Nuraghi millenari: chi li costruì? Quando? Perché? Giovanni Ugas ce ne svela i segreti (1 p)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 дек 2024

Комментарии • 10

  • @s.l.1598
    @s.l.1598 Год назад +3

    La radice NUR significa fuoco e si ritrova anche in vari paesi: Nurri Nuragus Nurallao, esperti nella lavorazione dei metalli

  • @luigideriu9993
    @luigideriu9993 Год назад +1

    Sono del Logudoro ed i nostri genitori lo chiamavano però RUNAGHE, non sò nelle altre parti della Sardegna.

  • @massimosedda1881
    @massimosedda1881 Год назад +4

    I protonuraghi, non sono altro che un'imitazione delle "domus de JANAS" ...l'origine del nome dobbiamo cercarlo in occidente ... questo è vero, ma non possiamo fare finta di non vedere nel nome ... "NURAGHE, NURAKE, NURAXI" , la ripetizione di tre divinità egizie ...NUT-RA-AKER (GEB) ...guarda caso, rappresentati sempre insieme sui monumenti egizi ..."AKER", personificava l'orizzonte e custodiva una galleria sotterranea dove alle due estremità opposte c'erano due leoni chiamati "Sef" e "Duau"(letteralmente, "ieri" e "oggi") ...in questa galleria entrava il sole alla sera, per uscirne fuori dalla parte opposta al mattino.
    Detto questo, se uno non vede in questa simbologia, la stessa precisa e identica simbologia del lungo corridoio interrato, delle "tombe dei giganti" ...allora non abbiamo capito niente !
    Tradotto, la parola "NURACHE", doveva suonare un po', come ... ☀️"Sole nel cielo al tramonto" ... ☀️ "Sole", inteso come luce ... probabilmente, sulla sommità dei nuraghi, venivano accesi dei fuochi ...le decorazioni sui modellini nuragici fanno intendere questo, infatti i nuraghi non sono altro che delle enormi lucerne, basta vedere il "doppiere di Tergu", cioè un candelabro a due bracci, che sono anche due nuraghi !
    Il candelabro a due bracci, è precursore di quello a sei bracci, chiamato "🕎 MENORAH", dal popolo ebraico ...se osservate attentamente l'immagine della "MENORAH", capirete che è una raffigurazione bidimensionale del modellino nuragico "esalobato" !
    Inoltre se qualcuno avesse dei dubbi sulle origini occidentali dei nomi egizi, ebrei, e altri, tenga presente questo ...in principio era il "MEN-HIR" , poi divenne "NURAGHE" (mono-torre) , poi "Candelabro" (a due, e sei bracci) ... infatti "MENORAH", non è solo "MIN-NUT-RA" (egizio), ma è anche "MEN-HIR", da una voce bretone "MEN-HIRODDI" = (pietra lunga) ...questa pietra lunga, sappiamo tutti cosa è ... basta vedere i menhir scolpiti chiamati "pietre di Laconi".
    Ebbene sì, queste cose devo dirle io, che non sono un'esperto ... l' archeologia ufficiale, tace vergognosamente !!!

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Год назад +1

      egregio, io ne so veramente poco sull'argomento, però nel video vengono presentate diverse di queste strutture che a un certo punto chiama castelli , ebbene io non ci vedo proprio nulla delle caratteristiche tipiche di una fortificazione, per difendere cosa poi? Inoltre erano vulnerabilissimi ad una attacco dall'alto con materiale incendiario che avrebbe in breve tempo asfissiato gli occupanti. posso avanzare alcune ipotesi, potevano essere una sorta di magazzini per derrate alimentari, oppure una specie di segnale della propria posizione sociale e ricchezza. Insomma sono il più ricco e potente del posto e mi faccio il nuraghe che lo attesta! oppure potevano semplicemente essere edifici a carattere religioso o simbolico.

    • @massimosedda1881
      @massimosedda1881 Год назад +2

      @@marcomalpassi7655 - sulla funzione dei nuraghi, si sono fatte ormai una quantità enorme di ipotesi ...le feritoie di cui parla il professore, si trovano anche in basso sul piano di calpestio ...vorrei vederlo un arciere scagliare una freccia da quella posizione !
      A mio avviso, avevano molteplici funzioni (alcuni, utilizzati come forni per la fusione di metalli) ...poi, quella sacra e indubbiamente anche quella di stipare cibi perché non vadano a male ... tutti sanno che nelle nicchie all'interno del nuraghe i cibi si mantengono freschi per lungo tempo.
      Il ricco, in epoche antiche e ancora più in Sardegna non è visto allo stesso modo come oggi, perché ogni bene era condiviso con tutta la comunità.

  • @giannicanuamadore7629
    @giannicanuamadore7629 Год назад +1

    Ma come si fa a datare i nuraghes al 1600 se ormai si datano almeno al 2000 aC.

  • @Alexandros_78
    @Alexandros_78 Год назад +3

    mille domande.. nessuna risposta..

  • @grigiotopo1303
    @grigiotopo1303 5 месяцев назад +1

    Quindi si narra che il popolo locale da un giorno all'altro decide di dotarsi di nuraghi intorno al 1600...
    Molto poco probabile

    • @shardan8151
      @shardan8151 5 месяцев назад +1

      I protonuraghe esistono da millenni prima dei Nuraghes!
      Quindi si,li hanno costruiti gli autoctoni!
      Altrimenti nel mondo ci sarebbe qualcosa che somiglino ad essi e soprattutto che siano più antichi!!