Scopri se sei un MULTIPOTENZIALE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июл 2024
  • 💡 Hai mai sentito parlare di Emilie Wapnick e del suo rivoluzionario concetto di multipotenziale? È proprio il momento di scoprire se potresti essere una di quelle persone speciali che brillano in molteplici campi. Sì, stiamo parlando dei multipotenziali, individui dotati di una vocazione per l'eccellenza, affamati di sfide e abili in tutto ciò che toccano...
    🚫 Ma, fermati un attimo. C'è una brutta notizia per chi pensa di essere un multipotenziale senza impegno. Saltellare da un interesse all'altro, come una farfalla impazzita, senza mai veramente metterci il cuore, ti rende in realtà quello che tecnicamente chiamiamo un... Te lo spiego nel video!
    🔑 La chiave non sta nell'incessante ricerca all'esterno, ma piuttosto nella profonda trasformazione interiore. Dimentica l'illusione di trovare quel lavoro perfetto e magico, perché la realtà è diversa. La tua strada non va cercata, ma costruita passo dopo passo. E ora, nel video che segue, ti spiegherò come farlo. Buona visione!
    0:00 Tu chi sei?
    1:19 Ti presento Emilie Wapnick
    1:56 Chi sono i veri multipotenziali
    3:47 La "trappola" della mulipotenzialità
    8:14 Dove trovare la tua vocazione
    ⭕️ CHI SONO:
    Sono Andrea Giuliodori, founder di EfficaceMente.com, il portale italiano di riferimento per gli appassionati di crescita personale, con più di 6 milioni di visitatori all'anno e una community di 600.000 followers sui diversi canali social.
    Ogni giorno lavoro per proporre ai miei lettori e clienti le più avanzate strategie per raggiungere i proprio obiettivi nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana.
    ⭕️ SEGUIMI:
    🔸 Newsletter: eff.mn/iscriviti-newsletter-YT
    🔸 Blog: eff.mn/blog-YT
    🔸 Instagram: eff.mn/instagram-YT
    🔸 Pagina Facebook: eff.mn/paginaFB-YT
    🔸 Gruppo Facebook: eff.mn/gruppoFB-YT
  • ХоббиХобби

Комментарии • 61

  • @marcelocaldarone890
    @marcelocaldarone890 8 месяцев назад +9

    Anni fa mi era venuto l’idea di restaurare macchine d’epoca senza la minima esperienza....la gratificazione più grande è stata quando sono venuti dalle riviste del settore come Ruoteclassiche e Automobilismo d’Epoca a fare un servizio su 2 delle mie macchine...ho la gran fortuna e passione di svolgere qualsiasi lavoro manuale anche se non l’ho fatto mai...mi basta soltanto guardare un’altro e lo memorizzo immediatamente.😊

  • @nanninella1980
    @nanninella1980 8 месяцев назад +5

    Presente! Io non riesco proprio a trovare la mia strada, altro che scusa...ho fatto tantissimi corsi ed invece di migliorare è andata sempre peggio, la confusione ha preso il soprassalto!

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 8 месяцев назад +7

    Mi riconosco in alcuni passaggi di questo ottimo video. Purtroppo la morte improvvisa di mio papà quando non ero ne carne e ne pesce mi ha proiettato in una realtà che all’epoca odiavo perché altrimenti si trattava di chiudere e sembrava una mancanza di rispetto. Personalmente all’epoca avrei chiuso, ma, c’era anche discorso relativo a mia mamma. Purtroppo sono totalmente solo non avendo altri in famiglia. Poi non ho trovato mai persone capaci di guidarmi, di farmi da mentori cosa che da Jim Rohn , tanti personaggi famosi sino a molti conoscenti che hanno avuto successi dicono di aver avuto. Diciamo “le scuse” finiscono qui perché poi dopo avrei dovuto fare esattamente come dice il video: specializzarmi e migliorare nel lavoro di mio papà( chi lo ha fatto va benissimo anche oggi), oppure lasciar perdere quando ero giovane, oppure andare avanti ma parallelamente cercare in tutti i modi alternative possibili. Invece mi sono adagiato per anni in una sorta di zona comfort anche se non mi piaceva. Poi discorsi personali certe volte sono complessi perché subentrano tanti fattori che per molti possono valere zero e per me essere un Valore e viceversa. Racconto questo per dire a chi si trova in situazioni analoghe di determinarsi il prima possibile esattamente come descritto nel video. Anche se non è mai semplice trasformare pensieri, parole, riflessioni in azione. Perché gli anni passano ed oggi anche il perenne confronto con amici e conoscenti è frustrante. Non avere direzione e senso di scopo, non sentirsi realizzati o peggio annaspare e finire anche in difficoltà è veramente terribile. E: “Avere l’impressione di restare sempre al punto di partenza”
    Come canta Noemi nella splendida canzone

