Uno dei video piu interessanti di Link4universe! Grande Adrian...fantastica la battuta su Trenitalia e geniale l intro rivolgendosi a un ipotetico pubblico del futuro che si trova a curiosare negli antichi archivi di RUclips :)
hey ciao gente del passato!!! qua nel futuro c'è una grossa novità! Trump nuovo presidente degli stati uniti ha debellato l'effetto serra!! non esiste più inquinamento!
Una delle principali obiezioni che vengono fatte a questa modalità di viaggio è quella che seppure dal punto di vista teorico è possibile ottenere uno spostamento superluminale dopo aver compresso lo spazio davanti alla navicella, è proprio il tempo necessario a comprimere lo spazio a diventare un limite, infatti la gravità si propaga alla velocità della luce e ci si troverebbe nella situazione in cui la navicella sarebbe più veloce della forza gravitazionale necessaria a comprimere lo spazio. Sarebbe un pò come se il carro cercasse di superare i buoi, rendendo di fatto impossibile superare effettivamente la velocità della luce.
Grande Adrian! I tuoi video sono sempre più interessanti. Se non avessi anche altre cose da fare durante la giornata me li guarderei uno dietro l'altro! Comunque, come diceva qualcuno più sotto, potresti fare un video sui paradossi temporali legati al viaggiare alla velocità della luce e lo spazio-tempo? :) P.S. Stupenda la maglietta di Pun Pun! Dove l'hai trovata?!
Potresti fare un video sulla materia esotica... Perché viene nominata spesso, mi sono informato e metto le mani avanti, sono ignorante in questo campo e non ho capito quasi nulla di ciò che ho letto.... però spiegate da te, queste cose sono 1 facili da capire 2 interessanti. Continua così che i tuoi video sono come emenems, uno tira l'altra...
Non ho capito una cosa... al di là della materia esotica, che come hai detto tu è al momento improponibile da sfruttare, come si può comprimere o espandere lo spazio-tempo? Grandi pressioni? Campi magnetici?
Se non lo hai già fatto?, potresti fare un video su come funziona la propulsione nel vuoto dello spazio?!..non per me ma sto cercando di spiegarlo ad uno scettico
Ciao! Grazie mille per il video è veramente fantastico! unica domanda: sono uno studente di un ITIS elettrotecnico e in questi giorni sono sotto esame; nella mia tesina su sistemi di controllo automatico (roba stile Stabilità del sistema. nyquist etc..) vorrei aggiungere una parte sulle ruote giroscopiche di cui parlavi nel video sulla guerra spaziale. Non è che gentilmente riusciresti a mandarmi qualche link interessante per capire un po meglio come funzionano e/o qualche video interessante? Grazie mille e continua così!
Ciao Adrian,complimenti per il video;veramente interessante. Potresti spiegare cosa è di preciso la materia esotica? E' provata la sua esistenza o è solo teoria? Come si potrebbe produrre?
Ciao Link, scusa il ritardo con cui ho visto il video. Mi appello alla relatività generale per giustificarmi. Mi piacerebbe chiederti, se sai di una qualche teoria, che cerca di capire, se è possibile una modifica dello spaziotempo a livello locale, o se questo tipo di modifica potrebbe avere influenze cosmiche. Mi chiedo cioè se un ipotetica modifica dello spaziotempo fra noi e Sirius A (ad esempio), sarebbe trasparente per il resto dell'universo o se invece potrebbe creare un influenza ....letteralmente "universale". Mi sa che è tardi per far domande su questo video, ma ci ho provato :-)
Mi domandavo, se questa tecnologia distorce lo spazio tempo, potrebbe essere pericolosa da utilizzare in prossimità di un sistema solare. Potrebbe alterarne gli equilibri gravitazionali.
Ciao Adrian, ho una domanda per te. Dici che in pratica si potrebbe usare la materia "esotica" per deformare lo spazio, però da quel poco che so di fisica relativistica lo spazio è strettamente connesso al tempo. Quindi che cosa succederebbe al tempo in quell'interessantissimo modello? (P.S. studente di terza liceo ancora a livello di fisica classica)
No adrian, ancora noente gingilli qui nel futuro, ma in compenso abbiamo confermato l'esistenza delle onde gravitazionali. Direi che è un buon compromesso.
