@@blackpaint9093 perché tu chiaramente ne sai 😳👌 Btw Giopizzi sta solo riportando fatti accaduti facendo ragionamenti sopra, non significa saperne, ma comunque un minimo si informa prima di dire qualcosa lol
Qualche messaggio di questi gg dalla mia ex russa residente a Mosca: Its extremely bad, all my jobs and work got canceled - I don’t know how I’m gonna survive, the currency crushed. half of my friends in jail, protesting is scary and exhausting but we are doing it anyway. I started having panic attacs, it’s the first time that my body betrays me for real. Today I woke up in tears, woke up bc I was crying while sleeping. I will try to leave the country next week if I can, but I don’t know if it will be possible. Fear, loath and exhaustion, I don’t know what else to tell you... like all my life has collapsed in couple of days and I never felt as unsafe in my life Thank you for checking in on me, there is more and more news, all bad.. people are escaping the country massively, the government started mobilizing men for the army and maybe in a couple of days we gonna have a war regime, meaning they might close the borders for all, cut all the protests, send civilians to the war, etc... and the Russian FBI started looking for the protesters - like literally investigating and going to the houses, and some ppl are already getting accusations (with up to 20 years of sentence for a FUCKIG post, repost, signed anti war letter...) I’m panicking in waves, yesterday they evacuated a big shopping mall in the center and ppl talking about bombs, some imported products started to disappear from the stores. I’m worried for my family
Poi vado a vedere alcune risposte al commento di sopra e c'è gente che dice "Voglio portare la Russia in Italia 🇷🇺". L'ignoranza non ha limiti, veramente queste persone in testa non hanno nulla.
bada chi c'è, per "colpa" tua ho iniziato a pescare cercando un po' di pace e sto facendo cappotti da due settimane insidiando le spigole, ero preparato mentalmente but still :)
Ed a quanto pare la Russia sta preparando la disconnessione da internet entro l'11 marzo, perchè l'unico modo per tenere a bada l'opinione pubblica,purtroppo, è far si che non circolino opinioni differenti da quelle del governo.
@@angelolodato9959 Su internet trovi la propaganda no vax e il sito dei terracubisti italiani. Poi, molti browser bloccano questi contenuti per policy, ma altri browser li tengono. In più tu citi Wikyleaks, cioè probabilmente la piattaforma con più documenti che non dovrebbero essere disponibili raggiungibili da tutti. Su internet si può mettere quello che si vuole, si corrono dei rischi nella vita reale, ma non potranno essere tolti da internet. Insomma, non è possibile scrivere quello che si vuole senza conseguenze, ma perlomeno è possibile rendere qualcosa disponibile a chiunque, anche se si rischia qualcosa.
qua in Italia un pò di tempo fà era scoppiato il delirio quando la Disney ha deciso di chiudere gli store lasciando in strada molti lavoratori: immaginate tutti i russi che lavoravano nelle catene Internazionali e che ora stanno ritirando in massa i punti vendita (solo il Macdonalds ha chiuso 850 locali in Russia). Quanta gente rimarrà per strada dall'oggi al domani?
Come sempre grazie per rendere RUclips un posto migliore! Ieri ho visto il video e mi è rimasto impresso il commento “ci dispiace di più perché sono bianchi e cristiani”. Forse hai ragione, ma forse è anche perché questa guerra è la più vicina, non solo geograficamente, a noi. In fondo quasi tutti abbiamo l’amico ucraino (io personalmente molti) o la badante di nonna ucraina (io personalmente no), mentre è più difficile avere l’amico o la badante yemenita o burkinabé. Il fatto di avere amici non giustifica la scarsa attenzione ad altri conflitti, è solo che quando vedi l’amico o la badante piangere mentre ti racconta che la sua scuola è stata rasa al suolo, che i genitori hanno passato la notte in un rifugio o i cugini maschi sono bloccati in Ucraina, insomma quando qualcuno che conosci bene ti rende partecipe del suo dolore, percepisci anche la guerra in modo più vivido. Oltretutto il nemico stavolta non è l’isis o uno spietato dittatore africano, ma la Russia, uno dei nostri partner economici più importanti, e le (giustissime) sanzioni all’invasione dell’Ucraina le pagheremo anche noi, saremo partecipi anche di questo. Quindi forse sì, siamo più coinvolti perché sono bianchi e cristiani, e ciò perché sono europei e nostri vicini, vittime di una potenza economica e non di un gruppo di ribelli. Ci tengo a sottolineare che questo commento non giustifica né sminuisce altri conflitti, ci mancherebbe.
Quindi quando c'è stata la seconda guerra mondiale gli alleati hanno fatto male ad attaccare il reich di Hitler, perchè era un partner economico e ciò poteva far male all'economia e stava semplicemente uccidendo qualche milione di persone, tanto Putin non è mica come Hitler, ci fornisce il gas, e le persone che muoiono? Massì tanto ci sono tanti paesi in guerra, che ci importa a noi vero ahhahahah, viva Putin e la sua dittatura
@@nazarprotsyuk ma stai scherzando!? Io ho fatto richiesta per andare in Ucraina, e sono il primo a sostenere come minimo la chiusura dei cieli da parte della NATO. (come minimo!) Odio la posizione europea, che da un lato manda armi all’Ucraina, certo, e dall’altra compra gas e petrolio dai russi per miliardi di euro al giorno. Se leggi attentamente quello che ho scritto dico semplicemente che questa guerra ci tocca da vicino perché abbiamo amici ucraini e la Russia è un partner commerciale. Fine. Per quanto mi riguarda sarei già in guerra con quel dittatore di m….! Viva putin lo dirà qualcun’altro, io dico: слава Україні, завжди!
Su gruppi facebook di "italiani a Mosca" ma anche ascoltando le dichiarazioni di altri che intervengono in dirette streaming senti cose che ti fanno preoccupare anche di più. Questi che vivono a Mosca dicono di non vedere code ai bancomat, altri che molti facoltosi vedono questa situazione come modo di arricchirsi: aziende straniere se ne vanno, nuovi mercati si aprono. Ovvio che sono opinioni, ma detto da connazionali fa pensare. Infine, la cosa che mi ha preoccupato di più, molti che hanno attività al pubblico parlano di una popolazione che non si ribellerà e che (grazie all'indottrinamento) sono pronti a rinunciare a tanti agi della vita attuale in onore della patria. Probabilmente sono abituati ad essere comandati, parlo da decenni, che non si pongono molti dubbi su chi li guida. Ovviamente c'è il dissenso ma meno numeroso di quello che si pensi. Sono tutti contrari alla guerra, ma una buona fetta non farà nulla per ribellarsi. Quindi alla fine le sanzioni colpiranno la gente comune, ma in qualche modo rafforzando lo spirito nazionale. Questo mi mette una gran tristezza
I dittatori, avendo il controllo dei media ed il monopolio della propaganda, sono spesso appoggiati dalla popolazione. La propaganda, specie se martellante e continuativa per decenni, può creare una popolazione totalmente sottomessa e disposta a pagare più o meno qualunque prezzo. La ribellione può avvenire solo se il prezzo da pagare diviene insostenibile e solo se c'è qualcuno in grado di guidarla. Una delle conseguenze più devastanti delle dittature, specie di quelle più durature, è proprio l'annichilimento della sete di libertà dei popoli: diventano così abituati alla mancanza di libertà che smettono anche di ricercarla. E non è detto che questo processo sia reversibile: poteva esserlo nel XX secolo, quando la propaganda era meno invasiva e il divario di forza tra militari e popolazione non era così accentuato. Oggi, con internet e con gli avanzamenti tecnologici in ambito militare, una dittatura può durare anche in eterno, perché ha l'appoggio della popolazione, perché qualunque forma di ribellione può essere soffocata sul nascere, perché un popolo ribelle non ha gli strumenti per opporsi ad un dittatore. Un mondo cinesizzato o, più difficilmente, russificato, è una delle cose più distopiche che si possano immaginare. E purtroppo questo futuro distopico, grazie anche agli imbecilli che si trovano dalle nostre parti e che lo appoggiano più o meno inconsapevolmente, si avvicina sempre di più.
non voglio sembrare scortese ma non credo che 8000 persona arrestate in una piazza che protestano sia una minoranza, poi c'è da considerare che questo sta succedendo anche in altre città russe ( chi di più è chi di meno).
Magari hai ragione, ma ciò non toglie che un eventuale default dello stato russo potrebbe paralizzare le forze armate e impedirgli di condurre questa guerra o iniziarne altre; è questo il vero obiettivo. Poi c'è anche l'intento di isolare la Russia riducendola ad una potenza minore/stato canaglia (cosa che è) e magari provocare un cambio di regime. A me dispiace per quei russi che non sostengono il regime, ma quelli che invece lo fanno sono complici e si meritano di vivere nella Nord Corea 2.0.
Quello che mi fa veramente incazzare è che persino di fronte all'evidenza, ci sono ancora persone che credono che Putin sia un brav'uomo e siano i media a demonizzarlo.
👍Sia il covid che questa ennesima guerra hanno portato con loro un danno secondario troppo spesso sottovalutato: l'emersione di una baraonda di complottari capaci di negare le evidenze a favore delle teorie più insostenibili.
@@hardbassindustry Devono vendere, gonfiano le notizie come fanno sempre. Il problema è che il 90% delle persone che muovono critiche ai media occidentali provengono da un paese che non usa la carta igienica quando vanno in bagno e le donne non meritano diritti. E pretendono pure che sia la loro TV a diffondere notizie veraci, LOL.
@@paolodangelo2981 Gente che dice di avere lauree, bro. È diverso. Io la storia la conosco molto bene, forse non avrò una laurea, ma non ti serve per sapere che il governo russo è al limite della dittatura.
Ok è andata così: Apro le notifiche del telefono, leggo le notifiche. Vedo le facce di Gio e di Putin, leggo il titolo e dico: Cacchio ma sai che non ci avevo pensato. Così un po' per tutta la durata della serie. Grande Gio
Ringrazio tutti quelli che parlano dei cittadini russi, ho due amici russi abbastanza stretti e sono in uno stato pietoso. Sono spaventato all'idea di perdere contatto con loro, sarebbe stato meglio se non avessero lasciato l'UK (incontrati in studio). Non posso neanche fare niente, stanno bloccando i pagamenti, ho cercato di mandargli qualcosa ma non ci riesco. Che palle, che situazione di merda, non ne posso più. Sono stati degli anni assurdi senza neanche contare il covid, madonna aiuto.
