmente non l ho mai provata questa tecnica, ma so come funziona e amici l hanno fatta anche se non con questo barbecue. Però fondamentalmente è da provare... sarebbe meglio avere un accessorio da mettere sulla griglia a dx o sinistra ( dalla parte opposta del bruciatore acceso) per cucinare più ribs contemporaneamente e per occupare meno spazio possibile anche perché utilizzando solo metà della griglia dello Sochef lo spazio è minore ovviamente. La temperatura non dovrebbe superare i 130 gradi circa perciò sarebbe da fare delle prove. Con i due bruciatori al massimo e coperchio chiuso arriva in pochi minuti a 150 gradi e oltre, è da vedere con un solo bruciatore e magari al minimo. Per me è fattibile. Ovviamente la cottura indiretta è molto più lenta della tradizionale.
Ciao. Io ne avevo una da 10 kg come si vede dalle foto. Ovviamente rimane laterale... magari una più piccola entra anche sotto, ma nell uso per sicurezza meglio lasciarla al lato. Comunque si possono attaccare bombole di qualsiasi dimensione tanto c è il regolatore di pressione che regola il gpl ( come ho scritto nella descrizione il regolatore di pressione non è compreso ) .
Non penso. Le cv470 sono delle cartucce a vite... ne ho una con un piccolo fornello da campo e si avvita sotto. Senza contare che anche se riuscissi a utilizzarla non durerebbe molto... le bombole devi prenderle alle ferramenta o chi vende e/o da in comodato le bombole da 5/10/15/25 kg
Ciao, oggi ho appena montato il mio Saporillo. Ho un dubbio sul montaggio: è corretto che le valvole entrino nei tubi del bruciatore "liberamente", cioè senza alcun tipo di incastro o blocco? Grazie!
Ciao. Si tranquillo, è normale, in tutti i barbecue a gas è così, sono fatti apposta. Si può pensare che esca gas da lì, ma non è così.... ora, tutta la questione fisica non sono in grado di spiegartela, in ogni caso sono sistemati in maniera tale che solo utilizzando le manopole il gas andrà ai fornelli.
@@leobonaccorso833 no, magari, pulisci la prima volta la griglia con aceto, limone o come vuoi... non è obbligatorio, ma giusto per pulirla. Le pietre non sono 'trattate' perciò non devono essere ' rodate'.... ;) ... e poi tanto calore si disinfetta tutto :) . Magari la prima volta tieni chiuso il coperchio e fai scaldare bene tutto.... poi sei libero di cucinare.... a volte dopo un po' che mettiamo cibi in cottura mettiamo al minimo i fuochi e a volte magari a fine cottura li spegniamo perché le pietre sono talmente calde che si comportano da brace + o - . Attento che a volte il grasso che cola pur con i fornelli spenti, si infiamma, niente di grave, ma occhio che se hai qualcosa direttamente sulla fiamma potrebbe bruciarsi.... ma questo succede anche con barbecue a carbonella. L'unica differenza magari e che qui non puoi regolare la distanza dalla 'brace', la griglia ha un unica posizione.
Grazie della risposta, il mio dubbio è nato vedendo altri video(pizza 🍕) dove a parità di dispositivo si avevano fiamme diverse... capendo poi che essendo GPL ognuno si ritrova con una miscela non ben definita...di li la curiosità di un variabile....
Salve, Come si vede all inizio di uno dei miei video ( ruclips.net/video/sd8XPzFKmUs/видео.html ) la copertura l ho presa 76 x 66 x 110 (amzn.to/35COQZB ) che mi copre il barbecue con una sola anta laterale alzata (dove sotto ho la bombola) .
Salve Marco. È solo una copertura estetica. Il barbecue che avevo precedentemente era più alto e proprio lì dietro ci lasciavo la bombola… Ovviamente è sconsigliato metterla sotto, e tra l altro in questo Sochef la bombola che utilizzo non c’ entra, ma se uno ne usa una più piccola potrebbe metterla sotto e magari spostarla durante l’ utilizzo. Poi magari puoi mettere una cassetta con recipienti o forchettoni per il barbecue…. Io attualmente sotto non ho nulla. Bye. Giulio Anelli.
Ciao bel video complimenti, avrei solo un dubbio io ho montato tutto alla lettera come hai fatto tu, però solo un dubbio, dove c'è il comando con le manopole, dietro va ad innestarsi il bruciatore con i condotti nei due tubi ci sono degli angoli aperti con delle griglie, ma è normale quella parte? Non avendolo acceso nella mia ignoranza non vorrei che perdesse gas, grazie
Ciao. Si, i condotti che vanno al bruciatore sono ‘appoggiati’… Anche sui miei precedenti barbecue a gas erano con lo stesso sistema. Se il montaggio è stato fatto correttamente, va bene così…. Quando girerai la manopola il gas verrà spinto a pressione nel bruciatore senza fuoriuscire prima. Bye. Giulio Anelli.
Ciao, meno male che ci sei stato te con questo video :) semplicissimo e chiaro ! E' la prima volta che prendo uno con pietre laviche. Per quanto riguarda l'usura delle pietre stesse, che durata hanno? Quante volte sono riutilizzabili? Grazie
Esagerato... 😉... comunque le pietre laviche hanno una durata soggettiva... dipende quanto uso fai del barbecue e cosa cucini... le pietanze molto grassose tendono a scolare e a impiastrare nel tempo le pietre che poi tendono anche ad annerirsi.... io le uso parecchio.... in passato ho effettuato anche una pulizia delle stesse (con questo barbecue ancora ci sono le originali mai toccate) , ma penso convenga acquistarne di nuove quando diventano ‘inguardabili’.... con un altro barbecue in passato ho provato anche le pietre di ceramica al posto delle pietre laviche e ricordo che funzionavano bene e hanno il pregio di poter essere posizionate in maniera precise (sono dei ‘quadrati’ con angoli arrotondati di circa 5cm x 2cm + o -)
Buongiorno Giulio, ma i bruciatori vanno inseriti sei tubi degli spruzzi del gas senza nessun fissaggio, incastro, guarnizione nulla? Si son maschio /femmina ma i tubi bruciatori sono più grossi di conseguenza ballano dentro il maschio e così ho sbaglio io qualcosa? Ti ringrazio anticipatamente per una tua risposta e buon lavoro.
