Argomento molto delicato da trattare sopratutto quando si fanno paragoni, bravo Tommaso. Si se puoi continuare con questo format di video sarebbe bello, a me piacerebbe sapere il rapporto che hanno i giapponesi con i parenti, es tra cugini o con gli zii.
Ciao Tommaso. D'accordissimo con te! Con tutti i problemi continuo a ritenere che il nostro sistema sia uno tra i migliori del mondo. Non sono sicuro ma il nostro sistema sanitario forse lo cambierei solo con quello francese, perché anche quello britannico è peggiorato e non poco. Un saluto dalla......Toscana 👍🏻🤗😉
@@jryan077 Eccome e proprio per questo ho messo il commento. Ho trovato personale competente ed estremamente efficiente ed educato. Sarò stato fortunato? Probabilmente sì ma non credo di essere l'unico. Se poi mi dici che c'è margine di miglioramento mi trovi d'accordo. Un grosso problema italiano è la differenza tra una regione ed un'altra e purtroppo ci sono aree messe male. Ad ogni buon conto da un punto di vista di parametri internazionali, il sistema sanitario italiano continua ad essere uno dei migliori al mondo.
@alessandrof.6546il sistema pubblico è in crisi perchè è stato massacrato dalla mala politica (che doveva instacare le bustarelle dai privati) e dalla corruzione criminale dilagante. E non scordiamo l'infinita serie di persone che usa il pronto soccorso per delle cagate (e chi ci lavora è un eroe).
Ma quello in uk rimane sempre universale e per tutti non si paga in tutto il Regno in Italia si paga il ticket, di quello Francese non so nulla io odio il sistema sanitario USA perchè e solo per ricchi meglio quello Cubano che gratis per il loro cittadini.
Molto interessante la prevenzione del carcinoma gastrico, purtroppo il Giappone per motivi abitudinari/genetici primeggia con Corea e Cina per incidenza ed ha deciso di investire molto sulla prevenzione. Sono un po’ perplesso della radiografia torace annuale (nella popolazione generale non ha una grande efficacia); sarebbe invece interessante proporre una TC ad alta risoluzione specificamente alla popolazione di fumatori (il carico di radiazioni è maggiore ma ne è giustificato l’uso). Come quello Italiano il sistema sanitario Giapponese è uno dei migliori al mondo in termini di risultati/spesa (tutto il contrario di quello che qualche soggetto dice qua sotto nei commenti). Il SSN è il bene più prezioso che c’è in Italia ma l’italiano medio fa fatica a capirlo 🤷🏻. Ciao Tommaso , video interessante!
Molto interessante, organizzazione che qua in Italia ci sogniamo. A parte ciò ho visto che è tutto in caratteri ovviamente, a volte penso che per una persona che vive da poco non sia proprio facile
Davvero utile e interessante il video. Provo a farti questa domanda, non so se sia troppo specifica, me la faccio spesso quando sogno di viaggiare o vivere in Giappone: se una persona ha una malattia cronica che in Italia ti permette di avere l'esenzione per gli esami e i farmaci ad essa collegati, in Giappone invece c’è questa possibilità ? Grazie e un abbraccio dall'Italia
Ciao Tommaso, bellissimo video! Io però devo dissentire sulla qualità del sistema sanitario italiano. I tempi di attesa per il pubblico sono biblici tanto che si finisce sempre con l'optare per le cliniche private per avere una diagnosi e cura immediata. Il medico di base è praticamente inesistente, ogni volta che chiedo un consulto mi rimanda a visite specialistiche senza mai sbilanciarsi a visitarmi lui. Per come era stato pensato era una bella idea ma purtroppo la realtà ci ha riportato un risultato diverso. A questo punto preferisco il Giappone dove per lo meno anche se paghi un tot. al mese, se hai un problema hai la possibilità di risolverlo quantomeno in giornata recandoti in una clinica. Per avere davvero un buon servizio servirebbe la preparazione dei medici italiani in un sistema giapponese!
Vista la ultra decennale esperienza di tuo padre in materia,hai momentaneamente seguito le sue orme ed hai dipinto un affresco di un sistema diverso dal nostro che,ad oggi e chissà per quanto ahimè,ancora grazie al cielo tiene botta
Io sono Toscana, di Sinalunga, non so se conosci ma è a 30 min da Arezzo, adesso abito a Siena, e devo dire che io mi sono trovata sempre bene sulla sanità, e credo che il fatto che sia pubblica, sia una grande cosa, è vero purtroppo che negli ultimi tempi è peggiorata, anche perché si continua a Tagliare li e manca il personale, e le liste d'attesa sono ormai molto lunghe... Però anche io la penso come te, e penso che la italiana sia una delle migliori al mondo ❤ un saluto a te e alla tua bellissima famiglia dalla campagna Toscana 🎉 ce ne fossero canali come i tuoi, con gente spontanea e vera come siete voi...
Grazie per i tuoi video. Nonostante il mio 8° viaggio in Giappone (per lavoro ) sei per me un grande riferimento. Arrivo il 28 ottobre e parto il 13 novembre... Tokyo, Takasaki, Nagoya, Otsu, Okayama, Osaka. ...
