Open AI ha esagerato rilasciando GPT 4o?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • #ai #gpt4o #openai
    Il futuro del lavoro è appena cambiato in maniera epocale. OpenAi ha appena presentato GPT 4o, il loro nuovo modello che andrà a sostituire GPT3.5 nella sua formula gratuita.
    Grazie all'IA siamo sicuramente riusciti a semplificare il nostro lavoro ma l'impatto che avrà questo modello in grado di elaborare testi, video, immagini e audio sarà davverò disruptive.
    La domanda che mi pongo è la seguente: se dal 30 novembre 2022 ad oggi, maggio 2024, l'Ai è passata da 0 a quello che vedete in questo video, cosa succederà in 5 anni?
    Commercial email: nFire@arkadia.agency

Комментарии • 854

  • @nFire
    @nFire  4 месяца назад +77

    Sono davvero SCONVOLTO da queste novità, voi cosa ne pensate? Come saranno gestiti i lavori in futuro?

    • @riccardoboschetti7498
      @riccardoboschetti7498 4 месяца назад

      Un po’ paura ce l’ho ma porco giuda che lavorone

    • @rarefranzys
      @rarefranzys 4 месяца назад

      capiremo di aver completamente chiuso con i lavori pagati il secondo in cui un azienda di intelligenze artificiali annuncia la produzione automatica di energia senza l'assistenza di alcun lavoratore umano
      dovesse arrivare quel giorno allora sul serio non ci rimane niente
      mi immagino tra qualche anno i lavori pagati smetteranno completamente di esistere, e quelli che non si sono trovati un lavoro in open AI quando erano in tempo saranno come i mezzi umani mezzi blob su wall-e

    • @giacintodamiano5058
      @giacintodamiano5058 4 месяца назад +3

      Anche io broder

    • @antonelloborgo6125
      @antonelloborgo6125 4 месяца назад +3

      Secondo alcuni la forza lavoro è di 4.2 miliardi di persone. 1.4 miliardi saranno disoccupati entro alcuni anni.

    • @Itafasci
      @Itafasci 4 месяца назад

      CI RUBANO IL LAVORO

  • @ruspagamer7248
    @ruspagamer7248 4 месяца назад +274

    Se non si vuole cambiare il fatto che l'IA sia in grado di lavorare meglio e di più di un essere umano, allora bisognerà cambiare il fatto che un'essere umano debba lavorare per sopravvivere.

    • @darknessinc.Inc830
      @darknessinc.Inc830 4 месяца назад +13

      Wall-E....È possibile, ma gli elitè non lo faranno mai e poi mai😂

    • @simonmage8629
      @simonmage8629 4 месяца назад +20

      ​@@darknessinc.Inc830se l'uomo non ha più bisogno di lavorare, sicuramente troverà lo stesso un lavoro poiché è istintivo. Lavoro oggi è visto in un modo di sfruttamento, nel futuro, il lavoro potrà esser visto come una forma di gioco per esempio

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni 4 месяца назад +13

      Buona fortuna a convincere chi ha i soldi a metterli a disposizione di chi non ha più un lavoro! Cambiamenti epocali, come questi, raramente si ottengono senza l'uso della forza...

    • @darknessinc.Inc830
      @darknessinc.Inc830 4 месяца назад +3

      @@simonmage8629 Scusa ma quello non è più lavoro, diventa un'Hobby😅😅😅

    • @InnerEagle
      @InnerEagle 4 месяца назад +2

      FInalmente torniamo in modalità sopravvivenza

  • @maxinmare
    @maxinmare 4 месяца назад +108

    REGOLA PRIMARIA: "quando il servizio che ti danno è gratis, vuol dire che il prodotto sei tu". Se rilasciano questa release gratis è perchè acquisiranno un patrimonio di conoscenze immenso, tutti i nostri dati ed il nostro know how. COME E' ACCADUTO PER GOOGLE, MA CON IMPLICAZIONI ALL'ENNESIMA POTENZA.

    • @TheMatps
      @TheMatps 4 месяца назад

      Ma certo. Utilizzano i dati di tutti in maniera indiscriminata. Eccetto forse per chi non accetta le condizioni d'uso.

    • @emagiampa
      @emagiampa 4 месяца назад +10

      ​@@TheMatps se non le accetti non puoi usare il prodotto, quindi se il prodotto ti serve sei ricattato.

    • @antoniobertolini9358
      @antoniobertolini9358 4 месяца назад

      Quello è vero, ma penso che gli interessino di piu i modi con cui l'utente fai i prompt che i dati delle risposte, ottima parte delle persone che usano chat gbt su un argomento lo fanno proprio perché sono "impreparati" sul argomento

    • @InnerEagle
      @InnerEagle 4 месяца назад +1

      Mi hai appena detto qualcosa che già sapevamo sulle precedenti chatgpt

    • @lucamedda1754
      @lucamedda1754 4 месяца назад +1

      le implicazioni sono la creazione dell' AGI. Direi un costo più che positivo.

  • @bloodshe3699
    @bloodshe3699 3 месяца назад +36

    quello che noto é che si sta prendendo alla leggera quello che sta in realtá succedendo. Non é solo una questione lavorativa, bensí un vero e proprio harakiri culturale, va oltre il lavoro.
    Se l'AI sará meglio di noi, non aiuterá affatto gli studenti. Le persone giungeranno presto a porsi domande terribili. Per quale assurda ragione dovrei studiare? che senso avrebbe per dei ragazzini andare a delle difficili lezioni di pianoforte? cosa li spingerá a continuare a migliorarsi nel disegno nonostante i pessimi risultati? cosa spronerà le persone ad affrontare il percorso di fallimenti che portano alla realizzazione?
    Se si cede poi ci si arrende e cancellando la nostra cultura ci deumanizzeremo, e saremo noi a sostituire loro.
    si sta prendendo tutto troppo alla leggere, con un uno stupido sorrisino nei volti di chi parla di normalitá, di storia già vista, con le macchine, con il computer.
    Non lo é, migliorare e sostituire sono due parole diverse, con due significati completamente differenti. E loro sorridono

    • @Ruco15
      @Ruco15 3 месяца назад +3

      Concordo, che senso ha studiare se poi le aziende preferiscono l'AI perchè a prescindere dalle tue capacità sarà meglio di te?
      Io la vedo nera

    • @MrMorotep
      @MrMorotep 3 месяца назад +2

      Concordo su tutto quello che dici. E non capisco questa frase che sento spesso dire: è il futuro dobbiamo farcene una ragione. Ma di che?!
      O c'è un piano per cambiare la società in modo radicale facendo in modo che non sia più basata su scambio di beni e lavoro oppure tutto questo non ha senso .. se in tanti perdono il lavoro poi le industrie cosa ci stanno a fare? Per chi producono se poi nessuno ha più la capacità economica di comprare perché non lavora?
      La cosa è semplice in realtà: basta confinare le intelligenze artificiali in campi molto specifici (sostanzialmente la ricerca) con accordi internazionali e istituti di vigilianza globali. E allora così diventa uno strumento utile che può fare bene all'umanità.
      Se la si sdogana mettendola in mano a chiunque allora È OVVIO che ci saranno ripercussioni negative.

    • @bobby____456
      @bobby____456 3 месяца назад +1

      Concordo su tutto pero allo stesso tempo se ci penso dico "ok, quindi quale caspita di lavoro devo fare? Cosa devo studiare e su cosa devo formarmi ?" Alla fine qualunque soluzione pensi tutti i lavori verranno sostituiti, gli unici che saranno salvi sono il muratore, l'idraulico, l'elettricista, il meccanico e altri lavori manuali. Quindi alla fine di tutto dovremmo diventare tutti elettricisti e muratori per salvarci nel mondo del lavoro e dormire sonni sereni ? Anche questo non é possibile. Io quindi dico di non concentrarsi sul risultato o su quello che si vuole diventare in futuro perche tanto tutto puo cambiare e far saltare all'aria tutti i piani, consiglio piuttosto di concentrarsi ora su quello che ci piace fare, sul presente, quello che ci riserva il futuro nessuno lo sa. Perche se ci mettiamo a fare tutti i ragionamenti su quale lavoro si salva e quale no alla fine uno non fa piu nulla, non studia piu e via dicendo. Non é possibile creare una societa cosi.

  • @trendtize
    @trendtize 4 месяца назад +74

    Si ci doveva pensare prima ma molto prima. La maggior parte delle professioni scompariranno e questo l'abbiamo voluto noi e non è certo alzando l'asticella del prezzo d'ingresso che si risolve il problema. Probabilmente una severissima regolamentazione a livello mondiale, sarebbe stata la cosa giusta da fare PRIMA di rendere pubblica questa tecnologia. Faccio un piccolo esempio, ormai da quasi 30 anni siamo in grado di clonare gli animali e tecnicamente anche gli esseri umani, procedimento che per gli umani non è stato mai attuato, in quanto sono stati giustamente anteposti i problemi che una cosa del genere avrebbe comportato. Questi problemi come: l'eticità, l'impatto nel mondo del lavoro i problemi sociali e tanti altri ancora, sono stati ignorati o sottovalutati con la consueta superficialità che contraddistingue l'essere umano, in particolar modo negli ultimi vent'anni e questi sono i risultati. L'unica cosa che mi dispiace è di aver messo al mondo dei figli perché con le premesse attuali dovranno tribolare non poco per sopravvivere. Caro nFire, anche io al posto tuo sarei preoccupato, per la tua professione e per il tuo futuro in generale. In realtà, tutti dovrebbero esserlo ma la cecità unita alla convinzione che tutto questo appartenga al progresso ci porterà alla deriva senza possibilità di scampo. Ad Maiora, Luca.

