Grazie del video molto interessante! Mi piacerebbe approfondire cosa c'è dietro all'affermazione "un ribasso del 20 o 30% è da mettere in conto sempre"
3:30 Gli Elkan/Agnelli distribuiscono dividendi anche con perdita secca. 5:43 premium risk 6/7% ma in aggiunta al risk-free rate ? 10:10 Roe un dato a cui deve stare molto attento in quanto acconto ad esso è bene che si guardi quanta leva fa l'azienda per finanziarzi. 10:15 EPS bisogna distingurlo tra quello diluito e non
Grazie Giacomo mi è stato di grande aiuto per comprendere l'attuale situazione e devo dire che anche non vedo una bolla generale ma forse tra marzo settoriale,nel frattempo credo ci sarà alta volatilità.
beh la storia da sempre mostra che sul fondo dei veri ribassi, gli indici americani (da cui dipendono tutti) vanno indietro al livello di circa 10 o più spesso 12 anni prima: così fu nel 1907, nel 1921, nel 1942, nel 1974, nel 2009. Nel 1929 20 anni prima, ma non consideriamolo......Di strada da fare ce n'è....
Perdona, ma senza vedere dati... sembra più una lezioncina queata, non un filmato operativo. Comunque fra quegli indicatori manca forse il gruppo più importante oggi: i Sostegni di Stato all economia, emissione di liquidità in primis. Oggi come oggi le borse soprattutto americane rispecchiano sempre più la volontà di Stato che con una stretta monetaria può farle crollare come farle crescere ancora pompando denaro che non sapendo dove metterlo finisce nelle borse.
Titoli Value interessanti non mi sembra di vederne così tanti. Se si escludono i settori tradizionalmente value, quali finanziari ed energetici, negli industriali i p/e di aziende sane e ben gestite sono decisamente poco value... A sto punto per value meglio puntare sul buon vecchio etf world. Riguardo agli indicatori io prendo a riferimento io greed and fear index. Che segna un perfetta neutralità. Quindi nessun eccesso da correre a comprare tutto, ma nemmeno il contrario. Insomma prudenza ma non panico.
ciao Giacomo, complimenti per i contenuti precisi ma allo stesso tempo non troppo tecnici e di facile comprensione. Il tuo é un canale serio, i titoli ad affetto li lascerei ai ragazzini guru della finanza.
@@paoloostrowolsky1686 Infatti...A prescindere che, nemmeno questi ultimi, hanno la palla di vetro per riuscire a esprimere un out-look sufficientemente affidabile in una situazione di mercato finanziario come la presente, situazione pesantemente influenzata da situazioni macroeconomiche complicatissime (usa-cina, usa-russia, ecc.)
@@enricofacconi6011 Facconi ero ironico,in verita' bisogn stare lontano a mille km dai consulenti finanziari.io tengo ormai tutti value una bella fetta su palantir perche sento i bombaroli che infilano gli stivali il resto san bitcoin liquidita' e gettori d'oro a 3 metri sotto terra a prova di metal detector.premetto che non sono uno con un portafoglio da 1 milione,ma nemmeno sono uno sbirulino con 30k.poi il consiglio fraterno che ti do mangiateli perche' c'e del marcio nei mercati.
BRAVO, ma comunque non hai detto nulla (e forse non c'era poco da dire) però ci hai dato qualche indicatore in più. Normalmente i broker e le banche, nella loro enorme sapienza SEGNALANO I CROLLI UN MESE DOPO L'INIZIO.
Ciao Giacomo, ottimo video come sempre. Nel caso dovesse esserci un crollo, per limitare i danni il mercato potrebbe offrire rendimenti migliori rispetto ad oggi? Se si, quanto dovrebbero migliorare?
Ciao Giacomo , quando parli di price earning troppo alto ….qual’e’ il valore di riferimento alto? Lo stesso valore vale anche per gli etf? Grazie Video sempre molto interessanti e chiari anche per quelli che come me si sono affacciati nel mondo degli investimenti da poco.
Harry Dent, ad esempio, sono anni che va aventi ogni 6 mesi a prevedere "il crollo del millennio". A gennaio del 2021,ad esempio, aveva previsto "senza la minima ombra di dubbio" un crollo di almeno il 40% per aprile 2021, da cui i mercati sarebbero risaliti in un tempo lunghissimo, superiore ai 15 anni. Ci sono ancora i video in rete (ovviamente pieni di commenti che sono letteralmente una shitstorm in piena regola). Adesso se ne è uscito con le stesse previsioni ma riguardanti il 2022. Mah! Prima o poi ci imbroccherà e metterà quella previsione nel suo curriculum.
