Perché Esiste il Male? (Come ne c'entra Dio?) - Marco deFelice

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 авг 2024
  • Come può un buon Dio permettere il male? Come c'entra Dio con il male che riempia il mondo? Come può un Dio di amore permette il male? Sono domande importanti, e Dio ci dà la spiegazione nella Parola di Dio. Quando comprendiamo come c'entra il male, possiamo avere pace in mezzo alle difficoltà create dal male, e possiamo glorificare il nostro Dio sovrano!
    Tratto da tanti brani dalla Bibbia.
    Questo sermone è un adattamento di un sermone di John MacArthur: "Why Does Evil Dominate the World".
    per altri sermoni di pastore Marco deFelice, visita:
    aiutobiblico.org

Комментарии • 25

  • @valentines_1993
    @valentines_1993 3 года назад +2

    Chiedo sempre in preghiera che Dio mi dia un cuore ed occhi per comprendere queste grandi verità..

  • @annalisabuoniconto4383
    @annalisabuoniconto4383 5 лет назад +3

    Grazie fratello che il nostro Signore possa darci intelligenza e sapienza per capire sempre di più la sua parola attraverso i tuoi insegnamenti a Dio la gloria amen

  • @rosacanale3034
    @rosacanale3034 7 лет назад +5

    bravo marco tutto qello che dici viene dal signore hai tanta sapienza lode a dio che ta donato qesta sapienza

  • @angelafranchini6305
    @angelafranchini6305 6 лет назад +3

    Grazie mille ,pastore Marco ,per avermi risposto indicandomi questo sermone.
    Angela Franchini

  • @annalisabuoniconto4383
    @annalisabuoniconto4383 5 лет назад +3

    Hai dato anche a me una spiegazione che spesso non sapevo cosa dire ma con questo sermone ho avuto la chiarezza grazie

  • @peteralvino2377
    @peteralvino2377 9 лет назад +8

    Grazie Marco, dopo questo breve ma intenso studio, non e stato così difficile accettare, che Dio è sovrano.

    • @MarcodeFelice
      @MarcodeFelice  9 лет назад +4

      +peter alvino Grazie, Peter. Anni fa, leggendo la Bibbia, ho visto che Dio è pienamente sovrano. Negli anni, questa è una verità che mi consola e mi incoraggia moltissimo. È una rocca sulla quale fondare la mia vita. Grazie per il tuo incoraggiamento.

  • @giallombardogiuseppe5778
    @giallombardogiuseppe5778 10 месяцев назад

    Bravo e preparato, naturalmente; al di là di questo mi aiuta un po a chiarirmi le idee, perché ho molta confusione, grazie.

  • @lovemybarbiebarbie8295
    @lovemybarbiebarbie8295 3 года назад +1

    Grazie di cuore Marco

  • @enricorighi8941
    @enricorighi8941 8 лет назад +6

    sei bravissimo

    • @MarcodeFelice
      @MarcodeFelice  8 лет назад +8

      Grazie, ma non è bravura, è tutto da Dio. La Parola di Dio è potente, lo Spirito Santo ci apre gli occhi a vedere le verità, e poi, lo Spirito Santo distribuisce i suoi doni, per edificare la sua Chiesa. Ognuno di noi è una piccola parte nella grande opere di quello che Dio sta facendo. A Dio solo sia la gloria!

  • @ginabettini1545
    @ginabettini1545 6 лет назад +3

    Amen

  • @rosariad1961
    @rosariad1961 6 лет назад +4

    ai r aggione..grazie che mi ai risposto ma imparami a..pregate perché io o bisogno sto passando un brutto periedo..

  • @bettythea2997
    @bettythea2997 7 лет назад +2

    bellissimo! molto chiaro grazie! io pensavo che Dio è buono e che il male procede dal diavolo....

    • @MarcodeFelice
      @MarcodeFelice  7 лет назад +7

      Dio è buono, e al volte, si serve di Satana per mandare il male. Ma come dichiara la Bibbia, Dio è in controllo di tutto. Dio si serve anche del male.
      Se fosse vero che Dio è solo buono e che il male viene da Satana, vorrebbe dire che Dio non fosse onnipotente. Satana avrebbe potere di mandare male che Dio non volevo per noi. A quel punto, saremo disperati, senza alcun vero rifugio dal male che ci arriva.
      Grazie ad Dio, non è così. Grazie a Dio che Satana non può fare nulla senza il permesso di Dio. Siamo pienamente sicuri nelle mani di Dio. Lodo il nostro grande e sovrano Dio.