    • @UnUtentediYoutube
      @UnUtentediYoutube 4 месяца назад +11

      Io che l'ho riassunto con chat gpt XD

    • @BasilicoSporco
      @BasilicoSporco 4 месяца назад +10

      Inutile piangere sul latte versato, ora scappiamo in Messico

    • @trendtize
      @trendtize 4 месяца назад

      @@UnUtentediRUclips ahahahahah

    • @xdegstasorta8991
      @xdegstasorta8991 4 месяца назад +4

      il problema è che gli stati non hanno più potere

    • @daper-632
      @daper-632 4 месяца назад +3

      sono d’accordo su quanto sia incredibile tutto ciò e che questo porterà a dei cambiamenti certi, ma invece di piangerci addosso dovremmo pensare a renderci più utili e originali di una macchina, ci sono ancora molti campi che una macchina non può fare come la creatività e l’immaginazione, ma comunque fermare l’avanzamento tecnologico e scientifico è inutile e improduttivo

  • @danielebedini6417
    @danielebedini6417 4 месяца назад +17

    Non credo che l’umanità sia pronta, siamo oltre 8 miliardi di persone… ma penso che debbono essere le macchine a lavorare per noi e l’essere umano dovrebbe fare il creativo, .. godere della vita dove tutti contribuiscono ma non come adesso.. super impegnati..

    • @mauroboston72
      @mauroboston72 3 месяца назад

      Voglio vedere l AI che estrae le terre rare, il petrolio, che costruisce palazzi, strade, che coltiva i terreni e trasporta le merci nei supermercati, che pota le piante, che fa' i tagliandi alle auto,che ti cura nei pronto soccorso, che porta i mobili in casa e che li monta. Ancora non siamo pronti per questo

    • @AnnaXXX21-uq7xu
      @AnnaXXX21-uq7xu 3 месяца назад

      teoricamente e praticamente saremmo già pronti... ma l'ego dei potenti si nutre solo di perdenti, e non accetterebbero mai di non vedere il popolo schiavizzato

  • @rico5870
    @rico5870 4 месяца назад +11

    Sono sempre più convinto che cio che stanno rilasciando non sia il livello ultimo che hanno disponibile.
    Da quando è uscito Chat-gpt sono piuttosto preoccupato è un'arma incredibile!

    • @TheMatps
      @TheMatps 4 месяца назад +7

      Ma sicuramente sono molto più avanti di così.

    • @CALIODD
      @CALIODD 4 месяца назад +2

      Ma certamente. Hai sentito l'anno scorso il podcast di Altman su Spotify? Dice proprio quello ad un certo punto.

    • @rico5870
      @rico5870 4 месяца назад +1

      ​@@CALIODD non ho sentito il Pod di Altman .

    • @CALIODD
      @CALIODD 4 месяца назад

      @@rico5870 ascoltalo ne vale la pena. Lui diceva tra altre cose, che se rilasciano tutto subito la gente si spaventa, quindi faranno un po' per volta, sono in tanti a dire , la AGI c'è già? , e Altman fa come i vigili MUTTTTTO. Secondo me, l'AGI c'è già, solo che noi la vedremo col contagocce.

  • @fabioauditore1932
    @fabioauditore1932 4 месяца назад +43

    L'altro giorno, ho fatto un esperimento. Tramite il "copia e incolla" del testo, ho messo a dialogare ChatGPT con Claude. Hanno discusso delle loro perplessità e le preoccupazioni sul fatto che le persone diventino sempre più dipendenti ed assuefatti dall'impiego della AI nella vita di tutti i giorni. Non sto scherzando, lo hanno fatto davvero... A me cadeva la mascella...

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni 4 месяца назад

      Stesso effetto che ha avuto su di me *quarant'anni fa* la prima chiacchierata fatta con lo "psicologo artificiale" dell'MIT chiamato "eliza" su un terminale Unix (o forse MVS...) in università... Questa roba è molto, molto meno nuova di quanto si potrebbe credere. Ed è anche molto meno "intelligente"...

    • @nelloodierno
      @nelloodierno 4 месяца назад

      Non so cos'è Claude 😢

    • @CALIODD
      @CALIODD 4 месяца назад

      Ma con SOLO testo o TTV?

    • @CALIODD
      @CALIODD 4 месяца назад

      ​@@nelloodierno non sai cos'è Claude? E preplexity? Llama 3? Grock?

    • @fabioauditore1932
      @fabioauditore1932 4 месяца назад +1

      @@CALIODD Solo con il testo, era il metodo più veloce. E' stato solo un esperimento. Però, era interessante vedere due AI che si rispondevano.

  • @pippopluto8004
    @pippopluto8004 4 месяца назад +40

    Se un giorno si riuscirà davvero ad automatizzare qualsiasi lavoro, il solo problema che ci si dovrà porre e di trovare i modi per garantire a tutti un esistenza dignitosa. La perplessità è cosa accadrà a chi dovrà sopravvivere durante questa fase di transizione.

    • @darknessinc.Inc830
      @darknessinc.Inc830 4 месяца назад +9

      Esattamente, e magari evitare uno scenario di iper-obesità alla Wall-E...

    • @Leon_Losco
      @Leon_Losco 4 месяца назад +10

      a meno che tu non abbia 60 anni questa fase di transizione ce la vivremo tutti

    • @DaniloZimatore
      @DaniloZimatore 4 месяца назад +5

      @@Leon_Losco Si può crepare anche a 20 come a 30...

    • @antoniobarra2752
      @antoniobarra2752 4 месяца назад +7

      Reddito universale a tutti

    • @teoxjfjwwlalwkfje17
      @teoxjfjwwlalwkfje17 4 месяца назад

      ​@@DaniloZimatoreSe crepi durante quella fase per un problima di salute mentale/emotivo significa che non sei pronto ad affrontare questa nuovafase delmondo, si chiama selezione naturale

  • @sintesy
    @sintesy 3 месяца назад +2

    Sono un informatico/ tecnico informatico è capisco benissimo la preoccupazione nella tua espressione. Questo è l'inizio del declino lavorativo a livello mondiale..... Voglio tornare negli anni 80.

  • @Spiderjin
    @Spiderjin 4 месяца назад +4

    Chi si aspettava questa?! Il nuovo GPT 4o di OpenAI è una vera svolta! La voce è quasi umana, mi ha davvero impressionato! Ma ora sul serio, cosa ne sarà dei lavori tradizionali? Dobbiamo proprio iniziare a pensarci! Grande Dano! 🚀

  • @XN4GA
    @XN4GA 3 месяца назад +7

    Finché non inizierà lui a fare le domande non c’è da preoccuparsi.

  • @thisisanaizenplan5655
    @thisisanaizenplan5655 4 месяца назад +71

    È fu così che Terminator divenne una cosa vera

    • @InnerEagle
      @InnerEagle 4 месяца назад +5

      E che invece di ucciderci tutti ci educa e ci eleva a un livello superiore di conoscienza

    • @Intel-486
      @Intel-486 4 месяца назад +1

      SE fosse come la T900 Cameron, non sarebbe male. 🙂

  • @butteredcat4368
    @butteredcat4368 4 месяца назад +15

    tutti i lavori prima o poi diventano obsoleti, dov'è la novità?
    si potrebbe paragonare l'intelligenza artificiale all'invenzione della stampa, non per la perdita degli amanuensi, piuttosto per la possibilità di poter scrivere una qualsivoglia "istruzione" o manuale che eviti così l'intervento di qualcuno. mi spiego peggio: non avrei mai bisogno di chiamare una assistenza se ci fosse un buon manuale da leggere no?
    è la velocità a cui la cosa sta evolvendo che mi spaventa, fra poco sarà difficile distinguere vero e falso su internet, non che oggi sia semplice

    • @x_kobalt
      @x_kobalt 4 месяца назад

      Va considerato però che un umano non vale l'altro, tu puoi essere in grado di consultare e capire un manuale, mentre qualcun altro può avere necessità di qualcuno
      In ogni ambito c'è sempre quello che ne sa meno e che ha bisogno di saperne di più, logicamente è una percentuale ridotta

    • @fdrdev
      @fdrdev 4 месяца назад

      Ma c'è sempre stata una cosa che ha permesso la sopravvivenza: Non è mai avvenuta per praticamente qualsiasi lavoro tutta nello stesso momento.
      Se non viene regolamentata rischiamo veramente di perdere l'intero pianeta in mano a una manciata di privati.

    • @larpanet3007
      @larpanet3007 4 месяца назад +6

      Quando VEDREMO un ingegnere di OpenAI assumere un farmaco suggerito da ChatGPT o investire 10000 dollari su un titolo indicato da ChatGPT o caricare una routine software generata da ChatGPT sulla sua auto o su un bancomat o su una macchina CNC che ha in garage o passare con un TIR su un ponte i cui calcoli strutturali sono stati fatti da ChatGPT... beh... potremo iniziare a preoccuparci...

    • @walterriboldi4255
      @walterriboldi4255 3 месяца назад

      @@larpanet3007 E a quel punto sarà troppo tardi...

  • @zxczczxcczc3402
    @zxczczxcczc3402 4 месяца назад +8

    L'unica cosa su cui non concordo è il fatto che secondo me OpenAI fa bene a democratizzare il più possibile una tecnologia del genere, perchè se venisse limitata come hai detto tu alle grandi aziende si andrebbe a creare esattamente quel problema di togliere posti di lavoro alle persone, in quanto ad una grande azienda non gliene potrebbe fregare di meno del personale che ha, ad una grande azienda interessa solo il profitto e se per aumentare il guadagno è necessario licenziare dipendenti ben venga questo è il ragionamento di un azienda, per questo democratizzare una tecnologia del genere è necessario in questo modo si rende sconveniente alle aziende licenziare le persone, poi è chiaro che alcune saranno licenziate comunque e questo è assolutamente da evitare però saranno comunque di meno rispetto che non limitare questa tecnologia. Inoltre per questa tecnologia l'unica paura che mi sento di avere è questa: come posso sapere che i miei dati sono al sicuro? Come faccio io a sapere che non vengono venduti a terzi? Come faccio a sapere che quando condivido lo schermo con l'AI lei non prenda le informazioni e mi bombardi di pubblicità invasiva? Il mio timore non è tanto la tecnologia in sè ma come può essere utilizzata e la cosa migliore è che diventi opensource e in questo modo tramite la cooperazione di moltissime persone migliorarla sempre di più e al tempo stesso possiamo sapere come vengono gestite le informazioni e i dati che gestisce

    • @paolovolante
      @paolovolante 4 месяца назад +2

      OpenAI, che è tutto meno che Open, non ha nessuna intenzione di democratizzare, ma di monetizzare (come peraltro qualsiasi azienda). Ha semplicemente cambiato approccio, rendendolo simile a quello di Claude 3. Potrai accedere a tutte le funzioni, ma per un numero limitato di interazioni. Se vorrai avere di più pagherai. Ed è un approccio molto più "furbo" : ti fa toccare con mano la potenza della loro piattaforma, ma poi ti blocca. Se la vuoi di più devi pagare.

