6 sintomi di un trauma cumulativo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 апр 2023
  • Ci sono due tipi di abusi emotivi: uno diretto, visibile e palese, l'altro invisibile, sotterraneo, soffuso, dai confini quasi impercettibili che si manifesta come trauma cumulativo, concetto psicologico elaborato dallo psicoanalista indiano Masud Khan.
    Buona visione
    #abusoemotivo #psicologia #trauma
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 209

  • @actarus4572
    @actarus4572 9 месяцев назад +10

    Io ce le ho tutte, uno psicologo con me potrebbe strappare la sua laurea... caso troppo difficile. Ho condotto una vita solitaria scappando da tutto e da tutti, costruendo una fortezza inespugnabile. La verità' e' che mi sento costantemente inadeguato nei confronti della vita; però' non mi sento di colpevolizzare i miei genitori che non avevano i mezzi e le capita' per affrontare questo difficile compito. Penso che la cosa piu' importante che sono riuscito a fare nella vita e' quella di non aver messo al mondo dei figli, perchè' anche io avrei commesso molti errori. Sto provando comunque a cambiare, chissa' se ci riusciro'.

  • @lamiastella4784
    @lamiastella4784 Год назад +72

    Mia madre mi ha rifiutata da piccola. Mi ha proprio detto apertamente che mi odiava perché ero figlia di mio padre. Non me l'ho disse in uno scatto di rabbia ma tranquillamente: una confessione e, invece di essere dispiaciuta, ne andava fiera. Avevo circa 7 anni. Mi sentii strana. Non so descrivere bene. Mi sentii isolata dalla famiglia perché m'identificavo in lei e non in mio padre quindi ero sola. Sono rimasta totalmente distaccata da loro due. Non ho mai più recuperato con loro. Tra l'altro non ci sono più da anni.

    • @giusyluce3364
      @giusyluce3364 Год назад +8

    • @robertatantulli3010
      @robertatantulli3010 Год назад +24

      Boia. I genitori sono esseri umani ..per carità ... Ma non si possono trattare i figli come giocattoli .... Purtroppo sono situazioni piú comuni di quanti si immagini.

    • @nataliabecerracano4576
      @nataliabecerracano4576 Год назад +11

      ​@@robertatantulli3010 ci sono quelli che li trattano come soprammobili o li sfruttano per fare i video e ottenete like!!!!

    • @jo.pavone
      @jo.pavone Год назад

      Tipico odio/amore, ma per scarsa conoscenza psicologica l' odio si tende a volersene disfare, quasi appunto come ad averne una colpa...si spera coi secoli che integrando il male in noi sapremmo meglio viverlo.

    • @lillyvioladimare1508
      @lillyvioladimare1508 Год назад +5

      ❤ ti abbraccio forte !

  • @elenadisomma9225
    @elenadisomma9225 Год назад +29

    Grazie per avere sensibilizzato gli utenti di YT su un tema tanto importante quanto, ahimè, trascurato.🎯I microtraumi non vanno mai sottovalutati perché, se ripetuti nel tempo, provocano danni paragonabili a quelli indotti dai traumi "maggiori", se non più gravi.🤚

  • @Elisa_Rossi
    @Elisa_Rossi Год назад +12

    La mia infanzia e adolescenza sono state un abuso emotivo quotidiano e costante! Mi sono riconosciuta in molte cose, questi abusi ti lasciano il VUOTO dentro... Grazie dottore, ci aiuti e ci fai anche sorridere 😊

  • @rosabelli1490
    @rosabelli1490 Год назад +5

    😵‍💫 noo... non ci credo!
    È un talento assoluto, le zavorre della vita raccontate con leggerezza e ironia per non fare troppo male.. non è per tutti.
    Non so perché mi è venuto in mente un verso di Tonino Guerra.
    Oggi ho scoperto non un canale ma una Miniera. Mancava una cosa del genere 🌐
    Divertita alle lacrime e commossa son rimasta senza fiato... video potente..
    Ma che bella domenica!!!
    Graziee Professore..🌊🐬🌊♥️🌊🌊

  • @ninaxy6092
    @ninaxy6092 Год назад +5

    Ce le ho tutte!!!! Incazzatissima...con la vita in generale.
    Mi piacerebbe dare la colpa ai miei genitori, ma loro mi hanno cresciuto semplicemente nell'unico modo in cui erano in grado di crescermi. Avrebbero ,in effetti potuto fare di meglio, ma la setta di cui facevano e fanno parte tutt'ora, ha acuito i loro tratti peggiori😢.

