Linux Tascabile: Ubuntu 21.04 in modalità persistente su chiavetta USB

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024

Комментарии • 136

  • @MichelePinchiarul
    @MichelePinchiarul 3 года назад +4

    Ottimo video, molto apprezzato

  • @lifehope564
    @lifehope564 3 года назад +4

    Molto interessante, come sempre. Ho visto che la chiavetta da 64gb costa pochi euro in più. Con quella possiamo godere di maggiore autonomia e velocità?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  3 года назад +3

      Si certo, al salire delle dimensioni ci sono maggiori velocità di punta sul sequenziale. Non aspettarti però grosse differenze su files di piccole dimensioni, solitamente tipici dei sistemi operativi

    • @lifehope564
      @lifehope564 3 года назад

      @@AngeloCassano Grazie!

  • @ozzfestone
    @ozzfestone Год назад

    Salve e complimenti per i suoi video. Vorrei chiederle se e' possibile creare una live persistente senza una distribuzione linux installata su pc ( quindi da live linux o da windows ) e se possibile come ritrovare nella live persistente le modifiche delle impostazioni un esempio abbassare la risoluzione dello schermo per non rifare la modifica al nuovo riavvio della live? il luogo dove verranno allocati i file sulla persistente varia dal programma che l'ha creata o e' sempre la stessa ? La ringrazio.

  • @pierpig7058
    @pierpig7058 2 года назад +1

    se un grande, mai visto un tutorial così chiaro. Scusa l'ignoranza, ma può funzionare con Lubuntu 22? Lubuntu è basato su Debian? Può girare velocemente su un PC con 4gb ram e i5?

  • @matteorinaldi4148
    @matteorinaldi4148 Год назад

    Ciao scusa. Ho fatto tutto come mi dici ma se faccio una modifica e spengo poi al riavvio le modifiche sono perse. Nel menù di grub devo sempre mettere try Ubuntu?

  • @annamariapengo8473
    @annamariapengo8473 2 года назад +1

    Ciao Grazie per il video davvero interessante!! Scusa la domanda da non adatta ai lavori ma installazione persistente vuol dire che è fisicamente installato nella chiavetta e rimangono anche eventuali file creati e Software accessori installati? é possibile fare lo stesso procedimento su una SSD in modo da avere più memoria e velocità? E l'eventuale chiavetta o USB è possibile poi usarla su Mac book Air del 2019 non con M1? Grazie mille per la risposta.

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад +1

      Ciao Anna, si il sistema operativo può essere installato su un SSD esterno senza problemi e può essere tranquillamente lanciato anche da un Mac.
      Con la modalità persistente software e dati personali rimarranno archiviati all'interno del dispositivo.

    • @annamariapengo8473
      @annamariapengo8473 2 года назад

      @@AngeloCassano grazie Angelo gentilissimo

  • @loudnfs
    @loudnfs 3 года назад

    Ciao, ho seguito tutti i passaggi e installato tutto. Quando inserisco la chiavetta mi accende il PC con Ubuntu.. è normale che mi dica di installarlo?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  3 года назад

      Ciao! Hai spuntato la modalità persistente durante la preparazione della chiavetta?

  • @rodstar8
    @rodstar8 2 года назад

    Ciao bel video. Volevo sapere dopo avere avviato Ubuntu, perchè appare l'icona di installazione visto che è già installato sulla chiavetta? Grazie

  • @GiovanniGaggero
    @GiovanniGaggero Год назад

    Ciao , complimenti per il tutorial. Riusciresti per caso a farlo anche per farlo da Mac ?

  • @enricogeri
    @enricogeri 7 месяцев назад

    Ciao, sto provando a creare una chiavetta usb con persistenza per Ubuntu 22.04 e utilizzo Rufus 4.4, ma ad un certo punto ho un messaggio di errore del tipo "impossibile accedere al file system" e la creazione della chiavetta viene interrotta. I parametri che inserisco sono quelli di default, la chiavetta è 250 gb.