Interessante, Tommaso. Per esperienza tua che hai vissuto, il turista, ovviamente assicurato per il viaggio (non è che spieghino molto le assicurazioni di viaggio), nel caso di urgente necessità, deve poi pagare una parte del costo sanitario? Complimenti come sempre Tommaso. Ps. Il video sui 40 anni di Ken Shiro lo devo vedere ancora. Rimedio a breve.😅
@@giorgiavaraschin2273 ovviamente non parlo dell' esperienza di Tommaso, come turista, ma di quella da accompagnatore dei giappo-tour. Mi sembra che qualche urgenza sanità, per fortuna pochissimi casi, nei giappo-tour ci siano state.
Nel mio caso faccio quando vado all'estero una assicurazione con rimborso diretto delle spese sanitarie,si passa tramite la centrale dell'assicurazione e ti portano in una struttura convenzionata.
Ma le liste di attesa quanto sono lunghe in Giappone? Se devi fare una visita tipo risonanza o cose così. Perché io vedo giapponesi che vivono in Italia e che se ne vanno in Giappone proprio per evitare di dover aspettare troppo! In Italia se si ha fretta devi pagare la visita in clinica privata altrimenti aspetti i mesi. Come funziona in Giappone? Grazie in anticipo per la risposta 😊😊 bellissimo video 🤗🤗 adoro il fatto che nelle aziende si faccia la visita medica ☺☺
Grazie come sempre per lo screening allo stomaco bastava fare una gastroscopia in sedazione leggera onde eviare problemi al pazienza,ma ovviamente li preferiscono cosi grazie ancora poi..
Fai vedere come funziona la sanità nelle zone più periferiche tipo nei villaggi… nelle città tipo Tokyo o megalopoli è ovvio che la sanità è molto più evoluta
Quale è il suo rapporto con l’auto in Giappone: è complicato e costoso noleggiare un’auto in Giappone?; per andare in vacanza in Giappone usate solo il treno?; a Tokyo è più caro utilizzare una Kei-car rispetto al resto del Giappone?; molti giapponesi usano biciclette o monopattini per andare a lavorare e godono di favori particolari per la viabilità?
Ciao. Vorrei porti due domande. Sono pensionato e vorrei venire a vivere con mia moglie in Giappone, venire a viverci non trasferire la residenza, che invece vorrei mantenere in Italia. Cosa devo fare per riuscire ad avere un visto permanente, visto che ho scritto all'Ambasciata giapponese in Italia e mi hanno indicato solo un link che non è esaustivo. Seconda domanda, le polizze assicurative sanitarie stipulate in Italia dopo una certa età non è più possibile sottoscriverle, c'è una possibilità di stipularla in Giappone. Ti ringrazio per quanto potrai.
interessante ma non ci hai detto e se hai un urgenza tipo appendicite? o se ti rompi un braccio? quanto costa? se hai da fare cure ? o chiamare un ambulanza?
C'è un piccolo particolare..io come tutt, abbiamo già una trattenuta sulla busta paga..SSNN è una trattenuta della sanità a prescindere..poi c'è il ticket che si paga quando hai bisogno di una visita..PS. non so in Giappone ma in Italia nonostante le trattenute e il ticket i tempi d'attesa variano da 8 mesi a due anni anche per una visita cardiologica. Poi c'è il privato.. riassumendo; trattenuta a prescindere in busta paga poi il ticket obbligatorio poi il privato..
Solo se si aderisce ad un fondo privato, si paga in busta paga. Milioni di lavoratori e lavoratrici in Italia non sanno di godere dei vantaggi di un Fondo integrativo previsto dal CCNL che regolamenta il proprio settore. Esistono decine di Fondi di assistenza sanitaria che integrano o sostituiscono le prestazioni sanitarie erogate dalle strutture pubbliche. Il datore di lavoro versa una quota su base mensile al Fondo di riferimento per ogni dipendente dell’azienda. Molto spesso la mancanza di comunicazione tra le parti fa sì che il personale si ritrovi ad aderire ad un fondo di assistenza sanitaria integrativa senza saperlo: ecco perché è importante informarsi correttamente e saper leggere la busta paga.
@@michelediiorio9706e poi molti si lamentano della detrazione in busta paga per la copertura di questi fondi, ma si scordano anche di dire che basta poi fare una singola visita in un anno, o sfruttare quei pacchetti di prevenzione che di solito sono dati gratuitamente durante l'anno, che si è già recuperato (a seconda del fondo addirittura spesso si è guadagnato) la quota in busta paga detratta. Alcuni fondi prevedono delle agevolazioni talmente grandi che a me sembra una idiozia non sfruttarli, soprattutto per alcune prestazioni.. Poi ovvio che non andrei mai tramite assicurazione per un intervento e mi rivolgerei all'ASL, ma per esami extraospedalieri come RMN tac RX o visite specialistiche proprio si; e andando sul privato per queste prestazioni si aiuterebbe anche a snellire le code in Asl e a farla funzionare meglio, ma spesso la gente ste cose nn le arriva a comprendere. E purtroppo in questi casi non ci sta informazione che tenga.
Grazie per il video. Ho una domanda, se hai possibilità di riprendere ti ringrazio in anticipo 🙏🏻. in caso di ricovero esempio a causa di un urgenza, in Italia sei ricoverato e operato gratis, in Giappone paghi? Esempio per l' operazione e per i gg di ricovero? Grazie
Io personalmente mi trovo bene col sistema giapponese delle cliniche, puoi cambiarle facilmente se non ti piacciono, sono vicino a casa, non mi è mai capitato di fare file eterne. Danno i farmaci contati, cosa positiva ma anche negativa, però in generale mi trovo bene.