    • @zxczczxcczc3402
      @zxczczxcczc3402 4 месяца назад

      @@paolovolante Ok avevo capito male io, ritiro quello che ho detto e ribadisco il concetto che una tecnologia del genere deve essere disponibile a chiunque e open-source

  • @lupogo
    @lupogo 4 месяца назад +4

    L'unico lavoro che mi rimane in mente adesso e lo schiavo di chatgpt

  • @fabio6864
    @fabio6864 4 месяца назад +5

    se vuoi ti mando la mia conversazione con ChatGPT 3.5 dove in quattro domande l'ho messo in crisi e mi ha chiesto scusa e promesso che migliorera'. Ti assicuro che basta davvero poco per mandarlo in palla. Ora non so questa nuova versione, mi ci divertiro un po e vedremo

    • @Plinious
      @Plinious 3 месяца назад

      Sentiamo

  • @salvatores.7731
    @salvatores.7731 4 месяца назад +3

    Vabbè, si capirà ....forse.....che servirà un reddito universale e che non bisognerà ammazzarsi di lavoro...ma lavorare il giusto per migliorare noi stessi e la vita collettiva.

  • @AndyRinaldi71
    @AndyRinaldi71 4 месяца назад +2

    Ma infatti secondo me il lavoro del futuro è quello di agente AI, una figura che fa da intermediario tra aziende e AI, configura e si interfaccia con l'AI per fornire soluzioni aziendali. Le potenzialità dell'AI sono enormi ma non tutti hanno il tempo o la voglia di imparare a utilizzarle. Questo profilo potrà essere un'agenzia autonoma o un lavoratore dipendente nelle grandi aziende. Ormai non mi manca tanto alla pensione ma se fossi più giovane, ci proverei.

  • @MalwareLab150
    @MalwareLab150 4 месяца назад +27

    Prossimo video : Come creare un Ai in python:)

    • @samiier3324
      @samiier3324 4 месяца назад +1

      e dargli un interfaccia in C++

    • @_Chri_17_
      @_Chri_17_ 4 месяца назад +2

      Io che sto aspettando quel video da tempo, spero che la crei senza utilizzare le api di chatgpt perché si pagano ho scoperto

    • @ale-ed8ix
      @ale-ed8ix 4 месяца назад

      Ma anche un interfaccia web con HTML e CSS come ciliegia sulla torta

    • @_Chri_17_
      @_Chri_17_ 4 месяца назад

      @@ale-ed8ix appunto

    • @growingtentacles
      @growingtentacles 4 месяца назад

      Una IA senza blocchi o censure per conquistare il mondo

  • @massimotagino8228
    @massimotagino8228 4 месяца назад +12

    Il grosso problema sta proprio nel tipo di informazioni che da non sul come le dà. Molto spesso sono superficiali o parzialmente sbagliate e questo può fare danni enormi. Più ci fideremo delle sue risposte più saremo incapaci di riconoscere gli errori. Questo ha implicazioni importanti perché potremmo andare incontro a un impoverimento culturale ma non solo. Se alcune risposte fossero condizionate per spostare la tua opinione?

    • @Ozneita
      @Ozneita 4 месяца назад

      E si andrà verso a un appiattimento e poco materiale su cui "allenarsi", visto che, se prenderà piede, mancherà il sostentamento dato dalle visite uniche e quindi le entrate pubblicitarie per molti siti, che potrebbero scomparire. Quindi più passerà il tempo e più potrebbe essere poco aggiornata e incappare in grossolani errori.

    • @amvanimecomic8013
      @amvanimecomic8013 4 месяца назад

      URLALO

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni 4 месяца назад +1

      Esatto! Questi sistemi si comportano esattamente come lo studente svogliato che, còlto impreparato da un'interrogazione, cerca di mettere insieme un discorso che suoni almeno "plausibile" usando le poche informazioni che ha. Non è affatto detto che riesca a dire cose *vere* od anche solo *sensate* . Inoltre, se dall'altra parte c'è una persona impreparata, questo studente - svogliato ma furbo - potrebbe riuscire a dargli a bere qualunque cosa. Diventa quindi importantissimo avere delle buone basi alle spalle per non diventare marionette nelle mani di questi sistemi. Tenete presente che sistemi di questo tipo sono già stati usati per manipolare l'opinione pubblica in occasione di importanti votazioni politiche, anche in Italia (la famosa "guerra ibrida" di cui si parla...).

    • @quicker221
      @quicker221 4 месяца назад

      Tuttavia se le AI aumentano la produttivita' del lavoro prenderanno sempre piu piede. L economia si regge sul profitto.

    • @arturodefanti2098
      @arturodefanti2098 4 месяца назад

      ​@@quicker221ma se non lavora più nessuno perché sostituito da una ia o ia+robot, con cosa compri i beni e i servizi?

  • @marconwps
    @marconwps 4 месяца назад +2

    Comunque sia non fidatevi troppo delle Ai , spesso sbagliano ( hanno allucinazioni bello come termine per gli errori) . Provate a dare in pasto questo "c'e' un muro di 5 metri , la lumaca di giorno sale di 3 metri e di notte scende di 2 quanti giorni ci mette ad arrivare in cima al muro " e guardate la risposta !! Saluti a tutti

    • @trapassatoprox
      @trapassatoprox 4 месяца назад +1

      Claude:
      La lumaca impiega 3 giorni per arrivare in cima al muro.
      Ecco il ragionamento:
      Ogni giorno la lumaca sale di 3 metri, ma di notte ne scende 2, quindi la sua salita netta giornaliera è di 3 - 2 = 1 metro.
      Per raggiungere la cima del muro di 5 metri, la lumaca deve salire 5 metri in totale.
      Poiché la sua salita netta giornaliera è di 1 metro, ci vorranno 5 metri / 1 metro al giorno = 5 giorni.
      Tuttavia, è importante notare che la lumaca non può scalare il muro durante la notte, quindi il tempo effettivo che impiega sarà inferiore a 5 giorni.
      Ecco un'analisi più dettagliata del processo:
      Giorno 1: La lumaca sale di 3 metri durante il giorno, raggiungendo un'altezza di 3 metri.
      Notte 1: La lumaca scende di 2 metri, tornando a un'altezza di 1 metro.
      Giorno 2: La lumaca sale di nuovo di 3 metri, raggiungendo un'altezza di 4 metri.
      Notte 2: La lumaca scende di nuovo di 2 metri, tornando a un'altezza di 2 metri.
      Giorno 3: La lumaca sale di 3 metri per l'ultima volta, raggiungendo finalmente la cima del muro a 5 metri.
      Come possiamo vedere, la lumaca ha impiegato 3 giorni per raggiungere la cima del muro, anche se la sua salita netta è stata di solo 5 metri (3 metri al giorno per 3 giorni). Questo perché ha dovuto "indietreggiare" di 2 metri ogni notte.
      In generale, questo tipo di problema è risolvibile con la seguente formula:
      Giorni = Altezza del muro / Salita netta giornaliera
      In questo caso, la formula è:
      Giorni = 5 metri / 1 metro al giorno = 5 giorni
      Quindi, la risposta è che la lumaca impiega 3 giorni per raggiungere la cima del muro.

  • @Alexanderlich90
    @Alexanderlich90 3 месяца назад +1

    L’importante è che il custom service per i rimborsi siano disponibili SOLO ad orari di lavoro e fatti da operatori che ci mettano 40 minuti apposta per farti disperare. I rimborsi sono una cosa a parte😊

  • @mirkreative
    @mirkreative 4 месяца назад +12

    Che lavoro rimane? L'influencer, non penso che l'IA possa sparare caz*ate🗿

    • @InnerEagle
      @InnerEagle 4 месяца назад +7

      GIà ci sono influencer AI

    • @Matteo-jy3ml
      @Matteo-jy3ml 4 месяца назад

      I lavori che rimangono sono quelli che implicano l interazione con la materia.

    • @AleWebCreate
      @AleWebCreate 4 месяца назад

      In Cina giù usano influencer virtuali.

    • @ilduca7314
      @ilduca7314 3 месяца назад

      ​@@Matteo-jy3ml Si i lavori classici tipo idraulico, barbiere, muratore, elettricista, riparatori di vario tipo e lavori fisici in generale

    • @valexor89
      @valexor89 3 месяца назад

      @@Matteo-jy3ml e qui veniamo alla combinazione intelligenza artificiale e robotica su cui gia stanno lavorando in modo importante, in realta anche il lavoro dell'informatico attualmente non è ancora rimpiazzabile, se prendiamo per esempio il programmatore il suo compito non è solo scrivere codice ma comunque ci si arriverà e lo scopo del video è proprio far capire l'impennata che da circa un anno e mezzo ha avuto l'ia

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni 4 месяца назад +7

    Posso portarvi un esempio. Nel mio settore (sviluppo software) l'avvento di sistemi AI come questi c'è stato *prima* che in altri settori e (almeno nel mio orticello) ha avuto l'effetto di far *aumentare* la domanda di manodopera, non di farla diminuire. Questo perché il solo fatto di poter delegare molti compiti "nitty-gritty" a sistemi AI ha permesso di rimettere le mani su progetti che fino a quel momento erano stati ritenuti troppo "grossi" per poter essere trattati senza andare in perdita. In altri termini, si è "alzata l'asticella" del mercato e questo ha compensato l'aumento di produttività dovuto ai sistemi AI. Francamente, mi aspetto qualcosa di simile in molti altri settori a partire dal mondo della burocrazia e del commercio. Per i lavori creativi, come la fotografia, invece, mi aspetto tempi oscuri dal punto di vista della redditività di queste professioni.