  • @mariomartini3944
    @mariomartini3944 Год назад

    Salve io ho seguito le istruzioni ho scaricato Ubuntu e poi Rufus solo che la pagina di Rufus riconosce la chiavetta USB ma non si attiva il pulsante avanti non so cosa manca suggerimenti ? Grazie

  • @Black_Jacket307
    @Black_Jacket307 2 года назад +1

    Se prendo una chiavetta USB da 256 gb e velocità di lettura 400 mgb, funzionano bene anche i software più pesanti ad esempio blender o pure unreal engine?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад +1

      Ciao Adrian, quella è la velocità di punta in sequenziale, la velocità di riferimento da considerare per l'utilizzo giornaliero è il segmento 4K. Nessuna chiavetta USB è paragonabile ad un SSD su questo fronte.

  • @ter_vit_69
    @ter_vit_69 Год назад

    ciao, non capisco se la partizione deve essere in MBR o GPT. siccome vorrei installare linux mint in dual boot con windows, il mio SSD con windows è in GPT. cosa devo fare?

  • @sylar8604
    @sylar8604 2 года назад +1

    Ciao, ottimo video.
    Volevo chiedere che prestazioni deve avere il pc per reggere il sistema operativo? Io ho un un laptop con un processore di 2.2 GHz 64bit e 4 giga di ram. Ho pure una porta usb3.
    E la chiavetta quali sono le dimensioni minime?
    Grazie 1000

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад +1

      Non dovresti avere grossi problemi ad installare Ubuntu 21.04, al più è possibile che l'interfaccia grafica possa essere rallentata in quanto GNOME è uno dei desktop environment più onerosi in termini di risorse. Potresti provare Lubuntu che è basato su LXDE, decisamente più leggero di GNOME.

    • @sylar8604
      @sylar8604 2 года назад

      @@AngeloCassano grazie, molto gentile.

  • @giovannigervasio1190
    @giovannigervasio1190 6 месяцев назад

    Mi sembra di aver capito che l'immagie ISO di Ubuntu debba essere scaricata su un pc. Poi con Rufus si trasferisce su un SSD esterno. Alla fine della procedura si può cancellare l'ISO dal pc. E' corretto?

  • @brunomulas389
    @brunomulas389 8 месяцев назад

    Ho seguito passo passo le istruzioni del video eppure il mio linux mint continua a non essere persistente. Funziona solo con ubuntu questa procedura?

  • @jonathanmaddalena3120
    @jonathanmaddalena3120 3 года назад +1

    Molto interessante! Perché hai impostato la partizione persistente su 24 Gb invece che su tutta la dimensione della chiavetta? Grazie

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  3 года назад +1

      Ciao Jonathan, semplicemente per dimostrare che lo spazio allocabile è a discrezione dell'utente

  • @massimodante677
    @massimodante677 Год назад

    Bellissima spieagazione ti volevo chiedere la chiavetta con rufus deve essere fatta assolutamente in fat32 e poi quando spegni ubuntu dopo parte automaticamente windows ho si spegne il computer mi puoi far sapere te ne sarei grato

  • @francescotagliavento8081
    @francescotagliavento8081 3 года назад +1

    ciao, quindi con questa procedura si installa ubuntu su chiavetta senza usare il disco rigido? E ogni qualvolta volessi usare ubuntu inserisco la chiavetta prima dell'accensione e il sistema parte da solo?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  3 года назад +1

      Ciao Francesco, esattamente. Chiaramente la chiavetta USB non partirà da sola, bisognerà accedere al boot menù del BIOS per selezionarla e fare avviare di conseguenza il sistema operativo.

    • @francescotagliavento8081
      @francescotagliavento8081 3 года назад

      @@AngeloCassano si certo, grazie. 64 gb sarebbero sufficienti?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  3 года назад

      Se fosse per me io mi accontenterei anche di 32, dipende un po' dalle tue necessità, tra l'altro le chiavette Samsung che ho utilizzato nel video hanno velocità sequenziali a salire con l'aumentare dello spazio, quindi la 64GB va più veloce rispetto alla 32, così come la 128 sarà più veloce della 64.

  • @pierob60.
    @pierob60. Год назад

    Se dopo un primo avvio e relativa chiusura, Firefox non si avvia piu subito dopo, molto probabilmente è rimasto in esecuzione il processo firefox (zombie) che non permette più ulteriore riavvio di Firefox. Per risolvere il problema da terminale digitare i seguenti comandi: pidof firefox, seguito da: kill -9 [valore del PID restituito da pidof].
    Se il comando pidof non esiste occorre prima installarlo, dipende dalla distribuzione.

