Rizzo: promuovere un'alleanza fra classe operaia e ceto medio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 окт 2013
  • Marco Rizzo sulLa 7 fa un'analisi del momento storico e promuove un'alleanza fra il ceto medio che si va proletarizzando e la classe operaia.

Комментарии • 83

  • @ernstbeck8808
    @ernstbeck8808 5 лет назад +51

    Se lo ascoltiamo nel 2019,suona come un discorso profetico...

  • @wolfthrone1746
    @wolfthrone1746 5 лет назад +22

    Ho capito perchè le sinistre "sinistre" negli ultimi anni lo hanno tenuto alla larga. RIZZO TOP. TORNEREMO FURIE ROSSE.

  • @ferrucciogiola2502
    @ferrucciogiola2502 3 года назад +2

    L'Onorevole Rizzo è persona intellettualmente onesta e, soprattutto, coerente ... ma quello che più apprezzo è la sua educazione: esprime le sue idee (che condivido appieno) senza offendere nessuno, senza gridare, senza divagare ... grande Politico !

  • @MrGutty83
    @MrGutty83 3 года назад +3

    Non sono ne comunista ne di sinistra..ma cazzo se ti rispetto Rizzo..tanto di cappello..bravo preparato e coerente.. capolavoro l idea di promuovere una fusione tra ceto medio e operaio

  • @salvatoregiancarlouccheddu4212
    @salvatoregiancarlouccheddu4212 2 года назад +1

    Condivisibile al 200%, grande Rizzo .

  • @cesarenobile1995
    @cesarenobile1995 6 лет назад +11

    Bravo, ottima analisi.

  • @sandro7788
    @sandro7788 3 года назад +8

    W Marco Rizzo! W il Partito Comunista

  • @lorenzopitti5445
    @lorenzopitti5445 5 лет назад +5

    Per me più attuale Rizzo 5 anni fa che (quasi) tutta la marmaglia politica - sopratutto a sinistra in questo senso - che tenta disperata di portare avanti un discorso logico o un'idea politica.

  • @egistobolognesi
    @egistobolognesi 5 лет назад +6

    Ottimo

  • @xbadchildrenx
    @xbadchildrenx 10 лет назад +13

    bravo rizzo

  • @thafren
    @thafren 5 лет назад +2

    Concordo

  • @rspapero1983
    @rspapero1983 5 лет назад +1

    Rizzo è una persona onesta e coerente. Tuttavia c'è da ricordare che l'africa in Italia non ci sta......

    • @elminosmani6089
      @elminosmani6089 5 лет назад +5

      Noi abbiamo provocato quelle poverta!!! E colpa nostra!!!! Gli americani e l'occidente pensavano che se causavano qualche guerra in africa non ci sarbbero state ripercursioni?

    • @rspapero1983
      @rspapero1983 5 лет назад +2

      @@elminosmani6089 ammesso che quello che dici sia vero e in parte probabilmente lo è il punto d'arrivo è sempre lo stesso: l'Africa in Italia non ci sta.

    • @elminosmani6089
      @elminosmani6089 5 лет назад +2

      @@rspapero1983 i sto dicendo che stiamo pagando le conseguenze delle nostre azioni e non e colpa degli immigrati. Ovvio che l'africa non ci sta pero dobbiamo trovare un accordo con i paesi africani

    • @af5433
      @af5433 3 года назад +1

      @@elminosmani6089 Io non ho ancora capito come intende Rizzo risolvere il problema dell'immigrazione! Tu sai qualcosa?

    • @niccocampa2042
      @niccocampa2042 3 года назад +2

      @@af5433 Lo ha spiegato più volte e lo spiega anche nel video. Il "problema" dell'immigrazione non si può risolvere all'interno di questo sistema economico, l' immigrazione massa avrà fine solo con il socialismo.Il punto è lasciar gestire le proprie risorse ai lavoratori dei paesi del sud del mondo.
      Invece di chiedere leggi repressive inutili(Bossi-fini,Napolitano, ecc) verso i migranti e renderli ancora più ricattabili sul posto di lavoro bisogna fare le lotte contro i padroni che li sfruttano e lottare contro l'imperialismo che li costringe a scappare. Altra strada non c'è. È lunga e difficile ma è l'unica vera, le altre proposte sono demagogia da 4 soldi.Questa è la posizione non solo di Rizzo ma dei comunisti in generale.

  • @Sleepdriver1984
    @Sleepdriver1984 3 года назад

    Questa alleanza è esattamente quello che sta cercando di fare il dipartimento Economia della Lega (Bagnai, Borghi, Zanni, Rinaldi, Siri, Campomenosi, Durigon, Bitonci, etc.), con lo stesso target di Rizzo ma senza abbracciare l'internazionalismo che è un modo per rallentare ogni cambiamento visto che con la globalizzazione competitiva è impossibile in questo secolo un socialismo che non sia anche sovranista, protezionista e fondato sul principio di sussidiarietà che fa convivere in modo cooperativo lo Stato e il privato, sulla base di piani industriali e consenso popolare.