La disuguaglianza c'è anche da noi e tra l'altro con la situazione che andiamo vivendo da 2 anni a questa parte, si è accentuata ancora di più, facendo vittime (metaforicamente parlando) tra i piccoli proprietari (favorendo le sempre più ricche multinazionali). Poi è pur vero che possiamo esprimerci, ma fattualmente non serve a niente e di fatto ora come ora, mancano gli strumenti per modificare qualsiasi situazione che non ci vada bene. La guerra dell'Ucraina con il Donbass è andata avanti per 8 anni, con l'Ucraina che ha ripetutamente violato il protocollo di Minsk, di fatto non riducendo le ostilità tra i territori, ma portando avanti un'orribile guerra di logoramento al fronte, che ha visto tra le vittime una moltitudine di civili e bambini (ma evidentemente non erano così importanti, dato che l'attenzione mass mediatica si è rivolta a quella realtà soltanto adesso), prima dell'invasione di Putin. Da noi esistono le "fake news" che non diversamente dal regime russo, reprimono la libertà di parola o di informazione: tutto ciò che non va a genio al governo o che va anche un minimo contro la narrazione è tacciato per complottista e chi l'ha diffuso, prontamente sbeffeggiato fino anche a conseguenze estreme (la gogna mediatica non è certo un bel trattamento). Il trattamento subito dai bambini è certamente indegno, per quanto anche il genitore che li porta a manifestare, li stia strumentalizzando e sottoponendo a un rischio notevole (ho visto che fortunatamente sono stati rilasciati dopo qualche ora). Sia chiaro, la guerra è sempre sbagliata, ma basta informarsi un minimo sui trascorsi tra Russia e NATO (inclusa la piacevole partecipazione che questa ha avuto in Ucraina e nell'insinuarsi del governo filo occidentale, senza contare il controllo USA sui vari social, che spiegherebbe la messa al bando di questi in Russia) per capire che Putin è stato messo con le spalle al muro. Questa è una guerra in cui l'Italia (o per meglio dire, i suoi rappresentanti) ha voluto a tutti i costi prendere posizione, con quello schifoso ministro degli esteri che è Di Maio, evidentemente non memore di quale è il compito che dovrebbe ricoprire, o con quel pagliaccio (senza offesa per la suddetta classe) di Draghi e la sua iniziativa di spedire le armi al fronte, inimicandosi e non cercando minimamente la mediazione con la Russia: tutto ciò ovviamente sulle spalle dei cittadini italiani che effettivamente hanno libertà di espressione (se questa non rimane vittima della propaganda portata avanti fai nostri preziosi organi di informazione), ma non hanno la possibilità di apportare alcun cambiamento o di prendere alcuna decisione. Come al solito il gioco dei potenti peserà sui poveri cittadini, ucraini, russi e chissà quanti altri: per noi italiani la crisi economica si sta appressando e basta che guardiamo all'impennata del prezzo della benzina o del prezzo delle tasse. Dal mio punto di vista, non è il caso di tacciare la Russia come un paese in cui vige una simil dittatura, l'errore è sempre l'etnocentrismo di fondo e la battaglia non si dovrebbe combattere su questo punto: capisco che ai più sia difficile concepirlo, ma la situazione che funziona in un paese, non è detto che funzioni in un altro e voler imporre, per fare un esempio la democrazia (che per come è attuata, poi tale non è) è paragonabile a voler imporre la propria religione e sappiamo quanti morti ci sono sulla coscienza delle crociate. Non so verso cosa stiamo andando, quello che so è che un conflitto nella sola Ucraina è preferibile a un conflitto europeo e poi forse mondiale: la risoluzione del conflitto è nella mediazione, non nella campagna di propaganda emotiva contro la Russia.
Mia cognata è russa. Vive a Gerona,la vedrò tra qualche giorno quando verrà qua a Valencia, ma le ho scritto mandándole un abbraccio confidando nella sua intelligenza, perché i suoi genitori non sono oligarchi e l'altra figlia sta a Bologna proprio perché volevano un futuro diverso per le loro figlie. Confido che sappiano da che lato stare, come molti altri russi in patria e altrove....
@@cicciopasticcio6973 non c'è bisogno di attendere. Può andare a vivere in Russia o Corea del Nord. Magari capirai il valore di quello che ha e non lo deride
non c'entra un cazzo, la gente parla perchè ha paura delle possibili conseguenze che potrebbero toccare il proprio paese. finchè è un combattimento "interno" a uno stato è un conto, quando si parla di una potenza mondiale come la russia, che attacca un'altro paese, è completamente un'altro discorso. non è difficile da capire
Quando due anni fa la gente diceva "ne usciremo migliori", per un attimo, una frazione di secondo ci ho quasi creduto. Non perchè credevo che davvero saremo diventati migliori, ma perchè pensavo che dopo DUE ANNI di sofferenza, avremo avuto le palle così devastate che per un po' avremo smesso di rompercele a vicenda. E invece...
So per i racconti dei miei amici che hanno i parenti in russia. Quelli sostengono tutto cio' che fa pujlo (cioe testadicazzo). Loro convincono noi, chi viviamo sempre in Ucraina, ci convincono che noi che viviamo sotto la dittatura dei "fascisti"! Noi, che vivevamo prima del 2014 e soprattutto adesso, sotto i missili e le bombe russe su di noi, che avevamo la nostra vita tranquilla e dove di fascismo non c'e' nessuna traccia! Per me di tutto cio' che sta facendo adesso pujlo in Ucraina sono risponsabili anche tutti i cittadini della Rashka, tutti quanti.
Le nuove generazioni, fortunatamente, avendo accesso ad internet riescono a vedere cosa sta succedendo. Io sto seguendo un canale di un ragazzo che chiede alla gente per strada cosa ne pensa di varie cose e non evita le domande scomode. Spero vivamente che né lui né gli intervistati abbiano problemi per quello che dicono. Se qualcuno fosse interessato il canale si chiama: 1420
ho visto l'ultimo video di questo canale. A me sembra che il 90% della gente dica che non ha paura di dire la propria opinione, altri che non gli importa, e altri che sostengono Putin. Gli unici che ne parlano "male" sono mutati e si vedono solo i sottotitoli, quindi non sappiamo nemmeno se stanno dicendo quello che c'è scritto sotto. Secondo me il fatto che Putin sia un dittatore e che tutti abbiano paura è gonfiato enormemente dai nostri media. A me sembrano tutti abbastanza tranquilli.
@@paolagrando5079 lì ho visti. Sinceramente mi sembra che parlino abbastanza tranquillamente, senza paura di ritorsioni. in un altro video c'è una ragazza che dice tranquillamente "fuck war". Boh, mi sembra molto esagerata sta storia.
@@capangus92 Prova a vedere come diversi soldati russi catturati rispondono. I russi non dimostrano il loro stato d'animo come facciamo noi, possono passare per freddi, ma é solo questione che sono cresciuti in quel tipo di società. I tanti "no" potrebbero essere un modo veloce per evitare problemi. Poi, se ci aggiungiamo cosa é successo al'opposizione politica, ai mass media che avevano un'opinione diversa da quella di Putin.
So che, dato il periodo, il tempismo non è dei migliori e chiederti interventi su qualcos'altro rispetto alla guerra in Ucraina non è il massimo... Ma ragionavo qualche settimana fa sul fatto che il 20 di marzo è l'anniversario della morte di Ilaria Alpi e pochissimi sanno ad oggi chi è stata, cosa ha fatto e perché è morta. I tuoi video sul G8 a Genova hanno fatto conoscere quegli eventi a ragazzi che non ne sapevano nulla... Sarebbe bello se ne potessi parlare in un video.
L'ho scritto anche altrove: sulla propaganda russa bisogna iniziare a fare delle serie riflessioni. Ad esempio bisognerebbe iniziare a riflettere profondamente sul perché quelli che oggi appoggiano Putin ieri assumevano posizioni no-vax, no-mask ed urlavano alla dittatura qui in Italia. Sono due cose scollegate fra loro nella teoria, ma curiosamente non nella pratica. Bisogna chiedersi in che modo la propaganda viene veicolata da est ad ovest, visto che il percorso contrario è di fatto impedito dalla presenza di regimi autoritari. Bisogna chiedersi se l'instupidimento di una larga fetta della popolazione europea, la diffusione di una visione antidemocratica ed antioccidentale in Occidente, non sia a tutti gli effetti parte di una strategia di guerra. Bisogna chiedersi perché diversi partiti sovranisti europei hanno legami economici con la Russia. Insomma, di osservazioni interessanti da fare ce ne sarebbero un bel po'.
piu che da fare riflessioni sarebbero da chiudere i canali di disinformazione : 1 perchè a parti invertire putin fa così e non mi sembra il caso di concedere questi vantaggi alle dittature 2 perchè è una tecnica usata per disarticolare l opinione pubblica occidentale ( pagando anche alcuni partiti) in modo che la ns voce sia indebolita da proteste interne....mentre lui è forte perchè prendere il 73% alle elezioni silenzia i media emanda in galera 3000 persone al giorno che fanno manifestazioni contro 3 perchè è giusto che certe persone che non sapevano un cazzo fino a pochi anni fa evitino di avere la testa riempita di controinformazioni del momento ( poi gli facciamo anche un favore visto che non sono abituati a pensare...adesso che vanno in giro a ripetere a pappagallo meme no vax e adesso pro putin...poi vengono sfanculati e gli viene l esaurimento nervoso perchè loro vedono i numeri che cadono in verticale e tutti gli altri sono dei beoti......)