    • @fiordEllis
      @fiordEllis 8 месяцев назад +3

      Mi sento di dirti solo una cosa: bellissime parole, grazie per la tua condivisione🙏

  • @gianlucanucci1246
    @gianlucanucci1246 8 месяцев назад +3

    Bravo Andre! Penso che hai centrato esattamente il punto. Questo video può essere utile davvero a tante persone e soprattutto a tanti giovani che ancora vanno in crisi quando gli viene chiesto “cosa vuoi fare della tua vita?”.
    Spiegazione 🔝

  • @francescaruggiero6284
    @francescaruggiero6284 Месяц назад +1

    Grazie Andrea, le tue parole mi sono state di grande aiuto!

  • @Elenanumber1
    @Elenanumber1 7 месяцев назад +2

    Ciao Andrea, ho cominciato come educatrice geriatrica, al momento mi sta piacendo come lavoro, anche i colleghi mi spronano e c'è qualcosa che mi spinge a stare in questo posto e metterci tutta me stessa.
    Ho cambiato diversi lavori nell'ambito educativo per la mia mancanza di autostima e fiducia in me stessa, ora sono moglie, madre e ho subito parecchi cambiamenti, adesso é arrivato il lavoro.
    Penso proprio che sará una bella terapia d'urto per imparare a credere in me stessa e nelle mie potenzialità.
    PS: avevo scelto di studiare Scienze dell'Educazione perché seguivo le mie nonne e le curavo😊

  • @ilmiraggio_travelblog
    @ilmiraggio_travelblog 8 месяцев назад +3

    Il mio erasmus in Germania (e diversi corsi di tedesco in loco) mi ha confermato che la didattica / scuola italiana non era adatta al mio modo di apprendere: aver studiato all'estero mi ha permesso di scoprire e amare la scrittura e ora sto approfondendo la comunicazione in tutte le sue forme. Il mio piano B mi vede come copywriter professionista ... ironia della sorte! Non l'avrei mai detto :) Mi avevano detto che ero una multipotenziale ma credo che il mio continuo cambiare fosse legato alla ricerca di me stessa e di cosa mi piace / non mi piace.

  • @FilomenaMarsiglia-mp7wz
    @FilomenaMarsiglia-mp7wz 8 месяцев назад +2

    😅😅😅😅 SR TI GRATTI la "UALLERA"😂😂😂 UNA VITA CHE NON sentivo questo termine!
    Sri dtato una vera svoperta x me stamattina 🎉🎉🎉
    Geaxie x tutti i tuoi super video❤

  • @vincenzobiancamano2193
    @vincenzobiancamano2193 8 месяцев назад +3

    Ciao Andrea, la mia vocazione è quella nella conoscenza e divulgazione del restauro architettonico, tanto da invogliarmi a creare un blog e un podcast a tema restauro. Ho preso ispirazione dalla tua storia e ho iniziato a creare i miei contenuti.

  • @darioelgomaze5169
    @darioelgomaze5169 8 месяцев назад +2

    Sei un grande Andrea, mi piace molto quando ironizzi senza offendere nessuno, sopratutto in queste tematiche importanti. È giusto smascherare la verità di com'è la realtà della vita😊

  • @BarbaraVaretto
    @BarbaraVaretto 8 месяцев назад +2

    Come sempre un contenuto interessante! E come si fa quando non si riesce a decidere tra due strade, come decidere su cosa diventare molto bravo? Io so che dovrei diventare più brava nel mio lavoro se voglio vendermi bene. Ma dipingere è la mia grande passione. Entrambi i percorsi avrebbero bisogno della mia piena attenzione ed è per questo che sono bloccata😢
    L’indecisione è una brutta bestia😅

