Pianoforte Digitale o Pianoforte Acustico: Quale scegliere?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • ✅Impara a suonare il Pianoforte: www.pianolion....
    👉Migliori pianoforti digitali portatili : www.christians...
    👉 Migliori digitali sotto i €1000 : www.christians...
    👉 Migliori tastiere per principianti : www.christians...
    👉Migliori digitali economici: www.christians...
    👉Migliori digitali con tasti pesati : www.christians...
    💵Quanto costa un' accordatura : www.christians...
    ►𝐈 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐁𝐞𝐬𝐭𝐬𝐞𝐥𝐥𝐞𝐫◄
    📗Metodo di Solfeggio: amzn.to/3PVCUr9
    📕Emozioni al Pianoforte: amzn.to/3CFbQd4
    📙Spartiti super facili: amzn.to/3wCmj56
    ►𝐈 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢◄
    🎵Concerti: www.christians...
    🆗Trascrizioni: www.christians...
    📶Consulenza: www.christians...
    ►𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥◄
    🔵Facebook: / krikko89
    🟣Instagram: / christiansalerno_official
    🟢Spotify: open.spotify.c...

Комментарии • 69

  • @christiansalerno
    @christiansalerno  Год назад +1

    ✅Seminario GRATIS per Imparare a Suonare il Piano: www.pianolion.it/suonare-il-pianoforte
    👉Migliori pianoforti *digitali portatili* : www.christiansalerno.com/migliori-pianoforti-digitali-portatili/
    👉 Migliori digitali *sotto i €1000* : www.christiansalerno.com/migliori-pianoforti-digitali-sotto-i-1000-euro/
    👉 Migliori *tastiere per principianti* : www.christiansalerno.com/migliori-tastiere-musicali-per-principianti/
    👉Migliori *digitali economici* : www.christiansalerno.com/migliori-pianoforti-digitali-economici/
    👉Migliori digitali con *tasti pesati* : www.christiansalerno.com/migliori-pianoforti-digitali-con-tasti-pesati/
    💵Quanto costa un' *accordatura* : www.christiansalerno.com/quanto-costa-unaccordatura-al-pianoforte/

  • @anna-and-marco
    @anna-and-marco Год назад +6

    Bravo Cri, ottimo video!
    Personalmente a 10 anni mio padre mi regalò una tastiera Bontempi e da allora buttai via qualsiasi gioco ed imparai Per Elisa che in quegli anni (80) era presente in molte tastiere.
    Entrato a far parte di una giovanissima band mi regalò a 16 anni una Korg X5D. Avevo cominciato a studiare con un maestro rock blues e jazz, così fortunatamente per il 18esimo compleanno, tornato a casa da lavoro (per gran parte mettevo i soldi in casa poiché per motivi familiari non ho potuto studiare dopo i 16) mi trovai a scegliere un Piano acustico verticale un "Max Seiler", al tempo chi mi vendette lo strumento era davvero un grande appassionato di pianoforte, musicista e bravo imprenditore della mia zona.
    Fui fortunato, acquistato a 10 milioni rivenduto a 10 dopo 3 anni che, haimè per non disturbare il condomino dove abitavo (che era nostro in quanto eravamo tutti parenti)..per il quieto vivere continuai in cuffie con la Korg..
    A 20 anni divenni io stesso un venditore di pianoforti in un negozio concorrente, li imparai a trasmettere la passione ed il feeling per il suono stando attento a soddisfare le esigenze del cliente e spesso per anni alcuni di loro mi ringraziarono dell'investimento fatto.
    La ditta al contrario preferiva abbracciare la politica del vendere tanto a poco perché si guadagnava sul container dalla Cina 🙏😅😅...
    Spesso la gente si scordava che aveva il noleggio mensile da pagare, avevamo circa 300 piani fuori e fornivamo la biennale di Venezia con gli Steinway da 30 - 50k...che strumenti incredibili! Cmq a Venezia il costo più elevato erano i trasporti di piani, avevamo una ditta specializzata che chiedeva anche 5 6k per salire i palazzi strettissimi senza danneggiamenti.
    Un mese fa ebbi la fortuna di suonare un piano del 1800 .. caspita se suonava!!! Che meraviglia.. grazie a mia moglie ho pure un piccolo video, sono anni che non studio però appena torno da lavoro mi metto a suonare almeno 20 minuti al giorno.
    Un saluto dallo UK 👋😊

  • @galea79
    @galea79 Год назад +1

    Ciao Christian, io dopo 7 anni di digitale (studiando in modo molto saltuario... solo da poco più di un anno prendo lezioni) passerò felicemente all'acustico. Vivo in casa indipendente quindi non ho problemi di vicini 😀

  • @Xx_Scorpion_xX_7
    @Xx_Scorpion_xX_7 Год назад

    Il video che stavo cercando da 1 settimana,grande christian.🎹

  • @MariaCristinaGrandi
    @MariaCristinaGrandi Год назад

    Grazie, caro Christian!