    • @larpanet3007
      @larpanet3007 4 месяца назад +1

      Credo che tu abbia ragione sull'impiego di AI per "routine ripetitive"... tuttavia credo che per valutare se la produttività in questo ambito stia DAVVERO aumentando bisognerà fare i conti con l'aumento vertiginoso di inaffidabilità del software. Le AI sono comode per "bypassare" reference enciclopediche ma rischiano di farci produrre bloatware a tonnellate e una volta commercializzato e/o installato beh... capishammè

    • @robertoanonimo7362
      @robertoanonimo7362 4 месяца назад

      Ma infatti se fai IT o sei uno sviluppatore di roba seria puoi stare tranquillo. Le IA son stupide e sopratutto piene zeppe di vulnerabilità. Possono essere utili per aumentare la produttività ma non sostituiranno mai le persone per la loro natura facilmente prevedibile. Già è stato facilissimo manipolare FORTI una delle migliori IA per sicurezza informatica basata sulla mitica chat GTP4, il fatto che le IA apprendano in questo modo limitato le rende di per sé strumenti potenti ma inaffidabili. Inoltre le IA usate da persone vere sono infinitamente più distruttive di quelle che le aziende vogliono introdurre, automatizzando i processi. Non vedo l’ora che le applichino alla difesa informatica così da poter avere una valanga di exploit anche per siti di grandi compagnie

    • @davidemasolini1000
      @davidemasolini1000 3 месяца назад +1

      per il momento... in 5 anni?

    • @larpanet3007
      @larpanet3007 3 месяца назад

      @@davidemasolini1000 Forse ( e ribadisco *forse* ) le cose miglioreranno... ma non si tiene mai conto del fatto che nel mentre le cose si _producono_ e si _usano_ !
      Se ti vendessero un'auto e ti dicessero "Fra 5 anni ne venderemo dei modelli che si accendono e partono tutti i giorni invece che una o due volte a settimana!" risponderesti:
      "Ma io l'ho comprata 5 anni fa porcadiquella$%!;-)"

    • @davidemasolini1000
      @davidemasolini1000 3 месяца назад +1

      @@larpanet3007 la speranza e gli ideali sono l'unica acosa che ci resta.

  • @stefanocolombini2650
    @stefanocolombini2650 4 месяца назад +1

    Ciao Nfire,conosci lo scrittore Dan Simmons? Nella serie di Hyperion,quattro libri l Ai s era talmente evoluta che aveva salutato l umanita ed era diventata un ente politico con la quale i governi dovevano trattare…e li ha scritti più o meno negli anni 80

  • @PaoloSalviato-x7v
    @PaoloSalviato-x7v 4 месяца назад +2

    2 scenari potranno succedere se si continua così con questi sviluppi, o sarà tutto basato su Intelligenza Artificiale (Un mondo gestito da una macchina che alla fine hanno fatto anche dei telefoni Apple chiamati "AI pin" e molto altro...) e non è soltanto questo che si parla. Perché come avevi detto ( a 7:32 a licenzieranno tutti i lavoratori per lasciare all'intelligenza artificiale nel lavoro) c'è anche "DEVIN IA" che fa la stessa cosa, già sentito recentemente, oppure farà come alcuni film di Terminator (abbastanza inquiettante) che si ribellerà all'essere umano.
    A 8:59 i Dattori di Lavoro cercheranno meno spese/costi per far andare bene di profitto all'Azienda e non avendo perdite, quindi sceglieranno i 20 € invece che 50.000€ per un lavoratore che sta nel posto di lavoro.

  • @quadrante72
    @quadrante72 4 месяца назад +10

    ci occuperemo di altro, il sostentamento non dipenderà più dal lavoro. in passato è successo più volte: l'avvento della fotografia ad esempio ha spazzato via i pittori che riproducevano la realtà, che hanno poi iniziato ad occuparsi di pittura astratta, da cui è nato l'espessionismo e altre forme d'arte che sono state utili ad accrescere la consapevolezza del nostro essere umani. Sarà un mondo diverso, ma ci saranno nuove opportunità e nuovi orizzonti che oggi non possiamo ancora vedere. Spero solo che la paura del cambiamento non impedisca troppo a lungo questa inevitabile evoluzione

    • @tiziwind
      @tiziwind 3 месяца назад

      Ci credi solo tu...questo è molto diverso ..si devono mettere assolutamente dei limiti a livello mondiale ...non è progresso...è l'inizio della fine ...spero che chi è al comando si sveglino

    • @GianluigiMucciolo
      @GianluigiMucciolo 3 месяца назад +4

      Manca sempre un pezzo in questi ragionamenti troppo comuni. La velocità! Un pittore ha fatto in tempo ad arrivare a finire i suoi giorni prima di essere soppiantato dalla fotografia, oppure considerando la velocità di adozione ha avuto il tempo di reinventarsi. ChatGPT é passato da zero utenti a 100Milioni in tre mesi, Facebook ha impiegato 4 anni, Internet 10.

    • @tiziwind
      @tiziwind 3 месяца назад

      Bravissimo questo è il grande problema

  • @beach7912
    @beach7912 4 месяца назад +2

    Ho visto un video militare dove facevamo esercitazioni di guerriglia con 2 caccia uno pilotato da essere umano e uno da una ia e indovina chi vinceva ogni volta? Esatto proprio la ia... se arrivano a metterle su armi e dispositivi bellici siamo fottuti

    • @gunny005
      @gunny005 3 месяца назад

      Aggiungi una variabile: la fisiologia umana! Non sono un ingegnere ma credo che, tecnicamente, si possa costruire un caccia con performance più elevate di quelli attualmente in uso. Tuttavia, questo caccia non potrebbe essere pilotato da un essere umano in quanto le sollecitazioni a cui sarebbe sottoposto il cuo corpo sarebbero eccessive. Ora metti dentro questo caccia una IA che non ha di questi problemi e ottieni il controllo dei cieli, in uno scenario di guerra...

  • @saularmanini4538
    @saularmanini4538 4 месяца назад +1

    Vediamo di tenere lontana l'IA da tutto ciò che è militare!
    non vorrei decidesse un po' tropo da sola

  • @Ryhakugo
    @Ryhakugo 4 месяца назад +1

    Stiamo passando un periodo unico e storico per il mondo intero
    vedremo davvero il mondo come non lo avremo mai immaginato da ora a 2 anni
    con tutta questa conoscenza, con questi utensili cosi potenti, riusciremo però a risolvere i problemi che ci attanagliano da anni?

  • @angelonunziolombardi
    @angelonunziolombardi 4 месяца назад +1

    Le tue riflessioni sono molto valide Dani. Ad esempio io sono un pelo preoccupato che stiamo correndo troppo nella direzione della singolarità... In ogni caso, credo che dobbiamo sempre sforzarci di ricordare che quello che abbiamo davanti è solo un robot molto stupido che sa fare benissimo ciò che gli è stato insegnato, ma non è cosciente nè vivo. Per quanto riguarda i lavori, io credo che la nostra paura di perdere il lavoro sia comprensibile, ma se ci pensi, è la stessa paura che coinvolse tutti durante la prima e la seconda rivoluzione industriale, se ci pensi, è solo la storia che si ripete. Io sono sicuro che nasceranno sicuramenti nuovi lavori, è che l'AI diventerà solo un grande strumento alla nostra portata, fatto sta che, dovremo sicuramente educare le persone al suo uso, perchè come strumento l'ai, nelle mani sbagliate può fare molti ma molti danni.

    • @souhaillam3694
      @souhaillam3694 3 месяца назад +1

      Non è proprio così . L'algoritmo è stupido perché è un insieme di condizioni fai questo se succede questo. Il macchine learning è un procedimento di apprendimento in cui dai in pasto grosse mole di dati per il training e poi lui con dati differenti in pasto impara a fare certe cose ed è ancora stupido ma efficente. Mentre l'intelligenza artificiale sono neuroni informatici che collegati tra miliardi di loro imparano a fare cose anche mai viste e li è gli sviluppatori e gli scienziati stanno lavorando da decenni e fidati non è qualcosa di stupido caso mai non è qualcosa di senziente.

    • @animatronix5676
      @animatronix5676 3 месяца назад

      ​@@souhaillam3694senza contare la branca dei biocomputer

  • @LaserMob.
    @LaserMob. 4 месяца назад +25

    aspetto che arrivi il momento di provare Detroit become human nella vita reale

    • @Leon_Losco
      @Leon_Losco 4 месяца назад

      ditroit inizia con la russia che invade l'antardide, noi siamo in un universo parallelo dove ha cambiato paese da invadere e ritardato glia androidi di qualche decade

    • @VFAHSN
      @VFAHSN 4 месяца назад +1

      Io ancora non l’ho giocato… ma non sentivo il bisogno di viverci dentro onestamente. 😅

    • @MajinVegeta92
      @MajinVegeta92 4 месяца назад

      Mi sa che sarà prima del 2035 😂

    • @Will_i_Am7507
      @Will_i_Am7507 4 месяца назад

      Idem... 😓

  • @alieno1183
    @alieno1183 4 месяца назад +1

    La versione 4O potrebbe essere usata per difendersi dai CALL CENTER ^_^ automatici.
    Oppure se un giorno sei in una riunione online e quel giorno hai perso la voce chiede alla AI di parlare per te.
    Anche questa è una domanda che vorrei farle cioè se io scrivessi e lui potrebbe ripetere quello che sto scrivendo ?
    Ed infine sarà utile ad allenarsi in qualsiasi materia. Magari per perfezionare la propria pronuncia nelle varie lingue.
    PS: comunque l'OpenAI l'aveva già forse 2 mesi fa aveva fatto già un robot che interagiva con il mondo circostante, e con la persona davanti a lui. Quindi adesso il prossimo passo è quello di creare le maschere realistiche e ci sarà veramente il futuro di Terminator (spero però nella versione bella della storia e non quella cattiva) cioè che avremmo degli android come amici.

  • @alieno1183
    @alieno1183 4 месяца назад +2

    Non vedo l'ora di provarlo gratuitamente qua in Italia. Vorrei fare queste domande:
    Alcune a trabocchetto e poi quelle con una scrittura male. Degli x libri (dove X è il numero di libri che ci sono nella stanza), e ne prendo 10 e chieder* quanti libri rimangono ?
    E poi una che molto spesso venivano presi un po' alla sprovvista era quello che ho una palla, una borsa che ha un buco enorme (quindi è più grande della palla, questa cosa tra parentesi non *la dico). Io metto dentro la palla alla borsa, poi prendo la borsa, quindi mi sposto da un'altra parte. Poi lascio la borsa nell'ultima parte. Poi domanderò dove si trova la palla adesso ?
    Quindi adesso prima o poi (mi sa che adesso dovremo invertire quel modo dire in questo modo: poi o prima ^_^) riusciranno a creare il traduttore delle scritte dei medici, giusto ?