Buongiorno Nicola. Si tranquillo è normale. Il gas spinge a pressione quando giri la manopola. Non c'è fuoriuscita di gas, va tutto nel bruciatore. Ovviamente ricordati di chiudere le manopole quando hai finito.... Mia moglie un giorno si l è dimenticata aperta e ha finito il gas. Fortuna che stava finendo. Bye . Giulio Anelli.
secondo me sia la pressione che l' ugello vanno di pari passo.... se esageri con la pressione (quindi agendo su un eventuale riduttore di pressione variabile), rischi fiammate se non agisci anche sull' ugello... Poi tieni presente che i fornelli di questi barbecue con il tempo si deteriorano, maggior calore può anche essere deleterio. In termini pratici però non saprei come agire per aumentare la grandezza degli ugelli, sicuramente ne devi comprare altri. Personalmente mai fatto anche con i barbecue che ho avuto in passato. Non ho mai avuto la necessità.
@@GiulioAnelli continuando a leggere mi sono accorto di una cosa perche leggo regolatore a taratura fissa 30mbar (sulle istruzioni) ma poi tutti quelli in vendita sono 29???? mai fatto caso?? Grazie
Ciao, complimenti per il video. Visto che lo possiedi da 11 mesi, come si è comportato? Su mantiene bene? Perché avevo visto qualche recensione su amazon , che dopo 3-4 cotture iniziava a saltare lo smalto qua e là!
Ciao Raffaele. Il mio barbecue è ancora perfetto, ma tieni presente che non rimane più di mezza giornata senza copertura... Il mio vecchio barbecue non l ho mai coperto e si è rovinato tantissimo. Poi io mi trovo al mare, a circa 2 km in linea d aria . Se fosse per mia moglie non lo coprirebbe mai e lei lo usa in media 1 volta la settimana d inverno. La cosa che col tempo si rovina comunque sono i bruciatori , ma durano comunque tantissimo. Eventualmente posso fare un nuovo video per mostrare le condizioni attuali. Bye. Giulio
@@GiulioAnelli te ne sarei grato se facessi un nuovo video per capire come si mantiene. In pratica sulle foto che ho visto su amazon era proprio la parte do sotto dove stanno i bruciatori che iniziava a spogliarsi... quella poi con il tempo di buca! Grazie mille!
@@raffaeleromano3026 Da quello che ricordo non ricoprono efficacemente tutto... Nel mio caso per coprire meglio i bordi (magari non serve) ho utilizzato della pietra lavica che mi era avanzata dal vecchio barbecue. Ma forse sono io troppo pignolo perché volevo 'coprire' bene tutti i 'buchi' tra una pietra e l' altra.
Ciao. Grazie. In due giorni usato due volte per delle alette di pollo, fettine, bruschette.... tieni presente che essendo a gas si usa più spesso di uno a carbonella/legna (che ho pure, ma lo usiamo solo per quando siamo in compagnia o magari per preparare i peperoni 😉) ... Comunque mia moglie per cucinare lo usa tantissimo il barbecue a gas proprio per la sua ‘immediatezza’ e poi tra l altro lo teniamo nella loggia appena fuori la porta finestra della cucina, comodissimo. Parlando di barbecue a gas se uno li usa come facciamo noi lo consiglio decisamente in generale; in particolare questo modello a primo impatto come qualità/prezzo direi di sì, ma è anche vero che ce l ho solo da due giorni... più avanti ti saprò dire se va sempre bene. In ogni modo come materiali ha battuto il precedente che avevo di altra marca, ma della stessa fascia di prezzo. Tra l altro prima avevo anche il fornello laterale, ma in 8 anni l avrò usato una volta per questo stavolta ho optato per un modello senza. L’ unica ‘pecca’ è che rispetto al precedente, la bombola da 10 kg che ho sempre usato sotto non ci va, ma in ogni caso per sicurezza è meglio così, l ho messa sulla sinistra come si vede in foto sotto il ripiano laterale che poi riesco pure a coprirla insieme al barbecue (tenendo però abbassato il ripiano di destra perché il telo l ho peso appositamente più stretto per bloccarlo meglio..tra l’altro ha passato egregiamente la prova de vento 😅. La pietra lavica in dotazione è sufficiente e per ora non ne ho aggiunta altra, ma in realtà ne ho acquistata anche altra.... magari ne potrei mettere un altro po’ per rendere la base più ‘fitta’. Comunque mia moglie lo usa, ma poi sono sempre io che lo pulisco e lo copro... se fosse per lei lo lascerebbe sotto le intemperie 😲... io sono l addetto ala manutenzione... la grata comunque appena si raffredda la lavo sotto al rubinetto con una spugnetta e sapone, l’asciugo subito e la rimetto a posto prima di coprire il barbecue. Per ora è tutto. Per qualsiasi cosa, a disposizione. Ti saluto. 👋
@@GiulioAnelli grazie mille per le informazioni. Sono in dubbio sull acquisto per varie recensioni negative sul fatto che non cuoce uniformemente e a volte la fiamma si alza e brucia tutto. Abbiamo un giardino ma in un condominio e dobbiamo evitare di affumicare i vicini sopra per questo optavamo per qualcosa a gas. Valutiamo ancora qualche gg e decidiamo. Grazie a presto
@@cristinacafarelli768 Salve Cristina. Tieni presente che non è che gli altri barbecue della stessa tipologia a gas con pietra lavica fanno miracoli, nel senso che il grasso che cola sulle pietre può 'accendersi. Il fatto della non uniformità dipende... se lasci una fettina tutta al lato può essere normale che ai bordi il calore è minore; i fuochi sono messi in una posizione in cui la maggior parte dei punti viene scaldato, ma l' uniformità precisa è impossibile anche se la pietra lavica ha il potere di 'raccogliere' il calore dalla fiamma è mantenerlo costante verso la griglia o piastra superiore. Quando abitavo in Romagna avevo un barbecue tipo questo (3 barbecue fa) sul balcone/loggia dell' appartamento e anche se poteva capitare del 'raro' fumo dovuto alla combustione dei grassi, non era tale da mandare in panico la gente.... Eventualmente se vuoi esistono barbecue a gas che però sopra hanno le piastre che si scaldano tramite i fornelli sotto, non ci sono pietre o ceramiche varie, magari possono fare al caso tuo, ma non li ho mai usati perciò non so durante la cottura come si comportano. bye. Giulio.
Ciao, potresti fare un video dove cucini qualcosa con questa tipologia di barbecue a gas con pietra lavica. Sono intenzionato ad acquistare un prodotto del genere, ma non sono tanto fiducioso sulla cottura del pollame!! Grazie.
Ciao, si non c’ è problema. Penso che riesco questo fine settimana di Pasqua. È mia moglie però che si destreggia tra i fornelli, anche per quanto riguarda il barbecue...😉 .... io mi limito a costruire, inventare, filmare, mangiare 😆. Comunque mia moglie lo usa spessissimo, almeno tre volte a settimana a pranzo e/o a cena e cucina non solo bistecche, ma anche fettine o petti/cosce/ali di pollo (quest ultime vanno per la maggiore) senza contare le bruschette. 🤙. Ciao. Giulio.
