@@giorgiomileto9564 non fa paura? Neanche adesso potrebbe essere considerato un "filmetto non pauroso" (ho fatto un esempio). A dirla tutta, questo film è l'unico che, pur essendo molto vecchio, mi fa ancora prendere infarti nonostante conosca le scene, gli effetti speciali, i personaggi, le voci, i rumori, la trama ed il resto... Anche se ad oggi ci sono dei film che potrebbero competervi, non puoi dire che L'Esorcista non fa paura - anche perché è considerato uno dei film più paurosi della storia del Cinema mondiale.
@@zolofthappy5186 sono d'accordo che sia bellissimo ed ottimo per il genere... ma non puoi dire che non ci sono film che possono competere. Sono del 2006, ma ho esperienza coi film horror e ti posso assicurare che film come: The Nun, The Conjuring, La Cosa, La Casa, La Llorona, The Ring e molti altri possono tener testa a L'Esorcista.
L ho visto in TV da ragazzina e il suo ricordo mi ha accompagnato fino ad oggi(ho 50 anni),mai e poi mai vorrò rivederlo, neanche in pieno giorno e in compagnia...troppo realistico
Bello ieri come oggi, Friedkin è sempre una garanzia nel girare grandi film. Questo film riesce a mettermi ansia e inquietudine ancora oggi, ha un atmosfera così tetra e terrificante che non può lasciare indifferenti. Ma comunque, che faccia paura o meno, è pur sempre un film magnifico. p.s.: Ho fatto caso solo adesso che il logo del vostro canale è un tassello del tappetto di "Shining". GENI!!! (detto alla Renè Ferretti)
I film horror di oggi si basano su alcune scene nelle quali spunta qualche faccia di cazzo con un effetto sonoro della minchia che ti fa saltare in aria. L'esorcista parla di una storia che ti fa paura senza bisogno della faccia di cazzo che spunta accompagnata dall effetto sonoro della minchia.
Lo vidi per la prima volta in videocassetta, quindi la versione con i tagli di alcune scene, ad esempio la "camminata ragno": il risultato fu di prendere sonno a fatica per una settimana......Non contento andai a vedere la versione estesa al cinema, quella che includeva anche le scene tagliate, uscita nei primissimi anni 2000, con un risultato abbastanza simile a quello precedente. E' l'unico film che sia riuscito a spaventarmi davvero !
nicola storti infatti l'originale del 1973 è a mio avviso più inquietante della versione integrale! I colori, l'audio..... l'effetto "vecchiume" della pellicola originale è quello che aggiunge brividi ed inquietudine, secondo me, al film che è già inquietante di suo! La camminata in stile ragno è una cretinata! E le aggiunte delle foto "subliminali" (che tanto subliminali non sono perché si notano parecchio) sono inutili!
Uscì proprio nel 2000. Lo andai a vedere al cinema. Confesso che lo vidi più in chiave "comica", specialmente per il fatto che l'avevo visto più volte.
Io ci aggiungerei anche Shining di Kubrick. Terrore allo stato puro, anche perché accade poco e niente. Tutto avviene solo grazie alla maestria di Nicholson e del grande regista.
Nicola Io ricordo la scena in cui la posseduta linda sembrava mettere la mano nel cuore del prete che subito dopo ha un attacco di cuore, scena che non è stata rinserita nemmeno nella versione non censurata.
Film pazzesco visto e rivisto sempre un capolavoro...io lo vidi la prima volta a 16 anni quando lo riproposero al cinema con i famosi minuti tagliati...be che dire rimasi cosi😱...mia madre invece lo vide il primo giorno di programmazione nel 1973 al cinema Maestoso di Roma,lei appena 16 enne ando' con mio padre fidanzati da poco a vedere questo film dal titolo strano,all'epoca Esorcista si sentiva poco come termine,ma sul messaggero c'era una pubblicità pazzesca e quindi andarono.all'arrivo videro un paio di ambulanze pensando che fosse successo qualcosa,invece al botteghino,gli fecero il terzo grado,chiedondogli se fosse debole di stomaco,se fosse incinta e se in qualche modo situazioni anti cristiane potessero recare qualche problema...mia madre disse no a tutto e quindi entrarono... lei racconto'che la prima parte era normale pensava che fosse un film sull'archeologia😂 ma poi quando vide Regan dare i primi segni di possessione be' ragazzi all'interno della sala successe l'apoteosi,mia madre vide scene di delirio,donne vomitare,urli generali,ragazzi che uscivano fuori dalla sala mezzi scioccati con amici e/o ragazze ,mi disse che c'era una ragazza incinta da poco che fu presa e portata in ambulanza subito e messa fuori,praticamente il maracana'.lei vide il film con occhi chiusi e orecchie attappate...la sera dormi' a casa di mio padre nel letto di mia nonna xche' neanche a casa voleva tornare(fuori Roma abitava) il giorno seguente tutte le cose successe uscirono sul giornale dicendo anche che in zona San Giovanni (Roma sempre) cadde un crocifisso da un campanile li vicino e scopri' che la donna aborti' tramite il giornale...ad'oggi mia madre non ne vuole sentir parlare e quando lo danno in tv lei fino a che non lo danno non accende la tv x paura di vedere la pubblicita'!calcolate che i giovani del 1970 venivano da carosello xcui è stata una generazione scioccata da questo film x noi oggi come leggo alcuni commenti fa ridere ma xche,siamo abituati al genere horror,L'esorcista rimarra' x sempre il primo CAPOLAVORO HORROR
I ragazzi di oggi se la ridono perché vivono già nel terrore! Basta connettersi ad internet e... che l'horror abbia inizio! Altra gente altra vita a quei tempi.... però nonostante tutto vorrei metterli alla prova quindi inviterei molti di questi "che se la ridono" a guardare questo film da soli e nella tarda sera VEDIAMO se ridono ancora!!!
