Unboxing and review of the Decathlon Itiwit X100 inflatable kayak

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 33

  • @chrisbamborough222
    @chrisbamborough222 9 месяцев назад +3

    Thank you that eas a good review. I was considering the 100 or the X100 which at this time in the uk is 100 £159 and the X100 £400 as of 26/12/23 . Considering your remarks on the x100 floor it would seem the best value for me is in the 100. I would appreciate your view. I have two hard shell kayaks for serious use but age and carrying onto the car makes it difficult so thinking of these for a leisure paddle. I hope you had a pleasant Christmas. I would appreciate your thoughts.Thanks

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  9 месяцев назад +3

      Thank you for watching the video. Leaving aside the problems of sealing the bottom of the X100, for those who already have kayaks the price difference between the 100 and the X100 model is hardly justified, it could make sense for those looking for their first and only kayak. If you could spend, to have a kayak with a dropstitch bottom and at the same time ultralight and high quality there would be the Cirrus 110 by Aquaglide, made of Tpe and weighing less than 10 kg. The price, however, is three times that of the X100.

    • @chrisbamborough222
      @chrisbamborough222 9 месяцев назад +2

      Thank you,as it's for occasional use I think I will get the 100. If I drive to Scotland which is a long way I would take my hardshell. Enjoy your Kayaking looking forward to Spring.

  • @Denesio83
    @Denesio83 Месяц назад

    Ciao, dopo aver visto il tuo video l’ho acquistato. Complimenti per la spiegazione.
    Visto che esperto in materia,avrei una domanda..
    Se dovessi utilizzarlo nel mese di dicembre in mare (tempo permettendo) mi puoi consigliare l’abbigliamento adatto per la temperatura?? In Acqua siamo su i 19 gradi, fuori siamo tra i 12 e 15 max ..
    grazie mille, saluti 😊

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  Месяц назад

      Grazie per la domanda. Se sei più che sicuro di non finire in acqua ti direi che un paio di pantaloni da vela e relativa giacca potrebbero bastare, con calzari da 5mm in su e guanti in neoprene da 3 o 5 mm. Sotto all'abbigliamento da vela un normale strato termico, a seconda delle tue preferenze e della temperatura esterna, con o senza calzamaglia.
      Se invece vuoi proprio star sicuro e tranquillo allora una muta tipo long john (quelle smanicate) e sopra una giacca impermeabile come quella che mostro in questo video ruclips.net/video/ff20zdVymDY/видео.html
      Continua a seguirci e facci sapere come ti trovi con il nuovo kayak :)

  • @domenicoleone8955
    @domenicoleone8955 Год назад +1

    Ottima spiegazione
    Complimenti

  • @vincenzolucifora5548
    @vincenzolucifora5548 5 месяцев назад +2

    Buongiorno Carissimo. Sto per acquistare un Kayak, ma prima vorrei che mi consigliassi, fra Acquamarina LAXo 320, e ITWIT Turing 2 posti. O alternative

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  5 месяцев назад +3

      Ciao e grazie per la domanda.
      Se hai individuato questi due kayak presumo li userai per uscite poco impegnative su laghi e al mare, con una certa libertà di "maltrattarli" vista la robustezza dei kayak rivestiti.
      Dovendo scegliere tra il Laxo 320 e l'Itiwit touring due posti io sceglierei l' Itiwit ( e porcamaremma la Decathlon nemmeno ci sponsorizza! ) per via dei 20 cm di lunghezza in più, è un kayak più spazioso. Il Laxo si trova a 299 euro completo di pagaie e pompa ( entrambe non mi fanno impazzire però ) mentre l'Itiwit costa 35 euro in meno ma vanno aggiunte pagaie ( scegli quelle da 235 cm divisibili in due parti ) e pompa ( meglio se col manometro ). Lo zaino da trasporto dell' Itiwit è più pratico rispetto al borsone Aquamarina.
      Spero di aver risposto alla tua domanda, continua a seguirci! 🙂

    • @vincenzolucifora5548
      @vincenzolucifora5548 5 месяцев назад +1

      @@DueInCammino grazie di Cuore, non ho trovato molte recenzione in merito. Ma il tuo suggerimento sarà decisivo❤️