La sanità in Italia a me negli ultimi anni sta piacendo sempre di meno e vado nell'70% dei casi nel privato. Questo perché se hai un'urgenza (es: io che mi dovevo operare ad un occhio) se nell'impegnativa hai priorità entro 6 mesi ti danno l'appuntamento tra un anno, se è tra una settimana te lo danno fra 6 mesi se è urgente da qui a domani allora te lo danno tra una settimana. Poi per le operazioni nulla da dire (magari l'organizzazione post operatoria meh). Comunque di base ti devi prendere per tempo un anno prima per le varie visite. Magari cambia a seconda anche delle regioni, non saprei
Tanti non lo sanno ma anche in Italia ci sono le assicurazioni che ti fanno risparmiare sulle prestazioni a pagamento, io ad esempio usufruisco di fondo est grazie al lavoro (è compresa nel ccnl), e coprono sia i checkup completi che altre prestazioni (ad esempio la pulizia ai denti tramite loro la pago 10 euro).
Tommaso, ho una proposta per un argomento che potresti trattare. Non so se ti sono mai capitati nei tuoi tour clienti musulmani. Sarebbe interessante capire quanto sia accessibile il Giappone e la cucina giapponese per un musulmano, cosa possa mangiare e cosa no, a cosa stare attenti per non finire col mangiare il maiale o cose alcoliche. Magari può essere un argomento di nicchia, ma potrebbe essere da aiuto agli appassionati del Giappone musulmani.
Non ci siamo: voglio conoscere i tempi di attesa per un esame (tac braccio a seguito di una caduta oincidente stradale). Poi dimmi come si mangia negli ospedali giapponesi, l'umanità delle infermiere e dei dottori.Per i bambini è tutto a pagamento? La sanità giapponese è uguale in tutta la nazione o ci sono i viaggi della speranza?Chiaramente il problema è complesso e ci vogliono più ore e attenzioni.-
ma bravo interessante la tua passeggiata e come funziona tutto in modo uniforme e semplice- o più o meno. tu hai la macchina!!!!!!! facci vedere qualke concessionaria. grazie Luigi da Verona Veneto.ciiiaaaoooo complimenti x la tua famiglia.🤟🤟🤟🤟🚶♂🚶♂🚶♂🚶♂🚶♂🚶♂
non ho capito: ma se fai la somma di tutte le tasse che paghi( relativo irpef ed iva giapponesi per intenderci e balzelli vari) e ci sommi lassicurazione sanitaria e le rette scolastiche per i figli, quanto ammonta di percentuale sul reddito? a me viene da ridere quanto sento che in un paese si pagano pochissime tasse, e poi vai a vedere tra assicurazioni sanitarie e rette scolastiche assorbono più della metà del proprio stipendio. quindi state pagando di più che non in italia?
Ciao e come negli Stati uniti si paga tutto e questo non mi piace, però alla fine ogni paese alle sue forme io preferisco più una sanità universale e per tutti a prescindere dalla situzione reddituale.
Non capisco perché non fanno una comune gastroscopia con biopsia del tessuto molto piu attendibile e accurata rispetto a quello con radiografia del contrasto di bario,inoltre con quelle trasnasali è una passeggiata, inoltre è anche più attebile un gastropannel con semplice prelievo di sangue, che subire ogni anno radiazioni inutilmente via Rx, per il resto ottimo video.
Interessante video,chi vive all'estero (io in Francia) apprezza la sanità italiana. Anche qui devi pagare un'assicurazione sanitaria ,confermo che la qualità dei medici italiani è superiore,sembrano sempre incopetenti. Il mio medico di base 3 volte su 4 controlla su internet!!! Ho chiestosepotevo assumere dei farmaci per dimagrire (Orlistat o consimili) citando i principi attivi,pensando che qui potesse avere un'altro nome ,la dottoressa non aveva idea di cosa stessi chiedendo! Per il 90% delle visite ti prescrivono paracetamolo e kinesiterapia ( si va da l kinè per dolori articolari,muscolari,etc)!!!
Ciao Tommaso, ti scrivo perché la volta scorsa ho visto un tuo video di "lamentele" per la scarsa visualizzazione di quello per la città degli occhiali, dicevi che ti avevano "sabotato" e non ti spiegavi come mai il video non avesse avuto molte visualizzazioni (io quello l'ho visto e dopo ti dico). Oggi incuriosito da questo video l'ho guardato e ho notato la stessa cosa che mi ha colpito in altri video che ha i fatto, e cioè che quando parli dell'argomento come hai fatto con quest'ultimo, cambi continuamente filo del discorso "distraendo" lo spettatore questo in modo continuativo genera a mio avviso una mancanza di interesse e quindi lo stesso video perde il suo focus. Per quanto riguarda il video degli occhiali lì abbiamo un problema di gestione delle riprese, nello sfondo di quasi tutte le inquadrature ci sono sempre due tizi che vi guardano come se foste sotto controllo e poi tua moglie che dovrebbe essere la tramite che spiega con te i vari momenti e intervista gli interlocutori, invece diventa insieme a te una "turista" alla sua prima gita e si perde con il passare del tempo l'interesse sulle tematiche anche interessanti del video stesso. Scusa se mi sono dilungato ma spero questo suggerimento ti aiuti a modificare e cercare di focalizzare di più l'attenzione nei prossimi video. Ciao
Ci sono altre due cose che mi interesserebbe sapere: se hai bisogno di una visita specialistica o di un esame tipo ecografia o risonanza magnetica quali sono le liste di attesa? Qui nel Lazio sono ormai tanti anni che si rischia di dover aspettare mesi se non un anno o più e allora dopo aver pagato le tasse per il SSN tocca pagare tutto l'esame da un privato. L'altra cosa: come funzionano i pronto soccorso? Ci sono scene turche come ormai qui è la norma, con gente che che passa le ore in barella in un corridoio o entra la mattina e esce la sera tardi perché era un codice giallo ed era pieno di codici rossi con carenza di personale?