Ciao Giulio prima di tutto grazie per il video vorrei comprarmi il mio primo barbecue?che differenza c'è tra il metodo australiano e pietra lavica come ti trovi con questo BBQ sono totalmente confuso grazie e complimenti per i video
Ciao Francesco. Il metodo australiano ha il bruciatore e sopra una piastra…. Un po’ come mettere una piastra sui fornelli (+ o -) . Quello con pietre laviche c è il bruciatore con sopra una griglia con le pietre che si scaldano e sopra un altra griglia dove si cucina… io mi trovo bene con la tipologia di barbecue che ho semplicemente perché con il gas è veloce a differenza della classica carbonella.
Ciao e grazie. Comunque per il regolatore, nella descrizione c’ è quello che ho acquistato io. Li trovi anche in ferramenta, vedi dove ti conviene. Il consiglio è di evitare quelli regolabili. Per questi barbecue con pochi kw di potenza, non conviene usare regolatore dove si controlla la pressione del gas. In qualche commento fa ho spiegato tutto a un altro utente interessato alla questione. Se hai bisogno di approfondimenti chiedi pure. Bye. Giulio.
ciao complimenti x i video dopo il primo utilizzo ho notato che i dadi che fissano la camera di combustione si sono mollati hai notato la stessa cosa??
Ciao Mauro, grazie, ma non è niente di che... Comunque, no... francamente non mi è capitato... ma si sono 'allentati' o 'spanati'?... non è che ci siano vibrazioni tali da farli svitare...
Buongiorno ho montato il barbecue e mi è rimasta la lamiera tagliafuoco che va sotto il bruciatore, però non ho capito come va messa.Potete aiutarmi magari con un video grazie.
Salve Angelo. Se nel video vai al minuto 15:32 fino a 15:36 e metti un fermo immagine si vede come deve essere montato.... vedi se riesci a capirlo, altrimenti faccio un po’ di foto e le posto. Anche io all inizio mi sono un po’ impicciato con quella staffa... 😉
Io finora ho sempre utilizzato la griglia originale. In realtà ho anche una ‘piastra di pietra lavica rettangolare’ , ma l ho solo utilizzata nel forno per la pizza... effettivamente dovrei provarla sul barbecue... di certo se funziona, non ci sarebbe grasso che cola sottostante e che a volte si ‘accende’ . Comunque fin ora in tutti i tipi di barbecue che ho avuto ho sempre utilizzato la classica griglia e non ho mai avuto problemi.
Purtroppo è ‘meccanico’… il pulsante funziona? Prova a vedere se il filo è collegato o magari la parte che va vicino al bruciatore e sporco o rugginoso, può capitare che il contatto sia ‘isolato’ e quindi non riesca a dare la scintilla…
@@GiulioAnelli ho scollegato il filo e invece di passarlo attraverso il buco nella lamiera , l'ho passato tra i due tubi quello dei comandi del gas e adesso funziona
Salve Francesco. Il barbecue che avevo prima di quello del video, aveva il fornello laterale e potevo tranquillamente utilizzarlo mentre era acceso anche il bruciatore. Anche nello Sochef con il fornello laterale la questione è identica. È tutto collegato.... l interruttore di accensione generalmente è lo stesso, basta girare la manopola del fornello e lo accendi.
Come dico sempre, dipende dal grasso delle pietanze... La pietra lavica è quasi come la brace quando si scalda, se casca grasso fa fumo, ma è relativo. Se si usano le bisquette al posto della pietra lavica (le ho messe anche io un paio di settimane fa) il problema è quasi nullo.
Salve Ciro. Ho fatto un video sullo smontaggio del bruciatore: SOSTITUZIONE BRUCIATORE BARBECUE + PULITURA TOTALE + BRIQUETTES #barbecue ruclips.net/video/DVEewyEwuNk/видео.html .
Giovanni Lucchesi ciao. Si, per la mia esperienza anche in precedenti barbecue, mi trovo bene con questo Sochef. Devo dire che lo sto trattando con più cura rispetto all ultimo. Quando si raffredda lo ricopro subito o almeno prima di andare a dormire.... fosse per mia moglie non lo coprirebbe mai...😉 ... qualità prezzo imbattibile a chi interessa un barbecue semplice e funzionale e che consuma poco. Bisogna solo tenere presente che le pietre laviche con un uso frequente e molto grasso si anneriscono in fretta. Per ora continuò così... a un certo punto proverò a dargli una lavata e a un certo punto le sostituirò tenendo conto che avevo già acquistato altri 3 kg che poi ho messo da parte.
@@GiulioAnelli Grazie mille, sei molto gentile !! In questo momento si trova a circa 150€ su amazon.. è un buon prezzo ?! Oppure mi conviene aspettare?! Grazie
Giovanni Lucchesi io lo acquistato a 134,75... a meno non l avevo trovato.... dipende da quanta fretta hai.... il mio si era distrutto e mia moglie ne voleva velocemente un altro.... 🙄😇
Ciao e grazie. Il Sochef Mister Gusto nasce per la cottura australiana (ha bruciatori e diffusori a tenda che diffondono il calore sull'intera superficie di cottura). Il modello permette di poter cucinare con la pietra lavica, ma la griglia per posizionare la pietra è un optional.
Ciao Silvana. Per valvola del regolatore intendi quella della bombola del gas? Mia moglie la apre tutta, ma poi la richiude al termine…. mentre se parli delle manopole dei bruciatori noi le apriamo al massimo per scaldare bene e poi in cottura riduciamo al minimo per mantenere il calore, ma dipende dalle pietanze.
@@GiulioAnelli si quella che si apre in senso antiorario con i simboli meno e più Grazie Scusami ma l'ho comprato ieri e non spiegano molto e neanche nelle istruzioni non c'è molto
@@silvana1705 Ciao Silvana. Non ti preoccupare, nessun problema. Se non ti scrivo subito è perché sto lavorando o magari non sono al pc. Comunque le manopole frontali del barbecue nel mio caso c' è scritto min e max e fanno accendere il bruciatore sinistro e il destro girandoli in senso antiorario... Ovviamente bisogna aprire prima la valvola della bombola del gas in senso antiorario (sulle bombole c'è scritto 'Open' - 'Close' e puoi girarla tutta , poi al termine la richiudi) Dopodichè si deve premere una o più volte il pulsantone rosso che è l' accenditore cioè quello che rilascia la scintilla. Come ti ho detto in precedenza, noi lasciamo su Max per scaldare bene tutto, poi quando iniziamo a cucinare, se è il caso, abbassiamo il fuoco.
Grazie!!!! mi hai tolto tutti i dubbi nel montaggio :)
Grazie per il tuo aiuto, stasera lo testiamo.
