sei un genio, fai le cose semplici e non dai le cose per scontato, spieghi tutto e bene insomma. e come se non bastasse mi fai pure ridere... ti vorrei come prof e come amico buon natale dal 2019
La seconda legge di Ohm si applica nel caso in cui in conduttore sia un filo metallico, caratterizzato da una lunghezza l e una sezione trasversale di area A; la legge afferma che la resistenza elettrica del filo è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua area trasversale. La resistenza, inoltre, dipende da una costante, chiamata resistività. La seconda legge di Ohm è valida solo nel caso in cui la correte elettrica sia distribuita in modo uniforme nella sezione del conduttore, cioè nel caso di corrente elettrica continua. La resistività dipende solitamente dal materiale di cui è costituito il filo conduttore, e dalla temperatura a cui si trova; essa viene anche definita come l’attitudine di un materiale ad opporre resistenza al passaggio delle cariche elettriche. La resistività di misura in Ω ∙ m, e spesso è un buon indice per stabilire il grado di conducibilità elettrica di un certo materiale. Per valori della resistività compresi tra 10−8Ω⋅m e 10−5Ω⋅m si parla di buoni conduttori di elettricità, mentre per valori molto elevati, che superano 1011Ω⋅m, si parla di buoni isolanti. MmmUna caratteristica dei buoni conduttori è il fatto che la resistività aumenta con l’aumentare della temperatura. Per altri tipi di materiali, l’aumento della temperatura genera altri effetti. Per un’altra categoria di materiali, invece, la diminuzione della temperatura, fino al raggiungimento della temperatura critica, fa si che la resistività diminuisca fino a raggiungere valori praticamente nulli.
Ottimo video come solito, piccolo consiglio per quando si ha una lavagna e non si capisce bene quanto venga inquadrato sulla webcam. Prima di iniziare la registrazione, fare 2 piccoli puntini sulla lavagna per indicare i vertici bassi inquadrati dalla webcam. Ciaooo!!!
Video breve, ma ricco di contenuti. In questo video abbiamo analizzato la lunghezza,la sezione e la resistività che cambia a seconda del materiale. Le lascio il link: ruclips.net/video/Lye0doMukiE/видео.html
♥️♥️♥️Diffondi il mio canale il più possibile mi raccomando, c’è tanto bisogno. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto da poco anche un altro canale RUclips chiamato “la matematica che ci piace“?
In realtà ho fatto un problema proprio utilizzando i gusci sferici. Se spulcia un po’ su RUclips dovresti trovarlo scrivendo delle parole chiave e aggiungendo la fisica che ci piace. Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto anche un canale RUclips completamente dedicato alla matematica?
Perché tutti i professori del mondo non sono come te? Sinceramente, ho capito molto di più adesso, che con la mia prof. È da un mese che parla di questo argomento e non c'è niente da fare. Invece con te 20 minuti e basta. Riflettendoci è una cosa molto brutta, pensare che capisco molto di più da un video che dal vivo. Guardando il punto di vista della mia professoressa, dato che anche i miei compagni sono nella mia situazione. Invece dal tuo punto di vista è una notizia eccezionale, perché vuol dire che riesci a far capire anche attraverso uno schermo. Cosa che di solito, è molto difficile. Comunque ancora complimenti sei eccezionale.
ciao sto seguendo i tuoi video da qualche giorno ... vi volevo chiedere un suggerimento ,queste tipo di domande possono chiederle in un colloquio in ferrovia ? dato che a breve dovrò presentarmi... grazie in anticipo .
Prof ho trovato questa spiegazio e Su internet il quale dice: La seconda legge di Ohm si applica nel caso in cui in conduttore sia un filo metallico, caratterizzato da una lunghezza l e una sezione trasversale di area A; la seconda legge afferma che la resistenza elettrica del filo è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua area trasversale.
I guess Im randomly asking but does someone know of a method to get back into an Instagram account..? I stupidly forgot my login password. I appreciate any tips you can give me
Ad un conduttore cilindrico di rame è applicata una tensione di 4,5 V ed in esso circola una corrente di 0,05 A. Sapendo che il conduttore è lungo 1 m, calcolarne il diametro.
In realtà ha solo copiato male il testo del Problema che aveva già risolto se guardi bene infatti il risultato finale è corretto. piuttosto che il risultato non torna è più giusto dire che ha dimenticato di trascrivere un 1 sopra al 10
Sì, ho fatto un errore di distrazione! Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto un altro canale RUclips chiamato la matematica che ci piace?
