Fantastica questa campagnola, bei ricordi, primo fuoristrada del nostro distaccamento poi soppiantato da un defender 130. Complimenti a questo signore per averla salvata.
Se quel gasolio è riuscito a mettere in crisi il sofim 2.5 che è in grado di bruciare anche olio di sansa misto a proiettili chissà che schifo c'era dentro. Bellissime Campagnole, sono una leggenda.
Buonasera a tutti , a forza di vedere questi video sto ultimando un acquisto di una Campagnola. grande mezzo. se non chiedo troppo potrei avere un contatto telefonico del sig. Stefano che avrei bisogno di qualche informazione . Solo se non e un problema. cordiali saluti
yes but just a little, thanks to underdoors protections, the positive camber on front, the 30mm wheel spacers back, and the Extreme tires very large, 25 cm.
Riguardando questo video mi sorgono spontanee 2 domande: Che differenza di peso c'è fra la tua Campagnola e quella lunga tipo questa del video? Secondo te è possibile mettere un sedile posteriore trasversale a due posti invece delle panchette e ci sarebbero problemi di collaudo/omologazione?
ciao, la differenza di peso a memoria non è tanta sui 50 kg. I sedili trasversali non credo sia impossibile adattarli, forando e saldando tutto si può arrangiare, ma chiaramente non so quanto poi sarebbe facile farseli omologare.
Bravi campagnola rossa con pochissima esperienza ma imparerà subito con la tua esperienza . Rimessa al 75 davanti come fai sei meccanico di professione?
Grazie! No, ma l'ingegneria meccanica è il mio lavoro per cui con l'aiuto di un esperto di LSD abbiamo fatto varie prove e pensate su quale siano le configurazioni più performanti.
Scusa secondo il suo parere perché il mio differenziale fa rumore in fuoristrada soprattutto quando giro?mi può dare qualche informazione la ringrazio anticipatamente
Usavo per lavoro la 9 posti civile con i differenziali poco autobloccanti, in fuoristrada diventava un problema. Ho, e in tanti, abbiamo rimpianto la AR 51 ormai giunta a fine vita ma però rimpianta solamente per le doti di arrampicatrice, per il resto era molto ma molto meglio la nuova specialmente in inverno. Quando ci hanno dato i WM90 siamo rinati, motore con il turbo anche se con un centinaio di cavalli, ma sopratutto 3 differenziali bloccabili manualmente!!!! Caricato al limite delle 4 ton non si fermava davanti a niente, anche con agganciato un rimorchino da 250 kg. Poi ci hanno dato i defender 90 e 130😕😒
se mancava l'autobloccante anteriore, o erano consumati, la Campagnola da miglior fuoristrada originale al mondo si trasforma in uno dei peggiori. Va anche conosciuta la tecnica di farle bloccare i differenziali quando questi non li fanno da soli...
Nessuno ha mai messo in dubbio le doti fuoristradistiche della Camp, ma la versione civile comprata in centinaia di pezzi con allestimenti richiesti da di non le guidava ci portarono ad "odiare" il mezzo. Tutti gli autisti conoscevano la tecnica per bloccare i differenziali, ma l'amministrazione non ne voleva sapere di spendere soldi per adeguarle al meglio, così erano così rimanevano in originale, salvo rotture ma riparazioni senza adeguamenti militari. È per questo che abbiamo rimpianto la AR 51 e siamo rinati con il WM90.
@@amilcareposti2437 Purtroppo fu come hai raccontato, le 1107 fino al 79 non avevano l'autobloccante anteriore che è fondamentale per un utilizzo più serio del mezzo. E anche con la 1107A dopo il 79 non tutte le amministrazioni le prendevano con l'autobloccante anteriore optional, per risparmiare. Risultato: per certi usi più impegnativi il mezzo fornito dalle amministrazioni non era adeguato (per quanto rispetto alla AR51-59, l'altezza da terra molto maggiore permetteva anche di spanciare molto più raramente). Anche l'autobloccante posteriore aveva un comportamento completamente diverso dal bloccaggio 100% posteriore della precedente campagnola e non tutti ci si abituarono. Chi invece aveva la fortuna di guidare le versioni più performanti ne potè capire e sfruttare le potenzialità.Secondo me fu un errore da parte di Fiat non mettere standard i due autobloccanti, perchè le prestazioni cambiano troppo fra averne uno o due, come avere un altro fuoristrada.