  • @Chronalt14
    @Chronalt14 2 года назад

    Scusa se te lo chiedo ma non ci vuole un’ISO fatto apposta per far sì che Ubuntu funzioni in modalità live con persistenza?
    MODIFICATO PER ERRORI DI SCRITTURA

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад +1

      Ciao Francesco, in realtà è proprio Rufus ad eseguire le modifiche opportune al contenuto dell'immagine per far si che diventi persistente

  • @AlfioAntoninoMaria52
    @AlfioAntoninoMaria52 2 года назад

    Ciao, ho provato in tutti i modi possibili. Ho scaricato Ubuntu Studio 22.04, ho seguito (penso) alla lettera le tue istruzioni ma, quando inserisco la penna nel Mac ed avvio col tasto Alt, non mi viene fuori il boot, il colore arancione dal quale lanciare la chiavetta. Inserendola in un sistema Linux mi viene fuori la versione Live. Dove sbaglio? Grazie

    • @Chronalt14
      @Chronalt14 2 года назад

      Penso che l’OS dell’Apple macOS, ovvero quello che c’è nei Mac, non permette di installare degli OS in live persistente!
      MODIFICATO PER ERRORI DI SCRITTURA.

  • @mauriziodimarco686
    @mauriziodimarco686 Год назад

    Quando metto la iso con rufus sulla chiavetta usb da 128 gb con la dimensione ad esempio seleziono 120 gb avro tutta lo spazio per installare i programmi?? Poi al riavvio di linux non appare una schermata dove selezionare windows o ubuntu o va direttamente a ubuntu??

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Год назад

      Ciao Maurizio, si esattamente. Avrai 120GB per i tuoi dati. Al riavvio per avviare Ubuntu dovrai selezionare la periferica dalla quale fare il boot, ma per questo ti rimando alla documentazione della tua scheda madre o laptop, ci sono dei tasti da premere durante il bootscreen per accedere al boot menu per scegliere quale disco avviare

  • @AlfioAntoninoMaria52
    @AlfioAntoninoMaria52 3 года назад

    Ciao Angelo, posso utilizzare lo stesso procedimento per usarla su MAC oppure c'è qualcosa di diverso, Grazie

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  3 года назад

      Ciao Alfio si certo, basta selezionare la chiavetta come dispositivo avviabile al posto di MacOS

  • @maxmiliam2
    @maxmiliam2 2 года назад

    Buonasera, ho seguito il tutorial sino al completamento dell'operazione di preparazione della USB Drive con Rufus 3.2; quando riavvio il mio asus, pigiando ESC e selezionando l'USB drive, mi appare un menu su fondo nero con le seguenti opzioni:
    - try or install Ubuntu
    - ubuntu (safe graphics)
    - OEM install
    - Boot from next volume
    - UEFI Firmware settings
    Dove sbaglio?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      E' corretto, basta selezionare la prima voce e procedere!

    • @CRTMZZC
      @CRTMZZC 7 месяцев назад

      @@AngeloCassano ho avuto lo stesso problema, ma selezionando la prima opzione mi dice che mancano dei file e mi chiede di abilitare il kernel

  • @devonmaze
    @devonmaze 2 года назад

    Scusami non ho capito come funziona la cosa....
    Installando Ubuntu sulla mia pendrive (32gb con usb 3.0, marca BlitzWolf) le prestazioni del sistema si faranno sulla pendrive o sulle specifiche tecniche del mio pc? (12gb di ram, hard disk da 1T, porte usb 3.0 e una scheda grafica Nvidia geforce 920M)
    Ma oltre a questo la memoria del sistema sarà di 32gb o di 1T (le dimensioni dell'hard disk) ?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад +1

      Ciao Devon, le prestazioni dipenderanno sia dalla velocità del processore e della RAM, e sia dalla chiavetta USB.

    • @devonmaze
      @devonmaze 2 года назад

      @@AngeloCassano sto provando diverse distro tramite USB (ho scoperto ventoy e adesso la mia USB chiede pietà ahah)

  • @andreaspagnuolodevito1645
    @andreaspagnuolodevito1645 2 года назад

    Ciao e complimenti per il video.
    Piccola domanda: dovrei usare ubuntu 20.04 ed attualmente ho un mac m1, con il tuo procedimento riesco a farcela? So che mac m1 ha una architettura diversa e quindi vorrei capire se il risultato finale che sia ha su chiavetta ha architettura Linux quindi poi posso usare terminale ecc. normalmente, spero di essermi spiegato hahaha. Grazieeee

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      Ciao, al momento che io sappia l'unico modo per poter usare Ubuntu è attraverso una macchina virtuale all'interno di Parallels Desktop.