Non ci sono tempi di attesa. Ci sono moltissime cliniche private, che si pagano con l'assicurazione che ognuno fa. Il pronto soccorso non esiste, così come il medico di base. È un sistema totalmente diverso dal nostro.
Sono molti anni che sto cercando di capire che fine hanno fatto gli attori che hanno interpretato la serie televisiva di Megaloman, in primis il bambino
Non è la stessa cosa , questo non esclude che pure in Giappone una parte delle tasse vengano destinate alla sanità ,inoltre specifica chiaramente nel video che l assicurazione non copre nemmeno tutta la prestazione . E infine ,un sistema di assicurazione crea diseguaglianze fra chi può spendere di più e chi di meno,da noi invece nella sanità pubblica tutti hanno lo stesso trattamento,non è cosa da poco, è un valore inestimabile.
Vatti a fare una TAC in Italia, o mettiti in lista per una operazione... e poi ne riparliamo. In Italia paghi l'assicurazione con le tasse e ripaghi poi per andare privato. Meglio il Giappone. Peraltro se uno straniero viene in italia è immediatamente assicurato, anche se non ha mai pagato un euro di tasse e questo è decisamente folle... Domanda: ma per i turisti c'è un'assicurazione da fare all'arrivo ?
Meglio dell'italia e 😢😢😢😢 io pago tutto vado in pricato perche se aspetto ci mettono 2 mesi per fare gli esami,e pago 100 euro ho 100.50 dipende che medico vado e cosa faccio. E io nn pago perché io nn lavoro prendo una pensione di invalidità che per cio che faccio sono pochi.
@alessandrof.6546se, ad esempio, sei un malato cronico che ha bisogno di cure continue qui in Italia ti passano praticamente tutto e gratuitamente. Prova a doverle pagare, queste cure.
Disponibili i tour in Giappone Primavera 2024. Tutte le informazioni qui 🇯🇵 www.dondake.it/viaggi-in-giappone
Bellissimo video, ti prego cammina tanto per la strada e mostraci il mondo parlando del più e del meno! ❤ Sei adorabile 😮😊
lo farò :)
Grande Tommaso! Grazie del video se ne fai un'altro sulla settimana lavorativa ore/straordinari/ferie ecc. Sarebbe top!
Bel video,bello seguirti mentre passeggi.Per me sanità, scuola,e mondo del lavoro sono gli argomenti preferiti
Argomento molto delicato da trattare sopratutto quando si fanno paragoni, bravo Tommaso. Si se puoi continuare con questo format di video sarebbe bello, a me piacerebbe sapere il rapporto che hanno i giapponesi con i parenti, es tra cugini o con gli zii.
Ciao Tommaso.
D'accordissimo con te! Con tutti i problemi continuo a ritenere che il nostro sistema sia uno tra i migliori del mondo.
Non sono sicuro ma il nostro sistema sanitario forse lo cambierei solo con quello francese, perché anche quello britannico è peggiorato e non poco.
Un saluto dalla......Toscana 👍🏻🤗😉
con tutto il rispetto , ma sei mai stato in un ospedale pubblico italiano recentemente ?
@@jryan077 Eccome e proprio per questo ho messo il commento.
Ho trovato personale competente ed estremamente efficiente ed educato.
Sarò stato fortunato? Probabilmente sì ma non credo di essere l'unico.
Se poi mi dici che c'è margine di miglioramento mi trovi d'accordo.
Un grosso problema italiano è la differenza tra una regione ed un'altra e purtroppo ci sono aree messe male.
Ad ogni buon conto da un punto di vista di parametri internazionali, il sistema sanitario italiano continua ad essere uno dei migliori al mondo.
@alessandrof.6546il sistema pubblico è in crisi perchè è stato massacrato dalla mala politica (che doveva instacare le bustarelle dai privati) e dalla corruzione criminale dilagante. E non scordiamo l'infinita serie di persone che usa il pronto soccorso per delle cagate (e chi ci lavora è un eroe).
Ma quello in uk rimane sempre universale e per tutti non si paga in tutto il Regno in Italia si paga il ticket, di quello Francese non so nulla io odio il sistema sanitario USA perchè e solo per ricchi meglio quello Cubano che gratis per il loro cittadini.
Ci sono altri sistemi europei, quello Tedesco è completamente gratuito in tutto.