@@LaFisicaCheCiPiace Salve Prof, la seguo da qualche giorno, è davvero bravo, le sue spiegazioni sono chiare e semplici nonostante si va in profondità nei vari argomenti. Complienti davvero. Volevo dire che il calcolo dovrebbe essere giusto perchè ha semplificato il 10 alla -8 al numeratore con 10 alla 5 al denomitatore, infatti ha un 10 alla -3 nel risultato ottenuto. Mi corregga se sbaglio. L'unica cosa che non mi è chiara è come ha calcolato la radice quadrata di 16,8 * 10 alla -3 m2 / 3,14. Sono un po una frana con i radicali, mi potrebbe scrivere come è riuscito ad ottenere 7,3 * 10 alla -2 m? Grazie, la seguirò ancora..
La seconda legge di Ohm si applica nel caso in cui in conduttore sia un filo metallico, caratterizzato da una lunghezza l e una sezione trasversale di area A; la legge afferma che la resistenza elettrica del filo è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua area trasversale.
Grazie caro Matteo ❤️ Sai che ho da poco creato un sito che si chiama “il prof che ci piace“? Sto organizzando tutte le mie lezioni lì per capitolo e argomento. Sapevi dell'esistenza di questo sito? Corri ad iscriverti... 🥰
Esempio pratico per lasciare capire in cosa si traduce questa roba praticamente: nella progettazione e stesura delle portanti di impianti elettrici, più è la distanza da coprire e più grande la sezione dei cavi elettrici deve essere al fine di ridurre la caduta di potenziale dovuta alla resistenza degli stessi nei punti terminali (prese).
😍😍😍Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok e Telegram. Ho anche aperto un altro canale RUclips chiamato “la matematica che ci piace“…Lo sapevi?
Problema: Consideriamo un filo conduttore di rame lungo 74 cm, con un diametro di 0,22 mm, collegato ad un generatore di tensione con una differenza di potenziale di 2,3 V. Bisogna calcolare l’intensità di corrente che attraversa il filo.
problema sulla seconda legge di ohm: un cavo di rame di massa ha una resistenza di 50ohm, una larghezza di 2.5cm e una lunghezza di 45cm,calcola la sua resistenza
Ottimo video prof, quello che le allego qui di seguito è un'eventuale lezione riguardante questo argomento. Non che ce ne sia bisogno, viste le sue spiegazioni, ma sempre meglio fare qualcosa in più che in meno :)) ruclips.net/video/Lye0doMukiE/видео.html
Interessante, prof! Ho trovato questi video che, magari, potrebbero dare una spiegazione in più a chi ne ha bisogno: ^^ 1) ruclips.net/video/Lye0doMukiE/видео.html 2) ruclips.net/video/eFHl5BdLRXk/видео.html
un problema per esempio può essere: Consideriamo un filo conduttore di rame lungo 92 cm, con un diametro di 0,18 mm, collegato ad un generatore di tensione che mantiene una differenza di potenziale di 1,2 V. E’ noto che il rame ha una resistenza pari a 1,7⋅10^-8Ω⋅m; calcolare l’intensità della corrente elettrica anche attraversa il filo.
Sono un ingegnere e personalmente "vedo" queste lezioni svolte in maniera infantile e con un certo grado di incompetenza...secondo me non hanno un timbro disciplinare, sono prive di insegnamento... perché un conto è imparare la formula buttata lì...un conto è capire tutte le caratteristiche della resistenza, quando si puossono sfruttare i suoi benefici e cosa succede quando interviene l'effetto Joule. Non sono presenti metodi far capire quello che è l'argomento corrente elettrica.
Matteo grazie per il tuo feedback! Questo canale è nato per avvicinare gli studenti di scuola superiore ed anche quelle di scuole medie, alla fisica ed alla matematica. Naturalmente come dici tu per chi vuole approfondire ci sono sicuramente tanti altri canali RUclips che danno un taglio più accademico agli argomenti. La mia simpatia e la mia voglia di condividere con leggerezza nasce dal fatto che molti studenti faticano ad avvicinarsi a queste materie. Oltretutto io condivido gratuitamente, non obbligo nessuno a seguirmi e come noti accetto volentieri anche i feedback negativi. Spero con questo messaggio però di aver chiarito il senso di questo canale. Ultima cosa, ci tengo a dirla: ricevo da un sacco di tempo ringraziamenti da studenti che superano gli esami universitari grazie ai miei video. Questo non me l’aspettavo: probabilmente vuol dire che qualcosa di buono la faccio anche per loro, GRATIS
problema inventato: un filo di rame ( Resistività = 1,40 * 10 ^4 ) ha una sezione di 2 m^2 ed è lungo 2 mm. qual'è la sua resistenza? Se agli estremi è applicata una d.d.p. di 2,1 V quanto corrente vi passa dentro ?
