Nati imparati: tabula non rasa? - con Giorgio Vallortigara

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 июл 2024
  • Da dove origina la conoscenza? Questo tradizionale problema filosofico è diventato un
    oggetto di ricerca fondamentale nelle discipline neurobiologiche. L’autore ci ha condotto in un viaggio che ha visto protagonisti le menti statu nascenti dei pulcini e dei bambini che, in tempi e forme diverse, manifestano capacità di apprendimento che attengono sia al mondo fisico sia a quello sociale. Imparano che cosa sia un oggetto inerte e di quali proprietà esso goda: che cosa accade quando si muove urtando altri oggetti o ne venga in parte o in toto occultato alla vista. Imparano che cosa sia un oggetto sociale, quale può essere una mamma e i conspecifici e gli altri oggetti animati dell’ambiente, prede o predatori.
    Giorgio Vallortigara è professore di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences dell’Università di Trento, di cui è stato direttore. È stato Adjunct Professor presso la School of Biological, Biomedical and Molecular Sciences dell’Università del New England. È autore di più di 300 articoli scientifici su riviste internazionali e di numerosi libri a carattere divulgativo. Oltre alla ricerca scientifica svolge un’intensa attività di divulgazione, collaborando con le pagine culturali di varie testate giornalistiche e riviste.
    Con "Gli inganni sul cervello - Scienza e pseudoscienza al centro dei nostri pensieri" il CICAP si è proposto di offrire un’informazione di qualità a partire dall’esperienza di professionisti che da anni studiano e fanno ricerca in questo ambito. Seguendo l’approccio che caratterizza il lavoro del CICAP, abbiamo scelto di occuparci della molta pseudoscienza che circola sul cervello: rappresentazioni erronee ma diffuse circa la sua struttura, le sue caratteristiche e il suo funzionamento. Si parte da qui per poter raccontare ciò che invece sappiamo davvero, i metodi attraverso cui questa conoscenza si è costruita e i limiti di questo sapere.
    L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, Adler Entertainment e Pulsar Viaggi.
    Sai che puoi sostenere le attività del CICAP con una semplice firma? Devolvi il 5x1000 al CICAP inserendo il codice fiscale 03414590285
    IL NOSTRO SITO
    www.cicap.org/n/index.php
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
    www.cicap.org/n/articolo.php?...
    SEGUICI ANCHE QUI:
    Facebook : / cicap.org
    Instagram : / cicap_it
    Twitter : / cicap
    Telegram : t.me/s/CICAP
    LinkdIn : / cicap.org
  • НаукаНаука

Комментарии • 2

  • @lidiadamico8957
    @lidiadamico8957 27 дней назад +1

    Molto interessante, grazie!

  • @scanumatteo
    @scanumatteo 23 дня назад

    like nonostante il "pulcino meditativo"...
    grazie!