Hai visto mai ?, titoli di apertura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 мар 2012
  • Se c'è una cosa che devo rimproverare al mio amico Emilio Zipparro è quella di essere, praticamente, una qual sorta di "latitante" poiché una persona che scrive una recensione del genere su uno spettacolo denota, nel "peggiore" dei casi, intuito, acume, buon gusto ed intelligenza.
    Vi lascio, dunque, questa splendida didascalia che introducevano i titoli di apertura dello spettacolo "Hai visto mai ?".
    "Hai visto mai ?", varietà del sabato sera della ReteUno trasmesso durante la primavera pre-austerity del 1973, proponeva al pubblico televisivo un'accoppiata alquanto desueta ; come presentatore, conduttore e one-man show fu scelto il collaudato e familiare Gino Bramieri,le cui barzellette ed i cui sketches di matrice estremamente lombarda facevano buona presa sulla gente laddove, come soubrette, fu richiamata in Italia Lola Falana che, già nella seconda metà degli anni 60, aveva partecipato a svariati spettacoli della RAI [varie edizionidi StudioUno e Sabato Sera].
    La sigla di questo show è assolutamente rivoluzionaria per lo spettacolo italiano:senza togliere nulla alle splendide coreografie a cui finora eravamo stati abituati con le varie Carrà e Goggi, La Falana introdusse, senza l'apporto di una canzone ma con una coreografia psichedelica [a cui il bianco e nero da un tocco di maggior glamour]
    e un balletto sensualissimo, una corrente artistica che in America dominava già da qualche anno,la BLAXPLOITATION, dove la facevano da padrone pellicole tiratissime piene di azione,polizia, gangster, sparatorie,ed abiti coloratissimi,interpretate sempre da attori afroamericani accompagnati da colonne sonore funky strepitose [una su tutte THEME FROM SHAFT di Isaac Hayes,che nel 1971 conquistò l'Oscar come miglior canzone x il medesimo film]
    Lola Falana, per il suo look, si ispira proprio alla regina di questi film, l'attrice Pam Grier, famosissima negli States, icona assoluta di questo genere con personaggi come FOXY BROWN e COFFEE, poi ripescata da Quentin Tarantino nel suo film del 1997 JACKIE BROWN,doveroso omaggio del cineasta all'universo black.
    La sigla dello show e tutti i balletti intepretati dalla Falana nel corso delle puntate sono ispirati dalla musica funky e dalle ambientazioni black dei film blaxploitation : ne ricordo uno in particolare, in coppia con Adriano Celentano...un piacere da vedere ed ascoltare.[consiglio di postarlo!]
    Buona visione e....POWER TO THE BLAXPLOITATION!!!!
    (Fonte Emilio Zipparro)
    C'è, solamente, una postilla da aggiungere ovvero : qualcheduno rammenta se questo programma contemplava, o meno, una vera e propria sigla di chiusura ?
    Ed, in caso affermativo, qual era ?
  • ЖивотныеЖивотные

Комментарии • 11

  • @daacfilm
    @daacfilm 6 лет назад +2

    Groove! Stile! Che sigla! Quando la TV non era solo un mezzo di manipolazione di massa..

  • @lifeworksndhenterprisesllc6597
    @lifeworksndhenterprisesllc6597 5 лет назад +2

    you can't find a better black entertainer we girls look forwards to with singing dancing and acting and praise g the Lord of the same time. praise you too Mrs. Lola.

  • @micheladerry5681
    @micheladerry5681 6 лет назад

    me lo guardavo la sera da piccina. Bello! Oggi non fanno più programmi così

  • @michelagiuliaiasilli
    @michelagiuliaiasilli 7 лет назад

    Bellissima sigla televisiva. La ricordo benissimo.

  • @katiagiulianelli6994
    @katiagiulianelli6994 5 лет назад

    Ke donna stupenda..e ke spettacolo meraviglioso....💖

  • @musara69
    @musara69 10 лет назад +2

    Al tempo avevo si e no 4 anni ma rimasi in qualche modo colpito dalla sensualità di Lola. Essendo stato senza dubbio il primo sussulto erotico della mia vita è rimasto impresso nella mia memoria per decenni fino a quando me lo sono ritrovato qui, capirete quindi la mia emozione. In ogni caso penso che Enzo Trapani sia stato un genio forse sottovalutato. Questa sigla potrebbe essere tranquillamente utilizzata oggi come videoclip di un pezzo musicale.

  • @MariaTeresaBuraczek
    @MariaTeresaBuraczek 11 лет назад

    Bello !

  • @shampoomax
    @shampoomax 11 лет назад

    Cerca "Quella sera con la luna" cantata, ovviamente, da Gino Bramieri.

  • @littlebritain64
    @littlebritain64 3 года назад

    Purtroppo Lola Falana è da anni gravemente ammalata.....😥

  • @luisaplatto3559
    @luisaplatto3559 6 лет назад +1

    Quando cominciava a sciogliersi la censura-Rai!

  • @sierria64
    @sierria64 9 лет назад +1

    Lola was cute