Concordo xchè l'ho visto in sala all' epoca quando usci' e ricordo bene che sconvolse molti ragazzi/e e non Ricordo che poi sono stato x diversi giorni a dormire con la luce accesa il film era v.m. 14 e cmq x me e' il primo film del genere in assoluto
ANGELO Official Si, anch'io mi ricordo tutto ciò che ne conseguì dopo l'uscita del film nelle sale romane, una vera ecatombe. Io non lo vidi perché ancora piccolo ma mi ricordo di ragazze giovani scioccate tanto da dover ricorrere a cure mediche. Quando lo vidi io, qualche anno più tardi, non mi scioccò al tal punto ma mi spaventò parecchio, tanto che ancora adesso mi fa effetto vederlo e non lo faccio di certo da solo. Il film è un vero capolavoro, le atmosfere, i dialoghi, oltre all'argomento trattato, rendono l'atmosfera ancora più inquietante ed angosciante, il tutto accompagnato dalla bellissima colonna sonora di Mike Oldfield che ha dato un tocco in più alla pellicola.
Ho visto centinaia di film horror, ma per me questo resta il migliore in assoluto! Capolavoro assoluto! Conservo gelosamente la 40th anniversary in blu ray!
Meraviglioso come al solito,analisi perfetta e piena di piccole informazioni mai conosciute almeno da me!!e poi mi fai morire dalle risate quando accentui il timbro di voce in certe fasi del video esempio"SI INCAVOLO E LO MANDO' A FANCCULO"!!aspetto con ansia altre recensioni!!grande👍👍👍👍
Grande come al solito! Complimenti non solo per la meticolosità dei dettagli e delle curiosità ma anche lo stile con cui narri, mi sembra di sentire l enfasi di un telecronista ad una partita sportiva importante. Competente e con CARATTERE! (l'avevo già visto ma sto apprezzando i rimontaggi coi marchi di fabbrica 😁)
Insomma, non ha un difetto...per me un difetto assai grande ce l'ha: alcuni dialoghi del demone oggi sono stupidi e ridicoli, quelli tipo "ficcalo per il culo", insomma i dialoghi porno, XD. Mi aspettavo dialoghi più profondi, tipo quelli con Padre Karras quando emula la voce della mamma, quello è veramente terrificante dal punto di vista psicologico soprattutto.
@@TheFiend91-6 Le volgarità usate dal demone, ebbero un senso perchè temeva padre Merrin, e sapendo che agiva a fin di bene, essendo un sacerdote devoto, lo colpiva nella sua "purezza" per screditarne l'anima. L'altro invece , non lo temeva, lo faceva sentire in colpa per avere abbandonato la madre, ma non lo offese, perchè sapeva che aveva già perso la fede.🙂
Io non ho visto tutti gli horror del mondo per poter giudicare, ma secondo me questo se li mangia tutti gli horror del mondo in assoluto! FILMONE CON I CONTROCAZZI!!!
Lo vidi a 12 anni,prima di allora non avevo mai avuto incubi ,posso dire che questo film ha segnato la mia psiche di bambina .Non mi fecero paura le scene della Blair truccata ma l angoscia e il senso di maligno che avvertivo e che mi penetrava fin dentro l anima.Da grande l ho voluto rivedere.....stesso effetto.
Stupendo! Inquietante il fatto degli incidenti durante le riprese (alcuni li conoscevo già, quello del telefono no). Cambiando argomento, siccome sono nato nel 90 mi piacerebbe che facessi anche delle cose sulla decade di quest’anno, se non l’hai già fatto 😊 grazie e continua così! 😎👍
Questo film, nonostante abbia quasi mezzo secolo, è stato l'unico a non farmi dormire notti serene. D'accordo che la prima volta che lo vidi avevo undici anni, ma prima di rivederlo aspettai ancora qualche anno. La paura del diavolo, una paura atavica, che probabilmente porta nel proprio inconscio, anche chi dice d'essere ateo. L'unica differenza che ho trovato dal film al libro, è che nel libro non si da mai per scontato la bambina fosse senza alcun dubbio posseduta, ma poteva esserci come causa anche la malattia.
Vorrei farti i miei complimenti più sentiti per tutto l'operato da te svolto; dovizia di particolari e accuratezza sia linguistica che esplicativa fanno sì che ogni video scorra come l'acqua di un fiume; perdonami il "tu" ma il "lei" di cortesia non vorrei usarlo in quanto, a mio modesto avviso, riesci ad entrare con prepotenza ma anche con garbo, nell'anima delle persone che sembra quasi di conoscerti da sempre. Meraviglioso il format adottato
"Ci incartò le uova" is the new "lo mandò affanculo"? Comunque bellissimo video, ricco di curiosità che hanno reso ancora più interessante il film. Yeah
grande recensione come sempre:) c'è una cosa particolare per me in questo film... è che mi fa paura, cioè una paura esagerata non come gli altri horror che ho visto, e ne ho visti davvero tantissimi anche giapponesi ecc che sono tremendi... ma questo è l'unico che non me la sento mai nemmeno di commentarlo... credo sia legato a qualcosa di più profondo... anche perche come suspance, effetti speciali, trama ecc è stato ormai logicamente, obbiettivamente e oggettivamente superato no? eppure..... non so mi fa un effetto strano proprio... anche "l'altra faccia del diavolo" se vogliamo è inquietante e spaventoso a questi livelli, ma gli altri film non mi hanno mai dato quella sensazione come dire... "stagli lontano non guardarlo" 😅
E' un film fatto molto bene. Se consideri l'anno, le difficoltà, la materia stessa del film, la pressione - enorme - durante la lavorazione, il fatto che se ne parli tutt'oggi è la giusta ricompensa per un capolavoro del genere. Ciao gold buona giornata, DC
A parte che i tuoi video mi piacciono sempre ma questo , per me, e la ciliegina sulla torta!!!Ne ho lette di curiosità su questo film ma tu ne sai sempre una più del Diavolo ;) Lo vidi a 14 o 15 anni e feci fatica a cambiare posizione sulla poltrona....credo di avere tenuto la stessa per più di metà film. E dire che ne avevo sentito parlare a 8 anni quando una mia compagna di classe mi disse che suo padre fece fatica a prendere sonno per molti giorni!!!Ciao e grazie ancora !!!Mattia
Ho visto di tutto, dal cinema splatter giapponese alle varie "non aprite quella casa, quella porta etc etc" passando per Dario Argento e i vari Nightmare, ma l'esorcista non sono mai riuscito a vederlo, mi ha sempre angosciato, vuoi per l'educazione cattolica che ho ricevuto, vuoi perché ho sempre creduto nel paranormale, ho sempre visto il film a spezzoni ma mai intero, mi ha messo ansia anche vedere il tuo speciale 😂😂, sempre di una qualità altissima....
