Il tecnico di una ditta produttrice di concimi mi aveva spiegato che la normativa, che regola le etichette dei fertilizzanti, prevede di non indicare sull’etichetta stessa gli elementi presenti in concentrazione molto bassa, o comunque al di sotto di valori discriminanti stabiliti caso per caso. Per questo lo zolfo non è riportato nella tabella: di sicuro è contenuto nel concime visto che l’azoto è fornito sottoforma di solfato ammonico, ma la sua concentrazione precisa non viene riportata sulla scheda prodotto. Video molto interessante! Complimenti
@@TheItalianFarmer ho dimenticato di chiedere se la tua è un azienda cerealifera oppure hai anche bestiame, ho visto molti tuoi video ma non ho mai visto animali.
Per fortuna noi abbiamo seminato dal 12 ottobre al 11 novembre ! Grano, orzo, favino, Aveva e foraggere... Un campo vuoto l'ho lasciato già preparato per mettere erba medica. Da noi al sud (pz) non ha piovuto per oltre 40 GG quando ho seminato... Io ho circa 50 ettari seminati in parte in sodo, minima ed il resto terre ararate per fortuna sono nati. I miei vicini per aspettare la pioggia visto che la terra era dura ma dura non hanno ancora seminato... La terra lavorata con il bagnato cosi non rende bene. Noi usiamo i vecchi cingolati Fiat 505 e fiatagri 65 - 70... Con i gommati tendi a fare cune e dislivelli, poi ora è anche tardi seminare per esperienza ti dico che avranno difficoltà a nascere e pochissima resa. Per il grano basta il nitrato a marzo che aiuta la riempita delle spighe. Ora se è una annata asciutta aiuta la concimazione prima di seminare, se va piovendo ed è un'annata umida aiuta soltanto l'infestanti a nascere meglio.
Gran bel video Giuliano, ottima l'idea di farci vedere anche la parte del lavoro svolto da tuo padre. Qui in Veneto, per fortuna, abbiamo avuto una finestra temporale per riuscire a seminare ad inizio novembre. Poi ha sempre piovuto. Ma un po di quella pioggia non poteva scendere in estate, no eh? Ahahah. Abbiamo passato 2 mesi ad irrigare il mais in continuazione.
Io cerco di lavorare (sopprattutto per aratura e ripuntatura) col bagnato così da non sforzare troppo e consumare poco gli attrezzi ovviamente non con l'acqua nei solchi ma con il terreno umido(un po di più del punto di tempera)
Ciao da un collega risicoltore del Vercellese. Da me l altra settimana ha esondato il Po. Mi sa che in quelle particelle entrerò a fine gennaio se tutto va bene. Comunque complimenti bei video
Per seminare non sarebbe meglio usare una combinata così da evitare il passaggio con l'erpice a denti fissi? (Sempre se possibile in minima lavorazione)
Su grano solitamente la concimazione pre semina si può evitare...sono le concimazioni durante il ciclo che sono essenziali! Se si riescono a fare tutte e tre meglio!
Ciao e grazie mille! Vedrai che sarò costretto! :( Non le faccio da anni perchè ormai l'agricoltura di solo coltivazione vine con "Faccio la coltivazione che mi fa perdere meno!" il grano e l'orzo facevano perdere meno soldi di Mais e Soia!
The Italian Farmer Ciao Giuliano ci potresti fare un video dove racconti la storia della tua cascina/azienda visto che hai una cascina del 1200, grazie mille.
sorry to be offtopic but does any of you know of a tool to log back into an instagram account? I was stupid forgot my account password. I appreciate any tricks you can offer me.
Non capisco perché i sacchi interni trasparenti del concime non lo facciano come quelli esterni verdi, ovvero con le maniglie, sarebbe più pratico. Grazie Giuliano, sempre video interessanti.
