Elle ho ADORATO la tua analisi cosí lucida, condivido tutto ció che hai detto! Non vedo l'ora di sentirti parlare degli altri volumi, continua con questa modalità!
Quello che ho amato e amo ancora di questa opera sono i personaggi...sono innamorata dei suoi personaggi talmente complessi, così veri, con pregi e difetti, tratti problematici e talvolta purtroppo tossici, come siamo davvero nella vita. Spero che prima o poi avremo un finale degno di questa meravigliosa opera.
Grazie del video e rispondo alla tua domanda (siate sinceri: i personaggi si evolvono?) Ho recuperato questo video dopo la diretta di stasera. Complimenti, racconti in modo davvero interessante! Ti dico la mia: nel manga non troverai secondo me nessuna analisi psicologica profonda dei personaggi; non è dato sapere perché Hachi viva quel tormento; e la sua '"crescita" (come per gli altri personaggi) coincide con la progressiva presa di coscienza dell'ineluttabilità del male e della fallacia personale. Personalmente credo che questo manga resti molto interessante proprio per questo: perché si addentra nella descrizione dei drammi umani in modo "estremo" ma anche tanto realistico, perché si nota sempre la volontà dei personaggi di migliorarsi senza riuscire concretamente a farlo. E tante volte nella vita è proprio così che va... E il lettore empatizza con loro, vedendoli sbagliare, e vorrebbe capirli senza però mai riuscirci fino in fondo, proprio come spesso succede con le persone che conosciamo. L'autrice non fornisce abbastanza elementi per comprendere i loro drammi irrisolti: anche questo è molto realistico, perché di tante persone noi non capiamo cosa guidi i loro comportamenti disfunzionali... Devo dirti che a me ha dato anche la possibilità di accettare che tante persone nella realtà non riescono a uscire da alcune dinamiche tossiche... Personalmente apprezzo di più manga che approfondiscano le dinamiche psicologiche e che propongono una evoluzione in positivo dei personaggi, specie se questi diventano più consapevoli di sé stessi. Ma per me Nana resta un unicum di grandissimo valore grafico e "cinematografico" come hai detto tu, con personaggi sicuramente tossici e tormentati ma allo stesso tempo eroi tragici e indimenticabili. Cosa ne pensi?
Ho guardato l’anime a 13 anni, poi a 17, poi a 20. Uno dei miei preferiti, forse perché ci sono cresciuta, ma ho sempre pensato che il vero eroe fosse l’altra Nana, che seppur con le sue fragilità e problematiche é il vero “amore” di hachi. Il che secondo me è un messaggio molto bello e interessante, e cioè che l’amore vero in realtà ha varie forme (la persona che ami di più non deve essere necessariamente il tuo partner). Almeno questo è quello che ci ho letto io.
Non ci credo. Lo vedevo una vita fa, quante emozioni rievocando questo anime. La sigla di apertura mi suscita la stessa commozione del tempo, non mi perdevo una puntata su mtv. Indelebile. Ma praticamente non ho mai capito come sia finito.
Grazie per l'analisi molto interessante. Da adolescente l'anime mi aveva realmente colpito e mi identificavo in Haci per il lato estetico, mentre ammiravo l'animo dark di Nana😅 Ora sono completamente pro Jun (esclusa la mossa di proporre Shoji come un buon partito).