Ciao Alessandro, in realtà è un film molto profondo. C'è la fiction - per carità è sempre Hollywood - ma anche molto rispetto per la "materia". Friedkin cerca la verosimiglianza, non giudica e non usa neppure i canoni tipici dell'orrore: allo spavento preferisce l'ansia, la paura del buio rimossa per far spazio a un'inquietudine diffusa e contagiosa. Non si salva nessuno: l'eroe è tale (o meglio, gli eroi) perché paga di tasca propria. Come direbbe Hannibal Lechter, quid pro quo. Spero lo vedrai, perché è un film, non un movie.
@@THEVNTGNETWORK va detto, però - e questo non l'hai segnalato - che Max Von Sydow ebbe delle riluttanze ad interpretare un ruolo religioso, e questo non solo per L'ESORCISTA, ma anche per il film del 1966 LA PIÙ GRANDE STORIA MAI RACCONTATA, in cui interpretò Cristo. Lui era ateo convinto, esattamente come un altro gigante del cinema, Burt Lancaster, interprete del bellissimo sceneggiato Rai del 1974 MOSÈ.
Dove hai letto queste cose cose che non avrei segnalato? Peraltro, MVS non era ateo, ma agnostico. Una posizione ferma, in giovane età, ma che col tempo si è ammorbidita, come lo stesso MVS sostiene in questa intervista, realizzata nel 2012: ruclips.net/video/KKpQlx79fmU/видео.html
Un film che ha suggestionato molte persone,me compresa,avevo 10 anni quando uscì il film,ma non andai al cinema. Lo vidi parecchi anni dopo da adulta però è un film che ancora mi spaventa
Quando uscì nelle sale non avevo l'età x vederlo, così un'amica di mia mamma mi prestò il libro. Nonostante le proteste dei miei genitori lo lessi. Non fu così pauroso. L'anno dopo finalmente a 13 anni ho potuto guardare il film al cinema anche se accompagnata da un adulto. Un film pazzesco! Oggi non ci sconvolge più di tanto ma dobbiamo considerare che all'epoca non c'era mai stato niente di simile. Nessuno aveva mai osato affrontare il tema della possessione demoniaca in quel modo, realistico e crudissimo. Da bambina quale ero passai dai cartoni animati all'horror in pochi secondi. Ricordo che nel cinema non volava una mosca e ogni tanto qualcuno si alzava e correva in bagno. E' stata un'esperienza, su questo non ci piove.
Pur apprezzando "L'esorcista" (insieme a pochi altri film, lo ritengo la quintessenza del cinema anni 70) credo che la "legittimazione" del genere sia stata fatta 5 anni prima con il superiore "Rosemary's Baby" di Roman Polansky
Quella ragazzina mi diede del gran filo da torcere 😢 Scherzi a parte, questo rimane uno dei migliori film horror del nostro tempo. All'epoca non c'era la computer grafica che c'è oggi ma l'atmosfera di quella pellicola non è paragonabile a tanti filmoni dei giorni nostri. (Adoro le tue recensioni, complimenti 😃👍)
Lo vidi la prima volta, da solo, in tv, nel lontano 1980 all’età di 6 anni! Di nascosto perché i miei genitori erano dovuti uscire di corsa per la morte di uno zio e mia nonna si era addormentata...CAPOLAVORO, che mi ha reso un amante del genere Horror.
Film straordinario ed innovativo, si meritava l'oscar su tutte le categorie più importanti. Da notare che alla notte degli oscar, una volta giunto in platea, Friedkin appiccicò sulla poltrona un foglio con un punto interrogativo. Consapevole che forse non lo avrebbe mai vinto. Cmq sia andata agli oscar, attori, la fotografia e il make up mirabolante di Dick Smith, contribuirono a renderlo il massimo punto mai giunto. Una cosa su Dick Smith: il truccatore vinse l'oscar solo col film Amadeus del 1984, perché fino al 1981 non esisteva la categoria per il miglior trucco, nonostante fosse stato artefice di grandi lavori precedenti. Le polemiche per il suo mancato oscar nel 1980 per Stati di Allucinazione di Russell, convinsero l'Accademy ad includere la categoria make-up dal 1981 in poi. Ma già col lavoro per l'Esorcista il suo genio era lampante.
Ottimo doc!!!....amo questo film, padre Carras (non so come si scrive) recita una parte fantastica, molto inquietante il sogno dove chiama la mamma che scende le scale della metropolitana ....bomba❤️❤️❤️
Ciao Alberto, quello di padre Karras era un ruolo difficile, interpretato da un attore molto bravo - Jason Miller - e che avrebbe meritato maggiore considerazione. DC
Sono passati 47 anni ma L'esorcista rimane uno dei film più orrendi (Horror) inquietanti e sconsiglio di non vederlo per chi è suscettibile. Io lo definisco un fil Anti-Cristo e brutto, ma come film horror è uno dei migliori.
Un'altra piccola curiosità da menzionare.. La famosissima locandina del film "l esorcista" è ispirata al capolavoro di Magritte "l'impero delld luci". Bel canale complimenti!
Io ho visto in TV l'esorcista su rete 4 per ben 2 volte. Sono affascinata dall'horror però dai film che sono fatti bene come oltre all'Esorcista, mi sono piaciuti altri 2 film l'angelo del male e la mossa del diavolo film molto significativi che ci fanno riflettere. Questo film "L'Esorcista" è un capolavoro mi piace vederlo perché gli attori sono tutti bravi. Certo il regista ha una grande fantasia, perché non credo che nella realtà chi sia posseduta/o dal demonio si trasformi in un mostro. Vedendo le scene macabre del film non ho avuto tutta questa paura 😱 la scena che mi ha colpito di più è quando l'esorcista l'attore più anziano nel fare l'esorcismo muore e l'altro attore quello più giovane dice queste parole prendi me, parole scioccanti per liberare la bambina Reagan ha dovuto esprimere queste testuali parole. Pazzesco veramente...