  • @Ax_fotografia_lab
    @Ax_fotografia_lab Год назад +4

    Sto affrontando questo tema ora dopo un anno e qualche mese di psicoterapia, dato che in questo anno ho imparato a conoscere le emozioni, i miei meccanismi di difesa, mi sento più pronto.
    Vorrei capire quante di queste azioni o non azioni dei miei genitori poi hanno modellato i mei modi di reagire, e quanto invece ne rimane del mio carattere.
    Avevo tanti punti sparsi in testa che con questo video sono riuscito a collegare. Ho sempre fatto fatica dalle amicizie, e anche ora che ho diciotto anni mi sento agitato per le amicizie, sento sempre di non star facendo abbastanza per loro, nonostante cerchi molto i miei amici e gli dico che se hanno bisogno di me ci sono. Oppure da sempre, ho dei sensi di colpa che mi bloccano nel vivere, nel comprare nel divertirmi, mi ricordo quando avevo 3 anni e non volevo andare alle giostre per il senso di colpa. Per me altre cose erano importanti, io chiedevo altro dai mei genitori, la loro presenza emotiva. Nell'ultimo anno prendendo consapevolezza di questa sofferenza ho cercato di cambiarli, di dargli una svegliata, ma a mesi di distanza mi rendo conto che non è servito a niente anzi mi sono fatto male io e ho ferito loro incapaci di accogliere ciò che gli stavo dicendo. Un'altra cosa sono gli abbracci. Ho sempre messo in atto il meccanismo di voler abbracciate mamma quando era in casa, di stargli appiccicato, di cercarla continuamente, nonostante lei mi respingesse. Questo per anni, solo ora mi rendo conto che è un meccanismo automatico e che forse non ho veramente bisogno del suo conforto (perlopiù non dato) e che posso vivere senza farmi male continuando a cercarla.
    Ci vuole tanto lavoro su se stessi e credo che almeno una cosa l'abbiano fatta, darmi l'indipendenza giusta per seguire un percorso, e vivere come voglio.
    Ho dovuto costruire il mio scudo protettivo doppiamente perché prima non lo avevo, dato che i mie genitori non hanno saputo darmi una rete di appoggio emotivo.
    Loro però non hanno nessuna colpa di essere umani, e gli esseri unami sono imperfetti. Non lo hanno mai voluto ch eio soffrisse e non lo hanno fatto con cattiveria.

  • @Il_Piccia
    @Il_Piccia Год назад +7

    ciao Michele, ti seguo da un mese/due ca, i tuoi video mi prendono molto, specialmente quelli sui traumi, abusi, rispetto e qualsiasi cosa pertinente alle relazioni sociali, coi genitori e se stessi. Purtroppo mi ritrovo spesso nelle figure che citi e spieghi nei tuoi video, e purtroppo, in questo video, mi ci ritrovo in tutti. Il tuo canale con i tuoi video mi sta aiutando parecchio ad analizzare il mondo che mi circonda e il rapporto che ho con le persone, specialmente con mia madre.
    Ma il punto è un altro. È che credo che io abbia bisogno di uno psicologo con cui ho bisogno sia sfogarmi che farmi capire cosa ho, anche se questo secondo punto è più una curiosità. Eccetto quest'anno, che ormai è diventato raro, per anni mia madre mi picchiava proprio, mentre continua a scatenare vere e proprie sceneggiate anche per la più piccola delle cose, riversandomi addosso cose che non sto qui a spiegare, dandomene alcune la colpa. Negli ultimi anni avevo smesso di piangere e fare qualsiasi atto personale di sfogo, anzi, procurandomi la nomea, sia in famiglia che con gli amici, del "ragazzo sfacciato, cinico, con poca sensibilità, quello che non versa mai una lacrima" . Ma proprio oggi pomeriggio, dopo una litigata con mia madre, ho fatto una cosa che non facevo ormai da parecchio tempo, e che facevo solo dopo averle prese, ma che stavolta no. Andare in un angolo di qualche stanza (sono andato in bagno), rannicchiarmi per terra (accanto al water) e piangere. Ho pianto sia perché la mia ragazza mi dice spesso di piangere quando qualcosa non va, per sfogarmi (lo dice su consiglio della sia psicologa, visto che ha vissuto situazioni disagiate, quindi probabilmente me lo dice in buonafede), sia perché sono arrivato a un punto dove, dopo 17 anni, con una madre che non fa altro che vomitarti addosso i suoi problemi con me e problemi con altri, darmi la colpa di molti di quelli e tutto il resto, non ce la facevo più. Me lo ha detto la mia ragazza, me lo hanno detto degli amici e lo pensavo da un po', ma oggi mi sono deciso, sia perché ho litigato pure questa sera con mia madre e avevo voglia di piangere, sia perché ho visto questo video. Ho deciso che ho veramente bisogno di uno psicologo, ma non saprei come fare e a chi chiedere. Se lo dicessi a mia madre, potrebbe, e lo farebbe, pensare che sia un ragazzo problematico, penserebbe che potrei parlare di lei allo psicologo, e così peggiorerei la situazione, tanto che finirebbe per rinfacciarmi questa richiesta nel tempo, come ancora fa con una mia richiesta di essere emancipato, due anni fa. Chiedo aiuto a te, perché non saprei come fare e a chi chiedere