@@fiatcampagnolaadventures vero, grande errore, anche non avere fatto più fuoristrada tipo la camp, tant'è che le forze armate e tutte le amministrazioni più o meno statali e parastatali dovettero bandire una gara d'appalto europea che poi vinse land rover, tradotto: mancato lavoro per gli italiani. Complimenti per il vostro gruppo, siete una bella squadra e in squadra è bellissimo lavorarci, io l'ho fatto per 30 anni. Buone sCampagnolate😀
Something about engines to share: My Alfa 159 is model year 2006, 2.4 JTDm - 200 hp and the Panda is model year 2016, 1.3 Multijet II - 95 hp. The Alfa engine is much more refined, quiet and smooth than the Panda one even if it is 10 years older. So in my opinion this 2.4 JTDm is one the best diesel engines
Bellissimo tutto....una cosa sola mi sento di dire,da contadino e custode della natura.......queste esperienze fatele in piste o luoghi preposti ....forse vi sfugge la gravità dei danni che potete fare in un contesto naturale......a partire dalla deviazione dell' acqua di scolo causata dai solchi ,artificiali, formati dalle ruote. Ci sono zone naturali in perenne equilibrio precario..basta una piccola deviazione dell' acqua per creare danni enormi.........magari questa é una pista preposta..io non lo so....e così va bene...ma diversamente mi appello al vostro buon senso....io tocco con mano ogni anno alla fine della stagione invernale i danni fatti dalle auto dei cacciatori o dei cavatori di tartufo che,essendo provvisti di fuoristrada,Non si fermano davanti a nulla,neanche a strade diventate fiumi per la troppa. pioggia......(noi per accedere ai fondi in tali condizioni andiamo a piedi...per rispetto e cura) ..poi succede che si rovinano strade vicinali di campagna,per noi vitali per tutto l anno , o nei casi peggiori si formano frane .......con disguido per tutti...per chi deve accedere e per tutto coloro che si trovano a valle..... Bel video,belle emozioni ma per favore tenete presente anche questo aspetto. Grazie .e buon divertimento
Grazie per i complimenti e ti posso rassicurare che tutti i passaggi che vedi sono in strade e stradelli creati dai boscaioli con ruspe, trattori e mezzi cingolati comunali nelle loro attività decennali di abbattimento programmato dei boschi. Mettiamo molto raramente le ruote fuori da questi percorsi e solo se non c'è altra soluzione.Con il mio gruppo di amici raccogliamo ad ogni uscita tutta la plastica e la sporcizia che troviamo, lasciata in giro negli anni dai visitatori dei boschi che del rispetto della natura conoscono assai poco.
@@vivasangabriele1608 incredibile, sembra molto più grande! Quanti centimetri di diametro sono le gomme, che altezza minima da terra ha e che angolo di attacco?
In realtà non ha nulla di estremo perché completamente originale anche lei. La differenza la fanno le gomme da 7,50 invece che da 7,00, il pilota e il differenziale anteriore che ha una taratura migliore nella nera.
Non è possibile farlo. La Panda 4x4 è una straordinaria utilitaria, che grazie alle 4x4 e alla leggerezza è ideale per strade sterrate, mulattiere, fango e neve poco profondi. Ma ovviamente la Campagnola è un vero fuoristrada, con bloccaggi dei differenziali, ruote enormi, altezze da terre quasi triple e ridotte, per cui è imparagonabile come prestazioni.
@@fiatcampagnolaadventures so benissimo che le due sono auto completamente differenti tra loro... Peró, girando su youtube ho visto video di vecchie Panda 4x4 usate in situazioni veramente gravose, al pari dei tracciati che ho vista fare da te in alcuni tuoi video... Quindi effettivamente, sarebbe bello vedere la leggerezza e la compattezza della Panda, con semplice trazione Steyr - Puch, messa a confronto con appunto la Campagnola, molto piú pesante e munita di ridotte come giustamente lo é. E poi, derivano tutte e due dagli anni d'oro della Fiat... Anche perció ero curioso!