"Se viaggiassimo allla velocità della luce impiegheremmo più di 600000 anni..." ma alla velocita della luce il tempo non a senso quindi arriveremmo li istantaneamente
Ci sono sempre dei misunderstanding. in queste spiegazioni. Adrian, se noi riuscissimo a viaggiare a una velocità molto prossima a quella della luce (99,99999999%) un viaggio verso Andromeda durerebbe solo poche ore. Questo perché il tempo per il viaggiatore sarebbe molto prossimo a fermarsi. In conclusione, mettetevi in testa che nel nostro universo Non c’è alcun bisogno di viaggiare a una velocità superiore a quella della luce, salvo che dopo avere raggiunto stelle lontanate non si voglia tornare sulla terra e trovare i propri cari ancora vivi.
No aspetta, un viaggio durerebbe così poco solo DALLA TUA PROSPETTIVA da viaggiatore. Dall'esterno no. Tu parti in una direzione e quando arrivi saranno passati milioni di anni magari. Il tuo target sarà da tutt'altra parte, tutto sarà diverso intorno e tutti morti alle tue spalle. Non c'è nulla di pratico in termini di viaggio per come lo abbiamo immaginato fino ad ora. Non sarebbe un viaggio, sarebbe andare alla cieca.
@@link4universe ho detto che andrei ad Andromeda, che sta a 2,5 milioni di anni luce., che è un tempo assolutamente compatibile con la sopravvivenza di una stella o di un pianeta target, o persino della terra se proprio vuoi tornare, dato che durano miliardi di anni. Ci potremmo trasferire su nuovi exoplanets abitabili senza problemi e il tutto in una manciata di secondi. Questa è la velocità della luce. Se poi vuoi persino trovare i tuoi cari vivi al tuo ritorno, beh, mi sa che sei un po’ troppo ambizioso 😂😂
premetto che la mia conoscenza di fisica teorica si ferma al liceo, quindi sicuramente la mia domanda è stupida, ma ho un dubbio: spostandosi a velocità superiori a quelle della luce (anche se di fatto non lo stai facendo) può creare il paradosso dei gemelli? cioè, se io salgo sulla navetta e lascio la mia gemella a casa, avremo la stessa età quando ritornerò?
***** ecco, mi chiedevo quando sarebbe saltato fuori lo stronzo supponente che risponde in maniera inopportuna ad una domanda posta con la massima umiltà. E' triste che tu abbia bisogno di questo per sentirti superiore, lo sai vero?
io avrei un paio di domande , giusto perché ho sempre ritenuto il motore a curvatura una balla spaziale: prefazione : la gravità è una geometria dello spazio tempo domande: 1)nulla si crea e nulla si distrugge, ok due protoni che collidono sembrano creare energia dal nulla,chi ci dice che non siano vibrazioni di un'ernegia di base nell'universo che con certi eventi risulta misurabile dai nostri strumenti; tra l'altro manca della massa nell'universo e si cerca la materia oscura,nulla vieta che ciò che riteniamo vuoto sia in realtà il pieno assoluto.questo per dire che creare una simile energia/massa non è possibile e basta,forse si potrebbe concentrarla in un punto con effetti collaterali . 2) chi ci dice che una curvatura non aumenti la gravità, curvando lo spazio tanto da causare solo distruzione,dell'astronave in primis; dei pianeti portandoli fuori orbita; qui basta solo l'accelarazione subita e distruggere la terra. 3)cosa vieta alla massa creata di continuare ad espandersi ,quindi diventare un buco nero
Non mi stupirebbe che, appena esisterà(Se esisterà mai), questa tecnologia venga utilizzata per scopi militari. Come ad esempio sui carri armati o più probabile sulle navi (per questioni di dimensione).
ho visto star trek, quindi presso o poco sò cosa sia la velocità warp, ma poi sè si potesse andare così veloce, nessuno ha mai pensato, che tale velocità dovrebbe avere dei buoni freni?, sai che botta se' si sbaglia le coordinate e vanno scontrarsi contro un pianeta..