@@etam8099 Nì. È innegabile che la propaganda ci sia da entrambe le parti, ma 1) da noi non è così totalizzante, e 2) soprattutto è diverso il rapporto con la contropropaganda: da noi consentita, forse anche all'eccesso; altrove soffocata con le armi. Da noi puoi avere più o meno qualunque idea e puoi esprimerla a mezzo stampa, tv, internet anche portarla in Parlamento. Altrove i media sono spesso controllati dal governo, i media ostili vengono chiusi, i giornalisti arrestati o uccisi, il controllo su internet è molto stringente e talvolta esiste un partito solo, o nella migliore delle ipotesi un unico partito forte con partiti fantoccio all'opposizione. Per quanto la nostra democrazia sia imperfetta, questa differenza è sostanziale.
Peccato solo che 10 anni prima siamo diventati tutti pro russi. Spero solo che riusciamo a sganciarci dalla dipendenza energetica, e che il popolo Russo si svegli come fecero i Francesi durante la Monarchia
Sono pienamente d'accordo sul fatto che sicuramente quello che sta accadendo non sia giusto, come hai ben specificato gli unici a rimetterci veramente sono i civili la fascia più povero, però credo tu abbia minimizzato un po' troppo quello che è accaduto negli ultimi 10 anni in ukraina; questo non giustifica assolutamente la guerra, ma da entrambi le parti c'è del marcio.
Non concordo che sia un video anti-Putin, o meglio il senso del video non è quello. Per me è un raro esempio di video equilibrato che dà spazio anche a un lato della medaglia che si considera poco, ovvero quello che pensa e soffre il popolo russo (persone come noi insomma) alla luce di tutta questa faccenda. Ottimo lavoro come sempre.
@@leonidaleonida697 eh mica decidi tu cosa è giusto o sbagliato. Il potere legislativo è di chi è legittimato di averlo. L'importante è che puoi non essere d'accordo senza essere arrestato.
@@Saruzzu veramente no. Posso essere in disaccordo ma in piazza se scendi ti arrestano conunque facilmente. Non come in Russia, ma questa non è democrazia. Chi reputa l Italia paese democratico è solo un pagliaccio che s è bevuto troppa propaganda americana.
E ci credo, acqua pagàni 1€ al mese, gas per cucinare 80 centesimi, corrente 9€ al mese, riscaldamento 10€ al mese e prezzi bassissimi, invece gli stipendi sono 500€ al mese. Un russo vive meglio di un italiano.
In ogni caso, la lingua russa è la lingua madre di molte persone che hanno avuto un grande impatto sul mondo. Tolstoj, Dostoevskij, Ciajkovskij, Gagarin, Pushkin, Shalyapin e tanti altri! La nostra missione oggi è dimostrare al mondo che la Russia è un paese meraviglioso con persone meravigliose e amichevoli che non supportano le atrocità che stanno accadendo in questo momento.
Piccolo appunto Gio: il video dei bambini, erano riprese dall'interno della cella, fatto dai genitori... Alcuni giornali hanno fatto passare la cosa come i bambini in carcere ma non era così. Resta sempre atroce quello che hanno fatto ai genitori anche solo per aver messo dei fiori all'ambasciata ovviamente.
Ciò Gio! Questa storia tra Russia e Ucraina è davvero terribile. Anzi, non c'è neanche una parola per definirla. Ti parlo da figlia che ha visto la propria madre di origine russa piangere. E lei non è una tipa che piange facilmente. Ho visto mia madre piangere disperatamente, perché tutti i suoi soldi che aveva accumulato in Russia (è proprietaria di un appartamento), praticamente svaniti nel nulla. Aveva abbastanza, che l'anno scorso in estate, ci sono stata un mese in vacanza. E direi che è stata un esperienza mistica. Mettiamola così. Dentro di me avevo un senso... di tensione. Non so se mi spiego. Il tipo di vita, di parole... Io sentivo cose, non nella lingua, perché non ci capisco niente, ma nella società costruita nella paura. Costante paura di non dire le cose sbagliate, ed invece di dire quelle "giuste". Perché chi sa che cosa ti può capitare. Certa gente solo, apre bocca solo per far arieggiare in cervello. E giudica, senza manco esserci dentro in ciò che giudicano.
Anche io sono ucraina e ho famiglia in Ucraina. Ho ammiocuggino co lu trattore. Anche lui come tutti (fa mainstream ormai) odia Putin perché non gli crescono più le patate gruuussss come una volta. Aaa cuando ciera kuchma si che si stava meglio, patate enormi... Mannaggia a Putin, colpa sua del riscaldamento globale...
@@natalianatalia1964 eccerto, il troll ucraino già l ho letto anche oggi, serve varietà per convincere il pubblico occidentale. Siamo scemi ma non troppo: un po di teatro e un minimo senso deve avercelo!
Apprezzo il tuo tentativo di spiegare quello che i russi "dicono" dell'invasione. Purtroppo, da profondo conoscitore della Russia, è carente perché mantieni una prospettiva di "censura" e di "controllo dell'informazione", ma non afferri che la "Russia profonda" è eccome allineata alla storiella di Putin, nel senso che sono molto ben disposti a crederle ed in fondo lieti che la censura ci sia, non dando così modo ai quei "rompipalle dell'opposizione occidentalista" di avere argomenti a proprio favore, senza dubbio "risultato della propaganda occidentale". Peraltro, ma è un discorso diverso, conosco non pochi russi in Italia, perfettamente informati dai ns mass media che non sono minimamente disturbati a confermare il sostegno a Putin. Uno dei commenti che ho raccolto è "Era ora, ha avuto fin troppa pazienza, doveva pensarci subito quando ha preso la Crimea!"
Ti posso dare ragione per la maggioranza della vecchia generazione, quella che è schiava dall'educazione comunista che insegna la venerazione del proprio paese. Ma i nuovi ragazzi, persone culturalmente arricchite e coloro che la guerra l'hanno vissuta (veterani) protestano e sono assolutamente contro. Basti anche solo vedere che quasi tutti gli artisti, atleti, docenti russi si sono mossi contro questa guerra
Credo che sia come dice Sasha, cè una grande differenza tra il pre e post URSS, quelli più in là con gli anni avranno certamente in gran parte mantenuto una mentalità sovietica, mentre quelli più giovani e propensi al web presumo siano meno estremisti. Si parla ovviamente di statistica, ci saranno sicuramente un sacco di giovani esaltati, come del resto ne abbiamo molti anche qui. Il fatto poi che ci sia o meno un grande fervore nei confronti di Putin ha in realtà una scarsa rilevanza, poichè le sanzioni rimangono l'unica arma non militare per fare del male alla Russia, perciò che la popolazione sostenga o meno Putin vanno usate con forza. Spero che l'occidente si organizzi per ristrutturare il proprio modello di business, escludendo la Russia in ogni contesto o quasi.
Secondo l'ultimo sondaggio online, il 60% dei cittadini russi sarebbe onorato di invitare a casa propria Putin a prendere un tè. Di questi, il 35% aggiungerebbe al polonio lo zucchero di canna, il 25% il dolcificante.
Se non sapessi l'inglese, oggi sarei informato come l'italiano medio.. Invece, sapendolo, ho potuto vedere e leggere di tutto e di più, e farmi una idea più obbiettiva rispetto agli italiani che non lo parlano, o che lo parlano pochissimo. L'inglese è uno strumento, ma gli italiani non vogliono proprio capirlo...
@@laurasbabu6069 io spero nello sputtanamento più totale. Morto potrebbe assurgerlo a martire, difensore della patria, un po' come è successo anche con Mussolini e Hitler, per i filo fascisti e filo nazisti. Smontarne completamente l'immagine, fino a dimostrare, in maniera inconfutabile, la sua totale pochezza di essere umano, toccando quelle corde sensibili per cui la società russa non accetta scuse, potrebbe farlo sparire del tutto. Poi, forse, verrà ucciso, ma succederà quando la sua immagine sarà irrimediabilmente compromessa agli occhi dell'intero mondo, popolo russo in primis, per cui non ci sarà una sola lacrima versata sulla sua tomba
Snowden e Assange (per citarne 2)sono esempi che dovrebbero farci chiedere se davvero è giusto dire che: nel "mondo occidentale" esiste la libertà di pensiero e parola o se sia solo l'illusione data da una narrativa. Cmq sia... W la Pace
Non mi risulta che nel "mondo occidentale" uno possa venire arrestato per quello che dice o pensa. Quindi sì, esiste la libertà di pensiero e di parola.
@@darioberretti4169 Di fatto la vita di Julian Assange è stata distrutta perché ha diffuso la verità sulla sorveglianza di massa negli USA (quindi non avviene solo nella dittatoriale Cina). Quindi la libertà di stampa ed espressione è già decaduta anche in Occidente. Questo ovviamente non dà alcun credito a Putin. Ma al contempo l'invasione dell'Ucraina non dà alcun credito all'Occidente. È come il doppio bombardamento atomico statunitense sui corpi dei giapponesi. "Buoni" un par di palle.
Ma perché spuntano tizi che fanno video dove pensano di poter spiegare tutto. Tutti sapientoni? Haha. Poi magari fino a un mese fa' neanche sapevano del Donbass.
15:23 "in via Giovanni da Procida l'ordine é stato ristabilito " la linea tra uomini e leggende é tracciata da chi coglie le cit del trio(quando ancora faceva ridere) e chi no 😂
Io ho una cugina che vive in Russia perché sua madre è russa...mi dice che la non gli fanno sapere praticamente nulla di ciò che fanno in Ucraina lei vive in un piccolo centro lontano dalle città e non gli dicono neanche delle proteste a Mosca e nelle altre città. Lei ha un cugino russo che sta facendo la leva militare (obbligatoria) e praticamente non riescono in nessun modo ad avere sue notizie non sanno neanche dove sia, hanno avuto solo un suo messaggio dove dice che sta bene, sperando che sia stato lui a scriverlo
Ah, Via Giovanni da Procida. Troppi ricordi🥲. Video meraviglioso. Spero non solo che l'Ucraina riesca a sopravvivere quanto meglio possibile, ma anche che i cittadini russi riescano ad essere liberi, un giorno. Anni fa ho chiesto ad una ragazza russa chi votasse, e lei mi rispose "Che senso ha, votare? Tanto eleggono sempre lui". Il problema della Russia è che la democrazia NON C'E' MAI STATA. Non è che con Putin si è instaurata la dittatura.
