Ricetta per un Micro Orto di Pomodoro da 1 metro quadro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • #Guida per chi vuole Coltivare #pochepiantedipomodoro e ottenere ottimi risultati in termini di qualità del raccolto. Vi consiglio una ricetta abbastanza economica ma che vi permetterà di arginare la maggior parte dei problemi legati alla produzione di Pomodori in un piccolissimo Orto, anche di un solo metro quadrato.
    Guarda la guida completa per il Pomodoro nell'Orto divisa in due parti:
    • Pomodoro nell' Orto Pr...
    • Pomodoro nell' Orto Pr...
    Iscriviti anche tu #ProduciamoNaturalmente e aiutaci a divulgare informazioni utili sia per i produttori che per i consumatori. Se il video ti è piaciuto particolarmente condividilo ;)
    / moranamario
    / giamors
    pomodoro-moran...
    Saluti dal vostro produttore di fiducia
    Gianluca Morana
    Le nostre conserve di pomodoro artigianali:
    • Passata di Pomodoro Co...
    • Passata di Pomodoro Da...
    Gruppo FB Produciamo Naturalmente:
    / 2503797519735719

Комментарии • 48

  • @ProduciamoNaturalmente
    @ProduciamoNaturalmente  4 года назад +3

    Guarda la guida completa per il pomodoro nell'Orto: ruclips.net/video/PX-gcUeaQH0/видео.html

  • @cosimorizzo8700
    @cosimorizzo8700 4 года назад +1

    Complimenti veramente :D

  • @marcomandis4730
    @marcomandis4730 3 года назад

    Complimenti, sei bravo!

  • @cristinafeltrin5916
    @cristinafeltrin5916 4 года назад +1

    Sei simpatico prodotti naturali ci sono

  • @antoniointerdonato4735
    @antoniointerdonato4735 2 года назад

    un 'altra domanda cortesemente,lei parla di una settimana tannino e una solfato di rame come polverosi per un piccolo appezzamento ,ma non parla in questo video non appena ci sono i fiori se il solfato di rame si puo' continuare a dare o sostituire con lo zolfo normale o altro,oppure non appena ci sono i fiori iniziare con quelli fogliari ,esempio la sua miscela che usa per la peronospera e funghi in generale ,mi scusi in generale e' giusto per capire

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  2 года назад +1

      Buongiorno. Per carità ho detto ZOLFO RAMATO che è un'altra cosa, attenzione al solfato di rame che altamente acido e rovina le fioriture. In generale quando si è fuori pericolo peronospora si utilizza zolfo ventilato normale.
      In questo video si parla di una gestione semplificata al massimo, ho descritto il piano completo dei trattamenti bio qui: ruclips.net/video/Q9gIQWlpy0w/видео.html

  • @antoniointerdonato4735
    @antoniointerdonato4735 2 года назад

    il bacillus kurstaki ,quello che si scioglie in acqua e si nebulizza si puo' usare ugualmente ?

  • @Lerevehousefishing
    @Lerevehousefishing 4 года назад

    Ciao Prof. Innanzitutto complimenti per la tua efficacissima capacità di trasmettere insegnamenti importantissimi e quindi per la tua preparazione in agricoltura e botanica, davvero complimenti.
    Vengo alla mia domanda. Io vivo in Canada a Vancouver ed approfitta to dello stop al mio lavoro di agente turistico mi sono impegnato nella coltivazione in giardino di una mono cultura di pomodori, sia Determinati che indeterminati. Purtroppo nel seminarli, con la mia totale inesperienza non ho fatto caso a cosa piantavo, uno valeva l’altro per me, quindi a sto punto non so con precisioni quali sono le piante Det. Da quelle Indetrm. Fatto sta pero che le piante, circa una cinquantina stanno alla grande e sono comparsi già le prime strisce di baccelli di cherry tomato e di Pomodoro tipo costoluto del sud Italia. Tu mi sapresti dire se c’è comunque un modo per riconoscere se una pianta già di oltre mezzo metro è determinata o indeterminata ? L’altra domanda importante e se mi sapresti come devo regolarmi con l’olio di neem che ho comprato puro in boccetta da 100 ml, quanto ne devo diluire per litro ?