Quando dici "pochi istanti dopo la nascita dell'Universo" ti riferisci al Big Bang? Se si, che cosa era quello che stava fuori dei confini della massa che esplose? Non era anche quello Universo?
@@tizianocaleffi1544 Pensiamolo così un EM drive dove la radiazione "d'innesco" non è creata da un microonde ma da un acceleratore di particelle , le quali una volta portate a velocità prossime a quelle della luce vengono iniettate nel' Em - drive .La spinta da esso generata sarebbe prossima alla velocità della luce con carburante zero , particelle accelerate verrebbero mantenute cariche in dei contenitori Fatti come ? Studio attuale con la Nasa
sono in accordo con te su tutto quello che dici , ma tutto ciò che dici è stato già scoperto negli anni 70, abbiamo già flotte spaziali e tutto ciò che abbiamo visto nei film di Star Trek ,è già stato scoperto e in atto , solo che queste menti superiori, non ci ritengono ancora all'altezza e quindi ci nascondono tutto: quindi tutto quello che dici è v ero , ma già in atto !!
Hai fatto un errore (o meglio una non precisazione doverosa): Se viaggiassimo a velocità abbastanza vicine a quella della luce il tempo per il viaggiatore si rallenta. per cui io viaggiatore posso raggiungere tale stella in meno di 6 anni, MA una volta che vado e torno, il tempo MINIMO che gli abitanti della terra pensano che io abbia trascorso è 6+6 anni. Per cui io potrei anche raggiungere l'altro capo della galassia in quello che mi sembra meno di un anno, ma il problema è che se poi volessi tornare sulla terra vedrei i miei pro-pro-...-pro nipoti...
In quel caso ho usato la velocità della luce solo per dire che anche a velocità altissime, le distanze da coprire sono enormi. Ho evitato la parte dei paradossi in questo video per non andare troppo per le lunghe, e probabilmente lo affronterò in dettaglio in un altro. Comunque è vero che viaggiare a quelle velocità pone anche diverse difficoltà da questo punto di vista
Ottima la battuta su Trenitalia. Il tuo problema però è che seppur gli argomenti sono interessanti, i video sono troppo lunghi e a volte un po' "caotici". Organizza gli argomenti a punti, sii più sintetico e vedrai che il "messaggio" sarà molto più efficace e condiviso. S
link4universe Fai dei video stupendi. Un toccasana per me, ma che ne dici di montarli dopo averlo fatto? Preparare una scaletta, montare ecc? Cosi sarà fluidissimo :D. Anche cosi, però, sei un mito ;).
"Noi siamo forgiati nella pazienza perchè viviamo nell'era di Trenitalia!"
AHAHAHAHAH! MUOIO! ♡
😂😂😂😂😂😂
Io penso che il popolo sara informato molto tardi dalla realta per pochi solo potere e cosi i babbei rimangono a trenitalia
Io sto guardando questo video post quarantena 2020. Io sì che guardo dal futuro
PS , Giove è sempre enorme
Uno dei video piu interessanti di Link4universe! Grande Adrian...fantastica la battuta su Trenitalia e geniale l intro rivolgendosi a un ipotetico pubblico del futuro che si trova a curiosare negli antichi archivi di RUclips :)
Ciao Adrian del passato! Abbiamo trovato le onde gravitazionali ahahah
+Luca Gamba ciao tizio del passato, noi del futuro (quello vero) abbiamo fotografato un buco nero!
+Castoli davvero?dove posso trovare la foto?
+Riccardo Governatori alla fine di uno dei nuovi video di link4universe
Castoli non lo trovo :S
hey ciao gente del passato!!! qua nel futuro c'è una grossa novità! Trump nuovo presidente degli stati uniti ha debellato l'effetto serra!! non esiste più inquinamento!
Davvero un bel video, sono uno studente di fisica e mi hai appassionato durante tutta la visione, grande!
