Via Matildica del Volto Santo - Convegno di presentazione della prima carta Mantova-Guastalla

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2023
  • La Via Matildica del Volto Santo, è un itinerario storico e culturale di 285 km che attraversa tre regioni - Lombardia, Emilia Romagna e Toscana - e conduce da Mantova a Lucca, attraversando le pianure del Po, le montagne del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e le valli della Garfagnana.
    Un percorso nell'arte e nella natura italiana, ma anche un percorso dentro se stessi, che Don Giordano Goccini, presidente dell'associazione Via Matildica, lo sintetizza così: “Ai pellegrini postmoderni questo nuovo cammino offre una storia, una narrazione fatta di ambienti diversi - fiumi, pianure, colline - ma soprattutto di persone che hanno lasciato il segno del loro vissuto in quei luoghi: la contessa Matilde nata a Mantova, Sant’Artemide Zatti di Boretto, santa Gemma Galgani a Lucca”.
    Per noi di BACCHI S.p.A. è un onore sostenere la promozione di questo cammino, poiché crediamo che sia un importante motore di crescita sostenibile per i territori che attraversa. La Via Matildica è, infatti, opportunità di sviluppo economico sostenibile grazie ad un turismo "lento" e consapevole. Ma è anche una possibilità di valorizzazione degli ambienti naturali che attraversa e che, forse, non sono sufficientemente conosciuti ed accessibili. Infine, è un percorso di crescita personale, che può aiutare ognuno di noi a diventare, a suo modo, una persona migliore.
  • НаукаНаука

Комментарии • 2

  • @michelebenatti9222
    @michelebenatti9222 7 месяцев назад

    Buongiorno. Dove posso trovare la guida? La sto cercando in tutti i modi ma senza successo...

    • @bacchispa
      @bacchispa  7 месяцев назад +1

      Salve, la guida completa non è ancora disponibile. Al momento stiamo ancora lavorando alle carte escursionistiche, Sabato 25 Novembre a Guastalla (RE) presenteremo l'anteprima della carta del secondo tratto Guastalla-Reggio Emilia. Il tracciato è comunque descritto e mappato sul sito www.viamatildica.it/ ma ancora tanto è da fare nel prossimo futuro. Per qualunque ulteriore informazione ci contatti pure.
      Un saluto