@@lowrangemaniac5326 Come curiosità sarebbe bello in effetti. Io ho avuto per molti anni una Y10 sestriere, che per molti aspetti dovrebbe esser simile alla panda 4x4, giusto? E in molte situazioni di fuoristrada leggero, a volte medio faceva cose incredibili. Ma con la Campagnola si fanno cose impossibili per loro, è una questione fisica.
Fantastica questa campagnola, bei ricordi, primo fuoristrada del nostro distaccamento poi soppiantato da un defender 130. Complimenti a questo signore per averla salvata.
La Campagnola del sig. Mario è allestita in maniera spettacolare! Complimenti vivissimi. Si potrebbe fare un video coi dettagli?
Like per la passione! 👏👏👏
Se quel gasolio è riuscito a mettere in crisi il sofim 2.5 che è in grado di bruciare anche olio di sansa misto a proiettili chissà che schifo c'era dentro. Bellissime Campagnole, sono una leggenda.
Grandiosi! Un ne avevo una Diesel, doppio tetto e passo corto. E l’ho venduta nel 2000🙈🙈🙈🙈🙈🙈
Dei veri muli questi SOFIM 2500
Bella la "Campagnola" con la livrea dei vigili del fuoco, con tanto di iscrizione al registro storico. Quasi un peccato portarla nei boschi.
Eee daiii un'altra campagnola nel club, bravi Auguri.
Grandiosa campagnola
Complimenti bel video! ;)
Grazie!!!
@@fiatcampagnolaadventures grandi grandi in questo video manca solo la fiat cagnagnola bianca cabrio insieme a voi .
Buonasera a tutti , a forza di vedere questi video sto ultimando un acquisto di una Campagnola. grande mezzo. se non chiedo troppo potrei avere un contatto telefonico del sig. Stefano che avrei bisogno di qualche informazione . Solo se non e un problema. cordiali saluti
The snow has become mud :)
The red Campa is very cool. Greetings for Mario!
Don't you hit the right side of the car in that deep furrow (at 10:00)?
yes but just a little, thanks to underdoors protections, the positive camber on front, the 30mm wheel spacers back, and the Extreme tires very large, 25 cm.
My wife said “You always talk about some Campagnola that you don’t even have it!”
How could I explane it...
@@vininio so you have to buy it :)
Riguardando questo video mi sorgono spontanee 2 domande:
Che differenza di peso c'è fra la tua Campagnola e quella lunga tipo questa del video?
Secondo te è possibile mettere un sedile posteriore trasversale a due posti invece delle panchette e ci sarebbero problemi di collaudo/omologazione?
ciao, la differenza di peso a memoria non è tanta sui 50 kg. I sedili trasversali non credo sia impossibile adattarli, forando e saldando tutto si può arrangiare, ma chiaramente non so quanto poi sarebbe facile farseli omologare.
Bravi campagnola rossa con pochissima esperienza ma imparerà subito con la tua esperienza . Rimessa al 75 davanti come fai sei meccanico di professione?
Grazie! No, ma l'ingegneria meccanica è il mio lavoro per cui con l'aiuto di un esperto di LSD abbiamo fatto varie prove e pensate su quale siano le configurazioni più performanti.
Scusa secondo il suo parere perché il mio differenziale fa rumore in fuoristrada soprattutto quando giro?mi può dare qualche informazione la ringrazio anticipatamente
@@vincenzomartino7075 difficile da dire, bisogna aprirlo e vedere cosa ha. Blocca bene? È mai stato revisionato?
@@fiatcampagnolaadventures si di bloccare blocca ma fa rumore ,ho solo aggiunto un po'di olio per differenziale un anno fa
Cosa intendi per revisione ( smontare ed aprire questo non lo fatto mai ) ma per smontare é un casino di lavoro
Usavo per lavoro la 9 posti civile con i differenziali poco autobloccanti, in fuoristrada diventava un problema. Ho, e in tanti, abbiamo rimpianto la AR 51 ormai giunta a fine vita ma però rimpianta solamente per le doti di arrampicatrice, per il resto era molto ma molto meglio la nuova specialmente in inverno. Quando ci hanno dato i WM90 siamo rinati, motore con il turbo anche se con un centinaio di cavalli, ma sopratutto 3 differenziali bloccabili manualmente!!!! Caricato al limite delle 4 ton non si fermava davanti a niente, anche con agganciato un rimorchino da 250 kg. Poi ci hanno dato i defender 90 e 130😕😒
se mancava l'autobloccante anteriore, o erano consumati, la Campagnola da miglior fuoristrada originale al mondo si trasforma in uno dei peggiori. Va anche conosciuta la tecnica di farle bloccare i differenziali quando questi non li fanno da soli...