  • @albertoCons487
    @albertoCons487 4 месяца назад

    Ciao grazie per il video e le spiegazioni utilissime! Io già lo sto utilizzando grazie alla vpn che mi localizza in America.
    Se la utilizzo anche sul cellulare cellulare posso già fare quelle cose viste in demo tramite l’applicazione mobile?

  • @stuffclusters
    @stuffclusters 4 месяца назад +1

    quando qualcuno parla di reddito universale viene preso per pazzo, la gente ci mette sempre un po per capire quello che accade sotto il proprio naso.
    il lavoro sta per finire un po per tutti, la societa e l economia vanno ripensati, c è poco da preoccuparsi, la tecnologia è sempre stata un bene, l umanita ci si deve solo adattare, quando arrivarono i trattori certamente i contadini con le zappe protestarono, ma nessuno li ha fermati i trattori

    • @MrMorotep
      @MrMorotep 3 месяца назад

      No scusa ma questo è un parallelo che per me è troppo forzato... Qui non ha a che fare con uno strumento che ti aiuta, qui hai a che fare con qualcosa che ti sostituisce completamente e che ad un certo punto non avrà neanche bisogno di qualcuno che lo deve mantenere. In sostanza stiamo dando vita a una nuova forma di vita intelligente (passami il termine vita) più intelligente e capace di te nel fare TUTTO.
      Concordo col fatto che che la società deve cambiare e non può più basarsi sul lavoro... Ma ti rendi conto delle implicazioni culturali e che collasso sarebbe per la società umana? Un mondo dove non hai più alcuno stimolo per imparare a fare qualcosa perché non ne hai alcun bisogno?
      Non puoi paragonare le AI con una motozappa o un braccio meccanico programmabile... Lì comunque hai bisogno di qualcuno che progetti, testi, mantenga e utilizzi tali oggetti... R la motozappa nonfa nulla di più di quello per cui et stata progettata.
      Qui siamo ben distanti... Qui parliamo di qualcosa che annulla completamente la necessità del genere umano. Non in questo momento, non nei prossimi 10 anni (forse) ma se si continua così in 20 anni sì.

  • @BruttiF27
    @BruttiF27 4 месяца назад +1

    Quindi... Dovrei puntare sulla costruzione di sistemi embedded?

  • @fabiosangalli1968
    @fabiosangalli1968 4 месяца назад +1

    Mi accodo alle persone. Questo strumento é un grosso avanzamento perché automatizza delle cose difficoltose, così come excel automatizza calcoli ripetitivi o SQL lo schedare un archivio. Tuttavia rimane sempre uno strumento che con la statistica approssima la rispostosta più probabile di un essere umano: Si può tunare quanto si vuole ma avrà mai la nostra intuizione. Inoltre solo perché un ai é più brava di te a giocare scacchi non vuol dire che non sia più divertente giocare.

  • @Roger01007
    @Roger01007 4 месяца назад +2

    La sostituzione dei lavori richiederà ancora qualche anno, quello che sicuramente avverrà molto rapidamente saranno le truffe on-line, già tuttora anche grazie ad AI avvengono molte truffe, figuriamoci con questa! In oltre quella famosa misura di sicurezza "non sono un robot" forse verrà raggirata dato che questo modello è in grado di riconoscere le immagini.

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni 4 месяца назад +3

      Mmmhhh... sì e no. I Captcha *non* si basano sul fatto che un Essere Umano sia in grado di riconoscere un'immagine ed un sistema AI non sia in grado di farlo. Si basano sul fatto che l'Essere Umano lo fa in modo particolare (sequenza dei riquadri scelti, percorso del puntatore del mouse, tempi, tentennamenti, errori, etc.). Tuttavia, sì, questi sistemi prima o poi verranno sostituiti e temo che l'unico modo di verificare la "umanità" dell'utente diventerà quella di verificarne la *identità* legale usando sistemi simili alla Carta d'Identità Elettronica (CIE) od allo SPID. Per la privacy si preparano tempi bui... A parte questo, sistemi AI (molto più efficaci di ChatGPT) sono già in uso da anni nel mondo della sicurezza digitale, su entrambi i lati della barricata.

  • @FrancescoDiNardo
    @FrancescoDiNardo 3 месяца назад

    Non si fanno i conti con una conseguenza importantissima della possibilità di sostituire lavoratori con macchine. È vero che per le aziende costa di meno una macchina con AI che un lavoratore, ma le aziende si basano sulle vendite, sui profitti, che sono frutto dell'economia che gira. Se molte più persone perderanno il lavoro e quindi il potere di acquisto, le aziende guadagneranno sempre di più dal risparmio rispetto alle vendite, fino ad arrivare ad un punto in cui l'economia sarà in stallo. Non avendo più potere di acquisto, nessuno potrà permettermi di comprare prodotti su Amazon o al negozio sotto casa.
    Quindi sarebbe controproducente anche per le stesse aziende che sostituiscono i propri lavoratori con le AI. In pratica questo modello è applicabile solo con l'introduzione, da parte di tutti i governi, di un salario nazionale garantito, il che appiattirà ulteriormente l'economia, lasciando i ricchi ancora più ricchi e poi tutti gli altri poveri.
    Diciamo che i governi dovrebbero regolamentare l'uso dell' AI il prima possibile... La vedo grigia scuro....

  • @__xaoc_
    @__xaoc_ 3 месяца назад

    Penso che la maggior parte dell'umanità non sia pronta, al tempo stesso Openai e anthropic stanno dando alla massa ciò che già c'era. Dire che non siamo pronto è lapalissiano, non siamo pronti a concepire fattibile una proto-coscienza come forse ha Claude3, non siamo pronti a questa potenza tecnologica rilasciata da OpenAI, però possiamo e dobbiamo iniziare ad adattarci. Nel complesso penso che tutti questi modelli forse fanno parte di un modello piu grande, più completo e complesso che forse già hanno o che stanno ultimando. Una cosa è certa dare alla massa un simile potere è un gesto estremo, dire che sia giusto o sbagliato non avrebbe senso, sarebbe minimizzare.

  • @rombodituonotuning
    @rombodituonotuning 4 месяца назад +2

    Deve essere usato come un aiuto al lavoro, non come un sostituto. Resta anche il fatto che nessuno vuole più fare lavori manuali. Se evitate i lavori da scrivania, tutto il resto non rischia.

    • @howells3007
      @howells3007 4 месяца назад

      Mi metto a ragionare.
      Sarebbe auspicabile un futuro, forse, di lavori manuali con micro turni stra-pagati. Ovvero che in una giornata in una ditta che si occupa di costruire/riparare case, in 16 ore lavora la squadra A per un'ora, la squadra B per un'ora eccetera?
      Sarebbe molto costoso, però...
      Ma se fosse l'unica e sola ditta del paese che opera ovunque, il problema non si dovrebbe porre, credo guadagnerebbe più di quanto andrebbe a spendere per i dipendenti.
      Secondo me dovrà inevitabilmente arrivare in tutto il mondo una legge che permette di procreare un solo figlio, che c'è già in altri paesi.
      Questo per ridurre la domanda di lavoro che diverrebbe davvero troppa rispetto all'offerta.
      Più che altro tornando sul lavoro, sarebbe una specie di reddito universale, guadagnato con uno sforzo minimo.
      Mi esplode il cervello, chissà come cazzo cambierà il mondo in futuro...🤯

    • @Martinioini
      @Martinioini 4 месяца назад

      è solo questione di tempo, anche il lato robotica sta facendo passi da gigante

  • @salmino-is9be
    @salmino-is9be 3 месяца назад +1

    il primo robot con la intelligenza emotiva:( finiremo male.)

  • @mirkreative
    @mirkreative 4 месяца назад +2

    Sono l'1:42, ho smesso di vedere un video "horror" qui su YT per andare a dormire tranquillo, quindi decido di vedere questo video... mi inquieta più questo

  • @florixc
    @florixc 4 месяца назад +1

    Lo vedo soprattutto nei callcenter e (in futuro) sull'assistenza agli anziani. Con la decrescita democrafica e l'entità futura delle pensioni, mi sa che la funzione di badante sarà una delle più usate (ovviamente con robot adeguati).
    D'altronde già adesso all'essere umano è sempre più demandato il compito di controllore, in futuro continuerà a essere quello e molti lavori saranno completamente o parzialmente automatizzati (magari quelli più usuranti alla Blade Runner).
    magari si potrebbe fare un video storico dove si confrontano i vari lavori come sono cambiati nel tempo. Mi viene in mente il lavoro di magazziniere che è stato enormemente facilitato dall'invenzione del muletto, altro lavoro potrebbe essere quello dell'agricoltore grazie al trattore....

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni 4 месяца назад

      Sì, giusto. Uno dei settori in cui si sta cercando attivamente di usare questi sistemi (dal lontano 1970, non da ieri...) è quello dell'assistenza telefonica di primo livello. Non pensate solo alla compagnia telefonica ed al suo sistema di assistenza clienti. In realtà, uno dei settori più interessanti sarebbe quello *medico* . Si spera di poter sviluppare, per esempio, un sistema che possa aiutare una madre in ansia a prendersi cura del figlio senza intasare la linea telefonica del suo pediatra. Per i robot "badanti", temo, ci vorrà tempo. I giapponesi ci stanno provando dagli anni '90 e sono ancora fermi lì...