ATTENZIONE NON IMITATELO A CASA LUI È UN PROFESSIONISTA 😂😂😂😂😂😂😂per la semina se ci si va con una combinata penso che sia la cosa più conveniente anche se la terra è bagnata. Pero se il meteo mette sole fino a giovedì aspetta 2 o 3 giorni poi ci fai venire il terzista ansiche con la SEMINATRICE normale ci fai venire con la combinata
AHAHAHAHAH si scherzava! La combinata non posso usarla per legge,tralasciando il fatto che giovedi il terreno non era ancora pronto ed è venuta giù la neve. ;(
Ti capisco, e mi dispiace che non sei stato capace di seminare prima, io ho seminato poco prima che iniziasse a venire giù tutta quell'acqua anche se io ho molti meno ettari rispetto ai tuoi
Da me in prov d crotone, mio padre a lasciato i terreni a riposo essendo che piove sempre e dopo ultima ondata di pioggia che a causato danni allagando la nostra povera Calabria i terreni e sono tutt ora fangosi.
È normale che alcuni punti nei campi faceva fatica andare avanti, dopo un mese di pioggia giornate corte e fredde di questo periodo dell'anno puoi aspettare anche 2 settimane ma non fa in tempo ad asciugare....al massimo aspetti a primavera per metter giù altri tipi di colture...lo sai anche tu che alla natura non si comanda!
Non ho la seminatrice da grano! Con il costo di una seminatrice pago il terzista per 7 anni...più problemi e costi di manutenzione in meno! Anche se ammetto che mi piacerebbe avere una bella seminatrice!
@@pietrochiarella5555 si può seminare anche con una spandiconcime il grano ! Soltanto che consumi più seme, con la combinata consumi meno seme ma raccogli sempre erba !
@@TheItalianFarmer vorrei dotare il mio trattore con la guida assistita, e trovandomi in zona collinare ho molti dubbi. Secondo il venditore non rapresenta un problema ma io comunque vorrei capire se valga la pena scommetterci
Infatti bisognerebbe subito...Infatti l'autunno è il momento in cui la pianta accumula di più per far scorta per l'inverno...e quindi bisogna distribuire una forma più pronta possibile per farlo assimilare in tempi brevi. Sopratutto nei frutteti...
@@TheItalianFarmer certo certo, però appunto, non hai concimato per un frutteto, hai concimato per il grano orzo, ora che le piante hanno raggiunto una copertura adeguata lo ione ammoio ha fatto in tempo a volarilizzarsi, sarebbe più efficiente, e green, concimare con qualcosa di più stabile come del nitrato che sicuramente viene perso in parte per lisciviazione va viene perso molto meno che non l'ammonio, inoltre in questi mesi di dicembre/gennaio le piccole piantine non assorbino praticamente nulla, accumulano ore di freddo e basta, sarebbe più efficiente(anche dal punto di vista economico) dare il concime che hai dato tu all'inizio della primavera quando iniziano davvero ad assorbire e assimilare i nutrienti
Il tecnico di una ditta produttrice di concimi mi aveva spiegato che la normativa, che regola le etichette dei fertilizzanti, prevede di non indicare sull’etichetta stessa gli elementi presenti in concentrazione molto bassa, o comunque al di sotto di valori discriminanti stabiliti caso per caso. Per questo lo zolfo non è riportato nella tabella: di sicuro è contenuto nel concime visto che l’azoto è fornito sottoforma di solfato ammonico, ma la sua concentrazione precisa non viene riportata sulla scheda prodotto. Video molto interessante! Complimenti
Grazie dell'esaustiva spiegazione..E grazie dei complimenti!
Mamma mia quanto fango!
Bravo giuliano sei un bravo agricoltore!
Troppo! Grazie mille! :D
Grazie Giuliano che io aspetto sempre i tuoi vidio grande😁😁
Grazie mille Monica! :D
Giulianooo noooo il blizzard 😂😂 apparte gli scherzi ottimo lavoro e ottima qualità come sempre.
Ahahah grazie mille per l'apprezzamento! :D
@@TheItalianFarmer ho dimenticato di chiedere se la tua è un azienda cerealifera oppure hai anche bestiame, ho visto molti tuoi video ma non ho mai visto animali.