Ho visto tutta la tua live analisi, e avevo paura fossi stata troppo cattiva e invece sei stata giusta e hai analizzato Nana Komatsu per quello che è. Una ragazza sicuramente cresciuta con delle mancanze, sempre in cerca dell'amore, di una figura maschile che la faccia sentire confortata. Sembra quasi che sia cresciuta senza la figura del padre co comunque assente e che voglia colmare questa lacuna con un ragazzo di cui innamorarsi. Mi è piaciuto molto la tua live e sarebbe davvero bello vedere analizzati gli altri 20 restanti volumetti :)
TI PREGO DIMMI CHE NE HAI FATTO E NE FARAI ALTRE, SEI BRAVISSIMA AD ANALIZZARLO, STO AMANDO QUESTA ANALISI, BRAVA BRAVA BRAVA ❤❤❤❤ PS hai detto che sei vicino ai 40?? Te ne davo al massimo 25 😮😮😮 anche se in effetti sei talmente preparata che sarebbe dovuto essere un indizio 😅❤
Aaaah Nana, sarà che ritrae un’epoca che ho vissuto più o meno alla stessa età… quando l’ho rivisto da poco (il manga non l’ho letto, solo l’anime) mi sono riconosciuta in Hachi e non mi è piaciuto…perché la trovavo irritante e infantile… questo però mostra anche come la mangaka sia davvero riuscita a descrivere dei personaggi in modo estremo si ma veritiero (e non consolatorio). Trovo che questo sia il maggior fascino dell’opera (oltre allo stile di disegno che personalmente adoro)
Il mio primo approccio alla Yazawa è stato questo anime, (forse il primissimo i cortili del cuore) però poi leggendo il manga di Nana ci sono state dei particolari e delle cose in più che sull'anime non c'erano, cioè ti fa capire molto meglio tutto quanto se si legge il manga. Perché purtroppo l'anime si ferma molto prima rispetto al manga ecco perché, si è bello, ma ti lascia senza capire il motivo perché Nana O. Sparisce, si intuisce, ma nel manga è proprio descritto. Lo appezzo di più il manga. Pure Paradise kiss e cortili i manga sono meglio
Fantastica live, sono proprio curiosa di sentire quesra storia raccontata da te, perché non ho mai letto e voluto leggere Nana. Ricordo quando andava super di moda e tutte le ragazze che leggevano manga sperava spasmodicamente in un finale. Io l'ho sempre trovato tremendo, sapevo solo che era un gran drammone amoroso e tanto mi bastava per evitarlo come la morte e dopo questa live so che ho fatto bene, perché forse ne avrei almeno letto mezzo (all'epoca a volte mi obbligavo a leggere roba che odiavo per questioni di completezza), perdendo tempo e rodendomi il seguito. Non mi sono cascate le p*lle a sentire questo primo volume, perché i tuoi commenti me lo rendono interessante per capirlo come fenomeno, perché per me è tutt'ora un'opera noiosa, melensa e inutilmente drammatica. Odio i drammoni con la protagonista inetta che fa solo macelli su macelli. Tu, invece, sei sempre fantastica❤
Mi chiedo se davvero sia "innamorata", mi paiono di piú cotte e idealizzazioni. Comunque la vedo come un personaggio da "amore-odio". É stupida e superficiale sotto alcuni punti di vista, ma piacevole simpatica e genuina sotto altri.
Il vero amore di Hachi è Nana. L'unica che lei non abbia mai usato, l'unica sulla quale non ha proiettato e la vera persona su cui poteva contare. Nana Osaki. 😢❤
Solo Nabu era come lei empatico e dolce. Forse il suo specchio, la sua anima gemella, poco determinato e con bassa autostima ma emozionale ed idealista.
Elle ho ADORATO la tua analisi cosí lucida, condivido tutto ció che hai detto! Non vedo l'ora di sentirti parlare degli altri volumi, continua con questa modalità!
Thanks! Farò!
la yazawa nasce come stilista e disegnatrice di moda, per questo c'è sempre sta passione per la moda e i look nei suoi manga
Video piacevolissimo❤ Ho tanti ricordi su Nana. Spero continuerai la serie e di seguirti in diretta!
Grazie! Cercherò di segnalare la diretta per tempo!
Quello che ho amato e amo ancora di questa opera sono i personaggi...sono innamorata dei suoi personaggi talmente complessi, così veri, con pregi e difetti, tratti problematici e talvolta purtroppo tossici, come siamo davvero nella vita.
Spero che prima o poi avremo un finale degno di questa meravigliosa opera.
Grazie del video e rispondo alla tua domanda (siate sinceri: i personaggi si evolvono?)