Grazie per avermi ascoltato, è stato interessantissimo, mi hai messo in ordine tutti i casini che avevo in mente
Caro Adrian, questi video, ossia quelli vecchi, erano estremamente più interessanti di quelli che fai ora. C'era tanta più carne e molto meno fumo.
oddio i tuoi video sono bellissimi e quando finisco di vederli mi partono i viaggioni mentali sull'universo ahahah!
Grazie Adrian per questo favoloso video.
Una delle principali obiezioni che vengono fatte a questa modalità di viaggio è quella che seppure dal punto di vista teorico è possibile ottenere uno spostamento superluminale dopo aver compresso lo spazio davanti alla navicella, è proprio il tempo necessario a comprimere lo spazio a diventare un limite, infatti la gravità si propaga alla velocità della luce e ci si troverebbe nella situazione in cui la navicella sarebbe più veloce della forza gravitazionale necessaria a comprimere lo spazio. Sarebbe un pò come se il carro cercasse di superare i buoi, rendendo di fatto impossibile superare effettivamente la velocità della luce.
IoDavide1 basta far muovere i buoi in retromarcia :D
Passerò l'estate a vedere i tuoi video.
Usami come tasto: Vengo dal futuro (2020)
👇🏻
Bellissima intro, se mai dovessi aprire un canale per qualsiasi cosa, parlerò alla gente del futuro xD
Sono fiducioso che ci arriveremo e forse anche oltre, come ogni tecnologia che abbiamo incominciato a sperimentare.
Con la battuta su trenitalali ci hai azzeccato in pieno. :D
Ciao Adrian, dall 2020 ti dico che la spacex ha mandato 2 persone sulla iss
Sei geniale, Ottimo incipit, bellissima formula. Long life and prosperity
conferenza spacevisions2013..
cioè, l hai registrato nel 2013 e l hai caricato adesso? sei un genio cazzo
ah no, ok, ora l ho visto tutto, che delusione :( mi riprendo il genio
puoi fare un video di aggiornamento su questo argomento?
Ma quante cose già sapevi 6 anni fa?! 😮👏👏👏👏
Trenitalia! :) Sei un grande!
Grande Adrian! I tuoi video sono sempre più interessanti. Se non avessi anche altre cose da fare durante la giornata me li guarderei uno dietro l'altro!
Comunque, come diceva qualcuno più sotto, potresti fare un video sui paradossi temporali legati al viaggiare alla velocità della luce e lo spazio-tempo? :)
P.S. Stupenda la maglietta di Pun Pun! Dove l'hai trovata?!
Ciao, passati 5 anni ci sono novità?
Potresti fare un video sulla materia esotica... Perché viene nominata spesso, mi sono informato e metto le mani avanti, sono ignorante in questo campo e non ho capito quasi nulla di ciò che ho letto.... però spiegate da te, queste cose sono 1 facili da capire 2 interessanti. Continua così che i tuoi video sono come emenems, uno tira l'altra...
Non ho capito una cosa... al di là della materia esotica, che come hai detto tu è al momento improponibile da sfruttare, come si può comprimere o espandere lo spazio-tempo? Grandi pressioni? Campi magnetici?
bel video!
le particelle virtuali che dimensioni hanno? che effetti hanno sulle particelle reali?
Adrian, sono passati 6 anni ma non è cambiato nulla, ne nei motori a curvatura, ne nella tua acconciatura. Le t-shirt invece sono migliorate!
Se non lo hai già fatto?, potresti fare un video su come funziona la propulsione nel vuoto dello spazio?!..non per me ma sto cercando di spiegarlo ad uno scettico
introduzione fantastica! grande!
Ciao! Grazie mille per il video è veramente fantastico! unica domanda: sono uno studente di un ITIS elettrotecnico e in questi giorni sono sotto esame; nella mia tesina su sistemi di controllo automatico (roba stile Stabilità del sistema. nyquist etc..) vorrei aggiungere una parte sulle ruote giroscopiche di cui parlavi nel video sulla guerra spaziale.
Non è che gentilmente riusciresti a mandarmi qualche link interessante per capire un po meglio come funzionano e/o qualche video interessante? Grazie mille e continua così!
Ciao Adrian,complimenti per il video;veramente interessante.