    • @giovannamelita9771
      @giovannamelita9771 9 месяцев назад

      Andare alla Asl- chiedere a scuola- chiedere alle Onlus Consultorio- finire gli studi e trovare un lavoro per vivere in Autonomia. Mi dispiace ma sappi che dopo le tempeste arriva il sole e nella vita dobbiamo superare queste tempeste col coraggio e darci da fare. Un grande Augurio di Serenità e Pace amichevole con tutti.

    • @natashapaolucci
      @natashapaolucci 7 месяцев назад

      hai perfettamente descritto la mia situazione in poche righe, dei miei 34 anni accanto a mia madre e famiglia. 😮 woooow! mi dispiace davvero tantissimo, che hai passato anche tu, tutto ciò. 😢 non dev'essere stato per nulla semplice, vivere cosí per tutto questo tempo. il fatto che ad oggi, riesci a parlarne e anche a piangere per liberare quel dolore stampato dentro al petto, ti fa onore. Al giorno d'oggi, il pianto viene visto veramente malissimo, oppure viene usato come mezzo ler ricatto emotivo e lo trovo veramente assurdo, tutto ciò. Il pianto é davvero un mezzo utile, per chi sta soffrendo e se si ha qualcuno accanto, che comprende realmente, quello che stiamo passando, é già un vero e proprio miracolo, perché per cone sono state cresciute le persone, se qualcuno piange, viene sminuito con appellativi tipo: "femminuccia, piagnucolone, ecc", oppure invitano proprio a non piangere affatto, perché dà loro, fastidio la vista del pianto (esattamente come quella del sangue. emofobia e e qui "piantofobia", anche se il nome non é quello, rende comunque l'idea della situazione). é gran macello, in questo mondo, altamente disastrato e in parecchi, vanno veramente fieri di tutto ciò. non ho la piú pallida idea, di come queste persone, riescano a vivere, nonostante lo schifo che fanno dentro. booooh. 😩 mannaggia! dicono che la pazienza, é la virtú dei forti. io credo che, anche la persona piú paziente del mondo, prima o poi, perde completamente la calma e la pazienza che ha internamente, quando entra in contatto con persone altamente invadenti, abusanti emotivamente e psicologicamente. Trovo che quelli che si comportano in quella maniera, si siano identificati in un martello pneumatico, che deve sbattere, rompere, spaccare, devastare, uccidere, pur di ottenere quello che vogliono (A TUTTI I COSTI), tiranneggiando senza voler vedere chi han di fronte e saccheggiare persino l'anima, lasciando morto stecchito, chi han deciso di saccheggiare.

  • @patriziazanardi1979
    @patriziazanardi1979 Год назад +4

    Sei troppo simpatico!! Ma mi dai anche la conferma di quanto io sia messa male!!😂😂

  • @caterinacastronovo7610
    @caterinacastronovo7610 Год назад +15

    Ciao Dott,
    "Dopo aver visto un bellissimo video di Michele Mezzanotte" penso di aver capito di cosa soffrisse mio nonno. Era sensibilissimo ma anche distantissimo (io non l'ho conosciuto, io non ho conosciuto nessuno dei miei nonni; ma il racconto di mia madre, che ne era figlia mi ha sempre colpito). Era un uomo che "rapportava " in modo squilibrato la sua operosità, per cui lui appariva un nullafacente mentre egli stesso si autodefiniva super-onerato di fatiche; e infine si applicava al piccolo, al poco ...
    Fu figlio di un capitano di lungo corso e di una donna imprenditrice (parliamo della fine Ottocento e inizi Novecento). La madre antepose sempre le sue istanze alle esigenze dei figli, al punto che mio nonno "riconobbe" più affetto materno nella sorella maggiore che nella madre..
    Per il resto della vita fu un uomo straordinariamente ordinario. E tutt'altro che un buon padre o un buon marito: una volta cresciuti i propri figli (il maggiore dei quali aveva 16 anni) lo abbandonò al loro destino.
    ...
    Sarebbe interessante capire che concetto di famiglia matura uno che soffre di abuso emotivo; e soprattutto se gli è sconsigliato farsi una famiglia propria.

    • @giovannavivalda179
      @giovannavivalda179 Год назад +2

      Anch'io da tempo penso agli avi e alle loro mancanze, ai loro limiti che hanno prodotto noi, che triste, anche i miei figli nn mi amano, ancora più triste...

    • @caterinacastronovo7610
      @caterinacastronovo7610 Год назад +3

      @@giovannavivalda179 fatti animo!