Molto interessante la prevenzione del carcinoma gastrico, purtroppo il Giappone per motivi abitudinari/genetici primeggia con Corea e Cina per incidenza ed ha deciso di investire molto sulla prevenzione. Sono un po’ perplesso della radiografia torace annuale (nella popolazione generale non ha una grande efficacia); sarebbe invece interessante proporre una TC ad alta risoluzione specificamente alla popolazione di fumatori (il carico di radiazioni è maggiore ma ne è giustificato l’uso). Come quello Italiano il sistema sanitario Giapponese è uno dei migliori al mondo in termini di risultati/spesa (tutto il contrario di quello che qualche soggetto dice qua sotto nei commenti). Il SSN è il bene più prezioso che c’è in Italia ma l’italiano medio fa fatica a capirlo 🤷🏻. Ciao Tommaso , video interessante!
TOP, ottimo video. Veramente utile. Mi piace anche il fatto che cammini a Tokyo durante il video
grazie :)
Grazie Tommaso, molto interessante.
Mi piace moltissimo quando registri i video passeggiando.👍
Grazie :)
Grazie per il video, Tommaso, molto interessante!
Molto interessante, organizzazione che qua in Italia ci sogniamo.
A parte ciò ho visto che è tutto in caratteri ovviamente, a volte penso che per una persona che vive da poco non sia proprio facile
Davvero utile e interessante il video. Provo a farti questa domanda, non so se sia troppo specifica, me la faccio spesso quando sogno di viaggiare o vivere in Giappone: se una persona ha una malattia cronica che in Italia ti permette di avere l'esenzione per gli esami e i farmaci ad essa collegati, in Giappone invece c’è questa possibilità ? Grazie e un abbraccio dall'Italia
anche io ho questa curiosità
Anche a me interessa! 🙂
punto molto importante della sanità, il trattamento delle patologie croniche, che sarebbe interessante conoscere
Condivido, ed anche io vorrei sapere!!!
Grazie molte. Gentilissimo.
Sempre interessante e chiaro complimenti
Fantastico video Tommaso sei un vero amico! Un abbraccio a te, tua moglie e tua figlia!
Ciao Tommaso, bellissimo video! Io però devo dissentire sulla qualità del sistema sanitario italiano. I tempi di attesa per il pubblico sono biblici tanto che si finisce sempre con l'optare per le cliniche private per avere una diagnosi e cura immediata. Il medico di base è praticamente inesistente, ogni volta che chiedo un consulto mi rimanda a visite specialistiche senza mai sbilanciarsi a visitarmi lui. Per come era stato pensato era una bella idea ma purtroppo la realtà ci ha riportato un risultato diverso. A questo punto preferisco il Giappone dove per lo meno anche se paghi un tot. al mese, se hai un problema hai la possibilità di risolverlo quantomeno in giornata recandoti in una clinica. Per avere davvero un buon servizio servirebbe la preparazione dei medici italiani in un sistema giapponese!
Vista la ultra decennale esperienza di tuo padre in materia,hai momentaneamente seguito le sue orme ed hai dipinto un affresco di un sistema diverso dal nostro che,ad oggi e chissà per quanto ahimè,ancora grazie al cielo tiene botta
Io sono Toscana, di Sinalunga, non so se conosci ma è a 30 min da Arezzo, adesso abito a Siena, e devo dire che io mi sono trovata sempre bene sulla sanità, e credo che il fatto che sia pubblica, sia una grande cosa, è vero purtroppo che negli ultimi tempi è peggiorata, anche perché si continua a Tagliare li e manca il personale, e le liste d'attesa sono ormai molto lunghe... Però anche io la penso come te, e penso che la italiana sia una delle migliori al mondo ❤ un saluto a te e alla tua bellissima famiglia dalla campagna Toscana 🎉 ce ne fossero canali come i tuoi, con gente spontanea e vera come siete voi...
In Toscana ed Emilia Romagna sì, ma in Lombardia...
Grazie per i tuoi video.
Nonostante il mio 8° viaggio in Giappone (per lavoro ) sei per me un grande riferimento. Arrivo il 28 ottobre e parto il 13 novembre... Tokyo, Takasaki, Nagoya, Otsu, Okayama, Osaka. ...
Grazie mille :)
Interessante, Tommaso.
Per esperienza tua che hai vissuto, il turista, ovviamente assicurato per il viaggio (non è che spieghino molto le assicurazioni di viaggio), nel caso di urgente necessità, deve poi pagare una parte del costo sanitario?
Complimenti come sempre Tommaso.
Ps. Il video sui 40 anni di Ken Shiro lo devo vedere ancora. Rimedio a breve.😅
In che senso "assicurazioni viaggio"? Lui è residente in Giappone, ha polizza sanitaria locale, non polizza viaggio che farebbe un turista.
@@giorgiavaraschin2273 ovviamente non parlo dell' esperienza di Tommaso, come turista, ma di quella da accompagnatore dei giappo-tour.
Mi sembra che qualche urgenza sanità, per fortuna pochissimi casi, nei giappo-tour ci siano state.
Nel mio caso faccio quando vado all'estero una assicurazione con rimborso diretto delle spese sanitarie,si passa tramite la centrale dell'assicurazione e ti portano in una struttura convenzionata.
Ma le liste di attesa quanto sono lunghe in Giappone? Se devi fare una visita tipo risonanza o cose così. Perché io vedo giapponesi che vivono in Italia e che se ne vanno in Giappone proprio per evitare di dover aspettare troppo! In Italia se si ha fretta devi pagare la visita in clinica privata altrimenti aspetti i mesi. Come funziona in Giappone? Grazie in anticipo per la risposta 😊😊 bellissimo video 🤗🤗 adoro il fatto che nelle aziende si faccia la visita medica ☺☺
In tutto cio mi auguro che tu stia bene❤
Grazie come sempre
per lo screening allo stomaco bastava fare una gastroscopia in sedazione leggera onde eviare problemi al pazienza,ma ovviamente li preferiscono cosi
grazie ancora poi..