Grazie mille della sua disponibilità è stato di grande aiuto e credo che con il video lo sarà anche domani nel montaggio 😉
La ringrazio. Se ha difficoltà non esiti a contattarmi anche telefonicamente.... rispondo sempre a qualsiasi orario (la notte solo a msg)... se non lo faccio è perchè devo essere veramente occupato.
@@GiulioAnelli montaggio completato tutto grazie al suo video veloce e senza difficoltà 😉 grazie mille
Grazie:)
Ciao, avrei qualche domanda se possibile, spero tu mi possa essere d'aiuto.
Il barbecue che hai montato è quello con cottura a pietra lavica, come componentistica da cosa differisce dallo stesso modello a cottura australiana?
Nel secondo non è presente la griglia per la pietra e basta o ci sono altre differenze?
Il secondo può essere utilizzato anche con la pietra lavica agiiungendo una griglia?
In entrambi i modelli è presente la seconda griglia?
Grazie
Ciao Nicola. Dal vivo non ho mai visto il barbecue con cottura australiana, o meglio, ne ho visto uno di quelli super costosi, ma non ho guardato la componentistica interna. Ti posso dire quello che mi hanno raccontato altre persone. Con la cottura australiana il bruciatore può essere identico perché alla fine quello che conta è la piastra sopra dove si cucinano i cibi. La griglia, quella sopra il bruciatore dove normalmente vanno le pietre laviche o le briquettes non è presente… La trasformazione da australiano a normale con pietra lavica è semplice, bisogna solo recuperare le due griglie della giusta misura. Ovviamente può darsi che esistano barbecue dove vengono fornite entrambi le soluzioni. Bye. Giulio Anelli.
@Giulio Anelli 14:34 Scusa ma quando monti il bruciatore in Inox nell'alloggiamento poi lo di monta a collegamento delle manopole, li non c'e' un fissaggio....li appoggia solo all'uscita del meccanismo di erogazione manopole e basta vero? Perche' nelle istruzioni non lo dice ma non avviene un incastro ma si infila solo per 2/3 cme e rimane fermo li per il fissaggio a vite del basamento nero giusto? Perche' al minuto 14:55 ti ho visto perlesso dove hai scoperto che si appoggia ma non si incastra....Risultato finale: 20:48
Si è normale, tranquillo... e si, ero perplesso 😅😉.... non è che li monto tutti i giorni e non ricordavo quello precedente (anni prima) com era fatto, ma il sistema è uguale per tutti. Non mi chiedere il perché del sistema (non l ho inventato io 🤔😅) , ma è fatto in maniera tale da non avere dispersioni.
Giulio Anelli si però quando uno monta tutto dice: ma l’incastro? Invece si appoggia infilandosi per 2/3cm e si ferma sui due fermi di metallo a triangolino ed è finito li, ci si aspetta lo castro ma non c’è....
@@TheDJSka eh lo so, hai ragione... comunque se tutto funziona correttamente, va bene così.... Qualcuno avrà studiato più di me per averlo progettato in questa maniera... 😉
Salve volevo chiederle secondo lei la bombola per questo barbecue quale sarebbe meglio? 5kg oppure più grande? Grazie per il consiglio
Salve. E' una questione soggettiva... Io ho sempre avuto una da 10 kg che come ingombro e magari anche il peso non va sotto il barbecue; ho sempre utilizzato questa e per durata la preferisco dato che mia moglie lo usa spesso il barbecue. Quella da 5 kg probabilmente si riesce a posizionare anche sotto il barbecue anche se per sicurezza mentre si usa non si dovrebbe lasciare (con il vecchio barbecue che avevo quella da 10 kg entrava bene sotto e ci cucinavo senza spostarla, ma non era appiccicata sotto). Ovviamente quella da 5 kg durerà meno tempo, ma è anche più facile spostarla in caso.
@@GiulioAnelli grazie
Ciao, come ci si deve comportare alla prima accensione? Devo lasciare il barbecue acceso alla temperatura massima come si fa con il classico a carbonella? Grazie per la disponibilità 🙂
Ciao. Si è la cosa migliore. Poi col tempo ci si regola di conseguenza. Questione di abitudine. Bye. Giulio Anelli.
Ciao giulio.siccome sono molto interessato al prodotto.volevo sapere visto che abito al secondo piano se fa molto fumo e può dare fastidio a quelli sopra.e come posso ridurre il fumo.grazie
Ciao Fabio, il fumo che produce (che in ogni caso non è come un classico barbecue a carbonella o legna) è dovuto solo alla normale cottura dei cibi e all eventuale grasso che può colare sulle pietre. Ho fatto qualche video di cottura di hamburger, cosce di pollo e salsicce... appena li sistemo li aggiungo.... nel video si nota un fumo velato, ma è un fumo di cibo.... si sente l’odore del cucinato, non è ‘puzza’ di fumo. Appena riesco aggiungo i filmati.
@@GiulioAnelli grazie mille .sono molto curioso.come faccio a vederli?
fabio59998 cerco di aggiungere i filmati montati quanto prima sul mio canale
Nel kit sono compresi anche ugelli per il gas metano?
Eventualmente si possono sostituire?
Vorrei utilizzarlo collegato ad un rubinetto con gas metano.
Grazie
Salve. No, mi dispiace. Per l utilizzo con gas metano so che esistono barbecue adatti allo scopo, magari però qualcuno ha adattato anche questi modelli. Forse qualcuno leggendo questi commenti potrà dare una risposta. Bye. Giulio Anelli.
Buonasera Giulio, a che temperatura arriva il termometro sul coperchio se apro i rubinetti del gas a manetta?
Buongiorno, grazie per il video. Mi è appena arrivato a casa il barbecue Sochef Piusaporillo. Secondo lei il montaggio è uguale a questo fatto nel video?
Fondamentalmente la struttura dovrebbe essere la stessa. In più il piùsaporillo mi pare abbia una doppia griglia e anche un porta accessori anteriore + mi pare il fornello laterale. Comunque non è niente di altamente complicato... ci vuole un po' di pazienza e tempo a disposizione.
Ciao volendo nascondere la bombola del gas nel vano sotto al bbq è possibile? Secondo te potrebbe andare quella da 10 kg?
Ciao Giuseppe. Purtroppo no. Quella che vedi nel video a sx è una bombola da 10 kg e ho provato a metterla sotto, ma è troppo alta... poi non so se esistono bombole fatte in maniera diversa... Quelle da 5 kg sicuramente entrano, ma francamente io ho optato per quella da 10 kg per una questione di durata... Anche con il vecchio barbecue avevo una 10 kg, ma riuscivo a tenerla sotto perchè c' era più spazio, consapevole del fatto che a livello di sicurezza non è consigliato (comunque non è mai successo nulla). Bye. Giulio.