Allora..facciamo una lista dei giornalisti uccisi durante i governi di Putin Vladimir Yatsina, Ludmila Zamana, Artyom Borovik, Luisa Arzhieva, Oleg Polukeyev, Boris Gashev, Alexander Yefremov, Igor Domnikov, Sergei Novikov, Iskander Khatloni, Sergei Ivanov, Georgy Garibyan, Oleg Goryansky, Raif Ablyashev, Sergei Loginov, Pavel Asaulchenko, Adam Tepsurkayev, Nikolai Karmanov, Valery Kondakov
"Pensate alle piccole cose che utilizziamo tutti i giorni, come social e piattaforme di streaming" ... non so perché, mi mi ha fatto venire in mente subito Pornhub :D grande
9:14 io stavo seriamente pensando di incominciare ad impararlo. So che non è spendibile quanto il tedesco il francese o lo spagnolo ma Hai detto che non è caso di imparare Russo solo per lo slogan oppure lo pensi propriamente?
A proposito, poteesti inserire nel tuo prossimo video le immagini di cio' che avevano fatto i rascisti a Gostomel, Bucha, Vorsel...Per i putinoidi sara' una gioia.
Gio, è un commento serio il mio, permettimi una domanda. Come fai a ricostruire notizie russe con articoli in inglese che, peraltro, sono accessibili praticamente a tutti? Non trovi sia più coerente e di approfondimento cercarli in russo e poi farseli tradurre da un madre lingua? Chiedo, da marito di una donna ucraina nata in Crimea, cresciuta nel donbas e scappata in russia come rifugiata di guerra.
Credo che sia un comprensibile scetticismo verso le fonti in lingua russa, visti in genere o come allineati ad una narrazione politicizzata e non affidabile schierata con Putin, oppure come troppo schierate a favore con i gruppi nazionalisti Neorussi, che o sono visti come dei pupazzi della geopolitica russa, o comunque nel torto visto che chiedono di dividere uno stato riconosciuto dalle Nazioni Unite, quindi praticamente poco affidabili, se non come filoterroristici. Una visione poco attenta? Sì. Ma comprensibile, se guardata dall'esterno, purtroppo. O per fortuna, dipende da dove lo si guarda.
Confermo.. io questa situazione drammatica non la riconosco.. ho degli amici che vivono a san Pietro burgo.. ragazzi “normali” con un lavoro “normale” .. la situazione gli va così male ,ma così male.. che mediamente vanno SOLO 2 volte L anno a Miami in ferie .. che vita di merda.. io ci vado solo una vota e ci resto 1 mese .
@@angelocoll7802 Sicuramente lo scetticismo dovrebbe fare da cardine verso ogni testata giornalistica più o meno "deputinizzata", ma tralasciando questo aspetto che non se ne verrebbe più fuori tra chi la spara più grossa (davvero, è tempo perso che non porta a nulla. Ci sono minchiate grandi come il pianeta da entrambe le fonti mediatiche) Il video si riferiva a cosa dicono i media RUSSI, non i media occidentali sui media russi. Tutto qua. Al tg traducono in tempo reale storpiando molto spesso le parole e il senso intrinseco di una frase.
@@MrSanietto Su questo punto però devo correggerti; nelle due grandi città (S.P. e Mosca) si sta bene, con un benessere quasi europeo. Nel resto della Russia proprio no. Persino io col misero stipendio da produttore sarei tremendamente benestante nella stragrande maggioranza delle regioni della Russia, oltre che in Ucraina.
Io vorrei sapere: ma quello che gridano "eh, ma la NATO! Eh, ma l' America!" che cosa hanno pensato dopo l' 11 settembre? Sono scesi in piazza a fare marce per la pace? O erano tra quelli che gridavano: "Attacchiamoli! Attacchiamoli subito!"?
il WiFi è una rete locale, che può essere interconnessa con la rete internet. Per togliere il WiFi dovresti distruggere ogni modem/router/eggeggio. Hmm
@@bestiamangiabambini346 si parla di staccarsi da internet non di spegnere il wifi, la mia era una correzione sulla terminologia. Così, giusto per essere precisi :)
Video interessante.... sarebbe bello vedere anche un approfondimento sull'occidente però... Tipo i vari ministri ucraini di nazionalità statunitense, la varia propaganda sui nostri media, il figlio di biden e i suoi personali interessi in Ucraina il nord stream e il conflitto d'interesse con l'America e così via...a parere mio ne uscirebbe un bel video
Che bello mangiare Giopizzi guardando il cibo
Il cibo‼️⁉️
È una persona buona dopotutto.
Guarda che secondo me hai invertito... forse intendevi dire "Che bello mangiare il cibo guardando Giopizzi?"
@@scvbv3138 ma figurati, che senso avrebbe?
Tutto e niente, niente e tutto
che bello mangiare guardando giopizzi
Quoto
Guardare giopizzi parlare di cose di cui non capisce un cazzo? Bellissimo
*lavare le pentole
@@blackpaint9093 dai "genio", illuminaci dalle oscure profondità del tuo pozzo senza fondo
@@blackpaint9093 perché tu chiaramente ne sai 😳👌
Btw Giopizzi sta solo riportando fatti accaduti facendo ragionamenti sopra, non significa saperne, ma comunque un minimo si informa prima di dire qualcosa lol
Qualche messaggio di questi gg dalla mia ex russa residente a Mosca:
Its extremely bad, all my jobs and work got canceled - I don’t know how I’m
gonna survive, the currency crushed. half of my friends in jail, protesting is scary and exhausting but we are doing it anyway. I started having panic attacs, it’s the first time that my body betrays me for real. Today I woke up in tears, woke up bc I was crying while sleeping. I will try to leave the country next week if I can, but I don’t know if it will be possible. Fear, loath and exhaustion, I don’t know what else to tell you... like all my life has collapsed in couple of days and I never felt as unsafe in my life
Thank you for checking in on me, there is more and more news, all bad.. people are escaping the country massively, the government started mobilizing men for the army and maybe in a couple of days we gonna have a war regime, meaning they might close the borders for all, cut all the protests, send civilians to the war, etc... and the Russian FBI started looking for the protesters - like literally investigating and going to the houses, and some ppl are already getting accusations (with up to 20 years of sentence for a FUCKIG post, repost, signed anti war letter...)
I’m panicking in waves, yesterday they evacuated a big shopping mall
in the center and ppl talking about bombs, some imported products started to disappear from the stores. I’m worried for my family
Stesse cose che mi hanno detto miei amici e conoscenti. Altri invece non parlano e rimangono neutrali, ma credo che si tengano tutto dentro...
Ed é solo l'inizio...
Ci lamentiamo dei nostri, ma non ho mai visto un nostro presidente invadere Zurigo
Mi dispiace per tutti i cittadini russi e ucraini che soffrono a causa di questa guerra
anche a me dispiace tanto. mandale tanti abbracci virtuali per il momento. spero che si troverà presto un modo per poterli aiutare. 💙
Poi vado a vedere alcune risposte al commento di sopra e c'è gente che dice "Voglio portare la Russia in Italia 🇷🇺". L'ignoranza non ha limiti, veramente queste persone in testa non hanno nulla.
11:44 è la seconda volta che vedo nel video una parte che Gio si dimentica di tagliare ... fa sempre molto ridere ahahah
Aspe', cosa c'era da tagliare lì?
@@shinkiro403 l'errore di inizio frase
@@shinkiro403 "È da tanto tempo che ... è da tanto tempo che il regime"
@@valec9186 ah ok, era il minutaggio sbagliato, fa niente
Oppure è la prova che siamo in matrix
“Ospedali con strumentazioni del…senza” e mi hai fatto sputare un’aletta di pollo
Pensavo avessi sputato una lisca di pesce
@@pietrolauria9001 :))))))))))))
bada chi c'è, per "colpa" tua ho iniziato a pescare cercando un po' di pace e sto facendo cappotti da due settimane insidiando le spigole, ero preparato mentalmente but still :)
Top Gio!
Ed a quanto pare la Russia sta preparando la disconnessione da internet entro l'11 marzo, perchè l'unico modo per tenere a bada l'opinione pubblica,purtroppo, è far si che non circolino opinioni differenti da quelle del governo.
Cosa ti fa credere che in internet ci sia la libertà di dire quello che ci pare?
WikiLeaks insegna.
@@angelolodato9959 il fatto che tu stia dicendo questa frase.
Certo non sarà assoluto ma meglio dei canali radiotelevisivi
Maledizione a Putin... confido in un aiuto dall'alto di Starlink per la popolazione russa che vuole informarsi
Ma tu sei veramente sicuro che le palle che ti racconta la tv occidentale siano vere ???
@@angelolodato9959 Su internet trovi la propaganda no vax e il sito dei terracubisti italiani. Poi, molti browser bloccano questi contenuti per policy, ma altri browser li tengono. In più tu citi Wikyleaks, cioè probabilmente la piattaforma con più documenti che non dovrebbero essere disponibili raggiungibili da tutti. Su internet si può mettere quello che si vuole, si corrono dei rischi nella vita reale, ma non potranno essere tolti da internet. Insomma, non è possibile scrivere quello che si vuole senza conseguenze, ma perlomeno è possibile rendere qualcosa disponibile a chiunque, anche se si rischia qualcosa.
qua in Italia un pò di tempo fà era scoppiato il delirio quando la Disney ha deciso di chiudere gli store lasciando in strada molti lavoratori:
immaginate tutti i russi che lavoravano nelle catene Internazionali e che ora stanno ritirando in massa i punti vendita (solo il Macdonalds ha chiuso 850 locali in Russia). Quanta gente rimarrà per strada dall'oggi al domani?