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  4 года назад

      Buongiorno, che piacere! Guarda a questo punto ti consiglio di determinarle, cioè cimarle, tutte ad una certa altezza poiché non è semplice capire quali sono quelle determinante. Se lasci qualche spalla cimata avrai la stessa prospettiva in quantità e qualità dei frutti.
      Per quanto riguarda il neem assicurati che sia per utilizzo agricolo e non per disinfestare ambienti...

    • @Lerevehousefishing
      @Lerevehousefishing 4 года назад

      Comunque sicuramente il neem che ho acquistato io non è per utilizzo agricolo, che devo fare allora ? Con cosa potrei sostituirlo, perché purtroppo qui in Canada non ne e permesso l’uso in agricoltura, in America si. Per le piante, io intanto ho fatto la struttura per farle crescere in alto e ho riconosciuto comunque quelle da frutto largo da quelle dal frutto piccolo, cherry e Piccadilly dalla grandezza dei fiori, quindi a sto punto faro andare in altezza quelle a Fiore grosso e lascio a cimatura determinata quelled a fiore piccolo...che dici ? Poi sto usando l’aspirina ogni 2 settimane per rafforzarne la crescita e la capacità insettifuga e antimicotica...che dici ?
      Per tutto ti ringrazio infinitamente, e chissa che non ci si possa incontrare al nostro prox viaggio in Italia, mia moglie e di origini Palermitane e adora la Sicilia, io pure e mi piacerebbe venire li nel cuore vero della vostra meravigliosa regione..Ciao ciao

  • @theprotector7914
    @theprotector7914 3 года назад

    Ciao Gianluca, volevo chiederti, si può usare l'olio di neem mischiato con sapone potasico al posto dei panelli di neem per la prevenzione degli insetti una volta ogni due settimane, e il rame+zolfo liquido consentito in agricoltura biologica sempre ogni due settimane? Ho delle piantine di pomodoro e di cetrioli seminate da me, hanno tipo 10-15 cm e non ho fatto nessun trattamento fungicida, posso già fare il primo trattamento preventivo con rame+zolvo liquido, o dopo quanto tempo dalla germinazione si fa il primo trattamento? E la prima concimazione dopo quanto tempo sempre dalla nascita delle piantine? Scusa per le tante domande, peccato che RUclips non ha la possibilità di pubblicare foto che ti facevo vedere le piantine.

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  3 года назад +1

      Wow ... Tanta roba...
      Si puoi fare Trattamenti e Concimazione già quando le piantine sono a quattro foglie, ma mi raccomando interventi leggeri !
      Cmq c'è il gruppo FB e telegram
      👍🍅

  • @isabellatarandetti8350
    @isabellatarandetti8350 2 года назад +1

    Buongiorno, e tanti complimenti per il grande lavoro divulgativo!
    Io sto preparando il mio micro orto per la prossima stagione, sono andata al Consorzio Agrario a comprare lo zolfo ramato e non me lo hanno dato perché ha detto che serviva il patentino.
    Ho supplito comparando il solfato di rame idrosolubile che ho diluito 40 g in 10 litri di acqua per due metri quadrati circa.
    Potresti per favore dirmi se ho fatto un ragionamento corretto?
    Cordiali saluti

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  2 года назад

      È un po' alta come dose poiché il solfato di rame è più reattivo rispetto all'ossicloruro... Ti consiglio di aspettare prima di trapiantare almeno una settimana.
      Grazie mille 👍🍅☺️

    • @isabellatarandetti8350
      @isabellatarandetti8350 2 года назад

      @@ProduciamoNaturalmente
      Si, certamente, dalle nostre parti per mettere a dimora in pieno campo, e anche in pieno orticello ☺️, bisogna aspettare almeno fine aprile, mi sono voluta preparare presto e lasciare alla terra il tempo di reagire e anche aggiustare dove avessi sbagliato

    • @isabellatarandetti8350
      @isabellatarandetti8350 2 года назад +1

      PS Ho messo anche la cenere

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  2 года назад

      @@isabellatarandetti8350 ottimo

    • @isabellatarandetti8350
      @isabellatarandetti8350 2 года назад

      Buongiorno, mi permetto di approfittare ancora delle tue conoscenze!
      Dopo la stagione dei pomodori avrei voglia di coltivare cavolfiori e broccoli, cosa mi consigli per la preparazione del terreno, sapendo che in primavera avevo fatto quanto detto sopra?

