Strada degli Alpini

• Опубликовано: 8 сен 2024
  • La strada degli Alpini è uno tra i più celebri e classici sentieri attrezzati delle Dolomiti di Sesto. Si parte dalla Val Fiscalina, vicino Sesto. Seguendo un largo sentiero si arriva al rifugio al Fondo Valle, che si oltrepassa sulla destra proseguendo fino a un bivio. Qui si imbocca il sentiero 103 a sinistra, che si percorre fino al rifugio Zsigmondy-Comici. Continuando sul sentiero 101/103, si giunge al bivio presso il Lago Ghiacciato, situato poco lontano dal rifugio Carducci. Svoltando a sinistra sul sentiero n° 101, si raggiunge l'attacco vero e proprio della ferrata. La “Cengia della Salvezza” è il tratto più famoso del percorso, dove si raggiunge una specie di intaglio nella roccia a forma di camino (chiamata da tutti Spada, o Croce), con un sentiero stretto, con passaggi emozionanti e viste mozzafiato.

• @GottdieEhre
    @GottdieEhre 2 года назад +1

The memorial tablet seen at 09:24 was placed there on August 22nd, 1961, by my father, my godfather and some other friends in memory of three mountaineers from their alpine club, who parished 1 year before on July, 29th, 1960. R. I. P.! 🙏

@andreamarinelli  2 года назад +2

Honor to your grandfather and his companions, R.I.P.

• @GottdieEhre
      @GottdieEhre 2 года назад

@@andreamarinelli Thany You so much. An mountaineer guide from Sexten, Hans Innerkofler from Rif. Tre Cime / Drei-Zinnen-.Hütte, climbed the following day with father, godfather and some friends up to "Große Zinne".

• @TEWE-Mountain-Adventures
    @TEWE-Mountain-Adventures 3 года назад

Posto meraviglioso, seguo sempre i vostri video (gli ultimi due senza bacetto 🙂) quello che tu indichi come "specie di intaglio nella roccia" è la famosa "spada". Ciao Andrea!

@andreamarinelli  3 года назад +1

Ho corretto per convenzione... In realtà, quella che molti chiamano 'Spada', o Croce, non ha un nome, è semplicemente una gola. Una volta superata la Busa di Dentro (quella che porta alla cima del Popera) c'è un primo sperone di roccia, la Torre Mitria, il punto di partenza della ferrata vera e propria, che si aggira, poi segue la 'Spada', che è un altro sperone di roccia, si percorre quindi la 'cengia della Salvezza', dove si incontra la 'famosa' gola. La cengia arriva poi fino all'impervio vallone di Busa di Fuori, dove si incontra il ripido nevaio che spesso ostacola e impedisce il percorso, dopodiché si va verso forcella Undici... Ciao Teddy, al prossimo video 🙂

• @annabissi2887
    @annabissi2887 2 года назад

👍

• @kaleemjan4899
    @kaleemjan4899 Год назад

Wowwww❤❤❤❤❤... Where's this place ... Plz let me know ...thx

@andreamarinelli  Год назад +1

It's all written in the presentation text...
      The Strada degli Alpini is one of the most famous and classic equipped paths in the Sesto Dolomites. It starts from the Val Fiscalina, near Sesto. Following a wide path you arrive at the Fondo Valle refuge, which you pass on the right continuing up to a crossroads. Here you take path 103 on the left, which you follow up to the Zsigmondy-Comici refuge. Continuing on path 101/103, you reach the crossroads at the frozen lake, located not far from the Carducci refuge. Turning left onto path no. 101, you reach the actual starting point of the via ferrata. The "Ledge of Salvation" is the most famous stretch of the route, where you reach a kind of fireplace-shaped carving in the rock (called by all Spada, or Croce), with a narrow path, with exciting passages and breathtaking views.

• @kaleemjan4899
      @kaleemjan4899 Год назад

@@andreamarinelli thank you sir ....

• @alessandromalaman7667
    @alessandromalaman7667 3 года назад

Siete partiti alle 9 e a che ora siete tornati circa al punto di partenza?

@andreamarinelli  3 года назад

dopo circa 12 ore, ma con diverse pause...

• @alessandromalaman7667
      @alessandromalaman7667 3 года назад

@@andreamarinelli ok grazie mille, non ho capito ma siete arrivati fino al passo della sentinella o fino a forcella 11 e poi siete scesi