@@Ryder07099 Infatti di animali non ce ne sono! XD A parte i gatti!
Ciao Giuliano! 🖐🏻🙂 Seguo sempre con piacere.... dal Veneto.
Grande! Grazie mille Nic!
Sei un perfettino
Grazie! XD
bellissimo il blizard video stra bello in bocca al lupo per tutto ciao alla prossima
Grazie mille per l'apprezzamento! Alla prossima!
Se non c'è un gatto, non è un video di The Italian Farmer 🤣🤣🤣🔝🔝
Ormai si! Ahahaha
Complimenti per il video mi è piaciuto moltissimo Giuliano
Grazie mille Alessandro!
che video!!!!!!!
grande giuliano continua così, sei un grande ;) 💖💖💖👌
Grazie mille per l'apprezzamento Federico!
@@TheItalianFarmer di nulla te lo meriti😊
La parte migliore e stato il momento di contemplazione di quanto la terra fa schifo
Ahahahah,concordo!
Gran bel video Giuliano
Grazie mille!
Giuliano ad ora sei riuscito a seminare,dacci un anticipazione!!
No,ho lasciato perdere..ci aggiorneremo con situazione in campo! E comunque su Instagram metto molte info in "Diretta"
Per fortuna noi abbiamo seminato dal 12 ottobre al 11 novembre ! Grano, orzo, favino, Aveva e foraggere... Un campo vuoto l'ho lasciato già preparato per mettere erba medica. Da noi al sud (pz) non ha piovuto per oltre 40 GG quando ho seminato... Io ho circa 50 ettari seminati in parte in sodo, minima ed il resto terre ararate per fortuna sono nati. I miei vicini per aspettare la pioggia visto che la terra era dura ma dura non hanno ancora seminato...
La terra lavorata con il bagnato cosi non rende bene. Noi usiamo i vecchi cingolati Fiat 505 e fiatagri 65 - 70... Con i gommati tendi a fare cune e dislivelli, poi ora è anche tardi seminare per esperienza ti dico che avranno difficoltà a nascere e pochissima resa.
Per il grano basta il nitrato a marzo che aiuta la riempita delle spighe. Ora se è una annata asciutta aiuta la concimazione prima di seminare, se va piovendo ed è un'annata umida aiuta soltanto l'infestanti a nascere meglio.
Infatti ho lasciato perdere le semine...Chi ha seminato presto (almeno qua) ha beccato tutta la pioggia con relativi problemi!
Giuliano, per il solfato ammonico, (NH4) 2SO4,è presente 1/6(un sesto) di zolfo su qualsiasi unità di misura e qualsiasi peso prelevato
Comunque complimenti per il video e probabilmente cercherò di diventare un patreon perché l'agricoltura è una mia grande passione
Grazie mille per i complimenti e per il supporto! :D
Gran bel video Giuliano, ottima l'idea di farci vedere anche la parte del lavoro svolto da tuo padre.
Qui in Veneto, per fortuna, abbiamo avuto una finestra temporale per riuscire a seminare ad inizio novembre. Poi ha sempre piovuto. Ma un po di quella pioggia non poteva scendere in estate, no eh? Ahahah. Abbiamo passato 2 mesi ad irrigare il mais in continuazione.
Grazie mille,sono contento ti sia piaciuto! :D Il problema che chi ha seminato prima ha avuto problemi,chi dopo pure...che annata di M!
Sei un grande giuliano🖤
Grazie mille Carlo!
Ciao giuliano bel video
Grazie mille Tommy! :)
Bellissimo video con questo tempo e statto un casino da me stanno trebbiando mais e soia in questi giorni
Che annata pessima! Grazie mille!
Bella azienda
Grazie mille!
