Enneagramma. La Passione del tipo 1, Ira

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 янв 2025

Комментарии • 20

  • @okscusa7965
    @okscusa7965 3 года назад +5

    Da 1 sessuale, davvero complimenti perché finalmente vedo una descrizione che esula da quella canonica del puritano stakanovista con la cameretta perfettamente in ordine. Nel mio approccio iniziale con l' enneagramma ho avuto difficoltà a riconoscermi,fintanto che non ho avuto modo di leggere il libro di naranjo dei 27 sottotipi. Come dici tu stesso, la maggior parte delle volte in cui c è un mistyping è proprio a causa del sottotipo, che ho potuto notare personalmente e visceralmente nel mio caso specifico, è stato vsrsmente determinante. Mi trovavo molto nella descrizione dell' uno ma proprio non mi quadrava quell' eccessiva stereotipia sull ordine, sul perfezionismo riguardo qualsiasi cosa e su questo falso messaggio che passa che l uno ripudi il piacere e ami le regole. Tu sei riuscito a fare passare i VERI punti focali di questo enneatipo, che sono si l'idealismo e le regole,ma ciò che non passa mai è che questa visione del giusto è STRETTAMENTe personale, e nel caso del sottotipo sex,la ricerca del desiderio c è eccome, e viene anche soddisfatta e ricercata finemente. Una volta appreso il dettaglio del sottotipo che condivide molte cose dell' 8, ho potuto riconoscere con ancora più chiarezza il dualismo che a volte vivo dentro di me, e di come nella mia vita sia circondato da gruppi diversi ognuno dei quali mi conosce in modi totalmente opposti😂. L esercizio di sbagliare le cose apposta me lo autoimpongo da un bel po'anche perché ad un certo punto scopri che agli altri non frega niente che tu sia particolarmente perfetto in qualche abilità, e che anzi talvolta scatena meccanismi antipatici per i quali altre persone desiderano ardentemente vederti fallire proprio perché abituati a vederti infallibile. A volte sbagliano loro, ma è difficile capire che in realtà l 1 se lo va a cercare ed è una sorta di autosabotaggjo. Prima desideri la perfezione, ottieni un immagine coerente con ciò che cerchi spasmodicamente, e alcuni tipi di persone vogliono vederti cadere, suscitando la famosa ira che però spesso ci andiamo a cercare quasi masochisticamente😂. Video davvero illuminante nella sua semplicità

  • @annabarzaghi6703
    @annabarzaghi6703 2 года назад +1

    Ciao Luca, sono al lavoro su di me da tanto tempo ed mi sono da poco avvicinata all'enneagramma. Mi affascina la sua complessità e mi ci sono messa d'impegno. Mi piace molto il tuo modo di spiegare così chiaro e pacato. Sono un tipo 1 e il tuo consiglio di smetterla di inseguire la perfezione e di godermi la vita mi garba moltissimo. Mi sento piena di energia. Alle ortiche l'ira, qui entra solo serenità e accettazione. Grazie infinite

    • @lucagiorgetti968
      @lucagiorgetti968  2 года назад

      Grazie a te Anna di questo messaggio. In bocca al lupo!

  • @elenadisaro9948
    @elenadisaro9948 2 года назад

    Lei e meraviglioso attendo ancora video.
    Grazie di esistere

  • @albertoburatti2775
    @albertoburatti2775 3 года назад +2

    Descrizione PERFETTA 😢😂grande.complimenti

  • @sudatoio
    @sudatoio Год назад +1

    Ciao Luca.
    Innanzitutto… Grazie. Non sono mai stato spiegato così bene.
    Essere in diritto di potersene fregare di ciò che si “deve” fare, vivendosela serenamente. Veramente.
    L’ho scoperto dopo due mesi di STOP forzato a seguito di un incidente.
    Ed è stato meraviglioso. Ora applico spesso quel meccanismo di uscita dal loop. E quando si presenta uno dei miei autoobblighi… Rispondo con un: -Sai che? Per oggi… Me ne frego.- 🥳
    Ora son più leggero con me stesso. Faccio di meno, questo è vero... Ma solo fuori!
    Grazie per essere riuscito a spiegare così bene il meccanismo che mi sta cambiando la percezione della Vita.
    Ora mi ascolto anche tutti gli altri tuoi video, chissà magari capisco perchè per me gli altri son tutti fuori di testa! 😀
    Bravissimo, veramente.
    E Grazie ancora, così facciamo 3. 🙂
    Luca.