  • @stefanomartinuzzi228
    @stefanomartinuzzi228 8 месяцев назад +2

    Andrè io a “Sigla!” Sono tuonato dal ridere 😂 bello il video ricalca molto un bel articolo che avevi scritto molti anni fa, il video è anche meglio.
    Consigliatissimo anche il Tedtalks di Emilie Wapnick 😊

  • @FM-iw9cp
    @FM-iw9cp 8 месяцев назад +2

    Io, purtroppo, ho due grandi passioni: suonare e programmare. Le ho da più di 40 anni, da quando avevo 13 anni. Non sono mai riuscito a scegliere tra le due perché coprono aspetti diversi e opposti della persona, cioè l' emotività e la razionalità. Anche una psicologa mi ha elogiato per usare due parti diverse del cervello in questo modo. Però resterò per sempre a metà, lo so già

  • @maxdellisola
    @maxdellisola 8 месяцев назад +3

    Davvero un bel video che chiarisce un vuoto che c'era nel mondo della crescita persoanale
    Grazie Andrea per il tuo modo di fare crescita personale con una modalità ed un linguaggio garbati e sostenibili

  • @metix981
    @metix981 8 месяцев назад +2

    Così bravo che non potranno ignorarti ✨

  • @saragaruglieri912
    @saragaruglieri912 3 месяца назад +2

    Alle medie iniziai a suonare chitarra per qualche anno e i professori mi ritenevano portata. Poi studiai pittura all'istituto d'arte ed eccellevo, aerografia ed anche lì subito buoni risultati....poi balli caraibici e son diventata insegnante...infine ho studiato Architettura specializzandomi in restauro, tre laure cum laude, anche qui sto vedendo i risultati della mia carriera.
    Ovviamente nel frattempo per dei periodi ho dovuto mettere da parte alcune passioni in favore della carriera e in realtà mi frustra non riuscire ad avere abbastanza tempo per poter coltivare tutto ciò che mi appassiona.

    • @pizzafredda
      @pizzafredda 3 месяца назад

      Hai anche dei pregi?

    • @saragaruglieri912
      @saragaruglieri912 3 месяца назад

      @@pizzafredda ora che mi ci fai pensare...no non mi risulta!🤣

  • @cristinacora6529
    @cristinacora6529 3 месяца назад

    Beh io come molti giovani ho scelto di non andare a studiare. A 15 anni sono andata a lavorare. Non mi ero trovata bene alle medie e avevo l'esempio di tutti che andavano a lavorare a 20 anni ci si sposava e finita lì. Invece non mi sono sposata e ho sempre lavorato. Ho fatto molti corsi ma in effetti bisogna scegliere 1 e dedicarsi. Ora mi mancano 3 anni alla pensione, ma con le pensioni di oggi è difficile vivere. Dunque devo imparare un' attività da poter guadagnare qualcosa. Sto cercando wualche spunto e ti ringrazio per questi video perché a noi nati negli anni 60 non ci hanno insegnato niente di tutto questo. Comunque grazie

  • @matteocipolloni5904
    @matteocipolloni5904 Месяц назад +1

    Grazie

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto 8 месяцев назад +2

    Io mi impegno in tutto, se non riesco subito mi metto in modalità riflessiva, poi ci riprovo. Del resto molti lavori negli immobili che metto a rendita li faccio io.

  • @kriandrtonetti5687
    @kriandrtonetti5687 8 месяцев назад +2

    l'ho trovata, il Karate è l'origine della mia passione, ciao

  • @perfectrecipes547
    @perfectrecipes547 5 месяцев назад +1

    ❤❤❤

  • @natapercrearenatapercreare9447
    @natapercrearenatapercreare9447 17 дней назад +1

    Ecco un video corretto! Ho appena visto un video dove asseriva che il multipotenziale non esiste🤔
    Ma la differenza tra multipotenziale e fannullone è esattamente questa!