  • @simonettabulgarelli7568
    @simonettabulgarelli7568 Год назад +4

    Ascolterei questo medico all'infinito .. ❤🙏 grande professionista

  • @danielapais9014
    @danielapais9014 Год назад +4

    MERAVIGLIOSO, ❤ anche qui...mi fai riflettere e ricordare quante volte nella mia vita ho avuto la dolorosa sensazione di essere come " una lumaca 🐌, senza guscio"..dunque indifesa...e DOVEVO PROTEGGERMI..😊 GRAZIE MICHELE, ADORABILE PSY "buffone"😅

  • @maria-cristina-frisella
    @maria-cristina-frisella Год назад +9

    Minchiazza li ho tutti, mi ha partorito una sedicenne bipolare che ha preteso di essere accudita lei e tutta la famiglia, e il giorno che compi' 14 anni scappai di casa con la mia sorellina andando dai servizi sociali per farmi mettere in un'altra famiglia. Grazie Michele ti Benedico per questa tua importante delucidazione

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli Год назад +2

      Sei stato coraggioso ...rispetto

    • @maria-cristina-frisella
      @maria-cristina-frisella Год назад +1

      @@rominasalvioli Grazie Romina. Sono una donna. Non è facile recuperarsi, ho fatto un buon lavoro da sola, ma ancora non basta e vorrei Michele come psicologo, che probabilmente quando finirò di pagare il dentista troverò il modo di andarci prendendo anche l'aereo, è davvero molto bravo, e ascoltarlo mi sta aiutando a scavare dentro, e poi l'ironia che aggiunge rende tutto più lieve🥰

    • @giovannavivalda179
      @giovannavivalda179 Год назад +1

      Coraggio, ti abbraccio

    • @maria-cristina-frisella
      @maria-cristina-frisella Год назад

      @@giovannavivalda179 Grazie, tutto sta migliorando soprattutto il rapporto con mia madre. Grazie per tuo abbraccio 🥰 e te lo contraccambio 🥰

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli Год назад +1

      @@maria-cristina-frisella ti auguro di tutto cuore di realizzare i tuoi sogni e di raggiungere i tuoi obiettivi , adesso sei cosi forgiata nel carattere che niente sara ' difficile per te. colgo l occasione per augurarti una serena Pasqua 🌿💚🥰 pace a tutti noi.

  • @nikkiland8596
    @nikkiland8596 Год назад +2

    I tuoi video sono il mio scudo protettivo per affrontare la realtà 😅💖

  • @rossellamasi331
    @rossellamasi331 Год назад +5

    Grazie!! È davvero incredibile come tu riesca ad affrontare tematiche così importanti in modo "leggero " e profondo allo stesso tempo riuscendo a non sminuirle...grande Michele❤❤❤❤😊😊

  • @denisfeltrin910
    @denisfeltrin910 Год назад +1

    Michele sei un genio! Grazie per questi tuoi video. 😄✋💪

  • @caterinacastronovo7610
    @caterinacastronovo7610 Год назад +2

    Vedo con piacere che ti sei ristabilito alla grande, doc! 🥰🥰

  • @michelavalzelli1448
    @michelavalzelli1448 Год назад +7

    Salve dottore io ho avuto un trauma infantile che ha creato nel tempo un meccanismo di difesa emotiva nei confronti di alcuni famigliari che nemmeno sanno quanto io vi sono rimasta male… si fa finta di nulla e si cerca di andare avanti… ma il trauma riemerge condizionando i rapporti…

  • @dorinamoro381
    @dorinamoro381 11 месяцев назад

    Video davvero chiaro nella spiegazione. Grazie, mi sento ogni volta, sempre meglio. Grazie!!!🎉

  • @cricche76
    @cricche76 Год назад +1

    Grandissimo!! Bravo e grazie!!

  • @va8503
    @va8503 Год назад +16

    Mi domando se il trauma del bambino la cui madre antepone le proprie esigenze a quelle del figlio, possa derivare da una idea inconscia del tipo: " Io bambino, ancora troppo piccolo per poter provvedere al mio benessere, non vedendo soddisfatte le mie esigenze, interiorizzo l'idea (che poi mi porterò avanti in età adulta) di essere in balia degli eventi, che le cose belle/nutrienti/vitali sono cose sporadiche se non inesistenti e che pertanto la vita è solo dolore/mancanza, ragion per cui la vita non ha ragion d'essere vissuta" (da cui la sofferenza/depressione in età adulta)
    🤔

    • @giovannavivalda179
      @giovannavivalda179 Год назад +5

      Già, e sentendosi così insicuri si stenta a prendere decisioni, autonome, si è sempre dipendenti dagli altri x ogni decisione importante 😢

    • @giovannavivalda179
      @giovannavivalda179 Год назад +1

      Già, e sentendosi così insicuri si stenta a prendere decisioni, autonome, si è sempre dipendenti dagli altri x ogni decisione importante 😢

    • @giovannamuscio4858
      @giovannamuscio4858 Год назад +3

      Io penso di si. È per questo che poi da adulti si è soggetti a depressione.