Fai vedere come funziona la sanità nelle zone più periferiche tipo nei villaggi… nelle città tipo Tokyo o megalopoli è ovvio che la sanità è molto più evoluta
io abito a Tokyo, non sono solito parlare di quello che non conosco..
Quale è il suo rapporto con l’auto in Giappone: è complicato e costoso noleggiare un’auto in Giappone?; per andare in vacanza in Giappone usate solo il treno?; a Tokyo è più caro utilizzare una Kei-car rispetto al resto del Giappone?; molti giapponesi usano biciclette o monopattini per andare a lavorare e godono di favori particolari per la viabilità?
Arriva tutto per mail o cartaceo?
Ottimo video molto interessante
Arriva per posta
Ma le malattie croniche sono coperte o come negli Stati Uniti di solito sono escluse dall’assicurazione? Es. insulina per i diabetici.
Ciao. Vorrei porti due domande. Sono pensionato e vorrei venire a vivere con mia moglie in Giappone, venire a viverci non trasferire la residenza, che invece vorrei mantenere in Italia. Cosa devo fare per riuscire ad avere un visto permanente, visto che ho scritto all'Ambasciata giapponese in Italia e mi hanno indicato solo un link che non è esaustivo. Seconda domanda, le polizze assicurative sanitarie stipulate in Italia dopo una certa età non è più possibile sottoscriverle, c'è una possibilità di stipularla in Giappone. Ti ringrazio per quanto potrai.
interessante ma non ci hai detto e se hai un urgenza tipo appendicite? o se ti rompi un braccio? quanto costa? se hai da fare cure ? o chiamare un ambulanza?
C'è un piccolo particolare..io come tutt, abbiamo già una trattenuta sulla busta paga..SSNN è una trattenuta della sanità a prescindere..poi c'è il ticket che si paga quando hai bisogno di una visita..PS. non so in Giappone ma in Italia nonostante le trattenute e il ticket i tempi d'attesa variano da 8 mesi a due anni anche per una visita cardiologica. Poi c'è il privato.. riassumendo; trattenuta a prescindere in busta paga poi il ticket obbligatorio poi il privato..
Solo se si aderisce ad un fondo privato, si paga in busta paga. Milioni di lavoratori e lavoratrici in Italia non sanno di godere dei vantaggi di un Fondo integrativo previsto dal CCNL che regolamenta il proprio settore. Esistono decine di Fondi di assistenza sanitaria che integrano o sostituiscono le prestazioni sanitarie erogate dalle strutture pubbliche. Il datore di lavoro versa una quota su base mensile al Fondo di riferimento per ogni dipendente dell’azienda.
Molto spesso la mancanza di comunicazione tra le parti fa sì che il personale si ritrovi ad aderire ad un fondo di assistenza sanitaria integrativa senza saperlo: ecco perché è importante informarsi correttamente e saper leggere la busta paga.
@@michelediiorio9706e poi molti si lamentano della detrazione in busta paga per la copertura di questi fondi, ma si scordano anche di dire che basta poi fare una singola visita in un anno, o sfruttare quei pacchetti di prevenzione che di solito sono dati gratuitamente durante l'anno, che si è già recuperato (a seconda del fondo addirittura spesso si è guadagnato) la quota in busta paga detratta.
Alcuni fondi prevedono delle agevolazioni talmente grandi che a me sembra una idiozia non sfruttarli, soprattutto per alcune prestazioni.. Poi ovvio che non andrei mai tramite assicurazione per un intervento e mi rivolgerei all'ASL, ma per esami extraospedalieri come RMN tac RX o visite specialistiche proprio si; e andando sul privato per queste prestazioni si aiuterebbe anche a snellire le code in Asl e a farla funzionare meglio, ma spesso la gente ste cose nn le arriva a comprendere. E purtroppo in questi casi non ci sta informazione che tenga.
@@michelediiorio9706 verissimo, io ad esempio usufruisco di fondo est
Grazie per il video. Ho una domanda, se hai possibilità di riprendere ti ringrazio in anticipo 🙏🏻.
in caso di ricovero esempio a causa di un urgenza, in Italia sei ricoverato e operato gratis, in Giappone paghi? Esempio per l' operazione e per i gg di ricovero? Grazie
Io personalmente mi trovo bene col sistema giapponese delle cliniche, puoi cambiarle facilmente se non ti piacciono, sono vicino a casa, non mi è mai capitato di fare file eterne. Danno i farmaci contati, cosa positiva ma anche negativa, però in generale mi trovo bene.
Video interessante. Curiosità, come funziona in Giappone essere donatori del sangue, che differenze rispetto alll'Italia?
La sanità in Italia a me negli ultimi anni sta piacendo sempre di meno e vado nell'70% dei casi nel privato. Questo perché se hai un'urgenza (es: io che mi dovevo operare ad un occhio) se nell'impegnativa hai priorità entro 6 mesi ti danno l'appuntamento tra un anno, se è tra una settimana te lo danno fra 6 mesi se è urgente da qui a domani allora te lo danno tra una settimana. Poi per le operazioni nulla da dire (magari l'organizzazione post operatoria meh). Comunque di base ti devi prendere per tempo un anno prima per le varie visite. Magari cambia a seconda anche delle regioni, non saprei
Tanti non lo sanno ma anche in Italia ci sono le assicurazioni che ti fanno risparmiare sulle prestazioni a pagamento, io ad esempio usufruisco di fondo est grazie al lavoro (è compresa nel ccnl), e coprono sia i checkup completi che altre prestazioni (ad esempio la pulizia ai denti tramite loro la pago 10 euro).
