Finalmente qualcuno che non esagera nei pesi in un mondo di falsi esperti che si tirano dietro mezza casa. A 25 anni è facile ma dopo diventa farsi del male. Bravo!
Grande! Apprezzo e condivido l’approccio fast’n’light a questo genere di percorsi, lungo i quali in genere si vedono solo zaini che da dietro non lasciano nemmeno vedere la testa di chi li porta. I piedi poi ringraziano per il carico leggero... Complimenti. Ottimo zaino.
Ciao, grazie mille per la condivisione!! Una domanda: ho letto che in alcune tratte non ci sono rifornimenti di acqua.. 1,5 litri è stato sufficiente per te considerando il caldo di agosto? Grazie!
Sto per compiere 40 anni e i miei famigliari hanno insistito per farmi un regalo davvero prezioso, hanno deciso di regalarmi il tempo, inteso come la possibilità di fare qualcosa che desidero fare ormai da anni. Per questo, nella seconda metà di aprile, partirò per fare esattamente il percorso che hai fatto tu, con l'idea di farlo, a piedi, il più velocemente possibile, quindi correndo ogni volta che ne avrò la possibilità e la capacità, con l'obbiettivo di stare sotto i venti giorni totali. Molto utili i tuoi consigli, soprattutto quello di servirsi esclusivamente di abbigliamento tecnico a cui, sinceramente, non avevo pensato. Avrei altre mille cose da chiederti ma immagino che l'esperienza si prenderà la briga di insegnarmi tutto quello che sarà utile sapere. Grazie
Ciao Alessandro! Che bel regalo! 😃guarda qui di seguito ti incollo un messaggio che ho inviato qualche giorno fa un ragazzo che voleva fare un qualcosa di simile anche lui e mi aveva chiesto delle informazioni, magari ti torna utile 😊---- Allora per ogni tappa ho corso diciamo per l'80% la regola era in salita cammina e tutto il resto cerca di correre, ho corso una media di quasi 65km al giorno per 16 giorni con dislivelli compresi tra i 1000 e i 2500d+ facevo 45km la mattina, poi pranzavo, riposavo 30 minuti se avevo tempo e poi ripartivo il pomeriggio per altri 20km, ho cercato di correre il più possibile anche se certe volte era davvero dura... come scarpe ho usato scarpe da strada perché comunque la via Francigena è tutta su sterrato facile, di sentieri veri nel ho visti davvero pochi, solo sulle Alpi e quando ho attraversato l'Appennino al passo della Colla Ho usato le Altra Instinct questa è la recensione ruclips.net/video/ATRBEPF1hzs/видео.html poi ti consiglio anche di vedere questo video sullo zaino che mi sono portato dietro ruclips.net/video/3cgWON1y9Ro/видео.html e invece in questo video do qualche consiglio pratico per chi vuole fare un qualcosa del genere ruclips.net/video/UNqhEMviafc/видео.html infine in questo video c'è un piccolo riassunto del mio viaggio ruclips.net/video/LJTG3HbcBxU/видео.html probabilmente può essere fonte di motivazione per te... per quanto riguarda la preparazione è un tasto particolare, perché dipende molto dal volume che hai fatto negli ultimi anni e dal volume che puoi arrivare a sopportare... io per prepararmi alla Francigena ho fatto carichi da 60km al giorno per più giorni (tipo 5) con zaino da 10kg sulle spalle, tu non devi arrivare a fare così tanto, però ti consiglio di ricreare il più possibile le condizioni che troverai lungo il cammino spero di essere stato di aiuto con questo messaggio, in caso ti serve una mano con un programma di allenamento specifico e assistenza nei mesi di allenamento chiedi pure è il mio lavoro intanto ti faccio un grandissimo in bocca al lupo e ti auguro che questo 2019 ti porti alla realizzazione del tuo sogno ricorda che è tutto nella nostra testa, parte tutto da li, dalla nostra determinazione e dalla nostra forza di volontà, se mente e corpo sono allineati non esistono limiti... Buone corse!
@@Personalrunningcoach non so se e quanto tempo avrò per prepararmi specificamente, anche se sono un ciclista e podista abbastanza allenato, e non so neppure quale ritmo chilometrico giornaliero posso immaginare di tenere. A questo proposito sto cercando di capire dalle altrui esperienze quanti chilometri si possono comunque fare solo camminando, senza correre, per avere un'idea di base. Ad esempio se 5 km orari per 10 ore di cammino al giorno (50 chilometri) sia o meno alla portata di una persona abbastanza allenata ma che non è un ultrarunner o se sia necessario allenarsi anche per ottenere questi risultato.
complimenti grande! posso chiederti se hai trovato dislivelli impegnativi nel tratto toscano-laziale? da quanto sto vedendo non si direbbero particolarmente aspri. Grazie!