  • @PierfrancescoAstorino
    @PierfrancescoAstorino Год назад +2

    Ciao! Rieccomi ehehe Ho notato questo video stamattina, non posso fare a meno che chiederti: la differenza di prezzo vale l'acquisto dell'x100+ rispetto al classico? o per un principiante può andare bene anche quello? Se mi pare di aver capito bene, oltre al materiale e al fondo, si tratta dello stesso prodotto? O ha finiture superiori? Grazie :)

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  Год назад +5

      Ciao e bentornato 🙂. Secondo la nomenclatura decathlon l'x100 è considerato entry level al pari dell' itiwit classico. È però completamente diverso se guardiamo ai materiali: non è un kayak sfoderabile come l' itiwit classico quindi se da un lato asciuga molto prima dall' altro è molto più delicato. Il fondo drop stitch è forse la parte più problematica perché nonostante non raggiunga pressioni elevatissime ( 5 psi contro i 10 dell'x500 singolo e i 15 dell'x500 tandem ) pare sia soggetto a micro perdite ( anche il nostro devo dire ).
      Niente di che, è capitato che in un' uscita da 6 ore la pressione sia scesa da 4.5 ( non lo ho mai gonfiato al limite) a poco meno di 3.
      È più spazioso dell'itiwit perché più lungo e nonostante sia circa 5 cm più stretto ( stiamo comunque parlando di 103 cm ) grazie ai tubolari più stretti ha più spazio interno. Il fondo dropstitch lo rende un po' più veloce, il che non è male. Vale il prezzo maggiore? Solo in parte, a mio parere. La qualità costruttiva del nostro esemplare non era eccelsa, gli incollaggi dei sedili lasciavano a desiderare, per esempio. Se dai un' occhiata ai kayak ricondizionati sul sito decathlon vedrai che quasi tutti gli x100 sono stati riparati per perdite al fondo a alle termosaldature dei tubolari. Se vuoi comprarne uno aspetta gli sconti, lo scorso luglio era offerto a 379 euro. Sempre nello stesso periodo i prezzi degli x100 ricondizionati si sono abbassati fino a toccare i 200 euro per la versione gialla a 2 posti e i 260 euro per quella azzurra da tre. Se cerchi un kayak gonfiabile che ti duri 10 anni o più non posso che consigliarti un gumotex, purtroppo molto più caro ma la qualità si paga. Spero di esserti stato utile 😊

    • @PierfrancescoAstorino
      @PierfrancescoAstorino Год назад +2

      @@DueInCammino è davvero confortante trovare qualcuno che esponga il proprio punto di vista in maniera esaustiva e senza interessi come riesci tu! Non posso che ringraziare ancora una volta per il parere. Purtroppo, ripeto, tutti i 2Hand sono in store distanti rispetto a dove mi trovo. Tralaltro speravo fosse possibile spostare un oggetto tra i punti vendita Decathlon, magari per ritirarlo a quello a me più vicino, ma dicono che non è possibile farlo 😔 Comunque, dalla tua opinione, penso che punterò all'itiwit 3 normale che ho trovato con 2 pagaie e accessori a 150€+sped. Seppur ora è in offerta a 270€, mi sembra comunque ampio il risparmio. Eventualmente poi valuterò di creare un mini strato di fondo rigido (in poliuretano o simili) per non gravare troppo sulle cuciture del fondo originale, sperando che comunque, come dicevi ieri, non dia problemi!

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  Год назад +3

      @@PierfrancescoAstorino secondo me è la cosa migliore da fare, io me lo ricordo molto robusto l' itiwit. A Livorno abbiamo strusciato sugli scogli semisommersi per prendere il largo e non abbiamo avuto nessun problema. Spero vada allo stesso modo anche per te.

  • @andreapanzeri6456
    @andreapanzeri6456 2 года назад +2

    Ciao io ho perso una pinna mi potresti consigliare una compatibile visto che i pezzi di ricambio non sono disponibili?

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  2 года назад +4

      Sulla compatibilità non saprei darti indicazioni, bisognerebbe misurare per bene il binarietto. Su Amazon ci sono diverse pinne da sup/kayak che sembrano avere lo stesso binario ma una forma leggermente diversa della pinna, molto più allungata e profonda, potresti usarle all'anteriore, nel caso. Ci sono due punti a sfavore però: il prezzo, decisamente più elevato del ricambio originale Decathlon (ma qui include anche il binario, immagino) e la dubbia compatibilità. Anche se si fa sempre in tempo a fare un reso Amazon io ti consiglierei di aspettare il riassortimento sul sito della Decathlon.