Ho recuperato questo video dopo la diretta di stasera. Complimenti, racconti in modo davvero interessante!
Ti dico la mia: nel manga non troverai secondo me nessuna analisi psicologica profonda dei personaggi; non è dato sapere perché Hachi viva quel tormento; e la sua '"crescita" (come per gli altri personaggi) coincide con la progressiva presa di coscienza dell'ineluttabilità del male e della fallacia personale. Personalmente credo che questo manga resti molto interessante proprio per questo: perché si addentra nella descrizione dei drammi umani in modo "estremo" ma anche tanto realistico, perché si nota sempre la volontà dei personaggi di migliorarsi senza riuscire concretamente a farlo. E tante volte nella vita è proprio così che va...
E il lettore empatizza con loro, vedendoli sbagliare, e vorrebbe capirli senza però mai riuscirci fino in fondo, proprio come spesso succede con le persone che conosciamo. L'autrice non fornisce abbastanza elementi per comprendere i loro drammi irrisolti: anche questo è molto realistico, perché di tante persone noi non capiamo cosa guidi i loro comportamenti disfunzionali...
Devo dirti che a me ha dato anche la possibilità di accettare che tante persone nella realtà non riescono a uscire da alcune dinamiche tossiche... Personalmente apprezzo di più manga che approfondiscano le dinamiche psicologiche e che propongono una evoluzione in positivo dei personaggi, specie se questi diventano più consapevoli di sé stessi. Ma per me Nana resta un unicum di grandissimo valore grafico e "cinematografico" come hai detto tu, con personaggi sicuramente tossici e tormentati ma allo stesso tempo eroi tragici e indimenticabili.
Cosa ne pensi?
Ho guardato l’anime a 13 anni, poi a 17, poi a 20. Uno dei miei preferiti, forse perché ci sono cresciuta, ma ho sempre pensato che il vero eroe fosse l’altra Nana, che seppur con le sue fragilità e problematiche é il vero “amore” di hachi. Il che secondo me è un messaggio molto bello e interessante, e cioè che l’amore vero in realtà ha varie forme (la persona che ami di più non deve essere necessariamente il tuo partner). Almeno questo è quello che ci ho letto io.
Sono d’accordo
Si è così
Non ci credo. Lo vedevo una vita fa, quante emozioni rievocando questo anime. La sigla di apertura mi suscita la stessa commozione del tempo, non mi perdevo una puntata su mtv. Indelebile. Ma praticamente non ho mai capito come sia finito.
Grazie per l'analisi molto interessante. Da adolescente l'anime mi aveva realmente colpito e mi identificavo in Haci per il lato estetico, mentre ammiravo l'animo dark di Nana😅 Ora sono completamente pro Jun (esclusa la mossa di proporre Shoji come un buon partito).
A me piaceva solo la storia di Nana Osaki (l’altra non la sopportavo proprio). Analisi molto interessante. Aspetto il prossimo volume. Grazie Elle 😊
Eh, la tua opinione non è isolata.
Ho visto tutta la tua live analisi, e avevo paura fossi stata troppo cattiva e invece sei stata giusta e hai analizzato Nana Komatsu per quello che è.
Una ragazza sicuramente cresciuta con delle mancanze, sempre in cerca dell'amore, di una figura maschile che la faccia sentire confortata.
Sembra quasi che sia cresciuta senza la figura del padre co comunque assente e che voglia colmare questa lacuna con un ragazzo di cui innamorarsi.