Ciao, vorrei farti una domanda, pensi che fare il percorso a ritroso, perciò partendo da Roma verso Nord sia altrettanto praticabile? chiedo perchè sto facendo delle ricerche previaggio e trovo solo o quasi racconti della via francigena che hanno Roma come meta d'arrivo.
Ciao Roberto, a settembre sono intenzionato ad affrontare la francigena fino a Roma dal gran San Bernardo. Quali scarpe mi consigli? In più ti chiedevo dove hai scaricato tutte le mappe del percorso? Grazie
Ciao, buoni suggerimenti. L'unica cosa é lo spray al peperoncino. Hai dei link da girare? Che tipo hai preso? Ho visto dei video ma mi sembrano tutti innocui....
Complimenti! Da esperto di trekking devo dire che hai fatto uno zaino davvero perfetto! Lo zaino che hai preso è interessante diverso dai soliti zaini da trekking. Il percorso è ben segnato o c'è rischio di perdersi? Camminando sulle Alpi sono rimasto molto perplesso e spaventato dal discorso sui cani maremmani. Lo spray peperoncino è efficace per respingere l'attacco di 1 o più maremmani? Con cinghiali? Grazie, ciao
Ciao Andrea! Grazie mille, il percorso è ben segnato, però ti consiglio di avere sempre a portata di mano le tracce gps che puoi caricare nell'applicazione fatta direttamente da loro. Per quanto riguarda i maremmani, può succedere... io avevo spray al peperoncino e un coltello, non è stato necessario usarli, però ho avuto dei momenti davvero brutti, tipo circondato da 5 cani, in quel caso ho solo cercato di tenerli a bada con i bastoni da trekking mentre mi allontanavo dal loro terreno... anche questo fa parte del viaggio 😉se stai per partire buon cammino!
Grazie non sto partendo ma prima o poi magari un pezzo (non sono in grado di fare tappe da 65km ma 30 e il tempo a disposizione non è molto). Il percorso , soprattutto in agosto, dovrebbe essere frequentato. E' strano che nonostante questo uno si ritrovi in una simile situazione da solo. E' inamissibile che un simile percorso non venga tutelato come hanno fatto ormai parecchi anni fa sul Camminio di Santiago almeno su quello Francese che è il più battuto non so gli altri.
Se non mostri di avere paura, eviti di guardarli negl occhi, minacciarli o peggio ancora di scappare, molto difficilmente un cane ti attaccherà. Continua a camminare per la tua strada, se sei vicino al loro gregge di pecore allontanati e vedrai che il 90% delle volte non verrai morso da nessun cane
Ciao, mi sto guardando tutti i tuoi video, molto ben fatti. Come ti sei regolato con l'alimentazione durante la il percorso? Nel video dici che hai usato delle barrette, hai sempre trovato lungo il percorso negozi o supermercati forniti di alimenti adatti?
Ciao! Grazie mille 😉Non ho utilizzato barrette... ho mangiato quello che trovavo nei supermercati lungo il percorso e panini nei bar... logicamente ho fatto tutto quanto con metodo... non ho perso nemmeno un chilo😊
Hai fatto o hai in mente di fare un video riguardo gli incontri spiacevoli, vedi i maremmani di cui parli nel video o altri animali o persone? Bel video e utile il like è meritato... Unica domanda in un percorso, come la Francigena, di più giorni può essere costoso fare pernottamenti in BnB e quanto hai impiegato a finirlo?
No non ho fatto nessun video riguardo i maremmani... ne ho incontrati lungo la strada e l'unica cosa che ho potuto fare è stata quella di affrontarli e lentamente allontanarmi dal loro terreno, per quanto riguarda invece il costo, alloggiavo in ostelli e strutture per pellegrini come conventi... ho speso pochissimo considerando che sono stato fuori per 16 giorni 😉
Ciao!! Io ho usato scarpe da running, le Altra Instinct qui trovi la recensione ruclips.net/video/ATRBEPF1hzs/видео.html invece per i maremmani avevo lo spray al peperoncino e se necessario un coltello sempre con me... non ho usato nessuno dei due fortunatamente... ma devo dirti che ho rischiato più di una volta.