Come sempre grazie per rendere RUclips un posto migliore! Ieri ho visto il video e mi è rimasto impresso il commento “ci dispiace di più perché sono bianchi e cristiani”. Forse hai ragione, ma forse è anche perché questa guerra è la più vicina, non solo geograficamente, a noi. In fondo quasi tutti abbiamo l’amico ucraino (io personalmente molti) o la badante di nonna ucraina (io personalmente no), mentre è più difficile avere l’amico o la badante yemenita o burkinabé. Il fatto di avere amici non giustifica la scarsa attenzione ad altri conflitti, è solo che quando vedi l’amico o la badante piangere mentre ti racconta che la sua scuola è stata rasa al suolo, che i genitori hanno passato la notte in un rifugio o i cugini maschi sono bloccati in Ucraina, insomma quando qualcuno che conosci bene ti rende partecipe del suo dolore, percepisci anche la guerra in modo più vivido. Oltretutto il nemico stavolta non è l’isis o uno spietato dittatore africano, ma la Russia, uno dei nostri partner economici più importanti, e le (giustissime) sanzioni all’invasione dell’Ucraina le pagheremo anche noi, saremo partecipi anche di questo. Quindi forse sì, siamo più coinvolti perché sono bianchi e cristiani, e ciò perché sono europei e nostri vicini, vittime di una potenza economica e non di un gruppo di ribelli.
Ci tengo a sottolineare che questo commento non giustifica né sminuisce altri conflitti, ci mancherebbe.
Non è uno spietato dittatore? HAHHAHAHAHAHHAHA bella battuta
Quindi quando c'è stata la seconda guerra mondiale gli alleati hanno fatto male ad attaccare il reich di Hitler, perchè era un partner economico e ciò poteva far male all'economia e stava semplicemente uccidendo qualche milione di persone, tanto Putin non è mica come Hitler, ci fornisce il gas, e le persone che muoiono? Massì tanto ci sono tanti paesi in guerra, che ci importa a noi vero ahhahahah, viva Putin e la sua dittatura
@@nazarprotsyuk ma stai scherzando!? Io ho fatto richiesta per andare in Ucraina, e sono il primo a sostenere come minimo la chiusura dei cieli da parte della NATO. (come minimo!)
Odio la posizione europea, che da un lato manda armi all’Ucraina, certo, e dall’altra compra gas e petrolio dai russi per miliardi di euro al giorno. Se leggi attentamente quello che ho scritto dico semplicemente che questa guerra ci tocca da vicino perché abbiamo amici ucraini e la Russia è un partner commerciale. Fine. Per quanto mi riguarda sarei già in guerra con quel dittatore di m….! Viva putin lo dirà qualcun’altro, io dico: слава Україні, завжди!
Su gruppi facebook di "italiani a Mosca" ma anche ascoltando le dichiarazioni di altri che intervengono in dirette streaming senti cose che ti fanno preoccupare anche di più. Questi che vivono a Mosca dicono di non vedere code ai bancomat, altri che molti facoltosi vedono questa situazione come modo di arricchirsi: aziende straniere se ne vanno, nuovi mercati si aprono. Ovvio che sono opinioni, ma detto da connazionali fa pensare. Infine, la cosa che mi ha preoccupato di più, molti che hanno attività al pubblico parlano di una popolazione che non si ribellerà e che (grazie all'indottrinamento) sono pronti a rinunciare a tanti agi della vita attuale in onore della patria. Probabilmente sono abituati ad essere comandati, parlo da decenni, che non si pongono molti dubbi su chi li guida. Ovviamente c'è il dissenso ma meno numeroso di quello che si pensi. Sono tutti contrari alla guerra, ma una buona fetta non farà nulla per ribellarsi. Quindi alla fine le sanzioni colpiranno la gente comune, ma in qualche modo rafforzando lo spirito nazionale. Questo mi mette una gran tristezza
I dittatori, avendo il controllo dei media ed il monopolio della propaganda, sono spesso appoggiati dalla popolazione. La propaganda, specie se martellante e continuativa per decenni, può creare una popolazione totalmente sottomessa e disposta a pagare più o meno qualunque prezzo. La ribellione può avvenire solo se il prezzo da pagare diviene insostenibile e solo se c'è qualcuno in grado di guidarla.
Una delle conseguenze più devastanti delle dittature, specie di quelle più durature, è proprio l'annichilimento della sete di libertà dei popoli: diventano così abituati alla mancanza di libertà che smettono anche di ricercarla.
E non è detto che questo processo sia reversibile: poteva esserlo nel XX secolo, quando la propaganda era meno invasiva e il divario di forza tra militari e popolazione non era così accentuato.
Oggi, con internet e con gli avanzamenti tecnologici in ambito militare, una dittatura può durare anche in eterno, perché ha l'appoggio della popolazione, perché qualunque forma di ribellione può essere soffocata sul nascere, perché un popolo ribelle non ha gli strumenti per opporsi ad un dittatore. Un mondo cinesizzato o, più difficilmente, russificato, è una delle cose più distopiche che si possano immaginare. E purtroppo questo futuro distopico, grazie anche agli imbecilli che si trovano dalle nostre parti e che lo appoggiano più o meno inconsapevolmente, si avvicina sempre di più.
quando manca il pane anche maria antonietta salta
non voglio sembrare scortese ma non credo che 8000 persona arrestate in una piazza che protestano sia una minoranza, poi c'è da considerare che questo sta succedendo anche in altre città russe ( chi di più è chi di meno).
Magari hai ragione, ma ciò non toglie che un eventuale default dello stato russo potrebbe paralizzare le forze armate e impedirgli di condurre questa guerra o iniziarne altre; è questo il vero obiettivo. Poi c'è anche l'intento di isolare la Russia riducendola ad una potenza minore/stato canaglia (cosa che è) e magari provocare un cambio di regime.
A me dispiace per quei russi che non sostengono il regime, ma quelli che invece lo fanno sono complici e si meritano di vivere nella Nord Corea 2.0.
@@lordchess96 e sapendo cosa rishci a protenstare in russia queste avanguardie sono ancora più rappresentative
Quello che mi fa veramente incazzare è che persino di fronte all'evidenza, ci sono ancora persone che credono che Putin sia un brav'uomo e siano i media a demonizzarlo.
👍Sia il covid che questa ennesima guerra hanno portato con loro un danno secondario troppo spesso sottovalutato: l'emersione di una baraonda di complottari capaci di negare le evidenze a favore delle teorie più insostenibili.
@@hardbassindustry Devono vendere, gonfiano le notizie come fanno sempre. Il problema è che il 90% delle persone che muovono critiche ai media occidentali provengono da un paese che non usa la carta igienica quando vanno in bagno e le donne non meritano diritti. E pretendono pure che sia la loro TV a diffondere notizie veraci, LOL.
@@francesco1889 Cosa ci sarà dopo il covid e la guerra? Non c'è 2 senza tre come si dice... mi viene male
È assurdo, anche gente con lauree e non certo ragazzini
@@paolodangelo2981 Gente che dice di avere lauree, bro. È diverso. Io la storia la conosco molto bene, forse non avrò una laurea, ma non ti serve per sapere che il governo russo è al limite della dittatura.
Ok è andata così: Apro le notifiche del telefono, leggo le notifiche. Vedo le facce di Gio e di Putin, leggo il titolo e dico: Cacchio ma sai che non ci avevo pensato. Così un po' per tutta la durata della serie. Grande Gio
Ok
Ringrazio tutti quelli che parlano dei cittadini russi, ho due amici russi abbastanza stretti e sono in uno stato pietoso. Sono spaventato all'idea di perdere contatto con loro, sarebbe stato meglio se non avessero lasciato l'UK (incontrati in studio). Non posso neanche fare niente, stanno bloccando i pagamenti, ho cercato di mandargli qualcosa ma non ci riesco. Che palle, che situazione di merda, non ne posso più. Sono stati degli anni assurdi senza neanche contare il covid, madonna aiuto.
Sono nella stessa situazione (proprio identica) con una ragazza russa conosciuta in germania
Ringrazia Vladimiro
forse in crypto puoi mandargli qualcosa
Uno dei pochi a raccontarla il più verosimile e abbastanza dettagliato. Vai così!!
La disuguaglianza c'è anche da noi e tra l'altro con la situazione che andiamo vivendo da 2 anni a questa parte, si è accentuata ancora di più, facendo vittime (metaforicamente parlando) tra i piccoli proprietari (favorendo le sempre più ricche multinazionali). Poi è pur vero che possiamo esprimerci, ma fattualmente non serve a niente e di fatto ora come ora, mancano gli strumenti per modificare qualsiasi situazione che non ci vada bene.
La guerra dell'Ucraina con il Donbass è andata avanti per 8 anni, con l'Ucraina che ha ripetutamente violato il protocollo di Minsk, di fatto non riducendo le ostilità tra i territori, ma portando avanti un'orribile guerra di logoramento al fronte, che ha visto tra le vittime una moltitudine di civili e bambini (ma evidentemente non erano così importanti, dato che l'attenzione mass mediatica si è rivolta a quella realtà soltanto adesso), prima dell'invasione di Putin.
Da noi esistono le "fake news" che non diversamente dal regime russo, reprimono la libertà di parola o di informazione: tutto ciò che non va a genio al governo o che va anche un minimo contro la narrazione è tacciato per complottista e chi l'ha diffuso, prontamente sbeffeggiato fino anche a conseguenze estreme (la gogna mediatica non è certo un bel trattamento).
Il trattamento subito dai bambini è certamente indegno, per quanto anche il genitore che li porta a manifestare, li stia strumentalizzando e sottoponendo a un rischio notevole (ho visto che fortunatamente sono stati rilasciati dopo qualche ora).
Sia chiaro, la guerra è sempre sbagliata, ma basta informarsi un minimo sui trascorsi tra Russia e NATO (inclusa la piacevole partecipazione che questa ha avuto in Ucraina e nell'insinuarsi del governo filo occidentale, senza contare il controllo USA sui vari social, che spiegherebbe la messa al bando di questi in Russia) per capire che Putin è stato messo con le spalle al muro. Questa è una guerra in cui l'Italia (o per meglio dire, i suoi rappresentanti) ha voluto a tutti i costi prendere posizione, con quello schifoso ministro degli esteri che è Di Maio, evidentemente non memore di quale è il compito che dovrebbe ricoprire, o con quel pagliaccio (senza offesa per la suddetta classe) di Draghi e la sua iniziativa di spedire le armi al fronte, inimicandosi e non cercando minimamente la mediazione con la Russia: tutto ciò ovviamente sulle spalle dei cittadini italiani che effettivamente hanno libertà di espressione (se questa non rimane vittima della propaganda portata avanti fai nostri preziosi organi di informazione), ma non hanno la possibilità di apportare alcun cambiamento o di prendere alcuna decisione. Come al solito il gioco dei potenti peserà sui poveri cittadini, ucraini, russi e chissà quanti altri: per noi italiani la crisi economica si sta appressando e basta che guardiamo all'impennata del prezzo della benzina o del prezzo delle tasse.