  • @frax296
    @frax296 8 месяцев назад +1

    Gratti la wallera 🤣🤣🤣🤣 top André

  • @fiordEllis
    @fiordEllis 8 месяцев назад +1

    Ciao Andrea, la mia vocazione è quella di aiutare gli altri e ora so anche come farlo 😊

    • @fiordEllis
      @fiordEllis 8 месяцев назад

      Aggiungo che è stato un viaggio di introspezione molto lungo e fuori dalla mia zona di comfort. Ho faticato e mi sono "sporcata le mani" ma mi ha aiutata tantissimo! E un grazie va a te e alle tue mail di fine anno 😉🙏

  • @cris_paolo291
    @cris_paolo291 8 месяцев назад +2

    Esatto, io sono un chiaro esempio di uno bravo in molte cose, che non eccelle in niente.
    Bisogna cambiare mindset 😅

    • @account00000
      @account00000 8 месяцев назад +1

      Mi reputo anche io uno bravo in diverse attività, in ambito digitale soprattutto ma che non eccelle in una specifica di esse, o che comunque non sono attività direttamente collegate con il lavoro che svolgo, anche se sono molte volte trasversali. Ecco, diciamo che penso di avere delle competenze a T.
      Su quello che dice Andrea sono d’accordissimo. Però penso che ci possano essere anche dei casi, dei punti di vista intermedi. Magari non chiamandoci “multipotenziali” ma neanche “multicazzari”. Non so se mi sono spiegato 😅

    • @cris_paolo291
      @cris_paolo291 8 месяцев назад +1

      @@account00000 Hai perfettamente ragione

  • @angeladellaregina5237
    @angeladellaregina5237 8 месяцев назад +1

    Io ultimamente mi sto interessando alla data analist. Mi considero folle perché senza aver fatto studi adeguati... 😅 Però per lavoro faccio parecchi report e analisi e vorrei capirci di più. Il problema è sempre capire come iniziare 😅

  • @massimilianocoperchini8013
    @massimilianocoperchini8013 8 месяцев назад +1

    Nooo André, dopo aver saputo non esistere Babbo Natale e S. Lucia, scoprire d'essere dei "multipotenziali all'amateiciana" sai chebbbotta!?
    Come cantavano i NOBRAINO
    "Troverò il coraggio di sentirmi inutile
    cercherò la forza di restare immobile
    per dimenticare qualche ora il MIO GRANDE POTENZIALE 😂😂
    m.ruclips.net/video/6RwJkhtH3O4/видео.html
    Come sempre video e contenuti efficacissimi.
    Grazie.

  • @chiaravirzi9699
    @chiaravirzi9699 8 месяцев назад +1

    Io ho trovato la mia missione e mi sto dedicando a potenziare la parte imprenditoriale

  • @user-nh6ci7ep2m
    @user-nh6ci7ep2m 8 месяцев назад +1

    🔝🔝🔝

  • @Beyourcompass
    @Beyourcompass 8 месяцев назад +1

    Semplificando stai dicendo che basta scegliere un qualsiasi percorso e dedicarcisi fino a raggiungere l'eccellenza, ma sembra una soluzione molto semplicistica al problema dei multipotenziali. Il vero problema delle persone indecise non è la mancanza di impegno o la ricerca della vocazione suprema, ma l'angoscia della scelta. La paura di dover selezionare una sola strada sulle infinite strade della vita, e così dover fare innumerevoli rinunce. E ciò si amplifica se, provando una qualsiasi attività, ci si rende conto di poter riuscire ad eccellere con facilità.
    È un po' come quando entri in una gelateria e ci sono 100 gusti a disposizione, il problema non è quale prendere, ma a quale rinunciare 😅

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  8 месяцев назад

      Non concordo sulla premessa, ovvero che esista un “problema multipotenziali”. Quella dei multipotenziali è un’etichetta che ha fatto sentire speciali molte persone, ma come spiegato nel video i veri multipotenziali sono una minoranza sparuta. Il problema che descrivi non è un problema di multipotenzialità, ma piuttosto un’incapacità di tollerare il disagio della noia e della fatica di percorsi spesso lunghi.

    • @Beyourcompass
      @Beyourcompass 8 месяцев назад +1

      ​@@EfficaceMente non credo che il problema sia da attribuire alla lunghezza del percorso o ai momenti di noia che inevitabilmente esistono. Il problema è nella spinta che c'è dietro, che in molte persone manca e che invece ricercano ardentemente oppure è troppo breve.
      Io credo che queste persone, a differenza di altre, facciano più fatica ad "adattarsi" a un percorso qualsiasi, ma vorrebbero in qualche modo l'illuminazione verso la strada "giusta".
      Tu hai detto che è da venti anni che fai il tuo lavoro parlando di crescita personale. Come hai iniziato? Avrai sentito una spinta iniziale che ti ha dato l'input no? E io credo che quella spinta sia proseguita anche negli anni a venire, soprattutto nei momenti di noia o di fatica, e che si sia autoalimentata con l'ottenimento di qualche tipo di gratificazione.
      In altre persone, invece, questa spinta non c'è proprio, e allora devono adattarsi a qualsiasi cosa. Oppure, come penso sia per i multipotenziali, la spinta è molto forte ed entusiasmante, ma come un fuoco di paglia si spegne subito e torna la frustrazione di star sbagliando qualcosa.