  • @eliabressan6037
    @eliabressan6037 Год назад +1

    Ho un pianoforte a muro usato di circa 25 anni ma sembra nuovo, la ditta coreana che lo ha prodotto nemmeno esiste più, ma devo dire che fa il suo mestiere abbastanza bene. Fidatevi sempre dell'orecchio e del feeling che vi dà il pianoforte, magari una marca sconosciuta suona meglio di uno yamaha economico.

  • @massimocapriotti3612
    @massimocapriotti3612 Год назад

    Ciao Christian e grazie per la tua utile divulgazione. Ho un digitale (Dexibell) ma sento ormai il bisogno di passare all’acustico. Ovviamente verticale ed “ovviamente“ silent, per i motivi che hai spiegato. Proprio l’altro giorno sono andato da un famoso rivenditore in zona Bologna, e mi ha fatto sentire i b1, b2 e b3 silent della yamaha (modelli base diciamo); il silent e bineurale, quando ho messo le cuffie non ci credevo! Acustica in cuffia impressionante! Sembrava sinceramente non averle. Ti dico, normalmente uso le cuffie col mio digitale, ma niente di paragonabile! Tu lo hai mai provato (parlo di silent di quel tipo)
    Grazie e ciao

  • @aldodicaro
    @aldodicaro Год назад +4

    dopo aver avuto 2 pianoforti acustici a parete e dopo aver provato digitali da 3000 a 6000 euro, ho deciso di acquistare un digitale, modello Kawai CA99, il miglior prodotto al momento disponibile a meno di 4000 euro che davero da lìimpressione di un armonica acustica, oltre che con una cassa acustica reale. Se non lo hai ancora provato, consiglio vivamente di farlo.

    • @giovanniscancariello7874
      @giovanniscancariello7874 Год назад

      adesso è uscito il CA901 con nuova campionatura 3D…

    • @Teremin23
      @Teremin23 Год назад

      Non ha senso prendere un digitale che costa come un acustico per suonare senza cuffie

    • @aldodicaro
      @aldodicaro Год назад

      @@Teremin23 ha senso nella misura in cui puoi fare tutto quello che fai con un acustico, con una qualità del suono che un pianoforte da 2500 euro non ti darà mai ed in oltre hai 1000 opzioni di suoni e la possibilità di registrare i tuoi pezzi e sentirli dove e come vuoi, oltre che utilizzare le cuffie e poter suonare liberamente in qualsiasi ora del giorno o della notte nel mio caso, senza disturbare nessuno dentro e fuori casa.

    • @Teremin23
      @Teremin23 Год назад

      @@aldodicaro se la premessa e' che le cuffie non le usi non e' un vantaggio averle ahahah, poi il suono migliore in un digitale, addirittura dici che non ha nulla di meno di un acustico da 2500 euro? Non diciamo fesserie. Vuoi registrare ti basta un telefono ormai che ti fa pure il video. Ma anche se hai bisogno di non disturbare invece di prendere un digitale da 4000 euro te ne prendi uno da 500 e un acustico da 3500 e hai tutti i vantaggi sia del digitale che dell'acustico spendendo uguale.

  • @martinapalumbo4bp
    @martinapalumbo4bp 11 месяцев назад +2

    Ciao Cristian, potresti fare un video sul trauma che si ha quando si ha studiato solo su un digitale e poi passi all’acustico e devi buttare quasi tutto quello che hai studiato, nel cesso? 🤣🤣🤣 in parte scherzo, ma in parte no… è davvero uno studio completamente diverso…. E poi il tocco… aaaah che differenza!!

  • @pietrozaffutomusic
    @pietrozaffutomusic Год назад +2

    Ottimi consigli maestro. Io ho avuto sempre digitali. Mi piacerebbe moltissimo un acustico, da sempre a dire il vero ma l’unica cosa che mi ha sempre frenato è il pensiero di spendere quei 100 euro di tanto in tanto per farlo accordare… vedremo!