Mi è piaciuto molto la tua live e sarebbe davvero bello vedere analizzati gli altri 20 restanti volumetti :)
Amo Nana ❤ mi girano tanto le castagne che non avremo mai un finale 😭😭😭😭😭😭
21:11 si, si vedono per due volumi tipo il 6 se non sbaglio e nel 8 mi sembra
TI PREGO DIMMI CHE NE HAI FATTO E NE FARAI ALTRE, SEI BRAVISSIMA AD ANALIZZARLO, STO AMANDO QUESTA ANALISI, BRAVA BRAVA BRAVA ❤❤❤❤
PS hai detto che sei vicino ai 40?? Te ne davo al massimo 25 😮😮😮 anche se in effetti sei talmente preparata che sarebbe dovuto essere un indizio 😅❤
Aaaah Nana, sarà che ritrae un’epoca che ho vissuto più o meno alla stessa età… quando l’ho rivisto da poco (il manga non l’ho letto, solo l’anime) mi sono riconosciuta in Hachi e non mi è piaciuto…perché la trovavo irritante e infantile… questo però mostra anche come la mangaka sia davvero riuscita a descrivere dei personaggi in modo estremo si ma veritiero (e non consolatorio). Trovo che questo sia il maggior fascino dell’opera (oltre allo stile di disegno che personalmente adoro)
Il mio primo approccio alla Yazawa è stato questo anime, (forse il primissimo i cortili del cuore) però poi leggendo il manga di Nana ci sono state dei particolari e delle cose in più che sull'anime non c'erano, cioè ti fa capire molto meglio tutto quanto se si legge il manga. Perché purtroppo l'anime si ferma molto prima rispetto al manga ecco perché, si è bello, ma ti lascia senza capire il motivo perché Nana O. Sparisce, si intuisce, ma nel manga è proprio descritto. Lo appezzo di più il manga. Pure Paradise kiss e cortili i manga sono meglio
Sto aspettando il seguito come natale capodanno e hannuka messi assieme 😢❤
ciao scusami, non ho visto tutto il video ma volevo chiederti se sapessi dove continua il manga dopo la fine dell’anime nella prima edizione grazie🫶🏼
Purtroppo non lo so, io stessa sto riscoprendo da poco Nana
Mi è piaciuto tantissimo
Fantastica live, sono proprio curiosa di sentire quesra storia raccontata da te, perché non ho mai letto e voluto leggere Nana. Ricordo quando andava super di moda e tutte le ragazze che leggevano manga sperava spasmodicamente in un finale. Io l'ho sempre trovato tremendo, sapevo solo che era un gran drammone amoroso e tanto mi bastava per evitarlo come la morte e dopo questa live so che ho fatto bene, perché forse ne avrei almeno letto mezzo (all'epoca a volte mi obbligavo a leggere roba che odiavo per questioni di completezza), perdendo tempo e rodendomi il seguito. Non mi sono cascate le p*lle a sentire questo primo volume, perché i tuoi commenti me lo rendono interessante per capirlo come fenomeno, perché per me è tutt'ora un'opera noiosa, melensa e inutilmente drammatica. Odio i drammoni con la protagonista inetta che fa solo macelli su macelli.
Tu, invece, sei sempre fantastica❤
❤❤❤❤❤
La sto vedendo ora per la prima volta come donna over 30 e mi stq piacendo, nonostante di solito vada per gli sci fic. Mi spiace il finale sia aperto
Io ho visto tutto l'anime mi è piaciuto moltissimo
Mi chiedo se davvero sia "innamorata", mi paiono di piú cotte e idealizzazioni. Comunque la vedo come un personaggio da "amore-odio". É stupida e superficiale sotto alcuni punti di vista, ma piacevole simpatica e genuina sotto altri.
Hai riassunto bene. Non credo che le cotte di Hachi si possano definire amore. Di certo per ora è l'unico tipo di amore che conosce
Il vero amore di Hachi è Nana.
L'unica che lei non abbia mai usato, l'unica sulla quale non ha proiettato e la vera persona su cui poteva contare. Nana Osaki. 😢❤
Hachi mi è sempre stata scema, pure se avevo 14 anni. Preferisco la ragazza della setta cit jun😂
Io lo detesto sto manga!
Un po' ti capisco 😹
Solo Nabu era come lei empatico e dolce. Forse il suo specchio, la sua anima gemella, poco determinato e con bassa autostima ma emozionale ed idealista.
Achi /Ana dipendente affettiva?