  • @ettorebenni8263
    @ettorebenni8263 4 года назад

    Ciao simpaticone .

  • @annaritadelsordo4132
    @annaritadelsordo4132 4 года назад

    Ciao. Mi piacciono i tuoi video anche se corri e io ti devo stare dietro... Premetto che sono alla mia prima esperienza con la coltivazione dei pomodori, ma ho quasi dovuto per un signore che mi ha regalato 8 piantine di pomodoro pensando probabilmente che avessi posto in giardino. Insomma alla fine ho comprato una specie di cassone senza fondo che ho comunque creato con una plastica resisente fino a fuori bordo del cassone, ma che ho anche tagliato per far uscire l'acqua. Ho messo un po' di argilla espasnsa e compost. Ho messo nel circoletto che ho fatto intorno alle piante un po' di humus di lombrico. Sono gli unici vermi che mi sono simpatici!!! :D
    Su consiglio di un amico, annaffio un giorno sì e uno no.
    Ecco la domanda. A Roma l'acqua è ricca di calcio. Potrebbero nascere problemi con il calcio che tu dici di aggiungere?
    Grazie!!! ...e tanti in bocca al lupo per le tue coltivazioni!!! ...e scusa se sono stata prolissa...

  • @paologiovannizini2297
    @paologiovannizini2297 3 года назад

    Ma si scioglie nell’acqua e si da con lo spruzzino anche nei frutti? Non ho capito

  • @annaritadelsordo4132
    @annaritadelsordo4132 4 года назад

    Ciao. Buongiorno. Riguardando il video, mi sembra di capire che la concimazione si faccia 1 volta a settimana, una volta con l'azoto organico e una volta con NPK.
    1) Mi chiedevo se nel frattempo, avendo a disposizione scarti di caffè e/o altri elementi naturali è possibile darli alle piante? ...o si rischia di esagerare?
    2) Quando dici aumentare la dose di 20 mi (10 dell'uno e 10 dell'altro), significa che li do tutti e due insieme ogni settimana?
    Grazie

  • @nicolalimotta5946
    @nicolalimotta5946 4 года назад

    Buongiorno Gianluca,
    le dosi che hai dato sono riferite a metro quadro ma in quanta acqua va sciolto il calcio

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  4 года назад +1

      Di solito si considera 1 litro di acqua e concime per metro quadrato se fai a mano

  • @salvatorebianchino4686
    @salvatorebianchino4686 4 года назад

    Scusa Gianluca nn c entra niente la mia domanda col video. Si può mettere il concime fogliare agli ortaggi in serra quando fá troppo caldo? Grazie.

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  4 года назад +1

      Se intendi nei periodi caldi sì ma vale la regola generale nelle ore più fresche della giornata e subito prima o subito dopo Irrigare almeno un poco. 👍🍅

    • @salvatorebianchino4686
      @salvatorebianchino4686 4 года назад

      @@ProduciamoNaturalmente grazie gentilissimo.

  • @sabsport
    @sabsport 4 года назад

    Buongiorno , ho provato a contattare natural-mente , tramite il loro form dei contatti ma dopo una settimana non mi hanno risposto, penso che non effettuano vendita al dettaglio..
    Cmq se conosci qualche rivenditore faccelo sapere..🙏

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  4 года назад +2

      Buongiorno. Contattali telefonicamente, ancora non hanno lo shop online...

  • @biagiobortune6836
    @biagiobortune6836 4 года назад

    Ciao maestro... perche a volte i meloni si maturano senza sapore non gustosi da mangiare

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  4 года назад

      Ciao scusa non avevo visto il commento. Di solito quando assorbono troppa acqua nella fase finale di maturazione.

    • @biagiobortune6836
      @biagiobortune6836 4 года назад

      @@ProduciamoNaturalmente ok grazie maestro..

  • @davidedevitoslife5104
    @davidedevitoslife5104 4 года назад

    Aspetto il video sui pomodori in vaso.. nel mio canale puoi vedere il progetto che ho fatto. I pomodori stanno andando alla grande per ora...