Tommaso, ho una proposta per un argomento che potresti trattare. Non so se ti sono mai capitati nei tuoi tour clienti musulmani. Sarebbe interessante capire quanto sia accessibile il Giappone e la cucina giapponese per un musulmano, cosa possa mangiare e cosa no, a cosa stare attenti per non finire col mangiare il maiale o cose alcoliche. Magari può essere un argomento di nicchia, ma potrebbe essere da aiuto agli appassionati del Giappone musulmani.
Un video sull'accessibilita del Giappone sarebbe interessante. Il Giappone è un paese inclusivo oppure no?
Poi tommaso io quando devo fare gliesami per la,salute io ho sempre lansia e ho paura sempre e mi viene l'ansia ogni volta😢😢😢
Tommaso potresti parlare della donazione del sangue in Giappone? Esistono associazioni di donatori di sangue?
argomento interessante, per tanti motivi ne parlerò
potresti fare un video su Sazae-san e spiegare il perchè non è mai uscito dal Giappone?
Non ci siamo: voglio conoscere i tempi di attesa per un esame (tac braccio a seguito di una caduta oincidente stradale). Poi dimmi come si mangia negli ospedali giapponesi, l'umanità delle infermiere e dei dottori.Per i bambini è tutto a pagamento? La sanità giapponese è uguale in tutta la nazione o ci sono i viaggi della speranza?Chiaramente il problema è complesso e ci vogliono più ore e attenzioni.-
ma bravo interessante la tua passeggiata e come funziona tutto in modo uniforme e semplice- o più o meno. tu hai la macchina!!!!!!! facci vedere qualke concessionaria. grazie Luigi da Verona Veneto.ciiiaaaoooo complimenti x la tua famiglia.🤟🤟🤟🤟🚶♂🚶♂🚶♂🚶♂🚶♂🚶♂
Però il vero esperto di malanni in Giappone è Katsuya doveva fare lo special guest.
“Come funziona la sanità in Giappone?” “No.”
Fine del video.
@@katsuyasensei O sommo vate, anche senza link mi scopre.
lui è la sanità 😄
@@TommasoInGiappone ministro subito
@@TommasoInGiappone *l’insanità
Interessante 🎉ありがとうございます
Sì sì altri video del genere. Bellissimo ma non degli alberi. Grazie 😜
non ho capito: ma se fai la somma di tutte le tasse che paghi( relativo irpef ed iva giapponesi per intenderci e balzelli vari) e ci sommi lassicurazione sanitaria e le rette scolastiche per i figli, quanto ammonta di percentuale sul reddito?
a me viene da ridere quanto sento che in un paese si pagano pochissime tasse, e poi vai a vedere tra assicurazioni sanitarie e rette scolastiche assorbono più della metà del proprio stipendio. quindi state pagando di più che non in italia?
OK !
Parlaci un po' di Tiger Mask e anche del monumento che hanno fatto di Antonio Inoki e magari anche di Giant Baba
7:56 chi guadagna 60.000€ all'anno pagherebbe piu o meno €600 di assicurazione al mese?! Più che in America😮
Ciao e come negli Stati uniti si paga tutto e questo non mi piace, però alla fine ogni paese alle sue forme io preferisco più una sanità universale e per tutti a prescindere dalla situzione reddituale.
Non capisco perché non fanno una comune gastroscopia con biopsia del tessuto molto piu attendibile e accurata rispetto a quello con radiografia del contrasto di bario,inoltre con quelle trasnasali è una passeggiata, inoltre è anche più attebile un gastropannel con semplice prelievo di sangue, che subire ogni anno radiazioni inutilmente via Rx, per il resto ottimo video.
Interessante video,chi vive all'estero (io in Francia) apprezza la sanità italiana. Anche qui devi pagare un'assicurazione sanitaria ,confermo che la qualità dei medici italiani è superiore,sembrano sempre incopetenti. Il mio medico di base 3 volte su 4 controlla su internet!!! Ho chiestosepotevo assumere dei farmaci per dimagrire (Orlistat o consimili) citando i principi attivi,pensando che qui potesse avere un'altro nome ,la dottoressa non aveva idea di cosa stessi chiedendo! Per il 90% delle visite ti prescrivono paracetamolo e kinesiterapia ( si va da l kinè per dolori articolari,muscolari,etc)!!!
Non sono d accordo, è soggettivo, comunque io vivo in Germania ed tutto ottimo. Visite urgenti nel giro di qualche giorno.
a 7:46 si vede una grossa bandiera tricolore italiana appesa a una finestra del 3 piano.