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  8 месяцев назад

      Ripeto, l'idea che si debba sempre aspettare una spinta è l'idea che spesso ci frega. Io ho fondato EfficaceMente nel 2008, l'ho creato come hobby (ne avevo molti altri). All'epoca mi ero appena laureato alla Facoltà di Ingegneria e avevo iniziato a lavorare da poco in una nota società di consulenza a Milano. Avevo sicuramente un interesse per la crescita personale e la voglia di raccontarla in modo diverso rispetto a come era stata raccontata fino a quel momento. Ma all'epoca avevo anche una passione per il trading o la corsa. Non ho mai pensato di essere un multipotenziale.

    • @Beyourcompass
      @Beyourcompass 8 месяцев назад +1

      @@EfficaceMente mi dispiace ma non sono d'accordo con il modo semplicistico e superficiale con il quale stai liquidando un problema che, per molte persone, è più serio di quanto immagini.
      Ma va bene così, abbiamo diversi punti di vista e ci sta, è sempre utile il confronto 💪🏻

  • @Gigio49
    @Gigio49 8 месяцев назад

    Questa cosa del multipontenziale e' una forma di narcisismo pensare io sono speciale, non accettare che siamo normali, penso che non ci sia nulla di male - nel essere normali si può essere felici soddisfatti nella Vita, spesso i grandi intelligenze porta all' infelicità.

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  8 месяцев назад

      Sì, concordo: c'è quel tratto legato al volersi sentire speciali, migliori degli altri.

    • @mariaazzurracasolari993
      @mariaazzurracasolari993 8 месяцев назад

      Ciao Andrea. Quasto argomento mi interessa moltissimo, perché ci sono cascata anche io nel pensare di essere multipotenziale ma la verità è che la cosa sono appassionatota ad uno strumento musicale e affascinata ad imparare
      L'inglese ma non mi decido a quale dedicarmi con più costanza, finisco così per procrastinare 🙂😥

  • @elidaruma
    @elidaruma 8 месяцев назад

    Ho avuto un flashback di un video di Andrea Muzii, pare tale e quale :)
    Mi chiedevo una cosa, è stato per caso la tua fonte di ispirazione?

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  8 месяцев назад

      Questo è il post originale che ho pubblicato sulla pagina Facebook di EfficaceMente il 14 dicembre 2016 (7 anni fa). Questo video è una rielaborazione di quel mio post:
      facebook.com/EfficaceMente/posts/-sei-un-multipotenziale-o-sei-un-cazzaro-leggi-fino-in-fondoquando-non-sappiamo-/10154735505172645/?paipv=0&eav=AfYiLVBCYWBef3keYd28NDwn9CecZc0IIScpclB2CpoSoUTzoH0vclFXOsJUcZtOTGk&_rdr
      Non è la prima che mi ritrovo in una situazione del genere: riprendo o rielaboro un mio contenuto originale che avevo pubblicato sul blog, la newsletter o un altro dei nostri canali social diversi anni fa e qualcuno mi accusa di averlo copiato da qualcun altro, che magari lo aveva copiato proprio da quel mio contenuto originale 😅
      Non so assolutamente dirti se è quanto accaduto con Andre Muzii, magari è solo una tua impressione errata. So chi è Andrea, anche se al momento non lo seguo. Mi sembra però che stia facendo un ottimo lavoro.
      Nel dubbio, quando pensate che uno dei nostri contenuti sia "ispirato" ad altri creator o autori, ricordate sempre che EfficaceMente è online dal 2008 e spesso quei creator o autori sono o sono stati nostri lettori.