Ho visto tantissimi horror fin da bambino, ma l'esorcista rimane l'unico film che mi ha fatto letteralmente cagare sotto, anche perche' credo di essere uno dei pochi ad averlo visto tutto con gli occhi ben aperti. Capolavoro.
un film allucinante come pochi, fatto bene, atmosfere giuste e personaggi coi controcoiioni come pochi altri. cambiando assolutamente spessore avrei una domanda da farti: hai già fatto un video a riguardo del film "tremors"? Il primo non era per niente male e mi sto vedendo anche i sequel, che però mi lasciano un po perplesso nella scelta di alcuni personaggi di supporto rispetto al primo capitolo. Fammi sapere che corro a guardarmelo!
Che pellicola raga,ero un bambino quando uscì questa pietra miliare Dell horror, nn volevo perderlo a scapito di nn dormire per chissà quante notti! Alla fine abbracciato a mia sorella maggiore(10 anni in più e finita nel 2014) lo vidi......
Su questo film c'è una cosa che non ho mai capito: quando italia uno scelse di mandarlo in onda in prima serata la prima volta il Moige fece una polemica infinita ed allora fu mandato in onda preceduto da uno speciale esplicativo sui contenuti del film che durò anche parecchio! Perciò ufficialmente iniziò credo alle 22-00/22-30 e pure in versione censurata! Poi successivamente la Mediaset l'ha trasmesso in prima serata senza alcuna protesta iniziale ed integralmente! Assurdo!
Voce divertente e didascalica quanto basta. Senza fare battute a tutti i costi che non fanno ridere... (tipo quello con la J). E poi un sacco di info utili per gli appassionati. La frase "e lo mandò afffffanculo" meriterebbe i diritti d'autore.
Il “e lo mandò affanculo” è sempre una garanzia di qualità!
lo stavo per scrivere io!!! mi manca anche il suo "zozzone" ahaha :D
Ormai guardo i video per sentire questa frase epica!!!
da notare la pronuncia di "revolvèr". Mai sentito prima. Fa quasi il paio con il diffusissimo "manàger".
Giorge' non l'hai sentito prima perché sei poco attento. (Ri)Guarda "Assassinio sul Nilo" e forse riuscirai a notare il riferimento.
Forse.
Ma solo quando mette l' accento sulla seconda "A". 🤣🤣🤣
Film sottovalutato artisticamente,ma a oggi nessun film horror può competere. Chi vuol cagarsi sotto lo deve vedere assolutamente
Ma non fa assolutamente paura.
@@giorgiomileto9564 ma ha un contenuto,una trama un dialogo.bene guarda gli horror coreani. Io ho 40 anni e credimi nessun film può competere
@@giorgiomileto9564 non fa paura? Neanche adesso potrebbe essere considerato un "filmetto non pauroso" (ho fatto un esempio). A dirla tutta, questo film è l'unico che, pur essendo molto vecchio, mi fa ancora prendere infarti nonostante conosca le scene, gli effetti speciali, i personaggi, le voci, i rumori, la trama ed il resto... Anche se ad oggi ci sono dei film che potrebbero competervi, non puoi dire che L'Esorcista non fa paura - anche perché è considerato uno dei film più paurosi della storia del Cinema mondiale.
@@zolofthappy5186 sono d'accordo che sia bellissimo ed ottimo per il genere... ma non puoi dire che non ci sono film che possono competere. Sono del 2006, ma ho esperienza coi film horror e ti posso assicurare che film come: The Nun, The Conjuring, La Cosa, La Casa, La Llorona, The Ring e molti altri possono tener testa a L'Esorcista.
REC può competere
Con questo "documentario" hai fatto un Capolavoro.
Complimenti.
Perfetta recensione.Su questo film si potrebbe parlare per anni senza risultare mai noiosi.
L ho visto in TV da ragazzina e il suo ricordo mi ha accompagnato fino ad oggi(ho 50 anni),mai e poi mai vorrò rivederlo, neanche in pieno giorno e in compagnia...troppo realistico
Bello ieri come oggi, Friedkin è sempre una garanzia nel girare grandi film. Questo film riesce a mettermi ansia e inquietudine ancora oggi, ha un atmosfera così tetra e terrificante che non può lasciare indifferenti.
Ma comunque, che faccia paura o meno, è pur sempre un film magnifico.
p.s.: Ho fatto caso solo adesso che il logo del vostro canale è un tassello del tappetto di "Shining". GENI!!! (detto alla Renè Ferretti)
Ottima recensione! questo film mi inquieta ancora oggi dopo tanti anni.. pochissimi film mi hanno segnato come questo!
Il miglior film horror di tutti i tempi, confronto quelli di adesso sono film per bambini
Il finale un po' brutto pero
I film horror di oggi si basano su alcune scene nelle quali spunta qualche faccia di cazzo con un effetto sonoro della minchia che ti fa saltare in aria. L'esorcista parla di una storia che ti fa paura senza bisogno della faccia di cazzo che spunta accompagnata dall effetto sonoro della minchia.
@@IL_NIKI vero
Anche quello ora e diventato un po' ridicolo, altro ché
E infatti i film dei tempi erano molto meglio di quelli di adesso
Lo vidi per la prima volta in videocassetta, quindi la versione con i tagli di alcune scene, ad esempio la "camminata ragno": il risultato fu di prendere sonno a fatica per una settimana......Non contento andai a vedere la versione estesa al cinema, quella che includeva anche le scene tagliate, uscita nei primissimi anni 2000, con un risultato abbastanza simile a quello precedente. E' l'unico film che sia riuscito a spaventarmi davvero !
nicola storti infatti l'originale del 1973 è a mio avviso più inquietante della versione integrale! I colori, l'audio..... l'effetto "vecchiume" della pellicola originale è quello che aggiunge brividi ed inquietudine, secondo me, al film che è già inquietante di suo! La camminata in stile ragno è una cretinata! E le aggiunte delle foto "subliminali" (che tanto subliminali non sono perché si notano parecchio) sono inutili!
Uscì proprio nel 2000. Lo andai a vedere al cinema. Confesso che lo vidi più in chiave "comica", specialmente per il fatto che l'avevo visto più volte.
Io ci aggiungerei anche Shining di Kubrick. Terrore allo stato puro, anche perché accade poco e niente. Tutto avviene solo grazie alla maestria di Nicholson e del grande regista.
Anche perché da Nightmare in poi loro è diventata tutta una bambolata
Nicola
Io ricordo la scena in cui la posseduta linda sembrava mettere la mano nel cuore del prete che subito dopo ha un attacco di cuore, scena che non è stata rinserita nemmeno nella versione non censurata.