Dal mio punto di vista, non è il caso di tacciare la Russia come un paese in cui vige una simil dittatura, l'errore è sempre l'etnocentrismo di fondo e la battaglia non si dovrebbe combattere su questo punto: capisco che ai più sia difficile concepirlo, ma la situazione che funziona in un paese, non è detto che funzioni in un altro e voler imporre, per fare un esempio la democrazia (che per come è attuata, poi tale non è) è paragonabile a voler imporre la propria religione e sappiamo quanti morti ci sono sulla coscienza delle crociate. Non so verso cosa stiamo andando, quello che so è che un conflitto nella sola Ucraina è preferibile a un conflitto europeo e poi forse mondiale: la risoluzione del conflitto è nella mediazione, non nella campagna di propaganda emotiva contro la Russia.
Grazie Giò , sempre molto interessante
Mia cognata è russa. Vive a Gerona,la vedrò tra qualche giorno quando verrà qua a Valencia, ma le ho scritto mandándole un abbraccio confidando nella sua intelligenza, perché i suoi genitori non sono oligarchi e l'altra figlia sta a Bologna proprio perché volevano un futuro diverso per le loro figlie. Confido che sappiano da che lato stare, come molti altri russi in patria e altrove....
@@cicciopasticcio6973 mi chiedo perché RUclips non metta la funzione "BLOCCA"
@@Profe_de_FisicayQuimica la funzione "manda a fanculo" sarebbe più indicata con questi soggetti...
@@cicciopasticcio6973 non c'è bisogno di attendere. Può andare a vivere in Russia o Corea del Nord. Magari capirai il valore di quello che ha e non lo deride
@@willywonka3525 ha cancellato il commento sto clown
Dalla parte giusta, quella russa.
E cosa si potrà mai dire quando viene bombardato un ospedale pediatrico? ho solo crampi allo stomaco...
Domanda: ma quanto l'Ucraina bombardava il donbas, dove cazzo eravate tutti?!
non c'entra un cazzo, la gente parla perchè ha paura delle possibili conseguenze che potrebbero toccare il proprio paese. finchè è un combattimento "interno" a uno stato è un conto, quando si parla di una potenza mondiale come la russia, che attacca un'altro paese, è completamente un'altro discorso. non è difficile da capire
@@embed7385 Insomma, finché non tocca direttamente noi chi caxxo se ne frega dei bambini del Donbass
Ottimo relatore e finalmente una giovane che si interessa di cosa accade nel mondo sa spiegarlo molto bene a chi ha meno capacità. Grazie di tutto
Quando due anni fa la gente diceva "ne usciremo migliori", per un attimo, una frazione di secondo ci ho quasi creduto. Non perchè credevo che davvero saremo diventati migliori, ma perchè pensavo che dopo DUE ANNI di sofferenza, avremo avuto le palle così devastate che per un po' avremo smesso di rompercele a vicenda. E invece...
Vallo a dire a quel simpaticone di Putin
@@nazarprotsyuk ehm meglio di no, non mi piace particolarmente il thè al polonio
L'altro ieri stavamo facendo una lezione sull'Ucraina e ho messo un tuo video. Grande Gio continua così
Comunque che sfiga avere il mio cognome in questo periodo storico
Pensa se i tuoi ti avessero chiamati Putin,,,,,,,,,:-))
So per i racconti dei miei amici che hanno i parenti in russia. Quelli sostengono tutto cio' che fa pujlo (cioe testadicazzo). Loro convincono noi, chi viviamo sempre in Ucraina, ci convincono che noi che viviamo sotto la dittatura dei "fascisti"! Noi, che vivevamo prima del 2014 e soprattutto adesso, sotto i missili e le bombe russe su di noi, che avevamo la nostra vita tranquilla e dove di fascismo non c'e' nessuna traccia! Per me di tutto cio' che sta facendo adesso pujlo in Ucraina sono risponsabili anche tutti i cittadini della Rashka, tutti quanti.
Bellissimo gustarsi il pranzo con un bel video di Giopizzi.😁
Le nuove generazioni, fortunatamente, avendo accesso ad internet riescono a vedere cosa sta succedendo. Io sto seguendo un canale di un ragazzo che chiede alla gente per strada cosa ne pensa di varie cose e non evita le domande scomode. Spero vivamente che né lui né gli intervistati abbiano problemi per quello che dicono. Se qualcuno fosse interessato il canale si chiama: 1420
ho visto l'ultimo video di questo canale. A me sembra che il 90% della gente dica che non ha paura di dire la propria opinione, altri che non gli importa, e altri che sostengono Putin. Gli unici che ne parlano "male" sono mutati e si vedono solo i sottotitoli, quindi non sappiamo nemmeno se stanno dicendo quello che c'è scritto sotto. Secondo me il fatto che Putin sia un dittatore e che tutti abbiano paura è gonfiato enormemente dai nostri media. A me sembrano tutti abbastanza tranquilli.
@@capangus92 Dai un'occhiata ad altri video. Forse ti fai un'idea migliore.
@@paolagrando5079 lì ho visti. Sinceramente mi sembra che parlino abbastanza tranquillamente, senza paura di ritorsioni. in un altro video c'è una ragazza che dice tranquillamente "fuck war". Boh, mi sembra molto esagerata sta storia.
@@capangus92 Prova a vedere come diversi soldati russi catturati rispondono. I russi non dimostrano il loro stato d'animo come facciamo noi, possono passare per freddi, ma é solo questione che sono cresciuti in quel tipo di società. I tanti "no" potrebbero essere un modo veloce per evitare problemi. Poi, se ci aggiungiamo cosa é successo al'opposizione politica, ai mass media che avevano un'opinione diversa da quella di Putin.
@@capangus92 sì sì Putin è uno stinco di santo , ha fatto arrestare solo 7000 persone
Il peggio è che tra pochi giorni putin toglierà la Russia da internet a favore del suo intranet. Altro che cortina di ferro
ecco chi ha suggerito l'idea a Trump (sic)
Corea del Nord style
MA NON TEMETE, ARRIVA S U R F *S* *H* *A* *R* *K*
So che, dato il periodo, il tempismo non è dei migliori e chiederti interventi su qualcos'altro rispetto alla guerra in Ucraina non è il massimo... Ma ragionavo qualche settimana fa sul fatto che il 20 di marzo è l'anniversario della morte di Ilaria Alpi e pochissimi sanno ad oggi chi è stata, cosa ha fatto e perché è morta. I tuoi video sul G8 a Genova hanno fatto conoscere quegli eventi a ragazzi che non ne sapevano nulla... Sarebbe bello se ne potessi parlare in un video.
però se a decidere quali notizie sono vere o false è il governo italiano va bene giusto?
Ci sono enti che diffondo notizie slegate dal governo? SI.
Quindi? Cosa c'entra?
Bravo... Bel video... Complimenti...
Pronti per un bellissimo call of duty in Real?
Tra le opzioni non c'è il rientro, per rendere il tutto più realistico
evita di salire sugli elicotteri vicino al centro città.
Si respawna?
Dov'è il Capitano Price quando ce n'è bisogno?
Complimenti davvero bravo!
Complimenti per questo video! Ho apprezzato anche la citazione di Aldo, Giovanni e Giacomo ❤️
Simpaticissimo!!👏💪
L'ho scritto anche altrove: sulla propaganda russa bisogna iniziare a fare delle serie riflessioni.
Ad esempio bisognerebbe iniziare a riflettere profondamente sul perché quelli che oggi appoggiano Putin ieri assumevano posizioni no-vax, no-mask ed urlavano alla dittatura qui in Italia. Sono due cose scollegate fra loro nella teoria, ma curiosamente non nella pratica.
Bisogna chiedersi in che modo la propaganda viene veicolata da est ad ovest, visto che il percorso contrario è di fatto impedito dalla presenza di regimi autoritari.
Bisogna chiedersi se l'instupidimento di una larga fetta della popolazione europea, la diffusione di una visione antidemocratica ed antioccidentale in Occidente, non sia a tutti gli effetti parte di una strategia di guerra.
Bisogna chiedersi perché diversi partiti sovranisti europei hanno legami economici con la Russia.
Insomma, di osservazioni interessanti da fare ce ne sarebbero un bel po'.
La gente urla alla propaganda da entrambe le parti
Interessante. Quindi lei spiega una visione diversa dalla sua con “l’instupidimento” della popolazione?
@@francescolomunno6225 Beh diciamo che se si crede alla denazificazione si è stupidi forte.
piu che da fare riflessioni sarebbero da chiudere i canali di disinformazione : 1 perchè a parti invertire putin fa così e non mi sembra il caso di concedere questi vantaggi alle dittature 2 perchè è una tecnica usata per disarticolare l opinione pubblica occidentale ( pagando anche alcuni partiti) in modo che la ns voce sia indebolita da proteste interne....mentre lui è forte perchè prendere il 73% alle elezioni silenzia i media emanda in galera 3000 persone al giorno che fanno manifestazioni contro 3 perchè è giusto che certe persone che non sapevano un cazzo fino a pochi anni fa evitino di avere la testa riempita di controinformazioni del momento ( poi gli facciamo anche un favore visto che non sono abituati a pensare...adesso che vanno in giro a ripetere a pappagallo meme no vax e adesso pro putin...poi vengono sfanculati e gli viene l esaurimento nervoso perchè loro vedono i numeri che cadono in verticale e tutti gli altri sono dei beoti......)
@@etam8099 Nì. È innegabile che la propaganda ci sia da entrambe le parti, ma 1) da noi non è così totalizzante, e 2) soprattutto è diverso il rapporto con la contropropaganda: da noi consentita, forse anche all'eccesso; altrove soffocata con le armi.