Ho comprato uno zaino da 20 l simile al tuo. Ho fatto il cammino di Santiago quattro volte ma usando uno zaino classico con scarico del peso anche sulle anche. Con questo zaino non rischiamo di scaricare il peso solo sulle spalle? come ti sei trovato da questo punto di vista. Il mio zaino per 900 km peserà circa 3,7 kg. Complimenti per il video.
Ciao!! Se lo zaino buono tipo il mio, con un peso del genere ti sembrerà di non avere nulla sulle spalle... logicamente caricalo bene, con le cose pesanti sul fondo e l'abbigliamento morbido a contatto con la schiena ;-) per il resto bravo uno zaino da 3,7kg è perfetto!! Buon cammino!
ciao! Io sono andato le prime due settimane di agosto e non ho avuto grossi problemi... prenotavo la mattina per la sera in base a dove stavo, logicamente alcuni erano pieni ed in alcune città ho faticato di più per trovare un letto...
bellissimo video! questo è il video di mio padre (64 anni) che la scorsa estate ha fatto quasi 1000km per tornare dalla Svizzera al suo paese d'origine in 19 giorni, spero vi piaccia ruclips.net/video/mWO8YV9qel8/видео.html&t
In media meno di 50 euro al giorno (se non ricordo male 40 euro) tutto compreso, mangiare e dormire... il tutto per 16 giorni... è tanto?? Non credo... ho visto persone con zaino da 50kg fare esattamente quello che ho fatto io... dormivo negli ostelli e conventi, facevo spesa al supermercato e cena dove potevo.
@@Personalrunningcoach Non è una critica, però sai bene che se uno sceglie di fare il tutto in autonomia tre o quattro kg in più li devi aggiungere, intendo.... tenda materassino sacco a pelo fornello e pentolino per il resto sono d'accordo con te, io non spendo più di 10 12 euro al giorno e ti assicuro che dormire all'aperto è un'esperienza unica
Ciao! Una media di quasi 65km al giorno, 1000km in 16 giorni... logicamente sulle salite e in alcuni tratti camminavo, per il resto ho corso quasi tutto il tempo ;-)
Ok, io ne metto in conto due di asciugamani piccoli... peserà di più ma non mi piace l'idea di asciugarmi la faccia con quello con cui mi asciugo il sedere... Altra cosa: i maremmani col peperoncino li fai solo incazzare e diventano ancora più pericolosi. Ho visto video di maremmani che lottano contro un orso e ce ne era uno che continuava ad attaccare anche se aveva le budella mezze di fuori a causa di una zampata dell'orso. Coi cani, soprattutto in branco, ti salvi solo se hai una pistola, quella vera, non la scacciacani.
Meno soldi hai più cose devi portarti dietro... se dici che spendi poco in quel caso stai mentendo spudoratamente e chi non l'ha mai fatto il cammino ti da corda per ignoranza.... Ovvio che se alberghi in ostelli e altre strutture non devi portarti né un tarp né una tenda. Se poi devi farti 40 km a piedi ti sfido a farlo con un litro di acqua.... eccetera... sicuramente puoi anche andare via senza zainetto... ti fermi ogni tre secondi e spendi un patrimonio tra acqua, cibo, dormire, eccetera...
Ciao Enrico! Non è mia intenzione mentire... Io ho solo raccontato la mia esperienza e il mio modo di vedere la Francigena... 😉io penso che le uniche spese per il cammino siano il mangiare e il dormire e ognuno lo fa in base alle sue possibilità (sia con zaino da 5km che con zaino da 20kg la spesa non cambia) per il resto se uno vuole portarsi un cambio per il giorno, uno per la sera, uno per il giorno dopo e preferisce avere con se tutta casa per me è ok... io non avevo niente con me, solo due cambi, uno lo indossavo e l'altro asciugava sullo zaino, facevo il bucato tutte le sere... ho incontrato gente che non faceva il bucato da 5 giorni e aveva uno zaino da 30kg... sono scelte... ognuno è libero di affrontare il cammino come crede sia giusto... per me era necessario essere leggero perché ho percorso una media di 65km al giorno, correvo quasi tutto il tempo e non sarebbe stato possibile farlo con uno zaino più grande... credo che il massimo che ho percorso in pieno agosto senza trovare dell'acqua siano stati 25km (avevo con me solo 1.5lt di acqua) per il resto evitavo di comprarla, quando possibile mi fermavo alle fontane, compravo da mangiare nei supermercati e dormivo negli ostelli... Se hai domande chiedi pure, ciao!