Potresti spiegare cosa è di preciso la materia esotica? E' provata la sua esistenza o è solo teoria? Come si potrebbe produrre?
Vi scrivo dal 2021 amici del passato, siamo su Marte.
Ciao Link, scusa il ritardo con cui ho visto il video.
Mi appello alla relatività generale per giustificarmi.
Mi piacerebbe chiederti, se sai di una qualche teoria, che cerca di capire, se è possibile una modifica dello spaziotempo a livello locale, o se questo tipo di modifica potrebbe avere influenze cosmiche.
Mi chiedo cioè se un ipotetica modifica dello spaziotempo fra noi e Sirius A (ad esempio), sarebbe trasparente per il resto dell'universo o se invece potrebbe creare un influenza ....letteralmente "universale". Mi sa che è tardi per far domande su questo video, ma ci ho provato :-)
Aggiornamenti su questo argomento c'è ne sono? Siti utili da dove posso leggere cose nuove sull'argomento?
seguo sempre i tuoi video... grandissimo!
Saluto dal futuro XD
Cominciamo da qui ;)
Ciao ti ho appena conosciuto e già sono entusiasta
Ciao Adrian del passato, qui nel futuro la Paradox ha deciso che Warp drive e wormhole non sono pratici, solo hyperlink!!!
Mi domandavo, se questa tecnologia distorce lo spazio tempo, potrebbe essere pericolosa da utilizzare in prossimità di un sistema solare. Potrebbe alterarne gli equilibri gravitazionali.
Ciao Adrian, ho una domanda per te. Dici che in pratica si potrebbe usare la materia "esotica" per deformare lo spazio, però da quel poco che so di fisica relativistica lo spazio è strettamente connesso al tempo. Quindi che cosa succederebbe al tempo in quell'interessantissimo modello? (P.S. studente di terza liceo ancora a livello di fisica classica)
Bravissimo!
Obiettivamente, un tuo parere : tutto un caso o opera di un creatore, un Dio o come lo si voglia chiamare.
Grazie
6 un grande! potresti fare un video sulla materia esotica?
Ma se aumentando lo spessore della navicella si riduce la massa esotica,perché non aumentare ancora di più lo spessore?
Bellissima la metafora su treni italia xD
sono scopiato a ridere a crepapelle alld 2 di notte fai tu haahaaha o svegliato mezzo condominio
PROXIlol devo dire mi ha steso
Grazie!
No adrian, ancora noente gingilli qui nel futuro, ma in compenso abbiamo confermato l'esistenza delle onde gravitazionali. Direi che è un buon compromesso.
"Se viaggiassimo allla velocità della luce impiegheremmo più di 600000 anni..." ma alla velocita della luce il tempo non a senso quindi arriveremmo li istantaneamente
Ci sono sempre dei misunderstanding. in queste spiegazioni. Adrian, se noi riuscissimo a viaggiare a una velocità molto prossima a quella della luce (99,99999999%) un viaggio verso Andromeda durerebbe solo poche ore. Questo perché il tempo per il viaggiatore sarebbe molto prossimo a fermarsi.
In conclusione, mettetevi in testa che nel nostro universo Non c’è alcun bisogno di viaggiare a una velocità superiore a quella della luce, salvo che dopo avere raggiunto stelle lontanate non si voglia tornare sulla terra e trovare i propri cari ancora vivi.
No aspetta, un viaggio durerebbe così poco solo DALLA TUA PROSPETTIVA da viaggiatore. Dall'esterno no. Tu parti in una direzione e quando arrivi saranno passati milioni di anni magari. Il tuo target sarà da tutt'altra parte, tutto sarà diverso intorno e tutti morti alle tue spalle. Non c'è nulla di pratico in termini di viaggio per come lo abbiamo immaginato fino ad ora. Non sarebbe un viaggio, sarebbe andare alla cieca.