  • @gaetano21031965
    @gaetano21031965 6 лет назад +1

    Se nell'Inferno si soffre il diavolo sta castigando uomini oppure dio?

    • @MarcodeFelice
      @MarcodeFelice  6 лет назад +2

      Satana sarà tormentato nel lago di fuoco (l'inferno). Non avrà alcun potere. Leggiamo di questo in Apocalisse 20.
      “7 E quando quei mille anni saranno compiuti, Satana sarà sciolto dalla sua prigione 8 e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle per la guerra; il loro numero sarà come la sabbia del mare. 9 Esse si muoveranno su tutta la superficie della terra e circonderanno il campo dei santi e la diletta città. Ma dal cielo scenderà fuoco, mandato da Dio, e le divorerà. 10 Allora il diavolo, che le ha sedotte sarà gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli.” (Apocalisse 20:7-10 LND)

    • @mariaferlito7815
      @mariaferlito7815 4 года назад

      @@MarcodeFelice Salve ma andranno insieme a Satana nel fuoco anche coloro che non hanno accettato il signore ?

  • @rosariad1961
    @rosariad1961 6 лет назад

    caro pastore e io questo voglio sapere io sapevo che il male veniva da Satana se mi puoi rispondere

    • @MarcodeFelice
      @MarcodeFelice  6 лет назад

      prima di tutto, la risposta più chiaro e profondo è nel sermone. Il male è il risultato del peccato. Molto male è direttamente legato al peccato, facciamo del male gli uni agli altri. Poi, il male arriva perché Dio ha messo il mondo sotto condanna. Questo spiega la morte, e, la mortalità, quindi, le malattie. Il fatto che Dio ha messo il mondo sotto condanna vuol dire che ha mandato nel mondo il terremoto, tempeste, ecc. Allora, Satana può essere usato da Dio come stumento. Satana è malvagia. Quando Giuda ha tradotto Gesù, Satana era entrato in lui. Però, era il piano di Dio. Quindi, Satana può essere la causa immediata del male, ma non ha il potere di decidere che male vuole mandare. Dio è sovrano su tutto. Quello che hai sempre sentito non è proprio quello che Dio ci insegna nella Bibbia.

  • @carminetesta8865
    @carminetesta8865 5 лет назад

    Come fa Dio che permette che succede stragi di bambini innocenti ,anziani malttrattai vittime innocenti mi puoi rispondere