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 Год назад

  • @lilianamiceli719
    @lilianamiceli719 Год назад +1

    Doc.. La sua ironia è unica.. Grande Doc

  • @sarapopescu06
    @sarapopescu06 Год назад +3

    Bellissimo video🙏❤

  • @Vale-zc6lb
    @Vale-zc6lb Год назад +1

    Video meraviglioso,adesso capisco molte più cose!

  • @lorenzanabracciotti1657
    @lorenzanabracciotti1657 Год назад +4

    Concordo in pieno con Khan: il cristianesimo, ma soprattutto gli asili gestiti da suore

  • @dionisioelmoro7598
    @dionisioelmoro7598 Год назад +1

    Hai descritto cose di me meglio di come avrei potuto fare io . Grazie.

  • @marinellacaddeo6306
    @marinellacaddeo6306 Год назад +3

    Sei fantastico, ti ascolterei per ore😂

  • @giuliaclonfero7722
    @giuliaclonfero7722 Год назад +3

    La terapia cognitivo-comportamentale della ciabatta 😍

  • @erospolzella4202
    @erospolzella4202 Год назад +1

    Voglio fare analisi solo con Te, grazie. Sei bravo

  • @alessiocerroni1473
    @alessiocerroni1473 Год назад +3

    Michele mezzanotte guida spirituale per tutti quelli i con i maldipancia cronici da bruschette e visite ai parenti non desiderate 👍👍👍
    PS: i suoi video mi stanno cambiando piano piano l'esistenza validando dinamiche manifestamente dolose ma caliginose.

  • @cricri89ify
    @cricri89ify Год назад +1

    Dottore, mi ha stesa. Grazie ❤

  • @Galvancesca
    @Galvancesca Год назад +46

    Ma com'è che ce l'ho tutte?! Esiste qualcuno che non ha "lesioni " nel proprio scudo emotivo?

    • @helgazubiz1750
      @helgazubiz1750 Год назад

      Infatti!!!

    • @EmmaMartellaro
      @EmmaMartellaro Год назад +1

      Forse il grado di intensità deve guidare nel giudizio

    • @fada1128
      @fada1128 Год назад +1

      Forse sì... In un mondo utopico

    • @Galvancesca
      @Galvancesca Год назад +1

      @@EmmaMartellaro mi sembra ragionevole

    • @Galvancesca
      @Galvancesca Год назад

      @@fada1128 lo penso anch'io

  • @Vale-gk8qz
    @Vale-gk8qz Год назад +1

    Grazie Dottore
    Inizio a costruirmi lo scudo 💪

  • @ritapuleo2197
    @ritapuleo2197 Год назад +1

    Grande Michele 💕

  • @Kiara_Rebel
    @Kiara_Rebel 9 месяцев назад

    Fantastico il monologo con le inquadrature.

  • @luciapignatiello5384
    @luciapignatiello5384 Год назад +1

    Dottore grazie per le informazioni

  • @Gioppo1982
    @Gioppo1982 Год назад +1

    Molto interessante!

  • @fogliaalvento
    @fogliaalvento Год назад +5

    Io ne ho avuti migliaia di abusi emotivi sempre provenienti dalla mia famiglia di origine

  • @michimini4246
    @michimini4246 Год назад +13

    Ma la voce del paziente?? È peggiore di quella di Aracne!!!😂😂😂😂

  • @StefanoM68
    @StefanoM68 10 месяцев назад +1

    Michele, credo che da bambini tutti ci siamo sbucciati un ginocchio, chi più chi meno. Per alcuni è stato solo un graffio. Per altri è stata una frattura dell'arto. Analogamente si può dire anche della nostra formazione psichica. Direi che possiamo dirci più o meno tutti cumulativamente traumatizzati. La mia personale definizione di adulto è "quella persona che non ostante i traumi passati riesce a vivere una vita dignitosa e produttiva per sé stesso e gli altri". Grazie del video ❤

    • @annashal6010
      @annashal6010 9 месяцев назад +1

      io che mi sono lussata il ginocchio, sempre lo stesso, 3 volte e ora non riesco più a correre (per paura di lussarmi ancora, in realtà potrei correre poco) ne saltare e odio gli sport :)

    • @StefanoM68
      @StefanoM68 9 месяцев назад

      @@annashal6010 prova col nuoto o la bicicletta. C'è chi è arrivato su un 8000 senza una gamba. Questo era il senso del mio commento 😊💪

  • @annabella12345
    @annabella12345 Год назад +5

    Come faccio ad essere sicura di dare uno scudo ai miei bambini? Oltre che con l'amore l'accoglienza e il rispetto? Comunque ti adoro

  • @bea8205
    @bea8205 Год назад +9

    Per le persone troppo sensibili non c'è posto.Ti prendono o per pazzo o per paranoico. È già una mission impossible vivere...e la gente non fa che peggiorare le cose....per questo mi sono rotta di lamentarmi, e mi sono messa a mandare tutti affa****o (di solito non esplicitamente logicamente) senza pensarci due volte.