Film pazzesco visto e rivisto sempre un capolavoro...io lo vidi la prima volta a 16 anni quando lo riproposero al cinema con i famosi minuti tagliati...be che dire rimasi cosi😱...mia madre invece lo vide il primo giorno di programmazione nel 1973 al cinema Maestoso di Roma,lei appena 16 enne ando' con mio padre fidanzati da poco a vedere questo film dal titolo strano,all'epoca Esorcista si sentiva poco come termine,ma sul messaggero c'era una pubblicità pazzesca e quindi andarono.all'arrivo videro un paio di ambulanze pensando che fosse successo qualcosa,invece al botteghino,gli fecero il terzo grado,chiedondogli se fosse debole di stomaco,se fosse incinta e se in qualche modo situazioni anti cristiane potessero recare qualche problema...mia madre disse no a tutto e quindi entrarono... lei racconto'che la prima parte era normale pensava che fosse un film sull'archeologia😂 ma poi quando vide Regan dare i primi segni di possessione be' ragazzi all'interno della sala successe l'apoteosi,mia madre vide scene di delirio,donne vomitare,urli generali,ragazzi che uscivano fuori dalla sala mezzi scioccati con amici e/o ragazze ,mi disse che c'era una ragazza incinta da poco che fu presa e portata in ambulanza subito e messa fuori,praticamente il maracana'.lei vide il film con occhi chiusi e orecchie attappate...la sera dormi' a casa di mio padre nel letto di mia nonna xche' neanche a casa voleva tornare(fuori Roma abitava) il giorno seguente tutte le cose successe uscirono sul giornale dicendo anche che in zona San Giovanni (Roma sempre) cadde un crocifisso da un campanile li vicino e scopri' che la donna aborti' tramite il giornale...ad'oggi mia madre non ne vuole sentir parlare e quando lo danno in tv lei fino a che non lo danno non accende la tv x paura di vedere la pubblicita'!calcolate che i giovani del 1970 venivano da carosello xcui è stata una generazione scioccata da questo film x noi oggi come leggo alcuni commenti fa ridere ma xche,siamo abituati al genere horror,L'esorcista rimarra' x sempre il primo CAPOLAVORO HORROR
L'ho visto anche io era tipo il 2000/2001 se non sbaglio...mi hai ricordato che era un uncut non un anniversario...grazie
I ragazzi di oggi se la ridono perché vivono già nel terrore! Basta connettersi ad internet e... che l'horror abbia inizio! Altra gente altra vita a quei tempi.... però nonostante tutto vorrei metterli alla prova quindi inviterei molti di questi "che se la ridono" a guardare questo film da soli e nella tarda sera VEDIAMO se ridono ancora!!!
Concordo xchè l'ho visto in sala all' epoca quando usci' e ricordo bene che sconvolse molti ragazzi/e e non Ricordo che poi sono stato x diversi giorni a dormire con la luce accesa il film era v.m. 14 e cmq x me e' il primo film del genere in assoluto
@@salvatorelodico5956 idem
ANGELO Official
Si, anch'io mi ricordo tutto ciò che ne conseguì dopo l'uscita del film nelle sale romane, una vera ecatombe.
Io non lo vidi perché ancora piccolo ma mi ricordo di ragazze giovani scioccate tanto da dover ricorrere a cure mediche.
Quando lo vidi io, qualche anno più tardi, non mi scioccò al tal punto ma mi spaventò parecchio, tanto che ancora adesso mi fa effetto vederlo e non lo faccio di certo da solo.
Il film è un vero capolavoro, le atmosfere, i dialoghi, oltre all'argomento trattato, rendono l'atmosfera ancora più inquietante ed angosciante, il tutto accompagnato dalla bellissima colonna sonora di Mike Oldfield che ha dato un tocco in più alla pellicola.
Mi inquieta più il tuo video che il film stesso, complimenti ottimo lavoro 🤙🏻🤙🏻🤙🏻
sempre bravissimo, e con il pronto bontempi ti sei superato, continua sempre con i tuoi magnifici video!
Complimenti. Racconto... materiale... montaggio...musiche...notizie ... davvero perfetto. Complimenti sinceri.
Ah che bravo...sempre grandissimo e naturalmente avendolo in dvd oggi pomeriggio in quarantena che di fa?
Giusto!
Questo film mi ha segnato a vita purtroppo. Capolavoro
Ho visto centinaia di film horror, ma per me questo resta il migliore in assoluto! Capolavoro assoluto! Conservo gelosamente la 40th anniversary in blu ray!
Meraviglioso come al solito,analisi perfetta e piena di piccole informazioni mai conosciute almeno da me!!e poi mi fai morire dalle risate quando accentui il timbro di voce in certe fasi del video esempio"SI INCAVOLO E LO MANDO' A FANCCULO"!!aspetto con ansia altre recensioni!!grande👍👍👍👍
Grazie Andrea!
Sei un fottuto GENIO!!! E non guarderò mai più un film senza che qualcuno sia stato mandato "affanculo!"
Il miglior orrore film mai fatto in tutta la storia del cinema 👏👏👏
VERAMENTE BRAVO PROFESSIONALE POI IN QUESTO MOMENTO ANCOR PIU APPREZZABILE FANTASTICO VORREI UN GIORNO CONOSCERTI
Complimenti! Bellissimo video! Ottima recensione! Commento chiarissimo con un ritmo perfetto che prende l'ascoltatore! Bravissimo Daniele Carioti!
Grande come al solito! Complimenti non solo per la meticolosità dei dettagli e delle curiosità ma anche lo stile con cui narri, mi sembra di sentire l enfasi di un telecronista ad una partita sportiva importante. Competente e con CARATTERE! (l'avevo già visto ma sto apprezzando i rimontaggi coi marchi di fabbrica 😁)
Aldilà del film che commenti,lo spettacolo puro è COME lo commenti.Sei un FUORICLASSE della comunicazione,….ti prego,continua per SEMPRE ❤️❤️❤️
Grazie Stefano 😊
Un film imparagonabile. Un capolavoro che non ha un difetto. Fa tanta paura, ma ha un messaggio di speranza e redenzione che è chiaro come il sole.