Anche Kiyosaki e Michael Burry (detto Cassandra) ripeteno allo sfinimento il crollo imminente del mercato e puntualmente si sbagliano. Certo che a spararla grossa tutti i giorni, prima o poi ci becchi. Di sicuro è poco professionale e poco serio gridare al lupo pur di attirare l'attenzione
difficile azzeccare la tempistica, ma credi che nei prossimi anni non ci sarà un crollo spaventoso? Basta essere pronti a quando questo torò genererà sangue finanziario. E' stato sempre così, o credi che ci sono solo le carezze dalle borse?
La più grande bolla speculativa è quella delle criptovalute per cui se non crollano le criptovalute crollerà l'economia reale. In effetti è gia successo in alcuni paesi del sud america se non sbaglio.
Domanda da persona ignorante nella materia finanza. Un aumento dell'inflazione da quello che è il 2-3 %, per es. Un aumento anche del 8-10% può incidere su questa valutazione tramite indici descritta in questo video? Nel senso che bastino meno semafori rossi per portare ad un crollo dei mercati?
Sempre video interessanti. In questo caso però si dice solo quanti indici sono in rosso, ma non si sa quali e nemmeno quali siano i valori di soglia per stabilire il colore dei vari indici esposti. Non si può pretendere la pappa pronta e nemmeno troppi tecnicismi, ma sarebbe utile poter vedere i valori attuali di questi indici. Un dubbio, si parla di una analisi basata su USA o su quale zona? indice WORLD?
Secondo me non ci sarà un crollo ma un grosso appiattimento dei rendimenti azionari, non mi stupirei di vedere l’indice azionario statunitense a fine 2022 con lo stesso valore attuale…
Molto d'accordo con lei. Nessuna crisi in vista anche se le quotazioni sono care, almeno per i growth. Uno storno fino a -10-15% dai livelli attuali potrebbe essere un'ottima occasione. Comprare a step sulle debolezze che si presenteranno. Preferenza per il Value e il dividend, e per le società che non hanno problemi a scaricare gli aumenti delle materie prime sui prezzi dei loro beni e servizi e/o che beneficiano dell'aumento dei tassi (Energy, finanziari e consumi di base). Asia a buon mercato. Per i bond duration corta, dollaro e un po' d'oro. Sovrappesare anche Alternative e long/short.
@@vv2792 value semmai. adesso sta per avvenire la rotazione settoriale dai titoli Growth (che sono cresciuti a dismisura e fuori da ogni logica) ai titoli Value. Io staro' lontano da Apple, Amazon and co
Per capire se siamo in bolla basta vedere il valore di Tesla..! Capitalizza come tutte le aziende automobilistiche del mondo messe assieme.. fate voi.. non servono tanti indicatori...!
Ma si dai anziché farci una bella insalata di pomodori ci faremo un piatto di indicatori 🙄gli imprenditori non hanno più soldi per pagare l'energia e i debiti🙄ci faremo una Carbonara di mercato azionario 🙄😂😂😂cose da pazzi furiosi 🤦
secondo me le borse"attendono" l'occasione per tirare il fiato e scendere un pò.potrebbe essere l'ucraina, la china...non so ma credo che alla prima occasione seria ci sarà un ribasso importante...perchè ogni tanto serve distruggere valore ..per ricreare valore.io continuerei in borsa preparando una liquidità pari al 30% dell'investito...nel caso di perdita ricomprare.dopo 6 mesi saremo di nuovo in attivo...l'importante è stare su aziende serie...io ho vissuto ai tempi della grande bolla...c'era chi investiva in seat pagine gialle,tiscali e chi in amazon e google...nel dubbio affidarsi a fondi importanti.investire su aziende singole è molto pericoloso PS...io ai tempi della grande bolla avevo i perdenti :-(((
Grazie per le spiegazioni, anche se sarebbe opportuno fare degli esempi aritmetici. Ma perché allora gli analisti e i giornali di economia continuano a dire che la Borsa italiana è sottovalutata del 30 per cento.
Sempre interessanti i suoi video.... Certo però che a ben guardare ci sono titoli tecnologici sul mercato americano... interessanti che in questo 2021 hanno perso più della metà del loro valore.... Non è comunque detto...sono sicuro che se i mercati correggono di un 20%...anche questi perderanno di più.... così sono le borse...