Io cerco di lavorare (sopprattutto per aratura e ripuntatura) col bagnato così da non sforzare troppo e consumare poco gli attrezzi ovviamente non con l'acqua nei solchi ma con il terreno umido(un po di più del punto di tempera)
Capisco umido e in tempera...ma cosi no! XD
Bel videoooo
Grazie mille! ;)
“È una piccola prova”...
su 30 ettari, 30 ahahaha proprio pochi
Ahahaha rispetto alla superficie è meno di metà!
@@TheItalianFarmer ma quindi con circa 70 ettari è il tuo lavoro o hai un altro lavoro?
Ma Killercröck88 ha usato il tuo 8r?
No,ho fatto io una collaborazione insieme a Killercrock88!
Ciao da un collega risicoltore del Vercellese. Da me l altra settimana ha esondato il Po. Mi sa che in quelle particelle entrerò a fine gennaio se tutto va bene. Comunque complimenti bei video
Grazie per l'apprezzamento! Che disastro questo 2019!
Giuliano per i Sacconi ti consiglio di legare la parte in plastica alla fascia dove infili il saccone così ti risparmi una fatica
Si hai ragione...ma per sei sacconi ho fatto cosi "alla veloce"
Grandeee
Graziee!
Quale gop hai?
Gop?
Scusa gopro
@@costa0377 GoPro Hero 6
A 11:53 sono morto😂😂😂
😂😂😂😂😂
Ahahahah!
Per seminare non sarebbe meglio usare una combinata così da evitare il passaggio con l'erpice a denti fissi? (Sempre se possibile in minima lavorazione)
Non è possibile utilizzarla in minima lavorazione,se non con un apparato a dischi...che in questo caso avrebbe fatto ancora più porcherie!
Non avete la seminatrice?
Da cereali/interfila stretta no.
Domanda tecnica , a parte la prova che volevi fare , ma secondo te è meglio una concimazione presemina o due concimazioni durante la crescita ?
Su grano solitamente la concimazione pre semina si può evitare...sono le concimazioni durante il ciclo che sono essenziali! Se si riescono a fare tutte e tre meglio!
Quanti ettari possiedi?
80 ha! ;)
Ciao, complimenti per il video.
Ma perché non fai mais o soia?
Grazie
Ciao e grazie mille! Vedrai che sarò costretto! :( Non le faccio da anni perchè ormai l'agricoltura di solo coltivazione vine con "Faccio la coltivazione che mi fa perdere meno!" il grano e l'orzo facevano perdere meno soldi di Mais e Soia!
@@TheItalianFarmer purtroppo è così ☹️
ma quanto è grande la cascina? sembra una di quelle vecchio stampo con anche gli "appartamenti" per gli stagionali
Si si è molto vecchia...un tempo ci abitavano più di 200 persone! Il terreno si estendeva per molto più della superficie attuale ;)
The Italian Farmer
Ciao Giuliano ci potresti fare un video dove racconti la storia della tua cascina/azienda visto che hai una cascina del 1200, grazie mille.
Bellissimi video, ho visto un aratro quadri vomeri lo vedremmo qualche volta a lavoro?
Grazie mille! Eh,quando non farò più minima si...o quando vado ad arare da qualche amico! ;)
Sarà interessante vedere in situazione in campo i benefici o meno della concimazione, anche se non è stata seminata la superficie prevista
Arriverà! ;)
sorry to be offtopic but does any of you know of a tool to log back into an instagram account?
I was stupid forgot my account password. I appreciate any tricks you can offer me.
@Easton Colten Instablaster =)
Giuliano situazione pessima anche qui da noi, noi abbiamo finito con le semine ma ti dico nei posti dove la terra era già lavorata non siamo riusciti!
Mamma mia che annata!
bel video Giuliano, sapevo che in modo in un altro saresti riuscito a riprendere i dati del hardisk
Mai mollare! Anche se devo recuperare ancora tutti i dati e la spesa è enorme!
Alllora ti auguro buona fortuna.💪
Mi mancava un video con il Blizzard hahahahha
Ahahahah!
Cmq si sà meglio del letame puro non ce niente 😂👍
Si ma non va bene in autunno per i cereali.... Non mineralizza..