    • @sandrob.1359
      @sandrob.1359 Год назад

      Beh quello digitale consuma corrente...

  • @scar80
    @scar80 Год назад +1

    Ciao Cristian, dovresti parlare degli ibridi che sono un ottimo compromesso...

  • @michelafranco2032
    @michelafranco2032 6 месяцев назад

    Io ho iniziato a prendere lezioni e sono davanti alla scelta di quale acquisto fare per allenarmi a casa…io preferisco il vero strumento musicale, per cui il pianoforte acustico, ma ciò che mi blocca è dover pagare ogni anno qualcuno per l’accordatura…

  • @vincenzosantarpia3780
    @vincenzosantarpia3780 Год назад +1

    Ciao Christian, mi piacerebbe se facessi uno di quei tuoi video-spiegazione sul brano Clair de Lune di Debussy. Mi piaceva tanto quel tipo di video, pensaci! Sei un grande

  • @luigigrispo7394
    @luigigrispo7394 Год назад +1

    Ciao Christian ti seguo spesso , tuttavia non sono d ' accordo con quanto hai detto , oggi il quarto di coda ha un buon mercato , esteticamente sono strumenti bellissimi , nello giusto spazio fanno una bella figura , e hanno un bel suono . Possiedo un Kawai gli 10 , ha una tastiera eccezionale e un bel suono , non dovresti dare giudizi assoluti a mio avviso . Scusa se te lo dico.

  • @MarcoMarzano110382
    @MarcoMarzano110382 11 месяцев назад

    Io ho un pianoforte acustico (verticale) e la sera per potermi esercitare suono con la sordina e con il pedale del pianissimo in modo da fare meno rumore possibile e spesso però purtroppo, andando avanti fino a tardi ho paura di fare comunque rumore e schiaccio i tasti in modo da limitare il suono (cosa che però non è corretta per imparare bene).
    io sono un principiante allo sbaraglio, nel senso che faccio lezione una volta a settimana e sto valutando l'acquisto di un pianoforte digitale (motivo per cui sono finito qui).
    guardando questo video però mi sono reso conto che però ci sono tanti "ma" relativi alla tastiera, al suono e varie.
    Mi domandavo però da che livello in poi ci si accorge di queste cose, al di là della sensazione tattile del legno rispetto alla plastica. Voglio dire, quanto io che sono un principiante arriverò a rendermi conto della differenza di tocco o di suono?
    grazie mille per questo e altri video

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 Год назад

    OTTIMO VIDEO!!

  • @gabriele3886
    @gabriele3886 9 месяцев назад

    A me piacciono i bluthner a coda hanno molti armonici e il timbro adatto anche per accompagnare il canto. Per favore fammi sapere il tuo parere.

  • @PianistaSconosciuto
    @PianistaSconosciuto Год назад

    Christian ma a quando una diretta ? Bellissima la stanza con queste luci! Aumenta la concentrazione nellascoltarti ahah

  • @giuseppepaparo8977
    @giuseppepaparo8977 5 месяцев назад

    Buongiorno, è possibile un consiglio per favore. . ?tra un buon digitale ibrido tipo Yamaha n 1x o simile ed un buon acustico verticale quindi è sempre migliore il suono della acustico?

  • @giuseppepaparo8977
    @giuseppepaparo8977 5 месяцев назад

    Buongiorno Christian volevo chiederle cosa ne pensa del nuovo roland coda gp9 ?

  • @berlinoannozero
    @berlinoannozero 8 месяцев назад

    Ho una domanda: esistono album di musica classica o jazz abbastanza famosi e importanti in cui viene usato, nella fase di registrazione, un piano digitale invece di un piano acustico? Grazie mille

  • @niccolonannucci3977
    @niccolonannucci3977 Год назад

    Aspetta, ora ci sono tecnologie come la Virtual Resonance Modeling della Yamaha che simulano la risonanza simpatica all'interno del pianoforte...Poi su un digitale, oltre alle cuffie, si può anche regolare il volume dagli altoparlanti. Sui pianoforti acustici che reggono il prezzo non sono molto d'accordo : mia madre voleva vendere il suo Yamaha verticale artigianale di fine anni sessanta (anche se tutto da rimettere) e non gliel'ha voluto ritirare nessuno, se non forse per 500 euro.