Da noi puoi avere più o meno qualunque idea e puoi esprimerla a mezzo stampa, tv, internet anche portarla in Parlamento. Altrove i media sono spesso controllati dal governo, i media ostili vengono chiusi, i giornalisti arrestati o uccisi, il controllo su internet è molto stringente e talvolta esiste un partito solo, o nella migliore delle ipotesi un unico partito forte con partiti fantoccio all'opposizione. Per quanto la nostra democrazia sia imperfetta, questa differenza è sostanziale.
Se cualcuno non gli infla una pallottola tra le sopracciglia questo ci fará saltare
tutti in aria
😂
Peccato solo che 10 anni prima siamo diventati tutti pro russi. Spero solo che riusciamo a sganciarci dalla dipendenza energetica, e che il popolo Russo si svegli come fecero i Francesi durante la Monarchia
Sono pienamente d'accordo sul fatto che sicuramente quello che sta accadendo non sia giusto, come hai ben specificato gli unici a rimetterci veramente sono i civili la fascia più povero, però credo tu abbia minimizzato un po' troppo quello che è accaduto negli ultimi 10 anni in ukraina; questo non giustifica assolutamente la guerra, ma da entrambi le parti c'è del marcio.
Non concordo che sia un video anti-Putin, o meglio il senso del video non è quello. Per me è un raro esempio di video equilibrato che dà spazio anche a un lato della medaglia che si considera poco, ovvero quello che pensa e soffre il popolo russo (persone come noi insomma) alla luce di tutta questa faccenda. Ottimo lavoro come sempre.
Un paese così libero da essere 78 esimo per libertà di stampa
Ho un amico russo in russia che è tipo "Putin piece of shit, fucking propaganda"
Mi sa che il tuo amico russo in Russia tra poco sarà nessuno in Siberia
@@pdor2405 mi sa di sì. Mi mancherà
beni bellissimo video chiaro ed onesto! mi iscrivo!
Giornalista: "Cosa ne pensa della politica estera di Putin?"
Cittadino Russo: "Non posso lamentarmi."
Non posso letteralmente
Ahahaha bella la democrazia in Italia, qua puoi lamentarti ma nessuno ti ascolta. Questa è VERA DEMOCRAZIA ❤️🤡
@@leonidaleonida697 eh mica decidi tu cosa è giusto o sbagliato. Il potere legislativo è di chi è legittimato di averlo. L'importante è che puoi non essere d'accordo senza essere arrestato.
@@Saruzzu veramente no. Posso essere in disaccordo ma in piazza se scendi ti arrestano conunque facilmente. Non come in Russia, ma questa non è democrazia. Chi reputa l Italia paese democratico è solo un pagliaccio che s è bevuto troppa propaganda americana.
E ci credo, acqua pagàni 1€ al mese, gas per cucinare 80 centesimi, corrente 9€ al mese, riscaldamento 10€ al mese e prezzi bassissimi, invece gli stipendi sono 500€ al mese. Un russo vive meglio di un italiano.
Grazie mille per il tuo splendido lavoro. Cerca di prenderti anche cura di te
9:13 ogni volta questi motti che ti inventi mi fanno scassare 😂
In ogni caso, la lingua russa è la lingua madre di molte persone che hanno avuto un grande impatto sul mondo. Tolstoj, Dostoevskij, Ciajkovskij, Gagarin, Pushkin, Shalyapin e tanti altri! La nostra missione oggi è dimostrare al mondo che la Russia è un paese meraviglioso con persone meravigliose e amichevoli che non supportano le atrocità che stanno accadendo in questo momento.
Attendo venerdì per il tuo aggiornamento 🤗
Piccolo appunto Gio: il video dei bambini, erano riprese dall'interno della cella, fatto dai genitori... Alcuni giornali hanno fatto passare la cosa come i bambini in carcere ma non era così.
Resta sempre atroce quello che hanno fatto ai genitori anche solo per aver messo dei fiori all'ambasciata ovviamente.
Chapeau. Idolo
Grazie Gio, per questi aggiornamenti sempre molto precisi su questa situazione devastante, sono sempre molto graditi ed utili.
Bravo 👍
Ciò Gio!
Questa storia tra Russia e Ucraina è davvero terribile. Anzi, non c'è neanche una parola per definirla.
Ti parlo da figlia che ha visto la propria madre di origine russa piangere.
E lei non è una tipa che piange facilmente.
Ho visto mia madre piangere disperatamente, perché tutti i suoi soldi che aveva accumulato in Russia (è proprietaria di un appartamento), praticamente svaniti nel nulla.
Aveva abbastanza, che l'anno scorso in estate, ci sono stata un mese in vacanza.
E direi che è stata un esperienza mistica.
Mettiamola così.
Dentro di me avevo un senso... di tensione.
Non so se mi spiego.
Il tipo di vita, di parole...
Io sentivo cose, non nella lingua, perché non ci capisco niente, ma nella società costruita nella paura.
Costante paura di non dire le cose sbagliate, ed invece di dire quelle "giuste".
Perché chi sa che cosa ti può capitare.
Certa gente solo, apre bocca solo per far arieggiare in cervello.
E giudica, senza manco esserci dentro in ciò che giudicano.
Purtroppo questa è la conseguenza della folla di Putin. Ha rovinato la vita innanzitutto ai suoi cittadini.
Anche io sono ucraina e ho famiglia in Ucraina. Ho ammiocuggino co lu trattore. Anche lui come tutti (fa mainstream ormai) odia Putin perché non gli crescono più le patate gruuussss come una volta. Aaa cuando ciera kuchma si che si stava meglio, patate enormi... Mannaggia a Putin, colpa sua del riscaldamento globale...
@@ariannafalchi7408 capisco.
Ma io e mia mamma non siamo ucraine, ma russe
@@ariannafalchi7408 Cosa è questa, una risposta ironica che ci dovrebbe far sorridere? Se è così, siamo messi male, mi sa...
@@natalianatalia1964 eccerto, il troll ucraino già l ho letto anche oggi, serve varietà per convincere il pubblico occidentale.
Siamo scemi ma non troppo: un po di teatro e un minimo senso deve avercelo!
Grazie mille di che Gio? Siamo noi che ringraziamo te😉
Apprezzo il tuo tentativo di spiegare quello che i russi "dicono" dell'invasione. Purtroppo, da profondo conoscitore della Russia, è carente perché mantieni una prospettiva di "censura" e di "controllo dell'informazione", ma non afferri che la "Russia profonda" è eccome allineata alla storiella di Putin, nel senso che sono molto ben disposti a crederle ed in fondo lieti che la censura ci sia, non dando così modo ai quei "rompipalle dell'opposizione occidentalista" di avere argomenti a proprio favore, senza dubbio "risultato della propaganda occidentale". Peraltro, ma è un discorso diverso, conosco non pochi russi in Italia, perfettamente informati dai ns mass media che non sono minimamente disturbati a confermare il sostegno a Putin. Uno dei commenti che ho raccolto è "Era ora, ha avuto fin troppa pazienza, doveva pensarci subito quando ha preso la Crimea!"
Ti posso dare ragione per la maggioranza della vecchia generazione, quella che è schiava dall'educazione comunista che insegna la venerazione del proprio paese. Ma i nuovi ragazzi, persone culturalmente arricchite e coloro che la guerra l'hanno vissuta (veterani) protestano e sono assolutamente contro. Basti anche solo vedere che quasi tutti gli artisti, atleti, docenti russi si sono mossi contro questa guerra
Non faccio fatica a crederci. I russi sono semplicemente disabituati alla democrazia e proni all'obbedienza al capo.
Credo che sia come dice Sasha, cè una grande differenza tra il pre e post URSS, quelli più in là con gli anni avranno certamente in gran parte mantenuto una mentalità sovietica, mentre quelli più giovani e propensi al web presumo siano meno estremisti.
Si parla ovviamente di statistica, ci saranno sicuramente un sacco di giovani esaltati, come del resto ne abbiamo molti anche qui.
Il fatto poi che ci sia o meno un grande fervore nei confronti di Putin ha in realtà una scarsa rilevanza, poichè le sanzioni rimangono l'unica arma non militare per fare del male alla Russia, perciò che la popolazione sostenga o meno Putin vanno usate con forza.
Spero che l'occidente si organizzi per ristrutturare il proprio modello di business, escludendo la Russia in ogni contesto o quasi.
Grazie Gio!
Secondo l'ultimo sondaggio online, il 60% dei cittadini russi sarebbe onorato di invitare a casa propria Putin a prendere un tè. Di questi, il 35% aggiungerebbe al polonio lo zucchero di canna, il 25% il dolcificante.
E il restante 40% di quelli che lo invierebbero?
@@StevenHuxley : lo zucchero raffinato.
Grande!.
Se non sapessi l'inglese, oggi sarei informato come l'italiano medio..
Invece, sapendolo, ho potuto vedere e leggere di tutto e di più, e farmi una idea più obbiettiva rispetto agli italiani che non lo parlano, o che lo parlano pochissimo.
L'inglese è uno strumento, ma gli italiani non vogliono proprio capirlo...
Video ottimo come sempre giò... ma la camerà è troppo distante
15:25 Tanta stima per la cit 🤣
Ha scordato "e patapim e patapum"
Ennesimo commento allegro!!
"Secondo voi questo porterà Putin a concludere la sua campagna militare?"
"La risposta è no! Cari saluti!"
Morto😂😂
Quindi stiamo a 6001 ora?
Un dittatore o viene catturato o muore.
Breve storia triste: "probabilmente morirai sul serio se Putin preme il bottone rosso"
@@francescobiemmevumalabelli7976 il problema di Putin è che non c'è bunker abbastanza profondo da sfuggire per sempre ad una guerra nucleare
@@laurasbabu6069 io spero nello sputtanamento più totale. Morto potrebbe assurgerlo a martire, difensore della patria, un po' come è successo anche con Mussolini e Hitler, per i filo fascisti e filo nazisti. Smontarne completamente l'immagine, fino a dimostrare, in maniera inconfutabile, la sua totale pochezza di essere umano, toccando quelle corde sensibili per cui la società russa non accetta scuse, potrebbe farlo sparire del tutto. Poi, forse, verrà ucciso, ma succederà quando la sua immagine sarà irrimediabilmente compromessa agli occhi dell'intero mondo, popolo russo in primis, per cui non ci sarà una sola lacrima versata sulla sua tomba
non possono ne parlare ne pensare , sono tornati indietro di cento anni, e tutto a causa di un animale che non si estingue mai!!!