    • @vigno8799
      @vigno8799 5 месяцев назад +1

      Fare la flat tax e fare evadere privatizzando ogni settore possibile sarebbe socialista 😂😂😂😂😂

    • @Sleepdriver1984
      @Sleepdriver1984 5 месяцев назад

      @@vigno8799 che c'entrano evasioni e privatizzazioni?
      Se uno evade il 15%, merita il carcere!
      Ed è meglio che lo Stato, con le maggiori risorse dovute all'emersione del nero, possa spendere di più e non di meno come oggi, altro che privatizzare...!

  • @fabriziocascapera7452
    @fabriziocascapera7452 2 года назад

    inizio seriamente a preoccuparmi

  • @giuseppe5352
    @giuseppe5352 10 месяцев назад

    non sono di sinistra ma Rizzo dice il vero

  • @99nessuno99
    @99nessuno99 6 лет назад +4

    Si però Rizzo dimentica una cosa mi sembra... Anche se si riuscisse ad impedire che gli immigrati lavorino a condizioni regressive, anche se si riuscisse a farli concorrere con i lavoratori italiani in modo corretto rimarrebbe sempre il problema della concorrenza. Non è che la produzione ed il lavoro aumentano perché vengono tot immigrati in Italia automaticamente, il lavoro disponibile resta quello ma aumenta il numero di chi cerca lavoro. Quindi piu persone ci sono italia piu persone resteranno a casa disoccupate.

    • @bacicinvatteneaca
      @bacicinvatteneaca 6 лет назад +7

      Di lavoro da fare ce n'è, sai quante strade da rifare, paesi da ristrutturare e ripopolare, botteghe da riaprire, archivi da digitalizzare, medici e infermieri mancanti, poco personale per capo di bestiame (risultante in pessime condizioni di vita per il bestiame), gente che lavora troppe ore al giorno e si rovina la salute...
      Basta prendere i mezzi di produzione alla borghesia e sbatterla al gulag.

    • @99nessuno99
      @99nessuno99 6 лет назад

      Ti seguivo finche non hai detto quel super concentrato di cazzate "Basta prendere i mezzi di produzione alla borghesia e sbatterla al gulag". Ma anche volendo soprassedere sulla totale mancanza di senso della democrazia credo ti sfugga che anche in quel modo non ci sarebbe assicurato benessere per tutti, anzi per un numero illimitato di persone, lo capisce anche il ragazzino che ha cominciato da poco a fare di conto. Ecco perche purtroppo o perfortuna Marco Rizzo ed i Comunisti nonostante abbiano almeno il dono dell onesta intellettuale a differenza del resto della sinistra che si occupa solo di politically correct non conteranno mai un cazzo e saranno sempre al 1%

    • @99nessuno99
      @99nessuno99 6 лет назад

      Che almeno Rizzo abbia riconosciuto cio che TUTTA la sinistra fa finta di non vedere è una gran cosa, perche la gente ignorante, il popolo quello tanto disprezzato dai radical chic lo ha capito ed è incazzato nero ecco perche il PD sta scomparendo e tutti si sono lanciati su M5s e Salvini che sembrano paradossalmente essere tra l altro gli unici a rifiutare una visione economica di tipo liberista e ne promuovono una di tipo Keynesiano, per quel po che io riesco a capire... Cio che capisco però è che i 5stelle e Lega propongono ricette economiche piu di sinistra del PD ed altri cazzari Politically Correct.

    • @bacicinvatteneaca
      @bacicinvatteneaca 6 лет назад +4

      99nessuno99 La dominazione della borghesia sul proletariato non è democrazia. Non esiste democrazia quando i mezzi di comunicazione sono privati e quindi fanno propaganda per interessi privati.
      Il capitalismo ha ucciso DUE MILIARDI di persone da metà Ottocento. Potremo uccidere qualche migliaio di ultra ricchi per farlo smettere?

    • @bacicinvatteneaca
      @bacicinvatteneaca 6 лет назад +1

      99nessuno99 E se ti riferisci ai democratici, non sono "il resto della sinistra" in quanto sono per definizione di destra.

  • @marinopagnoncelli6462
    @marinopagnoncelli6462 Год назад

    Non riesci a fare un alleanza con tanti partitini di sinistra ,figurati con il centro...