  • @paolosica9383
    @paolosica9383 Год назад

    Ciao Christian, conosci la marca eshenbach? Volevo sapere se era affidabile o no, comunque video molto utile alla prossima👋🏼

  • @lucianolapegna7416
    @lucianolapegna7416 Год назад

    Devo contraddirti, oggi molti digitali non suonano per campionatura di suono ma per emissione di frequenze sonore frutto di curve matematiche che inseriscono le risonanze armoniche ed anche i rumori della meccanica ecc. delle alterazioni date dalla cassa armonica ecc.

    • @marcodambrosio1563
      @marcodambrosio1563 7 месяцев назад

      Interessante! Quindi si può dire che viene azzerata o comunque attenuata la differenza di qualità sonora con l'acustico? Quali digitali suonano in questo modo?

  • @cescoce
    @cescoce Год назад +1

    Yamaha p120 (digitale) di più di 20anni che fa ancora benone il suo lavoro e ha una tastiera così pesante che anche i coda acustici paiono leggerini 😅
    Sai che proprio Yamaha ha appena introdotto le armoniche nei digitali con l'uso di algoritmi molto complessi?
    Sarei davvero curioso di provarlo!

    • @bruno65bis
      @bruno65bis Год назад +1

      io ho il Clavinova 625 della Yamaha e ti assicuro che le armoniche ci sono. Se abbasso un tasto e suono la sua ottava superiore la risonanza si sente 👍

  • @martinapalumbo4bp
    @martinapalumbo4bp 11 месяцев назад

    Ma solo il mio digitale ha la tastiera molto ma molto più dura dell’acustico?

  • @miriampianist7566
    @miriampianist7566 Год назад

    Ciao Christian e grazie per le tue lezioni e i tuoi preziosi consigli!!Io un anno fa ho acquistato un Casio Celviano AP-270.
    Che ne pensi?Premetto che io studio da quando ero bambina su un pianoforte classico e adesso,essendomi trasferita e non potendo portare ancora nella casa nuova il mio vecchio pianoforte,ho deciso insieme a mio marito di acquistare ed esercitarmi su questo digitale.Devo dire che mi trovo davvero bene,ma mi farebbe piacere avere un tuo parere.
    Grazie.

  • @claudioumbertorossi5272
    @claudioumbertorossi5272 Год назад

    Complimenti per il video. Posso fare una domanda da neofita TOTALE. Io vorrei iniziare a suonicchiare in modo amatoriale, Pensi che il Go Piano Roland da 61 possa andare bene? Ho problemi di spazio, inoltre non ho la minima idea. Fino ad ora ho strimpellato la chitarra. Vorrei imparare l'accompagnamento. Sono proprio fuori strada? So che sarai anche stanco delle solite domande. Nel caso ti contato per una lezioncina di prova per chiacchierare e capirci un po' meglio.

  • @MetodoAquiSeBaila
    @MetodoAquiSeBaila Год назад

    Ciao Christian e complimenti per i tuoi video sempre utili!! :)
    Ps. posso chiederti che microfono usi per registrare i video?

  • @giannottister
    @giannottister Год назад +1

    Un verticale scassato acustico è cento volte meglio del miglior piano digitale.

  • @eliomax6658
    @eliomax6658 Год назад

    E' pur vero che i pianoforti acustici richiedono la spesa periodica fissa dell'accordatura, ma anche i piano digitali non sono esenti da spese alle volte impreviste e talvolta piuttosto pesanti. Un uso pur non proprio intenso, magari 2-3 ore al giorno, non di rado può comportare la comparsa di problemi alla tastiera di pianoforti digitali anche di livello medio-alto Roland Yamaha Kawai Korg...ecc. Questo accade il più delle volte a garanzia scaduta, dopo 2 o più anni e può riguardare la sostituzione di qualche tasto, o di tutti i contatti in gomma proprio per un limite dei materiali usati. La spesa a prescindere dal numero degli interventi può arrivare in totale anche a qualche centinaio di euro. Non è tanto rara la comparsa di certi inconvenienti anche durante la garanzia, soprattutto nella parte centrale della tastiera che, quando ci si esercita, è la più sollecitata. E purtroppo qualche volta le garanzie non coprono le parti soggette a usura.