Ti chiedo Giacomo quanto abbia senso paragonare le crisi del 2000 2008 con quella attuale in quanto le precedenti erano crisi di natura economica o comunque finanziaria questa in realtà mi appare più una crisi di natura sanitaria indotta dalle misure restrittive degli Stati
La crisi del 2002/2003 era facile da prevede se si conosce il ciclo di mercato, così come lo storno del 2020 seguito da un recupero nel 2021. Il crollo del 2008/2009 era molto più difficile da prevedere perchè la crisi era bancaria e non finanziaria; era previsto un forte storno nel 2011/2012, come successe in Europa guarda caso. Dovete guardare i rendimenti passati dell'obbligazionario perchè quel mercato guida quello l'azionario
Secondo me questi dati sono assolutamente falsi. Si basano soprattutto su dati fasulli, come ad esempio mettere nella voce "crediti" soldi che invece non entreranno mai più quando ci è stata la crisi del 2007-2009. Fitch continua ad assegnare valutazioni di fiducia a banche che invece sono già fallite. Inoltre già il fatto che le sue osservazioni siano basate sui dati di City Bank la dice già lunga. City Bank è protagonista nel panorama bancario e mai presenterebbe dei dati veritieri, pur di farci credere che il crollo non sia alle porte. Il sistema monetario era già sull'orlo del default a settembre del 2019. Senza la paralisi dell'economia nel 2020, dovuto alla fantomatica pandemia, sarebbe saltato tutto. È la prima volta che consulto questo canale ed è sicuramente l'ultima. Saluti dal Portogallo.
La crisi del 2002/2003 era facile da prevede se si conosce il ciclo di mercato, così come lo storno del 2020 seguito da un recupero nel 2021. Il crollo del 2008/2009 era molto più difficile da prevedere perchè la crisi era bancaria e non finanziaria; era previsto un forte storno nel 2011/2012, come successe in Europa guarda caso
Grazie Giacomo ottimi spunti come sempre...oggi guardavo IVE ossia un ETF value sull'S&P500 e il p/e medio dell'Età quota 27...direi che anche il VALUE americano èun tantino sopra la media ...
Sono d' accordo con questo commento, i valori di p/e per le azioni large cap americane value anche se più bassi rispetto a quelle growth sono comunque piuttosto alti. Il settore dell'azionario americano,anche in confronto con lo storico, con valutazioni più basse è quello delle small cap, infatti in questo momento il delta di p/e tra large cap e small cap è su valori molto alti.
Grandissimo il piemontese pentito!!! Prima volta che seguo queste cavolate del bancario pentito! L'uomo più triste del pianeta, un vero piemontese di Chieri pessimamente triste e pentito, l'unico uomo che lancia un servizio per invogliare il pubblico con un bell'aggettivo negativo quale "pentito"
Quindi tutti questi indicatori servono solo a chi di mestiere per il proprio lavoro... molto utili al resto del mondo per capire che non si sa sostanzialmente un cazzo
“Bisogna organizzare la società in maniera tale per cui ogni individuo, uomo o donna, possa trovare, nell’arco della sua vita, uguali mezzi per sviluppare le sue diverse facoltà.” MIKHAIL BAKUNIN
E nello stesso tempo, i nostri governo hanno saputo solo a delocalizzare le nostre industrie. In fatti, avere una economia reale forte ci da maggiore stabilità e ci rende meno dipendenti dalla finanza. Communque, la finanziarisazione delle nostre economie fa si che siamo su un economia non basata su basi concrete. In fatti, la finanza e la borsa sono diventate una sorte di Monopoly.
Grazie del video molto interessante! Mi piacerebbe approfondire cosa c'è dietro all'affermazione "un ribasso del 20 o 30% è da mettere in conto sempre"
Grazie del video Boss.
3:30 Gli Elkan/Agnelli distribuiscono dividendi anche con perdita secca.
5:43 premium risk 6/7% ma in aggiunta al risk-free rate ?
10:10 Roe un dato a cui deve stare molto attento in quanto acconto ad esso è bene che si guardi quanta leva fa l'azienda per finanziarzi.
10:15 EPS bisogna distingurlo tra quello diluito e non
Tu sei un grande analista, ma stavolta hai toppato.