Finora il video migliore che ho visto sull'argomento, oserei dire illuminate!
Finalmente qualcuno che non esagera nei pesi in un mondo di falsi esperti che si tirano dietro mezza casa. A 25 anni è facile ma dopo diventa farsi del male. Bravo!
Grande! Apprezzo e condivido l’approccio fast’n’light a questo genere di percorsi, lungo i quali in genere si vedono solo zaini che da dietro non lasciano nemmeno vedere la testa di chi li porta. I piedi poi ringraziano per il carico leggero...
Complimenti. Ottimo zaino.
Grazie! ;-)
Grazie per il video; molto ben fatto e soprattutto utilissimo
Finalmente un vero tutorial per come fare un VERO zaino da cammino in estate. COMPLIMENTI
Grazie mille!!
Bravo. Complimenti.
Grande ! Anche io ho fatto la francigena e condivido pienamente quello che dici ! Consigli utilissimi !
Grazie!! ;-)
Ciao, grazie mille per la condivisione!!
Una domanda: ho letto che in alcune tratte non ci sono rifornimenti di acqua.. 1,5 litri è stato sufficiente per te considerando il caldo di agosto? Grazie!
Sto per compiere 40 anni e i miei famigliari hanno insistito per farmi un regalo davvero prezioso, hanno deciso di regalarmi il tempo, inteso come la possibilità di fare qualcosa che desidero fare ormai da anni. Per questo, nella seconda metà di aprile, partirò per fare esattamente il percorso che hai fatto tu, con l'idea di farlo, a piedi, il più velocemente possibile, quindi correndo ogni volta che ne avrò la possibilità e la capacità, con l'obbiettivo di stare sotto i venti giorni totali. Molto utili i tuoi consigli, soprattutto quello di servirsi esclusivamente di abbigliamento tecnico a cui, sinceramente, non avevo pensato. Avrei altre mille cose da chiederti ma immagino che l'esperienza si prenderà la briga di insegnarmi tutto quello che sarà utile sapere. Grazie
Ciao Alessandro! Che bel regalo! 😃guarda qui di seguito ti incollo un messaggio che ho inviato qualche giorno fa un ragazzo che voleva fare un qualcosa di simile anche lui e mi aveva chiesto delle informazioni, magari ti torna utile 😊---- Allora per ogni tappa ho corso diciamo per l'80% la regola era in salita cammina e tutto il resto cerca di correre, ho corso una media di quasi 65km al giorno per 16 giorni con dislivelli compresi tra i 1000 e i 2500d+ facevo 45km la mattina, poi pranzavo, riposavo 30 minuti se avevo tempo e poi ripartivo il pomeriggio per altri 20km, ho cercato di correre il più possibile anche se certe volte era davvero dura... come scarpe ho usato scarpe da strada perché comunque la via Francigena è tutta su sterrato facile, di sentieri veri nel ho visti davvero pochi, solo sulle Alpi e quando ho attraversato l'Appennino al passo della Colla Ho usato le Altra Instinct questa è la recensione ruclips.net/video/ATRBEPF1hzs/видео.html poi ti consiglio anche di vedere questo video sullo zaino che mi sono portato dietro ruclips.net/video/3cgWON1y9Ro/видео.html e invece in questo video do qualche consiglio pratico per chi vuole fare un qualcosa del genere ruclips.net/video/UNqhEMviafc/видео.html infine in questo video c'è un piccolo riassunto del mio viaggio ruclips.net/video/LJTG3HbcBxU/видео.html probabilmente può essere fonte di motivazione per te... per quanto riguarda la preparazione è un tasto particolare, perché dipende molto dal volume che hai fatto negli ultimi anni e dal volume che puoi arrivare a sopportare... io per prepararmi alla Francigena ho fatto carichi da 60km al giorno per più giorni (tipo 5) con zaino da 10kg sulle spalle, tu non devi arrivare a fare così tanto, però ti consiglio di ricreare il più possibile le condizioni che troverai lungo il cammino spero di essere stato di aiuto con questo messaggio, in caso ti serve una mano con un programma di allenamento specifico e assistenza nei mesi di allenamento chiedi pure è il mio lavoro intanto ti faccio un grandissimo in bocca al lupo e ti auguro che questo 2019 ti porti alla realizzazione del tuo sogno ricorda che è tutto nella nostra testa, parte tutto da li, dalla nostra determinazione e dalla nostra forza di volontà, se mente e corpo sono allineati non esistono limiti... Buone corse!