  • @MatteoRocca_
    @MatteoRocca_ Год назад

    Per imparare a suonare (senza spendere più di 400€) si può trovare qualcosa di veramente sensato o è meglio spendere di più?

  • @Incastro80
    @Incastro80 Год назад

    Ciao Christian, per imparare va bene la M-Audio keystation 61 MK3? Sul sito ufficiale dice tasti semi pesati e sensibili.. che ne pensi? Però è una midi da collegare al pc.. grazie.

  • @mpodroid
    @mpodroid Год назад

    Io sono molto contento del mio Yahama CVP809P GP, sia suono che tastiera. Hai avuto occasione di provarlo?

  • @giansi71
    @giansi71 Год назад +1

    Qualcuno conosce i Dexibell? Il Vivo H10 sembrerebbe una bomba, non è ibrido, ma sembra avere ottimi suoni e una tastiera di legno..sono italiani, ma non vedo recensioni, se non quelle di persone legate a Dexibell.. mi incuriosisce un confronto tra questo e il Kawai Nv5, oppure il CA79, per rimanere sul digitale puro, con focus su suono e tastiera...

    • @massimocapriotti3612
      @massimocapriotti3612 Год назад

      Ho un dexibell P7, decisamente fantastici, e soprattutto Made in Italy

    • @Marco_Sala
      @Marco_Sala Год назад

      Dipende dal budget che uno ha, ma cmq 1)io non andrei su quei marchi ma su Yamaha.
      2)come ha detto Christian il digitale sia per la dinamica della tastiera che per il suono non sarà mai come un acustico quindi consiglierei un buon digitale tipo Yamaha p515 che ha una buonissima tastiera, campionamenti e prezzo decisamente onesto se paragonato ad altri digitali. Complessivamente la miglior soluzione per me. Ma ripeto dipende da quanto uno vuole e può spendere.

  • @davidx2104
    @davidx2104 Год назад

    ciao Christian, consigli il petrof, come acustico?

  • @francyb.9594
    @francyb.9594 Год назад

    Ciao, non ho capito..l acustico dotato di silent ha il suono brutto solo quando si aziona il silent o sempre?..grazie

  • @drag9547
    @drag9547 Год назад

    Ciao Christian ti volevo fare una domanda. Io suono pianoforte, ho iniziato con un digitale con i tasti pesati, ma poi dopo aver iniziato a studiare sono passato anche a suonare pianoforti verticali e a coda, è normale che ora quando passo sulla mia tastiera il suono mi sembra più strano?

  • @rickmarmotta
    @rickmarmotta Год назад

    Cosa mi dici dei pianoforti ibridi, cioè quelli che hanno una meccanica come il piano acustico ma sono digitali? Io per mia fortuna ho potuto prima noleggiare e poi ri scattare uno yamaha u1 acustico col silent e ne sono molto contento ma ero curioso di sapere se avevi avuto qualche esperienza sugli ibridi. Devo dire che il silent, che nel mio caso non è nativo, fa davvero schifo. Avendo la fortuna di non doverlo per forza utilizzare alla fine è diventato solo un meccanismo che disattiva la tastiera acustica per evitare che i miei gatti girino di notte sui tasti facendo casino, e non dover cos' chiudere sempre il coperchio che mi creava un altro tipo di problema. 😀

  • @lionblaine9886
    @lionblaine9886 Год назад

    Sono un po' deluso dal video. Ottimi i consigli sull.acustico e sul silent. Ma per i digitali non è vero che la tastiera è sempre più leggera di un acustico e che non vengono riprodotti i suoni armonici. Anzi. La tecnologia sta facendo grandi progressi e la differenza con gli acustici è sempre minore. Per chi volesse un ottimo digitale sia per tastiera che per suono consiglio di andare a vedere lo yamaha p515. Al momento secondo me credo sia il miglior compromesso. Per chi volesse spendere meno c.è il roland Fp10. Che per iniziare va più che bene. Spero di essere stato d.aiuto.

  • @lawrencemangiba7497
    @lawrencemangiba7497 Год назад

    Ciao Christian, hai da vendere qualche pianoforte digitale tuo usato di buona qualità per me?