ATTENZIONE! Nel risultato dell'esercizio c’è un ERRORE. In realtà il risultato finale è moltiplicato per 10 alla -13 (e non per 10 alla -3)
sei il God sei l'unico che mi sta salvando per l'esame del debito in fisica.
d'ora in poi qualsiasi difficoltà avrò negli a venire in fisica verrò qui
sei un genio, fai le cose semplici e non dai le cose per scontato, spieghi tutto e bene insomma.
e come se non bastasse mi fai pure ridere... ti vorrei come prof e come amico
buon natale dal 2019
😍😍😍😍 auguri anche a te! Seguimi anche su Instagram
La seconda legge di Ohm si applica nel caso in cui in conduttore sia un filo metallico, caratterizzato da una lunghezza l e una sezione trasversale di area A; la legge afferma che la resistenza elettrica del filo è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua area trasversale. La resistenza, inoltre, dipende da una costante, chiamata resistività. La seconda legge di Ohm è valida solo nel caso in cui la correte elettrica sia distribuita in modo uniforme nella sezione del conduttore, cioè nel caso di corrente elettrica continua. La resistività dipende solitamente dal materiale di cui è costituito il filo conduttore, e dalla temperatura a cui si trova; essa viene anche definita come l’attitudine di un materiale ad opporre resistenza al passaggio delle cariche elettriche. La resistività di misura in Ω ∙ m, e spesso è un buon indice per stabilire il grado di conducibilità elettrica di un certo materiale. Per valori della resistività compresi tra 10−8Ω⋅m e 10−5Ω⋅m si parla di buoni conduttori di elettricità, mentre per valori molto elevati, che superano 1011Ω⋅m, si parla di buoni isolanti. MmmUna caratteristica dei buoni conduttori è il fatto che la resistività aumenta con l’aumentare della temperatura. Per altri tipi di materiali, l’aumento della temperatura genera altri effetti. Per un’altra categoria di materiali, invece, la diminuzione della temperatura, fino al raggiungimento della temperatura critica, fa si che la resistività diminuisca fino a raggiungere valori praticamente nulli.
Scusa ma se ben ricordo sono concetti che si applicano nell'ambito della distribuzione delle linee come tralicci, cabine ecc
Prof, non so se leggerà mai questo messaggio, ma grazie, ho capito tutto, voglio venire nella sua scuola 🥲
Sempre fantastico , prof le voglio tanto bene ❤
Spiegazione molto chiara 👍🏼grazie mille prof
Grazie, sei veramente un bravo insegnante
Ottimo video come solito, piccolo consiglio per quando si ha una lavagna e non si capisce bene quanto venga inquadrato sulla webcam. Prima di iniziare la registrazione, fare 2 piccoli puntini sulla lavagna per indicare i vertici bassi inquadrati dalla webcam. Ciaooo!!!
😆😆vero ...😂😎
GRAZIE come sempre Prof.
♥️♥️♥️
Video breve, ma ricco di contenuti.
In questo video abbiamo analizzato la lunghezza,la sezione e la resistività che cambia a seconda del materiale.
Le lascio il link:
ruclips.net/video/Lye0doMukiE/видео.html
Top tutto chiaro prof
A me risulta però che la sezione del cavo é pari a 16,8 per 10^-13....puoi controllare? Grazie mille
Nicola Tamburini a che minuto?
@@LaFisicaCheCiPiace sulla lavagna il risultato secondo me è sbagliato
@@nita1234567 giusto! mi sono saltato la cifra della decina....evidentemente avrò letto male e mi sono fidato degli appunti che avevo...amen
@@LaFisicaCheCiPiace Confermo l'errore. Capita prof😊. Ste potenze del 10 sono ingannevoli
sei semplicemente eccezionaleeeee
♥️♥️♥️Diffondi il mio canale il più possibile mi raccomando, c’è tanto bisogno. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto da poco anche un altro canale RUclips chiamato “la matematica che ci piace“?
ma con le sfere e gusci sferici come ci si deve comportare? Ho in caso un esercizio su cui prendere spunto per fare qualche video in caso
In realtà ho fatto un problema proprio utilizzando i gusci sferici. Se spulcia un po’ su RUclips dovresti trovarlo scrivendo delle parole chiave e aggiungendo la fisica che ci piace. Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto anche un canale RUclips completamente dedicato alla matematica?
Molto chiaro e conciso
Perché tutti i professori del mondo non sono come te?
Sinceramente, ho capito molto di più adesso, che con la mia prof.
È da un mese che parla di questo argomento e non c'è niente da fare.