  • @ilariamarangi1173
    @ilariamarangi1173 8 месяцев назад +1

    Mo no daiiii... È la parola finale?! 😂 Dai te la dò io... Chi ha seguito il video fino alla fine scriva nei commenti "WALLERA" 😂...
    Counque, sì, ho trovato la mia vocazione ed é la ceramica artistia😅

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  8 месяцев назад +2

      Eh ma se ve la do in tutti i video poi vi abituate. Vi lascerò sempre il dubbio se ci sarà o meno la parola finale 😂
      Ps. E comunque si scrive: Uallera! 😆

    • @carlottapinatti3958
      @carlottapinatti3958 8 месяцев назад

      Io in teoria l’ho trovata la vocazione.. ho finito un corso di disegno tecnico durato un anno, manca solo l’esame di abilitazione per il curriculum, nel frattempo ho un lavoro che non ki dispiace ma mi toglie tempo ed energie (soprattutto mentali) che non riesco a recuperare. La preoccupazione di adesso e non riuscire a fare il rush finale e venire bocciata perché non ho studiato abbastanza arrivati a questo punto.. consigli? Calcola che lavoro dalle 8 alle 10/11 ore al giorno con il pubblico e la sera dalla stanchezza già tanto farsi la cena.. intanto grazie ancora per le tue pillole che cercano di smuovere il potenziale che potrebbe essere in noi!

    • @respectnature1895
      @respectnature1895 8 месяцев назад

      ​@@carlottapinatti3958credo lo abbia detto in un altro video: alzarsi prima per studiare e sfruttare il weekend. In bocca al lupo!

  • @travisscotti
    @travisscotti 8 месяцев назад +1

    io sicuramente sono un multicazzaro

  • @giuliom3564
    @giuliom3564 8 месяцев назад

    Ottimo video come sempre, ma non condivido la menzione di Jennifer Lopez e Schwarzenegger. Non si tratta proprio di moltipotenziali. Nessuno dei due ha grande talento recitativo. Sono molto frequenti le cantanti famose che fanno anche l'attrice, così come i culturisti di successo che fanno anche l'attore in virtù del loro fisico. E poi se si è già ricchi e famosi é più facile fare impresa ed entrare in politica. Che poi Schwarzenegger come attore ha avuto la fortuna di incontrare bravi registi, in particolare James Cameron.

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  8 месяцев назад

      Beh, beh, Schwarzenegger non è stato un Al Pacino, ma nella sua carriera ha avuto il merito di lavorare molto alle sue capacità attoriali e il fiuto per il business, anche nel cinema, non gli è mai mancato.

  • @christianlopes2147
    @christianlopes2147 2 месяца назад +1

    Secondo me, non hai ben capito il concetto, proprio perché non sei un multipotenziale. Poiché guardi al risultato, non alla vocazione, concetti assolutamente diversi! Il primo soggettivo, poiché dire che una una persona ha avuto successo solo se diventa Elon Musk mi sembra molto riduttivo, semplicistico e mainstream; il secondo concetto è oggettivo, poiché se una persona ha diversi interessi e non riuscirebbe a vivere senza di essi, e vorrebbe che fossero tutti protagonisti della propria vita, altrimenti sta male, allora c’è qualcosa di diverso!
    Che poi la multi potenzialità sia al livello di Elon Musk è un conto, ma che “o sei Elon Musk o sei un cazzaro” mi pare un giudizio e non un’analisi.
    Come non si può negare che ci sono persone che concentrandosi sul proprio interesse principale stanno bene e al massimo cercano un hobby, la palestra, il bricolage, etc, ma non un “senso ulteriore” alla propria vita!

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 месяца назад

      Trovo molto interessante come il tema della multipotenzialità triggeri le persone. L'idea che mi sono fatto è che tutti noi vogliamo sentirci speciali, unici. La Wapnick, con il suo famoso TED talk ha fornito a milioni di persone una nuova etichetta per sentirsi speciali e/o per giustificare i propri fallimenti, come sempre esternalizzandoli.

  • @rosarioborrini1147
    @rosarioborrini1147 8 месяцев назад +1

    Bel video! Credo però sia giusto, soprattutto quando si è giovani, di sperimentare diversi campi di interesse appunto per capire cosa ci piace di più. Senza definirsi multipotenziale o cazzate varie, semplicemente curiosi. Perché limitarsi nella ricerca? Agire con pragmatismo comunque. Bella l'analogia di creare un progetto al pari di creare un opera artigianale artistica