Ciao e complimenti per il video. volevo chiederti per la copertura che misura hai preso, grazie.
Ciao e grazie. Ho preso la più piccola (76 x 66 x 110) . Tieni presente che non mi interessava tenere le ‘ante’ laterali aperte. Normalmente con questa copertura lascio l’ anta sinistra aperta con sotto la bombola e riesco a coprire tutto; l anta destra deve rimanere chiusa altrimenti la copertura non va.
Giulio Anelli grazie, cmq io sono interessato a quello col fornello laterale che è un po’ più largo, magari prendo la più grande.
Ciao, ho letto su alcune recensioni amazon che possibile convertire l'alimentazione a Gas Metano cambiando gli ugelli (sono già a conoscenza che si perde la garanzia e la responsabilità per eventuali malfunzionamenti sarà solo mia). Che tu sappia è vero? montandolo hai notato se è' fattibile la cosa?
Ciao, la sincera verità è che ne ho sentito parlare (in generale), ma non conosco poi qualcuno che ha effettivamente attuato il cambio... e non saprei neanche come fare per sostituire gli ugelli che non sono come quelli dei fornelli di casa, è tutto diverso il sistema.
@@GiulioAnelli grazie per la tempestiva risposta. In effetti guardando decine di video su youtube noto che il sistema è diverso da ogni barbecue e appunto il sistema è diverso addirittura per i piani di cottura delle cucine. Per sentito dire sembra che basti cambiare gli ugelli ma guardando le istruzioni non si capisce dove siano questi ugelli. In ogni caso l'ho acquistato lo stesso e nei prossimi giorni dovrei riceverlo. Vedrò come fare, al massimo lo farò andare con la bombola GPL (è un peccato perché in terrazza avevo l'attacco alla rete con gas metano)
Ciao Giulio, volevo chiederti una gentilezza. Io ho acquistato il Saporillo con cottura all'australiana. Mi sai dire gentilmente le dimensione della griglia per pietra lavica? Volevo provare a convertirlo.
Grazie
Ciao Roberto. cm 31,8 x 46,7 . Tieni presente che i bordi sono arrotondati.
Quindi posso prendere una estensibile su Amazon? In casa madre i pezzi rientrano dopo metà Aprile
Se con le misure è ok puoi provare.... Non ti posso dare la certezza dato che non mi sono trovato nella tua situazione. Sicuramente proverei come stai facendo te.
Ciao,come mai lo vuoi convertire? Non funziona bene l'australiano? Lo stavo valutando!
@@raffaeleromano3026 Ciao Raffaele. Il sistema australiano funziona. Unica pecca che il difussore di calore è un pò ballerino. Lo appoggi esclusivamente sopra i bruciatori, ma non ha delle guide per tenerlo fermo. Stavo valutando griglia lavica per curiosità. L'australiano l'ho già usato diverse volte, soprattutto per cotture indirette: costine 321 ecc. Per quello che costa fa ampiamente il suo dovere
Secondo te esistono ugelli per il metano , per questo prodotto?
Ciao , ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato il prodotto. Sto decidendo per la bombola, secondo te una 10 kg va bene? Sul libretto consiglia una 5 kg.
L'altra volta con un altro barbecue, con bombola da 15 kg usciva il c
Gas dalle manopole di accensione.
Ciao. Io uso una dieci kg. Diciamo che una da 15 kg è troppo grossa, ma se uno ha spazio... solo che diventa scomoda da sostituire quando finisce... la 5 kg entra anche sotto, ma per sicurezza durante l utilizzo sarebbe meglio toglierla. La 10 kg sotto non entra. Nel mio precedente barbecue entrava e ce la lasciavo anche quando lo usavo.
@@GiulioAnelli sotto intendo sulla mensola o sotto base laterale?
sotto intendo sulla mensola... sotto i fuochi per intenderci.
Ciao complimenti x i video. Secondo te è adatto a cotture indirette (tipo ribs), magari accendendo un solo bruciatore?
Ciao Mario. Grazie. Personalmente non l ho mai provata questa tecnica, ma so come funziona e amici l hanno fatta anche se non con questo barbecue. Però fondamentalmente è da provare... sarebbe meglio avere un accessorio da mettere sulla griglia a dx o sinistra ( dalla parte opposta del bruciatore acceso) per cucinare più ribs contemporaneamente e per occupare meno spazio possibile anche perché utilizzando solo metà della griglia dello Sochef lo spazio è minore ovviamente. La temperatura non dovrebbe superare i 130 gradi circa perciò sarebbe da fare delle prove. Con i due bruciatori al massimo e coperchio chiuso arriva in pochi minuti a 150 gradi e oltre, è da vedere con un solo bruciatore e magari al minimo. Per me è fattibile. Ovviamente la cottura indiretta è molto più lenta della tradizionale.
Che tipo bombole di possono attaccare? grazie
Ciao. Io ne avevo una da 10 kg come si vede dalle foto. Ovviamente rimane laterale... magari una più piccola entra anche sotto, ma nell uso per sicurezza meglio lasciarla al lato. Comunque si possono attaccare bombole di qualsiasi dimensione tanto c è il regolatore di pressione che regola il gpl ( come ho scritto nella descrizione il regolatore di pressione non è compreso ) .
Ma si possono attaccare anche quelle da campeggio.tipo azzurra
Tipo cv470plus?
Non penso. Le cv470 sono delle cartucce a vite... ne ho una con un piccolo fornello da campo e si avvita sotto. Senza contare che anche se riuscissi a utilizzarla non durerebbe molto... le bombole devi prenderle alle ferramenta o chi vende e/o da in comodato le bombole da 5/10/15/25 kg
@@GiulioAnelli ok sei stato molto di aiuto
Ciao, oggi ho appena montato il mio Saporillo. Ho un dubbio sul montaggio: è corretto che le valvole entrino nei tubi del bruciatore "liberamente", cioè senza alcun tipo di incastro o blocco? Grazie!
Ciao. Si tranquillo, è normale, in tutti i barbecue a gas è così, sono fatti apposta. Si può pensare che esca gas da lì, ma non è così.... ora, tutta la questione fisica non sono in grado di spiegartela, in ogni caso sono sistemati in maniera tale che solo utilizzando le manopole il gas andrà ai fornelli.
@@GiulioAnelli grazie! Ci sarà un motovo scientifico, ma non serve saperlo per grigliare! La prima accensione ha bisogno di particolari attenzioni?