Insomma, non ha un difetto...per me un difetto assai grande ce l'ha: alcuni dialoghi del demone oggi sono stupidi e ridicoli, quelli tipo "ficcalo per il culo", insomma i dialoghi porno, XD. Mi aspettavo dialoghi più profondi, tipo quelli con Padre Karras quando emula la voce della mamma, quello è veramente terrificante dal punto di vista psicologico soprattutto.
@@TheFiend91-6 Le volgarità usate dal demone, ebbero un senso perchè temeva padre Merrin, e sapendo che agiva a fin di bene, essendo un sacerdote devoto, lo colpiva nella sua "purezza" per screditarne l'anima. L'altro invece , non lo temeva, lo faceva sentire in colpa per avere abbandonato la madre, ma non lo offese, perchè sapeva che aveva già perso la fede.🙂
Io non ho visto tutti gli horror del mondo per poter giudicare, ma secondo me questo se li mangia tutti gli horror del mondo in assoluto! FILMONE CON I CONTROCAZZI!!!
Concordo mai nessun film horror attuale potrà eguagliarlo mai mai......
Io non ho mangiato tutte le pizze del mondo, ma secondo me la pizzeria del mio paese è la più buona del mondo!
@@martinarosati4440 d'accordo con te. Ma era un altro mondo..... Non so se al giorno d'oggi prenderebbe così...
Se la compete alla grande con "La cosa" e il primo "non aprite quella porta "
@@faccia_di_pelle_666"la Cosa e' una tamarrata indegna
Complimentissimi! Altra grandissima recensione, ricca di particolari
Ancora grazie infinite per il tuo grande lavoro!👍
Grazie a questo film abbiamo potuto contemplare in tutte le sale del mondo un vero capolavoro del cinema patrio: L'esorciccio!
❤❤❤ ti ho scoperto da poco ma assolutamente guarderò tutti i tuoi video sei veramente❤❤❤ bravissimo
Aspettavo questo "10 cose" da tempo!!! Vi adoro
Ciao Was,
lieto che mi adori (perché sono solo!!! :D :D :D :D :D )
@@THEVNTGNETWORK nooo davvero? Wow, é davvero notevole! Complimenti sei un grande
Lo vidi a 12 anni,prima di allora non avevo mai avuto incubi ,posso dire che questo film ha segnato la mia psiche di bambina .Non mi fecero paura le scene della Blair truccata ma l angoscia e il senso di maligno che avvertivo e che mi penetrava fin dentro l anima.Da grande l ho voluto rivedere.....stesso effetto.
Un capolavoro. Grazie.
Stupendo! Inquietante il fatto degli incidenti durante le riprese (alcuni li conoscevo già, quello del telefono no). Cambiando argomento, siccome sono nato nel 90 mi piacerebbe che facessi anche delle cose sulla decade di quest’anno, se non l’hai già fatto 😊 grazie e continua così! 😎👍
Questo film, nonostante abbia quasi mezzo secolo, è stato l'unico a non farmi dormire notti serene. D'accordo che la prima volta che lo vidi avevo undici anni, ma prima di rivederlo aspettai ancora qualche anno. La paura del diavolo, una paura atavica, che probabilmente porta nel proprio inconscio, anche chi dice d'essere ateo. L'unica differenza che ho trovato dal film al libro, è che nel libro non si da mai per scontato la bambina fosse senza alcun dubbio posseduta, ma poteva esserci come causa anche la malattia.
L'inizio di questo film è di una potenza insuperabile! Nessun film parte con immagini così potenti.
Un capolavoro. Lo riguardo spesso perchè è un classico che non tramonta mai. Consiglio vivamente anche il libro. Grazie per questo video
Vorrei farti i miei complimenti più sentiti per tutto l'operato da te svolto; dovizia di particolari e accuratezza sia linguistica che esplicativa fanno sì che ogni video scorra come l'acqua di un fiume; perdonami il "tu" ma il "lei" di cortesia non vorrei usarlo in quanto, a mio modesto avviso, riesci ad entrare con prepotenza ma anche con garbo, nell'anima delle persone che sembra quasi di conoscerti da sempre. Meraviglioso il format adottato
vampycaes tu non puoi, DEVI darmi del tu :D
Lieto che ti piaccia quel che faccio,
a presto,
DC
"Ci incartò le uova" is the new "lo mandò affanculo"? Comunque bellissimo video, ricco di curiosità che hanno reso ancora più interessante il film. Yeah
:D
L'unica cosa che mi dispiace è l'aver scoperto questo splendido canale solo ora!
Ciao Silvana, grazie di cuore per le tue parole.
A presto,
DC
@@THEVNTGNETWORK veramente un canale interessante commentato di lusso
Fai impazzire quando commenti hai un tuo stile unico e crudo
@@THEVNTGNETWORK Ma poi il video su mortal kombat è fantastico, ovviamente condiviso su tutte le mie pagine
grande recensione come sempre:)
c'è una cosa particolare per me in questo film... è che mi fa paura, cioè una paura esagerata non come gli altri horror che ho visto, e ne ho visti davvero tantissimi anche giapponesi ecc che sono tremendi... ma questo è l'unico che non me la sento mai nemmeno di commentarlo... credo sia legato a qualcosa di più profondo... anche perche come suspance, effetti speciali, trama ecc è stato ormai logicamente, obbiettivamente e oggettivamente superato no? eppure.....
non so mi fa un effetto strano proprio... anche "l'altra faccia del diavolo" se vogliamo è inquietante e spaventoso a questi livelli, ma gli altri film non mi hanno mai dato quella sensazione come dire... "stagli lontano non guardarlo" 😅
E' un film fatto molto bene. Se consideri l'anno, le difficoltà, la materia stessa del film, la pressione - enorme - durante la lavorazione, il fatto che se ne parli tutt'oggi è la giusta ricompensa per un capolavoro del genere.
Ciao gold buona giornata,
DC
A parte che i tuoi video mi piacciono sempre ma questo , per me, e la ciliegina sulla torta!!!Ne ho lette di curiosità su questo film ma tu ne sai sempre una più del Diavolo ;) Lo vidi a 14 o 15 anni e feci fatica a cambiare posizione sulla poltrona....credo di avere tenuto la stessa per più di metà film. E dire che ne avevo sentito parlare a 8 anni quando una mia compagna di classe mi disse che suo padre fece fatica a prendere sonno per molti giorni!!!Ciao e grazie ancora !!!Mattia
Stasera me lo sono rivisto e son tornato a vedere il tuo video:)
Abbonato e soddisfattissimo da tempo!!!