  • @derstanderdinge
    @derstanderdinge 3 года назад

    Ha senso fare ciò su una chiavetta da 256gb ed utilizzarla normalmente oppure è troppo lento il meccanismo?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  3 года назад

      Ciao! Onestamente lo sconsiglierei per un utilizzo giornaliero, avrebbe più senso come strumento da utilizzare in caso di emergenza dell'ultimo minuto, a mo' di coltellino svizzero. Volendo optare per qualcosa di simile al più prenderei un SSD tascabile piuttosto che una chiavetta

  • @dekadj1
    @dekadj1 Год назад

    bravissimo complimenti

  • @maurizioocchiuto2653
    @maurizioocchiuto2653 2 года назад

    molto inteessante, mi accingo a fare la stessa cosa, ma ho una domanda: o ho comprato una chiavetta da 64 gb della sandisk che è 3.0, secondo te può andare bene lo stesso?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад +1

      Ciao Maurizio, probabilmente sarà solo più lenta

  • @MasguMusic
    @MasguMusic 2 года назад

    Complimenti per il video, ho solo 2 domande. Ma come faccio a tornare da Linux al mio sistema operativo abituale (nonché Windows, nel mio caso)? Vorrei essere sicuro di non fare cavolate. Potrei riuscire su Linux a trovare tutti i file e programmi installati su Windows?
    Grazie

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад +1

      Ciao, basta riavviare e scegliere di avviare Windows dal disco principale al posto di Ubuntu da chiavetta

    • @MasguMusic
      @MasguMusic 2 года назад

      @@AngeloCassano ok grazie mille

  • @Albix-fq2yj
    @Albix-fq2yj 2 года назад

    Ciao scusa una domanda avevo intenzione di installa ubuntu budgie (ditribuzione molto simile ad mac os) sulla penna usb samsung da 48 gb per farci cose basilari come scrivere documenti o piccoli programmi cosi da poter rivitalizzare un vecchio mac con 4 gb di ram dici che è possibile?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад +1

      Ciao, si certo. Ubuntu è una distribuzione basata su Debian, quindi dovrebbe essere compatibile con Rufus

  • @giovannigiancarlo16
    @giovannigiancarlo16 2 года назад

    Molto accurato ma ho bisogno di un consiglio,secondo voi riesco a farlo girare con un laptop commerciale con un celeron?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      Ciao Giovanni, dipende dal Celeron. Celeron è una famiglia di processori di fascia economica che nasce nel 1998

    • @giovannigiancarlo16
      @giovannigiancarlo16 2 года назад

      @@AngeloCassano si salve è un Celeron n4020

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      @@giovannigiancarlo16 è compatibile. Avrà i suoi limiti dal punto di vista delle prestazioni ma funziona

    • @giovannigiancarlo16
      @giovannigiancarlo16 2 года назад

      @@AngeloCassano va bene grazie mille hai un nuovo iscritto 🥰

  • @francescom6870
    @francescom6870 Год назад

    Ciao quale il miglior linux? Ciao angelo

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Год назад

      Ciao Francesco, forse intendevi qual è la miglior distribuzione? Linux è il kernel ed è uguale per tutti (a parità di versione)
      La migliore è quella che si adatta meglio al nostro lavoro.

  • @giannicolgian7339
    @giannicolgian7339 2 года назад

    Ciao ho fatto come hai detto e già da due mesi uso ubuntu 21.10 in modalità persistente, sai però se posso aggiornare alla prossima 22.04 e come?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      Ciao Gianni, si certo, l'avanzamento alla versione successiva può essere eseguito come sempre

    • @giannicolgian7339
      @giannicolgian7339 2 года назад

      @@AngeloCassano Scusami, io avendo messo la versione 21.10 e perciò la versione che ad aprile non viene più aggiornata, per aggiornare alla versione 22.04 mi arriva in automatico?