    • @lucagiorgetti968
      @lucagiorgetti968  Год назад

      Grazie della testimonianza :) e in bocca al lupo per il resto

  • @LeMilleeunIdea
    @LeMilleeunIdea 2 года назад +1

    Ma ganzo 😃 Ho un'infarinatura sull'enneagramma e sapevo che l'1 è rigido e giudicante. Difatti io ero rigidissima, giudicante ma senza dirlo, e mi sdegnavo più o meno segretamente davanti a chi mi pareva facesse cose senza impegno (e un po' mi fa storcere il naso ancora!) Col tempo ho imparato ad essere molto più elastica, sia con gli altri che con me stessa. Ad oggi sto lavorando sullo "smettere" di migliorarmi :) Fra virgolette perché dubito sia possibile al 100% nel mio caso, mi piace troppo imparare ed implementare quello che imparo 😋 ma voglio anche darmi pace 🙄
    Sto anche cercando di essere più me stessa in presenza del mio compagno 😊 Non che fossi falsa...ma mi sono accorta che tendo a seguire uno schema in sua presenza, e questo mi fa sentire meno libera. È uno schema di "doveri autoimposti", anziché seguire quel che ho voglia sul momento.

  • @lauraalbani357
    @lauraalbani357 2 года назад

    Sono rimasta a bocca aperta...Mi sono rivista in modo inquietante...ho reso la rigidità nei miei valori così grande che la frustrazione che ho sempre sentito lo è stata ancor di più. E inconsciamente dopo quasi 50 anni ho iniziato a fare qualche piccola scelta diversa e dirmi qualche "devo" in meno...e mi sento più leggera.

    • @lucagiorgetti968
      @lucagiorgetti968  2 года назад

      È così, quando il nostro tipo "ci arriva in faccia" può far male, poi ben presto la qualità della vita migliora!

  • @sebastianoroccaro5605
    @sebastianoroccaro5605 3 года назад +1

    Da 1 conservativo? So solo che sono un perfezionista, amante della pulizia, amante dell'"ordine" e, naturalmente c'è l'"ira" e la vocina con il suo volume a volte alto . Ricordo che da bambino ero già così... Alla salute di tutti i Saggi Uomini comuni. Mutua Prosperità.

  • @fiorinalandolfi4191
    @fiorinalandolfi4191 3 года назад +1

    Gran bel video, particolarmente riuscito ❤️

  • @ligio7345
    @ligio7345 3 года назад +1

    Mi guardo e mi riconosco e mi viene in mente un passo evangelico, il pubblicano e il peccatore, naturalmente mi sento il pubblicano che dice io ho sempre pagato la decima non ho fatto questo o quello non sono mica come quel peccatore.

  • @esterponzi03
    @esterponzi03 3 года назад

    Bellissimo video, mi rispecchio in tutto

  • @lucagiorgetti968
    @lucagiorgetti968  3 года назад +1

    Grazie delle bellissime testimonianze nei commenti! Sono il vero oro dell'Enneagramma. Mi stimolate a proseguire coi video :)

  • @serenaberneschimusic
    @serenaberneschimusic Год назад

    Avevo un'insegnante 1 secondo me meno poco sano, mi ha reso la vita un inferno, era completamente ossessionata da ogni mio piccolo errore! Con gli altri colleghi però si sforzava però tantissimo di apparire come una persona perfetta, gentile, disponibile, seria.

    • @lucagiorgetti968
      @lucagiorgetti968  Год назад +1

      Sì, gli Uno poco consapevoli di sé possono diventare pedanti :)

  • @elenaparoni7331
    @elenaparoni7331 Год назад +1

    È possibile riconoscersi in più enneatipi? Io mi ci ritrovo tanto sia nell’1 che nel 4

    • @lucagiorgetti968
      @lucagiorgetti968  Год назад

      Ciao, sì è possibile riconoscersi in più tipi ma approfondendo a sufficienza a un certo punto risulterà evidente come il nostro tipo in realtà sia solo uno ;)

  • @rodolfofioravanti2042
    @rodolfofioravanti2042 3 года назад +3

    Ascoltando questo video mi viene da ridere di me stesso, tanto che sono un Tipo 1.
    Quella adorata voce la sintetizzo come l'imperativo categorico kantiano: "Tu devi, perché devi!".
    Tanti ideali supremi, tanti propositi per fare una cosa dietro l'altra peggio di una catena di montaggio... per poi scoprire quanto sia limitato.
    Perché gli altri non fanno neanche il decimo di quel che faccio io, che sto a drenarmi l'anima? Certo. Ma ti sei mai guardato bene?
    Intanto guarda cosa hai fatto tu. Dei mille tuoi propositi ne hai fatto uno? Se sì: hai fatto la tua parte. Se no: bene; ricomincia da qui che intanto hai iniziato.
    Oddio che cosa hai fatto disgraziato? Ti avevo detto di non fare assolutamente quella cosa, idiota! Ebbene sì. L'ho fatta. E non contento la rifaccio. È crollato il mondo? No? Allora calmati e goditi la marachellata.
    Questa è la mia voce che mi accompagna ogni secondo della giornata. Quanto mi sento in colpa quando mi concedo qualcosa che il mio accusatore la bolla come un crimine contro l'umanità. E quanto è tosta lasciarla cantare senza ascoltarla.