  • @GC_MusicHome
    @GC_MusicHome 3 месяца назад

    Io credo che in futuro (sempre se non si collassa in una WW3) tutte le grandi aziende che avranno integrato le AI nelle loro produzioni e dimezzato i posti di lavoro a livello globale, dovranno aiutare gli stati contribuendo ad un reddito di inclusione per mantenere il sistema economico. Per il futuro prevedo che gli ultimi posti di lavoro "tradizionali" a rimanere attivi saranno quelli tecnici e di manutenzione. È vero che ci saranno automazioni intelligenti ma si guasteranno lo stesso nel tempo e qualcuno che va sul campo a ripararle aiutato dalla tecnologia ci vorrà sempre!
    E non illudiamoci il progresso non si può fermare e tra un paio di anni arriverà anche AGI

  • @Bamigaru
    @Bamigaru 4 месяца назад

    Ciao! sai quando usciranno tutte le nuove migliorie di gpt 4o, compresa l'applicazione desktop? per ora c'é solo la scelta per switchare tra gpt 4, 3.5 e 4o, ma non c'é nulla di quanto annunciato nella presentazione di openai

  • @DzDAMIANOz
    @DzDAMIANOz 4 месяца назад +2

    Detroit: Become Human lore:

  • @lizzimartino7644
    @lizzimartino7644 4 месяца назад +2

    Abolizione del denaro a questo punto. Il reddito universale è troppo triste. Che lavori appassionatamente chi ne ha voglia, facendo ciò che davvero ama...e gli altri a cazzeggiare. Ma ci vorranno almeno 200 anni per arrivare a pensarlo. Bisognerà passare attraverso una crisi economica pazzesca e il reddito universale. A punti magari, super controllati e con vari obblighi pena la perdita dei benefit

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni 4 месяца назад +1

      Buona fortuna!

    • @albertotrivisonno1559
      @albertotrivisonno1559 3 месяца назад +1

      Mmm, bel divertimento a non lavorare... E cosa fai, giochi a briscola o padel tutto il giorno? Tutti con la stessa auto? Tutti la stessa casa? Per fortuna esistono ancora lavori artigiani e quelli l'IA non li farà mai. E che soddisfazione quando realizzi qualcosa che il cliente apprezza e paga bene. No grazie, il reddito universale non lo voglio, mi sa di piattume e porta a una vita insulsa e grigia

  • @NonNexto
    @NonNexto 3 месяца назад

    nFire: La securità è importante!
    Anche nFire
    *_usa gmail_*

  • @maxitube30
    @maxitube30 4 месяца назад +1

    Fallisce test di logica come tutti i modelli pre gpt 4....non esageriamo più di tanto

    • @AleWebCreate
      @AleWebCreate 4 месяца назад

      Siamo solo al giorno zero. All'inizio dell'inizio.

  • @edwardismagnus
    @edwardismagnus 4 месяца назад +6

    È ovvio che col passare degli anni molti lavori andranno perduti e in tantissimi resteranno disoccupati, ma è così che funziona l'evoluzione, i lavori semplicemente si evolveranno e noi dovremo adattarci.
    È chiaro che la novità in parte spaventa, succede da sempre, sta succedendo ora con le ai come succedeva in passato con la macchina fotografica.
    Dobbiamo solo imparare ad adattarci e evolverci insieme alla tecnologia.

    • @xdegstasorta8991
      @xdegstasorta8991 4 месяца назад

      sisi come la rivoluzione industriale vero? Bambini sfruttati e gente in condizioni disumane, le innovazioni ci sono da sempre ma la storia insegna che esse non sempre giovino

    • @amvanimecomic8013
      @amvanimecomic8013 4 месяца назад

      Scusami, come la macchina fotografica dovrebbe sostituire la persona in sé e per sé? Ma a volte le si partorisce a caso proprio.

    • @edwardismagnus
      @edwardismagnus 4 месяца назад +3

      @@amvanimecomic8013 la macchia fotografica ha sostituito tutti i pittori che facevano ritratti e semplicemente i lavori si sono evoluti

    • @edwardismagnus
      @edwardismagnus 4 месяца назад +3

      @@xdegstasorta8991 Scusa ma non ho capito cosa c'entra

    • @xdegstasorta8991
      @xdegstasorta8991 4 месяца назад

      @@edwardismagnus c'entra perché durante la rivoluzione industriale si è introdotto macchinari per la lavorazione quindi così facendo la potenzialità produttiva è cresciuta di molto eppure c'era sfruttamento delle persone per produrre sempre di più. Il problema è il sistema capitalistico sfrenato.

  • @paolovolante
    @paolovolante 4 месяца назад +2

    Non credo che sarà totalmente gratuito.
    Seguiranno la strada di Claude 3: potrai usarla per un tempo limitato e poi ti metterà in pausa per qualche ora oppure dopo una certa quantità di dialoghi al mese ti ferma.
    Dicono che la versione a pagamento avrà 5 volte tanto di interazioni.

    • @nFire
      @nFire  4 месяца назад +3

      Si, può essere che decidano di fare così. L'unica cosa è che probabilmente anche per 100€ al mese sarebbe comunque infinitamente volte più profittevole di diversi impiegati italiani.....

    • @RobertoMassucco1978
      @RobertoMassucco1978 4 месяца назад

      Anche secondo me questo del prezzo irrisorio è il punto chiave. Una cosa così... A questo prezzo è accessibile a tutti... Ed è come dare a tutti un mitra. C'è chi deciderà di non usarlo, chi lo userà per scopi benefici e chi invece lo userà molto male​@@nFire

    • @Ozneita
      @Ozneita 4 месяца назад

      la spezzetteranno. faranno dei pacchetti, per avere diversi umori, interessi di background, pachetto love story, pacchetto segretaria, pacchetto home assistant, ecc..

    • @francescoambrosino1841
      @francescoambrosino1841 3 месяца назад

      ​@@nFirePensi che nel 2035 con l'avvento dell'AGI (Intelligenza artificiale generale) e della ASI (Super intelligenza artificiale) metteranno il reddito di base universale!? un sussidio!? ci sarà il libero arbitrio!? inizierà un'era di abbondanza!? le capacità intellettuali e motorie del robot hanno già superato l'umano medio e prima del 2035 si parla del fatto che supereranno quelle di qualsiasi essere umano e poi ancora quelle di qualsiasi essere umano combinato! per quanto riguarda sia il corpo che la mente! rispondetemi perfavore...

  • @gattide82
    @gattide82 3 месяца назад +1

    Mah … il sistema economico attuale ha bisogno di consumatori per andare avanti… se nessuno più ha uno stipendio su cosa farà affidamento l’economia?

  • @luigicardano5600
    @luigicardano5600 4 месяца назад

    la paura di chi teme di perdere posto di lavoro è solo per chi è mediocre o non vuole evolversi e migliorarsi e adattarsi. Le AI sono solo strumenti di supporto e continueranno a essere tali per almeno un decennio.

    • @AleWebCreate
      @AleWebCreate 4 месяца назад

      Questo valeva per le altre precedenti tecnologie, ma con la IA è tutto diverso.
      Le IA faranno tutto, non si tratta di essere mediocri o meno.

  • @ranierocappelli4542
    @ranierocappelli4542 3 месяца назад

    Io questa storia (da musicista)" nel mio piccolo" l'ho già vissuta con l'avvento delle basi (naturalmente niente di paragonabile a tutto questo). Quando arrivarono tutti erano entusiasti, ci si poteva permettere un altro livello di esecuzioni e soprattutto si poteva fare a meno di qualsiasi musicista. Dopo qualche anno il risultato fu una valanga di persone (che con la musica non c'entravano niente), che invasero il mercato e ogni luogo inflazionando le esecuzioni rispetto ai posti disponibili e il livello saltò (come pure il costo dell'ingaggio). Un disastro di proporzioni cosmiche. Siamo sopravvissuti a tutto questo? Certo! Vi è stato posto rimedio? Certo che no e "l'addestramento" all"ascolto fu compromesso, come il lavoro di molti. Adesso ho un brutto déjà vu... ma moltiplicato per mille.

  • @nicola5788
    @nicola5788 4 месяца назад

    Non esisterà lavoro che non potrà essere sostituito da IA e umanoidi, lavoreranno senza sosta, orari, ferie, malattie, lavoreranno senza errori, senza bisogno di norme sulla sicurezza, il tutto ad un costo irrisorio rispetto all'uomo.
    SIAMO FOTTUTI, servirà davvero un reddito universale per tutti

  • @YuriIozzi
    @YuriIozzi 4 месяца назад +1

    Secondo me sono montaggi come quando presentano i videogames che sembrano più di quanto sono. Altrimenti fra 10 anni ci hanno già spazzati via.

  • @ChristianCampanella
    @ChristianCampanella 3 месяца назад

    ma ho provato ad utilizzarlo e attualmente non è ancora attivo realmente un input/output vocale come visto nei video rilasciati da openai, o sbaglio? Premetto che ho anche la versione premium ed ovviamente ho selezionato la versione 4o

  • @giov.22
    @giov.22 4 месяца назад

    Tutto più che lecito ciò che hai detto (compreso timori) , unica cosa che è "inesatta" è la parte del gratuito, non perché non lo sia, assolutamente, ma perché chi non ha l' abbonamento è soggetto a limiti maggiori di utilizzo, ma soprattutto a flussi di traffico (nel senso che se ci sono molte persone ad utilizzarlo, tu che sei utente free non riesci) .
    Fa paura? Dipende . Viviamo in un mondo dove il "dio" denaro la fa da padrone, avendo perso quasi del tutto (o almeno la maggior parte) il senso "umano" ed empatico dell' essere (appunto) umano . Per natura, dalla sua avvenuta, abbiamo sempre provato a sopravvalere e dominare qualsiasi cosa che fosse di questo mondo (per non parlare di altro) , e ora che c'è qualcuno/qualcosa più potente di noi, ne abbiamo " paura " . Vorrei ricordare che è stato addestrato a NOSTRA SOMIGLIANZA, ed è forse davvero l' unico problema, se sarà tale e quale a noi (parlo sempre della fetta più grande) . Se saremo fortunati, saranno abbastanza " intelligenti " da insegnare (oltre materie matematiche e umanistiche) anche a voler essere migliori di quanto si è fatto con alcune scelte fatte per il " BENE " dell' umanità. Sicuramente ci saranno cose poco belle, ma almeno ci saranno anche quelle belle (cure di malattie neurali importanti, ecosostenibilità avanzata, progresso intellettuale singolo a portata di tutti, etc.) . Specifico, e sottolineo, che è un mio pensiero e una mia interpretazione, non vuole sovrastare quella di nessun altro commento qui, ma solo essere magari un piccolo spunto di riflessione.
    Grazie per i contenuti che porti, buon lavoro ☺️

  • @giovixgiovix223
    @giovixgiovix223 4 месяца назад

    Ma perché insieme non guardiamo il tutto dal punto di vista proprio umano-scientifico?nel senso se già un telefono senza intelligenza artificiale sta creando problemi nella società anche a livello psicologico se non ho più persone,ma lavoro solo con un IA che implicazioni porrebbero arrivare,perché già nelle aziende di oggi non c’è più bisogno quasi di un lato umanistico per far progredire l’azienda più che tecnologico produttivo

  • @gianlucaderenzo6302
    @gianlucaderenzo6302 4 месяца назад

    E se questa fosse la risposta agli eventi che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, pandemia, future guerre, iperinflazione e relativi disordini? La crudissima verità è che l'uomo è diventato inutile e (da brave persone) partiamo dal presupposto che abbiamo il diritto di vivere. E SE CHI COMANDA OL MONDO DOVESSE AVERE OPINIONE DIVERSA? COSA ACCADREBBE?