  • @mauriziodimarco686
    @mauriziodimarco686 Год назад

    Con rufus v3.7 il mio pc windows 7 64 bit mi dice che posso utilizzare soltanto fino alla v 3.22 e come mai?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Год назад

      Ciao Maurizio, evidentemente le nuove funzionalità di Rufus non sono compatibili con Windows 7

  • @ciberbob79
    @ciberbob79 3 года назад

    io ho provato ma non si avvia firefox come mai? nemmelo il programma per installare altri programmi

  • @Adam_483
    @Adam_483 3 года назад

    Posso fare lo stesso procedimento anche scaricando Kali Linux?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  3 года назад

      Ciao Albert sì, a patto di avere una versione di Kali abbastanza recente il cui kernel supporti la persistence mode attivabile attraverso Rufus. Le distro compatibili sono quelle basate su Debian, e Kali si basa su Debian.

  • @valeriovalebho1335
    @valeriovalebho1335 2 года назад

    quindi linux su questa chiavetta gira bene o no?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад +1

      Ciao Valerio, è abbastanza sostenibile. Ovvio che il resto delle prestazioni lo fa il PC su cui gira

  • @mauriziodimarco686
    @mauriziodimarco686 Год назад

    Su windows 7 ultimate 64 bit non mi fa funzionare la versione 3,7 ma massimo la 3,22, come devo fare??

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Год назад

      Ciao Maurizio, prova con questa alternativa
      ruclips.net/video/bNKApdUCr48/видео.html

  • @francescotagliavento4417
    @francescotagliavento4417 2 года назад

    una volta avviato ubuntu da chiavetta , nond evo installare sull'icona sul desktop?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      Ciao Francesco, intendi quella per avviare l'installazione? No in quel caso no

  • @ThomArtMi
    @ThomArtMi 2 года назад

    ciao e' possibile lanciare ubuntu entrando nella chiavetta e cliccando su qualche icona? perche' da boot non me lo lancia, dice che nel pc ce poca memoria grazie

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      Ciao, no. Ubuntu è un sistema operativo, non una applicazione.

  • @D80-v7z
    @D80-v7z 2 года назад

    Io ho installato Ubuntu 20.04 in dual boot con win10 su un aver Aspire 5732z, l'unica pecca è il tempo di avvio decisamente troppo lungo ( 7 minuti e 40 secondi mentre win10 impiega circa la metà del tempo... ), cosa si può fare per velocizzare l'avvio?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      Ciao, dove hai installato il sistema operativo?

    • @D80-v7z
      @D80-v7z 2 года назад

      @@AngeloCassano su un Acer Aspire 5732z , processore dual core T4400, 4Gb RAM, 512GB HDD anno 2010... era un buon PC ai suoi tempi...

    • @D80-v7z
      @D80-v7z 2 года назад

      Qualche consiglio?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      @@D80-v7z sostituire il disco meccanico con un SSD per ridargli vita

    • @D80-v7z
      @D80-v7z 2 года назад

      @@AngeloCassano questo lo avevo già fatto, credo che il fatto di essere lento con entrambi i sistemi operativi sia altro, non è nemmeno nella RAM , con win10 in gestione attività trovo un numero di processi stranamente eccessivo... Oscillano tra i 450 e 500..., Quello che ho provato a fare è un controllo del disco con chkdsk che non ha trovato errori, eliminare l'avvio automatico dei programmi ( compreso l'antivirus), tolto le animazioni , eliminato alcuni software non più utilizzati, eseguito una pulizia del disco, insomma le solite operazioni che si fanno per velocizzare l'avvio...
      Per Ubuntu più o meno ho fatto lo stesso:
      Ho installato anche preload,
      Uso GNOME,
      Aggiornato il sistema da terminale con la stringa di comando
      Sudo apt update && upgrade
      Eliminato programmi vecchi e utilizzato uno spazio di swap più grande...
      Cos'altro posso fare?

  • @sanducmarcel3056
    @sanducmarcel3056 Год назад

    👍

  • @marcocomes8190
    @marcocomes8190 2 года назад

    Molto bravo, chiaro e fatto molto bene il video ed interessante , ma ti devo chiedere un HELP in quanto con Mozilla non mi apre la pagina di internet, per cui non mi permette di installare altri browser, ho controllato anche se c'era da fare settaggi sulla scheda di rete, ma non ho rilevato nulla di anomalo. HEPL

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      Ciao Marco, ti sei assicurato di essere connesso ad Internet? Hai provato ad eseguire il ping verso google?