Nessuno ha mai messo in dubbio le doti fuoristradistiche della Camp, ma la versione civile comprata in centinaia di pezzi con allestimenti richiesti da di non le guidava ci portarono ad "odiare" il mezzo. Tutti gli autisti conoscevano la tecnica per bloccare i differenziali, ma l'amministrazione non ne voleva sapere di spendere soldi per adeguarle al meglio, così erano così rimanevano in originale, salvo rotture ma riparazioni senza adeguamenti militari. È per questo che abbiamo rimpianto la AR 51 e siamo rinati con il WM90.
@@amilcareposti2437 Purtroppo fu come hai raccontato, le 1107 fino al 79 non avevano l'autobloccante anteriore che è fondamentale per un utilizzo più serio del mezzo. E anche con la 1107A dopo il 79 non tutte le amministrazioni le prendevano con l'autobloccante anteriore optional, per risparmiare. Risultato: per certi usi più impegnativi il mezzo fornito dalle amministrazioni non era adeguato (per quanto rispetto alla AR51-59, l'altezza da terra molto maggiore permetteva anche di spanciare molto più raramente). Anche l'autobloccante posteriore aveva un comportamento completamente diverso dal bloccaggio 100% posteriore della precedente campagnola e non tutti ci si abituarono. Chi invece aveva la fortuna di guidare le versioni più performanti ne potè capire e sfruttare le potenzialità.Secondo me fu un errore da parte di Fiat non mettere standard i due autobloccanti, perchè le prestazioni cambiano troppo fra averne uno o due, come avere un altro fuoristrada.
@@fiatcampagnolaadventures vero, grande errore, anche non avere fatto più fuoristrada tipo la camp, tant'è che le forze armate e tutte le amministrazioni più o meno statali e parastatali dovettero bandire una gara d'appalto europea che poi vinse land rover, tradotto: mancato lavoro per gli italiani. Complimenti per il vostro gruppo, siete una bella squadra e in squadra è bellissimo lavorarci, io l'ho fatto per 30 anni. Buone sCampagnolate😀
Is mechanics your job/profession or just hobby?
I mean do you go to some auto service to revise the car?
Just hobby and yes I go to Fiat auto service :)
Something about engines to share:
My Alfa 159 is model year 2006, 2.4 JTDm - 200 hp
and the Panda is model year 2016, 1.3 Multijet II - 95 hp.
The Alfa engine is much more refined, quiet and smooth than the Panda one even if it is 10 years older.
So in my opinion this 2.4 JTDm is one the best diesel engines
cosa pensi delle gomme del trattore? per campagnola
imbattibili nel fango ma illegali sulla Campa
@@fiatcampagnolaadventures e il cuscineti??? Si rompono??
Scuzza per la lingua.. non sonno italiano
no, sono molto robusti ma vanno ingrassati
Bellissimo tutto....una cosa sola mi sento di dire,da contadino e custode della natura.......queste esperienze fatele in piste o luoghi preposti ....forse vi sfugge la gravità dei danni che potete fare in un contesto naturale......a partire dalla deviazione dell' acqua di scolo causata dai solchi ,artificiali, formati dalle ruote. Ci sono zone naturali in perenne equilibrio precario..basta una piccola deviazione dell' acqua per creare danni enormi.........magari questa é una pista preposta..io non lo so....e così va bene...ma diversamente mi appello al vostro buon senso....io tocco con mano ogni anno alla fine della stagione invernale i danni fatti dalle auto dei cacciatori o dei cavatori di tartufo che,essendo provvisti di fuoristrada,Non si fermano davanti a nulla,neanche a strade diventate fiumi per la troppa. pioggia......(noi per accedere ai fondi in tali condizioni andiamo a piedi...per rispetto e cura) ..poi succede che si rovinano strade vicinali di campagna,per noi vitali per tutto l anno , o nei casi peggiori si formano frane .......con disguido per tutti...per chi deve accedere e per tutto coloro che si trovano a valle.....