Invece con te 20 minuti e basta.
Riflettendoci è una cosa molto brutta, pensare che capisco molto di più da un video che dal vivo.
Guardando il punto di vista della mia professoressa, dato che anche i miei compagni sono nella mia situazione.
Invece dal tuo punto di vista è una notizia eccezionale, perché vuol dire che riesci a far capire anche attraverso uno schermo.
Cosa che di solito, è molto difficile.
Comunque ancora complimenti sei eccezionale.
ciao sto seguendo i tuoi video da qualche giorno ... vi volevo chiedere un suggerimento ,queste tipo di domande possono chiederle in un colloquio in ferrovia ? dato che a breve dovrò presentarmi... grazie in anticipo .
12:45
Ma come può essere: un cavo di alluminio (tra ì migliore conduttore) di 14,6 cm di diametro 100kΩ di resistenza?
Quante volte fa il giro della terra?
Ma al minuto 17 all'incirca...
Come hai fatto a fare i calcoli e ottenere 16,8....non ho capito.... rispondi se puoi grazieeeeeee
Prof ho trovato questa spiegazio e Su internet il quale dice: La seconda legge di Ohm si applica nel caso in cui in conduttore sia un filo metallico, caratterizzato da una lunghezza l e una sezione trasversale di area A; la seconda legge afferma che la resistenza elettrica del filo è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua area trasversale.
Esempio di problema con la 2° legge di Ohm:
Un filo di rame di lunghezza 200m ha una resistenza di 2 ohm. Calcolare la sezione.
Problema sulla secondo legge di ohm:
Calcolare la resistenza di un filo di rame di lunghezza 82*10^3 m con diametro di 0,73 *10^-3 m.
I guess Im randomly asking but does someone know of a method to get back into an Instagram account..?
I stupidly forgot my login password. I appreciate any tips you can give me
@Zechariah Donald instablaster ;)
Denominale!!!!! ❤❤❤❤😂😂😂😂
Ad un conduttore cilindrico di rame è applicata una tensione di 4,5 V ed in esso circola una corrente di 0,05 A.
Sapendo che il conduttore è lungo 1 m, calcolarne il diametro.
Il risultato non torna perché 10^-8 : 10^-5 = 10^-13 e non 10^-3
Correggo: 10^-8 : 10^5 = 10^-13 e non 10^-3
In realtà ha solo copiato male il testo del
Problema che aveva già risolto se guardi bene infatti il risultato finale è corretto. piuttosto che il risultato non torna è più giusto dire che ha dimenticato di trascrivere un 1 sopra al 10
ma (2,8 * 6 )/100 nn è uguale a 0,16?
Sì, ho fatto un errore di distrazione! Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto un altro canale RUclips chiamato la matematica che ci piace?
@@LaFisicaCheCiPiace Salve Prof, la seguo da qualche giorno, è davvero bravo, le sue spiegazioni sono chiare e semplici nonostante si va in profondità nei vari argomenti. Complienti davvero. Volevo dire che il calcolo dovrebbe essere giusto perchè ha semplificato il 10 alla -8 al numeratore con 10 alla 5 al denomitatore, infatti ha un 10 alla -3 nel risultato ottenuto. Mi corregga se sbaglio. L'unica cosa che non mi è chiara è come ha calcolato la radice quadrata di 16,8 * 10 alla -3 m2 / 3,14. Sono un po una frana con i radicali, mi potrebbe scrivere come è riuscito ad ottenere 7,3 * 10 alla -2 m? Grazie, la seguirò ancora..
La seconda legge di Ohm si applica nel caso in cui in conduttore sia un filo metallico, caratterizzato da una lunghezza l e una sezione trasversale di area A; la legge afferma che la resistenza elettrica del filo è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua area trasversale.
no commenti copia ed incolla, per favore!! non servono a nulla e non sono produttivi....
Da quanto tempo ha Google home? (giusto per restare in tema con la legge di ohm)
wow. bravissimo
Grazie caro Matteo ❤️ Sai che ho da poco creato un sito che si chiama “il prof che ci piace“? Sto organizzando tutte le mie lezioni lì per capitolo e argomento. Sapevi dell'esistenza di questo sito? Corri ad iscriverti... 🥰
Esempio pratico per lasciare capire in cosa si traduce questa roba praticamente: nella progettazione e stesura delle portanti di impianti elettrici, più è la distanza da coprire e più grande la sezione dei cavi elettrici deve essere al fine di ridurre la caduta di potenziale dovuta alla resistenza degli stessi nei punti terminali (prese).