Il libro di siegel Nn si trova più... X lo meno in italiano è fuori catalogo! Grazie x riassunto... Ci voleva 👍
...mah! Vado al ristorante e poi a fare shopping: i miei soldi me li godo io, che del doman non v'è certezza!
Apprezzo molto lo stile non sensazionalistico e pacato dei suoi video. Grazie per la condivisione di contenuti e idee
Grazie!
Grazie Giacomo mi è stato di grande aiuto per comprendere l'attuale situazione e devo dire che anche non vedo una bolla generale ma forse tra marzo settoriale,nel frattempo credo ci sarà alta volatilità.
Non c'è una bolla in corso ma il mercato stornerà perchè è previsto dal ciclo di mercato
Complimenti Giacomo. Video sempre molto interessanti e di facile comprensione. Grazie 👍💪
Meno male che non ci doveva essere il crollo speriamo che risalga tutto presto
grazie
Grazie dei consigli
Senza dubbio….stanno chiudendo tutti ,non possono resistere a queste folli restrizioni
Tutto vero, però okkio che quando tutti dicono una cosa, di solito è il contrario
Mi sono iscritto! 😁 Molto utile la descrizione degli indicatori, tanti non li conoscevo. Grazie. Tienici aggiornati sui cambiamenti di colore
Complimenti per il video👏🏻👏🏻
Grande video
beh la storia da sempre mostra che sul fondo dei veri ribassi, gli indici americani (da cui dipendono tutti) vanno indietro al livello di circa 10 o più spesso 12 anni prima: così fu nel 1907, nel 1921, nel 1942, nel 1974, nel 2009. Nel 1929 20 anni prima, ma non consideriamolo......Di strada da fare ce n'è....
Perdona, ma senza vedere dati... sembra più una lezioncina queata, non un filmato operativo. Comunque fra quegli indicatori manca forse il gruppo più importante oggi: i Sostegni di Stato all economia, emissione di liquidità in primis. Oggi come oggi le borse soprattutto americane rispecchiano sempre più la volontà di Stato che con una stretta monetaria può farle crollare come farle crescere ancora pompando denaro che non sapendo dove metterlo finisce nelle borse.
Complimenti come sempre
Interessante!
Avete una piattaforma di prova gratuita per vedere se sono abile nel interagire ?
Puoi mettere il link su dove si possono trovare gli indicatori? Grazie.
Più che a un value index converrebbe puntare a un quality index per rilassarsi leggermente di più senza sacrificare tanto le performance
Spero io che ci sia un crollo universale.
Tipo Ark Invest!!! Il vecchio MSC World e vai tranquillo!
1anno dopo …. Meglio evitare previsioni sul mercato! 😂😂😂
Titoli Value interessanti non mi sembra di vederne così tanti. Se si escludono i settori tradizionalmente value, quali finanziari ed energetici, negli industriali i p/e di aziende sane e ben gestite sono decisamente poco value...
A sto punto per value meglio puntare sul buon vecchio etf world.
Riguardo agli indicatori io prendo a riferimento io greed and fear index. Che segna un perfetta neutralità. Quindi nessun eccesso da correre a comprare tutto, ma nemmeno il contrario.
Insomma prudenza ma non panico.
ciao Giacomo, complimenti per i contenuti precisi ma allo stesso tempo non troppo tecnici e di facile comprensione.
Il tuo é un canale serio, i titoli ad affetto li lascerei ai ragazzini guru della finanza.
Speriamo
Interessante, ma che fare?
Ci fa una lezione sui vari indicatori, ma su cosa fare: nada de nada!
@@enricofacconi6011 ma non lo sa neanche lui.potete rivolgervi a dei consulenti finanziari ahahahahaahahahah
@@paoloostrowolsky1686 Infatti...A prescindere che, nemmeno questi ultimi, hanno la palla di vetro per riuscire a esprimere un out-look sufficientemente affidabile in una situazione di mercato finanziario come la presente, situazione pesantemente influenzata da situazioni macroeconomiche complicatissime (usa-cina, usa-russia, ecc.)
@@enricofacconi6011 Facconi ero ironico,in verita' bisogn stare lontano a mille km dai consulenti finanziari.io tengo ormai tutti value una bella fetta su palantir perche sento i bombaroli che infilano gli stivali il resto san bitcoin liquidita' e gettori d'oro a 3 metri sotto terra a prova di metal detector.premetto che non sono uno con un portafoglio da 1 milione,ma nemmeno sono uno sbirulino con 30k.poi il consiglio fraterno che ti do mangiateli perche' c'e del marcio nei mercati.