Ciao Tommaso, ti scrivo perché la volta scorsa ho visto un tuo video di "lamentele" per la scarsa visualizzazione di quello per la città degli occhiali, dicevi che ti avevano "sabotato" e non ti spiegavi come mai il video non avesse avuto molte visualizzazioni (io quello l'ho visto e dopo ti dico). Oggi incuriosito da questo video l'ho guardato e ho notato la stessa cosa che mi ha colpito in altri video che ha i fatto, e cioè che quando parli dell'argomento come hai fatto con quest'ultimo, cambi continuamente filo del discorso "distraendo" lo spettatore questo in modo continuativo genera a mio avviso una mancanza di interesse e quindi lo stesso video perde il suo focus. Per quanto riguarda il video degli occhiali lì abbiamo un problema di gestione delle riprese, nello sfondo di quasi tutte le inquadrature ci sono sempre due tizi che vi guardano come se foste sotto controllo e poi tua moglie che dovrebbe essere la tramite che spiega con te i vari momenti e intervista gli interlocutori, invece diventa insieme a te una "turista" alla sua prima gita e si perde con il passare del tempo l'interesse sulle tematiche anche interessanti del video stesso. Scusa se mi sono dilungato ma spero questo suggerimento ti aiuti a modificare e cercare di focalizzare di più l'attenzione nei prossimi video. Ciao
Ci sono altre due cose che mi interesserebbe sapere: se hai bisogno di una visita specialistica o di un esame tipo ecografia o risonanza magnetica quali sono le liste di attesa? Qui nel Lazio sono ormai tanti anni che si rischia di dover aspettare mesi se non un anno o più e allora dopo aver pagato le tasse per il SSN tocca pagare tutto l'esame da un privato. L'altra cosa: come funzionano i pronto soccorso? Ci sono scene turche come ormai qui è la norma, con gente che che passa le ore in barella in un corridoio o entra la mattina e esce la sera tardi perché era un codice giallo ed era pieno di codici rossi con carenza di personale?
Non ci sono tempi di attesa. Ci sono moltissime cliniche private, che si pagano con l'assicurazione che ognuno fa. Il pronto soccorso non esiste, così come il medico di base. È un sistema totalmente diverso dal nostro.
Dal thumbnail per un attimo ho pensato fossi incinto.
ci sto lavorando per quello 😂
Isaia, Marinella.... Napoli è presente!
Un video su come funziona la pensione?
Ma io ho sempre sognato un giorno unico di visite😮
Come in Bleach...la clinica Kurosaki 😄
Sono molti anni che sto cercando di capire che fine hanno fatto gli attori che hanno interpretato la serie televisiva di Megaloman, in primis il bambino
Diciamo che rapportato ad uno stipendio medio italiano di 1500netti sarebbero sui 200€al mese. Mi tengo la sanità italiana.
Non è la stessa cosa , questo non esclude che pure in Giappone una parte delle tasse vengano destinate alla sanità ,inoltre specifica chiaramente nel video che l assicurazione non copre nemmeno tutta la prestazione .
E infine ,un sistema di assicurazione crea diseguaglianze fra chi può spendere di più e chi di meno,da noi invece nella sanità pubblica tutti hanno lo stesso trattamento,non è cosa da poco, è un valore inestimabile.
Ma la sanità italiana è gratis o c'è qualcuno che con le proprie tasse la sovvenziona? Poi se uno evade chiaramente diventa tutto gratis
Serviva un video così
Ciao Tommaso...
Ci metti il link al ken il guerriero
Vatti a fare una TAC in Italia, o mettiti in lista per una operazione... e poi ne riparliamo. In Italia paghi l'assicurazione con le tasse e ripaghi poi per andare privato.
Meglio il Giappone. Peraltro se uno straniero viene in italia è immediatamente assicurato, anche se non ha mai pagato un euro di tasse e questo è decisamente folle...
Domanda: ma per i turisti c'è un'assicurazione da fare all'arrivo ?
Meglio dell'italia e 😢😢😢😢 io pago tutto vado in pricato perche se aspetto ci mettono 2 mesi per fare gli esami,e pago 100 euro ho 100.50 dipende che medico vado e cosa faccio. E io nn pago perché io nn lavoro prendo una pensione di invalidità che per cio che faccio sono pochi.
Paghi o non paghi?
Appena vedrò un mozzicone di sigaretta gettato in strada in Giappone, smetterò di usare internet.
La Santià in Giappone?
ma non usi piu iphone ? no le odiamo le riprese verticale
l’iPhone stava riprendendo
Ma che figata pazzesca il controllo annuale totale gratuito!!! Meno l'idea di milioni di persone che alla mattina scatarrano. 😂
Anche in Italia lo fanno..
La sanità italiana è fra le migliori al mondo, e soprattutto non è un sistema classista : tutti vengono curati a prescindere dal reddito
@alessandrof.6546se, ad esempio, sei un malato cronico che ha bisogno di cure continue qui in Italia ti passano praticamente tutto e gratuitamente. Prova a doverle pagare, queste cure.
Vieni a napoli e poi mi racconti
@@actarus954 se, per esempio, fai la dialisi, cura in sé molto costosa, non paghi nulla. Pensa se uno dovesse pagarne il 30%.
Ma dove? Ormai spingono tutti sul privato o così o hai tempo a morire..migliore un corno
La sanità italiana su carta è una conquista di civiltà ma nel reale è un banchetto senza fine e magnano pure senza ritegno alcuno
Una sanità all'americana 😢😢😢
10:59 okkio ai gesti immagino tu lo sappia è lo abbia avvertito anticipatamente però so di gente che non ha avvertito ed è stata mandata aff...
Hai un deficit di attenzione ? Quanto ti serve per arrivare al punto della questione?