Top come sempre🙏🙏🙏
Ho visto di tutto, dal cinema splatter giapponese alle varie "non aprite quella casa, quella porta etc etc" passando per Dario Argento e i vari Nightmare, ma l'esorcista non sono mai riuscito a vederlo, mi ha sempre angosciato, vuoi per l'educazione cattolica che ho ricevuto, vuoi perché ho sempre creduto nel paranormale, ho sempre visto il film a spezzoni ma mai intero, mi ha messo ansia anche vedere il tuo speciale 😂😂, sempre di una qualità altissima....
Ciao Alessandro,
in realtà è un film molto profondo. C'è la fiction - per carità è sempre Hollywood - ma anche molto rispetto per la "materia". Friedkin cerca la verosimiglianza, non giudica e non usa neppure i canoni tipici dell'orrore: allo spavento preferisce l'ansia, la paura del buio rimossa per far spazio a un'inquietudine diffusa e contagiosa. Non si salva nessuno: l'eroe è tale (o meglio, gli eroi) perché paga di tasca propria. Come direbbe Hannibal Lechter, quid pro quo.
Spero lo vedrai, perché è un film, non un movie.
R.I.P. Max Von Sydow ( Padre Lankester)
Perdita enorme. Attore di enorme levatura, mai del tutto riconosciuta.
@@THEVNTGNETWORK Hai ragione. Un Attore che avrebbe meritato molto di piu'.Lo ricordo anche in minority report. Unico ed inimitabile.
Avrebbe meritato l'Oscar per la sua interpretazione ..peccato!
@@THEVNTGNETWORK va detto, però - e questo non l'hai segnalato - che Max Von Sydow ebbe delle riluttanze ad interpretare un ruolo religioso, e questo non solo per L'ESORCISTA, ma anche per il film del 1966 LA PIÙ GRANDE STORIA MAI RACCONTATA, in cui interpretò Cristo. Lui era ateo convinto, esattamente come un altro gigante del cinema, Burt Lancaster, interprete del bellissimo sceneggiato Rai del 1974 MOSÈ.
Dove hai letto queste cose cose che non avrei segnalato? Peraltro, MVS non era ateo, ma agnostico.
Una posizione ferma, in giovane età, ma che col tempo si è ammorbidita, come lo stesso MVS sostiene in questa intervista, realizzata nel 2012: ruclips.net/video/KKpQlx79fmU/видео.html
Video davvero fatti benissimo! Iscritto!
Un film che ha suggestionato molte persone,me compresa,avevo 10 anni quando uscì il film,ma non andai al cinema.
Lo vidi parecchi anni dopo da adulta però è un film che ancora mi spaventa
Quando uscì nelle sale non avevo l'età x vederlo, così un'amica di mia mamma mi prestò il libro. Nonostante le proteste dei miei genitori lo lessi. Non fu così pauroso. L'anno dopo finalmente a 13 anni ho potuto guardare il film al cinema anche se accompagnata da un adulto. Un film pazzesco! Oggi non ci sconvolge più di tanto ma dobbiamo considerare che all'epoca non c'era mai stato niente di simile. Nessuno aveva mai osato affrontare il tema della possessione demoniaca in quel modo, realistico e crudissimo. Da bambina quale ero passai dai cartoni animati all'horror in pochi secondi. Ricordo che nel cinema non volava una mosca e ogni tanto qualcuno si alzava e correva in bagno. E' stata un'esperienza, su questo non ci piove.
Bello come sempre. Spero che un giorno farai pure il Corvo.
Bel video veramente accattivante, ti tiene incollato alla schermo e complimenti alla voce maschile.
Grazie Fabio!
Pur apprezzando "L'esorcista" (insieme a pochi altri film, lo ritengo la quintessenza del cinema anni 70) credo che la "legittimazione" del genere sia stata fatta 5 anni prima con il superiore "Rosemary's Baby" di Roman Polansky
Pronto, Bontempi. Ed è like immediato :-D
E lo mandò affanculo. Una benedizione praticamente! Saluti da un nuovo fan!
Pazzesco se penso che ho visto questo film per la prima volta 10 anni fa a 37 anni!!! Perché mi ha sempre terrorizzato!!! Un capolavoro
Non conoscevo questo canale ma ormai ne sono dipendente . Ho letteralmente mandato affanculo tutti gli altri che parlano di cinema ! 👏👏
Quella ragazzina mi diede del gran filo da torcere 😢
Scherzi a parte, questo rimane uno dei migliori film horror del nostro tempo. All'epoca non c'era la computer grafica che c'è oggi ma l'atmosfera di quella pellicola non è paragonabile a tanti filmoni dei giorni nostri.
(Adoro le tue recensioni, complimenti 😃👍)
Complimenti, video perfetto. Da seguire fino alla fine! Timbro di voce da doppiatore🙂
a parte la pubblicità è uno dei canali che più amo
Complimenti , bellissimo canale continuate così
bravi.. come sempre
il miglior film del genere mai realizzato ancora oggi.
Sei sempre al TOP
Grazie Samuel
THE VNTG NETWORK grazie a te caro mio,ma hai cambiato logo?
Si, ma in realtà ho ridisegnato l'intero canale visto che ormai non si occupa più solamente di film e vg anni '80.
THE VNTG NETWORK vero ci ho fatto caso adesso,ero rimasto indietro.
Siete proprio bravi.. Peccato così poche visualizzazioni.. Io spargo sui social..
Grazie Massimo!
Lo vidi la prima volta, da solo, in tv, nel lontano 1980 all’età di 6 anni! Di nascosto perché i miei genitori erano dovuti uscire di corsa per la morte di uno zio e mia nonna si era addormentata...CAPOLAVORO, che mi ha reso un amante del genere Horror.