@@paoloostrowolsky1686 So...so...e sono perfettamente daccordo con te!
BRAVO, ma comunque non hai detto nulla (e forse non c'era poco da dire) però ci hai dato qualche indicatore in più. Normalmente i broker e le banche, nella loro enorme sapienza SEGNALANO I CROLLI UN MESE DOPO L'INIZIO.
Grazie Giacomo buona serata a te e famiglia.
Ciao Giacomo, ottimo video come sempre. Nel caso dovesse esserci un crollo, per limitare i danni il mercato potrebbe offrire rendimenti migliori rispetto ad oggi? Se si, quanto dovrebbero migliorare?
Ciao Giacomo , quando parli di price earning troppo alto ….qual’e’ il valore di riferimento alto? Lo stesso valore vale anche per gli etf?
Grazie
Video sempre molto interessanti e chiari anche per quelli che come me si sono affacciati nel mondo degli investimenti da poco.
Bravo
Qualcuno ha commentato il titolo senza guardare il video....
Harry Dent, ad esempio, sono anni che va aventi ogni 6 mesi a prevedere "il crollo del millennio". A gennaio del 2021,ad esempio, aveva previsto "senza la minima ombra di dubbio" un crollo di almeno il 40% per aprile 2021, da cui i mercati sarebbero risaliti in un tempo lunghissimo, superiore ai 15 anni. Ci sono ancora i video in rete (ovviamente pieni di commenti che sono letteralmente una shitstorm in piena regola). Adesso se ne è uscito con le stesse previsioni ma riguardanti il 2022. Mah! Prima o poi ci imbroccherà e metterà quella previsione nel suo curriculum.
L'anno giusto per lo storno è il 2022 e la previsione è corretta
Anche Kiyosaki e Michael Burry (detto Cassandra) ripeteno allo sfinimento il crollo imminente del mercato e puntualmente si sbagliano. Certo che a spararla grossa tutti i giorni, prima o poi ci becchi. Di sicuro è poco professionale e poco serio gridare al lupo pur di attirare l'attenzione
difficile azzeccare la tempistica, ma credi che nei prossimi anni non ci sarà un crollo spaventoso? Basta essere pronti a quando questo torò genererà sangue finanziario. E' stato sempre così, o credi che ci sono solo le carezze dalle borse?
Paura ed avidità governano le borse
Citi bank, boni quelli...
Ma come mai quasì tutti quelli che incoraggiano l'acquisto di bitcoin hanno nomi stranieri? Ma non è che son tutti nomi finti?
Mi dispiace ma io non ho MAI consigliato ad oggi l'investimento in bitcoin. Temo si sia confuso con un altro canale.
@@segretibancari non mi riferivo a lei , ma agli autori di vari commenti...
La più grande bolla speculativa è quella delle criptovalute per cui se non crollano le criptovalute crollerà l'economia reale. In effetti è gia successo in alcuni paesi del sud america se non sbaglio.
Domanda da persona ignorante nella materia finanza. Un aumento dell'inflazione da quello che è il 2-3 %, per es. Un aumento anche del 8-10% può incidere su questa valutazione tramite indici descritta in questo video? Nel senso che bastino meno semafori rossi per portare ad un crollo dei mercati?
l'inflazione alta storicamente non fa bene ai mercati. Si sa.
Sempre video interessanti. In questo caso però si dice solo quanti indici sono in rosso, ma non si sa quali e nemmeno quali siano i valori di soglia per stabilire il colore dei vari indici esposti. Non si può pretendere la pappa pronta e nemmeno troppi tecnicismi, ma sarebbe utile poter vedere i valori attuali di questi indici. Un dubbio, si parla di una analisi basata su USA o su quale zona? indice WORLD?
IL MIO INDICATORE È IL CIOFFI.....
Da quando lo conosco il mio Nick è diventato "ManiInAlto"
Secondo me non ci sarà un crollo ma un grosso appiattimento dei rendimenti azionari, non mi stupirei di vedere l’indice azionario statunitense a fine 2022 con lo stesso valore attuale…
Molto d'accordo con lei. Nessuna crisi in vista anche se le quotazioni sono care, almeno per i growth. Uno storno fino a -10-15% dai livelli attuali potrebbe essere un'ottima occasione. Comprare a step sulle debolezze che si presenteranno.