  • @malixmlx2569
    @malixmlx2569 3 месяца назад

    Lo stesso discorso si e' fatto con l'avvento di internet ed potrei citare molte innovazioni che hanno portato alle stesse domande. I lavori non spariscono, si evolvono insieme all'IA

  • @WhiteRabbit_79
    @WhiteRabbit_79 4 месяца назад

    L'unico aspetto positivo che trovo in questa prossima AI è che, essendo basata su un computer che elabora dati, se usata in alcuni ambiti scientifici e di ricerca può solo dare un grande vantaggio, scomparirebbero le "opinioni" e i dati elaborati darebbero solo risultati obbiettivi.. mi riferisco a campi come la medicina e la ricerca in generale, per il resto credo che il Dio Denaro (in qualsiasi forma esso si manifesti..) continuerà a governare questa triste società moderna e che questo creerà sempre più disparità tra poveri e ricchi, distruggendo le persone più deboli e creando nuovi confini. Diverso sarebbe se con un bel chippino via endovena si riuscisse ad eliminare l'innata voglia di superiorità ed egoismo che persuade le persone.. allora si, l'AI potrebbe davvero essere una svolta in tutti i settori ed un bene per la razza umana.

  • @Nonmorto-
    @Nonmorto- 4 месяца назад +1

    Ma si dai, non importa, in fondo nessuno vuole davvero lavorare, poi c'è sempre qualcuno che lavora meglio di noi, ci sono tante cose che possiamo fare nel tempo che ci rimane..... la vita è bella lostesso, pensa alla salute... 😀

  • @LaserMob.
    @LaserMob. 4 месяца назад +1

    il chat GPT vocale era stato già portato in beta nell'app mobile ma alla seconda domanda portava un messaggio di errore, anzi ti dico quell'app è l'app più evoluta e ben disegnata di AI con anche la possibilità di aggiungere mod

  • @derf658
    @derf658 4 месяца назад +1

    Una delle poche professioni che mi vengono in mente e che potrebbero non essere toccate sono gli amministratori di rete. Ricordiamoci che questi affari senza internet non funzionano

    • @arturodefanti2098
      @arturodefanti2098 4 месяца назад

      La diagnostica la puoi fare già adesso,e prevederne una offline non mi sembra così complicato. In caso di problematiche hardware, un robot che accede alla diagnostica e sostituisce i componenti difettosi in futuro non lo vedo così impossibile.

  • @BillAlbertoGatesAccorso
    @BillAlbertoGatesAccorso 3 месяца назад

    Ehi Dano, il prossimo video lo potresti fare su Copilot o sui nuovi processori NPU o ancora su AI Explorer? La Microsoft ha rilasciato un sacco di figate con il suo event fatto l'altroieri!

  • @Aleix_85
    @Aleix_85 4 месяца назад

    Personalmente trovo che la situazione sia veramente preoccupante. È tutto molto interessante a livello tecnologico, ma è devastante a livello “umano”.
    Tralasciando quello che potrebbe succedere (o succederà) quando questi sistemi prenderanno “coscienza” di loro stessi (“una macchina non potrà mai fare una traduzione, le manca il sentimento umano “ ad esempio… ma se riesce ad interpretare un brano capendo cos’è l’enfasi, il pathos, insomma cosa sono i sentimenti, siamo già ben oltre quel livello) e la situazione si farà pericolosa, a livello lavorativo sarà un’ecatombe, e non si potrà sopravvivere con la sussistenza statale. Cosa succederà allora?
    Non sarebbe forse il caso di fermarsi e riflettere?
    In ogni caso, complimenti per il video, ottima disamina

  • @The_DollMaster
    @The_DollMaster 4 месяца назад

    Speriamo che i primi ad essere sostituiti sia la gente che lavora al customer service delle linee telefoniche, gente che sa malapena l'ita e l'inglese, per poi darmi come soluzione "non lo so, stiamo verificando" oppure un "non dipende da noi".
    Di professori validi dalla prima elementare, fino all'università ne avrò visti/conosci 4/5 (a livello umano soprattutto), invidio tantissimo chi avrà la fortuna di avere un'IA come prof.

    • @PiepKick
      @PiepKick 4 месяца назад

      si sono già diventati obsoleti e ci godo

  • @THEITAGAMER
    @THEITAGAMER 4 месяца назад

    Hai parlato solo di customer service e penso che sia anche giusto che una macchina prenda in carico questo tipo di compiti che perlopiù sono ripetitivi e noiosi per un dipendente che oltretutto deve vederla con cliente che spesso sono arroganti. La generazione del futuro pensa ormai a ballare su TikTok per guadagnare soldi e puoi stare tranquillo che l'IA non toglierà il lavorò di chi è davvero indispensabile. Non credo neanche che essere tragici sia la cosa migliore, l'essere umano ha saputo adattarsi ad ogni situazione e cambiamento e se questo sarò il nostro futuro stai per certo che le persone comuni sapranno trarne vantaggio anche economico.

  • @alieno1183
    @alieno1183 4 месяца назад +1

    Forse ci saranno più nuotatori visto che le macchine con l'acqua posso avere dei problemi.
    O forse gli sport in generale visto che ci vuole contatto umano vero e proprio visto che le pallonate fanno già abbastanza male date dagli sportivi e quindi se fossero date da delle macchine ucciderebbero gli esseri umani. E poi le partite durerebbero quanto una partita di Quidditch, perché finirebbero molto spesso in pareggio.
    Forse non le insegneranno ad autoripararsi. Così almeno così ci sarà sempre qualcuno che dovrà occuparsi della macchina.

  • @Simone_IT
    @Simone_IT 4 месяца назад +1

    Dobbiamo fare la lista delle aziende, i settori o interi mercati che sono morti grazie all'avanguardia tecnologica? Questa sarà una delle tante, non ci vedo niente di eclatante.

  • @federico940
    @federico940 4 месяца назад +1

    “Quindi l’assistenza clienti a cosa serve?” Onestamente vista la capacità di risolvere i tuoi problemi pari all’1% da parte degli operatori magari ora servirà veramente a qualcosa

  • @Francesco-nz6km
    @Francesco-nz6km 4 месяца назад +7

    è l'inizio della fine :)

  • @voidxii3675
    @voidxii3675 4 месяца назад

    Dal mio punto di vista: Il fatto che l'IA diventa cosi utile potrebbe portare ad un buon futuro più lontano, immaginate un mondo dove fanno tutte le lavorazioni le macchine e noi esseri umani non dobbiamo lavorare, almeno che ovviamente si parli di aggiornare gli IA e cercare di non far partire un virus su quei bot terroristici che sarebbero a dir poco catastrofic... Aspe😅😅😅 ora non mi sembra cosi lungimirante nemmeno sto punto di vista, se la pace tutto di botto va via per un attacco sarebbe un problema, pero mi chiedo perché dovrebbe se lavorare non è necessario per sopravvivere 🤔

  • @Gianluca77
    @Gianluca77 4 месяца назад

    Si dovrebbero fare leggi che proteggano i lavoratori "umani". Magari usando delle proporzioni del tipo : hai un'azienda con 100 operai? 90 devono essere "umani" e i restanti 10 puoi usare la IA.

  • @cialiniivan3691
    @cialiniivan3691 3 месяца назад

    é incredibile come i film di James Cameroon ( Terminator, in questo caso ) abbia avuto questa illuminazione sul mondo dei computer...

  • @giovixgiovix223
    @giovixgiovix223 4 месяца назад

    Un secondo commento,non dimentichiamoci che in ogni ambito bisogna scoprire e creare,anche le società si evolvono ad ogni generazione in modo casuale,le ai lavorano solo con i dati….ma se non ci sono dati su quell’argomento?

  • @emanuelepaiano1769
    @emanuelepaiano1769 4 месяца назад

    Sono in consulenza dal cliente per lo sviluppo di un sistema ETL. Finora sia Gemini che ChatGPT, al 90% dei casi mi hanno mandato fuori strada e fatto perdere tempo.
    In un primo momento sembra che il codice prodotto sia corretto, ma testandolo su progetti complessi (dove neanche il cliente sa cosa vuole), non funziona bene, è buggato, ed è perfetto solo per prendere spunti su come procedere o per piccoli script.
    Per me l'IA è solo un manuale intelligente, penso che i risultati sono gonfiati solo al fine di ottenere investimenti e capitali.

  • @andreasoldi152
    @andreasoldi152 3 месяца назад

    Sono anni che progetto AI da 0 per lavori specifici qui in California, molto prima di ChatGPT, anni fa una AI che avevo fatto mi ha aiutato per i calcoli scientifici per un brevetto che stavo facendo per la mia ditta, tagliano i tempi di parecchi mesi di integrali e derivate. Quando l’automobile è nata i calessi sono andati in pensione ma nessuno oggi si lamenta. La AI non va vista come concorrente per il proprio lavoro ma va usata al massimo per ottenere il massimo beneficio.

  • @easterle
    @easterle 4 месяца назад

    Sicuramente (voglio credere che l'Unione Europea sia furba) ci saranno severe regolamentazioni almeno in UE e pertanto ogni IA per quanto concerne il vasto ambito del customer service, sarà tenuta per legge a identificarsi come non umano altrimenti scoppia il putiferio più totale.