  • @mchannel100
    @mchannel100 Год назад

    Bel video. Io sono stato deluso molto da Roland, ne ho provati tanti anche io è sicuramente tra i digitali CASIO ( I modelli premium ovvimante) sono quelli che mi hanno sempre dato qualcosa in più @CristianSalerno

    • @miriampianist7566
      @miriampianist7566 Год назад

      Anche io mi trovo molto bene col CASIO Celviano AP-270...di altri digitali non ho esperienza perché questo è il mio primo digitale,acquistato un anno fa @Manuel Aracri

  • @PianistaSconosciuto
    @PianistaSconosciuto Год назад

    Per il silent qui a Messina chiedono 1800€. Questo lavoro lo fa il mio accordatore e quindi so quanto chiede. Pazzesco

  • @maurizioagresti2183
    @maurizioagresti2183 Год назад

    Ciao Christian vengo al dunque:
    Premetto che non ho la spazio fisico per un pianoforte acustico.
    Da meno di un anno ho iniziato a studiare pianoforte nonostante l'età (ho 70 anni). Ho comprato Yamaha p 125 su consiglio del commerciante perché non ho orecchio per distinguere le varianti "armoniche" . Studiando sul coda del mio insegnante mi sono reso conto che la mia tastiera non mi convince più.
    Come posso rimediare ammesso e non concesso che ci sia un'alternativa?
    Grazie e scusa la lungaggine
    Buon lavoro

    • @alchemistofmusic8265
      @alchemistofmusic8265 Год назад

      Io ho un kawai ca78. Il feeling quando lo si suona é simile ad un gran coda. Lo adoro.

  • @stefanobarbieri3033
    @stefanobarbieri3033 Год назад

    CIao Christian, hai avuto modo di provare qualche pianoforte digitale come il casio gp 510 o il kawai novus 5? Ho letto e visto in qualche video che viene riprodotta la meccanica del pianoforte acustico, chiedo perché per motivi di studio e coinquilini devo optare per un digitale e mi incuriosiva questo tipo di meccanica su un digitale

    • @scar80
      @scar80 Год назад

      Attenzione, il Casio è un digitale il Novus è un ibrido, la cosa è diversa.
      Io ho il Novus5 pagato un prezzo davvero basso per fortuna, è vero la meccanica è come un acustico la stessa: Millennium III il suono è davvero ottimo ed ha anche la tavola armonica... consiglio

    • @stefanobarbieri3033
      @stefanobarbieri3033 Год назад

      @@scar80 il Casio gp 510 non è ibrido? Quello in collaborazione con Bechstein, con i martelletti e i tasti in legno, comunque io pure sono per il Kawai però il prezzo è troppo alto

    • @scar80
      @scar80 Год назад

      @@stefanobarbieri3033 si certamente è un ibrido ma c'è ibrido e ibrido. Il Kawai ha una meccanica uguale al quella montata sugli acustici (Millennium III) Nel casio dov'è lo spazio per una martellettiera? Non la vedo, aggiungiamoci anche la tavola armonica e l'audio della Onkyo... ovvio che costa ma la qualità si è sempre pagata!

  • @Francesco__264
    @Francesco__264 Год назад

    Ciao cosa ne pensi di Yamaha P515 ?

    • @Marco_Sala
      @Marco_Sala Год назад

      Per me la miglior soluzione digitale. Consiglio di provarlo bene e controllare l'impostazione del tocco che sia su hard 1 o meglio ancora 2.

  • @thepeppes92
    @thepeppes92 Год назад +2

    Avessi soldi comprerei un acústico:(

  • @serwoolsley
    @serwoolsley Год назад

    Azz, e io che pensavo che il silent era la soluzione per chi non può suonare ad orari decenti in condomio.. peccato

    • @marcobattistini7857
      @marcobattistini7857 Год назад

      Io ho un Yamaha (silent originale) da 3 anni e mi trovo benissimo, mi ha cambiato la vita. Vero è che ho girato un po’ prima di sceglierne uno che mi convincesse come suono (campionato e non), però la mia esperienza è tutt’altro che negativa da ogni punto di vista. Per chi di giorno lavora è la quadratura del cerchio.

  • @vittoriobacchiega9118
    @vittoriobacchiega9118 Год назад

    Io definirei il pianoforte con le corde analogico. Acustico sono entrambi dato che il suono viene percepito acusticamente. Che poi il digitale è suono campionato.

  • @thepeppes92
    @thepeppes92 Год назад

    Anche gli ibiridi valuterei

  • @albertomontali3158
    @albertomontali3158 Год назад

    Allora conosci Luciano Del Rio