  • @Nihilistwriter
    @Nihilistwriter 3 года назад

    Dipende se il ceto medio, i "colletti bianchi" di millsiana memoria, che costituiscono una classe sociale non tanto omogenea, abbia voglia di allearsi con la classe operaia. Dunque Rizzo non è un marxista puro, dato che c'è sempre stato contrasto tra classe operaia e ceto medio. E ricordiamoci che il fascismo è nato per difendere e dare sicurezza proprio alla piccola e media borghesia. Dunque questa tendenza di Rizzo al collaborazionismo di classe non mi va giù. Direi che Rizzo è proprio un "fascio-comunista".

    • @utentecliente3860
      @utentecliente3860 3 года назад +1

      Quando in mezzo a quel letamaio di simboli alle elezioni trovo quello comunista lo voto.

    • @Nihilistwriter
      @Nihilistwriter 3 года назад

      @@utentecliente3860 non basta vedere il simbolo, bisogna analizzare nel dettaglio anche chi lo rappresenta. Purtroppo di questi tempi bisogna, non dico essere paranoici, ma stare ben attenti alle persone e a quel che dicono. Uno può dire le cose più belle e più giuste, ma bisogna vedere le sfaccettature, bisogna controllare soprattutto la coerenza ideologica, stare attenti ai "deviazionismi", al settarismo, al dogmatismo... Almeno uno che si dice stalinista deve saper esser oculato, analizzare tutto, controllare ogni singolo aspetto dottrinale. Un simbolo non dice tutto della persona. Sono le persone che sbagliano, non le ideologie.

    • @niccocampa2042
      @niccocampa2042 3 года назад +2

      Mi sembra una conclusione sballata dettata da superficialità di analisi.Scusa non voglio essere offensivo. I marxisti puri non esistono, almeno in politica, poi se si parla di filosofi è un'altra storia.Lo stesso Marx era combattuto sulla posizione da prendere nei riguardi della piccola borghesia, in alcuni testi l'attacca in altri scorge la possibilità di alleanza. Rizzo si dice marxista-leninista, la teoria leninista prevede un' alleanza strategica a guida proletaria con la piccola borghesia e contro il grande capitale. Perché in fondo tutte le rivoluzioni che sono riuscite a trionfare si basavano su questa alleanza vedesi Russia e Cina. Ovviamente il proletariato deve dirigere la rivoluzione, sia a livello politico che a livello culturale, ma è chiaro che da solo non può riuscire. Il fascismo è nato tra le altre cose ,proprio per disinnescare la possibilità di questa alleanza per isolare politicamente il proletariato,perciò il consenso della classe media è sempre stato terreno di contesa tra comunisti e fascisti. Questo fu ad esempio un grande argomento di dibattito all'interno della terza internazionale. Quindi dare del fascio-comunista a un dirigente che in realtà segue la linea leninista è un errore grave. Poi puoi non essere d'accordo con questa linea ma dire che è fascista proprio no.

    • @Nihilistwriter
      @Nihilistwriter 3 года назад

      @@niccocampa2042 Un'altra curiosità: come mai Rizzo parla molto bene di uomini come Gheddafi, Hussein e Assad, essendo stati questi miserabili delinquenti grandi massacratori di comunisti? Erano marxisti questi tre? E poi sul discorso di sopra: la piccola borghesia può anche schierarsi col proletariato dato che rischia molto nel corso delle grandi crisi economiche. La media borghesia però difficilmente potrà essere d'accordo con i marxisti, dato che hanno da difendere i loro interessi di classe.

    • @niccocampa2042
      @niccocampa2042 3 года назад +2

      @@Nihilistwriter i tre leader arabi sono stati difesi di fronte alle aggressioni imperialiste perché bisogna pensare prima a combattere prima la propria borghesia imperialista e non pensare a quelle che abitano a migliaia di km e anche questo è una teoria leninista.Non di certo perché li si voglia prendere a modello.Poi mi risulta che il partito comunista siriano appoggi Assad e che Gheddafi abbia aiutato i movimenti socialisti e indipendentisti di mezzo mondo (Ira,eta,il governo di Sankara) e inoltre comprava le armi dall'Urss quindi mi sembra che al mondo ci siano degli anti-comunisti peggiori.Riguardo alla questione di classe capiscimi
      ,non amo la piccola-media borghesia, anzi, però soprattutto per la piccola borghesia non ci si può permettere che vada in massa alla destra. E comunque magari mi sono spiegato male quando parliamo di piccola-media borghesia abbiamo davanti una platea sterminata con condizioni di vita molto diverse,ovviamente si dovrebbe parlare con la parte più povera tagliata fuori dai cicli economici più remunerativi e a rischio proletarizzazione e poi con quelli che per le statistiche rientrano nella piccola borghesia ma che in realtà sono sfruttati come operai vedesi le finte partite IVA.

  • @begbie1984
    @begbie1984 10 лет назад +11

    Ottimo