  • @lucare3142
    @lucare3142 Год назад

    si potrebbe installare w11 in virtuale all'interno di Ubuntu?

  • @juniorfpv4824
    @juniorfpv4824 2 года назад

    Complimenti guida chiara e semplificata , al primo avvio non mi apre un interfaccia grafica ma mi chiede n cose da "prompt dei comandi” ma non so cosa impostare ..

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      Ciao, forse la tua scheda video non è supportata dai driver presenti nel supporto live e vanno installati manualmente

  • @simonedistani2528
    @simonedistani2528 2 года назад

    Ciao, quando premo avvia su rufus mi appare l'errore 'accesso all'unità negato' cosa potrei fare?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      Ciao Simone, prova a disattivare l'antivirus

  • @derstanderdinge
    @derstanderdinge 3 года назад

    Ho provato passo passo ma inserendo la chiavetta in un mac, alla scelta del sistema operativo, il mac si spegne di colpo.

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  3 года назад

      Ciao, di che Mac stiamo parlando per la precisione?

  • @pasqualemiele
    @pasqualemiele 3 года назад +2

    sarebbe interessante confrontare le prestazioni con linux in modalità persistente rispetto alla vera e propria installazione di ubuntu sulla pendrive come hd esterno

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  3 года назад +2

      Ciao Pasquale, le prestazioni sono le medesime. Il processo di installazione persistente con Rufus semplifica il wizard di installazione con Ubiquity

    • @D80-v7z
      @D80-v7z 2 года назад +1

      @@AngeloCassano non lo darei per scontato:
      Se il PC è vecchio ed ha le porte USB 2.0 quest'ultima potrebbe comportarsi come un collo di bottiglia, anche se l'unità esterna è un SSD

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      ​@@D80-v7z il collo di bottiglia è sull'ampiezza di banda, non sulla velocità di accesso al dato. I sistemi operativi utilizzano file molto piccoli, e le prestazioni delle chiavette USB o delle microSD sono carenti proprio in termini di velocità su questo particolare tipo di file.
      USB 2.0 o 3.0 è irrilevante sul segmento 4K, più l'SSD è "veloce" in questo senso, meglio performerà.

  • @salvatorebarruffo7173
    @salvatorebarruffo7173 Год назад

    Grazie

  • @robertobientinesi
    @robertobientinesi Год назад

    Ti ringrazio per il tutorial. Ho seguito le tue infdicazioni ed ho installato Linux su una chiavetta da 128 Gb. Tutto bene, tranne che nn riesco ad entrare in Firefox, come posso fare? Grazie. Precico che dopo la prima installazione sono riuscito anche a lanciare Firefox, poi riprovandoci una seconda volta, Firefox nn si è più aperto. Potresti gentilmente dirmi cosa devo fare?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Год назад

      Ciao Roberto, cosa accade se provi a lanciarlo da shell? Ricevi un messaggio d'errore?

    • @pierob60.
      @pierob60. Год назад

      Se capita che Firefox non si avvia piu, molto probabilmente è rimasto in esecuzione il processo firefox, tale processo zombie impedisce un nuovo avvio. Per risolvere il problema occorre aprire il terminale quindi digitare: pidof firefox che restituira il PID del processo Firefox zombie (se esiste), quindi digitare kill -9 [valore del PID].
      Si può cercare il processo firefox anche tramite top o altra applicazione che mostra i processi in esecuzione.
      Se non esiste il comando pidof occorre prima installarlo.

  • @pasquale1548
    @pasquale1548 2 года назад

    non riesco ad entrare nel sito ufficiale di ubunt

  • @silvo92
    @silvo92 Год назад

    Ciao,
    A qualcuno è capitato che la formattazione si fermi a 51,5% e sia molto lenta? Ci sono alternative a rufus?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Год назад

      Ciao Luigi, la lentezza è presumibilmente dettata dalla velocità della chiavetta USB

    • @etabeta8480
      @etabeta8480 Год назад

      Anche nel mio caso la formattazione rallenta vistosamente verso il 50 - 60% e richiede molto tempo per essere terminata, però non si arresta completamente.