  • @PierfrancescoAstorino
    @PierfrancescoAstorino Год назад +2

    Avrei un'altra domanda... Visto che abbiamo problemi con la spedizione delle pagaie 🤣 Non so se è lo stesso modello, kyk100. Oltre a dividersi a metà, la pinna si estrae?

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  Год назад +3

      si estrae tranquillo!

    • @PierfrancescoAstorino
      @PierfrancescoAstorino Год назад +1

      @@DueInCammino basta andare decisi con forza? Poi rimetterlo semplice? Chi me lo vende dice che è fissa sul tubo!

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  Год назад +2

      @@PierfrancescoAstorino scusa per la confusione, hai parlato di pinna e ho pensato al kayak. No, il cucchiaio ( si chiama così) delle pagaie non si estrae, a meno che non sia un modello in 4 pezzi, che comunque sconsiglio.

    • @PierfrancescoAstorino
      @PierfrancescoAstorino Год назад +2

      @@DueInCammino no tranquillo, in effetti si confonde. Allora bisogna trovare un'altra soluzione, visto che sono lunghe sui 130cm a metà

    • @PierfrancescoAstorino
      @PierfrancescoAstorino Год назад +2

      @DueInCammino Alla fine sono riuscito a trovare una buona occasione! Per 200e un signore mi ha spedito il kayak (itiwit 3) mai usato, con 2 pagaie e anche la pompa elettrica! Ora non resta che aspettare un'occasione buona per provarlo :D

  • @__TNT__
    @__TNT__ Год назад +1

    Ciao! anche a voi dopo qualche giorno gonfio perde un po' di pressione?

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  Год назад +3

      Ciao, grazie per aver guardato il video. Tendenzialmente TUTTI i kayak perdono pressione con il tempo, anche il vecchio Itiwit 3 che avevamo in precedenza e il Gumotex Swing 2 che possediamo tutt'ora. C'è anche da tenere a mente che se la temperatura scende rispetto a quando lo hai gonfiato conseguentemente scende anche la pressione, per una semplice legge della termodinamica.
      Se però ti si sgonfia completamente allora c'è un problema da qualche parte: una foratura, un incollaggio saltato, una delle valvole che perde.
      Spero ti siamo stati utili e che tu possa continuare a seguirci 🙂

  • @luboltz5201
    @luboltz5201 3 месяца назад

    Per il prezzo che costa va bene però come forma mi sembra più un gommone che un kayak.. sarebbe interessante provare il modello 500 race sempre del deca, quello come forma sembra molto più idrodinamico però, ccciloro quanto se lo fanno pagare!!

  • @ersancifci2454
    @ersancifci2454 Год назад +1

    Süpersin 👏👏👏

  • @littlepero
    @littlepero 2 месяца назад +1

    Ma quanto cazz ci vuole a gonfiarlo 😅 io rinuncio

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  2 месяца назад

      @@littlepero ci sono le pompe elettriche nel caso

  • @VladyslavBetekhtin
    @VladyslavBetekhtin 18 дней назад

    Comunque ho visto il video e l'unica cosa che non mi e piaciuta e che hai comprato una canoa per 3 persone capisco che magari volevi più spazio ma se tu sei in due persone allora ordina una canoa per due persone

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  18 дней назад

      La versione per due persone è a mio parere troppo corta per caricare carrellino, tenda e altro materiale. Non so se hai presente le tende da campeggio Decathlon: quella da 2 è adatta a 2 persone solo se non hanno bagaglio perchè fisicamente ci stanno solo due materassini, senza lasciare un cm libero per zaino o altro.
      Sui kayak Decathlon è la stessa cosa.
      I 45 cm di lunghezza in più non cambiano praticamente nulla a livello di manovrabilità ma fanno una differenza enorme per quanto riguarda il carico.
      Senza contare che due occupanti più alti e massicci di noi potrebbero non essere così comodi nella versione biposto.
      Rimango pertanto convinto che sia meglio rivolgersi direttamente alla versione più spaziosa.
      Poi ovviamente ognuno è libero di fare quel che meglio crede, noi ci siamo semplicemente limitati a porre all'attenzione di chi guarda questo aspetto dei kayak X100.
      Continua a seguirci, mi raccomando :)