@@leobonaccorso833 no, magari, pulisci la prima volta la griglia con aceto, limone o come vuoi... non è obbligatorio, ma giusto per pulirla. Le pietre non sono 'trattate' perciò non devono essere ' rodate'.... ;) ... e poi tanto calore si disinfetta tutto :) . Magari la prima volta tieni chiuso il coperchio e fai scaldare bene tutto.... poi sei libero di cucinare.... a volte dopo un po' che mettiamo cibi in cottura mettiamo al minimo i fuochi e a volte magari a fine cottura li spegniamo perché le pietre sono talmente calde che si comportano da brace + o - . Attento che a volte il grasso che cola pur con i fornelli spenti, si infiamma, niente di grave, ma occhio che se hai qualcosa direttamente sulla fiamma potrebbe bruciarsi.... ma questo succede anche con barbecue a carbonella. L'unica differenza magari e che qui non puoi regolare la distanza dalla 'brace', la griglia ha un unica posizione.
Grazie della risposta, il mio dubbio è nato vedendo altri video(pizza 🍕) dove a parità di dispositivo si avevano fiamme diverse... capendo poi che essendo GPL ognuno si ritrova con una miscela non ben definita...di li la curiosità di un variabile....
Salve ho acquistato il barbecue credo che è come il suo sochef ma non so quale misura acquistare x il telo se mi sa dare un aiuto.
Salve,
Come si vede all inizio di uno dei miei video ( ruclips.net/video/sd8XPzFKmUs/видео.html ) la copertura l ho presa 76 x 66 x 110 (amzn.to/35COQZB ) che mi copre il barbecue con una sola anta laterale alzata (dove sotto ho la bombola) .
a che serve la tendina da mettere sotto?
Salve Marco. È solo una copertura estetica. Il barbecue che avevo precedentemente era più alto e proprio lì dietro ci lasciavo la bombola… Ovviamente è sconsigliato metterla sotto, e tra l altro in questo Sochef la bombola che utilizzo non c’ entra, ma se uno ne usa una più piccola potrebbe metterla sotto e magari spostarla durante l’ utilizzo. Poi magari puoi mettere una cassetta con recipienti o forchettoni per il barbecue…. Io attualmente sotto non ho nulla. Bye. Giulio Anelli.
Ciao bel video complimenti, avrei solo un dubbio io ho montato tutto alla lettera come hai fatto tu, però solo un dubbio, dove c'è il comando con le manopole, dietro va ad innestarsi il bruciatore con i condotti nei due tubi ci sono degli angoli aperti con delle griglie, ma è normale quella parte? Non avendolo acceso nella mia ignoranza non vorrei che perdesse gas, grazie
Ciao. Si, i condotti che vanno al bruciatore sono ‘appoggiati’… Anche sui miei precedenti barbecue a gas erano con lo stesso sistema. Se il montaggio è stato fatto correttamente, va bene così…. Quando girerai la manopola il gas verrà spinto a pressione nel bruciatore senza fuoriuscire prima. Bye. Giulio Anelli.
Ciao, meno male che ci sei stato te con questo video :) semplicissimo e chiaro ! E' la prima volta che prendo uno con pietre laviche. Per quanto riguarda l'usura delle pietre stesse, che durata hanno? Quante volte sono riutilizzabili?
Grazie
Esagerato... 😉... comunque le pietre laviche hanno una durata soggettiva... dipende quanto uso fai del barbecue e cosa cucini... le pietanze molto grassose tendono a scolare e a impiastrare nel tempo le pietre che poi tendono anche ad annerirsi.... io le uso parecchio.... in passato ho effettuato anche una pulizia delle stesse (con questo barbecue ancora ci sono le originali mai toccate) , ma penso convenga acquistarne di nuove quando diventano ‘inguardabili’.... con un altro barbecue in passato ho provato anche le pietre di ceramica al posto delle pietre laviche e ricordo che funzionavano bene e hanno il pregio di poter essere posizionate in maniera precise (sono dei ‘quadrati’ con angoli arrotondati di circa 5cm x 2cm + o -)
Buongiorno Giulio, ma i bruciatori vanno inseriti sei tubi degli spruzzi del gas senza nessun fissaggio, incastro, guarnizione nulla? Si son maschio /femmina ma i tubi bruciatori sono più grossi di conseguenza ballano dentro il maschio e così ho sbaglio io qualcosa?
Ti ringrazio anticipatamente per una tua risposta e buon lavoro.
Buongiorno Nicola. Si tranquillo è normale. Il gas spinge a pressione quando giri la manopola. Non c'è fuoriuscita di gas, va tutto nel bruciatore. Ovviamente ricordati di chiudere le manopole quando hai finito.... Mia moglie un giorno si l è dimenticata aperta e ha finito il gas. Fortuna che stava finendo. Bye . Giulio Anelli.
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
Ciao secondo te aumentando la pressione o ugello può scaldare un po di più???
secondo me sia la pressione che l' ugello vanno di pari passo.... se esageri con la pressione (quindi agendo su un eventuale riduttore di pressione variabile), rischi fiammate se non agisci anche sull' ugello... Poi tieni presente che i fornelli di questi barbecue con il tempo si deteriorano, maggior calore può anche essere deleterio. In termini pratici però non saprei come agire per aumentare la grandezza degli ugelli, sicuramente ne devi comprare altri. Personalmente mai fatto anche con i barbecue che ho avuto in passato. Non ho mai avuto la necessità.
@@GiulioAnelli continuando a leggere mi sono accorto di una cosa perche leggo regolatore a taratura fissa 30mbar (sulle istruzioni) ma poi tutti quelli in vendita sono 29???? mai fatto caso??
Grazie
Ciao, complimenti per il video. Visto che lo possiedi da 11 mesi, come si è comportato? Su mantiene bene? Perché avevo visto qualche recensione su amazon , che dopo 3-4 cotture iniziava a saltare lo smalto qua e là!
Ciao Raffaele. Il mio barbecue è ancora perfetto, ma tieni presente che non rimane più di mezza giornata senza copertura... Il mio vecchio barbecue non l ho mai coperto e si è rovinato tantissimo. Poi io mi trovo al mare, a circa 2 km in linea d aria . Se fosse per mia moglie non lo coprirebbe mai e lei lo usa in media 1 volta la settimana d inverno. La cosa che col tempo si rovina comunque sono i bruciatori , ma durano comunque tantissimo. Eventualmente posso fare un nuovo video per mostrare le condizioni attuali. Bye. Giulio
@@GiulioAnelli te ne sarei grato se facessi un nuovo video per capire come si mantiene. In pratica sulle foto che ho visto su amazon era proprio la parte do sotto dove stanno i bruciatori che iniziava a spogliarsi... quella poi con il tempo di buca!
Grazie mille!
@@GiulioAnelli ne approfitto per un ulteriore domanda. Le pietre in dotazione bastano?