Un problema sulla seconda legge di ohm potrebbe essere, calcolare la resistenza di un filo di rame lungo 13 cm con sezione di 0.5 cm.
Un problema con la 2 legge di Ohm può essere: un filo di rame con diametro di 5 mm ha una resistenza di 70 ohm. Calcola quanto è lungo il suo lato.
Grazie mille ❤️
😍😍😍Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok e Telegram. Ho anche aperto un altro canale RUclips chiamato “la matematica che ci piace“…Lo sapevi?
Un filo di stagno con diametro di 7mm ha una resistenza di 50ohm. Calcola la lunghezza del lato.
Problema: Consideriamo un filo conduttore di rame lungo 74 cm, con un diametro di 0,22 mm, collegato ad un generatore di tensione con una differenza di potenziale di 2,3 V. Bisogna calcolare l’intensità di corrente che attraversa il filo.
Salve prof, non mi trovo con il valore di r...la radice quadrata di S/pi greco mi esce 5,35 e non 7,3 😭😭😭
Dove ho sbagliato?
problema sulla seconda legge di ohm:
un cavo di rame di massa ha una resistenza di 50ohm, una larghezza di 2.5cm e una lunghezza di 45cm,calcola la sua resistenza
Ottimo video prof, quello che le allego qui di seguito è un'eventuale lezione riguardante questo argomento. Non che ce ne sia bisogno, viste le sue spiegazioni, ma sempre meglio fare qualcosa in più che in meno :))
ruclips.net/video/Lye0doMukiE/видео.html
Scusate, aiutatemi a me da 5,35 x 10¯¹³ m , Prof potresti dirmi se è corretto ?
é giusto, poi ponendolo sotto radice dovrebbero ridare 0,72*10^-2 m^2
m*
Se ti avessi conosciuto quindici anni fa magari sarei riuscito a laurearmi
Interessante, prof! Ho trovato questi video che, magari, potrebbero dare una spiegazione in più a chi ne ha bisogno: ^^
1) ruclips.net/video/Lye0doMukiE/видео.html
2) ruclips.net/video/eFHl5BdLRXk/видео.html
come mai a me esce 16.8x10^-11?
un problema per esempio può essere:
Consideriamo un filo conduttore di rame lungo 92 cm, con un diametro di 0,18 mm, collegato ad un generatore di tensione che mantiene una differenza di potenziale di 1,2 V. E’ noto che il rame ha una resistenza pari a 1,7⋅10^-8Ω⋅m; calcolare l’intensità della corrente elettrica anche attraversa il filo.
Grande prof, ho trovato quest'altro video ruclips.net/video/nWwex1ZDvT4/видео.html che riguarda, però, le leggi di kirchhoff
Molto interessante.. le allego un eventuale spiegazione della seconda legge di Ohm in laboratorio ruclips.net/video/glbjHz3qbv0/видео.html
Come mai a volte viene indicato in ohm con mm2 e altre volte no
Sono un ingegnere e personalmente "vedo" queste lezioni svolte in maniera infantile e con un certo grado di incompetenza...secondo me non hanno un timbro disciplinare, sono prive di insegnamento... perché un conto è imparare la formula buttata lì...un conto è capire tutte le caratteristiche della resistenza, quando si puossono sfruttare i suoi benefici e cosa succede quando interviene l'effetto Joule.
Non sono presenti metodi far capire quello che è l'argomento corrente elettrica.
Matteo grazie per il tuo feedback! Questo canale è nato per avvicinare gli studenti di scuola superiore ed anche quelle di scuole medie, alla fisica ed alla matematica. Naturalmente come dici tu per chi vuole approfondire ci sono sicuramente tanti altri canali RUclips che danno un taglio più accademico agli argomenti. La mia simpatia e la mia voglia di condividere con leggerezza nasce dal fatto che molti studenti faticano ad avvicinarsi a queste materie. Oltretutto io condivido gratuitamente, non obbligo nessuno a seguirmi e come noti accetto volentieri anche i feedback negativi. Spero con questo messaggio però di aver chiarito il senso di questo canale. Ultima cosa, ci tengo a dirla: ricevo da un sacco di tempo ringraziamenti da studenti che superano gli esami universitari grazie ai miei video. Questo non me l’aspettavo: probabilmente vuol dire che qualcosa di buono la faccio anche per loro, GRATIS
@@LaFisicaCheCiPiace Sei un mito prof✌
problema inventato: un filo di rame ( Resistività = 1,40 * 10 ^4 ) ha una sezione di 2 m^2 ed è lungo 2 mm. qual'è la sua resistenza? Se agli estremi è applicata una d.d.p. di 2,1 V quanto corrente vi passa dentro ?