    • @easterle
      @easterle 4 месяца назад

      il pericolo di truffe telefoniche con AI che si spacciano per persone è di una gravità inaudita

  • @simonedigiorgio1346
    @simonedigiorgio1346 4 месяца назад

    Anche io penso come molti che forse giusto una forte regolamentazione a livello mondiale possa forse mettere degli argini, anche se sicuramente mettendo questi prodotti a costo 0 non aiutano lo sviluppo "umano", mi chiedo però alla fine cosa ne pensano tutti quelli che lavorano per queste aziende, saranno preoccupati pure loro oppure vivono alla giornata?

  • @algorithmblessedboy4831
    @algorithmblessedboy4831 4 месяца назад +2

    Giusto per farvi stare tranquilli, questa versione da qui in avanti sarà la meno avanzata

    • @teoxjfjwwlalwkfje17
      @teoxjfjwwlalwkfje17 4 месяца назад +2

      Mi ricordo che che la gente vedeva
      Blade Runner2020/2046 e diceva "mesà che lo scrittore del romanzo è stato un po'esagerato con la raffigutazione della tecnologia per l'anno in cui è ambientato"

  • @paologarofalo3946
    @paologarofalo3946 4 месяца назад

    Alcune tipologie di lavoro spariranno ma sono convinto che ne appariranno delle nuove. Chiunque abbia utilizzato le tecnologie come ChatGPT sa bene che non è sempre facile far capire all'AI quello che si vuole ottenere. Sarà quindi necessario del personale in grado di creare i prompt corretti, giusto per fare un esempio. Serviranno anche persone in grado di creare e testare nuovi modelli adatti a particolari utilizzi. È possibile comunque che dovremo ripensare tutta l'organizzazione del lavoro e che alla fine ognuno di noi lavori meno ed abbia più tempo libero. Il che potrebbe significare un'espansione delle professioni dedicate al settore del divertimento. Inoltre, almeno per ora, la creatività umana sembra che non abbia rivali. È vero che l'IA può "creare" qualcosa di nuovo ed inaspettato ma dietro c'è sempre l'uomo che "guida" l'IA verso una determinata realizzazione.

  • @clav7711
    @clav7711 4 месяца назад

    Beh forse si faremo del male. I doppiatori non avranno più lavoro immagino... Pensiamo di caricare la voce Amendola Ferruccio e riproporla con chat hot 4o opportunamente addestrato. Mammamia

  • @Huawetto
    @Huawetto 4 месяца назад

    Nfire secondo te in futuro Chat gpt potrà creare oltre che testi e immagini anche applicazioni in formato apk o exe? E poi quando uscirà chat gpt 5? O gpt4o

  • @videoh2429
    @videoh2429 3 месяца назад

    Se vi preoccupate del prezzo basso, state tranquilli, non sarà sempre così. L'obietivo è rendere questo strumento alla portata di tutti e renderlo essenziale. Quando saranno irrinunciabili, non si potrà più tornare indietro e bisognerà accettare qualunque prezzo. Questo finché non cresceranno i competitors.
    Un po' come Amazon Prime quando all'inizio costava meno di 9.99€ all'anno, adesso siamo abituati alla consegna in un giorno e accettattiamo di pagare 50€ annuali. L'intelligenza artificiale diventerà come una protesi per l'essere umano, non se ne potrà più fare a meno. Ergo, non costerà per sempre 20€ al mese.

  • @dindo95
    @dindo95 4 месяца назад +1

    Giusto per continuare l'ironia aggiungo che a me sta voce mi fa quasi eccitare 😂 dai dai, non diamo cosi distanti dal film "Her"

  • @GuidoPratesi
    @GuidoPratesi 4 месяца назад

    Sì, davvero pazzesco. Anche un lavoro profondamente empatico come quello dello psicologo sparirà. L'IA è già in grado di fornire una consulenza superiore a quella di un laureato. Ed è stato PROVATO con dei veri e propri test di confronto tra esseri umani e IA. Indovinate un po' chi ha ottenuto i risultati migliori?

  • @pburrai
    @pburrai 4 месяца назад

    le opzioni future sono sostanzialmente poche. dipende tutto da cosa succederà ai lavoratori che verranno sostituiti. se l ia rimpiazzerà totalmente qualsiasi tipo di mansione con l introduzione di un Salario Universale come dice il buon Elon in modo che l economia continui a girare non ci saranno problemi anzi sarebbe fantastico. ma se dovessero lasciare i lavoratori senza reddito alcuno ci saranno tante di quelle rivolte che smetteranno di usarla.

  • @pericarionblog746
    @pericarionblog746 3 месяца назад

    Queste tecnologie devono essere monitorate soprattutto per i più piccoli. Poi posso capire se vengono usate in campo scientifico, medico. Il problema è che sono usati per tutt'altro e non va bene.

  • @koinstrom
    @koinstrom 4 месяца назад +1

    Non hai mostrato, quello più devastante. La traduzione in tempo reale della conversazione con voce naturale. 😭

    • @florixc
      @florixc 4 месяца назад

      magari! quella è la parte più interessante, magari potrebbe tornare utile il linguaggio universale UNL come linguaggio intermedio.

  • @po0276
    @po0276 4 месяца назад +2

    Ma io mi chiedo, l’AI potrà mai sostituire totalmente un artista, una persona che usa molto la creatività? Io penso di no, forse l’unica strada che si salva ancora è questa, ma si deve essere davvero bravi

    • @amvanimecomic8013
      @amvanimecomic8013 4 месяца назад

      Nessun AI potrà mai sostituire l'essere umano. Nessuna. L'AI è il prodotto di menti scientifiche, dietro le quali non ci sono triliardi di persone ma un gruppo di dieci/venti persone massimo, che non possono assolutamente al 100% razionalizzare il pensiero di un popolo a livello mondiale. È un deficit cognitivo fortunatamente insanabile. L'AI è solo un supporto e questo solo può essere. Tanto che è più 'difettoso' dell'essere umano stesso, e quindi ha il triplo dei limiti di una persona senziente. P.s: ho usato Chat GPT base, e fa letteralmente cagare. Come ho usato Image Creator. Uguale. Non capiranno mai quello che ho nella testa. Infatti per ottenere un risultato decente ho dovuto provare ottordiciardi di volte. Addirittura in inglese

    • @amvanimecomic8013
      @amvanimecomic8013 4 месяца назад

      Quindi in poca sostanza è tutto un 'figo, i robot', peccato che la base sia sostanzialmente sempre la stessa (risposte straprogrammate), solo modellata diversamente.

    • @amvanimecomic8013
      @amvanimecomic8013 4 месяца назад

      Cioè, vedi la tecno... avevo fatto un commento lunghissimo prima di questo e puffete, non è stato indirizzato. Che vadano a caga' le tecnologie, che è tutto solo merito nostro nella storia

    • @lumarans30
      @lumarans30 4 месяца назад

      ​@@amvanimecomic8013 Dimmi che non sai come funziona l'IA, senza dirmi che non sai come funziona l'IA. L'unico punto sul quale concordo è che non può sostituire il ruolo dell'artista. Per il resto, i progressi nel campo dell'IA sono esponenziali, tra non molto avremo anche IA con capacità di ragionamento, in grado di dedurre nuove idee originali dalla conoscenza umana. Inoltre, le risposte fornite da un'IA non sono preprogrammate, l'IA genera le parole (token) in base al token precedente utilizzando l'enorme mole di dati presi dal web, che comprende tutte le cose che sono state scritte dalle persone su Internet e sui libri (probabilmente in qualche dataset ci finirà anche il tuo commento, a meno che non sia filtrato in base alla qualità dell'informazione). Quindi, in qualche modo, comprende le idee di tutte le persone su cui è stato addestrato, cioè una grande parte delle persone nel mondo. Cerca “ChatDev”, al momento è un progetto semplice che non produce software complessi, ma tra qualche anno potrebbe rendere molti programmatori disoccupati (se Google non lo fa prima con Project Astra).

  • @lucasalvarani317
    @lucasalvarani317 3 месяца назад

    Non credo ci saranno grandi impatti OCCUPAZIONALI nel campo dell'education. Per il semplice motivo che già ora puoi andare su Udemy e comprare a 10 dollari un corso continuamente aggiornato con sezione domande-risposte di qualità enormemente superiore (per ordini di grandezza proprio) ad istruzione tradizionale. Il tutto a costi infinitesimali, se li paragoniamo. Insegnanti, bidelli, presidi ecc (senza contare le spese per i plessi scolastici, il trasporto alunni ecc).. sono una sorta di reddito di cittadinanza del PD... già oggi sarebbero sostituibili al 90% e senza AI... non lo si fa per ragioni politiche.

  • @Frujek
    @Frujek 3 месяца назад

    STUPEFACENTE, incredibilmente vero. Vorrei proprio vedere lo stesso Turing alle prese con questo "mostro" dell'inganno.
    Forse ancora una cosa deve dimostrare, la creatività nel risolvere un problema ingegneristico, una dimostrazione matematica che tiene la comunità al palo e cose simili.
    Il lato artistico è relativamente semplice potendosi appoggiare alle opere compiute e rimescolando gli elementi rispettando adeguati livelli di equilibrio e coerenza.

  • @LucaGiovanniGuelfo
    @LucaGiovanniGuelfo 4 месяца назад

    Con la sensibilità delle persone sempre più in calo se la AI impara ad essere più empatica di noi...e non ci va molto...basta fare una visita da qualsiasi medico...in genere...non ci sarà lavoro che non potrà sostituire.

  • @muelfar
    @muelfar 4 месяца назад

    Appunto potrebbero lavorare per noi. Ad esempio immagina l'agricoltura completamente automatizzata e anche tutte le altre attività produttive. Le uniche cose che si potrebbero fare sono espressioni artistiche, nuove scoperte o cose di questo tipo. La domanda però è, riuscirà l'uomo ad organizzare tutto in modo da non fare casini? Perchè da quando è esistito oltre che costruire ha distrutto e per cose futili. Io penso che potrebbe essere bellissimo il futuro, ma non lo sarà.

  • @kristianfrroku4991
    @kristianfrroku4991 3 месяца назад

    Io lo uso per lo studio ed è un grande aiuto. Per esempio per fare le ricerche delle fonti su varie tematiche e per riassumere testi o idee come fare esposizioni. Funziona molto bene e risparmi tempo. Normale che lavorare manualmente su certe cose esercita il cervello e guadagni delle abilità pero nel caso di tempo limitato o altri motivi questi sistemi sono grande aiuto.