Preferenza per il Value e il dividend, e per le società che non hanno problemi a scaricare gli aumenti delle materie prime sui prezzi dei loro beni e servizi e/o che beneficiano dell'aumento dei tassi (Energy, finanziari e consumi di base). Asia a buon mercato. Per i bond duration corta, dollaro e un po' d'oro. Sovrappesare anche Alternative e long/short.
@@francescomartone8760 aggiungerei di aumentare il peso sull'azionario europeo rispetto all'americano.
A mio parere gli Indici Asiatici ed i titoli GROWTH andranno x la Maggiore
@@vv2792 value semmai. adesso sta per avvenire la rotazione settoriale dai titoli Growth (che sono cresciuti a dismisura e fuori da ogni logica) ai titoli Value. Io staro' lontano da Apple, Amazon and co
@@suicidetrick4585 ma consideri Apple ed Amazon GROWTH? 🤣😂🤣
Solo loro capitalizzano con Microsoft capitalizzano 1/3 del Nasdaq
Fate sempre il contario di quello che dicono codesti e vi andrà alla grande.
" Ossia accendiamo un cero alla Madonna, e che il Signore ce la mandi ......... almeno recuperabile : " la perdita !!! ! "
Grazie, ottimo come sempre
Per capire se siamo in bolla basta vedere il valore di Tesla..! Capitalizza come tutte le aziende automobilistiche del mondo messe assieme.. fate voi.. non servono tanti indicatori...!
Ma si dai anziché farci una bella insalata di pomodori ci faremo un piatto di indicatori 🙄gli imprenditori non hanno più soldi per pagare l'energia e i debiti🙄ci faremo una Carbonara di mercato azionario 🙄😂😂😂cose da pazzi furiosi 🤦
secondo me le borse"attendono" l'occasione per tirare il fiato e scendere un pò.potrebbe essere l'ucraina, la china...non so ma credo che alla prima occasione seria ci sarà un ribasso importante...perchè ogni tanto serve distruggere valore ..per ricreare valore.io continuerei in borsa preparando una liquidità pari al 30% dell'investito...nel caso di perdita ricomprare.dopo 6 mesi saremo di nuovo in attivo...l'importante è stare su aziende serie...io ho vissuto ai tempi della grande bolla...c'era chi investiva in seat pagine gialle,tiscali e chi in amazon e google...nel dubbio affidarsi a fondi importanti.investire su aziende singole è molto pericoloso PS...io ai tempi della grande bolla avevo i perdenti :-(((
Grazie per le spiegazioni, anche se sarebbe opportuno fare degli esempi aritmetici. Ma perché allora gli analisti e i giornali di economia continuano a dire che la Borsa italiana è sottovalutata del 30 per cento.
Non capisco perchè si faccia chiamare Giacomo quando in realtà si chiama Daniele.
È il nome d'arte
@@luigisempreluigi E' un attore?
@@peterluth 🤣🤣
Bel video . Soprattutto le campane in sottofondo.....
Sempre interessanti i suoi video....
Certo però che a ben guardare ci sono titoli tecnologici sul mercato americano... interessanti che in questo 2021 hanno perso più della metà del loro valore....
Non è comunque detto...sono sicuro che se i mercati correggono di un 20%...anche questi perderanno di più.... così sono le borse...
Ti chiedo Giacomo quanto abbia senso paragonare le crisi del 2000 2008 con quella attuale in quanto le precedenti erano crisi di natura economica o comunque finanziaria questa in realtà mi appare più una crisi di natura sanitaria indotta dalle misure restrittive degli Stati
diventerà economica, non tentare di capire il futuro con gli occhi di oggi: l'inflazione la vedi almeno?
@@kolmar71 ben detto!
La crisi del 2002/2003 era facile da prevede se si conosce il ciclo di mercato, così come lo storno del 2020 seguito da un recupero nel 2021. Il crollo del 2008/2009 era molto più difficile da prevedere perchè la crisi era bancaria e non finanziaria; era previsto un forte storno nel 2011/2012, come successe in Europa guarda caso. Dovete guardare i rendimenti passati dell'obbligazionario perchè quel mercato guida quello l'azionario
Crolli non ci sono stati...
E come al solito non e' successo assolutamente nulla! 😂😂😂
Secondo me questi dati sono assolutamente falsi. Si basano soprattutto su dati fasulli, come ad esempio mettere nella voce "crediti" soldi che invece non entreranno mai più quando ci è stata la crisi del 2007-2009. Fitch continua ad assegnare valutazioni di fiducia a banche che invece sono già fallite.