Certo,è un ottimo prodotto ma nella mia zona è di difficile reperibilità!
6:12 non c'è ľ hai un eliterra? E neanche una seminatrice?
Ho solo una seminatrice da soia,mais!
Non capisco perché i sacchi interni trasparenti del concime non lo facciano come quelli esterni verdi, ovvero con le maniglie, sarebbe più pratico. Grazie Giuliano, sempre video interessanti.
Grazie! In effetti potrebbero fare come dici te! :(
Quest anno i semi sono bucati o interi??
Interi...fortunatamente! Anche se quest'anno i big bag non li ho comprati!
ATTENZIONE NON IMITATELO A CASA LUI È UN PROFESSIONISTA 😂😂😂😂😂😂😂per la semina se ci si va con una combinata penso che sia la cosa più conveniente anche se la terra è bagnata.
Pero se il meteo mette sole fino a giovedì aspetta 2 o 3 giorni poi ci fai venire il terzista ansiche con la SEMINATRICE normale ci fai venire con la combinata
AHAHAHAHAH si scherzava! La combinata non posso usarla per legge,tralasciando il fatto che giovedi il terreno non era ancora pronto ed è venuta giù la neve. ;(
@@TheItalianFarmer perché non puoi usarla???
Giuliano ma quando raccogli il grano o l'orzo non puoi darla a qualcuno in cambio del letame che e un ottimo fertilizzante oltretutto naturale???????
Non ho stalle con letame nella mia zona e quindi la paglia diventa essenziale!
👍👍👍
:D
Perché non monti le gomme normali dietro al 5500?
Perchè mi serve per passare in interfila!
Giuliano ma perché si montano le ruote strette ai trattori?
Per calpestare la minor quantità possibile di terreno mentre si fertilizza
Per poter entrare nei filari senza calpestare il coltivato
Per fare alcuni tipi di lavorazioni specializzate...sarchiatura in interfila (tra una fila di piante e l'altra) ecc ecc
The Italian Farmer grazie💪🏻
dentro allo spandi concime non ci entrano due sacconi?
Presumo che con due sacconi il carico sarebbe stato troppo pesante, viste le condizioni del terreno
Alessandro ti ha risposto. Comunque ci stanno a "filo" due sacconi da 6qli l'uno :D
Dove si trova la tua azienda a Milano ?
Giacomo Cattuto Vicino a Mantova
Si trova a Mantova! ;)
Al minuto 12 40 pensavo ti facevi vedere😂
Anche io😂
Eheheheh! XD
Ti capisco, e mi dispiace che non sei stato capace di seminare prima, io ho seminato poco prima che iniziasse a venire giù tutta quell'acqua anche se io ho molti meno ettari rispetto ai tuoi
Ehhh che disastro! Buona fortuna! :(
Ciao! Applicazione interessante
Puoi dirci come si trova? :)
Link in descrizione,per ora c'e solo da sito...ma arriverà anche tramite App!
Da me in prov d crotone, mio padre a lasciato i terreni a riposo essendo che piove sempre e dopo ultima ondata di pioggia che a causato danni allagando la nostra povera Calabria i terreni e sono tutt ora fangosi.
E ha fatto bene tuo padre! Io ho rinunciato!
Quanto é larga l'area di lavoro dello spargiconcime?
Sono 16 metri
16 Metri...ascolta il video fino alla fine!
Quanto sei andato giù nel fango io quest'anno fino al telaio di un fiat 415 e uno spandi concime fatto in casa
Ehh che annata pessima! :(
col trattore evito di lavorare nel fango...però da fuoristradista aspetto sempre la pioggia ahah
Ahahah eh dai! Qui la situazione e le incombenze erano estreme!
Giuliano come hai fatto ad avere un'azienda così grande? Quanti anni è che esiste?
Strutture e terreni dal 1200...Questa gestione dal 1900 anche prima! Adesso avere 80 ettari con i tempi che corrono è quasi impossibile!
Quanto costa un 8400 r ?