  • @paolosavino3205
    @paolosavino3205 Год назад +1

    È proprio così. Grazie

  • @MicheleT93
    @MicheleT93 5 месяцев назад +1

    Orgoglioso dei miei traumi, anche perché se non li avessi avuti non sarei qui a guardare questo video 🤣

  • @danielacresci863
    @danielacresci863 Год назад +7

    E ora che abbiamo appurato ciò, come ne usciamo per i nostri prossimi ultimi anni? :)))

  • @Lunaxxxx
    @Lunaxxxx Год назад +4

    Penso di aver capito cosa ho allora. Ps:potesti fare un video sul perché ci piacciono determinate caratteristiche da adulti , piuttosto che altre? ( esempio: uomini con i capelli lunghi, o donne bionde)cose di questo genere

  • @giulianavizitiu8704
    @giulianavizitiu8704 Год назад +1

    Dottore sei anche divertente
    Grazie per la lezione 😂

  • @rossellanicoletti7374
    @rossellanicoletti7374 Год назад +1

    Interessantissimo

  • @marymalpi9478
    @marymalpi9478 Год назад +1

    Bravo 👏🏽

  • @dariocarello9007
    @dariocarello9007 Год назад +3

    Ma quindi la mia ossessione di avere una pelle perfetta sempre profumata e rigenerata, deriva da un trauma cumulativo?

  • @marimarime
    @marimarime Год назад +1

    Grazie per questo video ❤ come "nutrirsi" per stare finalmente meglio?

  • @oriettacicchini4389
    @oriettacicchini4389 Год назад

    Purtroppo la persona a cui sarebbe servito non c'è più. Mia sorella era cattolica fervente laureata in teologia ed estremamente repressa e piena di sensi di colpa . Grazie di tutto paesa'

  • @emanuelalibrando401
    @emanuelalibrando401 Год назад +1

    Perfetto

  • @claudiocalabrese1927
    @claudiocalabrese1927 Год назад +6

    In pratica non avendo uno scudo funzionale arriviamo a crearne uno disfunzionale... il primo ci aiuta a vivere il secondo a sopravvivere... come si fa a compensare, a creare uno scudo sano? Grazie per i tuoi video, sono di grande ispirazione 🙏🏼

    • @giovannavivalda179
      @giovannavivalda179 Год назад +2

      Cioè, da adulti ci ripariamo con lontananza e insicurezza, poca fiducia?

    • @giovannamelita9771
      @giovannamelita9771 9 месяцев назад

      Il miglior medico di sè : è se stessi nel superare con coraggio conflitti, ostacoli e difficoltà con la fiducia e autostima. La psicologia è da maneggiare con dovuta rielaborazione nel rapporto con sè e col fuori di sè, con la realtà esterna oggettiva e collettiva che ci circonda. La psicologia tende a patologizare tutto,quindi deve stare a dovuta distanza,serve per conoscere se stessi e trovare migliori soluzioni nel vivere quotidiano con gli altri in modo amicale . La psicologia dev' essere uno strumento per conoscersi meglio senza eccessi e invasione,perché l' esperienza dà il suo contributo formativo e difensivo.

  • @jo.pavone
    @jo.pavone Год назад +1

    Che differenza!! Mentre a contrario della gente sociale posseggo uno spessore emotivo solido, cioè so dove finisco io e iniziano gli altri, in un contesto malato invece questo spessore non è piu solido, sembra piu una membrana attraverso cui addirittura tutto si amplifica...ci si sente ancora come un feto dentro l'utero...
    Eh, volevo darmi un'ulteriore risposta ma sono stufa di darmi risposte, non lo so di fatto l' utilità di queste brutali esperienze.

  • @kaos.
    @kaos. Год назад +1

    7:50 La psicologia che esce fuori dalla stanza d'analisi 😁
    Costruirsi in fretta lo scudo protettivo può portare a comportamenti evitanti, specialmente quando c'è l'io "senza pelle".

  • @robydegi5831
    @robydegi5831 Год назад +1

    Buongiorno dottore. Ma per caso fai consulenze a distanza? Mi piace molto ciò che dici e come lo dici. Sei un grande

  • @francescastornelli-xo2wf
    @francescastornelli-xo2wf Год назад +2

    Minkiaaaa 🤯 6 sintomi su 6! Più che uno scudo mi serve n'armatura!😬😖

  • @paola-laa
    @paola-laa Год назад

    Video da ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️. Dove posso comperare il kit per lo scudo protettivo?

