Opera “ Di cosa avete paura?” Washi-Arte Meiko Yokoyama

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • Di cosa avete paura? あなたたちは何を恐れているのか?
    Nell'arte giapponese esiste un tema artistico del buddismo chiamato "九相図 Kusozu (immagine di nove aspetti) ".
    Rappresenta in nove immagini un cadavere di una bella donna abbandonato in un campo e con il tempo, si gonfia e la sua pelle si rompe, le larve escono dai buchi del corpo e le bestie selvagge mangiano la sua carne ed alla fine si trasforma in ossa.
    Un cadavere che marcisce nella vegetazione lussureggiante e gli animali affamati ne mangiano la carne marcita, sono immagini di forte contrasto tra “la morte e la vita”.
    Questa vivida realtà si svolge nella bellissima natura che cambia il suo aspetto in quattro stagioni primavera, estate, autunno e inverno, e l'opera ci affascina con la bellezza misteriosa piuttosto che di paura.
    諸行無常。La caducità del mondo…il tempo scorre senza fermarsi nemmeno un attimo e noi stiamo decisamente avvicinando verso alla "morte".
    La giovinezza, la bellezza, la ricchezza, la vanità,la prosperità e l’onore a cui ci aggrappiamo nella vita ma sono le cose fragili che vanno perdute.
    Di cosa abbiamo paura?
    Il tempo che passa? la bellezza del mondo che va perduta ? la punizione che dobbiamo affrontare dopo la morte per i propri peccati che abbiamo commesso?
    Di che cosa hai paura?
    “Washi-Arte”
    Le opere di Meiko Yokoyama sono realizzate esclusivamente con frammenti di carta giapponese colorati ed estremamente sottili (quasi trasparenti).
    Grazie alla sua straordinaria sottigliezza si possono esprimere anche i dettagli più delicati (occhi, linee del viso, contorni o sfumature, tridimensionalità nei dettagli), che sono dati solo dalla sovrapposizione delle carte, prima strappate e poi incollate tra loro.
    あなたたちは何が怖いのですか?
    日本美術の中に「九相図」という仏教画があります。
    野に残された美しい女性の遺体が時の流れとともに膨らんで、皮膚が破れて、虫が湧いて、野獣たちに食べられて、骨になっていくという絵です。
     青々とした緑の中に腐っていく遺体、その体を屠る動物達。強烈な「死と生」の対比。
     この様な生々しい現実の姿が春夏秋冬の移り変わる美しい自然の中で起こり、画面は恐ろしさよりも不思議な美しさを孕んだ作品です。
     世界は諸行無常であり、時間は一時も止まる事なく流れ、確実に「死」に向かっています。
     私たちが執着している若さ、美しさ、富、繁栄、名誉も確実に変化し失われていくのです。
     私たちは何を恐れているのか?
     去っていく時間、失われていく世界の美しさ、そして自身が犯してきた罪に対する死後の罰。
     あなたは何を恐れていますか?
    Washi-Arte 「和紙あるて」
    全てのディテールは全て着色した和紙を貼り重ねて作られたちぎり絵で作られています。

Комментарии •