Inoltre già il fatto che le sue osservazioni siano basate sui dati di City Bank la dice già lunga. City Bank è protagonista nel panorama bancario e mai presenterebbe dei dati veritieri, pur di farci credere che il crollo non sia alle porte.
Il sistema monetario era già sull'orlo del default a settembre del 2019. Senza la paralisi dell'economia nel 2020, dovuto alla fantomatica pandemia, sarebbe saltato tutto.
È la prima volta che consulto questo canale ed è sicuramente l'ultima.
Saluti dal Portogallo.
La crisi del 2002/2003 era facile da prevede se si conosce il ciclo di mercato, così come lo storno del 2020 seguito da un recupero nel 2021. Il crollo del 2008/2009 era molto più difficile da prevedere perchè la crisi era bancaria e non finanziaria; era previsto un forte storno nel 2011/2012, come successe in Europa guarda caso
Grazie Giacomo ottimi spunti come sempre...oggi guardavo IVE ossia un ETF value sull'S&P500 e il p/e medio dell'Età quota 27...direi che anche il VALUE americano èun tantino sopra la media ...
Sono d' accordo con questo commento, i valori di p/e per le azioni large cap americane value anche se più bassi rispetto a quelle growth sono comunque piuttosto alti.
Il settore dell'azionario americano,anche in confronto con lo storico, con valutazioni più basse è quello delle small cap, infatti in questo momento il delta di p/e tra large cap e small cap è su valori molto alti.
Grandissimo il piemontese pentito!!!
Prima volta che seguo queste cavolate del bancario pentito! L'uomo più triste del pianeta, un vero piemontese di Chieri pessimamente triste e pentito, l'unico uomo che lancia un servizio per invogliare il pubblico con un bell'aggettivo negativo quale "pentito"
Fine 2022
Dov'è stato "il più grande crollo della storia" ??? 😂😂😀😀😁😁😀😀😂😂
La solita boiata catastrofista che col senno di poi non si è avverata .....
Stavo per saltare il video per il titolo clickbait, ma poi mi sono detto: Daniele C. fa sempre video interessanti con ottimi contenuti
Chi sarebbe Daniele C.?
Azz... scopro ora che non si chiama Giacomo Saver ma Daniele Cottino! Ma ... che è? G.S. è un nome d'arte? Bizzarro!
@@evolutionepicfail7709 Lui che parla nel video che non so perchè si fa chiamare Giacomo Saver....
Ma siii!! chi se ne frega.
Ennesimo video millenarista che vuole spaventare le persone...a che scopo poi...boh..vabbè, se crolleremo amen.
Quindi tutti questi indicatori servono solo a chi di mestiere per il proprio lavoro... molto utili al resto del mondo per capire che non si sa sostanzialmente un cazzo
Sono ormai 3 anni che si prevede un crollo, prima o poi indovinano. Ma cisi e come il tipo che spara i numeri del lotto....
“Bisogna organizzare la società in maniera tale per cui ogni individuo, uomo o donna, possa trovare, nell’arco della sua vita, uguali mezzi per sviluppare le sue diverse facoltà.”
MIKHAIL BAKUNIN
Sempre casini e paura..........meglio i soldi sotto il mattone che farli gestire da speculatori.....
Con i soldi sotto il mattone adesso stai perdendo circa un 3% dovuto a inflazione
meglio spenderli
E nello stesso tempo, i nostri governo hanno saputo solo a delocalizzare le nostre industrie. In fatti, avere una economia reale forte ci da maggiore stabilità e ci rende meno dipendenti dalla finanza. Communque, la finanziarisazione delle nostre economie fa si che siamo su un economia non basata su basi concrete. In fatti, la finanza e la borsa sono diventate una sorte di Monopoly.
FANC....... LO L ECONOMIA VIRTUALE...... SERVE L ECONOMIA REALE...... COG..... NI
Pessimista
paure eeeeeh
Profezia errata. Parole a caso.
SOLO CHIACCHIERE come sempre,,se non sai dire COME E QUANDO,,chiacchiere DA BAR dello SPORT
Un colto senza idee...al bar!
il sole artificiale cinese ?
se non calcoli quello dici cazzate
Io non darei così sicuro su cio che accadrà, semmai previsioni ma con molta teoria
sperem de no!