Film straordinario ed innovativo, si meritava l'oscar su tutte le categorie più importanti. Da notare che alla notte degli oscar, una volta giunto in platea, Friedkin appiccicò sulla poltrona un foglio con un punto interrogativo. Consapevole che forse non lo avrebbe mai vinto. Cmq sia andata agli oscar, attori, la fotografia e il make up mirabolante di Dick Smith, contribuirono a renderlo il massimo punto mai giunto. Una cosa su Dick Smith: il truccatore vinse l'oscar solo col film Amadeus del 1984, perché fino al 1981 non esisteva la categoria per il miglior trucco, nonostante fosse stato artefice di grandi lavori precedenti. Le polemiche per il suo mancato oscar nel 1980 per Stati di Allucinazione di Russell, convinsero l'Accademy ad includere la categoria make-up dal 1981 in poi. Ma già col lavoro per l'Esorcista il suo genio era lampante.
Visto per l'ennesima volta oggi... Davvero un grande classico del cinema.
fa ancora impressione quando lo trasmettono, nonostante ormai questo genere cinematografico si sia evoluto principalmente sugli effetti speciali
Grande video!
Mamma mia quanto sei bravo
'prese il contratto e ci incartó le uove' 🔝 🔝 🔝
😂 😂 😂 😂 😂 😂
Ottimo doc!!!....amo questo film, padre Carras (non so come si scrive) recita una parte fantastica, molto inquietante il sogno dove chiama la mamma che scende le scale della metropolitana ....bomba❤️❤️❤️
Ciao Alberto,
quello di padre Karras era un ruolo difficile, interpretato da un attore molto bravo - Jason Miller - e che avrebbe meritato maggiore considerazione.
DC
@@THEVNTGNETWORK davvero bravo!!!....grazie ancora per il tuo format🙏
Sono passati 47 anni ma L'esorcista rimane uno dei film più orrendi (Horror) inquietanti e sconsiglio di non vederlo per chi è suscettibile. Io lo definisco un fil Anti-Cristo e brutto, ma come film horror è uno dei migliori.
"sconsiglio di non vederlo"...
Quindi lo consigli. 🙄🙄😁
@@hellspells74 e' un po horror orrendo e brutto tutto il messaggio.
Che filmone!! Non avevo dubbi, ma dopo questo video 😅
Bellissimo 🎉🎉🎉
Capolavoro,il numero uno del genere.
Bellissimo bravo
Capolavoro!
Mia mamma e mia zia andarono a vederlo al cinema e questa visione gli è rimasta davvero impressa.😅
Complimenti 👍👍👍 ci vorrebbe un “dieci cose…” sul film il braccio violento della legge 😉👍
Un'altra piccola curiosità da menzionare.. La famosissima locandina del film "l esorcista" è ispirata al capolavoro di Magritte "l'impero delld luci". Bel canale complimenti!
Il migliore
"..e lo mandò affffaculo!" (e non ho ancora visto il video:))
Ahahahaha
Simply the TOP
“Pronto bontempi” 🤣
sto piegato in due!!!
Questo film 📽 spaventa ancora oggi.
Io ho visto in TV l'esorcista su rete 4 per ben 2 volte.
Sono affascinata dall'horror però dai film che sono fatti bene come oltre all'Esorcista, mi sono piaciuti altri 2 film l'angelo del male e la mossa del diavolo film molto significativi che ci fanno riflettere.
Questo film "L'Esorcista" è un capolavoro mi piace vederlo perché gli attori sono tutti bravi.
Certo il regista ha una grande fantasia, perché non credo che nella realtà chi sia posseduta/o dal demonio si trasformi in un mostro.
Vedendo le scene macabre del film non ho avuto tutta questa paura 😱 la scena che mi ha colpito di più è quando l'esorcista l'attore più anziano nel fare l'esorcismo muore e l'altro attore quello più giovane dice queste parole prendi me, parole scioccanti per liberare la bambina Reagan ha dovuto esprimere queste testuali parole.
Pazzesco veramente...
Pronto Bontempi....😄😄😄Presenza quasi fissa eh?!
Video fantastico
Il miglior horror mai creato
Ho visto tantissimi horror fin da bambino, ma l'esorcista rimane l'unico film che mi ha fatto letteralmente cagare sotto, anche perche' credo di essere uno dei pochi ad averlo visto tutto con gli occhi ben aperti. Capolavoro.
un film allucinante come pochi, fatto bene, atmosfere giuste e personaggi coi controcoiioni come pochi altri.
cambiando assolutamente spessore avrei una domanda da farti: hai già fatto un video a riguardo del film "tremors"? Il primo non era per niente male e mi sto vedendo anche i sequel, che però mi lasciano un po perplesso nella scelta di alcuni personaggi di supporto rispetto al primo capitolo. Fammi sapere che corro a guardarmelo!
No MD, ancora no :)
@@THEVNTGNETWORK spero in te per la realizzazione!
Grazie bel video
Questo è uno dei pochissimi film riusciti veramente a spaventarmi.
Che pellicola raga,ero un bambino quando uscì questa pietra miliare Dell horror, nn volevo perderlo a scapito di nn dormire per chissà quante notti! Alla fine abbracciato a mia sorella maggiore(10 anni in più e finita nel 2014) lo vidi......
Friedkyn avrà anche girato un film straordinario, ma era veramente da denunciare per come aveva trattato la troupe e gli attori.
Giorgio Mileto lo avrei denunciato anch'io!
Semprini Adriano un criminale veramente , e che dire di come Kubrick aveva trattato Shelley Duvall in Shinning , da arrestarlo proprio
Semprini
Gli disse che erano morti perché erano caduti in un tritacarne gigante. P.s. Comunque sta cosa non la sapevo
@@robertobianchissimo2784 forse in quel caso ha fatto bene 😅
Su questo film c'è una cosa che non ho mai capito: quando italia uno scelse di mandarlo in onda in prima serata la prima volta il Moige fece una polemica infinita ed allora fu mandato in onda preceduto da uno speciale esplicativo sui contenuti del film che durò anche parecchio! Perciò ufficialmente iniziò credo alle 22-00/22-30 e pure in versione censurata! Poi successivamente la Mediaset l'ha trasmesso in prima serata senza alcuna protesta iniziale ed integralmente! Assurdo!
Video molto interessante
Voce divertente e didascalica quanto basta. Senza fare battute a tutti i costi che non fanno ridere... (tipo quello con la J). E poi un sacco di info utili per gli appassionati.
La frase "e lo mandò afffffanculo" meriterebbe i diritti d'autore.
Ero in ansia perchè fino al minuto 3 non c'erano riferimenti al Magnotta. Mi aspettavo la famosa locandina "Il Magnotta".