  • @fogliaalvento
    @fogliaalvento Год назад +3

    Mia madre non voleva che studiassi dovevo pulire crescere i fratelli

  • @marcospotorno7549
    @marcospotorno7549 Год назад +3

    Ciao,Michele . Posso chiederti una cosa? Secondo te un abuso emotivo può anche essere che dei tuoi genitori o parenti stretti facciano comandare un amico in casa sua? Tipo decide lui cosa vedere in tv o che gli permettono che il loro figlio diventi un pò il suo giocattolino nel senso che lui può andare dove e fare ciò che vuole mentre il figlio debba stare da solo aspettando i suoi comodi? Oppure in adolescenza del figlio il genitore non sappia prendere le ragioni al proprio lo chiedo perché a me è successo così e spesso ci penso.

  • @pieratizianataiocchi1392
    @pieratizianataiocchi1392 Год назад +1

    Video x costruire la protezione? E quello per riuscire ad avvicinarsi agli altri? Grazie. Buona giornata

  • @marziaandreelli8017
    @marziaandreelli8017 Год назад +2

    "Nutritevi ciò di cui avete bisogno", ma anche qualora si conoscesse ciò di cui si ha bisogno, come fa quella stessa persona "abusata" e dunque " malata," a nutrirsi e a ricostruirsi da sé? Da soli non è possibile, c'è sempre bisogno dell' aiuto di un Michele Mezzanotte, o no? Buona Domenica Dottore! 🌷

    • @giovannavivalda179
      @giovannavivalda179 Год назад +1

      Ricordiamoci che noi siamo importanti e andiamo bene così come siamo

  • @juliagianferri728
    @juliagianferri728 Год назад

    Ahaha, proprio in questi giorni sto leggendo degli scritti su Lacan e mi sta piacendo molto! Perché dici che era un supercazzolaro?
    PS Grazie per i tuoi video, mi piacciono e ci rifletto sopra per giorni.

  • @criciavisconti6227
    @criciavisconti6227 Год назад +1

    Molto molto interessante 👍
    È vero.. la robustezza dello scudo protettivo è inversamente proporzionale al bisogno di controllare il mondo esterno
    Chiusa la parente 😂
    👍🙏

    • @giovannavivalda179
      @giovannavivalda179 Год назад +1

      Non so se controllo, forse, ma ho tante paure, tante insicurezze , nessuno scudo...

    • @criciavisconti6227
      @criciavisconti6227 Год назад +1

      @@giovannavivalda179 e chi non ne ha... 🌸

  • @meribondi2374
    @meribondi2374 11 месяцев назад

    Allora mi è piaciuto tanto ascoltare questo video però mi piacerebbe sentire un video sugli abusi emotivi come vengono perpetrati in modo giornaliero che cos'è fai qualche esempio

  • @PamelaRanya
    @PamelaRanya 10 месяцев назад +1

    Lo chiamo senso di colpa cattolico. Assolutamente vero!

  • @Krix36
    @Krix36 Год назад

    Interessantissimo... E ora, come si fa a rimediare?

  • @ilgiardino814
    @ilgiardino814 Год назад +2

    Sono un po' incazzata con i miei traumi cumulativi.

  • @danielasantolisier
    @danielasantolisier Год назад +2

    Come diceva quel comico? Ah, si, "ce le ho tutte!"

  • @danielasantolisier
    @danielasantolisier 7 месяцев назад

    Orgogliosissima 😂😂😂

  • @danielapais9014
    @danielapais9014 Год назад

    SEI TERRIBILE 😂😂😂❤ IL PAZIENTE...POVERACCIO..AHAHAHA 😂😂😂❤" Ciao dott., dopo aver visto UN BELLISSIMO video.." 😂😂😂

  • @mxp8187
    @mxp8187 6 месяцев назад

    Sei il BarbascuraX della psicologia,quindi va bene

  • @luisatammiso9697
    @luisatammiso9697 7 месяцев назад

    Li ho tutti e 6. .... - ciao doc!

  • @ipazia384
    @ipazia384 Год назад

  • @MirkoFuschi
    @MirkoFuschi Год назад

    Ahhhh Jesus è uno psycopatico!! Doc, a quanto un buon libro scritto da lei?

  • @antonellazanchetta4597
    @antonellazanchetta4597 Год назад

    Troppo simpa

  • @cristinacinquini9558
    @cristinacinquini9558 Год назад +1

    ce le ho tutte. Come se ne esce ?

  • @ipermonkey8078
    @ipermonkey8078 3 месяца назад

    Aver subito bullismo per tutti gli anni delle superiori, ecco qual è stato il mio abuso emotivo quotidiano e costante!

