KiteGen Stem
HTML-код
- Опубликовано: 17 ноя 2024
- The kitegen concept: high altitude wind power based on kites. In this configuration ("stem"), the kite reaches altitudes of the order of 1000 m; pulling on a power generator located on the ground. High altitude wind power promises to be a low cost and widely available technology able, in principle, to provide amounts of energy comparable, and even superior, to the present production based on fossil fuels. See here an animated representation of how a stem works.
@FOXHOUNDAio87 :) Sono contento che tu ti sia divertito.
Credo che avremmo tutti un po' da ridere quando finalmente potremmo sfruttare su ampia scala idee come queste; in fondo, ridere fa bene alla salute.. anche il KiteGen.
Systems like these have an energy-return-on-investment ratio that's potentially in the *hundreds.* The last time oil showed that much energy profit was back in the 1920s, and no modern energy resource *including* oil has since showed an EROEI over 50. If this technology really gets moving, "Building Permits" are going to mean exactly jack shit.
If your claims are true, why are they not using this all over Europe?
@FOXHOUNDAio87
1-Guarda, non sono un esperto di venti d'alta quota, ma mi sembra che siamo d'accordo sul fatto che il vento aumenta in intensità e costanza con l'altezza. Se con l'eolico tradizionale ci sono zone in Italia dove si arriva ad avere 2000h a 50m d'altezza, non vedo perché non si possa pensare di avere 5000h tra i 1000 e i 2000m. Tanto più che, se sali di "parecchi chilometri", l'atmosfera inizia ad essere rarefatta. Quindi salire troppo non serve, anzi, non conviene.
@FOXHOUNDAio87
2-Nel loro sito è spiegato bene come funziona: ci sono dei ventilatori che spingono inizialmente la vela, nel caso non ci sia abbastanza vento a terra, ma una volta avviata, essa continua a salire per spinta del vento. In fondo è un aquilone, quanto ci vorrà a farlo salire?
Per riavvolgere il cavo serve potenza, ma la vela in questa fase viene sgonfiata, per cui la potenza richiesta per il riavvolgimento è minima. (continua)
what song is this?
@FOXHOUNDAio87
2-(continua) Il volo è controllato dal computer che conosce esattamente la posizione della vela nello spazio ed è in grado di farle cambiare direzione: non credo sia impossibile per un software rilevare un "attorcigliamento" basandosi sui movimenti dell'ala e di manovrare per correggerlo.
3-Non mi sembra un problema non risolvibile. Prendi il fotovoltaico, ad esempio: (continua)
@FOXHOUNDAio87 Principio azione/reazione: guarda, stai facendo un po' di confusione, il principio di azione/reazione qui non c'entra. Faccio un esempio: se per issare una vela bastano le braccia di un uomo, non si può certo dire che la forza che il vento è in grado di esercitare sulla vela stessa sia dello stesso ordine di grandezza. Qui si fa la stessa cosa: si gonfia una vela, si lascia che il vento la trascini srotolando un cavo e quando si arriva alla fine si "ammaina" la vela.
@abePdIta
3 - produce? W? si dice si passa da una potenza effettiva di ... ad una potenza ecc...
@FOXHOUNDAio87 Perfettamente d'accordo. Però questi signori stanno facendo ricerca e sperimentazione, e la ricerca non è un "buttare via i soldi". Non si può conoscere il traguardo di una ricerca prima di portarla a termine. E allora, cosa facciamo? Smettiamo di fare ricerca perché c'è il rischio di non trovare subito la soluzione migliore?
@FOXHOUNDAio87
mi sembrano domande infantili ... un'azienda con ingegneri credi che non si sia posti questi quesiti prima di iniziare a fare impresa?
@mlccmp Me lo auguro! :)
@FOXHOUNDAio87 Se sono una foresta tanto meglio, perché, a ciclo, mentre dieci producono, uno si riavvolge e quindi avrai una produzione praticamente costante. Inoltre, allo stato attuale delle cose, ci sono centrali termoelettriche che vengono quasi spente nei momenti di calo della domanda. Cosa ci impedirebbe, eventualmente, di far scendere l'aquilone?
@FOXHOUNDAio87
4-(continua) Tu non sei convinto? Non investire.
5-Bene, se funziona, perché non puntarci? Questo non esclude quello.
@FOXHOUNDAio87
3-(continua) io ho un impianto che passa dal produrre più di 2000W a circa 300W nel giro di pochi secondi, se una nuvola copre il sole.
4-In ogni caso un imprenditore spera di guadagnare dal suo lavoro, ma a maggior ragione deve essere convinto della bontà del suo progetto prima di investirci sopra (ed Ippolito ci ha già investito molto). Se poi ha bisogno che altri ci investano, dovrà convincere anche loro, perché questi vorranno delle assicurazioni. (continua)