    • @MarcodeFelice
      @MarcodeFelice  5 лет назад +6

      Perchè Dio permette il male
      Domanda: come fa Dio che permette che succede stragi di bambini innocenti ,anziani malttrattai vittime innocenti mi puoi rispondere
      Prima di tutto, dovremmo essere aggravati quando vediamo il peccato intorno a noi. Viviamo in un mondo che cerca di farci essere prese con sciocchezze, quando invece dovremo avere occhi sensibili alla situazione spirituale del mondo in cui viviamo.
      La tua domanda è importante, ma veramente dobbiamo iniziare più a fondo, per capire più della realtà.
      La domanda vera è: "perché Dio permette ad uno a peccare quando il suo peccato fa soffrire qualcun altro?".
      Prima di tutto, è giusto capire che volendo, Dio ha il potere di fermare la sofferenza. Allora, perché non ferma la sofferenza? La vera domanda è: perché esiste la sofferenza?
      Dio ha creato il mondo senza sofferenza. Quando Dio ha creato il mondo, è tutto buono. Non c'era nessuna malattia, non c'era la morte, non c'era dolore, non c'era cattiveria, non c'era odio, non c'era l'inganno, non c'era paura, non c'era nulla che faceva soffrire in alcun modo. Dio è buono, e ha creato un mondo tutto buono.
      Poi, l'uomo ha scelto di peccare contro Dio. L'uomo ha scelto di ribellare contro Dio, di non voler sottomettersi a Dio, di volere cercare soddisfazione al cuore al di fuori di Dio. Quindi, l'uomo ha scelto di peccare.
      Come conseguenza della sua ribellione, l'uomo è stato separato da Dio, e dalla vita benedetta che aveva quando era in comunione con Dio. Il mondo è stato condannato a causa del peccato dell'uomo. L'uomo è stato separato da Dio, e il peccato ha cominciato a regnare nel mondo, e nel cuore di ogni uomo.
      È importante riconoscere che di natura, il peccato regna anche in me e in te.
      Dio ha stabilito che giudicherà il mondo e punirà il peccato al giudizio finale. Fino a quel punto, lascia l'uomo peccare.
      Allora, quando ci chiediamo perché Dio permette agli uomini malvagi di far soffrire bambini piccoli, dobbiamo capire quello che stiamo presumendo. Stiamo dicendo che Dio non dovrebbe permettere a quelle persone di commettere quei peccati. I bambini sono innocenti, stanno subendo dal peccato degli altri. E quindi, Dio dovrebbe in qualche modo bloccare quelli uomini da fare quel male a quei bambini.
      Guardando più a livello di principi, stiamo dicendo che Dio non dovrebbe permettere che certi peccano facendo male ad altri.
      Ma, in base a quel ragionamento, dovremmo considerare fino a che punto pensiamo che questo sia giusto. Ognuno di noi pecca, e i nostri peccati fanno soffrire altre persone. Mi rattrista moltissimo quando considerò come i miei peccati hanno fatto soffrire altri, tante volte negli anni. E certamente, come tutti gli altri, io ho subito i peccati di altri, e ho sofferto a causa dei loro peccati, come altri hanno sofferto a causa dei miei peccati.
      Quindi, quando chiediamo perché Dio permette a bambini di soffrire a causa dei peccati di altri, in realtà la domanda sarebbe perché Dio permette qualsiasi sofferenza.
      Con il pensiero che Dio non dovrebbe permettere ai bambini di soffrire, allora, perché non è che dovrebbe bloccare ogni persona che pecca facendo qualunque sofferenza? Ma a quel punto, Dio dovrebbe bloccare noi tutti i giorni in 1000 modi. Dovrebbe bloccare noi, ogni volta che siamo egoisti, ogni volta che manchiamo amore, ogni volta che agiamo con orgoglio, ogni volta che ci arrabbiamo. A quel punto Dio dovrebbe bloccare tutti gli esseri umani costantemente. Ma Dio non ci ha creati come robot. Dio ci ha lasciati la libertà di peccare oppure di ubbidire a lui.
      E Dio giudicherà ognuno di noi per come abbiamo vissuto. Siamo tutti colpevoli, e solamente se troviamo il perdono in Gesù Cristo scapperemo dal giudizio.
      Perciò, Dio permette agli uomini malvagi di far soffrire ai bambini perché Dio permette a noi nella nostra malvagità di far soffrire altri. Ma Dio punirà ogni peccato.
      Dobbiamo anche capire che noi non possiamo comprendere tutto. Noi vediamo oggi, Dio vede tutta l'eternità. Dobbiamo fidarci di Dio, che lui sa la cosa migliore. Non siamo in grado da giudicare Dio come se noi sapessimo meglio di Dio come dovrebbe fare. Noi siamo semplici creature, Dio è il grande creatore. Il mondo è suo, e Dio sa quello che sta facendo. Dobbiamo umiliarci davanti a Dio e confidare in lui.
      E quanto è possibile, dobbiamo cercare di aiutare coloro che soffrono. Dobbiamo proclamare l'evangelo in modo che uomini peccatori si ravvedano e camminano in novità di vita. Dobbiamo vivere per spandere il regno di Dio, essere strumenti nelle mani di Dio per portare luce in un mondo di tenebre.
      Certamente, mi spezza il cuore vedere la sofferenza che spesso vedo nel mondo. Ma ringrazio Dio che sta per arrivare quel giorno di giudizio in cui tutto il male sarà punito, e non ci sarà più male, non ci sarà più sofferenza per quelle che sono in Cristo. Grazie a Dio per la salvezza in Gesù Cristo.

  • @rosariad1961
    @rosariad1961 6 лет назад +2

    ma se il male viene da Dio ..di che Dio stai parlando

    • @MarcodeFelice
      @MarcodeFelice  6 лет назад +3

      Sto parlando del unico vero Dio, il Creatore di tutto, il Dio che si rivela nella Bibbia. Troppo spesso, si inventa un "Dio" buono, che esiste per noi, e dovrebbe solo farci del bene. Il vero Dio è santissimo, e siamo colpevoli. Egli giudicherà il mondo. Però, il vero Dio è anche pieno di misericordia per coloro che si umiliano e si ravvedono. Il vero Dio manda del male, perché è perfetto in quello che fa. Non siamo capaci a capire tutto, ma non dobbiamo assolutamente misurare Dio con un metro nostro, come se sapessimo meglio di Lui come dovrebbe fare.

    • @simonanatoli3405
      @simonanatoli3405 Год назад +1

      Dio ti benedica grandemente. Condivido pienamente perché quanto ha detto è scritturale. Molti pastori insegnano che Dio non fa e non permette il male. Mi chiedo: sono persone che studiano la bibbia come mai non insegnano quanto è scritto?