  • @lauratonelli8678
    @lauratonelli8678 Год назад

    Comunque diventi sempre più simpatico 😂

  • @MaxNoreg
    @MaxNoreg Год назад

    8:02 Controllo! Non conosco praticamente nessuno che non abbia questo sintomo! L'illusione che tutto ciò che succede nella nostra vita dipenda solo da noi e sia prevedibile e controllabile. Il terrore che a volte non sia così. L'idolatria della intelligenza razionale conscia come fosse l'unico valore di un essere umano. Almeno per quanto riguarda il mio campo (la dipendenza da nicotina) penso che almeno il 90% dei fumatori abbiano questa caratteristica, ed è il motivo principale per cui non smetteranno mai. Sono convinti di sapere perchè fumano e di cose proveranno quando avranno smesso. Non si mettono in gioco e non affrontano la sfida del vuoto indefinito. Sono inconsci che non diventano gesti audaci. 😶

  • @fogliaalvento
    @fogliaalvento Год назад +2

    Infatti a 44 anni sono crollata e sono in cura da uno psichiatra da vent'anni

  • @paoloropolo2161
    @paoloropolo2161 5 месяцев назад

    Sei simpatico

  • @danielegabrieli
    @danielegabrieli Год назад

    Lo so che un video di RUclips non è una diagnosi e così via, ma questa è talmente la mia descrizione da farmi paura (tranne il punto sei, quello mi manca). Non mi è chiaro però di cosa dovrei "nutrirmi" (ma mi sa che questa è la tipica domanda alla quale posso rispondere solo io).

  • @enomisenomis5611
    @enomisenomis5611 11 месяцев назад

    Avere avuto fratelli maggiori che hanno sempre scelto per te

  • @antonellacappuccio3317
    @antonellacappuccio3317 Год назад +1

    Il paziente e' talmente abusato che non riesce neppure a creare un labiale🤣🤗🫣

  • @deborabedini7824
    @deborabedini7824 Год назад

    Mi sento proprio così . Come se fossi vestita di carne viva

  • @eryc.707
    @eryc.707 Год назад

    Incredibile, sono io 100% 🫡

  • @paolachiaramida4864
    @paolachiaramida4864 Год назад

    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂utile e divertentissimo!!
    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @sallyvantassel2597
    @sallyvantassel2597 Год назад

    Ho fatto il pieno. Tutte.

  • @miper5498
    @miper5498 Год назад

    Non ho capito tutto. Me lo riguardo finito il lavoro... voglio capire

  • @jo.pavone
    @jo.pavone Год назад +3

    Ho un ricordo di come ci fu un tempo in cui amavamo senza paura che l' altro ci respingesse...oggi la gente odia per paura di venire amata perché è l' amore per sè stessi che sta venendo meno.
    Certo gli stanno venendo a mancare le certezze come un tempo la religione...se non trovano da se stessi un centro è normale che odino il prossimo come sè stessi.

  • @gtt390
    @gtt390 Год назад +1

    Mamma mia perché non ti ho scoperto prima

  • @VICARDAN80
    @VICARDAN80 Год назад

    Le ho tutte!

  • @milena.colonna
    @milena.colonna Год назад

    (chiusa parente) 😅 a proposito dott YT mia sorella mi ha bloccato su whatsapp ma non ci parliamo e non ci vediamo. Che vuol dire?Lo scudo della madre che aleggia?

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  Год назад

      Blokka! Non saprei dirti non conosco la situazione

    • @casomai
      @casomai Год назад

      guarda che anche mia sorella mi aveva bloccato. Dopo diverso tempo mi sono presentata a casa sua ( a 1000 km!) . Praticamente lei cercava il modo di sbloccare ma non trovava dove andare a cliccare. Le sorelle sono così, ti odiano solo per qualche mese. coraggio!

  • @simonarovelli102
    @simonarovelli102 Год назад

    5 su 6. Preoccupante

  • @mararashomon9494
    @mararashomon9494 Год назад

    "dottore, ho visto un video del dott Mezzanotte e temo di essere un frichinetto"
    "cüsal'è?!"

  • @Cicalonion
    @Cicalonion 10 месяцев назад

    Anche a "Recalcan" qualche supercazzola scappa ogni tanto 😂😂😂

  • @paolapaola-ny8vl
    @paolapaola-ny8vl Год назад

    ,,, volevo pure sapere che differenza lei pensa possa esserci tra metodi, teorie e tecniche di psicoterapia e l'esposizione della più vasta bibliografia, ci faccia sapere. Daltro canto anche lei ha scritto un libro, no?

  • @letibruni
    @letibruni Год назад

    Sono io! Ce li ho tutti e sette anche se sono sei!