@@raffaeleromano3026 Da quello che ricordo non ricoprono efficacemente tutto... Nel mio caso per coprire meglio i bordi (magari non serve) ho utilizzato della pietra lavica che mi era avanzata dal vecchio barbecue. Ma forse sono io troppo pignolo perché volevo 'coprire' bene tutti i 'buchi' tra una pietra e l' altra.
Ciao complimenti per il video. L hai provato? Consigli l acquisto?
Ciao. Grazie. In due giorni usato due volte per delle alette di pollo, fettine, bruschette.... tieni presente che essendo a gas si usa più spesso di uno a carbonella/legna (che ho pure, ma lo usiamo solo per quando siamo in compagnia o magari per preparare i peperoni 😉) ...
Comunque mia moglie per cucinare lo usa tantissimo il barbecue a gas proprio per la sua ‘immediatezza’ e poi tra l altro lo teniamo nella loggia appena fuori la porta finestra della cucina, comodissimo.
Parlando di barbecue a gas se uno li usa come facciamo noi lo consiglio decisamente in generale; in particolare questo modello a primo impatto come qualità/prezzo direi di sì, ma è anche vero che ce l ho solo da due giorni... più avanti ti saprò dire se va sempre bene. In ogni modo come materiali ha battuto il precedente che avevo di altra marca, ma della stessa fascia di prezzo. Tra l altro prima avevo anche il fornello laterale, ma in 8 anni l avrò usato una volta per questo stavolta ho optato per un modello senza.
L’ unica ‘pecca’ è che rispetto al precedente, la bombola da 10 kg che ho sempre usato sotto non ci va, ma in ogni caso per sicurezza è meglio così, l ho messa sulla sinistra come si vede in foto sotto il ripiano laterale che poi riesco pure a coprirla insieme al barbecue (tenendo però abbassato il ripiano di destra perché il telo l ho peso appositamente più stretto per bloccarlo meglio..tra l’altro ha passato egregiamente la prova de vento 😅.
La pietra lavica in dotazione è sufficiente e per ora non ne ho aggiunta altra, ma in realtà ne ho acquistata anche altra.... magari ne potrei mettere un altro po’ per rendere la base più ‘fitta’.
Comunque mia moglie lo usa, ma poi sono sempre io che lo pulisco e lo copro... se fosse per lei lo lascerebbe sotto le intemperie 😲... io sono l addetto ala manutenzione... la grata comunque appena si raffredda la lavo sotto al rubinetto con una spugnetta e sapone, l’asciugo subito e la rimetto a posto prima di coprire il barbecue.
Per ora è tutto. Per qualsiasi cosa, a disposizione.
Ti saluto. 👋
@@GiulioAnelli grazie mille per le informazioni. Sono in dubbio sull acquisto per varie recensioni negative sul fatto che non cuoce uniformemente e a volte la fiamma si alza e brucia tutto. Abbiamo un giardino ma in un condominio e dobbiamo evitare di affumicare i vicini sopra per questo optavamo per qualcosa a gas. Valutiamo ancora qualche gg e decidiamo. Grazie a presto
@@cristinacafarelli768 Salve Cristina. Tieni presente che non è che gli altri barbecue della stessa tipologia a gas con pietra lavica fanno miracoli, nel senso che il grasso che cola sulle pietre può 'accendersi. Il fatto della non uniformità dipende... se lasci una fettina tutta al lato può essere normale che ai bordi il calore è minore; i fuochi sono messi in una posizione in cui la maggior parte dei punti viene scaldato, ma l' uniformità precisa è impossibile anche se la pietra lavica ha il potere di 'raccogliere' il calore dalla fiamma è mantenerlo costante verso la griglia o piastra superiore. Quando abitavo in Romagna avevo un barbecue tipo questo (3 barbecue fa) sul balcone/loggia dell' appartamento e anche se poteva capitare del 'raro' fumo dovuto alla combustione dei grassi, non era tale da mandare in panico la gente.... Eventualmente se vuoi esistono barbecue a gas che però sopra hanno le piastre che si scaldano tramite i fornelli sotto, non ci sono pietre o ceramiche varie, magari possono fare al caso tuo, ma non li ho mai usati perciò non so durante la cottura come si comportano. bye. Giulio.
Ciao, potresti fare un video dove cucini qualcosa con questa tipologia di barbecue a gas con pietra lavica.
Sono intenzionato ad acquistare un prodotto del genere, ma non sono tanto fiducioso sulla cottura del pollame!! Grazie.
Ciao, si non c’ è problema. Penso che riesco questo fine settimana di Pasqua. È mia moglie però che si destreggia tra i fornelli, anche per quanto riguarda il barbecue...😉 .... io mi limito a costruire, inventare, filmare, mangiare 😆. Comunque mia moglie lo usa spessissimo, almeno tre volte a settimana a pranzo e/o a cena e cucina non solo bistecche, ma anche fettine o petti/cosce/ali di pollo (quest ultime vanno per la maggiore) senza contare le bruschette. 🤙. Ciao. Giulio.
Ciao Giulio prima di tutto grazie per il video vorrei comprarmi il mio primo barbecue?che differenza c'è tra il metodo australiano e pietra lavica come ti trovi con questo BBQ sono totalmente confuso grazie e complimenti per i video
Ciao Francesco. Il metodo australiano ha il bruciatore e sopra una piastra…. Un po’ come mettere una piastra sui fornelli (+ o -) . Quello con pietre laviche c è il bruciatore con sopra una griglia con le pietre che si scaldano e sopra un altra griglia dove si cucina… io mi trovo bene con la tipologia di barbecue che ho semplicemente perché con il gas è veloce a differenza della classica carbonella.
Ciao complimenti per il video, ho un dubbio sul regolatore del gas da usare. C’è bisogno di una tipologia particolare? Grazie mille
Ciao e grazie. Comunque per il regolatore, nella descrizione c’ è quello che ho acquistato io. Li trovi anche in ferramenta, vedi dove ti conviene. Il consiglio è di evitare quelli regolabili. Per questi barbecue con pochi kw di potenza, non conviene usare regolatore dove si controlla la pressione del gas. In qualche commento fa ho spiegato tutto a un altro utente interessato alla questione. Se hai bisogno di approfondimenti chiedi pure. Bye. Giulio.
ciao complimenti x i video dopo il primo utilizzo ho notato che i dadi che fissano la camera di combustione si sono mollati hai notato la stessa cosa??
Ciao Mauro, grazie, ma non è niente di che... Comunque, no... francamente non mi è capitato... ma si sono 'allentati' o 'spanati'?... non è che ci siano vibrazioni tali da farli svitare...