  • @francescochemi6500
    @francescochemi6500 3 года назад +1

    Ricordo che fino a 10 minuti fa odiavo ubuntu be dopo di averlo provato posso dire l'esatto opposto

  • @pasqualeimperiale7417
    @pasqualeimperiale7417 3 года назад

    Ho eseguito tutto come descritto da video molto chiaro. Tutto ok! Al primo riavvio Quando finito di cambiare lingua e password ecc, ecc al riavvio non trovo nulla e devo ricominciare di nuovo. Non so dove sbaglio. la mia pennina è di 32gb e il il sistema che voglio è ubuntu 21.04.Grazie cordiali saluti

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  3 года назад +1

      Ciao Pasquale, hai provato su un altro PC?

    • @pasqualeimperiale7417
      @pasqualeimperiale7417 3 года назад

      @@AngeloCassano Si provato è funziona ! Grazie della disponibilità!

  • @lelearmi6186
    @lelearmi6186 Год назад

    Salve avrei una domanda

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Год назад

      Ciao Lele scrivi pure qui

    • @lelearmi6186
      @lelearmi6186 Год назад

      @@AngeloCassano 1)sul sito ubuntu ho scaricato ( su un vecchio PC) la versione di Ubuntu LTS
      Poi
      2)sul sito di Rufus ho scaricato una versione vecchia del programma ( Rufus per Windows XP)
      3) Con cavetto USB Ho collegato un vecchio smartphone provvisto di mini SD da 4 giga ed con Rufus ho copiato l ISO di Ubuntu (sulla mini SD ) trasformandolo in immagine ISO in modo che il PC si avvii dalla chiavetta con Ubuntu .
      Penso che tutto abbia funzionato quindi apro il boot del PC e provo tanti modi per farlo partire da Ubuntu ma niente . Forse sbaglio impostazioni . Esperienze in merito ?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Год назад +1

      Il BIOS non è in grado di riconoscere il telefono come dispositivo di memoria di massa dato che non dispone dei driver per poter comunicare con lui.
      E' necessario utilizzare una chiavetta o un CD ROM

    • @lelearmi6186
      @lelearmi6186 Год назад

      @@AngeloCassano ok . Dopo l apertura di Ubuntu ho bisogno di driver per sfruttare le funzionalità quali riproduttore audio video ecc.?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Год назад +1

      Dipende dall'hardware in possesso. Alcuni driver a volte sono già presenti nel kernel di riferimento, altre volte vanno installati a mano

  • @gianni4495
    @gianni4495 2 года назад

    Ma se voglio usarlo senza chiavetta?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад +1

      Ciao Gianni, se vuoi usarlo senza chiavetta devi per forza installarlo su un hard disk o un SSD

    • @gianni4495
      @gianni4495 2 года назад

      @@AngeloCassano ok grazie 😀

  • @nuovovideo
    @nuovovideo Год назад

    ma poi come si fa a tornare in windows

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Год назад +1

      Ciao, basta togliere la chiavetta USB e avviare il PC normalmente

  • @CinziaTosi
    @CinziaTosi Год назад

    io ho una paura a scaricare ubuntu dal pc ho paura che mi vada nel pc e non nella memoria... sono una frana con internet

  • @sondrafumagalli1426
    @sondrafumagalli1426 Год назад

    Ho cambiato la lingua ma poi mi chiede la password che non so

  • @francescodellanno675
    @francescodellanno675 2 года назад +1

    io con chiavetta 3.0 da 120 gb ha impiegato 2 ore

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  2 года назад

      Ciao Francesco, evidentemente la chiavetta è di bassa qualità e non offre buone velocità in lettura/scrittura sul 4K (particolarmente sensibile per file piccoli presenti nei sistemi operativi)

  • @MTVBLOG..
    @MTVBLOG.. 2 года назад

    Si può fare anche con pear os

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi 10 месяцев назад

    Debian non se lo caga quasi nessuno, pazzesco.

  • @brunomulas389
    @brunomulas389 8 месяцев назад

    Ho seguito passo passo le istruzioni del video eppure il mio linux mint continua a non essere persistente. Funziona solo con ubuntu questa procedura?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  8 месяцев назад

      In teoria Mint è una distro basata su Ubuntu e dovrebbe funzionare