@@link4universe ho detto che andrei ad Andromeda, che sta a 2,5 milioni di anni luce., che è un tempo assolutamente compatibile con la sopravvivenza di una stella o di un pianeta target, o persino della terra se proprio vuoi tornare, dato che durano miliardi di anni. Ci potremmo trasferire su nuovi exoplanets abitabili senza problemi e il tutto in una manciata di secondi. Questa è la velocità della luce. Se poi vuoi persino trovare i tuoi cari vivi al tuo ritorno, beh, mi sa che sei un po’ troppo ambizioso 😂😂
Gran bel video:)
Sei un Grande =D
premetto che la mia conoscenza di fisica teorica si ferma al liceo, quindi sicuramente la mia domanda è stupida, ma ho un dubbio: spostandosi a velocità superiori a quelle della luce (anche se di fatto non lo stai facendo) può creare il paradosso dei gemelli? cioè, se io salgo sulla navetta e lascio la mia gemella a casa, avremo la stessa età quando ritornerò?
Andrea Bontempi lo sospettavo, ma nella mia ignoranza volevo conferma :D
grazie
***** ecco, mi chiedevo quando sarebbe saltato fuori lo stronzo supponente che risponde in maniera inopportuna ad una domanda posta con la massima umiltà. E' triste che tu abbia bisogno di questo per sentirti superiore, lo sai vero?
Tranquillo, capisco che sei una persona triste.
Like se anche tu stai guardando questo video da un'astronave interstellare
6 anni dopo la registrazione e 4 anni dopo la pubblicazione arriva un commento
Siamo forgiati nella pazienza perchè vivamo nei tempi di trenitalia 😂 che grande
io avrei un paio di domande , giusto perché ho sempre ritenuto il motore a curvatura una balla spaziale:
prefazione : la gravità è una geometria dello spazio tempo
domande:
1)nulla si crea e nulla si distrugge, ok due protoni che collidono sembrano creare energia dal nulla,chi ci dice che non siano vibrazioni di un'ernegia di base nell'universo che con certi eventi risulta misurabile dai nostri strumenti; tra l'altro manca della massa nell'universo e si cerca la materia oscura,nulla vieta che ciò che riteniamo vuoto sia in realtà il pieno assoluto.questo per dire che creare una simile energia/massa non è possibile e basta,forse si potrebbe concentrarla in un punto con effetti collaterali .
2) chi ci dice che una curvatura non aumenti la gravità, curvando lo spazio tanto da causare solo distruzione,dell'astronave in primis; dei pianeti portandoli fuori orbita; qui basta solo l'accelarazione subita e distruggere la terra.
3)cosa vieta alla massa creata di continuare ad espandersi ,quindi diventare un buco nero
Un altro bel faccendiere del Pd. Bravo se ti candidati, ti votiamo, così esci da quella soffitta
FIGO fighissimo
Non mi stupirebbe che, appena esisterà(Se esisterà mai), questa tecnologia venga utilizzata per scopi militari. Come ad esempio sui carri armati o più probabile sulle navi (per questioni di dimensione).
sei un grande
"...viviamo ai tempi della pazienza..." HaHaHa
ciao adrian abbiamo.trovato altri quattro pianeti a trappist-1
Non ci sarebbe il rischio di sbattere contro qualcosa mentre si viaggia a quelle velocità?
ho visto star trek, quindi presso o poco sò cosa sia la velocità warp, ma poi sè si potesse andare così veloce, nessuno ha mai pensato, che tale velocità dovrebbe avere dei buoni freni?, sai che botta se' si sbaglia le coordinate e vanno scontrarsi contro un pianeta..
Ora abbiamo la prima “foto” di un buco nero 😛
non si può usare l'energon? O.o
Retroingegneria aliena
ciao sono dal 2020 purtroppo hahah
Quando dici "pochi istanti dopo la nascita dell'Universo" ti riferisci al Big Bang? Se si, che cosa era quello che stava fuori dei confini della massa che esplose? Non era anche quello Universo?
Ciao qui e il futuro dopo 5 anni non e cambiato una cippa !!!
Hai fatto venire il mal di testa ai terrapiattisti.
Esiste L elemento 115 per prendere potenza
Esatto
grandeee
Grande la battuta sull'essere forgiati alla pazienza grazie a "trenitalia"....