Troppo! Ahahah..penso sui 300k!
Ah
Come scuola hai fatto l agrario vero?
Si!
È normale che alcuni punti nei campi faceva fatica andare avanti, dopo un mese di pioggia giornate corte e fredde di questo periodo dell'anno puoi aspettare anche 2 settimane ma non fa in tempo ad asciugare....al massimo aspetti a primavera per metter giù altri tipi di colture...lo sai anche tu che alla natura non si comanda!
Certamente..ma con queste "poche" carreggiate tentar non nuoce troppo! Anche se ho dovuto abbandonare l'idea di seminare autunnali! :(
11.26 tuo padre ha cambiato marcia stava quasi per sbattere nel vetro😂.
Ma il landini 5500 non lo usi mai?
Ehh addirittura! Il 5500 viene usato sempre sotto braccio taglia rive,carro monoasse o seminatrice.
Come mai chiami il terzista per la semina? E' una scelta abituale?
Non ho la seminatrice da grano! Con il costo di una seminatrice pago il terzista per 7 anni...più problemi e costi di manutenzione in meno! Anche se ammetto che mi piacerebbe avere una bella seminatrice!
@@TheItalianFarmer Ecco...mi sfuggiva il costo di una buona seminatrice!!
@@pietrochiarella5555 si può seminare anche con una spandiconcime il grano !
Soltanto che consumi più seme, con la combinata consumi meno seme ma raccogli sempre erba !
quanti cavalli ha il tuo blizzard?
su google mi dice 48 (ma non mi fido x questo te lo domando) ;)
Ne ha 65! ;) C'è tutto scritto in descrizione!
Io e i sacconi abbiamo rapporti complicati e di solito accompagnati dall'invocazione di parecchie divinità
Ahahahahah!
Delucidazioni su assistenza alla guida please
In che senso?
@@TheItalianFarmer vorrei dotare il mio trattore con la guida assistita, e trovandomi in zona collinare ho molti dubbi. Secondo il venditore non rapresenta un problema ma io comunque vorrei capire se valga la pena scommetterci
Concimare con ammonio in presemina lo fa volatilizzare velocissimamente però
Infatti bisognerebbe subito...Infatti l'autunno è il momento in cui la pianta accumula di più per far scorta per l'inverno...e quindi bisogna distribuire una forma più pronta possibile per farlo assimilare in tempi brevi. Sopratutto nei frutteti...
@@TheItalianFarmer certo certo, però appunto, non hai concimato per un frutteto, hai concimato per il grano orzo, ora che le piante hanno raggiunto una copertura adeguata lo ione ammoio ha fatto in tempo a volarilizzarsi, sarebbe più efficiente, e green, concimare con qualcosa di più stabile come del nitrato che sicuramente viene perso in parte per lisciviazione va viene perso molto meno che non l'ammonio, inoltre in questi mesi di dicembre/gennaio le piccole piantine non assorbino praticamente nulla, accumulano ore di freddo e basta, sarebbe più efficiente(anche dal punto di vista economico) dare il concime che hai dato tu all'inizio della primavera quando iniziano davvero ad assorbire e assimilare i nutrienti
Seriamente usi i guanti pure per aprire i sacchi ahahaha?
Certo,è pur sempre roba chimica e molto sporca!
Ma é dicembre non novembre!!!!!!!!
Magari ha registrato il video a novembre... 😅😂
Eheheh misteri incredibili...o sbaglio immissione di data! XDD
Evvai situazione in campo tra poco
Arriva arriva..!
Fidati che quello non è tanto fango hahahaha, noi facciamo ortaggi e ne vediamo di peggio
Ci credo,ci credo! :0
Da me avvolte ci sono 50cm di fango🤣
Bello! XD
Ma avete animali?
No a parte i gatti! XD
Fai vedere tuo padre e nn ti fai vedere te
E quindi? Dov'è il problema scusa?
Era ironico
@@tbkchannel2871 Non ho colto! XD
Traquillo
👍👍👍
;)