@@Personalrunningcoach non so se e quanto tempo avrò per prepararmi specificamente, anche se sono un ciclista e podista abbastanza allenato, e non so neppure quale ritmo chilometrico giornaliero posso immaginare di tenere. A questo proposito sto cercando di capire dalle altrui esperienze quanti chilometri si possono comunque fare solo camminando, senza correre, per avere un'idea di base. Ad esempio se 5 km orari per 10 ore di cammino al giorno (50 chilometri) sia o meno alla portata di una persona abbastanza allenata ma che non è un ultrarunner o se sia necessario allenarsi anche per ottenere questi risultato.
Gracias por compartir, buen camino, un saludo.
Gracias 😊
complimenti grande! posso chiederti se hai trovato dislivelli impegnativi nel tratto toscano-laziale? da quanto sto vedendo non si direbbero particolarmente aspri. Grazie!
Nulla di esagerato ma alla fine uscivano fuori 65km al giorno con 1000/1500d+ in media ;-)
Ciao, vorrei farti una domanda, pensi che fare il percorso a ritroso, perciò partendo da Roma verso Nord sia altrettanto praticabile? chiedo perchè sto facendo delle ricerche previaggio e trovo solo o quasi racconti della via francigena che hanno Roma come meta d'arrivo.
Ciao! Certo è possibile... secondo me non cambia nulla... buon cammino 💪😉
Ciao Roberto, a settembre sono intenzionato ad affrontare la francigena fino a Roma dal gran San Bernardo. Quali scarpe mi consigli? In più ti chiedevo dove hai scaricato tutte le mappe del percorso? Grazie
Le mappe tramite garmin, scarpe dipende davvero con quali ti trovi bene😉
Ciao, buoni suggerimenti. L'unica cosa é lo spray al peperoncino. Hai dei link da girare? Che tipo hai preso? Ho visto dei video ma mi sembrano tutti innocui....
Ciao! Io li ho compra in un'armeria... giusto per essere sicuro 😉
Complimenti! Da esperto di trekking devo dire che hai fatto uno zaino davvero perfetto! Lo zaino che hai preso è interessante diverso dai soliti zaini da trekking. Il percorso è ben segnato o c'è rischio di perdersi? Camminando sulle Alpi sono rimasto molto perplesso e spaventato dal discorso sui cani maremmani. Lo spray peperoncino è efficace per respingere l'attacco di 1 o più maremmani? Con cinghiali? Grazie, ciao
Ciao Andrea! Grazie mille, il percorso è ben segnato, però ti consiglio di avere sempre a portata di mano le tracce gps che puoi caricare nell'applicazione fatta direttamente da loro. Per quanto riguarda i maremmani, può succedere... io avevo spray al peperoncino e un coltello, non è stato necessario usarli, però ho avuto dei momenti davvero brutti, tipo circondato da 5 cani, in quel caso ho solo cercato di tenerli a bada con i bastoni da trekking mentre mi allontanavo dal loro terreno... anche questo fa parte del viaggio 😉se stai per partire buon cammino!
Grazie non sto partendo ma prima o poi magari un pezzo (non sono in grado di fare tappe da 65km ma 30 e il tempo a disposizione non è molto). Il percorso , soprattutto in agosto, dovrebbe essere frequentato. E' strano che nonostante questo uno si ritrovi in una simile situazione da solo. E' inamissibile che un simile percorso non venga tutelato come hanno fatto ormai parecchi anni fa sul Camminio di Santiago almeno su quello Francese che è il più battuto non so gli altri.
Se non mostri di avere paura, eviti di guardarli negl occhi, minacciarli o peggio ancora di scappare, molto difficilmente un cane ti attaccherà. Continua a camminare per la tua strada, se sei vicino al loro gregge di pecore allontanati e vedrai che il 90% delle volte non verrai morso da nessun cane
Ciao, mi sto guardando tutti i tuoi video, molto ben fatti. Come ti sei regolato con l'alimentazione durante la il percorso? Nel video dici che hai usato delle barrette, hai sempre trovato lungo il percorso negozi o supermercati forniti di alimenti adatti?