@@GiulioAnelli no ora ho provato a fare una serrata più vigorosa vedremo
Buongiorno ho montato il barbecue e mi è rimasta la lamiera tagliafuoco che va sotto il bruciatore, però non ho capito come va messa.Potete aiutarmi magari con un video grazie.
Salve Angelo. Se nel video vai al minuto 15:32 fino a 15:36 e metti un fermo immagine si vede come deve essere montato.... vedi se riesci a capirlo, altrimenti faccio un po’ di foto e le posto. Anche io all inizio mi sono un po’ impicciato con quella staffa... 😉
Se puoi mandami qualche foto, grazie anticipatamente.
Vorrei ordinare anche una piastra intera di pietra lavica, lei come si trova con quella normale. Grazie
Io finora ho sempre utilizzato la griglia originale. In realtà ho anche una ‘piastra di pietra lavica rettangolare’ , ma l ho solo utilizzata nel forno per la pizza... effettivamente dovrei provarla sul barbecue... di certo se funziona, non ci sarebbe grasso che cola sottostante e che a volte si ‘accende’ . Comunque fin ora in tutti i tipi di barbecue che ho avuto ho sempre utilizzato la classica griglia e non ho mai avuto problemi.
Io ho visto su Amazon il telo credo che e lo stesso che ha lei. Solo che non so la misura.
Comunque grazie per la risposta
Il collegamento del tubo di gas a me nn lo porta a centro
Mi puoi aiutare.
La marca è ke grill.
Ma e uguale
@giulioanelli Non funziona più l'accensione perché ? Solo la prima volta si , dopo la pulizia non funziona più
Purtroppo è ‘meccanico’… il pulsante funziona? Prova a vedere se il filo è collegato o magari la parte che va vicino al bruciatore e sporco o rugginoso, può capitare che il contatto sia ‘isolato’ e quindi non riesca a dare la scintilla…
@@GiulioAnelli ho scollegato il filo e invece di passarlo attraverso il buco nella lamiera , l'ho passato tra i due tubi quello dei comandi del gas e adesso funziona
Buonasera qualcuno sa dirmi se i bruciatori e il fornello devono funzionare separatamente? grazie
Salve Francesco. Il barbecue che avevo prima di quello del video, aveva il fornello laterale e potevo tranquillamente utilizzarlo mentre era acceso anche il bruciatore. Anche nello Sochef con il fornello laterale la questione è identica. È tutto collegato.... l interruttore di accensione generalmente è lo stesso, basta girare la manopola del fornello e lo accendi.
Salve fa molto fumo ?
Come dico sempre, dipende dal grasso delle pietanze... La pietra lavica è quasi come la brace quando si scalda, se casca grasso fa fumo, ma è relativo. Se si usano le bisquette al posto della pietra lavica (le ho messe anche io un paio di settimane fa) il problema è quasi nullo.
Come si stacca il bruciatore
Salve Ciro. Ho fatto un video sullo smontaggio del bruciatore: SOSTITUZIONE BRUCIATORE BARBECUE + PULITURA TOTALE + BRIQUETTES #barbecue
ruclips.net/video/DVEewyEwuNk/видео.html .
Ciao, dopo 40 giorni come ti trovi? Continui a consigiarlo ?! Grazie😁
Giovanni Lucchesi ciao. Si, per la mia esperienza anche in precedenti barbecue, mi trovo bene con questo Sochef. Devo dire che lo sto trattando con più cura rispetto all ultimo. Quando si raffredda lo ricopro subito o almeno prima di andare a dormire.... fosse per mia moglie non lo coprirebbe mai...😉 ... qualità prezzo imbattibile a chi interessa un barbecue semplice e funzionale e che consuma poco. Bisogna solo tenere presente che le pietre laviche con un uso frequente e molto grasso si anneriscono in fretta. Per ora continuò così... a un certo punto proverò a dargli una lavata e a un certo punto le sostituirò tenendo conto che avevo già acquistato altri 3 kg che poi ho messo da parte.
@@GiulioAnelli Grazie mille, sei molto gentile !! In questo momento si trova a circa 150€ su amazon.. è un buon prezzo ?! Oppure mi conviene aspettare?! Grazie
Giovanni Lucchesi io lo acquistato a 134,75... a meno non l avevo trovato.... dipende da quanta fretta hai.... il mio si era distrutto e mia moglie ne voleva velocemente un altro.... 🙄😇
Ciao Grazie per il video , scusa come faccio grigliate con le pietre mister chef
Sochef mister gusto
Ciao e grazie. Il Sochef Mister Gusto nasce per la cottura australiana (ha bruciatori e diffusori a tenda che diffondono il calore sull'intera superficie di cottura). Il modello permette di poter cucinare con la pietra lavica, ma la griglia per posizionare la pietra è un optional.
Lei che taglia a comprato che come vedo il mio e uguale appena arrivato 😉
Ottimo video ma io ho difficoltà ha mettere viti
Ho visto sono due numeri una 10 e11 ma stesso passo, non si avvita o è non c'è istruzione
Mi dispiace. Può darsi sia rovinata la filettatura.... Così a ricordo non saprei come aiutarti.
Visto che è 74 chiuso la taglia m su Amazon della stessa marca sua dovrebbe andare bene
76 x 66 x 110 (questa è la misura che ho preso io) .... le avevo risposto nell altro commento.
Scarso
La valvola del regolatore si apre tutta?
Ciao Silvana. Per valvola del regolatore intendi quella della bombola del gas? Mia moglie la apre tutta, ma poi la richiude al termine…. mentre se parli delle manopole dei bruciatori noi le apriamo al massimo per scaldare bene e poi in cottura riduciamo al minimo per mantenere il calore, ma dipende dalle pietanze.
@@GiulioAnelli si quella che si apre in senso antiorario con i simboli meno e più
Grazie
Scusami ma l'ho comprato ieri e non spiegano molto e neanche nelle istruzioni non c'è molto
@@silvana1705 Ciao Silvana. Non ti preoccupare, nessun problema. Se non ti scrivo subito è perché sto lavorando o magari non sono al pc. Comunque le manopole frontali del barbecue nel mio caso c' è scritto min e max e fanno accendere il bruciatore sinistro e il destro girandoli in senso antiorario... Ovviamente bisogna aprire prima la valvola della bombola del gas in senso antiorario (sulle bombole c'è scritto 'Open' - 'Close' e puoi girarla tutta , poi al termine la richiudi) Dopodichè si deve premere una o più volte il pulsantone rosso che è l' accenditore cioè quello che rilascia la scintilla. Come ti ho detto in precedenza, noi lasciamo su Max per scaldare bene tutto, poi quando iniziamo a cucinare, se è il caso, abbassiamo il fuoco.
@@GiulioAnelli grazie mille