Bel video,belle emozioni ma per favore tenete presente anche questo aspetto.
Grazie .e buon divertimento
Grazie per i complimenti e ti posso rassicurare che tutti i passaggi che vedi sono in strade e stradelli creati dai boscaioli con ruspe, trattori e mezzi cingolati comunali nelle loro attività decennali di abbattimento programmato dei boschi. Mettiamo molto raramente le ruote fuori da questi percorsi e solo se non c'è altra soluzione.Con il mio gruppo di amici raccogliamo ad ogni uscita tutta la plastica e la sporcizia che troviamo, lasciata in giro negli anni dai visitatori dei boschi che del rispetto della natura conoscono assai poco.
Ma accettereste nelle vostre uscite un Pinzgauer 710M?.........
Certo, avrei solo paura che sia un po' troppo largo
Misure NATO degli anni 80’...... è largo quanto la Campagnola! E lungo quanto la Campa di Nonno Mario! Io vivo a Roma, casomai foste in zona....
@@vivasangabriele1608 ma volentieri! Ma quanto è largo in centimetri??? Mi sembra impossibile
Larghezza 176cm (dimensioni standard di imbarco aereo NATO), lunghezza 418cm, altezza 205....
@@vivasangabriele1608 incredibile, sembra molto più grande! Quanti centimetri di diametro sono le gomme, che altezza minima da terra ha e che angolo di attacco?
Entrambe meravigliose, ma la nera è ESTREMA!!!
In realtà non ha nulla di estremo perché completamente originale anche lei. La differenza la fanno le gomme da 7,50 invece che da 7,00, il pilota e il differenziale anteriore che ha una taratura migliore nella nera.
Lo so che a parte i pneumatici è originale.
Estrema, intendevo che è un sogno.
Talmente bella che fa invidia!
Complimenti!!!
@@levisalvini4110 ti ringrazio sei gentilissimo!!!
@@levisalvini4110 in realtà anche i pneumatici sono omologati a libretto
Anche senza cavalli non si ferma!
Quella salita fangosissima é micidiale ma è salita di prima ridotta senza più potenza... incredibile
I blocchi non funzionano sulla rossa
credo tu abbia ragione; ho avuto la stessa sensazione
Sarebbe bello vedere un confronto tra la Campagnola e la Panda 4x4
Non è possibile farlo. La Panda 4x4 è una straordinaria utilitaria, che grazie alle 4x4 e alla leggerezza è ideale per strade sterrate, mulattiere, fango e neve poco profondi. Ma ovviamente la Campagnola è un vero fuoristrada, con bloccaggi dei differenziali, ruote enormi, altezze da terre quasi triple e ridotte, per cui è imparagonabile come prestazioni.
C'è troppa differenza di altezza dal suolo,ma sarebbe un bel confronto!!!
@@fiatcampagnolaadventures so benissimo che le due sono auto completamente differenti tra loro... Peró, girando su youtube ho visto video di vecchie Panda 4x4 usate in situazioni veramente gravose, al pari dei tracciati che ho vista fare da te in alcuni tuoi video... Quindi effettivamente, sarebbe bello vedere la leggerezza e la compattezza della Panda, con semplice trazione Steyr - Puch, messa a confronto con appunto la Campagnola, molto piú pesante e munita di ridotte come giustamente lo é. E poi, derivano tutte e due dagli anni d'oro della Fiat... Anche perció ero curioso!
@@lowrangemaniac5326 Come curiosità sarebbe bello in effetti. Io ho avuto per molti anni una Y10 sestriere, che per molti aspetti dovrebbe esser simile alla panda 4x4, giusto? E in molte situazioni di fuoristrada leggero, a volte medio faceva cose incredibili. Ma con la Campagnola si fanno cose impossibili per loro, è una questione fisica.
ruclips.net/video/u88R0bKxUyI/видео.html
Buona sera, ma nonno Mario è Mario Bargigli?
Si
@@fiatcampagnolaadventures che mito 😁😁😁. Un abbraccio da Fabio e Alessandra ex pc Monterotondo
Si mario bargigli
ruote da sgonfiare un po...