Snowden e Assange (per citarne 2)sono esempi che dovrebbero farci chiedere se davvero è giusto dire che: nel "mondo occidentale" esiste la libertà di pensiero e parola o se sia solo l'illusione data da una narrativa. Cmq sia... W la Pace
Non mi risulta che nel "mondo occidentale" uno possa venire arrestato per quello che dice o pensa. Quindi sì, esiste la libertà di pensiero e di parola.
Ma sono due cose diverse... Libertà di pensiero è una cosa, libertà di pubblicare documenti governativi/di grosse aziende è diverso
@@darioberretti4169 Di fatto la vita di Julian Assange è stata distrutta perché ha diffuso la verità sulla sorveglianza di massa negli USA (quindi non avviene solo nella dittatoriale Cina). Quindi la libertà di stampa ed espressione è già decaduta anche in Occidente. Questo ovviamente non dà alcun credito a Putin. Ma al contempo l'invasione dell'Ucraina non dà alcun credito all'Occidente. È come il doppio bombardamento atomico statunitense sui corpi dei giapponesi. "Buoni" un par di palle.
@@scoliosi1396 La differenza è che se vuoi criticare il presidente o il governo nel mondo occidentale puoi ancora farlo.
@@nickn2794 sì, ma solo da dietro una tastiera su YT
Grazie campione
Quel "non rispondete" è semplicemente magico
Ma perché spuntano tizi che fanno video dove pensano di poter spiegare tutto. Tutti sapientoni? Haha. Poi magari fino a un mese fa' neanche sapevano del Donbass.
15:23 "in via Giovanni da Procida l'ordine é stato ristabilito " la linea tra uomini e leggende é tracciata da chi coglie le cit del trio(quando ancora faceva ridere) e chi no 😂
Sono morto quando l'ho sentito
Citazione di agg azzeccatissima
Me lo guardo di gusto
Si ma cosa ti metti like con tutti gli account che hai ahaha. Ma guardati il video e non commentare a caso
e ho solo un’account
@@Den17 ma che vuoi
@@gabrieleporru4443 🍱🍣🍙
Io ho una cugina che vive in Russia perché sua madre è russa...mi dice che la non gli fanno sapere praticamente nulla di ciò che fanno in Ucraina lei vive in un piccolo centro lontano dalle città e non gli dicono neanche delle proteste a Mosca e nelle altre città.
Lei ha un cugino russo che sta facendo la leva militare (obbligatoria) e praticamente non riescono in nessun modo ad avere sue notizie non sanno neanche dove sia, hanno avuto solo un suo messaggio dove dice che sta bene, sperando che sia stato lui a scriverlo
Ah, Via Giovanni da Procida. Troppi ricordi🥲.
Video meraviglioso. Spero non solo che l'Ucraina riesca a sopravvivere quanto meglio possibile, ma anche che i cittadini russi riescano ad essere liberi, un giorno.
Anni fa ho chiesto ad una ragazza russa chi votasse, e lei mi rispose "Che senso ha, votare? Tanto eleggono sempre lui". Il problema della Russia è che la democrazia NON C'E' MAI STATA. Non è che con Putin si è instaurata la dittatura.
11:05 PHAZIOOOOOOOO!!!
Ricca disinformazione.
Speriamo che anche questa previsione sia sbagliata!
"assange" giusto per dirne 1 dei tanti 😶
Anna POlitkovskaya, per dirne UNA .e togli Che dal tuo profilo,fascista putiniano .non sei degno
@@fabioartoscassone9305 grazie per la a dimostrazione, tu rappresenti quella fascia media dell' italiano medio sul web
@@esilviokeci1406 tu pure
Allora..facciamo una lista dei giornalisti uccisi durante i governi di Putin
Vladimir Yatsina,
Ludmila Zamana,
Artyom Borovik,
Luisa Arzhieva,
Oleg Polukeyev,
Boris Gashev,
Alexander Yefremov,
Igor Domnikov,
Sergei Novikov,
Iskander Khatloni,
Sergei Ivanov,
Georgy Garibyan,
Oleg Goryansky,
Raif Ablyashev,
Sergei Loginov,
Pavel Asaulchenko,
Adam Tepsurkayev,
Nikolai Karmanov,
Valery Kondakov
Scherzo, questo era solo la lista di quelli uccisi il primo anno
Basta vedere che anche tra i richiedenti asilo,conta la melanina,la posizione geografica del Paese di provenienza,le aderenze al Vaticano...
15:25 l'intonazione alla istituto LUCE con citazione ad Aldo Giovanni e Giacomo finale, genio.
"Pensate alle piccole cose che utilizziamo tutti i giorni, come social e piattaforme di streaming" ... non so perché, mi mi ha fatto venire in mente subito Pornhub :D grande
9:14 io stavo seriamente pensando di incominciare ad impararlo. So che non è spendibile quanto il tedesco il francese o lo spagnolo ma Hai detto che non è caso di imparare Russo solo per lo slogan oppure lo pensi propriamente?
Grazie Gio
" impara l'inglese, perché il russo non è il caso!" Morta 😂
Non mollare 👍🏻
In Russia non ci saranno più Facebook e la cocacola
Secondo me faranno una vita molto più sana🤣
Intelligenza e sensibilità sono un mix che spesso devasta chi ne è dotato.
11:45 i tagli venuti male
A proposito, poteesti inserire nel tuo prossimo video le immagini di cio' che avevano fatto i rascisti a Gostomel, Bucha, Vorsel...Per i putinoidi sara' una gioia.
Gio, è un commento serio il mio, permettimi una domanda.
Come fai a ricostruire notizie russe con articoli in inglese che, peraltro, sono accessibili praticamente a tutti?
Non trovi sia più coerente e di approfondimento cercarli in russo e poi farseli tradurre da un madre lingua?
Chiedo, da marito di una donna ucraina nata in Crimea, cresciuta nel donbas e scappata in russia come rifugiata di guerra.
Credo che sia un comprensibile scetticismo verso le fonti in lingua russa, visti in genere o come allineati ad una narrazione politicizzata e non affidabile schierata con Putin, oppure come troppo schierate a favore con i gruppi nazionalisti Neorussi, che o sono visti come dei pupazzi della geopolitica russa, o comunque nel torto visto che chiedono di dividere uno stato riconosciuto dalle Nazioni Unite, quindi praticamente poco affidabili, se non come filoterroristici. Una visione poco attenta? Sì. Ma comprensibile, se guardata dall'esterno, purtroppo. O per fortuna, dipende da dove lo si guarda.
Confermo.. io questa situazione drammatica non la riconosco.. ho degli amici che vivono a san Pietro burgo.. ragazzi “normali” con un lavoro “normale” .. la situazione gli va così male ,ma così male.. che mediamente vanno SOLO 2 volte L anno a Miami in ferie .. che vita di merda.. io ci vado solo una vota e ci resto 1 mese .
Non sarà scappata dalla parte sbagliata?
@@angelocoll7802 Sicuramente lo scetticismo dovrebbe fare da cardine verso ogni testata giornalistica più o meno "deputinizzata", ma tralasciando questo aspetto che non se ne verrebbe più fuori tra chi la spara più grossa (davvero, è tempo perso che non porta a nulla. Ci sono minchiate grandi come il pianeta da entrambe le fonti mediatiche)
Il video si riferiva a cosa dicono i media RUSSI, non i media occidentali sui media russi. Tutto qua.
Al tg traducono in tempo reale storpiando molto spesso le parole e il senso intrinseco di una frase.
@@MrSanietto Su questo punto però devo correggerti; nelle due grandi città (S.P. e Mosca) si sta bene, con un benessere quasi europeo. Nel resto della Russia proprio no.
Persino io col misero stipendio da produttore sarei tremendamente benestante nella stragrande maggioranza delle regioni della Russia, oltre che in Ucraina.
In politica non potresti entrarci.. sei troppo onesto e intelligente
Giopizzi dice che Putin non ritirerà le truppe a breve. Speriamo in una cantonata anche stavolta 🤣
Gio, è pronto a mangiare, come faccio a vedere il video tuo adesso?
Io vorrei sapere: ma quello che gridano "eh, ma la NATO! Eh, ma l' America!" che cosa hanno pensato dopo l' 11 settembre?
Sono scesi in piazza a fare marce per la pace? O erano tra quelli che gridavano: "Attacchiamoli! Attacchiamoli subito!"?
che amara ironia, questo video è bellissimo
Gio top divulgatore😂
Comunque 10 minuti fa ho letto che hanno tolto completamente il WiFi in Russia
il WiFi è una rete locale, che può essere interconnessa con la rete internet. Per togliere il WiFi dovresti distruggere ogni modem/router/eggeggio. Hmm
@@jagrulez885 boh, cerca la notizia. Ne parlano in po'ovunque, ma io l'ho letta dal tg24
@@bestiamangiabambini346 si parla di staccarsi da internet non di spegnere il wifi, la mia era una correzione sulla terminologia. Così, giusto per essere precisi :)
@@jagrulez885 ah cavolo, scusa avevo frainteso
Non si stava poi così male in lockdown l'alla fine🤔
Video interessante.... sarebbe bello vedere anche un approfondimento sull'occidente però... Tipo i vari ministri ucraini di nazionalità statunitense, la varia propaganda sui nostri media, il figlio di biden e i suoi personali interessi in Ucraina il nord stream e il conflitto d'interesse con l'America e così via...a parere mio ne uscirebbe un bel video
"Prendo la vecchietta e la scaravento giù per la tromba delle scale!" cit.
questo video se lo vedesse quel tale che si fa chiamare Lambrenedetta o qualcosa ti direbbe "quanto sei stato pagato dagli Americani?"
GIO PIZZONE UN EURO A PIACERE
giooooo mi hai salvato la colazione!
Guarda da questo video si vede che non sei mai stato in Russia, e che leggi anche in inglese le notizie che ti vogliono fare sapere.