Ciao! Grazie mille 😉Non ho utilizzato barrette... ho mangiato quello che trovavo nei supermercati lungo il percorso e panini nei bar... logicamente ho fatto tutto quanto con metodo... non ho perso nemmeno un chilo😊
ciao.. bei consigli. Qual'è la zona cheti è piaciuta di piu?
per le mappe come hai fatto a scaricarle?
ciao! Le zone più belle secondo me sono state la Toscana insieme alla Val D’Aosta 😉😉 le tracce gps le ho scaricate dal sito ufficiale della Francigena
penso di partire fine settembre, inizio ottobre del 2019, penso di portare qualcosina di più pesante nello zaino che dici?
Vedi com'è il meteo, sicuramente la sera farà più fresco 😊però in compenso non avrai il caldo opprimente durante il giorno... Buon cammino!
#complimenti Ciao, sei un grande, quando hai detto dei maremmani a cosa ti riferivi, faresti un video difesa dai cani?
Ma come hai fatto?
Hai fatto o hai in mente di fare un video riguardo gli incontri spiacevoli, vedi i maremmani di cui parli nel video o altri animali o persone?
Bel video e utile il like è meritato... Unica domanda in un percorso, come la Francigena, di più giorni può essere costoso fare pernottamenti in BnB e quanto hai impiegato a finirlo?
No non ho fatto nessun video riguardo i maremmani... ne ho incontrati lungo la strada e l'unica cosa che ho potuto fare è stata quella di affrontarli e lentamente allontanarmi dal loro terreno, per quanto riguarda invece il costo, alloggiavo in ostelli e strutture per pellegrini come conventi... ho speso pochissimo considerando che sono stato fuori per 16 giorni 😉
L'importante che nel tuo zaino entra il bancomat
Pensi che si possa fare tutto in tenda? Ovviamente 1/2 volte a settimana in ostello per fare il bucato
Penso di si... buon cammino!
Roberto Martini - ti sblocco un ricordo.
❤️ che bel viaggio
@@Personalrunningcoach Ci sto facendo un pensiero ma non è cosa di quest'anno, mi dovrò prima misurare in alcune gare.
Dove trovo la mappa dettagliata della via Francigena completa?
Grazie
C'è un'app fatta apposta con tutte le mappe
@@Personalrunningcoach Trovata!Grazie mille!!
Che scarpe mi puoi consigliare per questo tipo di viaggio?Hai portato con te solo un paio?
Che scarpe hai usato? Come risolvevi con i maremmani?
Ciao!! Io ho usato scarpe da running, le Altra Instinct qui trovi la recensione ruclips.net/video/ATRBEPF1hzs/видео.html invece per i maremmani avevo lo spray al peperoncino e se necessario un coltello sempre con me... non ho usato nessuno dei due fortunatamente... ma devo dirti che ho rischiato più di una volta.
grazie mille!
Io ancora sono titubante nel fare il passatore!!!!
Beh oramai non manca molto e dovresti essere nel pieno della preparazione...
In ogni caso ti faccio un grand in bocca al lupo!
Ho comprato uno zaino da 20 l simile al tuo. Ho fatto il cammino di Santiago quattro volte ma usando uno zaino classico con scarico del peso anche sulle anche. Con questo zaino non rischiamo di scaricare il peso solo sulle spalle? come ti sei trovato da questo punto di vista. Il mio zaino per 900 km peserà circa 3,7 kg. Complimenti per il video.
Ciao!! Se lo zaino buono tipo il mio, con un peso del genere ti sembrerà di non avere nulla sulle spalle... logicamente caricalo bene, con le cose pesanti sul fondo e l'abbigliamento morbido a contatto con la schiena ;-) per il resto bravo uno zaino da 3,7kg è perfetto!! Buon cammino!
Perchè la strada è giustamente dei maremmani e non di tutti.
Filippo Ferrari 😅😅😅 ne ho incontrati parecchi...
senza la tenda sono sicuro che ci vogliono un sacco di soldi!!!!
iscritta bel video! ma per i maremmani intendi i cani ?
Ciao! GraZie mille ☺️
Si intendo i cani 😅
hai avuto problemi con i pernottamenti degli ostelli? nel senso se non hai trovato posto o hai prenotato il giorno prima
ciao! Io sono andato le prime due settimane di agosto e non ho avuto grossi problemi... prenotavo la mattina per la sera in base a dove stavo, logicamente alcuni erano pieni ed in alcune città ho faticato di più per trovare un letto...
grazie ; )
come hai fatto a caricare le mappe sul telefono?
c'è l'applicazione della via Francigena 😉
soloways? una bomba! il problema sarà se c'è campo.
ciao boss!