Si...stavolta ti devo dire bravo... :D
Pensa se il motore per viaggiare verso le stelle esistesse già e fosse adoperato per fare qualcos'altro
Tipo un diesel per trattori?
@@tizianocaleffi1544 Pensiamolo così un EM drive dove la radiazione "d'innesco" non è creata da un microonde ma da un acceleratore di particelle , le quali una volta portate a velocità prossime a quelle della luce vengono iniettate nel' Em - drive .La spinta da esso generata sarebbe prossima alla velocità della luce con carburante zero , particelle accelerate verrebbero mantenute cariche in dei contenitori Fatti come ? Studio attuale con la Nasa
io sono fiducioso :D
2019? Che succede
Sette anni dopo…siamo ancora qua a grattarci il culo
2019
MIIINGHIE 2017 3 anni doooopo
sono in accordo con te su tutto quello che dici , ma tutto ciò che dici è stato già scoperto negli anni 70, abbiamo già flotte spaziali e tutto ciò che abbiamo visto nei film di Star Trek ,è già stato scoperto e in atto , solo che queste menti superiori, non ci ritengono ancora all'altezza e quindi ci nascondono tutto: quindi tutto quello che dici è v
ero , ma già in atto !!
nessuno in futuro potrà vedere questi video. le possibilità che le memorie magnetiche si perdano sono moltissime.
Fino a quando non c'è una dimostrazione pratica è tutta teoria o giochi matematici, come per i buchi bianchi o i wormhole
la voyager non e' uscita dal sistema solare ma sta tornando indietro…..
Almeno i nostri generi potranno viaggiare nello spazio come noi viaggiamo in aereo
link4universe aspetta ma è una maglietta di Punpun?
ebbene si :D adoro quella serie ed il suo folle autore
In effetti sembra strana la storia! Ho sfogliato un albo tempo fa, volevo iniziare a prenderlo ma costano un sacco :(
Hai fatto un errore (o meglio una non precisazione doverosa):
Se viaggiassimo a velocità abbastanza vicine a quella della luce il tempo per il viaggiatore si rallenta. per cui io viaggiatore posso raggiungere tale stella in meno di 6 anni, MA una volta che vado e torno, il tempo MINIMO che gli abitanti della terra pensano che io abbia trascorso è 6+6 anni.
Per cui io potrei anche raggiungere l'altro capo della galassia in quello che mi sembra meno di un anno, ma il problema è che se poi volessi tornare sulla terra vedrei i miei pro-pro-...-pro nipoti...
In quel caso ho usato la velocità della luce solo per dire che anche a velocità altissime, le distanze da coprire sono enormi. Ho evitato la parte dei paradossi in questo video per non andare troppo per le lunghe, e probabilmente lo affronterò in dettaglio in un altro. Comunque è vero che viaggiare a quelle velocità pone anche diverse difficoltà da questo punto di vista
2029?
Ciao gente del passato qui nel futuro hanno trovato batteri tra le nuvole di venere 😂.. ah ciao marte 👋🏻👋🏻👋🏻
A 5 anni dal video non è cambiato molto... 😜 A parte il prezzo del bitcoin
E comunque dopo 9 anni, la battuta su trenitalia non è invecchiata
the zapper
io ti vedo da 2024
Se non usi il tuo tappetino nero che si piega ogni discorso sullo spazio-tempo diventa incomprensibile.
tuttobbello però te devi da mette' a dieta. Stai a fà aa panza, ciccio :D
ciao vengo dal futuro!!!
Ottima la battuta su Trenitalia.
Il tuo problema però è che seppur gli argomenti sono interessanti, i video sono troppo lunghi e a volte un po' "caotici".
Organizza gli argomenti a punti, sii più sintetico e vedrai che il "messaggio" sarà molto più efficace e condiviso.
S
Grazie mille per il feedback! Cercherò di migliorare sotto quest'aspetto e farli più organizzati
link4universe Fai dei video stupendi. Un toccasana per me, ma che ne dici di montarli dopo averlo fatto? Preparare una scaletta, montare ecc? Cosi sarà fluidissimo :D. Anche cosi, però, sei un mito ;).
Ciao, siamo nel Corona...