Si esatto Sloways! Per quello puoi scaricare le mappe off-line 💪se stai per partire buon cammino!
bellissimo video! questo è il video di mio padre (64 anni) che la scorsa estate ha fatto quasi 1000km per tornare dalla Svizzera al suo paese d'origine in 19 giorni, spero vi piaccia ruclips.net/video/mWO8YV9qel8/видео.html&t
Hai dimenticato di dire quanti soldi hai speso
In media meno di 50 euro al giorno (se non ricordo male 40 euro) tutto compreso, mangiare e dormire... il tutto per 16 giorni... è tanto?? Non credo... ho visto persone con zaino da 50kg fare esattamente quello che ho fatto io... dormivo negli ostelli e conventi, facevo spesa al supermercato e cena dove potevo.
@@Personalrunningcoach Non è una critica, però sai bene che se uno sceglie di fare il tutto in autonomia tre o quattro kg in più li devi aggiungere, intendo.... tenda materassino sacco a pelo fornello e pentolino per il resto sono d'accordo con te, io non spendo più di 10 12 euro al giorno e ti assicuro che dormire all'aperto è un'esperienza unica
rebUs9 k
come hai corso x 1000 km?????? te la sei fatta tutto correndo????
Ciao! Una media di quasi 65km al giorno, 1000km in 16 giorni... logicamente sulle salite e in alcuni tratti camminavo, per il resto ho corso quasi tutto il tempo ;-)
paura!
Ok, io ne metto in conto due di asciugamani piccoli... peserà di più ma non mi piace l'idea di asciugarmi la faccia con quello con cui mi asciugo il sedere... Altra cosa: i maremmani col peperoncino li fai solo incazzare e diventano ancora più pericolosi. Ho visto video di maremmani che lottano contro un orso e ce ne era uno che continuava ad attaccare anche se aveva le budella mezze di fuori a causa di una zampata dell'orso. Coi cani, soprattutto in branco, ti salvi solo se hai una pistola, quella vera, non la scacciacani.
Meno soldi hai più cose devi portarti dietro... se dici che spendi poco in quel caso stai mentendo spudoratamente e chi non l'ha mai fatto il cammino ti da corda per ignoranza.... Ovvio che se alberghi in ostelli e altre strutture non devi portarti né un tarp né una tenda. Se poi devi farti 40 km a piedi ti sfido a farlo con un litro di acqua.... eccetera... sicuramente puoi anche andare via senza zainetto... ti fermi ogni tre secondi e spendi un patrimonio tra acqua, cibo, dormire, eccetera...
Ciao Enrico! Non è mia intenzione mentire... Io ho solo raccontato la mia esperienza e il mio modo di vedere la Francigena... 😉io penso che le uniche spese per il cammino siano il mangiare e il dormire e ognuno lo fa in base alle sue possibilità (sia con zaino da 5km che con zaino da 20kg la spesa non cambia) per il resto se uno vuole portarsi un cambio per il giorno, uno per la sera, uno per il giorno dopo e preferisce avere con se tutta casa per me è ok... io non avevo niente con me, solo due cambi, uno lo indossavo e l'altro asciugava sullo zaino, facevo il bucato tutte le sere... ho incontrato gente che non faceva il bucato da 5 giorni e aveva uno zaino da 30kg... sono scelte... ognuno è libero di affrontare il cammino come crede sia giusto... per me era necessario essere leggero perché ho percorso una media di 65km al giorno, correvo quasi tutto il tempo e non sarebbe stato possibile farlo con uno zaino più grande... credo che il massimo che ho percorso in pieno agosto senza trovare dell'acqua siano stati 25km (avevo con me solo 1.5lt di acqua) per il resto evitavo di comprarla, quando possibile mi fermavo alle fontane, compravo da mangiare nei supermercati e dormivo negli ostelli... Se hai domande chiedi pure, ciao!
Francigena con una sola G. Non Francigggena con 3 G
Grazie per la precisazione! La prossima volta che correrò sulla Francigggena farò più attenzione 😁
Grazie per il video; molto ben fatto e soprattutto utilissimo
Prego! Grazie a te